La Figlia della Montagna
di Kano_chan

29/07/18, ore 21:27

Ho letto la tua storia tutto d'un fiato. Di solito io non mi commuovo leggendo delle storie, ma devo ammetere che con la tua l'ho fatto. Hai descritto eggreggiamente i sentimenti dei protagonisti.,Hai descritto le scene con una cura e un'amore incredibile.Mi è piaciuto molto! Un abbraccio e spero di poter leggere altre storie sui nani presto!
Eireen

16/09/17, ore 20:42

Cara Marta...prima di tutto ciaooo😁Come va?Era da circa 3 nn i che non entravo più su EFP per vari impegni e sono successe tante cose per fortuna belle😊Comunque veniamo a noi e alla storia!Ho ripreso a leggere esattamente da dove ero rimasta...cioè al capitolo 74!Non ti nascondo che quando ho capito che Harin sarebbe morta davvero sono rimasta scioccata...ci ho sperato fino all'ultimo ma è successo 😣Gli ultimi capitoli li hai scrittu benissimo e giuro che sei riuscita a trasmettere appieno la tristezza e l'angoscia di un momento simile.. è anch'io mi dono sentita una morsa al cuore e alla testa per la tensione 😕Però il finale mi ha stupita non poco e lasciata contenta...ma con una domanda :quindi loro si dono reincontrati in un'altra vita o sbaglio?
Spero mi risponderai...io intanto cercherò di essere di nuovo più attiva sul sito dopo tanto tempo!A prestoooo😘

30/12/16, ore 23:44

Cara kano_chan,
io non ho idea se tu ti ricordi di me, ma da anni ormai ogni tanto rileggo "Mute", che rimane una delle mie fanfiction preferite. Non scrivo più su efp da tempo ormai, ma ho scoperto tre giorni fa questa storia e l'ho letteralmente divorata. Ora sono qui che piango come una scema dall'alto della
mia vecchiaia (?). È meravigliosa. Ho amato ogni singolo capitolo, come
hai costruito Harerin e il suo rapporto con tutta la famiglia. Il signor Tolkien sarebbe stato fiero di un personaggio del genere e io ti ringrazio per questa lettura che mi ha tenuta incollata al tablet (quando ho cominciato a scrivere qui nemmeno esistevano i tablet D: mi sento vecchia) fino a notte fonda.
Prima o poi tornerò anch'io a scrivere qualcosa qui sopra, quando l'ispirazione si farà risentire. Fino ad allora, tutti i complimenti del mondo per questa storia meravigliosa <3

Bethan, una lettrice affezionata

14/07/16, ore 02:50

So che è tardi per lasciare una recensione, ma la prima volta che la scrissi cancellai tutto per sbaglio e, una cosa tira l'altra, non l'ho più inviata. Mi è sembrato comunque importante farti sapere quanto mi abbia preso la tua storia e quindi eccomi di nuovo qui.

Mi sono imbattuta nella tua storia quando ancora non era iscritta al sito e leggevo qualche fanfiction qua e là; in uno di quei giorni trovai nella pagina iniziale un tuo aggiornamento, uno degli ultimi forse, e decisi di iniziare a leggerla nonostante avessi così tanti capitoli da recuperare. Inutile dire che non me ne sono pentita: spesso sono riuscita a leggere molti capitoli in un giorno, soprattutto verso la fine. Ho letteralmente divorato quelli che vanno dall'uccisione di Smaug fino alla fine in una sola notte da quanto ero curiosa di sapere come andasse a finire.

Il finale... Il finale mi ha colto letteralmente alla sprovvista: ero convinta che, dopo quello che tutti avevano dovuto passare, la storia sarebbe andata a finire nel migliore dei modi. Kili e Harerin avevano finalmente capito di amarsi durante il loro viaggio, lui le aveva fatto la dichiarazione con tanto di anello, si erano sposati e tutto in mezzo a mille difficoltà; mi ero già immaginata un "e vissero tutti felici e contenti", ma quando ho capito che non sarebbe stato così non potevo crederci.
Ho cominciato a dire "no no no no no" per non so quanto tempo e quando è arrivato il momento degli addii... Non mi sono mai commossa per film, libri o cose del genere, perché so che è tutta invenzione nella maggior parte dei casi, ma tu sei riuscita a farmi commuovere e non ho pianto solo per una questione di onore personale; posso assicurarti, però, che avevo le lacrime agli occhi.
La parte più straziante è stato il saluto di Fili ad Harerin: nonostante lui cercasse di non dare a vedere il suo dolore, lei già sapeva che avrebbe pianto. Io adoro il personaggio di Fili, credo che sia stato messo in ombra rispetto a Kili, ma tu gli hai dato molta importanza nonostante il protagonista fosse il fratello e il rapporto speciale che ha sia con lui che con Harerin. Un altro momento che mi ha stretto il cuore è stato quando il resto della compagnia si è riunita nella tenda e Ori non è riuscito a trattenere le lacrime.

