Where Our Worlds Collide
di Erodiade

06/11/14, ore 21:01

Finalmente riesco a commentare questo capitolo!
Ti dico subito che mi è piaciuto da morire e secondo me hai fatto benissimo a spezzare la scena dal capitolo precedente (eh sì, non avrei mai pensato di dirlo) perché il tono emotivo è totalmente diverso. C'è un'aria malinconica e pastosa, di carne appunto, nella loro prima volta: sembra illuminata da una luce al neon, che crepita leggermente e ne accentua i chiaroscuri, la rende contemporaneamente vera e irreale, in una contraddizione continua. E su tutto si sente il tuo occhio disincantato, mai al melenso nel descriverli, che percorre la via di una strana tenerezza vicina all''odio e alla passione, vicina al dolore, al malessere e alla brama: bellissimo!
Poi a tratti ho avuto il desiderio/impressione che potessero prima o poi scambiarsi i ruoli e lo so che Tom è un pazzo egomaniaco, con la fissa del controllo, ma è proprio per questo che non vedo l'ora che stia sotto, per esempio. XD Ma tu sai che io ho una vera fissa per il ribaltamento dei ruoli: è il mio maledetto tallone d'Achille. Piuttosto, a tratti mi è sembrato che Tom sia a tanto così da legare e frustare Harry. Non è che devo aspettarmi qualche dinamica BDSM a breve? Non che mi dispiacerebbe, sia chiaro!
Te l'ho detto che amo il tuo Tom? No?! Eppure, ricordavo di averlo fatto altre diecimila volte oltre a questa... Beh, ma tu lo caratterizzi sempre meglio ed è sempre più pazzo, adesso anche con DOC: come faccio a non amarlo? Se vuoi, puoi calcarci anche più la mano su questo aspetto: sarebbe interessante leggere i suoi rituali e vedere come peggiora tutta la situazione mano a mano che continua a perdere il controllo, perché l'ha perso totalmente per i suoi standard: è inutile che continui a fare finta di niente. Tom, mio caro, lascia perdere.
La parte finale, con la ripresa dell'epsodio canon con il medaglione e la coppa l'ho letteralmente adorata, ma la rilettura a diversa sfumatura di episodi canon in una fic è un'altra delle mie fisse e tu l'hai come al solito gestita benissimo. Mi chiedo se non sarà questo il caso in cui riuscirà fuori la traccia che Harry gli ha buttato addosso: mi aspetto un bel casino, perché Tom ha pur sempre in mente di portare avanti il suo piano, cosa che Harry vuole impedire, perché dopotutto, almeno in teoria, è rimasto per quel motivo.

05/11/14, ore 10:39

Ehilà ^^
Ogni tanto ritorno ed è sempre un piacere. Hai delineato benissimo e in maniera originale il personaggio di Alphard, che a quanto pare è in grado di bagnare il naso al nipote, a James e ai gemelli tutti d'un colpo XD Davvero simpatico ehehe... e alla fine ci ha provato con Harry? Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione di Tom e tutti gli sprazzi di ironia e desideri omicidi, forse pure comprensibili, lavorare per certi individui ti spinge a certi pensieri anche se non sei il futuro Signore Oscuro. Quindi Harry ha mezzo KO Tom, suppongo che Tom non ne sarà felice, ancor più quando scoprirà che, come lui, porta un cognome Babbano (inventato). E ancora una volta Harry si prenderà il merito di un incantesimo inventato da Severus, peccato che quest'ultimo non sia ancora nato XD
Bel capitolo, come sempre.
Alla prossima
Fri

04/11/14, ore 19:54

*Si districa dalla marea d'impegni* eccomi a recensire! :)
A me la scena tra Tom ed Harry è piaciuta, hai un modo particolare di descriverli.
Rimangono fedeli a se stessi e in linea con le personalità che hai delineato nel corso della storia.
Harry è dolce <3 quando lo abbraccia e gli dice "fa lo stesso".
Tom invece è più complessato di quello che sembra, la fobia dei germi è ... particolare, ma calza al personaggio. Insomma, con l'atteggiamento posato, i sorrisi studiati, con tutto questo riesce a nascondere bene i turbamenti e i difetti, ma non vuol dire che non li abbia.
Certo che sembra quasi più "spaventato" di Harry dalla loro pseudo-relazione ... Harry si getta nelle cose seguendo l'istinto, è tanto impulsivo che non fa testo. Come quando lo morde XD
Anche la loro discussione mi è piaciuta. Il fatto che Harry scinda le figure di Tom e Voldemort è un gran risultato.
Draco, Draco, ivece ... forse ho capito cosa sta facendo, ma sono ancora nel forse. Aspetterò di vedere come si sviluppa.
Bel capitolo :)

