Se sei dislessico troverai una amica
di Evola Who

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/06/14, ore 11:34

Ciao, finalmente ho trovato un momento per leggere questa storia.
In generale non è male. L’idea è carina e originale. Non si vedono spesso, anzi non si vedono mai storie sulla dislessia di John. Anche se in effetti in questo caso la dislessia è solo il punto di partenza della storia. Mi aspettavo che venisse ripresa spesso nella long, invece non è stato così. Comunque, non è una critica, era solo una mia aspettativa.
Non so bene con cosa partire, direi da Lucy, che è la vera protagonista della storia.
Sinceramente, non mi è piaciuta molto. È ovviamente tenera, come qualunque bambino di 5 anni. Ma è questo il punto, è una bambina di 5 anni. Tu le fai fare e dire cose che un bimbo di 5 anni non farebbe né direbbe mai. Per esempio, mi viene in mente quando organizza la vendetta contro Paul. Ma un bambino di quell’età non sa neanche cosa sia la vendetta, non è pronto psicologicamente per comprendere quel concetto. Oppure quando dice che vuole fare la fotografa, ok, ci sta, ma poi dice, “Fotografo tutto quello che penso che possa diventare una bella fotografia!”
È un pensiero troppo, troppo, troppo maturo per una bambina. O anche quando fa la smorfiosetta con la cravatta di Paul imitando le star. Di nuovo, un bambino non è pronto per il concetto dell’imitazione.
Le uniche cose da bambina che le fai fare, sono piangere quando cade, le domande imbarazzanti (anche se non mi hanno molto entusiasmato le spiegazioni di Sem & co. tipo “la mamma che ingoia il seme del papà”, no, ma proprio no. Capisco la spiegazione del semino e tutto il resto, ma potevi farle dire semplicemente che il papà con il suo amore mette il semino nella pancia della mamma, perché ti assicuro che l’immagine che si è creata nella mia mente è totalmente disdicevole) e l’amico immaginario. Su questo ci siamo, è normale che un bambino, uno molto solo come Lucy, abbia un amico immaginario. A proposito di Snoopy, penso che tu abbia invertito l’ordine dei capitoli, il 20 doveva essere il 19, perché così come li hai pubblicati tu, abbiamo per prima cosa la spiegazione di chi è Snoopy e poi la reazione di Lucy che vede John con il peluche. Quindi magari sistemali.
Sempre riguardo Lucy, allora, prima ci fai capire che è una bimba matura e che capisce le cose che le si dice, beh, allora penso che quando hai affrontato l’omosessualità di Brian, allora avrebbero dovuto almeno cercare di spiegargliela. Perché secondo me i bambini si fanno meno problemi degli adulti, e capirebbero subito cosa significhi.
Poi, anche i compagni di Lucy sono troppo maturi, da quello che ci dici: un bambino non prenderebbe in giro un altro chiamandolo “analfabeta”, neanche sa il significato di questa parola. Lo chiamerebbe stupido, forse, o asino. Ma analfabeta mai e poi mai.
Veniamo ad altri personaggi. La mamma di Lucy. Allora, ho apprezzato la scelta del nome, un richiamo a Dear Prudence, sono cose molto carine in una storia. Ma non è molto realistico come personaggio. Prima di tutto perché negli anni ’60 una donna cameraman non s’è mai vista, il massimo a cui potesse aspirare una donna era fare l’assistente dell’assistente del cameraman. E inoltre, una mamma che affida la sua bambina al primo che capita per tutta la giornata? Ok che si tratta dei Beatles, ma anche no. Non s’è mai visto. Non è credibile, e io capisco che si tratta di una ff, ma un minimo di realismo ci vuole.
Per i Beatles non ho molto da dire, non sono caratterizzati bene, ci vuole più introspezione sia per loro che per la bambina. È una storia fatta prettamente da dialoghi, il che mi fa pensare che sia una storia affettata, e tu avevi molte idee di conversazione tra i Beatles e la bambina, ma hai messo tutto insieme troppo velocemente.
La trama è molto lenta proprio per questo motivo. Non succede niente di veramente emozionante, forse l’unico capitolo che mi ha un po’ emozionato è quello dove John e Lucy parlano dei loro genitori. Ma il resto è molto vago, non c’è niente di davvero incisivo. Sì, alla fine Lucy ha trovato degli amici, ma non mi è arrivata tutta la sua gioia. Forse, se avessi inserito una scena tra loro dopo quella giornata trascorsa insieme sarebbe stato meglio. I Beatles si sono affezionati a lei e le organizzano una sorpresa, cose così.
Infine, controlla perché ci sono ancora diversi errori grammaticali e di ortografia. Per esempio, mi sembra che abusi troppo dei punti di sospensione, usa invece le virgole o punti e virgola. Ma troppi punti di sospensione sono fastidiosi.
La recensione è neutra perché ovviamente essendo una long, c’era il rischio di sbagliare molte cose, rispetto a una os. Altre volte ti ho dato la bandierina verde, ma stavolta non posso proprio. Apprezzo comunque l’impegno che hai messo nella storia, alcune scene sono anche simpatiche da leggere, per esempio l’ultimo capitolo che richiama la domanda imbarazzante di Lucy è stata una bella idea per terminare la long. Ma per il resto devi ancora migliorare molto nello sviluppo di una storia così lunga.
A presto.
kia

