Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

18/11/17, ore 10:06

Aspettavo con ansia questo aggiornamento, e neanche stavolta delude le aspettative.
Io e te abbiamo una visione molto simile del medioevo, il che rende la tua storia estremamente godibile (tranne per quel piccolo neo del padre Gerold, a cui tirerei volentieri il collo): ora arriva anche l'accusa di sodomia? Ma sì, facciamo il bis! Quand'è che il ghul si mangia il fastidioso inquisitore?

Molto bella la scena in cui Hermann e Konrad riescono finalmente a capirsi, dopo un lungo viaggio di silenzi e incomprensioni, e il momento in cui fratello Hildebrand offre a Hermann tutta la sua conoscenza. La seconda, soprattutto, è davvero bella, carica di un'atmosfera arcana, accentuata dal senso di quiete del monastero che sembra proteggere i due monaci guerrieri da ogni corruzione del mondo esterno.
Davvero un bel capitolo, complimenti!^^
(Recensione modificata il 18/11/2017 - 10:06 am)

16/11/17, ore 17:26

Finalmente ho recuperato tutti i capitoli! :D
Allora, dopo questa bella lettura sono riuscita a farmi un'idea più precisa dei vari personaggi presenti in scena e devo dire che in quest'ultimo capitolo Hermann ha recuperato un bel po' di terreno. Fino ad ora è stato sempre presentato come il cavaliere premuroso, umile e leale, ma oltre a ciò è anche un uomo dal grande coraggio. Adalrich, invece, nonostante l'aspetto duro e forte, si sta dimostrando, passami il termine, "umano", perché sta mettendo a nudo le sue fragilità e i suoi dubbi. Mi piacciono le scene in cui i due cavalieri sono da soli, perché mi sembra che venga fuori la reale essenza di entrambi: in pubblico sembra che tra i due il più forte sia Adalrich, ma quando sono soli è Herman che lo consola, lo ascolta e lo incoraggia. Leggo nelle righe dedicate a loro un rapporto tenero, forse più che fraterno, ma che rimane velato, mai dichiarato apertamente (almeno fino ad ora) ed proprio questo, probabilmente, che lo rende affascinante ai miei occhi. Non so se il paragone può sembrare calzante, ma ho subito pensato ad Eurialo e Niso. Anche Virgilio li ha descritti in una maniera tale da lasciare il lettore, e gli studiosi, piuttosto dubbiosi sulla natura del loro rapporto. Spero che il paragone virgiliano possa farti piacere :) parlando di personaggi ben più sgradevoli, direi che se il tuo scopo era quello di far odiare padre Gerold, beh, ci sei riuscito. Una figura infima, direi povera, che abusa del potere conferitogli dall'istituzione di cui fa parte. Insomma, stai descrivendo benissimo una tipica figura ecclesiastica dell'epoca (e non solo dell'epoca, purtroppo!). Sono proprio curiosa di vedere cosa si inventerà ora, per giustificare l'apparizione del cane infernale mentre Adalrich è in prigione. Aggiorna, ché io sono curiosa :P
P.S. Le citazioni in latino sono il fiore all'occhiello della narrazione. Mi basta vedere mezza parola in latino per sorridere come una scema :D
Un saluto!

13/11/17, ore 18:58

Ciao, rieccomi! Mi ero ripromessa di recuperare tutti i capitoli e poi di commentare una sola volta, ma proprio non ci sono riuscita. Voglio rinnovarti i miei complimenti, perché più vado avanti, più trovo che la storia sia interessante e il tuo stile a dir poco magnetico. Sai, leggendo queste pagine mi sembra di essere in un romanzo di Bernard Cornwell, non so se lo conosci. Ha scritto, tra i tanti romanzi, un ciclo di quattro libri dedicati alla scoperta del Santo Graal; se non li hai mai letti, te li consiglio vivamente! Allora, le descrizioni dei luoghi e delle situazioni sono veramente ben fatte e accattivanti, sono un giusto mix di precisione, dovizia di dettagli, senza mai annoiare il lettore e i tuoi personaggi, seppur all'inizio, stanno acquisendo man mano spessore non solo con la descrizione dei loro gesti e delle loro movenze, ma anche, e soprattutto, con i dialoghi. Quindi, bravo, bravissimo. Ci risentiamo sicuramente presto, un abbraccio!

