Storie originali, per genere |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito,
contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 648802, di cui 212670 autori
Ultimo arrivato:
Niz07Totale storie: 529647
Totale capitoli: 1935239 capitoli
Totale recensioni: 6280020
Utenti online: 8 loggati e 122 ospiti
Immagini, script, filmati
Da questo momento in poi è vietato inserire, all'interno delle storie e/o nello spazio Note dell'Autore, i seguenti elementi:
- script di qualunque tipo
- musiche (inserite anche qui un link ... una pagina separata con la musica, in modo che a caricarla siano solo coloro che davvero vogliono sentirla; ed è ovviamente vietato diffondere in questo modo materiale protetto da copyright)
- filmati di youtube (inserite il solo link se volete farli conoscere ai vostri lettori)
- immagini singole di larghezza superiore ai 500 pixel e peso complessivo (cioè di più immagini) superiore ai 300 kb (con riferimento alle immagini, ecco una guida di suinogiallo per
ridurne il peso. E' possibile far stare moltissimo in 300 kb, facendo le opportune riduzioni.
Il problema con questi elementi è infatti dato dal modo in cui appesantiscono la pagina (nel caso delle immagini, anche il modo in cui la deformano per chi non ha risoluzioni alte).
Come vedete, ci sono modi alternativi per mostrare gli elementi che desiderate far vedere (link a pagina all'infuori di EFP) senza creare problemi di visualizzazione della pagina a nessun utente.
Erika (la webmistress)

05/02/07, ore 21:24
Traduzioni e concorso
Come alcuni di voi avranno notato, diversi giorni fa tutte le storie che avevano la dicitura 'Traduzione' l'hanno improvvisamente persa. E' stato un involontario errore dell'amministrazione nella gestione del sito. Ce ne scusiamo profondamente. Purtroppo non c'è un modo automatico per riportare la situazione com'era prima, perciò le diciture saranno da rimettere a mano. Invito i traduttori a farlo, perchè chi cerca le traduzioni possa facilmente individuarle.
Colgo l'occasione per ricordarvi che nel pubblicare le traduzioni c'è un regolamento da seguire (il punto più importante: la traduzione non si pubblica nel proprio account traduttore, ma in un account nuovo a nome dell'autore originale).
Per quanto riguarda il concorso: mea culpa per l'incredibile ritardo. I risultati saranno fuori nella giornata di domani.
Posso anticiparvi che il prossimo concorso sarà incentrato su Ranma 1/2, che durerà fino al 04/03/07 e che si richiederà che le storie siano inedite solo fino al momento dell'annuncio dei termini del concorso (in questo caso, sino ad oggi) e non fino alla pubblicazione dei risultati. Quest'ultima decisione più che altro per evitare le lunghe attese prima della pubblicazione a cui ho sottoposto finora tutti coloro che hanno partecipato. Continuerà a valere come requisito per la partecipazione la completezza delle storie alla data di chiusura dell'edizione del concorso.
Erika (la webmistress)

26/01/07, ore 19:22
Login automatico e assistenti amministratori
IMPORTANTE VISUALIZZARE LA NEWS PRECEDENTE A QUESTA (NUOVE REGOLE SU STORIE PIENE DI ERRORI DI ITALIANO O EMOTICONS)
Detto ciò,
Login automatico - Come probabilmente avrete già visto, grazie al lavoro di Panciom è ora possibile far sì che il vostro browser si ricordi il vostro login e quindi evitare di inserire i vostri dati ogni volta che visitate il sito e ne avete necessità.
La funzionalità dovrebbe essere completa e senza errori, ma per qualunque problema contattate Panciom tramite
questo topic del forum.
Assistenti amministratori - Recentemente diverse persone mi hanno scritto offrendomi il loro aiuto come assistenti amministratori. Mi scuso per non aver potuto rispondere personalmente a tutti. Comunque per essere presi in considerazione come assistenti amministratori è necessario possedere i seguenti requisiti: serietà, onestà, capacità di imparzialità e una buona dose di pazienza (non sottovalutate quest'ultima caratteristica).
Ovviamente bisogna avere a disposizione tempo libero in modo adeguato a svolgere l'incarico per cui ci si è offerti (possibilità di collegarsi quotidianamente e non per periodi di tempo brevi, specie nei primi tempi e/o per sezioni con molte storie). Chiaramente è necessaria un'ottima conoscenza del regolamento/Termini del servizio/varie guide.
Se foste sinceramente interessati, come prova della vostra competenza mi servirebbe ricevere diverse segnalazioni di problemi presenti nel sito.
Al momento l'interesse è decisamente maggiore per sezioni non coperte da alcun assistente amministratore.
Sento doveroso dire che l'assegnazione dell'incarico non è automatica, in quanto ci sono ovviamente aspetti che devo valutare in modo discrezionale.
A prescindere dall'esito, chiunque si presenterà per questo incarico (e chi l'ha già fatto) ha sin d'ora i miei più sentiti ringraziamenti per la disponibilità e la volontà di prendersi un impegno del genere.
Erika (la webmistress)