08/06/14, ore 21:44

Ciao Evola,
Ho contato i capitoli e me ne mancano solamente tra da recensire.
Nemmeno a farlo apposta ci ricolleghiamo con l'ultimo, come sempre è molto divertente e adoro la risposta di John :)

08/06/14, ore 21:41

Ciao Evola cara :)
Ovviamente non potevo perdermi il tuo ultimo capitolo e così eccomi qui per recensire.
Innanzitutto perdona il mio ritardo, ma meglio tardi che mai e così ora cercherò di scrivere con ordine questa recensione conclusiva.
È strano mettere la parola fine a questa long, perché mi ero davvero affezionata a Lucy e al suo mondo, ma anche le cose belle finiscono e l'importante è che sia ha la certezza che il proprio lavoro è stato apprezzato.
Allora, la vita di Lucy a quanto pare procede per il meglio e nonostante sia ancora esclusa dai suoi compagni, a lei non importa perché ha trovato nei Beatles la vera amicizia, e questo è un messaggio profondo oltre ad essere speciale.
La conclusione è stata ironica e divertente, l'ideale per concludere la long. Lucy si ricorda delle parole di John e per tanto le mette in pratica sorprendendo la sua famiglia.
Visto che mancano solamente pochi capitoli che non ho recensito, ho deciso di farlo ora in modo da lasciare il mio lavoro completo.
Complimentissimi come sempre, sei stata davvero brava e devi andarne fiera. Aspetto con ansia altre tue nuove storie. :)

05/06/14, ore 15:41

Evola cara :)
Ovviamente non potevo non recensire il penultimo capitolo della tua long, che mi dispiace davvero ammettere di essere arrivati alla fine, perchè mi ero affezionata a Lucy e a tutto il suo mondo, ma sono fiduciosa che tu avrai altre coinvolgenti idee già pronte.
Allora, ovviamente il capitolo mi è piaciuto molto e ho notato felicemente che ti sei impegnata in modo particolare durante la stesura stessa del testo.
John, come sempre, è molto dolce e il modo in cui lo descrivi non fa altro che mettere in risalto il lato del suo carattere tenero e gentile.
E' bello vedere che abbia deciso di riportare da solo Lucy a casa, in fondo aveva cominciato da solo questa avventura e pertanto era giusto finirla anche così.
Le battute con il tassista, sono state entusiasmanti, la giusta nota per spezzare con un po' di sana ironia, il momento che vedeva John riportare la sua nuova amica a casa.
Inoltre, credo che sia stata anche una scelta molto azzeccata. In fondo, il tassista ha proprio intenzione di provocalo, ma John si concentra solo sul suo obbiettivo e per tanto riesce nell'impresa.
La scena con la madre, è stata anche essa molto tenera e la descrizione dei sentimenti e dei comportamenti del nostro protagonista è davvero impeccabile.
Sono felice che la mamma di Lucy abbia deciso di far incontrare di nuovo la figlia con i nostri ragazzi, oltre che una scelta molto matura è anche indispensabile per un finale degno di una long tanto bella, che sono molto curiosa di leggere.
Bravissima come sempre, ottimo lavoro. Ah, prima che dimentico: complimenti anche per la scelta del nome della madre di Lucy. ;)

