Where Our Worlds Collide
di Erodiade

11/12/14, ore 10:35

"E né io né il signor Riddle siamo interessati ad una carriera nel mondo della prostituzione. Lui, forse" Oddio, quanto ho riso! Beh, era un bel ragazzo, avrebbe avuto anche successo. Ti dirò, mi hai fatto amare Walburga. La Rowling ha dato di lei (insomma, del suo quadro) un ritratto caricaturale, però sarà stata qualcosa di più di un 'vecchia' che strillava. Quando è morta doveva avere tipo 50 anni, non era affatto vecchia neppure per gli standard Babbani, ma non mi stupisco che ne avesse l'aspetto, dopo aver perso due figli (di cui uno cacciato proprio da lei). Ma non ho capito, ritiene scandaloso che suo fratello vada nei bordelli, o che ci vada per portarsi a letto degli uomini? Suppongo che davvero Tom riuscirà a far parlare Harry senza dover ricorrere alla magia, ma forse sottovaluto Harry (forse). Secondo me una buna parte di quello che scoprirà gli piacerà pure tanto... ma non il finale.
Ciao
Fri
(ps-il titolo di questo capitolo! Già si parla di bordelli, mi è venuta in mente la canzone di Ruggero dei Timidi, quella: 'papà sta andando a trans', non so se l'hai mai sentita XD)
(Recensione modificata il 11/12/2014 - 10:36 am)

08/12/14, ore 23:37

Se continuo così, fai prima tu a finire l'intera storia e a farci anche un seguito, che io a commentare. Vabbè... Mi prendo il tempo necessario affinché il mio cervello possa partorire delle stupidaggini abbastanza grandi da stare al passo con le precedenti! XD
Tanto per cominciare ti ringrazio ancora per la dedica! Non penso di meritarmela, ma se riesco a farti piacere con le baggianate che scrivo sono contenta: una Ero soddisfatta significa tanti bei capitoli in arrivo (Spero) e ciò torna tutto a mio becero vantaggio, specialmente se sono capitoli che poi mi faranno fangirleggiare e così via che si ricomincia il ciclo da capo.
Bene, ora arriviamo alla recensione vera e propria.
Lo sapevo che il misterioso purosangue cambiafaccia dal passato fosse Draco! Lo sapevo! All'inizio, lo ammetto, mi era venuto in mente Piton, ma poi mi sono rassegnata al fatto che in questo tuo universo un po' canon e un po' alternativo, su Piton hai deciso di essere canon, perciò dovrebbe essere morto per davvero. E poi gli manca l'astuzia sottile di Piton. Così Draco. Bene.
Finora mi piace come l'hai trattato. Draco, poveraccio, è uno dei personaggi più bistrattati in assoluto nelle fic, così sono davvero curiosa di vedere la tua versione: sono sicura che vedrò finalmente un personaggio ben fatto dopo quattordicimila anni e ciò mi fa piacere. Intanto il fatto che tu gli abbia lasciato quella certa aria vigliacca e impertinente alla Malfoy, accanto ad una maggior tristezza e maturità dovute alla guerra, mi fa ben sperare. Non vedo l'ora di capirci qualcosa di più di tutta questa storia, tra la maledizione lanciata da Voldemort sul suo casato, l'improbabile alleanza con i Black, le trame dei mangiamorte e Silente che deve pur entrarci qualcosa. Insomma, non vedo l'ora che abbia più spazio.
Ma veniamo ad Harry e Tom. Mi chiedi se mi è piaciuto il finale non canon della storia degli horcrux e ti dico che l'ho adorato. Tom s'è totalmente impantanato in questa storia: sta perdendo il controllo su se stesso, la situazione ed i prori sentimenti. Se Harry fosse più calcolatore capirebbe quanto potere ha preso su di lui e ne approfitterebbe, ma Harry sta affrontando il tutto con la sua solita ardente leggerezza e così è troppo coinvolto per accorgersene.
Il fatto che Tom cerchi disperatamente di mantenere il controllo mentre tutto gli sfugge lo rende così umano e vulnerabile, che forse si disprezzerebbe da solo se riuscisse a vedersi davvero. In questo capitolo, ad esempio, rinuncia ad un piano accarezzato da anni con la lunga follia delle ossessioni, ai suoi progetti di gloria e grandezza a quello che fino ad allora contava più di qualsiasi altra cosa ed il tutto solo per tenersi vicino un tizio qualunque spuntato da un'altra epoca. Certo, c'è il fascino di conoscere il futuro, ma soprattutto si sta comportando come quelli che ha sempre disprezzato, ossia come gli sciocchi in grado di amare e ciò è meraviglioso.
Questa alleanza che hanno creato è quasi tenera e poetica: è il gesto disperato di due persone che non dovrebbero amarsi, perché il mondo dell'uno ripugna l'altro, eppure si amano contro la ragione, contro i loro stessi desideri... Bellissimo! L'unica cosa che mi chiedo è: Harry sta rischiando la fine di Sliente? Sta chiudendo gli occhi consapevolvemente di fronte a quello che è Tom. Ma tanto se lo sta chiedendo anche lui da venti capitoli, per cui la mia è una domanda retorica, perché credo che il punto fondamentale qui sia che entrambi desiderano qualcosa che non dovrebbero e, indipendentemente dalle stronzate che si raccontano, lo sanno benissimo tutti e due. Mi viene in menta Poe: "La coscienza del male e dell'errore di una data azione è spesso l'unica forza insopprimibile che ci spinge a compierla". Ah, finirà malissimo e io ci rimarrò molto male, perché sto facendo l'enorme sciocchezza di affezionarmi all'idea di questi due pazzi insieme. Ma tu non essere così crudele da spezzarmi l'illusione troppo rapidamente. ^^
(Recensione modificata il 09/12/2014 - 01:49 am)

