10 anni dopo
di principessa1793

15/02/16, ore 20:04

[Marcella]
Marcella riceve la visita inaspettata di Margherita. A quanto pare nemmeno alla madre di Armando piace il comportamento della ragazza. E comincia anche lei a rinfacciarle determinate cose. Come ad esempio che lei non è riuscita a rendere felice suo figlio come ha fatto Betty. Beatrice lo ha trasformato nella persona che è ora. Io credo invece che Marcella ha provato a farlo, che si è sforzata e come ho messo nella precedente recensione, lei prima non era così. La sua gelosia era in continuazione alimentata dalle scelte di Armando. Lui non l'ha mai resa felice, perché non l'ha mai amata veramente. E forse lei questo inconsciamente doveva sentirlo. Nonostante c'erano sia Patrizia che la stessa madre di Armando a consigliarla, Marcella era sola. Margherita conosce Marce da quando è una neonata. Sa tutto di lei. Ma non arriva a comprende quanto sta succedendo ora e nemmeno quello che c'è stato. Le intima solo di fare dei passi indietro per non nuocere all'azienda creata anche con i suoi genitori. E di dimenticare. Marcella è molto sensibile. Se non lo fosse, non soffrirebbe così. Cosa peggiore, Marce ora pensa che sia solo lei a sbagliare. Loro hanno messo una pietra sopra al dolore ricevuto, ma anche arrecato. Troppo comodo per me. Spero solo che Michael, visto l'interesse che ha per lei, riesca ad aiutarla. Marce ha bisogno di essere amata, e di tornare ad amarsi. Nemmeno Margherita nonostante la consideri come una figlia, è in grado di farlo.
Mi lascio trasportare un po' troppo. Spesso trovo più affascinanti gli antagonisti dei protagonisti.
Per quanto riguarda Patrizia, è lei che da un passaggio a Marcella? Una volta era il contrario: “Marce non i soldi per il taxi, Marce non posso prendere l'autobus come i plebei...”

[Nicola e Sofia]
La prima serata con Asia è andata bene a quanto pare. Vediamo come andrà anche sul lavoro.
Sofia invece si è risposata o ha solo un compagno? Sua figlia Anita ha una storia... con una persona più grande e che forse sua madre conosce.

[Betty]
Alla fine riesce a rilassarsi tra le braccia di Armando e insieme ai suoi piccoli. Da quello che ho capito, sarà Marcella ad andarle incontro, proprio come 10 anni fa.

15/02/16, ore 20:01

[Marcella]
È furente dopo l'incontro scontro con Betty, e non riesco a darle torto. Questa situazione non è facile per nessuna/o, ma nessuna/o fa il minimo sforzo per migliorare le cose, come ha visto anche Michael. Fortuna che lui non si lascia influenzare dalle chiacchiere di entrambe le parti e cerca di rimanere distaccato, ma anche critico per quello che sta succedendo. Quello che mi piace è che, al contrario degli altri, a lui Marcella piace molto e ha visto oltre la sua acidità, durezza e freddezza. Pur non conoscendola, sembra capirla molto di più di chi la conosce. Asia non la sopporta, ma trovo che lei sia irriverente. Praticamente dall'inizio. Quando le ha detto conosco tutti i dirigenti di questa azienda... credo che la fatta sentire un'estranea. Per lei l'azienda non è più dei Mendoza-Valenzia, ma solo della prima famiglia. Altro problema è che si trova tutti contro, grazie anche ai pettegolezzi che girano all'Ecomoda su ogni possibile litigio. Dovrebbe lavorare da casa. Nessun ufficio da affittare. Certo non lavorerebbe con Michael, ma ci sono sempre i computer, i telefoni.

[Asia]
Continua a non credere che Nicola sia interessata a lei. Ma è ancora un po' sulla difensiva. Patty e Daniele sposati e con prole. Per caso hanno avuto i figli con un utero in affitto? Fatico a vedere Patrizia che sforma il suo fisico con una o più gravidanze. Certo ci sono i chirurghi plastici. Nicola risponde a tono a Daniele e molto probabilmente ha pensato alla conversazione tra lui, Asia, Betty e Marcella. Per quanto riguarda Nicola, credo che farà di tutto per migliorare a livello lavorativo e partire per l'Italia con Asia.

[Betty]
Ritornata a casa non riesce a farsi passare la rabbia per quello che è accaduto in azienda con Marcella. Non vede l'ora che tutto finisca e che lei venda le sue azioni per togliersela definitivamente tra i piedi. Armando spera di levarsi dalle scatole anche Daniele e Maria Beatrice.