03/06/14, ore 22:24

Evola cara :)
Eccomi qui pronta per recensire anche questo nuovo capitolo, che ho appena finito di leggere.
Allora, si passa dalla tenerezza ad un dolcezza sempre più profonda, tanto da scaldarmi il cuore.
Anche io ho sentito dire che a John piaceva tanto 'Alice nel paese delle meraviglie' e poi credo che sia la fiaba più calzante per una bambina come Lucy, quindi complimenti per la scelta.
John mi mette davvero una tenerezza tale da farmi venire sia la pelle d'oca che un senso di gioia indescrivibile interiormente.
Si, gioia nel vedere come sia legato a questa bambina, come si comporta con lei e come i suoi atteggiamenti a volte da superficiale leader, si sciolgano immediatamente in gesti così semplici eppure pieni d'amore.
Lucy dal canto suo risponde perfettamente a questo clima di dolcezza e ne riconferma ancora di più il carattere e l'innocenza, tipica dei suoi coetanei.
Siamo finalmente arrivati alla fine di questa giornata eppure sono molto curiosa di vedere cosa hai in mente per i prossimi capitoli, sono sicura che riuscirai sempre a stupirmi positivamente.
Complimentissimi come sempre, ottimo lavoro. :)

03/06/14, ore 01:08

Ciao Evola cara :)
Ed eccomi finalmente arrivata a dover recensire anche l'ultimo dei capitoli che avevo lasciato indietro.
Allora, questo si collega molto bene con quello pretendente ed infatti mi ha colpito particolarmente questo collegamento che intenzionalmente hai sviluppato, si davvero un'ottima idea.
Molto interessante come sempre, sopratutto questa volta mi ha colpito l'ultima parte in cui Sem, resosi conto del gesto di gentilezza e di bontà infinita di John, le sorride, facendogli arrivare tutto il suo orgoglio e la sua gioia infinita.
Lucy sembra davvero trovarsi molto bene con i ragazzi ed è straordinario come in una sola giornata, abbiano vissuto tutto queste intense avventure insieme.
Non vedo l'ora di conoscere e di leggere i prossimi capitoli che spero arriveranno presto, bravissima come sempre :)

03/06/14, ore 01:02

Evola cara :)
Eccoci giunti anche al ventinovesimo capitolo, sembra davvero ieri che hai iniziato a pubblicare questa long eppure eccoci qui, ad un traguardo davvero ambito.
Allora, come sempre ottimo lavoro. Su questo capitolo però voglio soffermarmi un po' di più perché è davvero la dolcezza in persona.
Adoro il modo in cui descrivi John e sopratutto adoro i comportamenti che ha con Lucy, è davvero molto tenero e premuroso e sopratutto sembra rivestire quel ruolo di padre che da li a poco sarà con Julian.
Lucy dal lato suo risponde perfettamente anche lei a tutta questa naturale dolcezza e mi ha scaldato il cuore leggere di come si stringe teneramente al petto di John, è stato molto emozionante.
La richiesta che poi gli fa di baciarle le ferite è stata anche essa molto bella e sopratutto indispensabile per far immergere il lettore ancora una volta in un'atmosfera tanto serena e rilassata.
Il finale con Paul che si scusa e gli altri che scoppiano in una sana risata mi ha rallegrato molto.
Complimentissimi come sempre, migliori di volta in volta. Io continuo recensendo anche l'ultimo capitolo di cui sono molto curiosa di leggere la trama :)

03/06/14, ore 00:54

Evola cara :)
Eccomi qui finalmente come promesso, a recensire questi ultimi capitolo della long, che purtroppo per impegni vari ho dovuto ritardare.
Allora, come sempre ottimo lavoro. Mi è piaciuto molto l'aneddoto della cravatta e sopratutto ho apprezzato in particolar modo come hai sviluppato questa semplice idea, trasformandola in un vero e proprio punto da cui partire.
Allora, sia Lucy che John e Paul sono molto teneri e il modo in cui li descrivi è sempre ben curato e sopratutto ben analizzato.
Sono davvero curiosa di sapere cosa sia successo a Lucy e quindi mi immergo subito nella lettura dei rimanenti capitoli :)

25/05/14, ore 23:39

Ciao Evola :)
Anche questo capitolo oltre che ad essere molto scorrevole è anche ricco di diversi colpi di scena chef in da subito te lo fanno amare.
Allora, partiamo con il dire che John è davvero molto provocante riguardo all'orientamento sessuale di Brian, ma in fondo tu l'hai descritto così come era e quindi ti meriti davvero i miei più sinceri complimenti.
Inoltre, come hai detto anche tu, sarebbe difficile spiegare ad una bambina dell'età di Lucy cosa significhi essere omosessuali e quindi in questo caso, complimenti per la scelta. Davvero molto azzeccata.
La parte in cui Sem racconta dei suoi due lavori è stata molto divertente ed interessante.
Ottimo lavoro, continuo con la mia lettura :)

