Ronarry
di Spensieratezza

24/09/18, ore 16:22

Ciao! Eccomi di nuovo a seguire la tua long fic, scusa se sono meno presente ma ho ripreso il lavoro e quindi ho meno tempo di prima. Comunque la tua storia mi sembra sempre più carina, soprattutto adesso che hai inserito una nota all'inizio per spiegare il contesto in cui ci troviamo.
E' vero, è piuttosto strano che nel libro Harry non si preoccupi tanto della sorte di Ron, questo mi è sembrato poco carino anche se si considerano solo amici... insomma, di un amico ci si preoccupa, no? In questo caso il tuo intervento ci voleva proprio, ha migliorato la storia è l'ha resa anche più verosimile (che si voglia o meno considerare Harry e Ron una coppia), con Harry che si raccomanda a Hermione perché metta al sicuro Ron e poi, in infermeria, non si trattiene e ha bisogno di abbracciarlo per sentire che è lì con lui e che sta bene.
Veramente molto carino e dolce questo capitolo!

12/09/18, ore 17:44

Ecco, credo di aver capito che la tua non è proprio una storia a capitoli, ma piuttosto una raccolta di storie slegate l'una dall'altra e autoconclusive, in cui metti in evidenza il rapporto che sta crescendo tra Ron e Harry sottolineando momenti particolarmente teneri tra loro.
Devo dire che l'idea è molto originale, rispetto a una long fic a capitoli, però continuo a trovarmi un po' persa. Sinceramente non ricordo benissimo a quale episodio ti sei ispirata in questa ff e quindi sono rimasta spiazzata. Mi sarebbe piaciuta un'introduzione per "rinfrescarmi la memoria". Scusami, questa non vuole essere una critica, anzi, la storia mi piace e vorrei davvero poterla seguire ancora meglio, con un piccolo riassunto iniziale o flashback per contestualizzare la scena che hai scelto di approfondire.
Spero che non ti dispiaccia quello che ho scritto, è solo che questo episodio, davvero, non me lo ricordavo ed è probabile che tra i tuoi lettori ci siano altri che, come me, non ricordano tutti i fatti.
Sono comunque contenta di aver scelto di leggere questa tua storia!

12/09/18, ore 17:36

Mamma mia, qui abbiamo fatto un salto temporale un bel po' veloce, perché siamo arrivati allo specchio delle brame... mi sarebbe stato utile un minimo di "riassunto" iniziale per contestualizzare meglio la storia (non ho una memoria così ferrea riguardo a HP e c'è stato un grosso salto dal viaggio verso Hogwarts a questa scena)!
Comunque mi è piaciuta molto la premura di Ron che si preoccupa per Harry e che alla fine lo va a prendere, trovandolo addormentato e in lacrime davanti allo specchio, e lo riporta in camera. Una scena molto dolce e tenera.
La storia è molto carina e i personaggi sono resi davvero bene, però forse dovresti spiegare meglio gli antefatti, per i lettori meno ferrati sulla saga, come me, è un po' faticoso raccapezzarsi.

11/09/18, ore 16:56

Ciao.
Ho apprezzato che tu abbia aggiunto delle scene di altre tue storie mi piacciono questo tipo di legami.
Non mi fraintendere, adoro Piton, ma perché questo capitolo? Non ha nessun collegamento con la relazione di Harry e Ron, come invece si ripeteva nei capitoli passati.
Ci sono degli errori, per esempio questa ripetizione:" Anche se odiava quindi Lupin, per quello che rappresentava, il legame con quel maiale, così come odiava Harry Potter, doveva doveva riconoscere a Lupin un certo savoir fair e una gentilezza quasi piacevole e (...)" ci sono troppi doveva.
Scusa, ma adesso devo scappare. Ciao.

11/09/18, ore 16:44

Ciao.
Ho notato che in questo capitolo hai allungato un po' la storia aggiungendo più dettagli ed è, secondo me, un punto in più, ma devo avvertiti che hai legato male i due pezzi del racconto, sembra che siano avvenuti l'uno dopo l'altro senza avvenimenti intermedi.
Ma qui Harry e Ron hanno mai litigato? Oppure gli unici a litigare tra loro sono stati il corvino e Hermione?
Mi è piaciuta l'empatia dimostrata da Harry per la scomparsa di Crosta.
Sono curiosa di sapere come andrà a finire, come si concluderà la vicenda di questo insolito legame? Quando il nodo tornerà al pettine?
Alla prossima. Ciao.

