Areopago - [Saga e Kanon - 100 drabble]
di avalon9

11/10/10, ore 09:35

Settimana dopo settimana attendo con impazienza che venga pubblicato un nuovo capitolo... e finalmente eccolo!!! E questa volta invece di stare silenziosa a leggere e rileggere questi bellissimi racconti, non posso più esimermi da farti mille complimenti. Sarà che io adoro i gemellini (in particolare Saga) da talmente tanti anni da perdere il conto, e sarà anche per il fatto che la menta neppure a me piace... :oP
Veramente brava, adoro il tuo stile di scrittura e adoro come stai tratteggiando questi due meravigliosi personaggi. E mordendo il freno attenderò il prossimo capitolo - sono ormai al punto in cui mi segno sul calendario la data di pubblicazione!
Tanti baciotti!

08/10/10, ore 18:06

Oh, la mentah!
*arriva a fare il commento rotolando*
Mi è piaciuta anche questa, sappilo. Ovviamente, aspetto l'angst di romantica memoria che ciccia fuori sempre quando si parla di Aiolos e Saga. Insomma,  Eros & Thanatos: chi meglio di loro?
Intanto, godiamoci questa pace raffreddata. Cauta.
Saga è stato perdonato, ma non assolto. Dovremo arrivare all'assoluzione con più pensiero, mente e anche cuore. Il perdono, per adesso, è abbastanza.

05/10/10, ore 12:03

Kanon che cucina una torta al limone... *me sviene per lo shock*
Deve essere abbastanza scomodo indossare un grambiule da cucina sopra la scale di Sea Dragon... l'avrà tolta prima, anche per evitare di rimanere fulminato in caso il mixer gli sfugga di mano? Sai com'è, essere ricoperti di metallo (buon conduttore di elettricità) e prendere una scossa da qualche centinaio di volt non è una sana idea!
Coooooooooooooooooooooooooooooomunque! Questa drabble, anche se parlava di Novembre, era molto solare... che carino Kanon che va a fare un pò di compagnia al fratellone sapendo che Novembre lo rende mogio mogio!
Quanto al malumore di Saga io ho trovato due possibili spiegazioni:

1) Spiegazione seria: Novembre è il mese del Sagittario e Saga avrebbe ottimi motivi per essere nervoso, visto che l'esecuzione di Aioros è stata una delle sue peggiori trovate da Arles

2) Spiegazione pirla: la radio in Grecia è un pò italianizzata, quindi a Novembre hanno l'abitodine di trasmettere "A Novembre" di Giusy Ferreri XD

Ok, basta, anche oggi ho detto la fesseria del giorno, posso salutarti!

Ps: la citazione mi sa tanto dei nipotini di Paperino, di solito sfruttati dallo zio poltrone, però non ne sono del tutto sicura

02/10/10, ore 18:34

Ciao! Sono eroicamente tornata dopo tre giorni di febbre!
Bando alle ciancie: adesso recensisco seriamente!
1) Grazie per aver messo la nota sulla tenia! Io anche a lume di logica ci ero arrivata che doveva essere la bandanina di Aioros, perchè se leggi Aioros e poi  leggi rosso l'unica cosa che ti può venire in mente è appunto quella fascia rossa sulla fronte (che secondo me tra parentesi lo fa tanto figo ma è anche l'unico modo per distinguerlo da Aioria) però, sai, io sono professionalmente più deformata di te, e siccome ho dato zoologia degli invertebrati a luglio, appena ho letto tenia mi sono vista scorrere davanti tutto il capitolo su quei maledetti platelminti XD
2)Passiamo alla drabble:
Waaaaahhhhh!!!! Death Mask che cerca di corrompere Saga con un cesto di arance fa tanto Padrino!!! Assolutamente adorabile!
Ed adorabilissimo anche il fatto il fatto che Saga dice "Sono aspre" solo dopo che Kanon si è intossicato! Qui sembra che tutto ciò che rimane della loro rivalità siano questi piccoli dispetti, un pò fastidiosi ma senza alcuna seria intenzione di fare del male ^-^
Non so perchè ma mi hanno ricordato tanto Don Camillo e Peppone!
3) Messaggio per Kanon: dai, non prendertela! Le arance, anche se aspre, sono piene di vitamina C e fanno tanto bene! *me con tono da maestrina* Anzi vado subito a mangiarne una anche io!
............................

