Il Principe Azzurro arrivò a Mezzanotte
di alessandroago_94

06/04/18, ore 12:06

Ahi ahi, Marco non si è fatto vivo... brutto segno!
Isabella sa in cuor suo che, ora come ora, il rapporto con il fidanzato è in stand-by: anche se cerca di tranquillizzare la sua mamma, la nostra ragazza non è una sciocca.
Mi piace moltissimo il personaggio della madre della protagonista: è una donna intelligente, sensibile e tenace. Ora capisco da chi Isabella ha preso il sale in zucca!
Però io Marcolino non lo odio: è solo un po' immaturo. Magari questa separazione gli darà l'input giusto per reagire dalla sua accidia e cercare di dare una bella svolta alla sua vita, seguendo l'esempio di Isabella. Anche perché solo così potrà riconquistarla: sempre che lui voglia questo...

05/04/18, ore 16:09

Ehii, eccomi!
Allora, deovo confessarti che inizialmente ero insicura se iniziare, essendo il capitolo molto lungo e il tempo un po' poco, ma una volta che ho iniziato...beh, non sono più risucita a smettere! E posso assicurarti che a me capita poche volte.
La discussione mi prendeva, i personaggi mi prendevano, hai creato tutta una situazione super credibile perché si basa su tematiche, paure, drammi attuali, presenti, "italiani del 2018".
Si parla di problemi di vita, economici e si mettono in mezzo i sentimenti, un mix a cui è impossibile rimanere indifferenti se si ha una certa età e si vivono in certi contesti.
Ma arriviamo ai personaggi: allora, io sono praticamente dalla parte di lei, sarà che sono donna (in cui mi viene più facile immedesimarmi), sarà che mi sono sentita, a volte, in una situazione simile nonostante la giovanissima età, sarà che conosco una persona che mi ricorda il tuo Marco...fatto sta che dalla prima all'ultima riga ho inveito contro di lui e ho desiderato consolare lei. E poi, mi piace anche perché si concede delle auto-riflessioni, delle auto-analisi, si chiede di continuo che non sia anche lei a sbagliare, ad esagerare, ad essere attaccata alla materialità...io stessa sono stata a volte accusata di questo, ma immagino che chi non si è mai capacitato della gravità dei problemi economici (come appunto Marco, cresciuto viziato in una famiglia ricca) non possa rendersene conto.
Lui sembra essere afflito da inerzia, insicurezza...è chiaro che non è "cattivo", che pesa anche a lui questa situazione, ma non è piangendosi addosso o con l'autocommiserazione che si risolvono i problemi, quello è sicuro. Certo, i momenti di debolezza ci stanno, sono normali e umani, ma devono essere appunto questo...momenti. Se diventano uno stato duraturo si rischia di cadere nel circolo della depressione.
Chiudo qui che sennò ci sarebbe da scrivere un papiro e io ne sarei capace XD, ma non voglio annoiarti ulteriormente.
Bella storia e bei temi, grazie.
Un bacio,
Karen.

04/04/18, ore 22:18

Buona sera mio caro.
Questo secondo capitolo è colmo di dolcezza. A volte nell'ansia di crescere e di lasciare la nostra casa dimentichiamo tutti gli agi che invece abbiamo, ma ce ne rendiamo conto solo quando ormai siamo lontani dalla mamma.
Ecco che ritrovo la famosa toyota yaris grigia :D Leggendo mi è tornato in mente che tu me l'avevi anticipato che avevi scelto la stessa macchina della protagonista di una mia storia. Adesso questo racconto lo sento un po' più famigliare ;)
Il fatto che Marco non si sia fatto vivo la dice lunga secondo me e ha fatto bene Isabella a non cercarlo, a non fare la prima mossa.
POTERE ALLE DONNE!!!
Ok, la smetto di blaterare hahahah
Bravo anche in questo secondo capitolo, aspetto il terzo (ovviamente).
A presto,
Nina