Harerin è stata poi uno dei personaggi femminili più profondi e interessanti che abbia mai incontrato: per metà elfo e per metà nano, ha avuto un'infanzia non molto felice, almeno fino a quando non ha incontrato Thorin e la sua famiglia. Ha dovuto attraversare altri momenti difficili ma non le sono mancate né gioia né amore, ed è stato proprio l'affetto verso i suoi cari a portarla a fare la drastica scelta di sacrificarsi per loro. Nonostante questo, Harerin non era la classica ragazza, ma una donna sicura di sé ed emancipata, eppur non perfetta.

Ogni capitolo era una sorpresa per me: tutto, dalla rappresentazione dei singoli personaggi ai dialoghi, mi rapiva spingendomi a leggere sempre di più. Insomma, la tua storia mi ha colpito molto e queste parole non bastano a descrivere appieno le sensazioni che ho provato nel leggerla. Anch'io, come te, so cosa significa passare dei bruttissimi momenti che si possono capire solo se si vivono, ma sono consapevole che tutto, prima o poi, andrà per il meglio, e la tua storia è la metafora perfetta di questo messaggio.

Spero che questa recensione ti faccia piacer, nonostante il ritardo.

Diletta

P.S. Per tantissimo tempo ho letto "Harin" e mi è crollato un mito quado ho scoperto che il vero nome era "Harerin".

10/04/16, ore 14:48

ed eccomi alla fine di questa meravigliosa storia :)
sono partita in ritardo ma sono contenta di essere riuscita a trovare il tempo di finirla e io non ti ringrazierò mai abbastanza di averla scritta! Spero di trovare un giorno altre storie su Herin, come quella che hai pubblicato mesi addietro, perchè so che mi mancherà tantissimo.
hai creato un personaggio splendido e altruista, una persona che dà tutto per gli altri pur definendosi egoista, hai creato una storia d'amore con i fiocchi senza lasciarti andare a troppe smielature.
Questa avventura mi ha sempre sorpreso, i tuoi cambiamenti sono stati sempre azzeccati e mai troppo esagerati o pesanti...sei davvero brava e come detto prima spero di leggerti presto (lavoro permettendo!)
Ti ringrazio per questo finale così dolce ma che mi lascia immaginare un futuro pieno di gioia per tutti i nostri protagonisti!... oltre ad un certo Tolkien che sembra molto curioso riguardo alle storie di una terra lontana :)
spero davvero a presto, ti ringrazio davvero tanto per questa storia.

10/04/16, ore 14:41

ed eccoci anche questo penultimo capitolo!
mi ha riempito di malinconia la dipartita di Herin che ho dovuto imbrogliare... ho dovuto leggere il capitolo successivo per stare meglio, per essere sicura che non finisse semplicemente così... e sono contenta che tu non mi abbia delusa.
sono contenta che questo capitolo così triste non sia un addio tra Kili e Herin ma solo un arrivederci, non potevo desiderare di meglio.
non potevo desiderare di più.
e così il nostri amanti si dicono un momentaneo addio... e in qualche modo la morte della nostra nana è riuscita ad unire i cuori degli abitanti della terra di mezzo.
Sono contenta che Fili sia divenuto re, come sono contenta che la vita continua nella Terra di mezzo... e quel ciliegio alla fine rimane un simbolo di speranza e amore, secondo me...
credo che sia stato infinitamente giusto lasciare Herin ad Erebor con la sua famiglia, con il suo amico Fili e con il suo amore Kili... con suo padre e con tutti gli amici che possono continuare a salutarla.
vado al prossimo