**gli anni di fidanzamento con lei sono stati come lavorare in caserma**

È molto brutta come frase, perché non credo che all'inizio sia stato così. Marcella vive va accanto ad un uomo che non rispettava il loro rapporto, che la tradiva, che spesso la trattava malamente, umiliandola... Ma cosa si aspettava quell'uomo? Lei cambia a causa sua. Senza contare che nella serie scopriamo, grazie a Roberto, di come lei era felice dopo la laurea, di entrare all'EcoModa. Il suo carattere era solare, dolce, amabile. Ma la perdita dei genitori e dopo tutto il resto...
Io però la trovo straordinaria perché anche se le nozze erano state cancellate, lei arriva a perdonarlo, a restargli accanto, dandogli ancora tempo e fiducia. Illudendosi anche. Finché alla fine decide di lasciarlo andare. E questo sacrificio lo fa per amore di Armando. Beatrice sarà anche fantastica, ma Marce non è da meno.

15/02/16, ore 19:57

[Michael]
Michael è bello tranquillo nel suo ufficio finché non entra Marcella. Lei non sopporta di ricevere ordini da una donna che detesta e che pensa faccia fin troppi favoritismi ai dipendenti perché sono amici. Michael tenta di calmarla e le parla positivamente della donna che lei odia tanto. Ma si rende anche conto che entrambe non fanno nulla per venire incontro all'altra e creare un clima positivo all'interno dell'azienda. Tutte e due si rinfacciano quello che hanno fatto in passato. Vendicandosi in questo modo. Come ho già scritto hanno tutte e due le loro colpe e a questo punto credo che sia Betty che Marcella dovrebbero farsi delle scuse a vicenda. Però, e qui arrivano i miei favoritismi per Marce, è vero che lei detesta Beatrice, ma almeno ha provato a farsela piacere. Parlo della serie. E alla fine la odiava perché Armando si appoggiava più a lei escludendola ancora di più nella sua vita e nella vita aziendale. Armando, Mario, Ugo, Daniele e Patrizia hanno umiliato molto di più Betty di Marcella. Quest'ultima invece aiutava le ragazze della banda. Ora non ricordo se le derideva, ma so che dava loro consigli e più volte aveva evitato che venissero licenziate. La stessa Betty, sempre nella serie, ammette questo. E per quanto riguarda i genitori di Beatrice, per Marce erano degli estranei che entravano nell'azienda di famiglia. Credo che lei vedesse qualcosa di poco rispettoso nei confronti della memoria dei suoi famigliari.

[Nicola e Asia]
È felice di vedere che Asia si stia ambientando nel suo ufficio e nella sua nuova posizione. Nicola e Asia promettono a Betty che cercheranno di far in modo di non ostacolare il suo lavoro e di non inimicarsi di più la dottoressa Valencia.
Asia fatica ancora a credere di come le cose sono cambiate. Intanto accetta, involontariamente vista l'uscita di Giovanni, l'invito a cena di Nicola.

[Armando]
Non ha molta pazienza, ne con i fornitori, ne con Marcella. Betty entra e si sfoga subito con Armando per come la sua ex ragazza si azzarda a trattarla, ricordando al marito che è lei la presidente e che quindi Marce le deve obbedienza e rispetto. In un certo senso questa è la sua rivalsa nei confronti di Marcella. Anche quest'ultima entra nell'ufficio di Armando ed inizia subito a litigare sia con Beatrice, che con Armando. Si insultano a vicenda rivangando il passato. Come ho già ripetuto e ripetuto tutti e tre hanno delle colpe e dei rancori mai sopiti. Dovrebbero parlare e ammettere le loro colpe apertamente anziché umiliarsi a vicenda. Forse sarà proprio Michael a fare questo miracolo. Si è reso conto che Marcella non ha il 100% della colpa e Betty e Armando, non hanno il 100% della ragione. Lui lo avrei strangolato quando dice a Marcella che anziché rimanere ed aiutare l'azienda, è scappata dal suo dolore. Trovo anche brutto che la stessa Betty, nel capitolo 8, rinfaccia a Marcella che, quest'ultima, correva dietro ad Armando, quando lei invece non lo ha mai fatto. Marcella si è umiliata per lui, ma questo non vuol dire non avere dignità. È molto difficile umiliarsi, fare un sacrificio come quello. È una vigliaccata rinfacciarle cose del genere. Anche Betty è fuggita e lui beveva... È vero che sono tornati alla fine, ma rispetto a Marcella, loro potevano contare l'uno sull'altro e avevano il loro reciproco amore. Marce era da sola e non poteva certo contare sull'aiuto dei Mendoza e dei suoi famigliari, figurarsi Patrizia. Secondo me ha un 50% di colpa, come il suo ex e Beatrice.
Forse come ragionamento è idiota, ma se si rendessero conto del loro reciproco dolore, delle umiliazioni subite e dell'amore che entrambe provano per l'EcoModa e altre persone... forse potrebbero anche riuscire a fare dei passi l'una verso l'altra. A volte mi sembrano due facce della stessa medaglia e trovo tra loro, molte similitudini.