02/11/14, ore 04:41

Volevo fare la maraton degli ultimi 3 capitoli di Words ieri ma la vita e´ piena di imprevisti e quelle a forma di lunghe chiamate e inviti a uscire si sono rannucchiati a bussare alla mia porta tutti ad una volta!
Comunqueee, inizio rispondendo alla tua nota. La tua descrizione dei sentimenti di Harry non mi sembra ne´ eccessiva ne´ asagerata, particolarmente per la situazione in cui si trova. Come un bravo Grifo che e´ legato ad una alta morale e all´etica del giusto e´normale che poi gli viene il self doub e da chiedersi della "giustezza" della sue azioni... poiiiiii con un sociopatico sexy omicida che ti sussurra le cosa e ti passa coltelli agguzziti con il candy :3

La lemon mi e´piaciuta, non me li aspettavo cosi tenerucci! Il fluff ohhhh :3..... L´esitazione e l´espressione di Tom prima che si sputo´ nella mano me la immagino veramente suprime, presente l´espressioni di Hannibal infastitido? Il superamento del ribrezzo che sentiva, cioe´una vera dichiarazione d´amore per Harry!

Bellissimo il tocco DOC di Tom, lo vedo benissimo! Meticoloso, tipo pulisce ai minimi segni di sporco e conosce incantesimi di pulizia da impressionare persino Molly Weasley ( scherzo! Li ha INVENTATI ovviamente!), ordinario, ha sistema organizzativo per TUTTO e una routine di ordinare le cose che non cambia MAI maiiiiiiii!! Mi piace anche che si vergogna e prova a controllarlo (ovviamente!). Un altro suo lato "umano" scoperto da Harry dunque ;).

La parte con la Smith mi sa di promettere una scena diversa dagli eventi Canon, forse? Be´ con un Harry tra i piedi e un Silly alle sballe non si sa´ mai ( penso! xD). Cmq il tocco Canon intrecciato agli eventi del fic e´ riuscito proprio bene :).
E concordo con quello che hai detto: E Draco vince tutto

Per i chaps precedenti: Mi piace il tuo Rodolphus! Non l´ho inquadrato ancora bene inquanto motivazione e piano d´azione con Draco, cmq mi piaciono i suoi modo di fare e l´aria un po´ indifferente e misteriosa. Anche nel Canon non si sapeva proprio cosa gli andava per la testa. Si, mi aspetto grandi cose anche da lui :3.
Lucius e Draco, be´ diciamo che la miseria gli dona bene, cioe´ e´ bello vederli cosi´ xD. I Malfoy mi piaciono moltissimo ma vederli cosi´: ricchi ma decaduti di stato, emarginati dalla societa´, con zero influenza e abbandonati dai loro pavoni perche non piu´ fabulous e fascionable ti da soddisfazione e te li fa´ shippare ancora di piu´!
Mi viene questa idea di mettere Draco in un tavolo insieme ad Alphard. Immagino si disprezzerebbero e vicenda dandosi l´occhio male ma se ci sarebbe un momento da bonding! Tipo Mirtilla Malcontenta e Draco nel Sesto, non so ma li vedrei bene a leccarsi le bue a vicenda :3

Okay la smetto adesso e vado a letto |o
Alla prossima!!!