25/11/14, ore 21:54

Tre giorni di full immersion e sono sfinita!
Sfinita psicologicamente, ma non riuscivo a smettere di leggere; ogni capitolo neriterebbe una riflessione, ma sono, prima di tutto, molto pigra e poi, troppo facilmente impressionabile, quindi ho lasciato la notte alla riflessione e la veglia alla lettura quasi senza pause (a parte gli obblighi di una vita in famiglia con sedici gatti).
Comincio con la cosa più semplice: lo stile. Leggerti è un piacere: non sbagli un tempo (non come forme verbali, ma come scansione degli eventi nella narrazione), hai una proprietà di linguaggio invidiabile e una prosa elegante e trascinante, anche se non semplice, ma questo non è un difetto di scrittura, semmai è un difetto di lettura (mio).
Credo di aver notato due errori in tutta la storia, fino a questo punto (e non chiedermi dove perché si sono fersi nel fiume di inchiostro virtuale: uno è l'uso di un "proprio" che non concorda col soggetto, l'altro un banale e minuscolo errore di battitura, ma si sono volatilizzati in mezzo al resto).
Venendo alla trama... i viaggi nel tempo sono, per me, di una difficoltà sconcertante: riuscire a non sare luogo a paradossi, non cadere nel cliché... una gran fatica! In alcuni punti della storia ho tremato interiormente, mentre in altri mi sono dovuta alzare e fare due passi (ho persino avuto un attacco di fame nervosa, quindi sentiti in colpa! u.u)... La trama è complessa, ampia, così articolata che, molto presto, molto prima del tuo avviso, mi ero fatta l'idea che i trentacinque capitoli circa annunciati all'inizio non sarebbero bastati. Hai messo in piedi una storia piena di diramazioni e ti faccio i miei più sentiti complimenti per come stai reggendo ogni filo.
Ovviamente sto scalpitando per i millemila dettagli che hai disseminato con una perizia e precisione chirurgica e una noncuranza che potrebbe portare il lettore distratto a non notarli.
Per finire (parola inadeguata, in questo caso), i personaggi: caratterizzati tutti molto bene, interessanti, particolari, "reali", anche quando si allontanano tanto dall'originale.
Mi tocca prenderli uno per uno, mi sa.
- Harry, all'inizio l'idea di un Harry ossessionato non mi tornava, l'idea che avesse ucciso Voldemort in una specie di rogo di espiazione degno del Medioevo mi disturbava (mi disturba ancora, in realtà), l'attaccamento morboso agli horcrux, novelli tesori di un Gollum sull'orlo del baratro della follia era strano.
Un Harry che ha timore del fuoco, dal momento di quella pira che, più che purificare Voldemort, ha portato lui all'Inferno ed è notevole che proprio Voldemort giunga a insegnargli ad usare il fuoco elementale (avrei fatto Harry più adatto all'aria), un fuoco che è in grado di spegnere (il che mi ha portata a chiedere perché non abbia spento quello della propria pira), un Harry pronto a riscrivere la storia, pur sapendo quanti e quali possano essere i rischi e, ancora, un Harry che nomina Hermione e, prima che Alphard trovi il sistema per viaggiare nel tempo, non pensa di lasciare all'amica un messaggio, qualcosa che Hermione avrebbe potuto trovare per aiutarlo.
Mi piace questo Harry che ritrova se stesso nel momento in cui si avvicina a Tom, che si tormenta, che si innamora, persino, forse a causa del senso di colpa, ma non è importante come ci si arrivi, basta arrivarci... anche se forse è un concetto più adatto a Tom, che a Harry.
Di certo Harry sta giocando col fuoco e mi lascia molte domande, ma, in fondo, meno di altri personaggi.
- Tom, mi piace molto come l'hai reso, non lo trovo affatto forzato: ha diciannove anni ed è stato defraudato del proprio nome, quello che lui ritiene il suo vero nome, Gaunt, con tutto quello che comporta. Ovviamente il nome è solo una maschera per un ragazzo che è stato privato di molto di più, ma non credo serva psicanalizzare per l'ennesima volta Tom Riddle e le scelte che l'hanno portato a diventare Voldemort: sono di una logica ferrea ed ineluttabile e chiunque conosca il personaggio lo sa.