03/04/18, ore 16:27

Buon pomeriggio carissimo, e Buona Pasqua anche se in ritardo :-)
Certo che la mamma è sempre la mamma, eh? E per fortuna, quella di Isabella è una mamma con in contrococomeri, come si suol dire. Innanzi tutto, non riprende la figlia per la decisione che ha preso ma, anzi, la appoggia e le mette addirittura qualche pulce nell'orecchio riguardo ai sentimenti di Marco. Forse la donna rivede in lui una pallida ombra del marito che ha coraggiosamente cacciato di casa, e sa perfettamente che lui non è il ragazzo adatto a sua figlia.
Isabella, dal canto suo, appena sveglia prova il desiderio tipico di chi ha fatto le cose avventatamente, e non vede l'ora di tornare al suo appartamento, ma poi si accorge che Marco non l'ha manco cercata, e quindi i sospetti che sua madre le ha istillato cominciano a prendere sempre più corpo.
Inutile dire che la storia mi piace molto. Oramai ho imparato ad apprezzare il tuo stile, e leggo questo tuo nuovo racconto molto, molto volentieri :-)
Però... non dire che il grigio metallizzato è un colore triste... Anche la mia auto è di quel colore :-)

03/04/18, ore 09:06

Ciao, Ale! Allora, in questo capitolo incontriamo la mamma di Isabella. Devo dire che mi trovo d'accordo con lei: Marco potrebbe non amare Isa, anche perché non ha fatto nulla per migliorare o salvare il rapporto. E poi, se una persona nasce tonda, non può morire quadrata: Marco non cambierà mai! Comunque, Isa deve andare avanti, è una ragazza giovane e brillante. Chi ha da perdere è solo Marco! Passando alla scrittura, continuo ad apprezzarla, ma ti consiglio di rileggere qualche volta in più il testo perché ho trovato delle imperfezioni verbali, sicuramente errori di distrazione: ad esempio, quando scrivi "Mamma, chi vuoi che fosse", credo che avresti dovuto scrivere "...chi vuoi che sia". Scusami se mi sono permessa di fare questo appunto, spero tu non la prenda come una critica, ma come un consiglio da amica:) Detto ciò, aspetto il prossimo aggiornamento :) ciao ciao, Rosa

02/04/18, ore 21:11

Ciao caro Ale!
Che bello ritrovarti con una nuova storia e di un genere del tutto nuovo per te. Diciamo che questo è più il mio genere, perciò sono proprio curiosa di vedere come te la caverai - attento, ti tengo d'occhio ;)
Scherzi a parte, hai fatto un quadro molto realistico e veritiero sulla società odierna: giovani innamorati che non riescono a pagare le spese a causa di un lavoro spesso ballerino e instabile.
Poi però andando avanti con la lettura mi sono resa conto che il problema non è esclusivamente la crisi, ma Marco: un ragazzo pigro che dice "che cerco a fare, tanto non c'è lavoro". Anche questo modo di fare del ragazzo è un comportamento frequente nei giovani di oggi, ed è sbagliato!
Credo che il tuo personaggio si culli un po' troppo su alcuni fattori della sua vita: i genitori ricchi alle spalle e una ragazza su cui poter sempre contare. Ma a volte ciò si sbaglia a dare le cose per scontato, dico bene? Mi sa che Marco lo imparerà a sue spese...
Un buon primo capitolo, complimenti ;)
Nina

02/04/18, ore 19:34

Buonasera.

La mamma di Isabella è un personaggio dolce e premuroso; in ogni azione che riserva per la figlia si vede tutto l'affetto e il bene che vuole per lei.
Penso che la pausa sia un'ottima idea per scavare dentro se stessi e scovare dove si è annidato l'amore, oppure dove ha deciso di andare...
Sono molto curiosa di sapere come andrà avanti questo periodo, impegnativo per entrambi.

Complimenti, alla prossima!