11/09/18, ore 16:33

Okkk un po' strano...
Capisco perfettamente che tu scelga delle scene precise e le reinventi aggiungendo nuovi particolari, ma è necessario un contesto. In questo modo è tutto troppo veloce e sconnesso. Personalmente mi serve sempre un po' per capire di cosa si stia parlando. Devi tener conto che i lettori la gran parte delle volte non possono immedesimarsi in una situazione staccata, devi essere tu ad aiutarli, anche perché non posso leggere nel pensiero.
Non so se questi mei consigli ti danno fastidio. Mi scuso se è così e ti invito a dirmelo apertamente in modo tale che, se così fosse, potrei interrompermi subito.

11/09/18, ore 16:25

Ciao.
Strana situazione, nuova direi.
Sono felice di vedere che c'è qualcun altro con loro anche se per molto poco.
Non ho capito bene il contesto, ma trovo che tu abbia descritto sufficientemente bene il comportamento di Malfoy.
Anche qui ci sono errori e ripetizioni. Ti consiglio di evitare di scrivere sempre i loro nomi, magari riferendoti ad Hermione la potresti definire con "lei" (ovviamente dopo averla identificata una prima volta) oppure, per gli altri, con "rosso" o "moro". È solo un piccolo suggerimento.

Ciao.
In questo capitolo ho notato che sono presenti più dettagli, forse perché si tratta di una scena unicamente tra Ron e Harry. Mi azzarderei a dire che ci vuole coraggio a trasformare una scena del genere (nel libro un po' schifosa) in una con così tanto imbarazzo.
Ancora non vedo il concreto coinvolgimento di altri personaggi, a questo punto credo si tratti di una tecnica specifica.
Anche qui ci sono degli errori.
All'inizio ho letto questa scena:
“Non è certo come quella che avevi a casa dei babbani e poi io mi trovo proprio sotto il fantasma che vive in soffitta. Non fa che picchiare sui tubi e lamentarsi.”
Ma non riesco proprio a ricordare a quale fantasma si riferisca Ron, perdonami per quanto mi scervelli non mi viene in mente.
"Quando fu l’ora che tutti lasciarono la stanza (...)" sarebbe meglio "quando fu l'ora in cui tutti lasciarono la stanza..."
Vado.

11/09/18, ore 15:52

Ciao.
Che dire? Hai fatto bene ad accentuare la preoccupazione di Harry verso il rosso, ma ho l'impressione che tu abbia tralasciato troppo. Il racconto è troppo svelto sembra che tu abbia solo pensato di sottolineare il rapporto dei due ragazzi, ma così non basta. Ci vuole un contorno, uno sfondo dove ambientare tutto. Inoltre nessun altro personaggio sembra interagire concretamente con loro, anche Hermione è come se fosse una figura fantasma.
Ci sono degli errori. Per esempio:
"Harry continuava a snocciolare indicazioni, finendo per dire loro di mandare una lettera a Silente."
Loro? Perché loro? Non stava parlando solo con Hermione? (ecco cosa porta la mancanza di indicazioni).
-"anche se avrebbe significato farlo lievitare fino a sopra la botola." dovrebbe essere "anche se avesse significato".
Qui ho finito.

11/09/18, ore 15:41

Bel capitolo nonostante la lunghezza.
Anche qui ci sono degli errori che dovresti ricontrollare.
Mi sarebbe piaciuto se avessi aggiunto qualche cliché passato, magari un flashback o che i ragazzi si spiegassero meglio, che specificassero qualcosa. Non tutti ricordano alla perfezione ciò che è successo, inoltre essendo capitoli abbastanza indipendenti è necessario introdurli un po'.
Ancora non ho visto nessun altro personaggio interagire con loro per più di una battuta, forse succederà? Forse no? Staremo a vedere.