Mi sono piaciuti particolarmente l'inquadramento storico e la visione politica che, per altro, credo fossero anche nella testa della Rowling, sebbene per una sorta di correttezza o perché HP, in teoria, è una saga per bambini, in teoria, non le ha mai citate, eppure alcune similitudini sono evidenti, anche se non si studia più molto la storia.
Per di più sono temi che non ho trovato quasi mai o proprio mai nelle ff, quindi li apprezzo particolarmente.
Tom che si rapporta a Harry nel passato, però, è una di quelle cose che mi danno i brividi: non penso che possa cambiare al punto da rinunciare a Voldemort, non penso che possa diventare un Ministro della Magia saggio e giusto... quindi finirà per... trovare il modo di battere Harry? Padroneggiare quel potere che prima non aveva? Mi turba la leggerezza con cui Harry non pensa alla catastrofe che potrebbe generare nel cercare di "migliorare" il più grande mago oscuro di tutti i tempi, anche se, ad un certo punto, mi è quasi sembrato di vedere un parallelismo tra Harry&Tom e Albus&Gellert... forse è solo nella mia testa.
- Alphard, lo zio di Sirius!! Per me che, prima di leggere LadyRiddle e te, non mi ero mai inoltrata nella vecchia generazione, è una scoperta continua. Mi piace tantissimo come l'hai resto... mi chieso come Harry possa resistere dal paragonarlo spesso a Sirius, come possa non nominarglielo! (cliché!) La nostalgia non è in agguato? Non si sente... Un grosso dubbio su Alphard: ha fatto un viaggetto nel futuro... e poi? Capisco che sia un personaggio indolente, tuttavia mi sembra strano che non ne faccia altri, che non cerchi di scoprire nulla sui propri eredi, che non prenda la Gazzetta del Profeta e... Argh! Harry Potter, l'eroico eroe è scomparso! Con foto e titolone in prima pagina. E poi, dove è stato? A Diagon Alley? Sostanzialmente i maghi hanno i loro "quartieri", che Voldemort ha demolito o che cominque portano i segni di una guerra piuttosto recente... mi pare poco credibile, insomma, che Al non "scopra" nulla su Harry... e questa credo sia l'unica, ma proprio l'unica cosa che non mi torna.
- Walburga, tra te e Lady me la state facendo amare! Era una donna, e che donna!, prima di diventare la vecchia incartapecorita nel ritratto di Grimmauld Place. Una personalità forte, austera, orgogliosa... mi piace! In un certo senso è il mio tipo di donna! *_*
- Draco... perché che ff è se non c'è Draco! XD Lo sai, lui è la mia ossessione personale quindi, ho quasi fatto un infarto quando l'hai messo in mezzo: primo perché mi fa preoccupare, sia per la salute che per le idee del piffero che ha: un Draco rancoroso, sconfitto, che cerca una vendetta fatale, in un certo senso, mi dilania... L'hai reso molto bene, anche se non è il "mio" Draco risulta credibile e realistico.
Mi dispiace per lui e per Lucius... Odio Rodolphus! E non ho capito la faccenda degli horcrux: non li ha già distrutti Harry? Allora che sta facendo lui? Li recupera appena creati, andando avanti e in dietro nel tempo, sostituendosi a Harry, così da essere lui l'eroe che ha salvato il mondo magico? Mmmm questa parte mi sa che è ancora troppo poco chiara perché io possa capirla... però mi fa una pena immensa!
Inoltre... ho cominciato a shipparlo sia con Walburga che con Alphard! XD
Da un lato perché lui e Walburga si trovano in situazioni simili, entrambi messi alla gogna dalla società, lei costretta ad una sorta di "matrimonio riparatore" per essere stata compromessa da Tom e lui rifiutato da Asteria e con un vergognoso passato da Mangiamorte... potrebbero capirsi molto bene... Draco potrebbe, persino, diventare il padre di Sirius (diventando "zio" della propria madre), dando il via ad un paradosso temporale tremendo!
Dall'altro Alphard potrebbe puntarlo e, in effetti, a Draco potrebbero far comodo alcuni suoi capelli... non si sa mai.
In tutto questo, mi piacerebbe leggere, prima o poi, ad un incontro Harry/Draco... potrebbe essere... sorprendente, sotto molti punti di vista.
Ecco, anche se sicuramente ho dimenticato qualcosa, per ora ho finito... probabilmente hai smesso di leggere i miei sproloqui molte righe più su e non ti darei torto u.u
Resto in (trepidante) attesa dei prossimi capitoli!

