Fanfiction
 
(124345)
(8179)
(658)
(17031)
(89770)
(63429)
(13395)

Storie originali, per genere
 
(1431)
(615)
(1803)
(1556)
(9586)
(518)
(7491)
(1285)
(9211)
(602)
(3380)
(704)
(3682)
(21213)
(26948)
(2445)
(835)

Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito, contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 652343, di cui 213308 autori
Ultimo arrivato: cocukdergisi
Totale storie: 530457
Totale capitoli: 1943814 capitoli
Totale recensioni: 6279201
Utenti online: 6 loggati e 88 ospiti
Modifica ratings

IMPORTANTE


Durante un giorno della prossima settimana (indicativamente martedì 15), a meno di imprevisti, si procederà a modificare le attuali denominazioni dei rating.
Ciò si è reso necessario per il fatto che l'attuale classificazione (G, PG, PG13, R ed NC17) è in realtà proprietà di un'associazione americana che qualche tempo fa si è espressa contro il suo uso da parte di altri soggetti. Come forse alcuni di voi sapranno, è questo il motivo per cui il sito www.fanfiction.net ha cambiato la sua classificazione. Quindi ora si fa anche qui (per non correre rischi ma anche per correttezza).
La modifica sarà di questo tipo:
Rating G e PG = Rating Verde
Rating PG13 = Rating Giallo
Rating R = Rating Arancione
Rating NC17 = Rating Rosso