10/04/16, ore 14:27

eccomi al terzultimo capitolo.
Fili come Dwalin è tra i nani a cui sono più affezionata, pur non essendo tra i nani maggiormente trattati da PJ... non so in quale modo quei due mi hanno conquistata.
nella tua storia mi sono affezionata tantissimo a Fili, in qualche modo mi ricordava dei vecchi amici a cui voglio bene e che per motivi di lavoro ho dovuto dire arrivederci... uno lavora a Roma e uno a Londra, quindi posso capire cosa vuol dire dare un arrivederci, ma non cosa sia un addio... almeno non per il momento.
credo che Fili diventerà un grande Re, è vissuto nell'ombra di Thorin per diventarlo e suo zio non può essere che più fiero... le battute su Dis stemperano un po' l'ambiente pesante, regalando un sorriso mesto in tanto tristezza...
ci avviciniamo sempre più al finale... e quasi non voglio, sarei tentata di chiudere la storia qui... con Herin distesa sul letto assieme al suo Kili e con Fili che esce dalla tenda per prendere una boccata d'aria.
a presto

10/04/16, ore 14:12

eccomi anche in questo capitolo colma di commozione per l'incontro tanto temuto e desiderato tra Herin e Thorin.
il nostro Re è molto cambiato, è davvero disperato per la perdita della figlia e non poteva essere diversamente dopotutto, qualche genitore vuole sopravvivere ai propri figli? nessuno.
Mi ero quasi scordata che Thorin sarebbe rimasto senza una gamba e vedere questa immagine del nano mi ha colpito ancor di più, non è solo provato fisicamente per la guerra ma anche internamente per la dipartita della figlia e per i sensi di colpa.
hai creato davvero un bellissimo momento che per quanto triste, mi ha fatto sorridere e pensare al loro passato difficile, tormentato; ma tuttavia insieme.
non posso fare a meno di continuare a ringraziarti per questa storia... grazie mille volte grazie

10/04/16, ore 14:00

eccomi cara!
sono contenta di vedere parte della compagnia riunita per dare il loro ultimo addio a Herin.
Dwalin è un nano che adoro con tutto il cuore e mi sarebbe dispiaciuto non sentirlo o comunque non dimostrare in qualche modo la sua rabbia per quanto accaduto, non sarebbe stato lui.
Ori il nostro piccolo cucciolo mi ha fatto tanta tenerezza tanto che avrei voluto entrare nella storia per abbracciarlo e consolarlo, così anche per tutti gli altri.
e poi come dimenticare Bilbo, che si sente in colpa quando non ne ha alcuna... avrebbe voluto continuare a lottare durante la battaglia e questo dimostra quando l'avventura lo abbia cambiato nel profondo.
e ora potrà tornare a casa baggins, tenendosi stretto il ricordo di quanto ha dovuto lottare e dei momenti positivi e negativi del viaggio oltre che al ricordo della sua amicizia con Herin e di quanto questa lo abbia sostenuto.
vado al prossimo, contrariamente ad Herin non voglio trovare una pausa dal tuo racconto.

10/04/16, ore 13:49

ciao cara:)
Thranduil nell'ultimo film è rimasto fortemente turbato e scosso dalla battaglia e dalle perdite nel suo popolo, per quanto algido e potente in poche scene Lee ha dimostrato che la sua corazza può essere frantumata.
in questo caso troviamo un'altra ferita nei confronti di Thranduil inflitta in un certo senso dal fratello, spero con tutto il cuore che ascolti le parole di Herin e smetta di riservare rancore.
Purtroppo suo fratello si è allontanato per il bene della propria famiglia, sacrificando il proprio amore, la propria figlia e abbandonando non volendo il fratello.
e il gesto finale di Thranduil, quello di inginocchiarsi dimostra un pizzico di umanità che a cercato di nascondere invano.
credo che Legolas l'hai riportato bene, non è sicuramente l'elfo che stringe amicizia con Gimli ma riconosce Herin come una donna forte e rispettabile.
credo che si ricorderà delle sue parole quando partirà con la compagnia dei nove...
vado al prossimo!

