Il Principe Azzurro arrivò a Mezzanotte
di alessandroago_94

17/04/18, ore 03:21

Ciao carissimo^^
Trovo sempre gli orari più improbabili per recensirti, ma almeno stavolta non sono in ritardo sparato.
Ti ringrazio per l'avviso, anche se sono già in attesa del prossimo capitolo... saprò aver pazienza, però, e ti do sin da subito l'in bocca al lupo per i contest^^
Certo che Virginia è un personaggio singolare! Prima si comporta come un'autentica arpia, poi arriva il distinto signorotto e si scioglie come neve al sole... ma del resto, Piergiorgio fa un'impressione positiva su tutti, visto quanto è affabile e alla mano.
E Isabella... la vedo sempre più confusa e distrutta. Da una parte, credo che il suo rapporto con Marco fosse "poco profondo", senza troppi argomenti di conversazione o interessi in comune... però chissà, magari mi sbaglio ;)
E continuo a chiedermi quando e se arriverà il misterioso principe...^^
Complimenti anche stavolta, ma mi raccomando, non tenerci troppo sulle spine xD
Ci vediamo al prossimo racconto! :)

16/04/18, ore 18:56

Non sopporterei avere Virginia come datore di lavoro! Fa la simpatica solo a comando...Povera la nostra Isa!
Lei è ancora innamorata di Marco, si comprende dalla reazione verso le parole della madre. Isabella spera che riesca a cambiare e maturare...lo spero anche io, ma se questo non dovesse accadere, meglio che si dimentichi di lui.

Anche questo è un bel capitolo, complimenti!
Ci sentiamo prossimamente con questo racconto!

-Bigin
(Recensione modificata il 16/04/2018 - 07:00 pm)

16/04/18, ore 16:56

Buon pomeriggio Ale!
Innanzi tutto grazie per la comunicazione di servizio ;-)
Ti seguirò senz'altro anche nelle nuove storie.
Ma torniamo a noi. Come avevo già notato in precedenza, Virginia è una vera arpia. Forse avrà anche un cuore innamorato di Piergiorgio, ma con Isabella si comporta da vera aguzzina!
Comunque, questo Piergiorgio a quanto pare ha colpito anche la nostra eroina, con il suo sguardo intenso e la sua gentilezza. Credo che sarà un personaggio che rivedremo nel corso dela storia, non è vero?
A presto mio carissimo amico!

16/04/18, ore 14:56

Ciao, Ale!
Certo che Virginia sprizza simpatia da tutti i pori...Isabella santa subito! Tra Marco, suoceri e datrice di lavoro pazza, non so come faccia a non mandare tutto a quel paese. Ma Piergiorgio? Già il nome mi sa di uomo distinto, e anche le premure nei confronti di Isabella mi hanno fatto una buona impressione. Aspetterò la pubblicazione del quinto capitolo, ma con pazienza :) A presto!
Rosa

12/04/18, ore 14:45

Buon pomeriggio :)
Voglio cominciare facendoti nuovamente i complimenti. Questa volta rivolti alla sensibilità e alla premura con la quale hai descritto entrambi i caratteri dei personaggi, per nulla scontati, molto contrastanti fra loro. Ecco, a proposito di ciò ho compreso la voglia che hai di marcare il punto di vista che hanno entrambi, facendo vertere di più la curiosità di scoprire cosa sia in procinto di fare Isabella. Non ci ho trovato neppure una pecca. Un racconto per nulla superficiale, anzi al contrario, insegna la dura realtà che una coppia giovane tende ad affrontare nel momento in cui va a convivere. Ci ho trovato naturalezza, serietà, accuratezza e caparbietà. Meraviglioso lavoro da parte tua. Mi stupisci sempre di più!! :) a presto

11/04/18, ore 15:33

Ehii, eccomi!
In questo capitolo ci spostiamo su una conversazione a quattrocchi con niente meno colui che ha reso Marco com'è oggi, crescendolo come un viziato e non come un uomo. Onestamente, io non so se riuscirei ancora ad essere innamorata di uno così: un uomo mi deve ispirare forza e fascino, deve avere le debolezze ma non devono comandarlo, soprattutto se si tratta di difetti come codardia e accidia.
Hai dipinto la protagonista con una grandissima dignità e forza interiore; forse nella conversazione col genitore per i modi è risultata più lei quella sgarbata e ineducata, anche perché penso che in realtà il signore Benetti la ammiri per le sue qualità e le invidia perché non ce li hai suo figlio; ma è il problema dei genitori, quando i figli andranno a piagnucolare non riusciranno mai a negargli niente, soprattutto se si tratta di cose così delicate. I genitori (o almeno la maggior parte) non sono fatti per educare i figli, non all'indipendenza almeno.
Detto questo, come al solito hai tratteggiato alla grande i personaggi e mi piace come tutto sia così tangibile, reale, quotidiano, attuale.
Ottimo lavoro!
Un bacio,
Karen.

