Rikudou Legacy 4 - L'Ombra della Guerra
di crazyfrog95

25/06/16, ore 20:48

Come promesso, eccomi qui, pronto ad un'altra recensione!!
E come nel precedente capitolo, noto che anche qui segui per la maggior parte la storia originale del manga, ma ritengo che praticamente chiunque avrebbe fatto lo stesso perché non solo quest'ultima è molto buona, ma è anche il proseguimento più logico e giusto dopo la dichiarazione di guerra del capitolo scorso... Tuttavia, noto anche con molto piacere che non è interamente ripreso ma arricchito di variazioni o introduzioni dovute giustamente alle diversità della tua storia rispetto a quella originale, e anche se non sono tantissime, sono comunque molto importanti e significative e contribuiscono ad arricchire il già eccezionale quadro complessivo!
Mi concentrerò perciò proprio su queste variazioni. Prima di tutto, la formazione dell'alleanza, la scelta del suo leader e di cosa fare con le Forze Portanti ancora a disposizione: ancora una volta la sostituzione di Danzo con Tsunade mostra un diverso scambio di opinioni e un giudizio più sincero e affidabile di tutti, Mifune in primis, visto che nell'originale era stato controllato da Danzo con lo Sharingan di Shisui. Qui il leader dei samurai dà subito il suo saggio parere a riguardo dell'alleanza ed è in grado di mettere rapidamente d'accordo i vari capi senza essere influenzato da alcunché, così come esprime giustamente i motivi della sua scelta finale del Raikage come capo supremo dell'Alleanza (in questo caso, è molto simile a ciò che disse nell'originale, ma in quel caso il controllo di Danzo non c'entrava molto, visto che Mifune stesso disse che sarebbe stato quello il treno dei suoi pensieri), e su tal punto sottolineo e approvo il ritiro di Tsunade. Senza dubbio è una grande ninja e leader, ma non credo neanch'io che sia la persona più adatta per guidare l'Alleanza, perciò approvo la decisione finale di mantenere come comandante supremo il Raikage. Sono anche molto contento di constatare che, anche se decidono di non usarli subito, non escludono comunque l'intervento di Naruto e Killer Bee ad un certo punto della guerra, mentre invece nell'originale erano totalmente contro l'idea di farli combattere... Capisco le loro ragioni, ma non usare proprio i loro ninja più potenti nella guerra più importante della loro storia è veramente un'idiozia colossale! XD
Poi, la formazione delle varie divisioni dell'esercito alleato. Anche qua, ho visto che hai rispettato fondamentalmente le divisioni del manga e hai fatto bene visto che era un buon esercito. Al tempo stesso, mi piace molto l'aggregazione di Hinata alla divisione della Mizukage (dopotutto la combinazione tra le loro tecniche rispettivamente di ghiaccio e acqua può rivelarsi a dir poco devastante! XD) e soprattutto l'introduzione della 'divisione fantasma' per la difesa notturna. Intuisco che vuoi coprire quella breccia nelle difese che si era verificata appunto durante la notte nell'originale, o sbaglio? Beh, non posso che essere d'accordo considerando che la notte è proprio il momento di massima vulnerabilità e in cui i ninja tendono a essere più pericolosi... E la scelta dei fratelli Uchiha come comandanti non poteva essere più azzeccata: chi meglio di loro per combattere nelle ombre? XD Anche qui hai fatto un sapiente uso dei personaggi mantenuti dalla parte di Konoha o sopravvissuti e hai saputo rendere l'esercito alleato ancora più potente di quanto non fosse in origine. Idee semplici ma assolutamente efficaci, molto bravo amico!! ;)
Infine, ecco Naruto dare prova ancora una volta delle sue capacità individuando e rivelando la posizione di Killer Bee e il suo imminente, secondo scontro con Kisame. Mi piacciono molto queste sue dimostrazioni volontarie per rendersi utile in ogni modo possibile: sono degne di lui e gli fanno guadagnare punti presso i capi.. speriamo che lo aiutino a combattere prima! XD
Davvero un bellissimo capitolo, crazyfrog, hai fatto un ottimo lavoro!! Ora non vedo ancora di più l'ora di passare al prossimo!! ;)
A presto!!