14/02/16, ore 17:47

[Marcella]
Entra nell'ufficio di Nicola e si arrabbia molto vedendolo in intimità con Asia. È difficile per lei vedere tutta questa felicità, ma credo che lei trovi questa cosa poco professionale. Tra l'altro poteva anche nuocere alla futura carriera di Nicola se veniva beccato da uno degli esaminatori. Betty non ama il comportamento di Valencia. È lei la presidente e Marcella non rispetta la sua posizione. Credo che entrambe hanno ragione ed entrambe hanno torto. Nessuna delle due riesce a superare le divergenze che si sono create a causa del loro comportamento. Ma le parole che usa Betty le trovo molto più cattive di quelle di Marcella. Betty è cambiata molto, è diventata più forte è vero, ma anche più velenosa rinfacciando determinate cose a Marce. Per me è sempre la solita storia: “io ho sbagliato, però...”. Betty vuole rispetto, ma lo deve anche dare. Marcella dal canto suo doveva riferire l'accaduto in maniera diversa. Hanno molto da lavorare sul loro rapporto e su loro stesse. Si percepisce chiaramente la rabbia di Marcella nei confronti di Betty, mentre di quest'ultima si riesce a vedere la sua rivalsa nei confronti dell'ex... e qui comando io, e questa è casa mia...
E io non credevo che avrei messo determinate cose in questa recensione. Marce però rimane salda al primo posto.

[Asia]
Giovanni pare proprio sia il nuovo candidato per il posto nella nuova figliare Italiana. Asia rimane stupita nel vederlo e nello stesso tempo è preoccupata. Ha avuto una storia con lui in passato e ora se lo ritrova all'EcoModa. Ne vedremo delle belle anche con loro.
Su questo personaggio scopriamo qualcosa di più e grazie a lei riusciamo a capire che tipo sia, o era, Giovanni. Il resto è storia.

[Nicola]
Nicola non è per niente felice di sapere che il suo rivale per il posto di lavoro, sarà anche un rivale per il cuore di Asia. Giovanni è molto sicuro di se, o almeno così sembra. Potrebbe corteggiare Asia solo per fare uno sgarbo a Nicola. Ugo si comporta come se fosse lui l'anima di tutta l'azienda.

[Betty]
Betty conosce il nuovo candidato e dopo le dovute presentazioni fa alcuni cambiamenti relativi all'organico. Grazie a questo Nicola può stare molto più vicino ad Asia. Non so se Betty se ne sia resa conto. Di sicuro Giovanni cercherà di stare il più vicino possibile alla sua ex.

14/02/16, ore 17:46

Niente punto di vista di Marcella? Allora cominciamo con quello di Michael. Non me ne volere Nicola.

[Michael]
Dopo la piccola riunione con Betty riguardo a Nicola, lui è Marcella ritornano nel loro ufficio. Marcella rimane stupita perché Betty non ha fatto favoritismi dando una possibilità lavorativa anche a persone al di fuori dell'azienda e Michael cerca di farle capire che è una donna giusta. Ora, nel capitolo precedente Betty sembra essere stata costretta a prendere quella decisione per via dei Valencia... Michael tenta di nuovo un approccio con lei, vuole sapere di più e vuole che lei si apra. Ma Marcella è stata troppo ferita per aprirsi apertamente. Per lei non è semplice vedere il cambiamento che Armando ha avuto grazie a Betty. Quest'ultima ha fatto un vero miracolo con quel donnaiolo. A me dispiace solo che lui non è mai stato innamorato veramente di Marcella. Nonostante fossero fidanzati se ne è fregato del loro rapporto. Lui e Betty saranno anche anime gemelle come si è accorto anche Michael, ma questo non giustifica il comportamento che Armando e Betty hanno avuto con Marce. Mendoza non ha mai nemmeno provato a fare un passo verso Marcella nonostante la loro relazione. Perché non l'ha mai presa sul serio. Marce doveva lasciarlo dopo i primi ed evidenti tradimenti. E lui nemmeno si doveva fidanzare con lei visto che non intendeva fare le cose sul serio. La famiglia di lui può anche avere influito, ma cavolo Armando doveva tirare fuori le palle e dire le cose come stavano. Marcella ci sarebbe rimasta male comunque, ma si sarebbe risparmiata tutto il dolore. Armando si è comportato da codardo, ma a farne le spese non è stato lui. Diciamo che a pagato poco.
Ti sto facendo due scatole remando contro i Mendoza a favore dei Valencia.

[Nicola]
Non è per niente felice della situazione. Si vede spodestato da un posto che credeva suo di diritto. Ma se hai un'azienda non si possono fare troppi favoritismi. Nicola sarà anche molto qualificato, ma se ci sono altri molto più preparati, non si può non tenerne conto. Speriamo solo che lui è quello nuovo si comportino bene e non facciano scenate, o peggio. Altrimenti col cavolo che vengono mandati al di la del confine. Marcella sarebbe la prima a non volere nessuno dei due. C'è il rischio che possano rovinare l'immagine aziendale e nemmeno Betty può passarci sopra.