13/11/17, ore 09:26

Wow! Adesso padre Gerold se ne uscirà con qualche altra trovata retorica per accusare un uomo che è dietro le sbarre? Sono sicura che ci vorrà qualcosa in più di un cane infernale per convincerlo a desistere 😅 A meno che il suddetto cane infernale non gli squarci la gola, ovviamente 😏😏😏
Sono curiosa di conoscere questo anziano confratello...

Crilu

12/11/17, ore 14:40

Per fortuna che il barone è un uomo di polso, con dei principi morali saldi.
Ha già inquadrato subito di che lana va vestito l'inquisitore e sa che lo può trattenere, ma non fermare e si preoccupa di trovare un espediente per aiutare i due cavalieri teutonici a venirne fuori.

Gentaglia di quella risma era abituata a rivoltare la frittata trasformando i testimoni in complici e le vittime in colpevoli.
Che la belva mostruosa si presentasse o meno era indifferente, Padre Gerold avrebbe comunque trovato un appiglio per accusare Adal di complicità col demonio.
Spero che faccia la fine miseranda che merita u.u
Hermann si dimostra un buon amico e un fedele confratello, dovrà mettere le ali agli zoccoli del cavallo per arrivare al convento il prima possibile!

Te l'ho già detto che li shippo? SI vero? :D

11/11/17, ore 17:29

Le cose mi sa che si mettono male per il nostro albino, la Chiesa era (è) molto potente, e davanti a un'accusa del genere temo che non ci sia signorotto locale che possa fermare l'Inquisizione... Hermann cerca di difendere il suo amico e compagno, ma ormai anche gli abitanti, resi ciechi dalla paura del demonio inculcato dal prete, pensano che lui sia complice dell'albino. E il fatto che il mostro non l'abbia ucciso temo che possa essere un argomento da usare contro di lui...
Ci hai lasciato sul più bello, carissimo, aggiorna presto... e speriamo che il mostro si mangi subito padre Gerold.

alla prossima

Micia

11/11/17, ore 17:04

Recentemente padre Amorth aveva dichiarato che la santa Inquisizione avesse condannato a morte molte persone innocenti, e che lo avesse fatto scientemente, solo per sottomettere ancora di più i fedeli alla Chiesa. Ed infatti padre Gerold lo ha pure ammesso. Ha cercato con cura il capro espiatorio perfetto: a tal fine ha messo in bocca ai testi dichiarazioni tendenziose, ha preteso che Adalrich venisse imprigionato, e non vede l'ora di torturarlo, per costringerlo ad ammettere la sua colpevolezza. È davvero detestabile, e spero che il nuovo religioso che Hermann porterà a Durnau possa risolvere la questione. Le scene del mostro infernale sono da cardiopalma! Attendo con ansia il prossimo aggiornamento! Complimenti come sempre, carissimo amico. Lou

10/11/17, ore 23:15

Maratoneta qui presente!! :D

Io vorrei aprire la recensione con una citazione dal testo:
Credi che il cane infernale tornerà?”
[...]
Beh, nel caso spero che vada a bussare alle finestre di padre Gerold, così quella specie di rospo si convincerà che sei innocente.”
Una standing ovation da novanta minuti, per favore. Io amo questo ragazzo ;')

Capitolo interamente dedicato a lui in pratica, Hermann si sta imponendo come eroe della situazione. Ci sta arrivando piano piano, ha fatto due conti e almeno lui si è reso conto che l'inizio della faccenda coincide non solo con l'arrivo dei cavalieri, ma anche con quello della reliquia. Spero che possa fare qualcosa prima di partire però, ho timore che l'inquisitore possa approfittare della sua assenza e storcere una confessione ad Adalrich. Sotto a quella corazza si stanno scoprendo tante insicurezze; è influenzabile, ciò potrebbe dimostrarsi il suo tallone d'achille.
Non so nemmeno cosa immaginarmi per il prossimo capitolo, ogni volta rimango colpita da svolte inaspettate. L'unica cosa che so è che ho goduto in un modo che preferisco censurare quando il cane ha interrotto il dialogo con il suo ululato. Alla faccia di Gerold! >:p
Sciao e al prossimo aggiornamento~♥

