10 anni dopo
di principessa1793

24/02/16, ore 20:48

[Marcella]
È disperata per la partenza di Michael. Speriamo che almeno Patty non ha raccontato nulla a Daniele. Lui sfrutterebbe subito il dolore della sorella per arrivare a Nicola. Daniele il bastardo non si smentisce mai. Secondo me lei diventerà una sorta di macchina da lavoro. Alla fine potrebbe persino destare la preoccupazione di Betty. Intanto ora deve sopportare la felicità di tutti gli altri. Sarà ancora peggio per lei vederla e sentirla. Patty le si dimostra amica, ma non so se lei lo sia davvero.

[Asia e Nicola]
Mi ricordo della colf. Se ne andata per gelosia? Asia è serena accanto a Nicola, ma questo l'ho già detto. Ed è felice per Sandra perché finalmente le farà la proposta. Però lei è sempre titubante su alcune cose che riguardano Nicola. Teme che nessuno del bel mondo la possa accettare. Non ora che è ancora alle “prime armi” come stilista.

[Mario]
Le voglie delle donne incinta a volte sono normali come fragole fuori stagione, o un più semplice caffellatte; oppure davvero strane come una frittata con le patatine fritte. Almeno non ha chiesto la pizza con quella roba su. Il momento romantico della dichiarazione di Mario viene rovinato dalla fuga in bagno di Sandra. Tutto la stomaca, tranne le schifezze.

[Le ragazze della Banda]
Sono tutte felici per Sandra, ma dovrebbero farsi gli affari propri. E smettere di fare le loro congetture su questo è quello. Sempre parlare senza sapere niente. Berta però ha ragione. Sono tutti occupati che non si rendono conto di quello che accade intorno a loro. Non ho capito se Freddy sta cercando di imparare ad usare il computer.

[Betty]
Anche lei è felice per le imminenti nozze tra Mario e Sandra. Dopo tutto quello che lui le ha fatto penare credo che non aspetteranno troppo per sposarsi. Però tra matrimoni, partenze improvvise, Lune di Miele costose e nuovi arrivi Daniele comincerà a sospettare che ci sia qualcosa di losco. Dopo tutto l'azienda è in piena crisi.
La partenza della piccola Camilla invece è alle porte e Betty decide i organizzare una cena con tutta la famiglia per dare la bella notizia a Margherita e Roberto e per salutare la piccola.

24/02/16, ore 20:47

[Marcella]
Patty dice una cosa giusta è l'uomo giusto per Marce. Però per essere scema è abbastanza intuitiva. Marcella decide dopo aver letto la lettera di lui, di correre in aeroporto. Quello che le scrive è stupendo. È andato oltre a quello che gli altri hanno sempre pensato e detto su di lei. Tenerone di casa Modena.
Marcella però non fa in tempo a fermarlo e vede partire l'aereo con l'unica persona che probabilmente non l'avrebbe ferita, ma l'avrebbe amata veramente.

[Nicola e Asia]
Patty dovrà ricorrere per forza a qualche trucchetto se vuole almeno avere qualcosa con lui dato che è molto innamorato di Asia. Armando intanto cerca aiuto un po' da tutti per quello che ha detto a Betty.
Asia invece viene inaspettatamente aiutata da Giovanni che rimprovera a Ugo il poco rispetto che ha per la sua ex come persona e come collega. Potrebbe essere un punto a suo favore. Ugo invece non se la passa affatto bene. Sarà felice di lasciare l'EcoModa e allontanarsi dalla, a detta di lui, “bruttezza” che ha invaso l'azienda in cui lavora. Tra Ugo e Asia c'è un bel botta e risposta.

[Betty e Armando]
È arrabbiata e sconvolta per la lite con Armando. Non si capacita che lui le ha rinfacciato certe cose, e anche lei. E non capisce il perché sono saltate fuori parole così velenose da parte di entrambi. Non andranno oltre però dato che hanno già fatto pace. Michael confida ad Armando e Betty il reale motivo che lo spinge ad allontanarsi da Bogotà. Lui doveva tenere la bocca chiusa. Quella notizia volerà come il vento all'interno dell'EcoModa. E si ripercuoterà su Marcella. Armando e Betty non terranno il segreto ancora per molto. Basterà una lite e lo sputeranno fuori.
Armando è preoccupato per Betty e per il bambino, anzi i bambini.
Povera Betty. È già difficile gestire quattro figli anche se ha l'aiuto dei suoi genitori e di quelli di Armando, nonché quello delle sue amiche. Era questo che intendevi quando si sono visti “costretti” a tutelare il patrimonio aziendale?
Hermes è davvero comico. Ma vista la reazione di Giulia, direi che è soprattutto lei che bada ai nipotini.

[Mario]
È più premuroso che mai con Sandra, ma non riuscirà a controllare la sua dieta. Stranamente le donne quando sono incinta non resistono al cibo spazzatura. Poco importa se non è sano. Dopotutto sono schifezze buone. Io le adoro. La mia pelle un po' meno.

