Il Principe Azzurro arrivò a Mezzanotte
di alessandroago_94

04/04/19, ore 15:38

Ciao Ale,
devo dire che hai già stabilito, in questo primo capitolo, cosa c'è
che non va nel rapporto tra Isa e Marco e l'hai fatto capire in modo
graduale e concentrato solo su loro due, sui pensieri di Isa per
quanto riguarda i sigg. Benedetti, sulla reazione di Marco stesso.
Hai fatto bene a concentrarti sui dialoghi e sulla reazione dei due,
e un accenno a ciò che vede nel riflesso Isa: una ragazza che
si sta dando da fare per la vita di coppia, anche se ancora non
è ancora specificato cosa... beh, per mantenere un po' di mistero.
:-) ;-D

La trama del primo capitolo ha illustrato cosa trova Isa, il dialogo
fra i due e purtroppo, la decisione non tanto giusta (in effetti) di
Marco. Deve far vedere chi è a Isa se vuole rimanere con lei, è
giusto. il loro rapporto potrebbe progredire ma ci devono essere
entrambi, non solo una a sostentare. Condivido totalmente il
tuo punto di vista perché è corretto che in una coppia, ci si dia
da fare in due, appunto.
A presto davvero!
Aida87

29/03/19, ore 16:49

Ehilà, buongiorno!!
Allora, sarò cattiva e insensibile per voler far perdere il lavoro adu na persona, ma anch'io trovo abbastanza insopportabili i modi di fare della domestica.
Quindi, appoggio il fastidio di Isa e la richiesta a voler allontanare una persona del genere.
Adesso immagino che la coppia sarà tutta presa da questa nuova realtà che girerà intorno alla possibile gravidanza di Isa, chissà se è davvero incinta o ha dei problemi...
Ora sono proprio curiosa di risolvere il terribile dubbio.

28/03/19, ore 23:12

Un paio di cose. La prima è che senz'altro hai scritto qualcosa che non è nelle tue corde, ma questo è evidente solo perché, andando a memoria, non ricordo di aver letto da parte scene a medio-alto tasso di erotismo come questa - quindi non perché non sei stato all'altezza, anzi, tutt'altro. La seconda, non so se ti sembrerà un complimento o una specie di insulto, è che la richiesta di matrimonio di Piergiorgio mi è sembrata così repentina da ricordarmi la prima fatta da Liam a Steffy un minuto dopo essere stato lasciato da Hope - con tanto di anello riciclato. In altre parole, un momento tipico da soap opera che in televisione era pura spazzatura senza senso - il periodo di lutto, questo sconosciuto... -, ma che nel tuo caso, invece, quasi quasi comprendo. Le ragioni le hai rese fin troppo chiaramente e possiamo stare qui a discuterne per giorni, tanto della fretta e convinzione di lui quanto della ritrosia giustificata di lei, e per una volta sono dalla parte di Isabella... beh, non ricordo più dove volevo andare a parare, ma quello che voglio dire è che hai dato ad un momento trash volto solo a far sobbalzare quei lettori e quelle lettrici che credono nelle favole - ed io non rientro in questa categoria - dignità e una certa ragionevolezza. Sia ben chiaro: da parte di una ragazza insicura come Isabella e da un medico del calibro di Piergiorgio, a prescindere dalla passione e dalla foga del momento, mi aspetto l'uso di precauzioni. Il solo pensiero di una malattia sessualmente trasmissibile e lo stress che deriverebbe dal doverla curare senza che nessuno ne sappia nulla nella speranza che si possa guarire da essa, per non parlare dell'eventualità di diventare genitore, mi farebbe subito frenare, prima ancora di arrivare all'atto dei preliminari - e di fatto lo fa da tutta la vita e continuerà a farlo finché avrò fiato. E una persona insicura come potrebbe prendersi cura di una vita? E un medico affermato e già impegnato davvero è disposto a correre il rischio sapendo a quali conseguenze potrebbe andare incontro, sia esse lievi o gravi, tanto per la salute quanto per il portafoglio? Beh, a vedere la promiscuità dei protagonisti di Grey's Anatomy direi questi pensieri non passano per la mente nemmeno un attimo... fortuna che non sono reali, altrimenti a farsi curare da loro saremmo già tutti Six Feet Under. da un pezzo. Per il momento direi che posso fermarmi qua.
Ti rinnovo - ma va? - i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto, perché questo racconto mi ha preso e non so più immaginare dove vuoi farci arrivare... spero.