25/06/16, ore 20:15

Ehilà crazyfrog!! Sono tornato!!
Lo so, avrei dovuto finirti le recensioni molto tempo fa, considerando anche che sei in pausa (o almeno credo visto che non pubblichi da un po'...), ma ho avuto sia parecchie altre scritture da fare che poca voglia per lasciare recensioni... Perciò una delle cause è proprio la pigrizia, mi spiace tanto... :(
Comunque non ti perdo, tranquillo! Anzi, eccomi qui pronto a ricominciare, stavolta spero fino alla fine! XD
Un capitolo fondamentalmente molto simile all'originale, escluse le presenze aggiuntive o sostitutive, ma non per questo meno interessante. L'intera conferenza è ben descritta e realizzata con i giusti cambi di atmosfera a seconda degli interlocutori e dell'argomento, senza perdere niente dall'originale né annoiare. Gli scambi tra Gaara e lo Tsuchikage sono fantastici e adoro vedere come il primo riesca a contrastare efficacemente e verbalmente l'altro, opponendo una mentalità più aperta ad una più antiquata. Allo stesso modo, gli interventi del Raikage e della Mizukage, anche se molto diversi, creano una bella variazione dei toni e fanno venire alla luce sempre più misteri irrisolti e scandali del mondo ninja... E tutto collima con l'intervento di Tsunade la quale, diversamente da Danzo, non solo spiega la situazione agli altri, ma fa comprendere il valore dei propri ninja e la pericolosità vera dell'Akatsuki, creando così quel vero punto di svolta dall'originale dove invece Danzo cerca di manipolare la conferenza a suo vantaggio e non a quello di tutti. Molto ben fatto!
Infine l'arrivo di Madara e la rivelazione dei suoi piani, in particolare del suo vero progetto Tsuki No Me, anche se ripresi quasi interamente dal manga, creano comunque un bel effetto inquietante e preoccupante, visto che fanno capire che la guerra è ormai imminente e che le ostilità stavolta non si concluderanno né rapidamente né senza vittime...
Un bel capitolo davvero! Di passaggio, certo, ma non per questo meno importante! Ottimo lavoro, crazyfrog!! Passo subito al prossimo!! XD
A presto!!

14/06/16, ore 23:11

Avevo già recensito un capitolo mesi fa e ora eccomi qui, ho letto la storia per intero eppure vengo a commentare il capitolo più sconcio di tutti! 😅 ahaha sono senza pudore!! Però posso assicurarti che le mani erano ben in vista, reggevo il cellulare! 😉 in pratica hai appena descritto il mio sogno proibito: avere un marito che si sdoppia!! Mi è piaciuto molto come capitolo e forse ti sembrerà strano ma la cosa che ho trovato più perversa e che mi ha "spiazzato" di più è il finale con Hinata in ginocchio a ricevere il seme di Naruto. Questa è l'unica scena che personalmente giudico pornografica, per il resto io ho visto una bellissima e appassionata notte di nozze tra due sposi.😊👍👍

27/05/16, ore 22:24

Ma quando la ricominci la fic?È dall'11/04 che aspetto un aggiornamento

13/04/16, ore 21:58

Hei Frog,
non c'è nulla di male a prendersi qualche pausa, una volta ogni tanto, soprattutto se sei sotto esame, quindi non preoccuparti troppo di questa cosa; posso immaginare la frustrazione che provi, perchè la percepisci come il non aver rispettato una scadenza, ma sei pur sempre un essere umano, mica una macchina, son cose che possono succedere, così come può capitare di avere poca voglia di scrivere. E' vero che lo scorso capitolo non era perfetto e capisco che ciò ti abbia dato fastidio, in quanto ho anche io la tendenza ad essere un perfezionista, citando le tue parole, a volte ci metto mesi per scrivere qualcosa che mi soddisfi, ma era lo stesso un signore capitolo; detto ciò, nulla da ridire, la tua mi sembra una decisione ragionata e ben ponderata, ma non per questo smetterò di seguire la tua splendida storia, anzi; si tratta di aspettare solo qualche settimana in più, se non avessi un minimo di pazienza, non potrei definirmi un vero lettore, quindi... stai tranquillo :D e boh, spero di non aver scritto nulla di strano, ci vediamo alla prossima Frog,
Zeph

12/04/16, ore 17:48

Chi ti ama continuerà a seguirti indipendentemente dalla regolarità dei tuoi aggiornamenti, perciò non ti preoccupare e pensa prima ai tuoi impegni :) come fu detto a me una volta, i frutti migliori sono quelli di stagione e non quelli raccolti per la fretta di mangiarli.
Alla prossima compare.
Jaa na!