19/11/14, ore 10:20

Oddio, giusto ieri ho guardato una puntata di Breaking Bad con protagonista quasi assoluto il 'super-cattivo' della serie Gustavo Fring e non ti dico quanto il tuo Tom (e anche quello della Row) e Gus si somiglino... Tom dimostra di capire molto bene Harry e indovina le sue intenzioni come faceva (farà!) Remus nel terzo libro, stupidamente, non avendo mai analizzato a fondo il personaggio di Tom, e pur sapendo quando bravo fosse a manipolare le persone, non avevo mai pensato che anche lui potesse essere empatico! Non del tutto, ovviamente, dato che disprezza e (dopo essere diventato Voldemort?) neppure prova alcuni sentimenti tipici degli umani, che quindi non può capire, ma... correggimi se il mio ragionamento è sbagliato, tu ne sai certo più di me! Mi è piaciuto questo capitolo, a tratti davvero divertente, le battute di Tom sono fantastiche, cavolo, così appropriate e ben scritte, sei bravissima! Harry continua a sembrare più arguto di quello che è perché sa cose che Tom neanche immagina XD Il passaggio sull'intelligenza-moralità, wow, tanta roba su cui riflettere ;-)
alla prossima!

18/11/14, ore 14:28

Che bel capitolo!! Mi piace tantissimo dove stai andando con questa storia :3
Walpurga, Alphard e Draco che fanno squadra tipo Team Rocket! Due fratelli esperti in pose e frasarie di alta societa´ e il simpatico furetto altezzoso semidepresso, tutti uniti e decisi a catturare il PikaTom :3-

Sento nascere una side story ( romance!) tra Alphard e Draco. Mi piace, mi PIACE sta idea di loro insieme. Penso l´abbia gia´detto, fanno chimica insieme. Sappi che in qualunque direzione tu decida di portarli, li shippero´ xD!

E il mistero che avvolge Nott ? Dopo quelle immagine di Draco che va a raccogliere pezzi di cadaveri, davvero! Voglio saperne di piu´.

Tom che critica il curriculm scolastico e Griendelwald! Sappi che mi piace vedere i suoi POV su queste cose! Particolarmente sul caro Gellert e le sue idee e modi di fare, e´cosi´raro vederlo con gli occhi di Tom anche se e´il suo precessore e di sicuro Riddle si avra´fatto delle idee e opinioni a riguardo.

La scena con Harry che convince Tom a non uccidere Hepzibah, bellissima davvero! Le parole di Harry, il persisterlo dolcemente a cambire rotta, le memorie di Voldemort, il breakdown di Tom, il bacio e la carezza da genitore! Bello, bello, bello!!!!! :D

Pensa se Tom avrebbe regalato per davvero un anello di fidanzamento ad Hepzibah quando sono andati e derubarla. Si sarebbe inchinato davante a lei e tutto. Immagina la reazione di Harry... Poi ovviamente l´avrebbero oblivata, alterato la sua memoria, preso i tesori e via! Non sarebbe morta cmq ma la reazione di Harry qui sarebbe state dir poco priceless!