-Bigin

31/03/18, ore 15:48

Ciao! Innanzitutto Ti auguro serene Festività Pasquali.
E poi mi fa piacere vederti di nuovo alle prese con una storia del genere romantico-introspettivo: con "Il gioco della vita" avevi dato davvero prova di molta sensibilità, creando personaggi verosimili ed affrontando con molta delicatezza tematiche adolescenziali (contrasti familiari, bullismo, il primo amore...).
Stavolta come protagonista abbiamo una giovane donna, già entrata nel mondo del lavoro, come età verso la trentina, che sente il bisogno di mettere a punto le proprie esigenze interpersonali.
Convive ma...ma le cose non vanno per il verso giusto. Pur essendo più giovane del fidanzato, Isabella (che bel nome!) sa essere comunque più matura, più "donna", mentre lui è ancora un po' immaturo ed inconcludente. Marco non esita ad avvalersi della "pappa pronta" fornitagli dalla famiglia di origine, piuttosto ricca e facoltosa.
Lei non ci sta.
Lei non vuole più convivere con un ragazzino viziato che "gioca" a fare l'adulto. Non basta far faville nel talamo: il sesso non è la soluzione a tutto, purtroppo.
Sapessi quante di noi siamo incappate in un ragazzo così... il mio ex, per esempio.
Mi ci sono rivista ECCOME, in Isabella! E pure io, come lei, andavo per i trenta.
E, come lei, sono scappata a gambe levate!
Questo perché noi donne vogliamo un uomo, al nostro fianco, non un bambinone.
Molto bene: questo incipit mi è piaciuto moltissimo, Isabella mi attira come personaggio.
Tra le seguite!
Un abbraccio,
Lou

30/03/18, ore 13:58

Premesso che prima di compiere un passo così importante, sarebbe meglio conoscersi bene, bisogna ammettere che la convivenza ha i suoi limiti. Quando questi vengo oltrepassati, da una parte o dall'altra, allora è giusto darci un taglio netto, o lordo.. se in fondo ci si vuole ancora bene. Ad ogni modo interessante scoprire cosa succederà alla protagonista, dal carattere forte e indipendente, oltre al nullafacente palestrato del suo ragazzo. Un bel racconto che stimola riflessioni attuali sul senso del vivere insieme. Bravo Alessandro. Un abbraccio Luca

28/03/18, ore 18:53

Ciao!^^
Sono curiosa di seguirti in questo tuo nuovo viaggio: sono nuova al genere romantico e quasi a digiuno di storie ambientate ai giorni nostri, ma questa storia ha delle premesse che non esiterei a definire interessanti.
Qui ci sono dei problemi di coppia trattati con molta delicatezza, e soprattutto, da una prospettiva femminile. Interessante questa tua scelta! Ma come ormai ho imparato a conoscere il tuo stile di scrittura, vedo che sai immedesimarti senza difficoltà nei personaggi più disparati.
Mi è piaciuto il contrasto tra i due protagonisti, che sembrano ormai giunti al capolinea della loro relazione: Marco, a detta di Isabella, è pigro e indolente; d'altro canto, però, lui imputa a lei la colpa di pensare soltanto agli aspetti materiali della loro relazione. Chi ha ragione? Io, come sempre, sono portata a pensare che la verità stia nel mezzo: Isabella ha tutte le ragioni del mondo a desiderare una vita autonoma e indipendente, ma c'è un fondo di verità anche in ciò che dice Marco, e cioè che i soldi non fanno la felicità. Certo è che una relazione tra due persone così diverse, che remano in due direzioni completamente opposte, non può andare avanti così a lungo... e così, Isabella decide di darci un taglio, per poi pentirsene subito dopo.
Adesso sono curiosa di vedere come si svilupperà questa trama!^^