[Asia e Sofia]
Com'è che temo che il nuovo arrivato si metterà in competizione anche per il cuore di Asia? Questa cosa potrebbe anche spingere Nicola a lottare per lei e per il posto di lavoro. Intanto il morale a terra di lui, spinge lei a rassicurarlo.
Arrivano le altre ragazze della banda.
È Giovanni il nuovo arrivato che vuole “rubare” il lavoro al dottor Mora?

[Betty]
Si confida con le ragazze per il nuovo problema che sta per arrivare in azienda. Non vuole perdere l'amicizia di Nicola, ma non può nemmeno lasciare che il suo rapporto con lui, influisca sulla scelta. Anche Anna Maria se ne rende conto, ma non le è di molto aiuto. Tutte amano Nicola per il buon umore che trasmette e forse lo invidiano un pochino. Mangia come un bue e non ingrassa.

14/02/16, ore 17:45

[Marcella]
Marcella comincia il suo primo giorno lavorativo nella nuova EcoModa. Un'azienda cambiata così tanto che persino lei stenta a riconoscerla. Si sente un pesce fuor d'acqua. Oltre a questo, sopporta poco il suo nuovo collega che al contrario cerca di instaurare un legame con lei. Stuzzicandola anche. Vuole conoscerla meglio dato che lavoreranno insieme. E credo che ci sia dell'altro dietro. Sembra provare attrazione. Forse è riuscito a vedere qualcosa dietro la corazza che ha costruito Marcella. Ma lei mette subito dei paletti. Vediamo cosa salterà fuori dopo che avranno arredato l'ufficio. Secondo me litigheranno anche per quello.
Intanto cominciano a conoscersi e a parlare di cose piuttosto personali che riguardano la loro vita privata. Michael ha avuto una relazione che non è finita bene, ma questo rapporto gli ha regalato una bella bambina e per ora la piccola è la “donna” più importante della sua vita. La sua storia commuove Marcella e comincia a stimarlo, ma credo che lei volesse un figlio da Armando anche perché era innamorata di lui. Avere un figlio non sempre lega i genitori, ma rimane sempre una parte dell'uomo o della donna che si porta nel cuore. E poi penso che volesse diventare madre ma con l'uomo che amava.

[Nicola]
Mora sembra veramente attratto da Asia e continua a corteggiarla, ma lei è titubante. La futura relazione non è solo ostacolata dalla fama di Nicola e dalle paure della ragazza, ma anche dalla stessa Betty che teme che, il suo miglior amico, possa ferire Asia. Quest'ultima verrà spedita in Italia per gestire future collezioni e Nicola vorrebbe lavorare con lei nella nuova sede in Europa.

[Betty]
Beatrice è felice per la promozione di Nicola, ma subito dopo scopre che ci sono altri candidati e che verranno valutati da una commissione. Lei e Armando però vedono complotti ovunque però. Anche se Daniele è un gran bastardo potrebbe non centrare niente. Spero.

[Asia]
Asia ama Nicola, ma non riesce a lasciarsi andare completamente per paura di un futuro abbandono data la fama di latin-lover che ha Nicola. Tutto sembra remare contro a una loro possibile relazione.

13/02/16, ore 19:56

[Marcella]
Marcellina mia ha una visita inaspettata da Betty. Dopo che lei se ne è andata riflette sulle parole che Beatrice le ha appena detto. Ha ragione quando dice che solo lei conosce il suo dolore. Nessuno di loro sembra capirlo, nemmeno Betty. Ma non mi va che le rinfacciano sempre che deve andare avanti qui, avanti là... come se fosse semplice. Betty ha avuto al suo fianco Michael, Caterina... Lei era da sola e sempre da sola ha affrontato tutto in questi anni, anche se per 7 al suo fianco c'era John.

[Betty]
Io proprio non la capisco. Si rende conto di essere parte della sofferenza di Marcella, ma nello stesso tempo è sulla difensiva. Vorrei che le chiedesse scusa, perché sia lei che lui l'hanno umiliata e ferita. Invece sono sempre lì a rinfacciarle qualcosa. Marcella dal canto suo cerca di creare meno imbarazzo possibile a lei, nascondendo i suoi ricordi. Invece Betty le ricorda che alla fine è stata lei ha far in modo che loro due si riunissero. Ricordandole anche quanto si amino. Trovo un po' cattiva questa frase. Credo che ci siano altri modi per dire le cose. Marcella ha fatto quel passo per amore. La povera Inesita non c'è più. Ugo le era molto affezionato. Tutti in azienda la rispettavano e lo dimostrano durante la sfilata della banda. Quando è arrivato il suo turno, si sono tutti alzati in piedi.
Beatrice discute con Armando del suo incontro con Marcella. La considera una serpe velenosa. Comincia a darmi sui nervi. È troppo comodo dare la colpa solo ha una persona e pensare di essere tutti innocenti, buoni... tranne lei. Scusa ma questo è l'effetto che mi fanno i ragionamenti di determinate persone. Sono di parte e me ne rendo conto, ma davvero nessuno ha provato a capire Marcella? È solo lei che lo deve fare?