U.D.D.

11/04/16, ore 23:27

Tranquillo non ti devi giustificare, anzi a mio avviso avresti potuto aspettare che il capitolo fosse stato pronto e poi nell'angolo autore spiegare in due righe il tutto... ma fa piacere sentire da te cosa è successo, comunque tranquillo io restero ad aspettare i toui aggiornamenti, quindi uno scrittore che ti segue ancora c'è. Parlo per me giustamente, detto cio aspetto con impazienza il vero capitolo e se gentilmente quando riaggiorni mi fai avere un messaggio privato, te ne sarei veramente grato... Alla prossima

11/04/16, ore 18:10

Ehilà(?)
Ciò che voglio dirti è di stare tranquillo. Prenditi tutto il tempo che vuoi, gli esami sono importanti e tu devi assolutamente studiare e tenerti in pari.
So quanto si possa tenere ad una storia, ma arriva un momento in cui la """""""vita sociale""""""" viene prima di tutto, ed è giusto così.
Buona fortuna, spero di risentirti presto :)

11/04/16, ore 15:20

Non ti preoccupare,gli esami vengono prima ovviamente. Onestamente sono rimasto sorpreso del ritmo che hai tenuto per tutto questo tempo dal momento che i capitoli sono abbastanza lunghi. Buona fortuna con questi esami e prenditi tutto il tempo che ti serve. Alla prossima da Spettro94 😁

11/04/16, ore 09:11

Io comprendo eccome, ho già fatto esami e so 2 palle😑. Prenditi ttt il tempo ke ti serve, nessuno ti mette fretta. Quando avrai tempo e voglia ritornerai con i cappy. Buona fortuna con esami e co, a presto ciaossu😉
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 09:12 am)

11/04/16, ore 06:58

Ciao :(
L'importante è che non abbandoni la storia, anche un cap ogni 10/15 gg basta che sia scritto bene e non frettolosamente tanto per scrivere qualcosa.
Ciao al prossimo capitolo

06/04/16, ore 21:19

Yo Frog, tutto bene?
Allora, per quel che riguarda la punteggiatura, in effetti, ho notato che mancava qualche virgola qua e là, ma, onestamente, sono roba da poco conto; sarebbe stata un'altra cosa se mi avessi sbagliato un periodo ipotetico, ma una virgola in meno non cambia più di tanto l'impressione che ho avuto del capitolo; anche perchè poi, di solito, i tuoi capitoli sono impeccabili sotto questo punto di vista, quindi... solo una cosa che mi chiedo da un po' di tempo: ho notato che quando devi citare un personaggio scrivi sempre nome e cognome di esso e questa cosa mi ha incuriosito abbastanza, perchè è una cosa che ho notato solo leggendo le tue storie. La domanda è, per l'appunto, come mai preferisci optare per questa doppia denominazione?
Ma passando al capitolo odierno, anzi, di lunedì, il duello che si è venuto a creare tra Kakuzu e Darui è stato veramente molto affascinante ed elettrizzante; come te, ho, fin da subito, apprezzato il personaggio di Darui, che aveva attirato la mia attenzione già alla riunione dei cinque kage, sebbene ebbe un ruolo, mi par di ricordare, abbastanza marginale; durante la quarta grande guerra la sua arte della tempesta mi aveva enormemente affascinato e, a ciò, si univa la sua abilità nella spada e la sua grande mente tattica; lo ho apprezzato davvero molto, come personaggio. Così come ho apprezzato davvero tanto lo scontro che hai creato, perchè viene usato molto il cervello; mi spiego meglio: solitamente, nel mondo di Naruto, gli scontri sono essenzialmente di forza, dove la tattica entra solo in un secondo momento o dove viene comunque messa in secondo piano; qui, invece, Darui pensa esattamente a cosa deve fare per vincere il duello e fa in modo che ciò accada, con la tattica del clone usato come esca per paralizzare Kakuzu o la finta sulla maschera di fuoco per eliminare quella di tipo vento, che sarebbe stata l'unica arma a disposizione dell'ex-membro dell'Akatsuki per difendersi dall'arte della tempesta; e anche la considerazione sulla compatibilità degli elementi, è una variabile che raramente, nel mondo di Naruto (mi viene in mente Sasuke contro Deidara) è stata presa in considerazione.
Bene, detto questo, sono molto elettrizzato per quel che succederà nel prossimo capitolo, dove faranno il loro ingresso in scena i ninja che Darui tanto teme...
Alla prossima,
Zephiel :D