Hai forse intenzione di fare un love triangle? HorcruxTomHarry, sai che li shipperei.TANTO. Dal "love love, onnnnly you!" che Tom prova per il medaglione e la leggera gelosia di Harry nell´essere ignorato, promette gia bene :)

Al prossimo chap!

18/11/14, ore 13:35

aspetta un po'??!!! allora, ricapitolando, draco vuole usare il medaglione (falso) per uccidere riddle e liberarsi della maledizione aiutato dai black... ma tom e harry hanno giàa preso la coppa e il medaglione originali senza uccidere la smith e cambiando così il futuro... aiuto!!! alla faccia dei paradossi temporali!!! XD bellissimo il rapporto tra tom e harry, questo loro giocare e poi prendersi alla gola per uccidersi o per baciarsi!!! :3 harry è stato fantastico a mostrargli parte della sua follia e della sua perdita per convincerlo a cambiare!!! davvero intelligente!!! e ora sono insieme in questo casino stupendo!!! XD

17/11/14, ore 00:25

Lasciami dire che questo è il capitolo più bello che tu abbia scritto. Finalmente la conferma che Orvoloson sia Draco e per altro che Draco! Programmano di manipolare il medaglione e di farlo trovare a Tom in casa di Hepzibah Smith? Certo che la vecchietta ne subisce di furti forse dovrebbe fare più attenzione..AMO AMO AMO tutte le scene con Tom e Harry anche se non ho assolutamente capito come Harry abbia intenzione di rispettare l'ultima promessa che ha fatto a Tom,quella di stare dalla sua parte,visto che ha mentito. Perché prima fai vedere che è contrario alle idee di Tom e si capisce che quando gli fa quel discorso è solo per convincerlo a non diventare come il Voldemort della sua epoca! Tom invece è finalmente umano, leggere di lui che scivola a terra tremando e prova tutta questa confusione è stato liberatorio! Harry ha fatto un grande passo avanti mostrandogli quelle memorie e insinuandogli nuovi dubbi sui suoi scopi,poi non so se riuscirà a persuaderlo del tutto ma almeno ci sta provando e il tentativo è andato a segno. Anche secondo me Voldemort non è un mago stabile e freddo per davvero,si tratta solo di una posa e di un modello che vorrebbe per se stesso,l'immagine di uno così rabbioso e terrorizzato dalla morte mi sembra coerente e comunque hai mostrato solo alcune scene non hai detto che è sempre così! "Gli parve orribile, quella patetica invocazione, il proprio terrore ancor più patetico – il mago che si reggeva il capo nei ricordi, con le vesti nere intrise di sangue. L'amore di Potter per lui era forse la cosa più patetica e orribile di tutte. Non aveva spazio né logica: una cellula impazzita da cui nasce e si espande il cancro; solo qualcosa che cercava di sommergerlo e strangolarlo. Tom aveva pensato d'esserne immune – come la pelle che assorbe i lividi, si era ripetuto – ma si ritrovò a ghermirgli un braccio, ad aggrapparsi, quasi – era così salda, la stretta di Potter, la determinazione incrollabile di Potter, il fatto che Potter fosse lì e non gli voltasse le spalle nonostante quella cosa orribile che li voleva divorare...
La bocca di Potter sulla sua, in una promessa... Avrebbe voluto urlare." WOWOWOW ripeto!! Harry ha salvato la vecchietta maniaca!! Dimmi che questa storia ha un lieto fine ti preeeego