[Nicola]
È sempre il solito polentone. Alle modelle piacciono i muscoletti. E intanto continua a flertare con Asia. E così lei è una stilista. Dovrebbe stare al posto di Ines e farsi le ossa in atelier prima di lanciarsi in una collezione. Il bacio che li da Nicola sarà molto destabilizzante. Meglio per lui che non lo venga a sapere Betty.

[Asia]
Non credere a quello che dice Asia. Dicono tutti così. Poi ti dissanguano, letteralmente. E alla fine da mela bella matura... si diventa un fico secco. Povero Nicola, ora dovrà sorbirsi l'ira della banda, e poi quella di Betty. Asia farà bene a stare zitta se vuole che Mora continui a vivere e a lavorare all'EcoModa.

[Anna Maria]
Non sembra così felice della sua vita coniugale. Dovrebbe prendersi una vacanza insieme al suo Freddy o assumere una ragazza alla pari. Costano meno, ma possono fare le gallette con i mariti. Ai vip succede spesso, ma lì sono le baby sitter. Freddy è al terzo posto insieme al resto della banda e a Patty. Lo hai dipinto molto bene.

13/02/16, ore 18:14

[Marcella]
Anche se non è la prima, ma la seconda in lista d'attesa nel quarto... io la metto per prima.
Marcella torna nel suo appartamento oramai disabitato da tempo. La casa pur essendo piena di oggetti, soprattutto ricordi, è vuota e amplifica ancora di più la solitudine di Marcella. Non riconosce più nemmeno la sua città Natale.
Non è felice di rivedere ancora la coppia felice e nemmeno di lavorare con Michel che le pare troppo curioso. Senza contare che è un altro fan di Betty e decisamente non le va di stare con qualcuno che le ricorda in continuazione quanto Beatrice sia intelligente, incredibile, splendida. Lei si sente inadeguata da quando è stata abbandonata da Armando e forse anche prima con i ripetuti tradimenti di lui.

[Nicola]
Parla con Patty in maniera diffidente. Forse prova ancora un po' di rammarico per essere stato solo usato da lei. Da come parla lei, sembra ancora interessata. Ma questa volta il denaro non centra nulla. Pittosto è stupita che nonostante gli evidenti cambiamenti del ragazzo, ancora non ha trovato una ragazza. Nicola esce con diverse modelle, ma forse ancora non si è innamorato, oppure per ora preferisce solo divertirsi senza prendere alcun impegno. Alla fine le chiede se è felice. Lei non risponde apertamente. Non dice si o no. Lo informa solo che l'amore è venuto dopo la stabilità economica che Daniele riesce a darle. Ma non si capisce se sia contenta o meno. Forse rimane solo una ragazza innamorata di se stessa e del denaro. Chissà se Daniele l'ama ho alla fine la scelta solo per la sua avvenenza.
Nemmeno Betty è felice di come lui si comporta con le ragazze. Rinfaccia al suo miglior amico di essere un novello Casanova e teme che possa ferire Asia dato che lei non è come le altre ragazze che frequenta: facili. Ora Betty mi ricorda Marcella. Lui rimane decisamente male per come lei lo tratta.

[Asia]
A chi ti sei ispirata per il personaggio? Non mi pare che ci fosse nella prima stagione e non mi ricordo se compariva nella seconda.
Se non prende lei l'iniziativa con Nicola sta fresca. O forse non sa come fare dato che lui è sempre circondato da belle ragazze. Asia non è felice di sapere che avrà ancora a che fare con la signora Marcella. Se non vuole avere guai basta che diventi solo più professionale, ed è ha posto. Betty pensa che Marcella si senta superiore a lei. Ma Marce l'ha trattata solo con freddezza. Non voleva, e non doveva mostrare emozioni. Sono tutti infastiditi per la sua presenza, ma io tremo per lei. Quando era Mariana la sua segretaria ricordo che non era felice di come Armando la trattava e la faceva soffrire. Ora non ha nessuno dalla sua parte, a parte Ugo.
Nonostante quello che prova per lui, preferisce non dare corda a Nicola, neanche dopo le previsioni positive della cartomante aziendale.

[Betty]
È andata a pranzo con la banda come ai vecchi tempi e come una volta, Mariana ha fatto loro le carte. Beatrice è preoccupata perché si rende conto che Asia è innamorata di Nicola e teme che possa soffrire molto. Come è successo a lei e aggiungo io, solo a lei visto come le risponde Mariana.