06/04/16, ore 07:39

Ma no hai tolto a Gianni e Pinotto il loro momento di gloria 😂. Darui dopo Gaara penso sia il generale piu forte dell'alleanza dargli un pò di spazio in piu mi sembra giusto e tra poco ci sarà un altro scontro di tutto rispetto. A lunedi con la prossima recensione Spettro94

04/04/16, ore 20:17

Che dire, non immaginavo proprio lo scontro tra Darui e Kakuzu, hai fatto bene a portare questa modifica, anche perche cosi hai anche portato un po' di aria fresca alla storia, che seno sarebbe risultato troppo fedele all'originale, a parte per qualche eccezione, comunque credo proprio che ci sarà da divertirsi ora, e spero che il meglio debba ancora venire... Come sempre sei il migliore compa... ci sentiamo la prossimamente. Ciao

04/04/16, ore 11:09

Buongiorno compare, ben ritrovato dalle vacanze pasquali.
Capitolo non molto eccezionale, ma ha la sua particolarità. Dopo averci regalato una bella serie di capitoli che tratta l'impresa di Naruto di affrontare la Volpe e l'incontro con sua madre, si torna al fulcro di questa quarta storia, che sarebbe la guerra. Hai ripreso l'ambientazione bellica in modo molto conciso, trattando la morfologia del terreno di battaglia e la disposizione dei ranghi dell'esercito, nonché l'andamento degli scontri e i timori dei capitani di grado più alto. Si vede il gran salto di ambientazione che c'è dal capitolo precedente a questo.
Il protagonista di oggi è Darui, capitano della Prima Divisione, intento a raggiungere il posto dove sono stati localizzati due nemici riesumati che lui stesso teme - facile intuire di chi si tratti - ma sulla sua strada incontra il resuscitato Kakuzu. Si direbbe che per questa situazione tu ti sia rifatto al gioco di Ultimate Ninja Storm, nella parte dove appunto impersoni Darui uccidendo Zetsu Bianchi a destra e a manca e nella corsa ti ritrovi ad affrontare più di una volta il redivivo dell'Akatsuki. Il combattimento tra loro due l'hai diretto bene, l'andamento è evidentemente ben soppesato e la strategia usata per vincere è stata semplice e chiara.
Davvero Darui viene così spesso accostato a Shikamaru solo per la sua aria svogliata? Ti dirò, a me viene più facile accostarlo a Kakashi, poiché sono entrambi ninja di un talento fuori dal comune (probabilmente sono anche allo stesso livello) e le loro nazioni li considerano degli shinobi di prim'ordine. E poi, anche Kakashi un'aria un po' addormentata ce l'ha, quando non è un ninja cazzuto che spacca i deretani. Dire che Darui è più simile a Shikamaru solo per l'anzidetta ragione mi pare un po' poco, preferisco dire che si assomiglia più con Kakashi, nel manga mi sarebbe piaciuto vedere questi due collaborare insieme, oppure mettersi a confronto tra loro.
Va bene, compare, direi che è tutto. Ci vediamo alla prossima :)
Jaa na!

U.D.D.
(Recensione modificata il 04/04/2016 - 11:11 am)