16/11/14, ore 18:57

Hai fatto bene a spezzare la lemon perché nello scorso capitolo davi un'idea di rivalità e rabbia mentre in questo capitolo i sentimenti d'aggressività scompaiono e la passione cresce rimanendo in sottofondo per più di metà scena e esplodendo solo nella parte finale. Harry e Tom sono inadeguati e "goffi" a loro dire anche se se la cavano piuttosto bene per una prima volta e mi ha sorpreso senza darmi fastidio che Harry metta sullo stesso piano Tom e Ginny per considerandoli ovviamente in maniera diversa: okay che la sua relazione con Ginny non mi va giù ma significa che lo mette al livello di una persona importante per lui riconosce lo spazio che Tom si è ritagliato nel suo cuore..o lo spazio che Harry ha ritagliato nel suo cuore per Tom forse è meglio dire così! "La prima volta con Ginny era stata un amore esploso in petto come fuochi d'artificio; con Tom no – troppe le complicazioni, le insicurezze, il buio che lo dominava. Sentiva, però, che quel desiderio di respirare la pelle dell'altro non c'era stato, né quel senso indefinibile di quiete, come un cuore che batte." E davvero non me lo aspettavo per nulla anzi mi aspettavo una lemon come dici tu di sesso cattivo e rude è colpa tua che mi hai dato quest'impressione :-P Un'altra sorpresa almeno per me è stato il disgusto provocato dal disgusto di Tom al risveglio! Non immaginavo che avesse il DOC ma ha senso. Scena molto simpatica con lui che si catapulta in bagno sotto l'acqua e per calmarsi pensa a tutti gli incantesimi che conosce. Harry ancora non gli dice dei suoi genitori però allo stesso tempo gli dice che non è colpa sua!! WOW un grande passo avanti. In più Tom gli offre un posto nel suo regno non so cos'ha in mente probabilmente pensa di potergli lanciare uno zuccherino dicendo che sono alla pari quando non lo sono e Harry non mi sembra uno che accetta i compromessi volentieri..anche se giunti a questo punto Harry è davvero innamorato. Poi per l'ultimo pezzo: ma se Draco..che a questo punto è sicuramente Orvoloson..distrugge l'anello vuol dire che il futuro cambia no? Harry non deve distruggere l'Horcrux e Silente è vivo?????

16/11/14, ore 18:47

Letti due capitoli tutti insieme, adesso sono qui a commentare! Alphard e Walburga sono sempre più intrappolati nelle loro ragnatele. Alphard in particolare non si può tirare indietro adesso che ha dato la sua parola alla sorella in nome dell'affetto che prova verso di lei. Walburga non si rende nemmeno conto di essere assetata di vendetta. Mi piace ma non so cosa pensare nei confronti di due ragazzi così giovani che tessono intrighi forse me l'aspetterei di più da due adulti. Mi manca un po' l'Alphard scherzoso di qualche capitolo fa temo che si metterà di nuovo contro Harry attentando alla vita di Tom. I nostri due eroini invece, scusa l'umorismo, hanno una relazione sempre più morbosa, appena penso che stia diventando un rapporto sano mi rendo conto che mi hai illusa ancora una volta. Il sogno di Tom è a metà tra l'invidia per Harry e la voglia di ucciderlo! “Sai che potresti abbracciare la mia stessa prospettiva solo volendolo, e ti detesti per questo...” Davvero Tom pensa che quella di Harry sia solo una scena da bravo ragazzo o lo dice per confonderlo? Io in Harry vedo tanta sincerità e coraggio non falsità ma di sicuro non è un santarellino come vorrebbe le Arti Oscure di Tom l'hanno tentato e si sta lasciando convincere su certi fronti da lui. Comunque secondo me hai fatto bene a spezzare la scena erotica ma te lo dico nel prossimo.

16/11/14, ore 17:53

D'accordo, rinuncio a fare lunghi e dettagliati quotes dal capitolo per via della fastidiosa abitudine degli stessi ad inserirsi in cima e passo direttamente alla recensione del capitolo 'a caldo'... in primis: che meraviglia! Hai dato un senso a un'altra domenica grigia, monotona e funestata dal maltempo.
Ma procediamo con ordine: Cosa non è Draco?! *_* Mi sembra appropriato che funga da antagonista per Harry anche in questa fic, anche se temo di essermi dimenticata il background della sua storia perché non ricordo più chi lo manda a interferire...sigh, anche a distanza di poche settimane la mia memoria è un colabrodo, più tardi rileggerò i capitoli precedenti perché sono sicura di essermi persa qualcosa. Draco con la Polisucco che alterna versioni di Nott e Zabini ma che comunque è molto più fascinoso di suo, e che ha subito un trauma infantile perché i genitori cattivi e con l'orrore di un rotolino di grasso a rovinare la figaggine Malfoy gli hanno negato i dolci alla crema...che sia vero o che lo abbia detto solo per confendere Alphard, ci sta troppo e per qualche ragione mi ha fatto ridere. Quindi per protesta adesso non mangia abbastanza e non si sente mai sazio?! Alphard, ti prego, fai qualcosa a riguardo! Anche perché lui sì che è veramente affamato, i suoi commenti sono il top...(*fangirleggia sulla nuova ship Draco/Alphard). Mi piace poi come Draco si lamenta del servizio e lascia attoniti Alphard e Walburga, è troppo da lui e qualcosa mi dice che, nonostante siano i suoi naturali alleati contro Tom, di cui vogliono vendicarsi, non stanno esattamente dalla stessa parte e dovrebbero guardarsi le spalle. Percepisco della tensione fra loro, soprattutto quando Alphard dice che Abraxas non gli è mai piaciuto...

