Anime di luce e di ombre
di QueenVictoria

23/09/19, ore 21:43

Eccomi qui per la recensione dello scambio.
Questo capitolo mi piace davvero tanto e sei stata bravissima nelle descrizioni del paesaggio e la loro storia.
Ho apprezzato tantissimo la storia dei Relitti sul fondo del lago di Aral e devo dire che i Gold ormai sono pronti ad agire.
Mi piace moltissimo come li hai resi e come riesci a farli interagire.
Per il momento Aiolia e Milo sono i miei preferiti.
Ho adorato in modo particolare il flashback dei piccoli gold.
La storia si fa sempre molto interessante e sono curiosa di sapere come andrai avanti.
Complimenti e alla prossima :)

23/09/19, ore 17:48

Buon pomeriggio! Scusa tanto per prima….
Della prima parte del tuo capitolo ho apprezzato le descrizioni geografiche accurate. Da amante dei viaggi che in questo periodo non può farne, mi è sembrato davvero di trovarmi in quei luoghi, al fianco di quelle persone. Molto verisimile poi la descrizione dei vari cavalieri, Mu che sbadiglia e Milo, che, poi, gli si accoda. Sembrano davvero un gruppo di diciottenni in viaggio studio… Spero di non sbagliare con le età. In ogni caso, sai dare quel taglio fresco a questi guerrieri: si avverte, in un certo senso, almeno qui, la loro giovinezza ecco.
La seconda parte con l’interazione dei vari componenti del gruppo da proprio la sensazione di persone che farebbero meglio ad amalgamarsi prima di avventurarsi in una missione. Si fidano poco e si vede. Ho apprezzato il modo in cui Mu ha messo in riga Milo per le sue insinuazioni su Aiolia. Ci sta tutto, davvero. L’interazione di Mu con Aiolia poi, con Aiolos che è potente proprio nel ricordo e nell’assenza, beh, è davvero azzeccata. Certo, i tempi non sono maturi per svelare la verità su quel tradimento. Aiolia è ancora troppo coinvolto. Chissà però che Mu, con la sua calma, non riesca in qualche modo ad entrare in sintonia con lui, così tanto da potergli, finalmente, raccontare lo stato delle cose. Sempre sperando che il leone riesca a mettere il freno invece di partire in quarta, in quel caso. Di sicuro, però, Mu saprà come regolarsi, addirittura in quel caso. Davvero complimenti. Scusa di nuovo per prima.

22/09/19, ore 21:26

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP e sono anche il primo.
Capitolo che ci mostra non solo il viaggio dei nostri saint ma anche il luogo e ci da informazioni sul fatto che ci sono contatti sparsi per tutto il globo.
La discussione di Milo l'ho trovata piuttosto burrascosa infondo il sangue non indica certo niente.
Il flashback di loro da piccoli e il loro atteggiamento di oggi fanno capire coem entrambi siano cambiati per certi farsi ma, anche, come certe cose sono rimaste le stesse.
Ciaoo a presto.

18/09/19, ore 17:46

Ciao tesoro, eccomi da te.
E' stato un bel capitolo intenso, lungo e per niente sofferto.
Come sempre, non ho avuto difficoltà nella lettura, che è stata scorrevole e piacevole.
Allora, il capitolo inizia con tanta diffidenza nei confronti di Mu, il quale non aveva minimamente pensato al fatto che gli altri potessero non fidarsi di lui, tanto era impegnato a capire chi poteva meritarsi la sua, di fiducia.
Sarà perché è il mio segno, ma il Cavaliere dello Scorpione mi piace, è un bel peperino ahah e, per di più, ha rispecchiato il comportamento che avrei assunto io al suo posto. Insomma, siamo dei rompi palle, ma almeno diciamo le cose come le pensiamo, dai xD
La riunione è stata interessante e mi è piaciuto come hai descritto la scena perché mi sembrava di viverla "passivamente" come Mu, il quale, dopo aver osservato, interviene solo alla fine.
Interessante anche la storia del dio Indra: sono una persona curiosa e mi interessa leggere di cose nuove, soprattutto se sono ispirate alla realtà.
Mi è piaciuto da morire il "potere" di Mu di sentire le armature. Veramente intrigante *-* infatti la parte in cui racconti dei ricordi di Aiolia l'ho adorata, soprattutto quando ho letto che Mu ha sentito tutto come se fosse stato lui a vivere quelle cose in prima persona.
Veramente stupendo.
Anche le note a piè di pagina dove spieghi le varie cose mi sono piaciute, appunto perché sono una persona curiosa.
Insomma, nel complesso è stato davvero un bel capitolo, complimenti.
E, tra l'altro, solo un capitolo mi separa dal mettermi in pari :O
Complimenti ancora e alla prossima :3