24/02/16, ore 20:46

[Marcella]
Non sa ancora della decisione presa da Michael ed è pronta per andare in aeroporto, ma viene bloccata da una telefonata di una disperata Patrizia. Bellissimo che lei fa questo anche per lui.
Michael dal canto suo soffre molto. Non vuole allontanarsi da lei e deve essere per questo che le risponde con veemenza. Ma non riesco a capire il perché dica a Marce che lei non è in grado di amare, ne di farsi amare. Spero che lo dica solo per cercare di avere una determinata reazione da lei. Anche perché nel capitolo di prima sembrava aver intuito il bisogno d'amore di Marcella e il suo dolore. Oppure è solo geloso. Non vuole essere paragonato ad Armando, ne che lei ripensi sempre a lui e a quello che non è stato. Nonostante non ami Nicola e Asia, non approva quello che Patty e suo fratello vogliono fare. E poi la considerano una serpe.

[Asia e Nicola]
È felice e serena accanto all'uomo che ama. Ma per quanto ancora? Asia ha ragione a voler aspettare per conoscere meglio Nicola e farsi conoscere.
Lui è rimasto male per la risposta di Asia. Intanto Patty ha già incominciato a “lavorare”. Meglio mettere lavorarsi Nicola. Però lei è fin troppo presuntuosa. Crede che sarà lui a cedere e ad andarle dietro. Forse lei avrà bisogno di un aiutino per questo. Un aiuto che non avrà da Marcella.

[Betty]
Saluta la sorella di Armando e si appresta ad affrontare un'altra giornata lavorativa. Ora però deve vedersela con i piccoli che non vogliono aumentare di numero e con Armando.
La lite che ne scaturisce però tira fuori delle cose che forse erano sopite da anni.

24/02/16, ore 20:45

[Michael e Marcella]
Dopo che lui ha rivelato i suoi sentimenti per lei, si lasciano andare. Letteralmente. Alla fine sono entrambi sconvolti, lei più di lui. E lui ha paura di aver complicato una situazione di per se già difficile. L'unica cosa che ha intuito è il suo diperato bisogno di essere amata.
Marcella teme che questo le si possa ripercuotere contro. Non è mai stata felice delle effusioni all'interno dell'azienda, ma quella che è andata oltre è stata proprio lei. Ha sofferto molto a causa di Armando e non vuole lasciarsi andare. Vedendo Armando e Betty insieme crede che per lei non ci sarà mai una storia così. Ha paura di se stessa e di quello che ha appena fatto. Ha paura di lui e di quello che può pensare di lei. Il bello è che Michael ha i suoi stessi dubbi. Forse lei pensa che sia solo una presa in giro, l'ennesima umiliazione.
Marcella decide di lasciare l'azienda per due mesi e andare a Miami. Non sarà una semplice vacanza perché si occuperà del punto vendita che hanno là. Ma cosa più importante si allontanerà da lui e forse riuscirà a ricostruire la sua corazza.
Michael la va a cercare. Tenerone di Casa Modena. La decisione che prende è drastica, ma lo fa per amore suo.

[Betty]
Le prende un colpo perché Daniele ha fatto subito delle indagini. È vero che Betty, Nicola ed Hermes possono investire e aprire una loro azienda, ma usando i loro risparmi. Se però hanno messo anche i soldi dell'EcoModa... non so quanto questo sia legale.
Proprio non c'è la fanno a non dire cattiverie su di lei.

[Daniele]
Daniele il bastardo sembra un padre premuroso, oppure non fa rumore perché non vuole avere i suoi piccoli attaccati al collo? Non si fida dei Mendoza, come loro non si fidano dei Valencia. È buffo hanno tutti gli stessi dubbi, come gli stessi sbagli, ma nessuno sembra rendersene conto.

24/02/16, ore 20:44

[Marcella]
È arrivato il giorno del consiglio di amministrazione. Marcella è nervosa, forse inconsciamente sa già come andrà a finire. La maggioranza voterà per Freddy a prescindere se lui sia idoneo o meno.
Margherita non vuole che lei sia così contro a Betty e nello stesso tempo tenta di farla sentire parte della sua famiglia. Ma questa cosa ora per Marce importa poco. Si rende conto che non è più l'azienda di una volta. Credo che le dispiaccia soprattutto perché parte dell'azienda è stata fondata anche dai suoi famigliari e ora non vede più niente all'interno che le ricordi la figura dei suoi genitori. È l'azienda di Armando e Betty, non più dei Mendoza-Valencia. A giudicare però da quello che ha detto Margherita ne lei ne suo marito sanno del piano diabolico della premiata ditta Armando, Betty, Nicola.
Spero che Michael in qualche modo la riesca ad aiutare.

[Nicola]
Ha dormito con una ragazza e il giorno dopo è ancora con lei? Questo per lui è un record. Betty ha ancora qualche dubbio e Patty tenta di insinuarsi tra di loro, come Giovanni. Patty non è molto intelligente, ma Giovanni si che lo è e potrebbe avere un piano diabolico per riuscire a mettere del veleno nella coppia.