[Michael]
Bravo ragazzo che pensa subito che Marcella sotto sotto sia splendida. È lo è davvero. Chissà che non sia lui l'uomo che riuscirà ad arrivare al suo cuore per aprirlo al mondo. Ma proprio a Betty dovevi chiedere informazioni. A questo punto lei è come suo marito. Dovrebbe trovare il modo di far collaborare quei due e invece così li divide ancora di più. Quando non ci sarà più bisogno di Marcella in azienda saranno felici di vedere che se ne andrà per sempre, confermando quello che pensa la stessa Marce: lei è in più nella vita della “famiglia Mendoza” e nell'azienda creata anche da suo padre.

13/02/16, ore 16:39

[Marcella]
Marcella comincia a perdere la pazienza. Non vuole rimanere, ma tutti le intimano il contrario. Betty le dice chiaro e tondo che ora come ora non può fare una scelta così azzardata. Tra l'altro per ora nessuno deve fare una mossa falsa o l'azienda rischia di chiudere. Betty le fa capire che forse in futuro potrà farlo, ma non adesso. Marcella si sente presa in giro. Deve rimanere perché ora serve lì, ma quando non servirà più potrà essere “liquidata”. Credo che questo sia quello che sente. L'intervento di Michael la stizzisce ancora di più. Per lei è solo un'estraneo che si prende qualcosa che non è suo. Deve considerare così anche Betty.

[Armando]
Critica la decisione di Marcella e la incolpa della sua infelicità. Ma lei è così proprio a causa sua. Marcella non si ama e non riesce ad aprire nuovamente il suo cuore. È stata ferita e umiliata talmente tante volte da lui. E lui non si prende le sue responsabilità. Si azzarda persino a definire l'amore che lei aveva per lui malato. Il solito fedifrago. E il solito codardo. Lui non ha nessuna medaglia.
Il suo migliore amico invece lo stuzzica in ogni modo. E lui continua a dire cattiverie su Marcella. Che gran voglia di dargli un pugno sul... no meglio un calcio nel basso ventre. Ad entrambi. Sono violenta.

[Michael]
Lui è uno di quelli che amo. Innamorato di Betty ancora prima della sua trasformazione è stato costretto a lasciarla andare. Sembra non ci sia rivalità tra lui e Armando. Quest'ultimo è guarito dalla sua morbosa gelosia per Betty? E si azzarda a fare la ramanzina a Marcella. Il bue che da cornuto all'asino. Michael non è tipo da farsi intimidire, nemmeno di fronte alla freddezza di Macrella. Pero in qualche modo lui riesce a farla sfogare un po'. Come sospettavo l'amarezza c'è sempre. E la tanto amata Betty, è responsabile come Armando del dolore di Marcella.

[Asia]
Pensa che Marella l'ha trattata male solo perché è meno bella di lei. Invece a Marce ha dato solo fastidio la sua supponenza e la poca professionalità. Tra l'altro ricordo che lei difendeva le ragazze della banda. Quello che non sopportava erano le chiacchiere che tutte facevano sui fatti degli altri. Patrizia, lei si che era str., ma anche dannatamente comica. Ugo prendeva in giro anche lei. Daniele sposato con Patty? Questa è pura follia, Daniele anche se bastardo dentro, merita di meglio. Una donna, si bella, ma anche intelligente, determinata. Qualcuno che riesca a tenergli testa. Wilson invece se non ricordo male era sposato.
Asia rimane incredula quando vede che Nico accetta l'invito di Patrizia Fernandez in Valencia. O forse è il contrario. Povera Asia c'è rimasta di m. Le altre forse lo considerano un allocco.

[Nicola]
Così è cambiato anche lui. Ora immagino che somigli al cantante invitato alla sfilata della banda, nella prima stagione. Esce con tutte e nonostante si sia accorto di Asia, non si rende conto che lei gli muore dietro. Non mi meraviglia che sia guarito subito dalla delusione con Patrizia. Non è il tipo da stare male per una donna e se non ricordo male, faceva già il galletto con le modelle anche ai tempi di Patty. Accetta persino l'invito di quest'ultima. Ma deve mettere in conto che dovrà pagare lui, anche se è stato invitato. Nicola è come Mario e Gutierrez, un vecchio volpone.