GAAAASP!!!!! Tutte le arance che avevo nel frigo sono scomparse!!! DEATH!!!!!

02/10/10, ore 15:38

Fiera e soddisfatta che le mie sciocchezze vaghino per l'Italia. =)

Questa drabble l'hai definita malinconica. In parte lo è. Ma è una malinconia bella, se mi è permesso dirlo, perchè carica di ricordi e consapevolezza. Sarà che io sono una romantica nel senso ottocentesco, poetico del termine, ma l'ho apprezzata davvero tanto.
E apprezzo oltre ogni dire questa quotidianità.
Insomma, Avalon, si sta parlando di torte da preparare! *C* Come si fa a non addolcirsi?

02/10/10, ore 00:24

La citazione è da "Il castello errante di Hawl" vero? Lo dice Casper. Se ho indovinato, come premio Kanon mi va benissimo, grazie! ;)

EDIT: ho modificato la recensioe perchè solo ora mi sono accorta che in fondo alla drabble c'è la spiegazione :P nella fretta avevo letto solo la prima parte delle note!

Comunque complimenti ancora perchè alcuni scorci sono davvero poetici.

(Recensione modificata il 02/10/2010 - 10:15 am)

29/09/10, ore 20:56

Finalmente arrivo anch’io a recensire! XD Fra università e tutto arrivo sempre a leggere ma mai ad esprimere la mia opinione!
Allora: beh, complimenti! Esprimere in 100 parole (esatte!) emozioni e sentimenti, spesso contrastanti, fra i protagonisti non è per nulla facile.
Ovviamente questa parte, colori, la apprezzo più di quella precedente. Non sono fatta per le cose serie, io. XD Anche se, sinceramente, la differenza fra le due è abissale. Dopo aver letto le prime drabble rimaneva l’amaro in bocca, i volti corrucciati dei gemellini e nella testa ronzavano pensieri opposti mentre, dopo un colore, viene spontaneo sorridere per questi “missing moments” ritrovati.
Per quanto riguarda la questione dei termini poi, ci ho riflettuto.
E mi piacciono.
Non mi ostacolano affatto la lettura anche perché, ricordiamo, sono drabble. Scrivere “tenia” al posto di “fascia portata sulla fronte per proteggerla all’abrasione dell’elmo” è molto più sintetico. Se poi c’è il chiarimento a piè pagina, basta scacciare la pigrizia e leggere.
E poi… basta semplificazioni!
Al giorno d’oggi sembra tutto “difficile” per cui è necessario renderlo comprensibile a chiunque senza il minimo sforzo. Ai miei tempi si diceva “usa il vocabolario!”.
Chi si lamenta che delle fanfic difficili presumo non abbia mai letto qualcosa di Gesualdo Bufalino. XD
Boh, sembra che i giovani si siano impigriti a quanto pare.
Ma forse sono solo io a essere vecchia e acida. Ç_ç
Usare i termini appropriati è un punto a favore della fan fiction. Allo stesso modo le note sono indice di cura e attenzione. Ci si lamenta sempre del fatto che il fandom sia pervaso di “ficcyne” e quando si trova una storia curata, con tanto di note e chiarimenti, si dice che è di difficile comprensione?
Ma mettere “fascia” al posto di “tenia” ne avrebbe svuotato il significato!
Anche perché, leggere termini che si conoscono, non permette di aumentare la propria conoscenza. Ad esempio, chi leggerà “Rosso” e avrà la buona volontà di leggersi una nota, saprà che tenia significa benda con quella particolare accezione. Oh, certo, qualcuno di voi dirà “vivo bene anche senza sapere cosa significa tenia”. Beh, io rispondo “meglio una conoscenza in più che una in meno”, la cultura non è mai abbastanza.
Piccola nota lessicale: tenia non è un termine arcaico. E’ un vocabolo tecnico, facilmente reperibile sul vocabolario. Certo, su alcuni (NON su tutti) i dizionari è preceduto dal significato medico. Anche quello, però, non può essere definito come significato di uso corrente in quanto sarà sì usuale nell’ambito medico ma non lo è nel parlato quotidiano. Così come la sua accezione artistica. Pertanto è corretto dire che tenia è un vocabolo desueto (cosa mooolto diversa da arcaico) con particolari accezioni. Che qui fosse da intendere secondo l’accezione greca, era dato evidente dal contesto. Questa drabble è ambientata in Grecia, non in un ospedale! Che qualcuno, per cultura personale, ne conoscesse solo uno dei tre significati, è dato irrilevante per la fanfic.
Ancora: se un fanwriter scrivesse una fanfic usando la parola angelo al posto di messaggero, non ci vedrei nulla di male. Dovrebbe ovviamente essere consono al contesto e chiarito nelle note ma, se correttamente usato, trasporterebbe il lettore nell’atmosfera voluta. Allo stesso modo, angelo è anche una antica arma che veniva lanciata contro gli alberi delle navi avversarie. Bene, se si scrive un racconto storico dove, a un certo punto, si dice che l’angelo venne sparato e si mette una nota esplicativa ove si chiarisce, magari anche approfondendolo, il significato, il lettore avrà imparato una cosa nuova. Perché togliere questa nota storica per semplificarla con spararono un’arma contro l’albero della nave?
A puro titolo esemplificativo, ovvio.
E questo discorso non vale solo per le fanfic, ma anche per i libri.
E con questo passo e chiudo! XD
E ancora complimenti!
E’ raro trovare persone che sappiano usare i termini corretti con giusto discernimento. Ed è ancora più raro che sappiano esprimere così bene, in così poco spazio, emozioni così grandi.