[Sofia]
Lei e le altre ragazze delle banda aspettano il giorno del consiglio per via dei rispettivi compagni e anche per vedere i Valencia umiliati da tutti. Ti chiedo scusa, ma per me Betty dovrebbe dire chiaro è tondo che lo fa solo per aiutare delle persone in difficoltà. E chiarire a Marcella che la sua amicizia con loro non centra niente con la sua decisione. Se deciderà comunque di prendere tali decisioni anche senza il consenso del consiglio, alimenterebbe solo i sospetti di Marce, e cioè ce Betty non premia il merito. Ma basta di dire che lei è una strega. E poi loro che cosa sono, sempre a sparlare alle spalle degli altri. Quello che dice alla fine Berta è davvero cattivo. Armando è stato ignobile con Marcella, ma tutte e tutti a dare la colpa a lei e al suo amore ossessivo-compulsivo. Non credo sia sempre stata così. Il caro Mendoza l'ha trasformata così.

[Betty]
Alla riunione ci sono proprio tutti e naturalmente volano subito scintille. Daniele che attacca Betty, Armando e la stessa Asia. Loro rinfacciano a Valencia tutti i comportamenti porco ortodossi che lui e sua moglie hanno avuto, mentre Nicola tocca un tasto dolente con Marcella. Secondo lui, lei è così solo perché non riesce a farsi amare da nessuno. Tu sai cosa penso a tal proposito. E scusa se spesso lo ripeto, ripeto, ripeto... Ma secondo me, Marcella teme solo che alcune decisioni si possono ripercuotere sull'azienda. Tipo, che Freddy si dimentichi di avvisare Armando di un appuntamento o una telefonata molto importante arrivata in azienda. Che sbagli alcuni dati... Marcella è una delle addette alla vendita. Non ho capito, ora sono in tre a gestire quella mansione. Margherita detesta a morte il marito di sua figlia, colpevole solo di aver fatto innamorare sua figlia. Chi aveva in mente per lei, Daniele?

24/02/16, ore 20:44

[Marcella]
Marcella è furiosa per le iniziative di Betty. Non so se per una decisione del genere serva il consiglio di amministrazione. Credo di no e probabilmente Betty poteva prendere quella decisione da sola. Mi riferisco a Betty. È anche vero che Freddy effettivamente non sa molto su come si fa il segretario e la preoccupazione di Marcella è che la mancata esperienza di lui può nuocere all'azienda. Cosa effettivamente possibile. Un'altra cosa che le ha dato fastidio è stata la reazione di Anna Maria. Ha raccontato a tutte che presto il suo Freddy lavorerà come segretario, come se il posto fosse già suo. E Marce lo ha interpretato come un: “Dato che siamo amiche di Betty, otteniamo favoritismi”. Marce sarà pure acida, ma i suoi sospetti sono alimentati anche dalla reazione degli altri, come quella di Anna Maria. Michael tenta in qualche modo di farla ragionare, ma esagera secondo me quando dice a Marce che lei ha trattato Betty peggio di una bestia. Non le è mai piaciuta per come copriva Armando e per tutti i segreti che le nascondevano, ma lo stesso Armando, insieme alla premiata ditta Calderon, Fernandez e Lombardi, hanno trattato Betty molto peggio di quanto a fatto Marcella. Tra lei e Michael la situazione degenera. Lui è attratto da lei è si vede, ma ha anche paura di inbarcarsi in una nuova storia. Alla fine cerca di far capire a Marce che anche se ha sofferto molto, e io credo anche più della stessa Betty, c'è sempre qualcuno che soffre ancora di più.

[Betty]
Litiga ancora con Marcella e alla fine della sfuriata si pente di essersi sentita in colpa nei confronti di lei negli ultimi 10 anni. Quelle due devono parlarsi con il cuore in mano. Fare una sfuriata decente e dirsi tutto. Credo che sia l'unica soluzione per capire e capirsi. Ma non deve esserci Armando tra i piedi, forse Michael come giudice di pace, perché sembra vedere pregi e difetti di entrambe le donne.

[Nicola e Asia]
Ancora non ho capito che cosa vuole Patty. Forse fare solo un dispetto ad Asia. Oppure è ancora un adolescente che vola di fiore in fiore, come la VESPA Teresa.
Asia è ancora tormentata da Giovanni. A questo punto credo che lui voglia solo separare lei da Nicola. Solo per mettere un'altra tacca tra le sue conquiste. Un po' come Patty. Fortuna che c'è Nicola e la sua cucina pronta. Tuto sembra pronto per falsificare il bilancio. Hanno l'appoggio praticamente di tutti. Non so se Michael però lo sa. Chissà se approverà o meno.