13/02/16, ore 15:21

[Marcella]
La notizia che da Marcella sconcerta tutti, ma soprattutto è il tono freddo che lei usa con i presenti a ferire di più alcuni di loro. È fredda, scostante come se si trovasse di fronte a degli estranei. E in un certo senso lo sono. Margherita e Roberto rimangono molto male per il tono che usa, anche se non è sgarbata. E rimangono anche per la sua decisione di lasciare definitivamente l'azienda di famiglia. Posso capirla. Non è solo la distanza e gli anni che l'hanno allontanata da quella vita. Ma anche le persone. E non sente più l'azienda come una parte di se.
Betty pensa di esserne la causa, ma Marcella non ha intenzione di darle corda e fa bene. Deve stare attenta a quello che dice e risponde perché sa che basta un passo falso per riaprire di nuovo le sue ferite e sentirsi di nuovo umiliata. Però si, credo che quella sia una delle cause. Betty è quella che ha preso le decisioni che hanno rimodernato tutta l'azienda e Marce si è sentita messa da parte. Solitamente era lei a prendere le decisioni.
Anziché applaudire, a parte Daniele, per la sua decisione di lasciare tutto, le chiedono di restare. Devono imbarcarsi in una nuova avventura e hanno bisogno del sostegno e della cooperazione di tutti. L'unico forse che veramente tiene a lei, almeno così sembra a me, è Ugo. Lui desidera fortemente che ritorni per riportare la classe, ormai perduta, all'interno dell'azienda. Mentre Daniele vuole solo disfarsene. Non ha mai amato il lavoro dei suoi genitori insieme a quelli di Armando. Solo Marcella amava veramente l'EcoModa. E nonostante si ostini a dire che non centrano ne Betty, ne suo marito, credo che il problema siano proprio loro. L'amarezza è rimasta, così come il dolore. Questa cosa ha reso Marcella molto più chiusa e a rafforzato la sua corazza.
Ugo tenta ancora di convincere Marcella a rimanere se non altro per non farlo sentire da solo in mezzo alla banda e lei un po' con lui riesce ad aprirsi. Vuole un amore come quello di Armando e Beatrice. Ma ora non si fida più di nessuno e la solitudine che respirava quando era insieme a Mendoza, non è ancora andata via. Ha dato tutta se stessa con lui, ma lui non l'ha mai ricambiata.
Deve essere stato tremendo rivedere Maria Beatrice e come si è ridotta per vanità. Ecco, lei è una di quelle di cui potrebbe fare a meno l'EcoModa. Che cosa fa all'interno dell'azienda? Ovvio, la pubblicità ai chirurghi plastici. Questi ultimi dovrebbero sponsorizzare l'azienda con tutta la pubblicità che la sorella di Marce fa a loro.

[Betty]
Sospetta che la causa della decisione di Marcella sia imputabile a lei e al rapporto con suo marito. Nonostante senta ancora un po' di soggezione, ora è più sicura perché ha una posizione di prestigio nell'azienda e perché è sposata e ha dei figli con Armando. Magari sono io, ma qui mi sembra che pecchi un po' di presunzione. Nei pensieri di Betty mi sembra quasi di leggere un: alla fine sono io che ho vinto. Betty pensa di aver rubato qualcosa a Marcella e io in un certo senso la penso uguale. Tra l'altro sembra che cerchi delle giustificazioni sull'affetto che tutti hanno per lei, come se dovesse dimostrare qualcosa a se stessa, auto-convincersi che è più che giusto. Hanno tutti fatto diversi errori, ma pochi hanno pagato e altri sono stati premiati.
Non amo moltissimo Betty, diciamo che lei è al quarto posto nella classifica. Medaglia di legno. Qualche giorno fa non mi dispiaceva, ma dopo ave letto alcune storie, ho fatto la mia classifica. Ora sono curiosa di sapere la tua.
È arrivato Michel, chissà Armando come sarà contento.

[Armando]
Parli del diavolo e lui arriva. Lui non è contento di quello che a detto Marcella. La definisce pazza, isterica... Ma se è merito suo. Tra l'altro ha solo trattato freddamente Betty e gli altri. Non mi pare che siano stati attaccati. Armando la detesta per via di sua moglie, dovrebbe essere più obbiettivo. E l'intenzione di Marcella è di vendere la sua quota, non di chiudere l'azienda. Se la vogliono tenere in piedi, devono comprare le sue azioni. E se Daniele non vuole più la responsabilità dell'EcoModa, basta che venda la sua quota. Oppure vuole avere i massimi profitti. L'unica che ci rimetterà è Maria Beatrice. Troppo svampita per poter amministrare il suo capitale.
Mario invece non cambia mai.

13/02/16, ore 09:57

Ciao. Ti dico subito che adoro Marcella. Per questo sono felice di vedere che cominci subito con il suo punto di vista. Per me in Betty la Fea, lei merita la medaglia d'oro. Daniele Valencia l'argento e le ragazze della banda il bronzo. A pari merito con Patrizia Fernandez. Nel suo essere la più bella del reame, la trovo molto comica. Per il resto trovo sia stato tutto molto ben curato.