Lete

25/09/10, ore 10:33

Per carità, puoi usare tranquillamente l'espressione! XDD
E' semplicemente un pensiero che m'è venuto perchè il rosso è un colore acceso, sensuale ed... ecco.. poco adatto alla solennità del luogo.
Anche questa drabble è adorabilissima.
Io, poi, apprezzo davvero il fluff e i momenti di pace e tranquillità familiare.
Ancora in bocca al lupo per tesi e questioni di salute! Alla prossima! ^^

25/09/10, ore 00:48

Molto graziosa la scenetta di vita familiare con l'apparizione di DeathMask. Un personaggio che ho sempre amato moltissimo e che continuerò ad amare. E che sì, ha molto da farsi perdonare.

Riguardo alle note, effettivamente sono spesso necessarie nelle tue fic. Non siamo ai livelli di Pirro od Odisseo, ma pare siano qualcosa d'imprescindibile al tuo stile di scrittura.
In realtà apprezzo molto i grecismi.
Ma se mi consenti la critica, e non è sulla tenia in sé, li trovo esacerbati in alcune situazioni. Tenia, ed è preso solo come esempio perché si tratta di un vocabolo usato in questa raccolta e non molto indietro nel tempo, è facile al fraintendimento perché ha assunto nell'italiano corrente un'accezione ben diversa da quella del semplice "nastro".
Angelo è un termine che viene dal greco e significa messaggero, come cristo significa unto. Sono paragoni religiosi me ne rendo conto, ma sono i primi che mi vengono in mente, perdonami. Se parole come queste fossero usate seguendo il loro originario significato, porterebbero il lettore a perdersi nella storia. Non capirebbe più, perché in automatico si registra il termine secondo l'utilizzo comune che se ne fa. Quindi, per esaurire questa lunga recensione (che comunque indica che leggo ciò che scrivi e cerco di ragionarci sopra), ti consiglierei solo di fare particolare attenzione ai termini arcaici che usi: note o non note il lettore può comunque non capire.
Ed interrompere la lettura per andare a controllare le note è una cosa che, almeno personalmente, non ho mai apprezzato.

23/09/10, ore 15:42

Bella questa prima drabble sui colori!
Oh, my God! Un divano rosso! Magari con sopra Kanon in discinta veste da camera XD
Mi sa tanto di autobiografico perchè se non sbaglio anche il tuo divano è rosso.
Certo che Saga e kanon non sono mai d'accordo su niente! Da un lato Kanon è sempre pronto a rompere le regole e dall'altro Saga è il conformismo fatto persona! Sono assolutamente fantastici in questi momenti!
Domanda 1: che vuol dire chtapodi crasato?
Domanda 2: ho cercato "tenia" ed ho trovato che è solo il verme solitario. C'è un errore di battitura o c'è un significato nascosto che io non arrivo a comprendere?
Domanda 3: Come ha fatto Kanon a trovare un divano rosso? Fossi in te io andrei a dare una controllata in salotto perchè del tuo divano potrebbe essere rimasta solo la sagoma sul pavimento XD
Ok, ho finito... tanti auguri per la consegna della tesi!