[Le ragazze della Banda]
Convocano una delle loro riunioni segrete per via della lite che c'è stata tra Marcella e Betty. Sono tutte inviperite per quello che ha detto Marcella. Ma hanno torto. Marce non lo fa con cattiveria, teme solo che alcune decisioni possano creare problemi all'azienda e non vuole vedere favoritismi. Si sono tutte dimenticate che Marcella le ha aiutate? Anche con faccende delicate come quelle di Berta con suo marito? La odiano tutte. Povera Marcellina mia.

20/02/16, ore 19:11

[Marcella]
Come sospettavo aveva già intenzione di sistemare le cose prima in azienda. E dopo di vendere e comunque lei voleva aprire qualcosa che fosse solo suo. E questo lo sapevano già. Daniele e Maria Beatrice si sono aggiunti dopo. Michael non si aspettava di nuovo la freddezza di Marcella.
Lei invece non sopporta il comportamento del personale, sempre troppo sfrontato e nemmeno che Betty faccia troppi favoritismi. È comunque in minoranza e non la lasceranno parlare.

[Betty e Armando]
È furiosa di quanto sa accadendo. Sarò cattiva, ma spero che Michael scopra tutta la tresca. Non Daniele, Roberto o Margherita, ma lui. E che cerchi di far capire a Betty che sono loro che stanno sbagliando. Oltre ai problemi aziendali, arrivano anche quelli delle ragazze. Freddy segretario di Armando “Mi dica egregio ministro”.
Armando non ha ancora capito che nelle ore d'ufficio è meglio non fare certe effusioni. Non solo per via di Marcella. Qualcuno potrebbe non trovarlo professionale. Peggio di un soldatino sono.
Al ristorante Betty riesce in qualche modo a rilassarsi e a parlare di una sua presunta gravidanza. I sintomi ci sono tutti.

[Nicola]
Nico confida in gran segreto ad Asia il loro piano. Mai dire segreti a una delle ragazze della banda. Lo fanno davvero solo per i bambini? O Non vedono l'ora di togliersi i Valencia dai piedi? Come ti ho già ripetuto fino alla nausea, non sono d'accordo.

[Michael]
L'ho adoro. Stuzzica Marcella in ogni modo e io sono contenta. In un clima di tale tensione, lui saprà aiutarla. E magari parlerà in suo favore agli altri. Solo per far capire che su di lei si sbagliano di grosso. Se qualcuno scoprisse che lui è attratto da lei farebbero di tutto per separarli.

[Sandra]
Deve mangiare dei creaker salati. Sono un vero toccasana contro le nausee. Lo so per esperienza. Non ho figli, ma le nausee, quelle non mancano. Mario si comporta da compagno amorevole. Non credo sia mai stato così dolce con lei.

20/02/16, ore 19:10

[Marcella]
È nervosa per quello che è successo la sera prima e nello stesso tempo non riesce a capacitarsi dell'idea che alla fine le è piaciuto. Per la prima volta ha dormito in tutta tranquillità senza incubi. E per la prima volta dice: “La mia EcoModa”. Ci tiene ancora molto all'azienda di famiglia.

[Armando]
Non sopporta Marcella definendola anormale. Quanto lo detesto. E non mi piace nemmeno quello che lui e Betty hanno deciso di fare. Per quanto riguarda Margherita è davvero un esempio di coerenza.

[Anna Maria e Berta]
La prima è preoccupata per il figlio maggiore e perché non riesce ad avere momenti di intimità, ne serate romantiche con suo marito. L'attore che interpretava Gimmy da piccolo sembrava la fotocopia di Freddy. La stessa pettinatura.
La seconda va in atelier a cercare Marcella e ascolta tutta la loro conversazione. Questo metterà nei guai Marce. Da come ne parla sembra che sia dalla parte di Daniele. Ora bisogna capire cosa dirà Berta perché credo che non ha capito molto. Pensa solo che vogliono fregare Betty e Armando, ma aprire un'altra azienda non è illegale. E per quanto riguarda Ugo, lui è libero di scegliere per chi lavorare. Daniele ha intenzione di fare tutto legalmente, almeno per il momento.
Anna Maria non ama Marcella da come le si rivolge.

[Betty]
Beatrice teme che i Valencia riescano ad attuare il piano “Distruggi l'EcoModa”. Per me stanno esagerando tutti. Marcella ha deciso alla fine di dare una mano per aiutare l'azienda a risollevarsi nonostante la crisi. Vuole vendere e vero, così come Daniele e Maria Beatrice. Ma grazie al piano della premiata ditta Betty e Armando alla fine loro ci rimetteranno solo. Il piano di Daniele sembra legale, almeno per il momento, mentre non lo è il loro. Ora più che mai saranno gasati per quello che vogliono fare ai danni dei Valencia. Roberto e Margherita non ci sono. Fino a che punto gli avrebbero appoggiati? Forse per Armando è meglio così. Michael dovrebbe mandare tutti al diavolo e portarsi via Marcella.
Loro hanno l'ennesimo battibecco. Non riescono ad andare oltre, ma secondo me ora a sbagliare è Betty. Per Marcella prevedo tempi bui in azienda. Ora più che mai li ha tutti contro.