E adesso passiamo a Tom/Harry... me li hai fatti amare oltremisura, è tutto troppo realistico, intenso e naturalmente scritto benissimo. La parte che mi è piaciuta di più (forse lo immaginerai) è quando Harry, dopo avergli mostrato i suoi ricordi di Voldemort, gli dice che non gli sta mentendo e quel 'lo sai perché', la realizzazione di Tom che vede l'amore come una malattia, un cancro che lo consuma ma che li divora entrambi e di cui non può fare a meno. Tutta la scena dei ricordi è stata bellissima, e i discorsi sulla politica e il carattere di Voldemort...sono molto complessi e non riesco a trovare una cosa su cui non sono d'accordo. Spesso sui libri mi sono chiesta cosa volesse davvero Voldemort: cioè, a parte essere cattivo e terrorizzare tutti, uccidere chi lo fa arrabbiare o gli dice 'buh' e simili, che cosa fa? che cosa vuole davvero? Harry finalmente gli mostra che lui ha sbagliato, che Voldemort non è grande, freddo e lucido nella sua disumanità, ma schiavo della rabbia, della follia, del dolore e di una paura cieca, instabile a causa dell'anima che ha mutilato. Lui ha costantemente paura di cadere, e allo stesso tempo non ha realizzato ciò che voleva: non è controllato, ha pochi seguaci, e se aveva un sogno o un ideale politico, non lo ha reaalizzato.
Mi piace il fatto che Tom s'interessi alla politica babbana e che la Seconda Guerra Mondiale lo abbia colpito in qualche modo. Ce lo vedo a fare queste considerazioni sui Babbani presuntuosi che fanno il passo più lungo della gamba e si distruggono a vicenda (mi ricorda qualcuno...uhm...), e Grindelwald, lo definisce 'romantico?! E' tra le cose che ho apprezzato di più nel capitolo. In realtà io credo che Tom si sia rifatto a Grindelwald e che ne sia rimasto ispirato, impossibile che la sua ascesa quando era adolescente non gli abbia causato qualche reazione, ma allo stesso tempo lo disprezzi per il suo idealismo.
Passiamo ora al carattere di Tom...proprio con Lady l'altro giorno discutevo sul fatto che io Tom Riddle (e in misura minore, Voldemort) non lo vedo 'freddo': la freddezza e la mancanza di emozioni è una condizione a cui lui aspira, una maschera che si autoimpone ma che in realtà s'incrina spesso, più di quanto vorrebbe. Non sto dicendo che sia del tutto 'passionale' ma di certo ha degli scatti d'ira, un temperamento violento, manie di controllo, volontà di possesso, le sue paure e le sue incertezze e tu qui lo hai reso completamente umano. Quindi, per far restare Harry Tom cede a un compromesso e non uccide Hepzibah, pur non potendo rinunciare a prendere i Doni: ho apprezzato molto questo colpo di scena. Harry non avrebbe retto a essere complice in un omicidio, e sono sempre felice quando le vittime, anche se non mi sono granché simpatiche, si salvano contro ogni pronostico :) Ma Harry paga il prezzo più alto: non solo resta ma promette di stare dalla sua parte. Magari è una promessa strappata dal desiderio, dalla speranza di cambiarlo, ma mi chiedo se riuscirà a mantenerla, e nelle tue note si capisce che anche Harry, nonostante l'amore, riesce a mentire e a manipolare. Già il fatto che abbia convinto Tom a mettersi in discussione e a prendere tempo lo trovo un grandissimo risultato. E magari per Harry il furto non è tanto grave, ma è comunque un compromesso, una scelta che si capisce, non ha compiuto facilmente e che lo lascia un pò stordito dal risultato, quando si meraviglia che sia tutto così veloce e...pulito. Non so cosa aspettarmi, davvero. Mi piace come cercano di venirsi incontro senza rinunciare ai loro contrasti...e come potrebbero?
E' superfluo dire che aspetto con ansia il seguo e mi scuso se la mia recensione è staa insolitamente prolissa, ci tenevo.

p.s. E' inutile che Tom cerchi di negarlo, è ossessionato da Harry quanto dagli antichi tesori magici che ha appena sgraffignato. Bellissima la scena finale in cui stringe Harry con il medaglione tra loro...mi chiedo chi vincerà, se l'avidità di Tom o l'ammmore e la testardaggine di Harry <3

16/11/14, ore 17:15

Ecco beh si, dunque Sono ancora (pisitivamente) scioccata da Draco, me l'hai reso divino, e non vedo l'ora che incontri Harry. So che lo incontrerà Alphy è qualcosa di amorevolmente privo di spina dorsale, ma non posso fare a meno di adorarlo Poi vabbè, Tom e Harry sono fa-vo-lo-si e sono felice che la signora Smith sia viva Io comunque pretendevo un Zabini in più eh Aspetto il capitolo dove si scoprirà che Tom è incinto, ci si sente Oscurissima.