19/09/10, ore 21:39

Salve Avalon9.
E' un po' di tempo che leggo le tue opere e ammetto di non essere tipa da recensioni. Non lo faccio quasi mai, eppure in questo caso ne ho avvertito la pressante necessità.

@la tenia di Aioros è rossa

Vorrei mi chiarissi un dubbio.
La tenia è, per me, un platelminto. Una cosa sgradevole che ti si appiccica all'intestino. Spero che Aiolos non abbia di questi problemi.
Se invece intendevi la modanatura a profilo rettilineo che appare nell'ordine dorico, ammetto di non aver colto. Se posso permettermi un vago consiglio, cambierei il termine.
Immaginare Aiolos con il verme solitario è tremendo.

17/09/10, ore 20:26

Bentornata! :)
Ospedale? Sei stata male?
Spero che ti sia ripresa, nell'eventualità, e che vada tutto bene.
Tornando a noi: ADORATA questa drabble! XDDDD
Guarda, ad un certo punto mi si è materializzata dinnanzi agli occhi la faccina disgustata di Saga e il broncetto caparbio ed esasperato di Kanon.
Non c'è nulla da dire. E' semplicemente PERFETTA.
E i divani rossi fanno un sacco "programma di approfondimento sulla sessualità". Devo dire che concordo con Saga in linea di massima! Poi, certo, bisognerebbe anche capire com'è il resto dell'arredamento...

In bocca al lupo per la consegna della tesi! :D

27/08/10, ore 15:30

Ma quanto sono puccini in questa drabble!
Quando ho letto "Ti ho preso" ho avuto un flash di Kanon (o Saga) con gli occhioni grandi da cucciolo stile Bambi o Simba (apri parentesi *io adoro il re leone* chiudi parentesi)
Questo finale così leggero e spensierato ci stava proprio bene, e poi l'immagine dei due che si rincorrono e allo stesso tempo hanno paura del momento in cui saranno di nuovo insieme... troppo bella!
Adesso con i colori voglio vedere i gemellini spensierati e sereni... magari sbivacati sul tuo divano rosso XD
Altra parentesi: sono d'accordo, il divano rosso è carino! Il mio è blu elettrico: banda cromatica diversa ma ugualmente vistoso XD!

27/08/10, ore 12:52

Direi che con questa drabble si conclude giustamente la parte angst, raggiungendo pure un culmine. *C*

E Saga aveva costruito illusioni fra le colonne di Grecia; e Kanon aveva rincorso vendette fra i coralli del mare.

“Mi hai cercato.”
“Ti ho rincorso.”

“E adesso?”
“Ti ho preso.”

... sì! Ho praticamente quotato tutto. Ma ci voleva. Era opportuno. Adesso non vedo l'ora di vederli in azione, questi gemelli così uguali e diversi. Come dicevo, sono personaggi complessi e costruiti talmente bene che non solo emergono in soggettività, ma hanno pure un carisma ed una capacità di attrazione infinita. (leggasi = li amo)
Questa ultima drabble mi ha riportato alla mente uno stralcio di fanfiction di Ayako_Chan che individuava il potente desiderio di vendetta di Kanon.
Ultima cosa: io avrei detto il contrario! O.o
Mi spiego: caffé amaro per Saga e zuccheratissimo per Kanon. Pensandoci, però, potrebbe essere una cosa assai compensativa... *uhm*
*si incarta in improprie analisi psicologiche*
*soccombe*

23/08/10, ore 13:36

Sì, sì. Non vedo l'ora di leggerli nella versione quotidiana/cazzeggiatrice/fluff. Sono tremendi anche perchè, entrambi, hanno carisma da vendere. Una magneticità ed una complessità che in pochi possono sostenere e non sono confondibili!
Non sono assolutamente confondibili, loro!
Che fascino enorme!