27/03/18, ore 22:26

Ciao carissimo^^
era da tempo che desideravo leggere qualcosa di tuo: così, nell'attesa di immergermi nella storia della civiltà armena, ho deciso di affrontare la tua ultimissima produzione. La vicenda è ben scritta, forse necessiterebbe di una rilettura in certi punti, ma riesce in ogni caso nell'intento di indurre il lettore ad abbandonarsi al piacere di leggere, e suscitare se possibile qualche riflessione.
Qui abbiamo una coppia in crisi con gli inevitabili rimproveri e recriminazioni: da un lato c'è una donna giovane, fiera della sua autonomia conquistata con la "normale" fatica della vita (nessun plauso, al riguardo: lo dico a costo di sorprenderti!), che persegue un preciso progetto di vita e vorrebbe condividerlo col suo compagno... a costo di imporglielo. Dall'altro c'è un giovane ancora incerto, evidentemente ancora alla ricerca del suo posto nel mondo. Va detto che spesso essere figli di papà, provenire da un ambiente agiato di fatto tarpa le ali, la fantasia e le forze. Sarà quindi sicuramente rimproverabile l'ignavia in cui l'uomo trascorre le sue giornate, la preferenza data a soluzioni facili, ma vi è anche un'incertezza di fondo che gli può essere addebitata fino a un certo punto, e che inevitabilmente coinvolge il rapporto con Isa: e qui si entra nel personale... perchè a causa di vissuti ormai lontani nel tempo ma non del tutto risolti, mentre leggevo mi sono tornati alla mente alcuni ricordi che mi hanno spinto a "parteggiare" per Marco, e a provare poca simpatia per Isa e tutto il suo orgoglioso senso di responsabilità. Fermo restando che qui l'egoismo riguarda entrambi, ognuno corre veloce o pigro sul proprio binario, e i due paiono destinati a non incontrarsi mai. La cosa dispiace e ferisce, perchè è innegabile che questo è ciò che resta dell'amore di un tempo: pretese, dissapori, incomunicabilità.
La tua storia scava nei sentimenti dei personaggi e avvince: attendo con curiosità il seguito, già immaginando che il percorso di crescita di Isa è appena cominciato, e ci saranno delle belle sorprese...
... resto in linea, alla prossima!

27/03/18, ore 21:53

Ciao, Ale! Che sorpresa (positiva, naturalmente) trovarti nella sezione romantica. Allora, inizio col dirti che questo primo capitolo mi ha particolarmente colpita, ma posso solo dire di sentirmi molto vicina ad Isa, della quale condivido la seppur dolorosa scelta. Continuerò a leggere con piacere, sono tanto curiosa! A presto,
Rosa

27/03/18, ore 16:47

Ciao carissimo!
Lo sai che mi fa un po' strano vederti scrivere in prima persona con protagonista una ragazza? Non fraintendermi... è solo che io non so se riuscirei a mettermi nei panni di un ragazzo, se dovessi scrivere qualcosa, preferisco rimanere nell'ambito che mi è più familiare :-)
Comunque, bando alle ciance. La tua protagonista, Isabella, è una ragazza con i dovuti attributi (beata lei, magari fossi così anch'io), mentre il suo fidanzato non ne ha affatto. Mi ha dato l'impressione di essere sono un bambinone incapace di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per il bene comune della loro coppia. Sa solo starsene lì ad aspettare e a commiserarsi, per poi decidere di ricorrere all'aiuto paterno, la soluzione più facile in tempi di crisi. Che poi, non mi pare una vera crisi lavorativa, è solo che lui non è capace di tenersi i lavori che trova. Mi viene da concludere che sia solo uno scansafatiche. E, giustamente, Isabella è arrivata al punto di rottura: o cambi, o cambi.
La sua è stata una decisione molto forte, e nonostante sia convinta di amare Marco, credo che la loro storia sia giunta al capolinea e che le convenga guardarsi intorno per trovare qualcuno più adatto a lei.
Mi piace vederti affrontare uno stile tutto nuovo rispetto al tuo solito, sono proprio curiosa di vedere come evolverà la storia!

26/03/18, ore 21:38

Buonasera!

Uno stile diverso, un'atmosfera che cambia genere, ma che già dalle prime righe si è rivelato davvero promettente!

Adoro questa storia; sei stato molto bravo a catturare l'attenzione, presentando gradualmente i personaggi e la loro attuale situazione.

Attendo il seguito! Intanto complimenti per questo nuovo progetto!

-Bigin