11/09/18, ore 15:34

Rieccomi qui dopo un tuo gentile invito!
È bello vedere come Ron si preoccupi tanto per il suo nuovo amico, anche se per un po' ha deciso di lasciarlo solo con l'unico scopo di andare a riempire il suo stomaco ingorgo.
Devo farti un appunto: hai continuato a cambiare la persona narrante già dall'inizio e non una sola volta.
Ti faccio qualche esempio:
"Harry aveva deciso di tornare da solo davanti allo specchio.- terza persona-
Ron voleva desistermi dall’andare nuovamente, ma a me non importava. Se lui non era d’accordo, sarebbe andato da solo d’ora in avanti.- prima persona singolare-
Voleva stare con la mia famiglia. -un misto tra terza e prima persona nella stessa frase? -
Ron è cresciuto con i suoi genitori e una VALANGA di fratelli. Non può capire cosa significa, pensava lui. - prima persona -"
Come puoi accorgerti facilmente il tutto si svolge in continuità, non ho preso spezzoni separati.
Se ti piace questo modo di scrivere, creando un'ambivalenza tra il narratore esterno e il pensiero di Harry, dovresti scrivere quest'ultimo dentro virgolette, o qualcosa del genere.
Inoltre ci sono degli errori e qualche ripetizione.
Nel complesso non è male. Avrei una cosa da chiederti; Ron dove ha messo il mantello dell'invisibilità? Nel suo baule o in quello di Harry? Non è specificato.

10/09/18, ore 19:48

Ma che bella idea ho avuto a leggere questa storia, mi sembra veramente deliziosa! Il dialogo tra Ron e Harry è perfetto, vivace, divertente, sembra veramente di vederli sul treno a parlare. Vengono da due mondi diversi e questo li porta a incuriosirsi, a farsi raccontare tutto, e Ron è veramente stupendo quando si indigna per come i Dursley hanno trattato Harry! E per Harry è una sensazione nuova e tanto dolce sentirsi difeso da qualcuno. Insomma, stai rendendo veramente bene i personaggi e Ron e Harry sono talmente teneri insieme che sembra così credibile e verosimile che possano innamorarsi, non importa se nessuno li shippa, tu ci stai costruendo una storia bellissima!
Davvero brava!

10/09/18, ore 19:42

Non stupirti se mi trovi qui, ho pensato di leggere una delle tue long fic e mi è caduto l'occhio su questa perché mi è sembrata molto originale! Hai ragione, nessuno shippa Harry e Ron e, come hai fatto tu, anch'io spesso mi sono dovuta scrivere da sola le storie che avrei voluto leggere. In realtà io non shippo nessuno nella saga di HP e così sono aperta a tutte le possibilità.
Penso proprio che la storia mi piacerà moltissimo, perché fin dal principio ho notato che hai caratterizzato benissimo i personaggi, si sente proprio l'atmosfera tipica dei libri e dei film e i pensieri di Ron e Harry sono molto teneri, con Ron che sente fin da subito l'istinto di proteggere Harry e Harry che è felice di aver trovato finalmente un amico con cui dividere le cose, dopo un'infanzia tremenda di solitudine e cattiverie!
Davvero una storia molto carina... e spero che mi perdonerai se ho deciso di leggere questa e di lasciare quella sugli Angeli, ma il fatto è che non riuscivo a seguirla molto, non conoscendo i fatti, mentre invece conosco molto bene sia i libri che i film di Harry Potter e quindi posso godermi la storia.

03/09/18, ore 09:37

Ciao ^^
Che sforzo immemore per Piton preparare quella pozione...vedersi ogni giorno Lupin e il ricordo costante degli anni in cui veniva bullizzato dai malandrini…Quindi apprezzo molto che Remus, anche se a distanza di anni, si sia scusato per quel comportamento vergognoso. Dolce che lo ringrazi pure della pozione *-*
E infine tutto questo lo porta anche a fidarsi sia di lui che di Sirius. Chuck!!! Bellissimo!!! Quindi si presume che in seguito non sarà lui a spargere la voce che remus è un lupo mannaro, ma qualche altro che lo vede in mezzo alla foresta trasformato in lupo ^^

31/08/18, ore 14:16

Ciao!!!
oddio! Zia marge….che schifo quando offendeva i genitori di harry e harry stesso!!! Ha fatto bene a gonfiala!!!!! Caramel si dimostra già l'idiota che sarà nel 5 libro =_=
Petunia che difende harry *-*
Povera Hermione. Che brutto periodo sta passando
Harry inizia a provare qualcosa per Ron (ma dee ancora capirlo) “Amico, mio fratello lo sei da quando ci siamo conosciuti la prima volta.” Sorrise Ron, accarezzandogli una spalla. stupenda frase *-*