[Nicola]
Viene convocato in sala riunioni, ma fa capire subito che non è in grado di fare miracoli. Armando e Betty però esagerano. Da come si comportano sembra che abbiano solo loro il monopolio. Per fare concorrenza ci vuole tempo. Tutta questa faccenda mi innervosisce un pochino.

20/02/16, ore 19:10

[Marcella]
Non ricordava quanto fossero caotiche. Ora dovrà sopportare le chiacchiere delle ragazze, la rabbia di Armando e Margherita, la sufficienza di Betty e Nicola. Tra le due c'è già una certa tensione e Ugo ha peggiorato le cose. Forse doveva rifiutarsi, ma non credo sia una cosa possibile, non dopo che sei stata chiamata in causa e hai tutti gli sguardi su di te. Non credo che le sia piaciuto molto. Ma a me si. Marcella Valencia è una parte dell'EcoModa anche se molti vorrebbero il contrario. I commenti di Maria Beatrice sono inopportuni, come l'uscita di Michael. E che uscita. Di una cosa sono sicura in azienda ha qualcuno che la sosterrà. Lo schiaffo però ci sta.

[Betty]
Lei e Marcella dovrebbero parlare di più. Altrimenti non ne usciranno mai. Armando è inferocito e se la prende con Ugo, pretendendo da quest'ultimo che chieda a scusa a sua moglie per averla umiliata. Pretenderà la stessa cosa da Marcella?

[Asia e Nicola]
Parlano di quanto accaduto poco fa e assistono alle pubbliche scuse di Ugo. Devono sopportare i coniugi Valencia e Tontola. E dopo anche Giovanni.
Nicola viene chiamato da Armando per parlare nuovamente della loro idea per tenere l'azienda e far in modo che venga ereditata dai loro figli.

[Mario]
Tiene sotto controllo l'appetito di Sandra. Dire che si nutre anche il bambino è un ottima scusa per abbuffarsi. Fortuna che la tiene sotto controllo anche alla presenza di Patrizia. Altrimenti si prenderebbero per i capelli. Da come parla Calderon si direbbe che Patty non è fedele al marito e forse nemmeno lui con lei. Intanto ci prova, o pare a me, con Nicola. Patrizia non cambierà mai. Nemmeno la gravidanza ha fatto questo miracolo. Poveri piccoli, saranno sempre con la tata e questo sarà la loro fortuna.

[Berta]
Lei e le ragazze spettegolano ancora. Si sono dimenticate di come Marcella a suo tempo le ha aiutate e di come più e più volte è riuscita a non farle licenziare?

20/02/16, ore 19:08

[Marcella]
Fortuna che c'è lei per Maria Beatrice. Quest'ultima è fin troppo svagata e sognatrice. Daniele non se ne cura più di tanto. Quando avranno venduto le loro azioni, credo che Marce si occuperà di lei. Dopo tutto è la sorella anche se sembra adottata. A questo punto mi chiedo: Marce, ma soprattutto Daniele, da chi hanno preso il loro carattere? E Maria Beatrice? Non è che sono tutti adottati?
Alla sfilata è piuttosto nervosa. Soprattutto quando Patty le fa notare che indossa lo stesso abito di Betty. Ugo assaggerà l'ira di Marce per questo. Armando e Betty avranno da ridire e forse anche Margherita. Intanto lui è Daniele si lanciano subito frecciatine e lo fa anche Ugo, ma nei riguardi di Mendoza e Beatrice. Michael èun vero gentiluomo sa essere galante anche quando fa un apprezzamento.
Daniele intanto tenta di allettare Marcella. Vuole affondare l'EcoModa. La stessa azienda fondata dai suoi genitori. Il suo comportamento è riprovevole e spero che Marce non gli dia retta. Maria Beatrice dal canto suo non si capisce se ci fa o ci è.

[Mario]
Calderon va a trovare la sua Sandra. Sandra con la scusa del piccolo si concede alcuni sfizi, come la cioccolata calda. Più avanti Mario sarà costretto a mettere il lucchetto alla dispensa e al frigorifero. Lui cerca di chiarire tutta la situazione e le chiede scusa per averla trattata come una ragazza facile e per averle taciuto la verità sulla sua presunta sterilità. Sandra è ancora innamorata ma non sa se si può fidare di lui. Teme che alla prima difficoltà, Mario possa lasciarla. Non è mai stato il tipo che affronta le cose, ma il bambino che sta per arrivare potrebbe cambiarlo radicalmente. Intanto l'amore per Sandra ha fatto in modo che lui non corresse più dietro alle ragazze. Alla fine lei cede e gli concede un'altra possibilità.

[Betty]
Va in aeroporto a Camilla la sorella di Armando. Divertente il rapporto che c'è tra lei è sua madre. Margherita non è felice della situazione sentimentale di sua figlia. La storia si ripete sempre. Solo che qui Guido non è stato ancora accettato.