27/03/19, ore 15:55

Buon pomeriggio carissimo!
Macché annoiato, anzi! A parte la notizia che Isa potrebbe essere incinta, c'è stato lo "scontro" con Irina a rendere il capitolo interessante. La donna di servizio non fa alcun mistero della sua reticenza nei confronti della nostra ragazza, e lei al contempo decide di averne abbastanza di persone che la criticano e la giudicano, mettendola a confronto con chi non c'è più.
Sono rimasta stupita, invece, dalla reazione un po' fredda di George all'idea di diventare di nuovo padre. Che lui sappia qualcosa riguardo alla sua salute che tiene ancora ben nascosto? I suoi discorsi riguardo la salute labile delle persone anziane così mi portano a pensare...
Aspetto con pazienza il nuovo aggiornamento :-)

26/03/19, ore 14:30

Mi dispiace per lo stato a cui si è abbandonata Isabella... Può capitare di sentirsi inadeguati in certe situazioni. Meno male che il suo George è al suo fianco a confortarla.
I dubbi di Isa saranno realtà?
Sono curiosa di scoprirlo!

Complimenti e a presto!

26/03/19, ore 10:42

Questi due ultimi capitoli mi danno molto da pensare.
Sai che amo essere sincera nelle recensioni, e spero che tu comprenda che non sto affatto criticando il tuo lavoro.
Non discuto il tuo stile che, anche se molto diverso dal mio, lo apprezzo comunque. Anche la trama è interessante.
Diciamo che mi lascia perplessa il comportamento della tua protagonista.
La letteratura è piena di personaggi femminili negativi: Scarlett O'Hara, Undine Spragg, Batsceba, tanto per citarne alcuni.
Sono donne detestabili, non per questo i romanzi da cui sono tratti sono brutti.
E' innegabile che sia Ilenia che Irina siano molto maleducate ed irrispettose, e che non vedano di buon occhio la relazione sentimentale di Isabella e Piergiorgio (per la differenza di età davvero notevole...): certamente, non sarebbero affari loro le relazioni altrui, su ciò non si discute.
Però è anche vero che "stranamente" Virginia ha mutato il comportamento nei confronti di Isabella: con lei adesso è tutta "zucchero e miele", mentre con gli altri dipendenti continua a comportarsi da despota. Ovvio che il resto per personale noti questo cambiamento... e che qualcuno sbrocchi.
Diciamolo: gli ambienti frequentati da Isabella sono abbastanza umili, ragion per cui l'ignoranza mista al rancore non può di certo portare a belle maniere e a flautati complimenti. La stessa Isabella di certo non è una signora.
Idem per Irina, una signora di una certa età che piu che una governante si è sempre sentita la "regina della casa" di Piergiorgio, soprattutto dopo la sua vedovanza. Non metto in dubbio che dovrebbe essere più rispettosa verso la nuova compagna di Piergiorgio, ma ho il sospetto che anche se fosse gentile e melliflua verso Isabella, questa pretenderebbe comunque che il compagno la licenzi, per una sorta di gelosia malcelata per una presenza "femminile" nella vita del compagno, seppur assolutamente platonica.
Ed eccomi arrivata al punto.
Isabella continua a non piacermi.
Sembra fare progressi, ma è sempre la solita.
Mi chiedo con che coraggio possa pretendere il lincenziamento di un'anziana governante, che ha servito fedelmente Piergiorgio per moltissimi anni.
"O lei, o io".
Non ci siamo proprio.
Dovrebbe piuttosto cercare di conquistare Irina con modi gentili e con un carattere maturo e pacato, invece di pestare i piedi per terra come se avesse cinque anni.
Avrei preferito vedere un'evoluzione di questo personaggio, una sua maturazione...
Invece sto arrivando a sperare che Piergiorgio la molli: è davvero insopportabile.
Isabella non è cersciuta minimamente, continua a ripetere gli stessi errori. Mi ricorda un mulo attaccato ad una macina che gira sempre in tondo.
E' anche vero che persone egoriferite ed immature esistono, purtroppo.... pure a cinquant'anni. E pensare che all'incipit della storia Isabella ci teneva tanto alla maturità di intenti, tanto da aver mollato Marco. Ma la maturità non consiste solo nel voler lavorare e guadagnarsi la pagnotta, ma anche sapersi comportare con il prossimo. Di certo un ambiente piccolo e chiuso come quello in cui si muovono questi personaggi non aiuta.
L'unico personaggio veramente positivo è Piergiorgio: purtroppo ha perso la testa per una ragazzina egoista e capricciosa, certamente non sua pari per ceto ed istruzione.
Peccato per lui.