16/11/14, ore 17:13

Wei! :)
Credo che questo sia uno dei miei capitoli preferiti. Decisamente.
Mi piace come caratterizzi Draco.
 “L’unica volta in cui ho provato ad agire, ho scoperto di non esserci portato. Niente dolci alla crema.”
Credo che tu l'abbia centrato in questa frase. Eppure ora sta agendo, certo, con alleati, ma lo sta facendo.
Mi è piaciuto anche vedere cosa Alphard pensi di lui ... e sì, li ho shippati XD
Parlando invece di Harry e Tom.
Il loro rapporto mi sembra abbia fatto un'enorme passo avanti.
C'è una certa reciprocità da entrambi i lati, specie sul finale, dove Harry propone a Tom di rubare semplicemente il medaglione e la coppa, e lui accetta e non li rende neppure subito horcrux, ma a patto che Harry resti.
Il Tom che descrivi è molto umano, molto meno controllato, e lo notiamo nelle sue reazioni, ma a me piace. Ho adorato vedere quando Harry gli mostra di Voldemort e come reagisce Tom.
Sì, decisamente questo capitolo mi è piaciuto e molto!

16/11/14, ore 16:51

"Più carino. Un principino argentato, tutto da fottere."
la mia nuova OTP in questa storia, li shippo da morire e già mi immagino 'Orvoloson' che rubacchia i capelli di Alphard <3
Mi incuriosisce ancora la cosa di Nott ma vabbè...
Draco e i dolci alla crema... Ero ma... cosa ti stavi fumando XD?
No, perchè consigliami lo spacciatore; ho adorato quel pov, mi interessa tantissimo. Credo che Draco sia uno dei pg più interessanti che stai delineando!
Bella anche tutta la parte Tom/Harry Harry/Tom dove entrambi fanno conoscere (si influenzano, cercano di convincersi)
il tentativo di adozione di Tom procede, mi fa tenerezza, che carino <3
Presto gli comprerà le ciotole in argento con il nome di scritto sul davanti <3
Mi interessa la sorte della Smith e in realtà mi ha un po' confuso per tutti i discorsi temporali che abbiamo fatto, ma sono sicura che estrarrai il coniglio dal cappello.
davvero un bel capitolo!

09/11/14, ore 20:31

"...morisse per caso, come chiunque altro: la sola possibilità era inammissibile."
Eh, caro Tom, questo succede anche ai migliori...
Chiusa la parte filosofica, solo l'idea di Tom che inciampa come una 'Tonks' qualsiasi è da sbellicarsi, per non parlare di come lui se la prende per l'insinuazione ehehe... In realtà io ce lo vedo a trattenere Harry solo per studiarlo, insomma, l'ha quasi ucciso, sembra un mago molto dotato, magari potrebbe anche servirgli. La cosa che mi ha colpito di più, però, è stata che Tom avrebbe potuto gareggiare come cuoco con Molly Weasley, ho avuto un flash di un Master Chef inglese in cui i due si scontrano in una finale all'ultimo sang... emh... dolce XD
Se i brava con i brani drammatici come con quelli ironici ;-)
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 09/11/2014 - 08:33 pm)

08/11/14, ore 22:52

La lemon è stata decisamente diversa da quello che mi sarei potuta aspettare ma appropriata a questa storia.
mi spaventa la presa che ha Tom su Harry, mi spaventa motlo, anche perchè non posso fare a meno di pensare che il Ragazzo-Sopravvissuto potrebbe andarsene a casa, lasciare tutto in sospeso ma decide di restare... per Tom... è strano, disturbante, un pò romantico ma anche un pò sciocco da parte di Harry.
Non mi è chiaro come Draco abbia trovato l'anello, in realtà cosa draco pensi o da che parte stia o come stia mi è del tutto oscuro!
Complimenti per il capitolo.

p.s.
aggiorni anche su NA!?