10/04/18, ore 15:23

Mmmmhhh... posso essere sincera?
Non mi è piaciuto il comportamento di Isabella. Non è questo il modo di comportarsi con quello che sarebbe suo suocero.
Capisco che sia ancora giovane, in fondo non ha neppure 30 anni... e capisco che i genitori "bene" della città non vedano molto di buon occhio la ragazza piccolo borghese che fa la cameriera in un bar. Apprezzo, comunque, lo sforzo fatto da Valerio di cercare un contatto con la ragazza di suo figlio: avrebbe potuto dire a Marco "lasciala perdere e cercatene una ricca": cosa che non ha fatto, riconosciamoglielo.
Secondo me avrebbe potuto rifiutare l'offerta di Valerio con maggior educazione: "Grazie per il pensiero, ma preferisco di no."
Non era necessario fare scenate simili: tuttalpiù che, comunque sia, antipatici ed altezzosi e tutto quello che si voglia, sono pur sempre i genitori del fidanzato, e un po' di rispetto, anche solo di facciata, è il minimo.
Mi dispiace, ma non approvo un comportamento del genere, anche se molti ragazzi/e sanno essere davvero immaturi ed incapaci di comportarsi nel modo adeguato, a seconda delle circostanze e delle persone con cui interagiscono, ragion per cui hai fatto un ritratto verosimile, come donna sposata conosco il valore della diplomazia, specialmente in presenza di una buona intenzione (anche se improvvida e maldestra).
Speriamo che Isabella cambi registro...
Alla prossima, caro Alessandro,
Luisella

10/04/18, ore 14:21

Ciao carissimo^^
Eccomi a seguire la nuova puntata di questa storia.
Ecco, Isabella ha fatto una cosa non di poco conto: non è da tutti rifiutare, e con così tanta determinazione, un'offerta così ingente. Davvero, un gesto molto significativo, che le dona una grande dignità.
Devo ammettere che solitamente non ho troppa simpatia per chi vive vantandosi di avere un lavoro e in virtù di questo si sente una tacca sopra gli altri, però qui Isabella ha tutta la mia comprensione.
E il signor Benedetti è davvero una faccia tosta a presentarsi sul posto di lavoro in quel modo, a porgerle simili domande e insinuazioni... mentre Marco, beh, è il classico bamboccione senza spina dorsale.
Solo una cosa non mi torna: all'inizio, Isabella dice di mettere il lavoro al di sopra della propria dignità, ma visto come si è comportata col Benedetti, direi che di dignità ne ha da vendere! Forse avresti potuto rendere il concetto in maniera diversa, ad esempio dicendo che per lei il lavoro è ciò su cui basa la propria dignità. Oppure sono io che l'ho interpretata male, e in tal caso chiedo lumi a te...^^
Per il resto, complimenti per un altro capitolo molto interessante: anche trattando temi all'apparenza semplici, riesci a tenere viva l'attenzione con situazioni particolari e colpi di scena inaspettati, quindi... resto, come sempre, in trepidante attesa di ulteriori sviluppi!
Alla prossima :)

10/04/18, ore 12:08

Ciao Ale!
Se Isabella fosse una persona in carne e ossa le stringerei la mano: è davvero raro trovare gente come lei. Rifiutare 400mila € non è da tutti, soprattutto se costretta a lavorare per una vecchia che ti tratta come una schiavetta, nonostante la paga buona.
Marco continua a non piacermi, ha un modo di fare infantile e capriccioso. Invece di vedere come riconquistare la fiducia della donna che dice di amare, va a piangere da mammina e papino. No, non mi piace per niente!
Tu invece sei sempre molto bravo, potresti conquistare chiunque con la tua bravura ;)
Al prossimo capitolo caro,
Nina

09/04/18, ore 18:12

Ciao Ale!

Un altro bel capitolo di questa storia che mi piace sempre più!

Il lavoro di Isa è davvero stancante, non sopporterei una persona del genere...!
Ma Isa è davvero forte ed è stata in grado di affrontare alla perfezione il padre di Marco...Pensavo che si sarebbe messo d'impegno e avrebbe cercato di dimostrare la sua buona forza d'animo, ma non si è rivelato così...

Complimenti, alla prossima!

-Bigin

09/04/18, ore 16:40

Ehiii eccomi!
Proprio quando finisco il secondo capitolo (lungo anch'esso) mi posti il terzo? Ahah, non si fa così!
Comunque sia, parliamo di questo per ora: tutto concentrato sulla dolcezza di una madre, bellissimo! Penso che poche cose riescano ad eguagliare il valore di una madre, peccato che conosco alcuni che non se ne rendano conto.
Ho pregato tutti gli angeli del paradiso perché la protagonista non tornasse da quel parassita, e grazie al cielo (per ora) sembra che mi abbia dato retta! Alla fine deve prevalere il suo buon senso, lo esigo!
Un bacio, alla prossima,
Karen.