25/03/19, ore 15:44

Ma qua i personaggi "cattivi" sono tutti schizofrenici??
E con questo, buongiorno, ahah!
La reazione della collega mi ha sconvolto, ok che ti infastidisce la raccomandazione, ok che hai un pessimo rapporto con la datrice di lavoro, ma qualsiasi persona normale non si sbilancia in maniera così diretta e volgare con gli insulti. Sia pure che lo fa alle spalle e con veleno silente (molto, molto diffusa come cosa, purtroppo, ovunque) ma trovo surreale che questa sia metta al centro dell'attenzione e in ridicolo così.
Secondo, se fossi stata in Virginia l'avrei sbattuta fuori senza A o B.
A parte che io ho lavorato in un bar, e so quanto sia importante il trattamento riservato ai clienti e l'immagine del locale (come ha detto Virginia, non è un circo), già in partenza se urta in maniera evidente una collega e ci va di mezzo un cliente, l'avrei sbattuta fuori, perché neanche alle medie esiste più, ma se si fosse messa a fare la scenata isterica urlando quelle cose davanti a tutti, non l'avrei tenuta un secondo di più nel bar, e non solo io, ma tutti i titolari che ho avuto fino ad oggi e tutti i titolari dei miei amici. Gesù! Ma è parente di Irene? xD.
Però ci sta toccare argomenti come invidia e mobbing tra colleghi, pregiudizi e accuse di raccomandazione e così via.
Anche la chef un paio di schiaffetti se li sarebbe meritati xD. No vabbè, ora esagero, ma sei bravissimo a descrivere i personaggi quando devono mettere in luce un lato del loro carattere poco lodevole.
Molto bene, vediamo funziona questa situazione tesissima! Speriamo in una redenzione (per quanto poco probabile) da parte delle persone che oggi hanno fatto esasperare la povera Isa.
Bravissimo!

19/03/19, ore 17:26

Buongiorno a te!
Well, un'altra gita andata, e la nostra Isa ha preso la sua decisione. Beh, allora direi che deve proprio fare la sua esperienza e vedere come va.
Trovo comunque importante e da non sottovalutare il momentaneo ripensamento a Riccardo, se capita in un momento come quello della fase dell'innamoramento, di solito il più emozionante e "ricco" nella vita di una coppia, figuriamoci tra un paio d'anni!
Vedremo! Sono curiosissima!
A presto, un bacio!

19/03/19, ore 16:17

Eccomi qua!
Dunque, una giornata davvero difficile, questa appena iniziata per la nostra Isa. I guai al lavoro paiono moltiplicarsi, se è vero che non solo Ilenia ma anche tutti gli altri colleghi credono che lei si porti a letto George solo per far piacere a Virginia. A volte la gente invidiosa ha pensieri davvero contorti, ti assicuro.
E, oltretutto, ci mancava pure la governante che la vuole paragonare alla moglie defunta del suo padrone, e che cavoli!
Isa ha davvero un bel coraggio ad affrontare tutto questo: io avrei già un fegato grande così!
Ottimo lavoro come sempre, carissimo!
Bacioni!

18/03/19, ore 22:10

Mi dispiace per ciò che si è dovuta sorbire Isabella... Quelle cattiverie dette da chi non si trova nella situazione ed è in grado solo di giudicare. Purtroppo spesso non si ha la competenza relazione necessaria affinché ciò non accada.

Irina risulta simpatica! "Tu mangiare e fare fianchi, aiuta a fare più bambini" mi ha stesa! XD

Complimenti!