19/01/07, ore 22:49
Storie piene di errori di italiano e/o emoticons
Da queste momento in poi, le storie piene di errori di italiano e/o emoticons sono vietate nel sito.
Potrei dire 'ufficialmente' vietate, in quanto alcuni provvedimenti erano già stati presi in situazioni particolarmente gravi.
Per definire i concetti:
- con 'storie piene di errori di italiano' si intendono quelle storie dove vi sono ripetuti errori disseminati in tutta la storia (non semplici sviste, quindi ... niente panico per questo), laddove quindi è evidente che non c'è un minimo sforzo da parte dell'autore di scrivere in italiano corretto
- con 'storie piene di emoticons' si intendono quelle storie dove le 'faccine' superano una percentuale pari a circa il 5/10% della storia (vorrei precisare che questa è una misura non discutibile, al fine di permettere la visione di testi dove vi sia più testo scritto che emoticons ... che sono elementi simpatici e divertenti ma si adattano maggiormente alle comunicazioni private via email o chat. Un uso moderato nei limiti prescritti è comunque permesso).
I provvedimenti che si prenderanno saranno uguali a quelli per le storie con linguaggio SMS: rimozione d'ufficio della storia (con invio del materiale cancellato, ma non abusate di questo favore) e invito a ripostare solo una volta corretto il testo.
In alcuni casi riguardanti gli errori di italiano e a discrezione dell'amministrazione si potrebbe anche procedere a blocco dell'account fino a che non si invierà via email all'amministratore il testo corretto; ma si tratterà di casi estremi (ad esempio, ma non solo, casi in cui l'intero account contiene solo storie tutte scritte in un italiano stentato) e provvedimenti a cui si spera di ricorrere il meno possibile.
I seguenti provvedimenti non saranno immediatamente retroattivi per le storie piene di emoticons, mentre le regole riguardanti le storie piene di errori di italiano valgono anche per tutto il materiale pubblicato su EFP in passato.
Penso sia ovvio che un modo semplice per evitare qualunque provvedimento oggi o in futuro sia quello di provvedere alla modifica di eventuali testi che presentino questi problemi.
Erika (la webmistress)

19/01/07, ore 22:33
Aggiornamento delle regole
Fra le regole di pubblicazione presenti prima dell'inserimento di una storia, è ora specificato che, per una lista completa dei divieti di ciò che non si può pubblicare, si devono leggere anche i
Termini del Servizio.
In particolare, è stato aggiunto in quella sede una regola che avevo già diffuso da tempo qui nelle news (e che non è davvero discutibile, quindi la ripeto qui, come la prima volta, solo per comunicazione): vietato scrivere storie lemon/hentai con protagonisti minorenni e adulti molto più grandi di loro. Molti di voi già ne erano a conoscenza.
Vorrei inoltre specificare un'altra cosa: per violazioni del regolamento su faccende con qualche riferimento 'legale', ci si riserva la possibilità di procedere a ban permanente.
Questo concetto sarà presto chiarito con una nuova frase che sarà apposta proprio sotto le regole di pubblicazione di cui parlavo sopra.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Erika (la webmistress)