Quindi adotteremo un sistema a colori. Ed accorperemo i due ratings minori (G e PG) in uno solo (ciò in ragione del fatto che si è notata una linea di confine labile fra questi rating, specie per i contenuti presenti su questo sito, il che portava ad un uso limitato o comunque non davvero 'classificatorio', almeno fra questi due ratings).
So che sarà una sorta di rivoluzione non vedere più quei codici; a livello di significato non cambia nulla (a parte per G e PG), ma la rinomina era necessaria per quanto detto. Ringrazio i miei assistenti amministratori ed in particolare suinogiallo per l'aiuto nell'elaborazione di questo nuovo sistema.
Tutto verrà modificato in automatico e per non creare problemi al database e a tutto ciò che vi sta dentro, ci sarà un periodo di downtime (cioè, il sito non sarà online) più o meno prolungato, che non dovrebbe estendersi comunque alla sera e nel migliore dei casi dovrebbe durare giusto qualche ora.
Grazie dell'attenzione.
Erika (la webmistress)
10/05/07, ore 17:33
Shoujo-ai
E' stata aggiunta questa voce alla lista degli avvertimenti. Per chi non sapesse il significato, è spiegato nella 'Guida al sito', a fine pagina.
Da principio si era pensato ad una riduzione delle voci per la catalogazione delle storie con argomenti omosessuali, poi si è deciso di seguire le definizioni già presenti nel fandom generale in merito all'argomento, che erano poi quelle riportate nella Guida al sito.
Mi rendo conto che per alcuni era passato il concetto 'Yaoi = storia come amore tra maschi' (a precindere dalla presenza di scene di stampo sessuale o meno), ma comunque non ci saranno provvedimenti di adeguamento (dal momento che non si è premuto nel tempo sulla differenza tra 'Shonen-ai' e 'Yaoi'). Con la presenza di cinque voci per le storie che trattano di rapporti fra persone dello stesso sesso (Shonen-ai, Shoujo-ai, Yaoi, Yuri e Slash), si è cercato di rispondere ad un bisogno di classificazione (che facilita la ricerca delle storie) che la presenza delle precedenti quattro, in mancanza della controparte di 'Shonen-ai', forse non forniva. Provate a vedere le definizioni per scoprire se fanno al caso vostro.
Erika (la webmistress)
09/05/07, ore 18:20
Per traduttori di fanfictions straniere
E' stata fatta un'aggiunta al regolamento in merito alla traduzioni e volevo farvelo sapere. E' ora richiesto di indicare sempre un link con la versione originale della storia, per facilitare anche eventualmente una comunicazione con l'autore originale (nel caso non voglia fornire l'email pubblicamente). Viene anche consigliato di inserire nelle Note dell'Autore il messaggio con cui si è ricevuta l'autorizzazione a tradurre, ma questa non è appunto una prescrizione.
Chiederei a tutti i traduttori di adeguarsi appena vedono questo messaggio e spargere eventualmente la voce fra i 'colleghi'. Non ci saranno provvedimenti punitivi in caso di non rispetto della regola (un semplice richiamo per la prima volta o per tutte le traduzioni pubblicate prima di oggi), ma come nel caso della regola che prevede la pubblicazione delle traduzioni in un account dedicato all'autore originale (che il traduttore si limita a gestire) vi chiederemmo davvero di collaborare. Grazie.
Erika (la webmistress)
06/05/07, ore 17:43
Errori comuni di nuovi scrittori
Ho notato che in molti, fra le leve più nuove e chiaramente inesperte, tendono
1) a non leggere bene il regolamento (la parte sulle introduzioni vale anche quella^^)
2) a usare in modo sovrabbondante i puntini di sospensione (che sono tre, comunque, non di più o di meno)
3) a non inserire le maiuscole dove dovrebbero: vanno dopo ogni punto e all'inizio di ogni dialogo
4) a non inserire gli spazi giusti tra parole e punteggiatura. Si scrive 'Ciao, come te la passi? Tutto bene?' e non 'Ciao,come te la passi?Tutto bene?'.
Questo per citare alcuni degli errori più comuni. Mi rivolgo a questi autori con questo messaggio: è molto semplice evitare questi semplici errori, basta rileggere dopo aver finito di scrivere e correggere.
Erika (la webmistress)
21/04/07, ore 20:14
Nuove moderatrici forum
Vorrei dare il benvenuto alle due nuove moderatrici del forum, Naco chan ed herm88. Benvenuto che serve anche a informare gli utenti che visitano il forum^^.
Erika (la webmistress)
14/04/07, ore 21:41
'Nuovo' regolamento
Segnalo a tutti che ora, alla pagina del Regolamento, trovate un nuovo documento che non propone regole nuove, ma si limita a raccogliere in modo più chiaro e ordinato tutto quello che è stato detto in diversi sedi (forum, ma soprattutto in queste stesse news). Si è cercato di ordinarlo in modo che sia facile giungere rapidamente al punto di proprio interesse. Si ringrazia gli assistenti per aver contribuito a questa stesura ed in particolare Fae per la parte riguardante le introduzioni sulle storie.
Colgo l'occasione per ringraziare la moderatrice del forum Mary (non Sue) e l'assistente amministratore Dk86, che hanno da poco lasciato l'incarico, per l'aiuto fornito nel periodo della loro assistenza.
Erika (la webmistress)
05/04/07, ore 21:21
Storie molto vecchie e incomplete
Con questo messaggio, volevo far sapere all'utenza che d'ora in poi l'amministrazione potrà cancellare storie molto vecchie (datate 2003/2004, quindi) che si presentino come incomplete, appena iniziate (massimo 3 capitoli pubblicati), abbiano poche recensioni e il cui autore abbia pubblicato solo quella storia o storie ugualmente incomplete (le condizioni valgono tutte insieme e sono numerose, ma ho notato che non sono poche le situazioni che le rispettano tutte).
La storia e le recensioni verranno inviate via email, ma in casi di account molto vecchi capita spesso che le email risultino non più funzionanti. In questo caso si può garantire solo il salvataggio dei dati costituito dalla copia dell'email inviata con relativo allegato, per la vita che ha questo tipo di copia.
In tutti gli altri casi di storie vecchie incomplete (sempre con riferimento al periodo 2003/04) si procederà a contattare l'autore per chiedere se non ritenga di togliere la storia incompleta.
Esempi di casi in cui si agirà in questa maniera: presenza di storie con un numero di capitoli indicativamente superiore a tre e/o storie con molte recensioni e/o con autori che hanno pubblicato storie complete in passato o hanno aggiornato di recente.
Con riferimento alle storie incomplete da anni, ricordo che è possibile tenerle online, ma bisogna chiarire ai lettori che non si ha intenzione di portarle a termine (o che si vuole per vari motivi lasciarle ferme per molto tempo), inserendo la nota 'Incompiuta'.
Vi lascio le considerazioni personali su quando sia opportuno togliere o tenere online una storia incompleta, a seconda del vostro caso.
Con questo messaggio quindi vi inviterei quindi a controllare la situazione delle vostre vecchie storie incomplete (se inserite voi la nota 'Incompiuta' o togliete le storie in questione, non verrete ovviamente contattati, risparmiandoci un po' di lavoro ed evitando che qualche lettore inizi proprio quella storia che non avete intenzione di finire).
Erika (la webmistress)
26/03/07, ore 18:38
[Vedi le news recenti] [Vedi le precedenti news]