Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

31/12/17, ore 19:42

E ti pareva che si sarebbero messi a sospettare di Adalrich in meno.di tre secondi? E dire che il poveraccio si sta facendo in quattro per vedersela con i non morti ...
Davvero impressionante la piaga che si sta abbattendo su questa città. Perfino gli animali non sono immuni? Almeno è chiaro il collegamento tra la mummia e l'animale ... strano che nessuno abbia ancora fatto il collegamento.
Hermann mi fa davvero tenerezza: è un bravo amico, quallo di cui Adalrich ha bisogno in una situazione di isolamento e pregiudizio che immagino si farà sempre più grave, e per questo temo non resterà in giro ancora a lungo. E tra parentesi, dopo aver letto dell'unguento e della discussione sull'uccidersi a vicenda, com'è che questi riescono a sembrare usciti da una slash quando tra gli avvertimenti c'è scritto 'nessuna coppia'?
Oddio, Caspar sarà anche pieno di pregiudizi su Adalrich, ma di sicuro su Konrad ci ha visto benissimo! Non credo che quel tizio sia fisicamente capace di pensare a qualcosa che non sia sè stesso ...
Di nuovo, un capitolo davvero interessante, complimenti!

31/12/17, ore 19:20

Bene, iniziano a manifestarsi stranezze degne di un horror. Posso scommettere che la mummia sia l'assassino, anche se non saprei dirti come e perché?
No, a quanto pare è stata una strana bestia maculata, cane o lince che sia. Però mi sa tanto che Adalrich fa bene a insospettirsi per il comportamento dei cani.
Wow, hai descritto proprio bene la crescente inquietudine e panico a seguito del susseguirsi di eventi strani. E quel parroco mi sta simpatico, di sicuro sembra avere i nervi saldi.
La situazione non fa che peggiorare, alla faccia del barone che insiste ad andare a caccia. Questa sembra una vera e propria piaga di vampirismo!
Mi piace come hai descritto le reazioni di Kurt e Bertha: sembra che abbiano una vera e propria malattia, con sintomi ben definiti, ma probabilmente entro breve finiranno anche loro a mangiare cadaveri. E a questo proposito, molto ben descritto lo scontro tra Adalrich e il 'vampiro'!
Davvero un bel capitolo, complimenti!

31/12/17, ore 16:25

E adesso, oltre ai sogni strani di Adalrich, ci si mettono pure le vecchiette strane a dare erbe dai poteri 'magici'. Mi sa che la truffa di Konrad sta davvero iniziando a sfuggire di mano!
E intanto i due monaci si fanno confidenze. È un peccato che Adalrich non sia mai riuscito a considerare i suoi genitori adottivi come i suoi veri genitori, visto come sembravano contenti (specie la contessa) di averlo con loro. Ma capisco che non abbia avuto vita facile, poveretto!
Molto bella la descrizione dell'arrivo della reliquia, rende molto bene l'atmosfera di festa. E a quanto pare Konrad è davvero riuscito a fregare solo suo padre e il popolino ...
Ouch, povero Hans! Mi ha abbastanza colpita l'indifferenza generale verso una ferita abbastanza grave da sprizzar samgue su tutta una mummia, ma immagino che fossero altri tempi ... e il povero ragazzo non sia in genere molto rispettato, anche dopo questa specie di 'cane fantasma'.
Le cose stanno iniziando a farsi davvero interessanti, complimenti!

31/12/17, ore 15:21

Ed ecco che nella prospettiva di Adalrich Konrad diventa uno scassaballe cosmico! Da una parte ha anche ragione, dall'altra si nota che, anche in confronto ai suoi confratelli, l'albino è un tipo piuttosto cupo e rigido.
Mi aveva sorpresa il ritrovamento delle reliquie, questo improvviso fervore religioso di Konrad ... poi la sua parte ha chiarito tutto. Alla faccia della sorprendente devozione, è uno dei discorsi più cinici, egoistici e opportunistici che io abbia mai letto! Adalrich l'ha decisamente sottostimato: non è affatto stupido, ha esattamente l'intelligenza che serve a fare un buon truffatore. Anche se Georg non sembra per niente convinto ...
Interessanti anche le riflessioni di Adalrich, le sue incertezze legate al proprio aspetto e alla propria natura, e come debba costantemente confrontarsi con il timore e il pregiudizio della gente. Farebbero dubitare anche la persona più devota!
E alla faccia di un indignato Georg, la truffa di Konrad riesce. Adesso voglio davvero vedere come andrà quel viaggio verso la Germania.
Complimenti, un bel capitolo che ruvela interessanti sfaccettature dei personaggi!