10/11/17, ore 22:31

Ciao, è la prima volta che mi dedico alla lettura di una storia soprannaturale, non essendo propriamente il mio genere preferito, ma devo dire che il tuo modo di scrivere, di presentare i personaggi tramite i dialoghi mi hanno veramente rapita! Cercherò di recuperare al più presto gli altri capitoli; intanto, ti faccio i miei più sinceri complimenti perché è raro trovare una storia così ben scritta e, almeno da queste prime battute, tanto coinvolgente. Ancora, tanti complimenti! Un abbraccio,

10/11/17, ore 19:43

Wow, un capitolo bello pieno!
Complimenti, l'ho letto tutto d'un fiato senza riuscire a staccarmi e ho provato un autentico brivido di paura quando questo stramaledetto cane ha attaccato fratello Hermann. Devo dire che mi sta piacendo sempre di più come personaggio.
Spero tanto che questo frate consigliato dal Barone sia all'altezza delle aspettative.
Non vedo l'ora di sapere come si concluderà la vicenda, anche se spero davvero tanto in un happy ending.
Alla prossima :)

10/11/17, ore 14:04

Io te lo giuro, carissimo, odio il malefico, venefico e disgustoso Gerold con tutto il cuore. Tra tutti i personaggi mostruosi che hai presentato e di cui ho letto... ok, c'erano sicuramente mostri più cattivi di lui, ma lui è di certo il più stolidamente idiota di tutti. Quanto detesto le superstizioni, ma c'è una cosa che odio ancor più: chi fa leva su di esse per ottenere potere e rispetto. E Gerold è fatto proprio così.
Adesso ha ottenuto praticamente tutto ciò che vuole: Adalrich, il caro Adalrich, è in cella, e quello che avrebbe tanto voluto sarebbe stato che il paese tornasse a essere calmo e tranquillo senza "l'influsso demoniaco". Invece così non è stato, sono davvero curiosa di sapere che cosa eviterà ad Adalrich l'esecuzione - sempre che venga evitata, sono così nervosa...

Comunque apprezzo Hermann sempre di più, è un personaggio adorabile e un valido cavaliere. Ma, cosa importantissima, è soprattutto un grandissimo e fedele amico. Certo Adalrich si sarebbe aspettato di venir mollato a quel paese da subito, invece Hermann non solo non l'ha fatto, ma si è più volte esposto coraggiosamente per lui <3

E adesso? Beh, adesso sono proprio curiosa di sapere come continuerà. Non è che il capitolo sia finito proprio bene, eh!
_morgengabe

10/11/17, ore 13:52

Hermann se la cava alla grande anche da solo ma è un peccato sapere Aldarich in cella. Di sicuro si sente come un animale selvatico rinchiuso in una piccola gabbia e che non si renda conto che se c'entrasse niente col demonio non potrebbe sopportare né la vista né di portar quella croce. Hermann gliel'ha detto ma lui non ci ha neanche fatto caso. Per fortuna però che ha notato che la colpa di tutto è della "reliquia".
Sono rimasta piacevolmente colpita da quanto il barone si fida di entrambi i cavalieri e che il figlio deficiente almeno per una volta si renderà utile.
Ma se il cane infernale dovesse ripresentarsi quella notte mentre Hermann è via e Aldarich è in cella, che succede? Sbrana tutto il villaggio? ^^

10/11/17, ore 09:51

Ciao!^^
Non vedevo l'ora di scoprire come sarebbe andata a finire con Adalrich, e ancora una volta devo constatare che quel Gerold si sta adoperando molto alacremente per risultare sempre all'altezza delle aspettative: simpatico come il proverbiale gatto attaccato ai maroni.
Spero davvero che fratello Hildebrand riesca ad aiutare Hermann nella missione delicata che sta per compiere, perché l'unico vero emissario del Diavolo in quella Dürnau è solo il flemmatico inquisitore. E spero di cuore che il povero Adalrich non sia davvero destinato a patire il supplizio che il simpatico gatto attaccato ai maroni vuole riservargli.