[Asia e Nicola]
Lei è emozionata quanto lui. I paparazzi e il gossip fiorirà di brutto con la “nuova coppia”. Faranno pronostici su quanto durerà? Speriamo che non arrivi qualche modella a rompere le scatole. Qualche ex di Nicola inviperita perché non si è fidanzata con lui. Intanto ci sarà Patty a mettere un po' di zizzania tra loro. Anche se con lei c'è Nicola.
Nicola non è contento di quello che Ugo combina. Nemmeno lui sopporta Marcella. La tratta come se fosse una prima donna. Questa mossa di Lombardi potrebbe portare qualche parola cattiva nei confronti di Marcella. E nello stesso tempo le ha dato nuovamente visibilità all'interno di un mondo che aveva abbandonato per 10 anni. Armando sarà furente.

[Armando]
Arriva alla sfilata accompagnato da sua moglie e da Camilla. Nonostante l'evento il clima è teso, soprattutto tra Camilla e Margherita. Quest'ultima è davvero antipatica nei confronti del marito di sua figlia. Pensava la stessa cosa di Betty. Ora ha cambiato idea su Marcella.

[Anna Maria]
Non riesce a stare zitta e deve sugito spettegolare sullo stesso abito indossato da Beatrice e Marcella. Naturalmente non hanno capito niente e pensano che Marcella voglia riconquistare Armando. Dovrebbero gestire una rivista di gossip. Ho già pronto il titolo, Spettegulez.

20/02/16, ore 19:07

[Marcella]
È sopravvissuta all'appuntamento con Patrizia e a vedere Betty e Armando mentre si scambiano tenerezze. Anche se lei non prova nulla,è difficile vedere la loro felicità anche perché in qualche modo è stata costruita sul suo dolore. L'unico modo per sopravvivere e lanciarsi sul lavoro e pensare solo a quello. Oggi tra l'altro dovrà anche sopportare di vedere Betty premiata per un altro suo successo. Marcella si sente inadeguata. È un'estranea nella sua stessa azienda. È sparita per quasi 10 anni e ora glielo rinfacciano di continuo. E si sente anche fallita come donna. Anche se Ugo è tra i pochi amici, forse l'unico, in azienda, non dovrebbe stuzzicarla. La fa solo arrabbiare ancora di più. Qualche volta lui mi ricorda Patty.
Quello che dice Michael a proposito della situazione che c'è tra Marcella e Betty, la dice lunga sul clima aziendale. Senza contare che quello che è accaduto a Sandra, potrebbe in qualche modo nuocere al lancio della nuova collezione. Se non ci pensano potrebbe essere un fiasco. Avrebbero comunque una scusa pronta: “I sentimenti in azienda contano di più”. Peccato che con i buoni propositi non si pagano gli stipendi e possono avere della ripercussioni a livello economico. In tempo di crisi non è proprio il caso. Spero che l'abito scelto da Ugo non sia troppo provocante o la metterà nuovamente in cattiva luce.

[Mario]
Tenta e ritenta di contattare Sandra. Si rende conto di averla fatta grossa. In quel momento era talmente arrabbiato e ferito che non ha connesso il cervello alla bocca. Centra anche la paura di diventare padre. Quella responsabilità sarebbe l'addio definitivo alla sua vita spensierata. Ancora più del matrimonio stesso. Il piano di Betty funziona. Almeno Mario sa che Sandra è ancora a Bogotà e non è ritornata davvero dai suoi. Armando però mi ha fatto arrabbiare quando dice che lui è la prova che se un uomo fa del male a una donna, questa lo amerà ancora di più. Sembra vantarsi di questa cosa. Lì allude a Betty, ma a me è venuta anche in mente Marcella. Questa è una di quelle cose che mi fa vedere alcune similitudini tra Marce e Beatrice.
Le analisi sono negative. Nessuna sterilità e ora Calderon dobrà darsi da fare per riconquistare Sandra.

[Berta]
Deve vedersela con l'ira di Sofia dato che ha scoperto che sua figlia frequenta suo figlio. Lei teme che possa soffrire nonostante il ragazzo sia figlio di una delle sue più care amiche. La discussione degenera e la stessa Betty è costretta ad intervenire per sedarla. Non so se lo avrebbe fatto se non c'era Marcella. Ma quest'ultima avrebbe ragione a licenziarle. Ogni volta l'azienda corre il rischio di perdere dei clienti se questi, quando entrano, trovano persone che litigano come cane e gatto.

[Asia e Nicola]
È felice di lavorare con Nicola e di vedere che qualcosa sta nascendo, ma la paura c'è sempre. Giovanni invece non demorde e le tenta tutte per avere un approccio. Chissà, forse lui è maturato come Mario, ma il nocciolo della questione rimane il bambino mai nato. Asia ha perso molto. Alla fine sia lei che Nicola andranno insieme al lancio della nuova collezione. Non so fino a che punto Marcella sarà felice di vedere anche le segretarie e il resto del personale. Speriamo solo che non esagerino. Ogni volta che fanno un'uscita si ubriacano di brutto.