31/10/14, ore 13:41

adoro harry e tom così impacciati!!! così rudi e un po' animali!!! XD la reazione di tom non me l'aspettavo proprio ma spiega tantissime cose!!! come per il duello come ha intuito harry!!! fantastico!!! certo che tom se l'è proprio legata al dito per le scelte della povera merope gaunt!!! XD draco è stato grande!!! ha superato la trappola di voldemort e distrutto un horcrux!!! ps, lo sa di avere in mano anche uno dei doni della morte??!!! cosa succederà con silente.. paura!!! XD

30/10/14, ore 22:37

Innanzitutto, il capitolo è stupendo, una gemma, magari tu non ne sarai pienamente soddisfatta ma io lo trovo di una perfezione assoluta. Ho letto prima il tuo aggiornamento, poi quello di Vaiolo, mentre ero in viaggio e dal cellulare, non ho potuto resistere e mi avete decisamente illuminato la serata... forse tutto questo non è interessante ai fini del capitolo...anzi, decisamente non lo è. Perciò, tornando a noi: amo il mélange di toni e stili che è una tua caratteristica, dagli echi biblici e le frasi elaborate alle imprecazioni di Harry alle fobie di Tom a tante altre cose che rendono questa fic interessante anche per stile oltre che per contenuti.

Passiamo poi al climax del capitolo, ovvero la Tom/Harry...che dire, l'ho amata, è stata perfetta, non ci sono parole. Ho apprezzato il loro imbarazzo, la goffaggine, il fatto che entrambi fossero presi, coinvolti, ma comunque a disagio, che si morivano di freddo e non sapevano come muoversi...beh, è stato tutto tenero, credibile, e sei riuscita a dare al rapporto la 'parità', il rispetto reciproco che era fondamentale per Harry e allo stesso tempo a mantenere coerente il tuo Tom, un'impresa a dir poco epica, perciò farti solo i complimenti sarebbe troppo moderato.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, forse non ho voce in capitolo per il fatto che io non credo che ti troverò mai troppo romantica o melensa/sdolcinata, magari il problema si porrebbe all'inverso (XD), cioè tu potresti criticare me per questo e non il contrario ahaaa. Si vede l'amore di Harry che ha avuto il coraggio di mettere a tacere i propri dubbi e sì, mi sembra credibile senza che risulti melodrammatico perché è chiara la dissociazione che sta attuando sempre di più fra Tom Riddle e Voldemort, dissociazione che per me è stata sempre presente e che funge quasi da giustificazione a se stesso per il suo amore.

Passiamo ora alla psicologia di Tom...azzeccatissima. Lo vedo troppo con il DOC, paranoico, ordinato all'eccesso, con le fobie dei germi e le manie delle pulizie mi ricorda troppo Lady Macbeth che si lava via il sangue immaginario dalle mani...magari non c'entra nulla, è un'immagine random, ma me la sono vista davanti agli occhi. Ottima anche l'interpretazione del rapporto con la madre: altro che complesso edipico, l'ha sempre disprezzata perché mortale e così debole da innamorarsi di un Babbano tanto da farsi ridurre alla miseria e da scegliere la morte piuttosto che crescere un figlio...non per istinto materno ma perché Erede di Serpeverde. Più leggevo più annuivo e dicevo esatto, proprio così.

E naturalmente quoto con te, Draco ha vinto tutto. Meraviglioso :)

30/10/14, ore 19:04

Io non riuscirò mai a scrivere una recensione ... coerente con questo capitolo, allora partiamo dalle tue note, va.
Harry è tenerissimo ma non è una pudica ragazzina, è coinvolto ma nel complesso della storia non mi sembra "stonato" cioè è in linea con la storia e la crescita del pg, mi sembra. Personalmente non mi ha infastidito.
Tom lo immaginavo diverso, molto più sicuro è stato sorprendente ma piacevole, mi è piaciuto il fatto che Harry sembrasse quasi la sua Mistresss ahah ok, scusa scherzo.
Io più che altro ho sempre immaginato che Tom fosse disgustato dalla vista del sangue perchè gli ricordasse qualcosa di umano e sporco, ecco perchè adora Avada, perchè non c'è fuoriuscita di sangue e visione di ferite. MA la fobia dei germi ha senso; le malattie intaccano un organismo debole dove per debole Tom intende mortale.
decisamente inaspettata una reazione così forte, però mi è piaciuta, io adoro vedere Tom che si comporta in modo strano (e io lo faccio comportare in modo strano, del tipo non mangiare in orfanotrofio o cambi d'umore repentini), me lo fanno sembrare schizzato e Tom è schizzato e il DOC con lui ci sta tutto, io immagino che si divida le mutande per sfumatura di bianco.
Povero, sembra quasi che Harry l'abbia violentato, Harry gli offre le chiappette e lui è tutto confuso XD Lo adoro e mi sembra che Harry volesse psicanalizzarlo ahaha
bello, bello, bello!