31/12/17, ore 14:55

Alla faccia del Demonio, Adalrich si è pure fatto monaco!
Hai descritto una presenza decisamente imponente, che mette soggezione, specialmente a uno come Konrad che vuole fare la bella vita e si confonde già davanti ai monaci normali. E a proposito, l'ho trovato un personaggio molto divertente, specie per la sua netta contrapposizione al padre a cui non dispiacerebbe affatto una vita simile. Buon per lui che ci sono religiosi comprensivi!
Un altro capitolo molto carino, complimenti!

31/12/17, ore 14:36

E il prologo si apre favendo venire una gran tristezza per questa povera donna. Hai reso bene il suo disperato desiderio di avere figli, pur in così poche battute!
Interessante il ritrovamento del bambino, che messo così potrebbe sembrare quello di un semplice albino. La contessa comunque ha mostrato un notevole carattere nel trattare prete e folla, spalleggiata anche da un marito molto ragionevole per quel periodo storico.
Certo, ha anche lui le sue perplessità, come evidenziato dalla discussione con il sergente (le cui espressioni mi hanno fatta parecchio sorridere). Ma pur di veder felice sua moglie, è più che tollerante ...avrà ragione?
Un bell'esordio per questa storia, complimenti!

15/12/17, ore 21:45

Sei veramente bravo a ricreare le ambientazioni medievali! Le descrizioni e anche i dialoghi sono molto verosimili e, sarà la mia suggestione, ma ci si sente catapultati proprio all'interno del racconto. La trama vedo che inizia a farsi sempre più intensa e a dirti la verità in questo momento con la testa che ho non riesco a seguirla. Mi faceva piacere farti sapere comunque che crei storie davvero avvincenti, anche se probabilmente già lo sai XD
Spero di tornare al più presto!
Ciao ;)

05/12/17, ore 21:46

Ciao ^^
E si è arrivati alla fine di questa storia. Un po' mi dispiace, era un bell'appuntamento, però tutto è bene quel che finisce bene! La bestia è morta, Adalrich è vivo e l'inquisitore non ha fatto una bellissima fine. Konrad cavaliere teutonico non me lo aspettavo proprio per niente, ma ci sta bene :) e poi quanto sono teneri Adalrich e Hermann, ho gli occhi a cuoricino ogni volta che leggo di loro insieme!
Comunque davvero complimenti per questa bellissima storia, ben scritta e ben strutturata, con spunti davvero originali :)
È stato un piacere leggerla.
Alla prossima :)

05/12/17, ore 09:37

Bianco come il manto sulle vette dei monti il figlio dell'inverno, sul male trionfò.
Con sospetto, lo guardarono, coloro che intendeva proteggere.
Come il diavolo, lo dipinsero, gli uomini che si proclamavano portatori della voce di dio.
Come un figlio, lo riconobbe, colei che di nero si veste e,
come il più grande amore, il fratello cavaliere lo protesse.
Al figlio dell'inverno i fiori d'iperico, ella donò.
Come la sua gente donata di magia ella l'anima dell'eroe abbracciò.
E quando egli fu in punto di morte, dalla lama che avrebbe posto fine alla sua maledizione, ella lo salvò.
Il figlio dell'inverno mai verrà dimenticato da coloro che lo amarono. L'Albino che venne abbandonato è un passato a cui pochi è stato raccontato.

Dubito fortemente che Konrad avesse composto così la sua canzone, ma visto che non riesce a farcela sentire perché Adalrich è troppo permaloso, ho pensato di farlo io. (con le mie scarse capacità, perché a differenza del nobile signorino io non ho avuto un istruttore per la poesia)

Eh bene che devo dire di questo finale? Come tutte le tue storie mi ha lasciato un vuoto dentro, ma anche tanta gioia di aver potuto condividere questo racconto con l'autore.
Per il resto, lascerò che siano recensori più qualificati, a fare il loro dovere di critici.

A presto, sempre che tu non abbia vomitato dopo aver letto questo scempio.

04/12/17, ore 08:31

Ora mi rimane solo l'Epilogo?
Nooooooo!!!!
Scenata da Ghul pazza disperata che ha finito di sbranare tutti i capitoli...

E' così la befana ha rifatto la sua comparsa alla fine, e ha slavato Adalrich!
Ma quell'infame di Padre Gerold è ancora vivo, e io non avrò pace finché non lo avrò arrostito per il cenone di natale!

Una nota positiva per Konrad gliela devo dare per forza. Si è comportato in maniera degna sta volta.

Questo capitolo è stato fantastico. E ho come il sospetto che sia giunta la fine, e si chiuderà presto.