16/01/07, ore 12:43
Drabble e altro
Avendo visto che c'è parecchia confusione in merito al significato di questi termini, col valido aiuto degli assistenti amministratori è stato deciso di dare una definizione precisa (che quindi varranno su questo sito nel momento in cui applicherete una classificazione):
- Drabble, 90-110 parole
- FlashFic, 110-500 parole
- OneShot, >500 parole (e non più di un capitolo).
Sotto le 90 parole, a meno che non scriviate una poesia (e una poesia non sono poche parole buttate lì, vi ricordo), non si può pubblicare uno scritto definendolo 'storia' o 'capitolo' (e quindi, da solo). Può essere un 'omake', se lo desiderate (ovvero un piccolo pezzo in 'regalo' ai lettori, alla fine di un capitolo), ma non altro.
Quindi alle Note sono state aggiunte queste parole (a parte Oneshot, già presente).
Ci tengo a premere su un concetto particolare: una drabble o una flashfic non sono dei testi buttati lì o delle modalità da utilizzare perchè 'tanto è semplice scriverne una'. Non è vero. Sintetizzare in poche righe una trama non è da tutti. Riflettete quindi, prima di scrivere una drabble/flashfic, se per caso non sia meglio scrivere qualcosa di più lungo, anche per poter rendere meglio ciò che volevate dire (e quindi farlo intendere ai lettori).
Alle note è stata aggiunta anche un'altra voce. Si tratta di 'Raccolta'. Potete usarla, ad esempio, per indicare una storia i cui capitoli si compongono da varie drabble unite da un filo comune (l'argomento, il genere, la sezione di pubblicazione), a vostra scelta. Ma vorrei che sapeste che, ora che la voce è presente, se è possibile fare una 'raccolta' (specie di testi brevi, quali le drabble o le flashfic), si incoraggia che lo facciate. Per avere un maggior ordine nel sito e nella consultazione degli account dei singoli autori. Il che non vuol dire che dobbiate raccogliere a tutti i costi ciò che non ha nulla in comune, chiaramente.
Grazie dell'ascolto.
Erika (la webmistress)

15/01/07, ore 20:23
A proposito dei plagi
Erika, webmistress di EFP:
nonostante abbia
finora parlato solo io in questo spazio, cedo la parola a suinogiallo
per parlare di un'importante questione che tocca periodicamente il sito
intero.
A distanza di un anno da quando si
sono iniziati
a prendere i primi provvedimenti sul sito al riguardo dei plagi, con un
corpo di regole che via via si sono affinate rendendo anche
più rapide
le decisioni, vorrei riportare nuovamente l'attenzione di tutti gli
utenti, sia i più "anziani" che i più "giovani"
proprio sul discorso
del plagio anche in relazione ad alcuni fenomeni di questi ultimi
giorni.
Chi plagia una storia non commette
solo una violazione del
regolamento del sito, ma, soprattutto "ruba" il lavoro fatto da altri
autori che, per quella storia hanno lavorato, a volte, anche per
settimane, per limarne i contenuti e armonizzare il tutto in modo da
offrire ai lettori un bel prodotto da leggere, che si sono informati,
hanno fatto ricerche per far si che tutto combaci nel migliore dei
modi.
Per questo li capisco quando
scrivono a me o ad altri
collaboratori del sito, a volte alterati, dicendoci che hanno visto
brani o, intere loro storie, sotto un altro nome, magari senza
impaginazione, buttate cosi senza nessun rispetto, chiedendocene la
rimozione a gran voce. Cosi come capisco quando a scrivermi sono i
lettori che, notato il plagio, me lo segnalano, a volte alterati anche
loro. Se per l'autore è un "furto", per il lettore
è una "presa in
giro" che, onestamente, mal digeriscono. Ancor di più se
l'autore
plagiato è un autore che leggono e del quale amano le storie
che
scrive.
Ed ogni volta mi domando cosa
spinga, in un ambiente amatoriale
come il nostro, a fare una cosa del genere. Domanda alla quale, seppur
dopo essermi occupato di vari casi, non sono ancora riuscito a dare una
risposta. Recensioni? Qualche lettore in più che poi
svanisce quando si
scopre che si tratta di un plagio? Non lo so.
Comunque, quello che mi premeva
più di dirvi in questa
occasione, è, e mi rivolgo all'esigua minoranza di chi
copia, scrivete
vostre storie. Vi verranno forse male all'inizio, ma solo scrivendo voi
stessi avrete la possibilità di migliorarvi. Scrivendo ed
accettando le
critiche di chi vi legge ricordandovi che, alla fine, il miglior
giudice è proprio il lettore, quel lettore che provate a
"fregare"
pubblicando una storia non vostra.
Hasta Luego
Suinogiallo

10/01/07, ore 19:46