Per il resto, ancora una volta complimenti per la resa dell'azione e del Männerbund tra i nostri due amici (che io già shippo indegnamente). Anche da solo, Hermann sa farsi valere, ma purtroppo quelle creature infernali sanno essere piuttosto insidiose... E temo che per ammazzarle non bastino le loro spade.

Tra l'altro, mi hai insegnato un altro nome per il pugnale ("baselardo") che io ho sempre chiamato e sentito chiamare soltanto "daga".

Finito il capitolo, ma io già attendo il prossimo venerdì con ansia.^^
Complimenti e alla prossima, carissimo!

09/11/17, ore 22:18

Buona sera!
Eccolo arrivato l'inquisitore ;;
Mi sembra che stia giocando, nonostante il ruolo che ricopre come religioso si comporta in modo malefico, si parlava di Demonio? È evidente che non sta facendo le cose per risolvere la situazione ma cerca di usare Adalrich come capro espiatorio per... per cosa poi? Trovare subito un colpevole e sensibilizzare la gente alla sua causa? Be', sarà divertente quando poi la situazione non si calmerà per niente. Da come parlava di padre Caspar a inizio capitolo penso che ritenga l'intera faccenda un'esagerazione, un nulla di che, ma da qui a voler sviare tutti i sospetti sul cavaliere... Che individuo infimo, ma da come si comportavano certi uomini di chiesa in quel periodo non mi stupisco.
Sono sicura che il barone cederà, ma come reagiranno Adalrich ed Hermann? Loro che si fanno il c*lo ogni notte per il bene della gente del villaggio, compresa quella ragazzetta e sua madre. Ahh, che brutta bestia il pregiudizio.
Attendo il prossimo aggiornamento **

—ps: non so che mi succede oggi, ma mentre scrivevo questa recensione sono riuscita a sbagliare il nome di Adalrich ben due volte, non ti dico che veniva fuori x')
Sciao~♥

08/11/17, ore 23:15

Buona sera ^^
Ma quanto fan service in questo capitolo :p
Sto amando tantissimo il rapporto fra questi due cavalieri. Dopo ogni scontro si accertano sempre delle condizioni del compagno, caratterialmente poli opposti che eppure viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda. Io ci scherzavo un po' su nella scorsa recensione, ma questo si tratta a tutti gli effetti di un amore platonico. E penso che non siano solo gli anni passati insieme e il credo che hanno in comune, si completano a vicenda.
Passando alla parte cruenta del capitolo, altra carne al fuoco mwuahahah — letteralmente. Il cane si è trasformato di nuovo in quella figura misteriosa. Si rigenera ed è praticamente indistruttibile, probabilmente perché immortale e perciò lo ricollego alla reliquia. Mi chiedo perché a nessuno sia ancora venuto il sospetto su di essa, o più che altro non sia ancora mai passato a controllare il feretro bello che gli hanno preparato. Evidentemente il caos dilaga. Con quell'inquisitore in arrivo mi chiedo se le cose prenderanno finalmente una piega giusta o dritti giù per il dirupo. Una cosa mi pare certa: Adalrich ne risentirà, già padre Caspar l'ha guardato male >;(
E niente, resto in attesa del ritorno della vecchietta per gli spiegoni risolutivi. Ma guarda te, queste vecchiette vestite di nero che dicono solo le cose a metà e fanno venire gli incubi.

Comunque ho adorato tutti gli scambi di battute fra Adalrich ed Hermann, come vengono espressi i loro caratteri in quei dialoghi. Tendo ad ascoltare musica classica moderna quando leggo e non ti dico che emozioni ogni volta che leggo delle scene scritte così bene ** tra l'altro ho avuto anche un attacco di malinconia mista a nostalgia impressionante dovuta alla somiglianza caratteriale di Adalrich con un mio personaggio preferito d'infanzia ;; forse un giorno ti racconterò...
Alla prossima, sciao~♥♥