[Armando]
Armando e Betty non eliminano l'idea di truccare i bilanci. Ma decidono anche di fondare una società finanziaria, gestita da Nicola, per avere alla fine abbastanza capitale e per poter comprare le azioni dei Valencia. È quasi legale. Ma a me dispiace vedere che l'azienda alla fine sarà solo dei Mendoza. Non mi sembra giusto nei confronti di parte dei fondatori e dei loro eredi. Come ho detto in un'altra recensione, non è per una questione economica. Certo Marcella voleva vendere le suo quote, ma solo perché capisce che non c'è più nulla della sua famiglia là dentro. Daniele non la vuole, ma dovrebbe solo ringraziare che lui ha una parte del capitale. In questo modo arrotonda molto bene il primo stipendio. Maria Beatrice non ha un lavoro, come diavolo farà a gestirsi? È peggio di Patty e dello Smilzo.

15/02/16, ore 20:15

[Marcella]
Marcella aspetta Patrizia per la sua serata tra “amiche”. Patty alla guida di un auto sportiva. Guida per caso come Medusa del film Bianca e Bernie? Patty cerca di sapere tutto quello che è accaduto alla sua amica nei 10 anni in cui è stata lontana. È fin troppo curiosa e Marcella non ne è contenta. E comunque credo che Ugo le abbia già raccontato parte della storia. Patty come al solito la consiglia male. Sono su una cosa sono d'accordo. Anche se lei vuole lasciare per sempre tutto quello che la lega a Bogotà, l'EcoModa rimane parte dell'eredità dei suoi genitori. Non parlo però di una cosa materiale.
Marce per fortuna non ha intenzione di ascoltare il pessimo consiglio di Patty. Intende rispettare quello che Betty e Armando hanno messo su e questo le fa onore.

[Betty]
Beatrice e Armando sono andati nello stesso ristorante di Patrizia e Marcella. Da come Patrizia ha parcheggiato l'auto, ho ragione sul suo modo di guidare. Magari durante tutto il tragitto fino al locale avrà detto: “Ma guarda Marce, guarda cosa fa quello... a certa gente dovrebbero togliere la patente... ma no, non è possibile...” È sempre stata critica. Criticava anche le ragazze aspiranti miss o modelle. Lei è la più bella, lei è la più brava... Patty naturalmente non può starsene zitta e tranquilla e si avvicina subito alla coppia. Armando vedendo che è insieme a Marcella fa subito le sue congetture.
E questo si riflette subito dopo con quello che dice a Betty. Truccare i bilanci per far in modo di avere tempo e comprare tutte le quote dei Valencia. Non mi piace per niente il suo ragionamento, ne quello che dice dei figli di Daniele e Patty. Lo fanno per i loro figli, ma questo è comunque sbagliato. Betty ho come l'impressione che accetterà. Alla faccia degli sforzi che sta facendo Marcella. Tutti questi intrighi per non dividere troppo il patrimonio... sono degni di Daniele.

[Asia]
Asia dopo aver salutato Nicola, cerca di aiutare Sandra. Secondo lei dovrebbe provare a dare una possibilità a Mario.

15/02/16, ore 20:10

[Betty]
È furente con Mario perché non ascolta nessuno, tanto meno Sandra. Si rende conto che lei non lo avrebbe mai tradito e che a questo punto, le analisi sono sbagliate e Mario dovrebbe rifarle. Credo che Mario dietro la sua presunta sterilità, nasconda in realtà la sua paura. Per questo non se la sente di fare ancora il test. Non avrebbe più scuse, se non quella di non volersi assumere la responsabilità di un bambino. Così facendo perderebbe la sua Sandra. Betty però è felice di vedere che la sua amica non si lascia intimorire. Non è mai stata così. Ricordo che era sempre pronta a picchiare la bionda finta, a dare testate ai tecnici corrotti da Daniele, a frustare Mario con una cintura... La situazione però è diversa ed è lei a essere coinvolta questa volta.

[Mario e Sandra]
Dopo quello che ha detto a Sandra, lei non vuole più avere a che fare con lui e si allontana. Calderon rimane solo a meditare sulle parole che prima hanno tanto ferito la sua compagna. Decide di fare quella maledetta visita. Ma forse è troppo tardi per recuperare il rapporto. Anche perché lei vuole allontanarsi il più possibile da Bogotà.
A nulla valgono le richieste delle sue più care amiche e nemmeno la supplica di Mario. È arrabbiata perché non gli ha mai detto nulla della sua sterilità e per l'accusa infamante di poco fa. Non riuscendo ancora ad affrontare Calderon, decide di scrivergli una lettera d'addio.
Betty tenterà di aiutare lei, mentre Armando penserà a lui.

[Armando]
Riceve l'inaspettata telefonata della sorella Camilla. È felice di sentirla e lei lo informa che presto sarà a Bogotà. Così finalmente lei e Betty si conosceranno. Non prenderà molto bene che ci sia anche Marcella.