PS: Cos'è Reductional Chanel?
Ma si stanno dimezzando i recensori? Come mai?

A presto.

03/12/17, ore 19:03

Inizio dal fondo: diciamo che ci hai azzeccato coi due ragazzotti, sembrano proprio loro! Anche se Aldarich me lo sono immaginato con i capelli più lunghi, ma la faccia è quella!;))))
E siamo al lieto finale, dove i nostri due si ritrovano (amore???? Sboccerà??? Di quei tempi era dura, nel caso....), e scopriamo che forse l'albino è figlio di una strega... bene, le streghe mi piacciono, perchè erano contro la Chiesa!;)))))!!!
Il pretaccio sembra che avrà quel che si merita, ottimo! E il giovane nobile che ha combinato il pasticcio diventerà un cavaliere... chissà se quei tre andaranno d'accordo???

Ancora complimenti per la storia, bella, intrigante, ben scritta e molto originale con l'idea del ghul arabo! Bravo come sempre, si sa che con le tue storie non si sbaglia...!!!
Alla prossima

Micia

03/12/17, ore 18:47

Ciao, Old :)
Avevo perso il penultimo aggiornamento, quindi ho recuperato gli ultimi due capitoli. Che dire, credo che questa sia stata la storia soprannaturale più bella che abbia mai letto qui su Efp in questi anni. Mi dispiace, in realtà, che sia già finita, per quanto l'epilogo mi sia piaciuto tantissimo, con il suo tono gioioso e più rilassato rispetto ai capitoli precedenti. Spero di rileggere presto qualcosa di tuo, convinta che non deluderai nessuno dei tuoi affezionati lettori :) un abbraccio,
Rosa

03/12/17, ore 17:53

Sai una cosa, caro Old? Credo proprio che questa qui sia la più bella delle tue storie che ho letto finora. Come mai? Boh. Forse perchè ho il gusto dell'orrido, oppure perchè le storie ad ambientazione medievale mi hanno sempre affascinato...fatto sta che ho letteralmente divorato questa storia in neanche due giorni.

Allora, innanzitutto complimenti per l'accuratezza dell'ambientazione storica, talmente ben detagliata che per un attimo mi è sembrato di leggere un libro di storia. Dalla Terra Santa alla Germania, un viaggio spettacolare. Anche l'idea alla base del racconto mi è piaciuta un sacco: le spoglie di un essere orrendo scambiate per le reliquie di un santo (il tutto per colpa di quel coglionazzo di Konrad. Per fortuna alla fine è maturato un pò, altrimenti mi sa tanto che faceva una gran brutta fine), che una volta arrivate in Germania scatenano una serie di morti e avvenimenti terribili. Tra l'altro, quest'idea mi ha ricordato un pochino la prima tua storia che ho letto, Le rovine del monastero: in entrambi i casi, un mostro aberrante viene risvegliato per sbaglio da alcuni umani addentratisi in un luogo antico.

Tornando al nostro medioevo germanico, e nello specifico ai personaggi della storia, credo che il mio preferito sia senz'altro Adalrich. E' impossibile non amarlo, questo poveretto la cui unica colpa è essere albino (e probabilmente anche figlio di una strega. Anzi, sicuramente). Ottimi anche gli altri, specie padre Georg (che più che un cattivo lo definirei un "cattivo in buona fede", e che spero vivamente faccia una brutta fine in Prussia).

Grazie per aver scritto questa storia, carissimo. Ci rivediamo alla prossima!

03/12/17, ore 10:11

E tutto è bene, quel che finisce bene. Alla fine,questa terribile esperienza e' servita ai nostri eroi per dichiararsi il reciproco amore, a Konrad per diventare un uomo migliore, a tutti per essersi liberati del perfido vescovo. Complimenti ancora per la storia. Alla prossima.

03/12/17, ore 10:02

Okay ammetto di non stimare particolarmente Konrad, (da quando è apparso Padre Gerold poi, è diventato il minore dei miei problemi mentali) ma il pollo al melograno lo voglio provare, dato che ne ha parlato.

Comunque, tornando seri, e cercando di apparire con un minimo di decenza almeno in una recensione, posso dire che questo era uno dei capitoli chiave.

Le informazioni di Hildebrand sono state di fondamentale importanza, per Hermann, e ora grazie alla scimitarra potrà sconfiggere almeno in parte il demone che hanno scambiato per un santo.
Un po' come l'errore che hanno fatto con me quando sono nata.

Ora mi preparo per attaccare l'ultimo capitolo!
Il sangue scorrerà nella mia prossima recensione.

A presto.