molto interessante la visita che tommolo da solo fa alla signorina Smith, questo pone molti, mi chiedo cosa farà adesso, sai c'è anche Harry, questo mi riporta molte curiosa di leggere i prossimi capitoli e scoprire cosa la tua mente contorta e da Mistress oscura che regala caramelle ai bambini per shamain ha in mente!
l'ultimo pezzo non mi esprimo perchè ho intuito qualcosa (te ne parlo su face) e nopn vorrei spoilerare semmai qualcuno dovesse leggere la recens-
ma chi legge le recensioni a parte me? Oo
comunque bellissimo capitolo, mi è piaciuto moltissimo

27/10/14, ore 19:23

Non mi è molto chiaro cosa sta succedendo tra l'"ospite" e Walpurga, ero convinta che l' "ospite" fosse dalla parte di Tom, non contro...
Harry e Tom hanno una relazione che definire complicata non solo è un eufemismo ma una vana speranza... ogni loro frase, gesto, discorso, azione è talmente contorta che mi stupisco come possano capirsi loro...
Però complimenti per il capitolo.

p.s.
come mai non hai aggiornato la storia su NA?

26/10/14, ore 19:50

E finalmente finisco di recensire questa splendida storia, ora non mi resta che sperare che aggiorni presto :)
Dunque, finalmente vediamo un pò di sincerità di Harry con se stesso (che ammette la propria attrazione per Tom), e di Tom che ammette di provare a sua volta qualcosa per Harry, anche se lo chiama 'imprevisto'. Mi piace che ci sia questa onestà tra loro, finalmente, che prelude, forse, alla costruzione di qualcosa di più stabile e sincero, senza minare o stravolgere le personalità di entrambi.
Spero che Harry non sia un imprevisto così semplice da assorbire come la pelle che assorbe un livido, a proposito, anche se la frase finale mi è a piaciuta moltissimo :3

26/10/14, ore 19:43

La scena di Tom che non riesce a riprendere il controllo, scosso dai brividi e in conflitto con se stesso è quella che ho amato di più. Lui mente a se stesso perché non vuole ammettere che Harry o qualsiasi altra persona al mondo riesca a fargli un simile effetto, perché è ancora convinto di non aver bisogno di nessuno, di non voler provare nulla e che sia tutta una debolezza momentanea.
Harry che mi sembra quasi più preoccupato di difendere la propria eterosessualità che di essere attratto da Tom continua a lasciarmi un pò perplessa Xd beh, a parte questo, Alphard si riprende il pane e intuisce i veri motivi di Harry, cioè che anche se può tornare indietro, ormai è cotto di Tom e resta solo per lui (bravo Alphard: mi piace molto il rapporto di amicizia e sincerità che riesce a instaurare con Harry).

E così Malfoy è realmente implicato in questa storia dell'Armadio (per una volta Ron, del tutto involontariamente, ci ha azzeccato),e son curiosa di come evolverà questa trama che sicuramente presenta ancora dei misteri da svelare.

26/10/14, ore 19:35

Dunque, in primo luogo apprezzo che Harry ne dica quattro ad Alphard, e forse questo porterà a una maturazione del personaggio.

Ma passiamo alla parte più intensa e climatica... il tentativo di controllo di Tom non funziona e scopre che Harry è più forte di quanto pensasse e sa conrastare la maledizione Imperius, in questo modo Harry sa che vuole controllarlo ma che questo non gli porterebbe alcuna soddisfazione perché Tom SENTE qualcosa e Harry, con i fatti e non con le parole, riesce a farglielo ammettere....