[Berta]
Richiede una riunione d'emergenza nell'ufficio della banda. Proprio come Fonzie. Si domanda se sono state giuste a rispondere in quel modo a Betty, ma si sono sentite tradite. Tutte sono d'accordo sul non dire niente, ne a Beatrice, e nemmeno ai loro uomini. Asia farà lo stesso con Nicola.

15/02/16, ore 20:08

[Marcella]
È stata lontana da Bogotà per ben 10 anni e ora, anche da come viene accolta Betty al ristorante, sente ancora di più che più niente è come prima. Marcella comincia a parlare con Beatrice e a raccontare come è nato il suo rancore verso di lei. Si dimostra volenterosa nel cercare di alleviare la tensione. Da come ne parla sembra che per lui la storia fosse brutta già dal I mese. Sembra che il fidanzamento ha trasformato la dottoressa Marcella in missis Hyde. Fatico a vedere così il loro rapporto. Non all'inizio almeno. E come ho ripetuto, lui stesso alimentava la gelosia della sua compagna. Se Marcella doveva trovare il coraggio di lasciarlo, anche lui doveva fare altrettanto. Nonostante ammette che è finita e che non è più innamorata di lui, credo che il rammarico ci sia sempre. Per Armando non è stata importante la loro storia, ma per lei si.

[Sandra]
Sandra è incinta e non sa come dirlo a Mario. Sono fidanzanti da diversi anni e sono in procinto di fare il passo più importante. Tuttavia lei ha dei turbamenti. Ha paura della reazione di Calderon ricordando anche lo scherzetto che Patty gli aveva fatto per incastrare sia lui che il dottor Valencia. Se ha questi dubbi è perché si rende conto che potrebbe non essere pronto per diventare padre. È già tanto che la sposi, e questo vuol dire che non è cambiato molto se il matrimonio e rimanere fedele alla sua compagna sono gli sforzi maggiori che può fare. E le cattiverie che lui le dice, confermano i suoi sospetti.
Sandra non ha intenzione di abortire. Amerà quel piccolo ometto più di quanto ama suo padre.

[Armando]
Armando non crede molto alla promessa di Marcella, ma ora ha un altro problema da risolvere: la gravidanza di Sandra e la paura di Mario. La cattiveria che dice alla sua fidanzata è dettata da un test di fertilità che ha fatto quando la bionda finta voleva fregarlo. Dato che è risultato negativo, pensa davvero che sia solo un tranello per far si che la 4 volta, sia quella buona per farsi sposare. Naturalmente ha anche paura perché non se la sente di avere una responsabilità come quella. Non ha ancora la maturità giusta.

15/02/16, ore 20:07

[Betty]
Non ho cambiato classifica, ma la parte di Marcella è un po' irrisoria in questo capitolo. Ho un vago ricordo di Adriana invece, se non ricordo male non era una delle conquiste di Armando.

Betty sogna Marcella che l'aspetta al ristorante dove si sono date appuntamento. Ma è un incubo dato che Marcella viene trattata dal cameriere come la signora Mendoza. E Armando le confida che era tutto un trucco per riavere l'azienda e che ora ritorna con l'unica donna che ha mai amato, Marcella Valencia. Chissà che questo sogno non riesca a farle capire un po' di più la “sua rivale”.

[Asia e Nicola]
Non sapevo che Nicola Mora fosse uno “stallone”. Nemmeno Patrizia anche se è stata con lui. Ma forse lei era troppo impegnata a pensare a tutti i debiti che lui le avrebbe pagato. Un po' come Armando che per stare con Betty doveva pensare a una modella.
Anche se c'è un'amicizia particolare tra loro lei non vuole approfittare di questo per avere delle cose in cambio. Questo le fa onore.
Per Nicola non ci sono problemi. È bello vedere che la sua amicizia con Beatrice è sempre molto salda. È anche grazie a questo se alla fine ha aperto gli occhi su Patrizia. O almeno un occhio dato che all'epoca ancora soffriva per lei. Anche se come ho già detto, guardava anche altre belle ragazze. È sempre stato un galletto.

[Anna Maria]
Certo che alle ragazze della banda non sfugge niente. Ma certe cose dovrebbero rimanere private e non volare come uccellini o finire sulle riviste di gossip. Per Marcella doveva essere tremendo vedere le foto di lui e le altre e il relativo commento sulla loro relazione. Ritornando alla banda, dopo lo sfogo di Anna Maria per quello che ha trovato in camera del figlio, tutte loro cominciano a raccontare i problemi che hanno con i propri. Proprio come hai vecchi tempi, ma non credo che questa volta Armando comparirà alle loro spalle e le sgriderà per questo.

[Armando]
È nervoso per cosa potrebbe succedere tra sua moglie e la sua ex. Non vuole che Marcella le faccia del male. Avrebbe però un pretesto per allontanarla definitivamente dall'EcoModa.