[Marcella]
Torna all'EcoModa piuttosto provata. Sembra non provare più niente per Armando, ma per tanti anni è stato l'amore della sua vita. Precisamente da quando era una ragazzina. E nonostante ha conosciuto un uomo che l'ama talmente tanto da volere un figlio da lei, l'amarezza che si porta dentro, unita alle umiliazioni e le ferite che le ha inflitto Armando, l'hanno chiusa in se stessa. Sembra una donna anaffettiva, incapace di amare e di farsi amare come merita. Forse è proprio questo il problema. Pensa che non ci sia nessuno per lei, in qualche modo è ancora attaccata al passato. E nemmeno l'amore e la devozione di John riesce a darle la pace che cerca. Anche perché lei si è messa con lui solo per disperazione, non per amore.
Il suo caratterino però c'è sempre e lo dimostra con la nuova ragazza delle reception. A dire il vero la risposta di Asia è un po' insolente. Doveva essere più professionale, anche se non era sicura di chi aveva di fronte. Fortuna che interviene Ugo, che naturalmente da una rispostaccia alla ragazza. Ugo informa Marce di tutto quello che accade la dentro. Sandra alla fine ha messo il cappio al collo a Mario Calderon?
Il peggio però deve ancora venire per lei. Sarà tutt'altro che semplice rivedere la coppia perfetta. E dire definitivamente al povero John che è finita. Mi dispiace per lui e per lei. Che alla fine lo ha illuso per 7 anni. E di questo lei si rende conto e prova un forte senso di colpa, anche per la durezza che ha usato per liquidarlo. Non è più la ragazza di una volta, quella a cui Roberto era molto affezionato, quella amabile e dolce. Lei in un certo senso si sente tradita dai genitori di Armando. Sembra che non provino più l'affetto che loro avevano per lei. Anche loro le hanno spezzato il cuore. La stessa EcoModa le è totalmente estranea anche se è stata fondata dai suoi genitori insieme a quelli di Armando. Alla fine decide di lasciarla, non crede che ci sia più niente per lei là dentro.

[Willson]
Il nostro portiere preferito insieme a Javier o Xavier il dormiglione. Quest'utlimo non si vede mai perché fa il turno di notte. Viene solo menzionato nella puntata in cui Armando si è travestito da Drag Queen. Mi meraviglia solo che Marcella non lo ha trovato con qualcosa da mangiare. Ogni volta che compare ha un panino o del pane, un ghiacciolo o un cono gelato. Le merendine sono la cosa che compare di più se non ricordo male.

[Betty e Armando]
Non è felice di rivedere Marcella per quello che le ha fatto passare. Armando invece è il solito str. Nemmeno loro sono innocenti, ma si comportano come se lo fossero.

Sono super di parte. Ciao

08/08/15, ore 18:59

Ecco lo prevedevo...sono dispiaciuta della fine.L'ho letta di getto e adesso mi dispiace che sia finita. Bellissimo finale e quanti figli che si dovranno contendersi tutto. la vedo dura per Camilla con il suo papa', perche' come dice il papa'di Betty ....il diavolo e' sempre i agguato. Sono passati 5 anni, non potrebbero realizzare attraverso questa storia Betty la Fea 2? Un suggerimento

08/08/15, ore 18:29

Povera Sandra, mandare via Calderon perche' impazzito e shoccato. E mario che si era preparato per questa nascita e poi da di matto come tutti gli esseri umani neo-papa'.Sicuramente Armando non e' stato di aiuto perche' anche lui va di matto e non e' controllabile. Bella Betty quando ha detto di essere di supporto agli infermieri perche' i due uomini erano un mix di isterismo incontrollabile....lei con quella calma e flemmaticita' stupenda. purtroppo mi accingo a leggere l'ultimo capitolo...l'ho letto di getto e sono felice di aver letto una storia con l'epilogo anche se adesso mi informero' per il prosieguo della storia.

08/08/15, ore 17:58

Non ho mai riso tanto,..le lacrime agli occhi. Immaginare la scena di loro quattro nell'auto mentre accompagnano la povera Sandra nelle loro mani. Ma la banda non poteva dare una mano? E il povero Wilson che faceva il balletto in ascensore per uscire. Freddy e' qualche cosa di pazzesco con quelle sue risposte. Sono felice che Asia abbia trovato la serenita ' perdonando e che grazie a Nicola lo abbia potuto farlo.

08/08/15, ore 16:02

Ma com'e' che nessuno faceva riferimento anche alla signora Patrizia, quando Daniele offendeva Nicola per il tradimento. Si e' in due a cornificare, E quella che ha rotto le palle a Nicola per averlo e' stata sempre Patty. Ma ogni volta che c'era uno scontro ne usciva malconcio solo Nicola , manco avesse obbligato la bionda finta In questa storia invece Michel e Marcella sono un po' noiosi, forse perche' Marcella e di una noia mortale, insieme al fratello. Non parliamo della sorella Beatrice che e' peggio di Patty,le interessano solo i soldi e non da dove vengono perche all'Ecomoda si fanno tutti un cuore cosi' pe rportarla avanti e loro sembrano i pasha' in seggia, tutto dovuto