–~~Poco a poco, Riddle rispose al bacio ed era così strano – Tom, i respiri bruschi sulle sue guance, tachicardico ed esangue, le ciglia nere calate, il calore del suo corpo e quelle unghie conficcate nel terreno, a cercare un appiglio. Merlino, sembrava quasi vulnerabile, con il controllo che scivolava via e un singulto strappato alla gola…
Ecco, qui veramente mi hai fatto perdire qualche battito. Tom che si mostra vulnerabile, appassionato e che perdere il controllo, e anche dopo (non riesco a citare senza che mi vada sopra, ma quando lo vede sotto di lui, a torso nudo e che gli lascia il controllo e gli lancia uno sguardo consapevole e sensuale), tutta questa sequenza mette i brividi... è inaspettata e molto intensa. E naturalmente mi ha fatto lanciare maledizioni a Ginny, o almeno alla stupidità di Harry: cioè, sul serio, onore Grifondoro e tutto, posso capirlo ma... sei nel mezzo della passione con Tom, stai provando sensazioni mai sperimentate prima e pensi alla tua ex ragazza, con cui non hai mai avuto un'intesa neanche lontanamente paragonabile? Poteva almeno sconvolgersi perché è sul punto di fare sesson con Tom Riddle, che diventerà (forse) Voldemort, ma tirare il ballo Ginny mi ha fatto proprio dare di matto e sbattere la testa contro lo schermo...bé, comunque, questa sua incertezza dà modo a Tom di riprendere il controllo,  e lo fa, prevedibilmente, cercando di non far trasparire le proprie emozioni, portando a termine l'atto come qualcosa di meccanico e assolutamente impersonale e privo di valore, nonostante continui a essere sconvolto per le sensazioni che prova.
E quel suo 'Abbiamo finito' finale, che fa scoppiare Harry...cioè, fantastico e assolutamente da Riddle, un vero pugno allo stomaco.
Uno dei capitoli migliori, non solo per la dinamica ma anche e soprattutto per l'insight nella psicologia e nelle emozioni di Tom/Harry. E il titolo, molto appropriato: gli occhi di Harry e i sentimenti che scatenano in lui sono davvero, per Tom, come Ardemonio.

26/10/14, ore 19:17

~~ È attento, riservato, discreto ed educato, all’apparenza. Analizza chi lo circonda, agisce in segreto, bada ad ingraziarsi tutti e ama comandare, avere i suoi spazi, riuscire in ciò che fa. In pochi se ne accorgono, e quei pochi tacciono perché è meglio per loro. Se provi ad intralciarlo, ti spezza. E se qualcuno raggiunge un traguardo prima di lui, si arrabbia. Tu per lui sei una sfida: non sa chi sei, fai l’ostile, praticamente un invito a nozze. Non vede l’ora di entrarti dentro.”

Ecco, questa è un'analisi perfetta di Tom da parte dii Alphard. 'Non vede l'ora di entrati dentro'... uhm, chissà perché queste parole hanno un certo effetto su Harry..?!: :))) A parte questo, ho l'impressione che Alphard, nonostante sia sincero a suo modo (e sono contenta che lui e Harry abbiano fatto pace e siano più o meno tornati amici), sia un pò geloso perché aveva una cotta per Tom e lui non l'ha filato, l'ha sfruttato soltanto perché gli era utile. Ancora peggio il fatto che abbia 'compromesso' la sorebba, nonostante non sia di certo stato uno stupro Alphard non può che vederlo in questa luce e di certo il danno alla reputazione è permanente e non fa che aumentare l'opinione negativa che ha di lui, e forse lo reputa addirittura peggiore di quello che è...

26/10/14, ore 19:11

~~“È perché ti conosco che non mi convince questa tua morale ostentata. Potremmo aggiungere una clausola al nostro accordo… diciamo che io mi aprirò nei tuoi confronti se tu smetterai di sottovalutarti e di essere sempre così buonista.”