25/05/14, ore 23:33

Ciao Evola :)
Allora, eccomi qui anche per commentare questo capitolo.
Devo dire che è stata davvero una piacevole e divertente sorpresa, quando si tratta di John ovviamente non posso non farmelo piacere.
Molto belle le note d'ironia e le discussioni tra Sem e John, anche io sono dell'opinione che i rapporti più duraturi siano proprio così, come il loro.
La piccola Lucy ovviamente non capisce ma ci sono gli altri ragazzi, che abituati, gli spiegano la situazione.
Ottimo lavoro, mi è piaciuto davvero tanto!
Io continuo con la mia lettura :)

25/05/14, ore 23:26

Evola cara :)
Allora, come promesso eccomi per recensire questi tuoi ultimi capitoli che purtroppo ho saltato.
Allora, è davvero molto tenera la scena con Lucy e Sem e la sua richiesta l'ho trovata molto adatta per una bambina della su età.
Sommariamente è un buon lavoro, molto belli anche i dialoghi con Snoopy.
Io proseguo con la mia lettura ;)

19/05/14, ore 13:30

Evola cara :)
Eccomi qui, come promesso, pronta per recensire il nuovo capitolo di questa long.
Devo ammettere che mi sono davvero affezionata ai personaggi e sopratutto mi piace il modo in cui porti avanti la trama.
Allora, in questo capitolo approfondiamo le origini di Sem e mi piace molto il modo in cui hai descritto L'Italia ironizzando sulla sua forma, bell'idea.
Oltre ad essere una grande appassionata dei Beatles, sono anche molto patriottica e leggere dei pensieri di Sem riguardo alla sua nazione, beh mi ha davvero emozionata.
La nostra Lucy diventa ogni giorno più tenera e sopratutto più curiosa. Mi piace molto come la descrivi perchè i bambini della sua età pongono sempre diverse domande su vari argomenti e quindi la tua scelta è davvero azzeccata, complimentissimi.
Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli e sopratutto di vedere l'evoluzione della storia.
Ottimo lavoro come sempre, continua così mi raccomando ;)

18/05/14, ore 14:36

Allora, questo capitolo mi piace, Sam è forse il presonaggio che sei riuscita a descrivere meglio e mi ha fatto piacere che in questo capitolo abbia raccontato il suo passato.

16/05/14, ore 19:42

Evola cara :)
Eccomi come promesso per recensire anche l'ultimo capitolo di questa long.
Allora, come sempre è stata una lettura interessante e molto scorrevole. Insomma l'ideale per riposare un po' gli occhi ed entrare nella vita di Lucy.
Per avere solamente cinque anni, la nostra protagonista si continua a dimostrare sempre più grande dell'età che ha e sopratutto mi piace la sua visione ottimista del futuro e di tutto ciò che la circonda.
Anche io, come lei, adoro le fotografie. Imprimono i ricordi e catturano le loro emozioni per sempre.
Mi ha colpito molto quando Lucy dice che in fondo per fare una fotografia non c'è bisogno ne' di leggere e ne' di scrivere, considerando la sua malattia, l'ho trovato davvero un pensiero profondo.
Molto bello è anche l'interessamento da parte dei nostri ragazzi per le altitudini di Lucy, è davvero molto tenero.
L'ultima parte credo che sia la più bella. E' stato molto divertente e simpatico leggere di quando Sem scatta le foto a Lucy con i Beatles e sopratutto molto dolce l'ultima foto scattata con John.
Complimentissimi come sempre, continua così. :)

Al prossimo capitolo,

13/05/14, ore 15:50

Evola cara :)
Allora, ho appeno letto il nuovo capitolo che hai pubblicato e così eccomi qui per una breve recensione:
L'inizio l'ho trovato davvero molto bello ed ironico sopratutto. E' stato bello il collegamento che hai fatto con il capitolo precedente e mi sono divertita nel leggere i dialoghi tra John e Snoopy, davvero una bella trovata.
La seconda parte con il resto della band e poi con l'arrivo di Sem è molto piacevole da leggere e sopratutto scorre bene agli occhi del lettore.
Mi è piaciuto il modo in cui John introduce quest'amico immaginario di Lucy tra i suoi amici, è davvero molto dolce.
L'arrivo di Sem e il suo approccio, come sempre delicato e simpatico, sono stati davvero i tuoi punti di forza in questo capitolo.
Sem è una ragazza davvero gentile e premurosa sia con Lucy che con i ragazzi. Mi piace come riesce a stare al gioco e a strappare sempre un sorriso sul viso della bambina.
Inoltre, adoro anche quei pensieri di John riguardo a Paul e quest'ultimo quando prova a smascherare in tutti i modo l'evidente cotta che ha per Sem.
Ottimo lavoro come sempre, non ho nessuna critica da farti. Continua sempre così :)

Al prossimo capitolo che spero arrivi presto,

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]