18/03/19, ore 10:02

Buondì carissimo!
Ce l'ho fatta, finalmente, a leggere. Ti dico la verità: quando George ha insistito per salire anche alla rocca e lei non voleva, mi sono trovata dalla parte di Isa. Lei forse pensa di essere egoista perché non lo accontenta, ma lui non è da meno: se ti dico che non voglio andare, non voglio andare. Punto. Siamo già saliti alla torre, alla rocca magari ci andremo in un altro momento. Facciamo metà per uno.
E non mi è piaciuta nemmeno l'occhiata che le hanno riservato George e il geologo quando lei non sapeva che lì c'era il gesso. Non sono mica obbligata a sapere tutta la storia geologica della Terra! Potrebbe non fregarmente un bel niente, se sto seduta sul gesso o sul granito, ma magari mi interesso di altre cose.
Ok, scusami. Come vedi avrai capito che mi sono molto immedesimata in Isabella. E capisco anche il suo ricordo di Riccardo che la colpisce come un pugno.
Comunque, poi la giornata continua in modo tranquillo, e la decisione che tanto aspettavamo è arrivata. Isa va a vivere dal suo principe azzurro. E ora vedremo cosa succederà.
Bacioni carissimo!

14/03/19, ore 16:14

Isabella si è quindi convinta a convivere con Piergiorgio, per davvero testare la vita quotidiana con il fidanzato, e non solo fughe romantiche e cenette al ristorante.
D'altronde, solo così si può capire se la vita di coppia ha una ragion d'essere, e se sia possibile conciliare due diverse personalità e diversi stili di vita.
Ogni persona è un piccolo mondo a sé stante, e lo stare insieme in una relazione comporta anche compromessi e piccole rinunce...
Approvo quindi la decisione di Isabella, e spero che vada a convivere con Piergiorgio non solo perché "glielo debba", ma anche perché desideri costruire qualcosa di concreto con il partner.

14/03/19, ore 11:46

Buongiorno!!
Weilà, un capitolo abbastanza di passaggio. Abbiamo ancora una volta un piccolo confronto tra Isa e sua madre, in cui rinominano Marco, quel ragazzo che i primi capitoli aveva tanto sconvolto Isa e mi sembra che sia già passata una vita, sai, un giorno mi piacerebbe che tipo si rincontrassero e lei gli sbattesse in faccia quello che è diventata.
E ora abbiamo una nuova destinazione, sempre in moto! Secondo me in ogni viaggio Isa impara qualcosa di nuovo, e ora sono curiosa di vedere cosa apprenderà da questa esperienza!
Molto bene, non vedo l'ora!

11/03/19, ore 22:08

Che bella giornata che i nostri due innamorati hanno vissuto!
Mi sono rimaste impresse le parole di George: "Nulla dura per sempre, amore mio. Il tempo è un inganno, è l’unica legge della vita. Ed è implacabile nel suo scorrere".
Bellissima definizione del tempo, complimenti!

Spero che questa decisione possa consolidare ancora di più il legame fra i due. Non vedo l'ora di saperne di più riguardo alla convivenza!

A presto Ale :)

11/03/19, ore 12:43

Ciao Ale!
Dopo un paio di mesi sono tornata a leggere questa tua storia. Il capitolo è stato davvero molto tenero e delicato, sebbene tu abbia reso l'idea di quanto i nostri piccioncini si amino e si cerchino. Cosa più che giusta!!!
Per fortuna che la madre non ha capito proprio bene cosa sia accaduto ihihih Tuttavia, anche se Isa le avesse raccontato la verità, non credo si sarebbe arrabbiata, anzi... he he
Non so il perché, ma questa calma mi fa presagire qualcosa nell'aria, una sorta di tempesta che ancora una volta sconvolgerà la vita della cara ragazza.
Ho letto anche le note d'autore. Anche se sono indietro anni luce nei capitoli, l'unico consiglio che mi viene da darti (leggendo in particolare questo capitolo) è quello di far apparire i tuoi personaggi meno formali, un po' più sciolti nei dialoghi... anche tra madre e figlia a volte sembra di star assistendo a un discorso datato, come se la storia si svolgesse in epoche passate e non nel XXI secolo :)
Spero che questo mio consiglio non ti abbia offeso, a presto
Nina