10/04/16, ore 13:35

Ciao cara!
per quanto la scena sia drammatica mi è piaciuto molto vedere sia Sigrid che Bard al capezzale di Herin per il loro ultimo addio, mi piace il legame che hai creato tra le due donne della storia.
un legame che purtroppo viene costretto a rompersi facilmente... :(
Sigrid diventerà una donna molto forte ne sono sicura e un ottima guaritrice, alla fine ha scelto una carriera non facile dove si alternano delusioni e grandi soddisfazioni.
trovo una cosa molto carina l'idea di lasciare un po' di spazio a queste due piccole grandi donne, con il ricordo ad una terza donna che è rimasta in disparte durante la storia. Dis.
mi si spezza il cuore al pensiero di quando verrà a conoscenza della morte di sua figlia e nuora, sono come sempre convinta che come Thorin anche Dis ha un poco adottato Herin!
con il cuore in gola proseguo!

10/04/16, ore 13:26

ecco come non detto...
sto faticando a trattener le lacrime, già con Balin tremo non oso pensare l'addio a THorin o a Kili o a Fili...
povero Balin credo che sia terribile per lui sopravvivere ad una propria allieva, in un certo senso con la morte dei principi il dolore sarebbe stato triplicato.
Adoro la parte di film in cui Balin parla della battaglia di Moria! e trovo che sia stato davvero molto intelligente da parte tua inserirla in questo momento in cui si raggiunge l'apice del pathos!
che dire come sempre ti ringrazio per questa storia!
e di corsa vado al prossimo :)

10/04/16, ore 13:18

ciao cara,
eccomi anche in questo tristissimo capitolo che ha davvero confermato le mie paure sulla futura morte Herin, mi rimangio quanto detto nel capitolo precedente... se pensavo di essermi un pelo sollevata mi sono sbagliata di grosso!
sta per morire... e comunque vuole trovare la forza per salutare tutti è davvero ammirevole la nostra nana! e in qualche modo mi sono così affezionata a lei da esserne orgogliosa.
avevo visto anch'io quella tristissima fanart in cui il povero Balin è costretto a coprire i corpi dei suoi "bambini" dopo averli cresciuti... credo infatti che Fili e Kili siano sempre stati dei bambini non solo agli occhi di Thorin, ma anche di Balin e forse anche di Dwalin.
Comunque per quanto triste comprendo il tuo desiderio di cambiare il finale senza lasciare l'orma tolkeniana, credo che tutti quelli che si mettono a scrivere su lo hobbit partano con questo desiderio...
vado al prossimo capitolo, sperando di non inondare il pc di lacrime!

10/04/16, ore 12:12

eccomi qui ancora!
sono contenta di vedere il padre di Herin e di sapere un poco di più del suo passato e della sua storia con la madre della nostra nana!
Non ho idea di quale possa essere il regalo di Thiviol alla figlia, ma se questo la può rincuorare come ha fatto ecco sono un po' più serena per affrontare il finale, dato che ho l'impressione che sarà piuttosto strappalacrime!
Thiviol mi sembra molto rammaricato per non essere potuto stare fisicamente vicino alla figlia crescendola e amandola, dovendosi limitare a vegliarla da lontano.
credo che sarebbe stato un buon padre, anche se non ne ha avuto la possibilità!
Sono anche contenta del fatto che Thiviol non abbia abbandonato la mamma di Herin di propria volontà, insomma l'ha fatto per bene suo e della figlia per garantire ad entrambe un futuro... anche se non effettivamente semplice come poteva sperare.
questo capitolo mi ha respiro a quello di prima dove si è costantemente in ansia per la vita di Herin, presto guarderò anche i prossimi!
non vedo l'ora di vedere come finisce questa splendida storia!
grazie <3

10/04/16, ore 11:55

cosa?
no, cosa?
Non me lo sarei mai aspettata una cosa del genere! Coraggiosissima la nostra Herin, ma a che prezzo? Si è buscata quante cinque frecce?
Temo davvero per la vita della nostra piccola nana... quindi ho come l'impressione che lei sapeva tutto, che aveva avuto una visione di come doveva morire...
insomma non c'erano altre soluzioni per far si che la dinastia Durin continuasse a vivere, se non con il sacrificio di Herin...
però non è ancora detto vero? potrebbe sopravvivere... non sei così crudele da far morire il tuo personaggio originale, vero?
corro al prossimo ho davvero tante domande a cui dare una risposta!
a presto