09/04/18, ore 16:12

Ciao carissimo!
A parte la "simpaticissima" datrice di lavoro di Isabella, che mi è apparsa come un misto tra la Signorina Rottermayer di Heidy e un cane mastino ;-)
Non avrei immaginato che il padre di Marco si sarebbe fatto avanti in modo così spudorato. Il fatto che abbia proposto a Isabella di darle tutti quei soldi mi ha dato da pensare... Innanzi tutto che sappia che suo figlio non è affidabile dal punto di vista della moneta, e poi che ci sia qualcos'altro, di più profondo forse, che lo lega a Isabella.
La ragazza però si è mostrata categorica nelle sue scelte, ed ha avuto una grandissima forza d'animo a rinunciare a tutto quel patrimonio. Ma capisco quali sono i suoi principi, e ha fatto bene a farlo. Secondo me, Marco non è il ragazzo adatto a lei.
Complimenti ancora per la storia, perché mi prende molto!

09/04/18, ore 15:14

Ciao, Ale :)
Ed ecco che entra in scena un altro Valerio. Niente, mi sa che questo nome è foriero di antipatia e un pizzico di maleducazione :P
Isabella ha fatto benissimo a rifiutare l'assurda offerta del padre di Marco: se il figlio volesse veramente rimettere in piedi il rapporto con Isa, allora dovrebbe solo rimboccarsi le maniche e lavorare; è grande e vaccinato, non può nascondersi sempre dietro i soldini di papà.
Ho apprezzato molto questo capitolo, è stato ricco di spunti di riflessione :) complimenti e a presto!
Rosa

08/04/18, ore 19:35

Carissimo,
eccomi qua a continuare la lettura... fortuna che esistono le mamme! Che sono sia il luogo sicuro dove tornare quando le cose vanno male e le certezze crollano, sia quell'occhio esterno lucido ma amorevole che sa scrutare in profondità, vede e a volte sa anche prevedere. Ho apprezzato la figura della madre della protagonista, che superato il primo momento di allarme sa accoglierla come se la figlia non avesse mai lasciato la casa. Perchè proprio così sono le mamme: conservano intatto il nido e la stanzetta dei loro figli, chissà mai possano capitare anche solo per riposare un attimo, mentre si addentrano nella vita di volo in volo. Ti segnalo un paio di refusi (bel busto = bellimbusto, tavola imbastita = imbandita), per il resto la tua storia scorre, anche se a volte eccedi nelle precisazioni col risultato di "caricare" un po' il periodo ;-). Molto sentito il momento in cui la protagonista reagisce con sconcerto alle parole della madre che le prospettano un'altro modo di vedere la situazione, qualcosa a cui Isa non aveva in realtà mai pensato: che Marco, di fatto, non l'ami realmente. Isa invece, al di là della precisione dei suoi ragionamenti, ama Marco profondamente, e il suo istinto profondo la porta a cercare la presenza del compagno al momento del risveglio, in uno scorcio d'alba quasi incantato, e a sentirsi profondamente ferita dalla sua assenza, testimoniata dalla mancanza di messaggi o avvisi di chiamata sul telefono cellulare. Il momento in cui Isa percepisce la profondità di quella mancanza - come se
una voragine si aprisse sotto i suoi piedi - rappresenta il punto culminante di questo capitolo, ed è descritto con molta sensibilità e grazia. Continuo a seguirti con piacere... Bravo!

07/04/18, ore 14:20

Eccomi qui, finalmente^^
Perdona il ritardo bestiale, ma come sempre sono una frana nell'organizzare il mio tempo...xD
Mi è piaciuto molto questo capitolo, in cui scopriamo qualcosa in più di Isabella e di sua madre. Quest'ultima dà l'idea di essere una donna dolce e premurosa ma al tempo stesso sicura di sé: non si fa infatti scrupoli a dire alla figlia come la pensa, senza peli sulla lingua, mentre cerca di fare del suo meglio per aiutarla con piccoli ma graditi gesti. Ha avuto anch'essa una vita triste, e forse è proprio nella figlia che vede l'unico vero affetto che le è rimasto... tuttavia, almeno all'apparenza, manca ancora quel "feeling" che si instaura tra due persone abituate a condividere non solo le difficoltà materiali, ma anche - e soprattutto - i più intimi pensieri. Sono curiosa di vedere come (e se) questo rapporto si evolverà!
Isabella invece è alle prese coi primi ripensamenti, con la nostalgia e il tarlo del dubbio... hai reso molto bene tutte queste sue sensazioni, anche se la confusione emotiva rende difficile capire se quel rapporto con Marco fosse solo consolidato dalla consuetudine o se effettivamente ci fosse un rapporto d'amore. Secondo me, i due non hanno mai dialogato abbastanza, e l'allarmante silenzio del ragazzo non fa che confermare questa tesi...
Complimenti anche qui: sono in spasmodica attesa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli!
Alla prossima :)