Ecco, nonostante Harry lo prenda in giro per i paroloni (mi ha fatto troppo ridere quella parte, in effetti amo quando i personaggi fanno citazioni, parlano come libri stampati, da veri sociopatici e topi di biblioteca, e in effetti il tuo Tom ce lo vedo troppo in questa veste....), secondo me qui Tom ha centrato benissimo la psicologia dell'altro. Infatti, anche se a parole Harry sostiene sempre lla parte più onesta, moralista e buona, non si può negare che, come SIlente, il suo comportamento risulti ipocrita, soprattutto perché è evidente l'attrazione che prova non solo per Tom, ma anche per le sue idee. Non è mia impressione, infatti, che accetti di praticare incantesimi di magia oscura soltanto per far aprire Tom e conoscerlo meglio: secondo me è sinceramente interessato. A questo proposito, m'interesserebbe molto sapere cos'ha Harry da insegnargli. Ad esempio, mi sono sempre chiesta se Tom sappia evocare un Patronus: indubbiamente una magia di difesa, ma sarebbe in grado di concentrarsi su un ricordo felice? Ne avrebbe uno? E quale forma assumerebbe eventualmente? E' qualcosa che mi sono sempre chiesta e che spero di approfondire quando scriverò la mia Tom/Harry. In più, mi piacerebbe moltissimo se Tom iniziasse a cercare i Doni, le cose si farebbero ancora più complesse e intriganti.

26/10/14, ore 19:02

Questo capitolo è semplicemente perfetto, una meraviglia. E' uno di quei casi in cui mi sento incapace e quasi timorosa di lasciare qualsiasi forma di commento, perché si commenta da solo. Dalle punzecchiature iniziali (adoro quando litigano), al modo in cui Tom provoca Harry e si fa cogliere di sorpresa dai sentimenti (e s'intuisce che c'è più dell'attrazione, del controllo e del semplice desiderio), all'accenno di Serpentese e al fatto che i contorni fra i due svaniscano, quando Tom pensa/sibila 'Allora è questo che vuoi', e per un attimo lascia andare tutto e non si preoccupa più di nulla.
Naturalmente il loro momento di passione deve rientrare sotto controllo, e Tom fa di tutto per mostrarsi freddo e imperturbabile prima usando i soliti metodi con Hepzibah (Harry, insomma, ti aspettavi davvero qualcosa di diverso?), poi per sminuire tutto come se non fosse importante. Il tentativo di Tom di riprendere il controllo è comunque vanificato, almeno in parte, da Harry, che giustamente dice  'Non chiedi perché ti fa sentire vulnerabile...hai paura di un rifiuto'. Mi piace questo Harry che s'immerge nella psicologia di Tom e mi piace ancor di più quel suo 'Sai cosa pensò?', domandò con leggerezza: ecco, sta decisamente imparando a giocare con lui, a controllare le proprie emozioni e a mantenere un certo controllo. Mi piace il fatto che, nonostante riconoscano l'attrazione reciproca, o forse proprio per questo, rimangano avversari :)

26/10/14, ore 18:46

Capitolo molto interessante che mostra uno scambio Tom/Harry in cui cercano l'uno di capire il punto di vista dell'altro (più o meno...bé, almeno hanno smesso dii aggredirsi, per ora..) e che evidenzia anche le similitudini tra i due, oltre al Serpentese e alla somiglianza fisica. Mi incuriosisce l'accenno alle fiabe di Beda il Bardo, e ancora una volta Tom dà prova di non interessarsi a nulla che non sia la magia oscura o che non gli sembri utile (o quasi): a questo proposito, forse ti ho già scritto di aver apprezzato la sua passione per i manufatti antichi. La cosa che più mi ha colpito è sicuramente il fatto che Harry quasi si vanti con Tom di aver fatto licenziare la Umbridge dopo averla fatta aggredire dai centauri. Io non l'ho mai vista così, in primo luogo perché l'idea non è stata sua, ma di Hermione: era stata lei a scegliere il percorso nella foresta e a pensare che i centauri potessero aiutarli perché non attaccavano i ragazzi, ora che ci penso un'idea molto Serpeverde. Ma comunque l'idea non mi dispiace, soprattutto perché l'Harry del quinto anno è quello più tormentato e 'oscuro', che si mette più in discussione ed è preda di scoppi di rabbia e attacchi di malinconia, quindi in definitiva avrebbe anche potuto vendicarsi della Umbridge che con lui è stata davvero sadica e gliene ha fatte passare tante. L'evoluzione o involuzione di un Harry un pò più dark o quanto meno 'grey' m'iinteressa moltissimo.