18/09/19, ore 15:41

Carissima,
eccomi finalmente giunta qui a continuare la tua avventura, sempre piacevole da leggere, sempre così coinvolgente, sempre così ricca di pathos e di introspezioni, e dalle caratterizzazioni sempre certosine e precise. Stai facendo un lavoro meraviglioso, soprattutto tenendo tra le mani un'opera come quella dei Saint Seya.

Il tuo egregio lavoro su Mu mi lascia sempre adorante, specie perché è un personaggio riflessivo, che non si espone mai troppo, a meno che non sia strettamente necessario. Prima di esporsi si avvalora della facoltà di supporre e di studiare la situazione e le persone con cui si approccia, cercando di non lasciarsi sopraffare da comportamenti gentili, perché dopotutto ogni cosa potrebbe avere un doppio fine e lui lo sa bene. È stato salvato, per fortuna, e curato, ma le coincidenze circa l'attacco subito proprio quando lui decide di tornare, lascia spazio a troppi dubbi e incertezze, a sfiducie legittime e paure.

L'unico di cui sa di potersi fidare ciecamente è Aldebaran, con cui non serve molto per capirsi, a volte solo uno sguardo o una frase detta in un modo piuttosto che in un altro. Trovo molto maturo questo comportamento, ma che lascia troppe paure che lo attanagliano, così che persino il suo sonno diventa agitato, ritrovando il maestro in sogno. Mu è un personaggio meravigliosamente umano, che tu riesci a rendere perfettamente. Penso di avertelo già detto, mala tua narrazione sfocia nella realtà, in pensieri veri, che non si limitano solo ai pensieri di un cavaliere, ma anche di un ragazzo che conosce perfettamente le proprie responsabilità e i suoi doveri, oltre al fatto che la fiducia non è qualcosa che va elargita con semplicità e che ognuno – o quasi, è un potenziale nemico.
Detto questo non posso che farti i miei complimenti come sempre per lo stile, per come affronti la tua storia, per come tutto sia lineare e, a costo di diventare ripetitiva, le tue introspezioni. È la parte che ricerco di più in una storia, perché è davvero difficile sia trovarne, che trovarne di ben fatte e il mix che crei tu, tra lo stile e questa accortezza nella caratterizzazione, rende sempre la tua lettura godibilissima.
Complimenti e alla prossima,
Miry

16/09/19, ore 23:16

Ciao carissima, ed eccomi qui per il nostro scambio del Giardino.

Dunque, vediamo dei perfettamente caratterizzati cavalieri ( e ti faccio i complimenti per la tua bravura in questo) discutere del nuovo nemico, cercare di capire di più ed in seguito decidere di partire per questa nuova missione. Posso immaginare che tutti quanti vorrebbero partire, ed è anche comprensibile che vogliano combattere per proteggere il Santuario e la Dea Athena. Ma è vero che qualcuno dovrà rimanere in difesa del Gran Tempio: il Santuario è infatti già stato attaccato, ed i nemici potrebbero benissimo approfittare dell'assenza dei dorati difensori per portare un nuovo attacco, E se non ci fosse nessuno a difesa, avrebbero praticamente la vittoria in tasca. Quindi immagino che i nostri eroi saranno divisi in due gruppi: uno di " difesa " ed uno in " attacco " con questa missione. Vedremo un pò che succederà, sono davvero molto curiosa!

Ti rinnovo i miei complimenti per la tua bravura, che in questo capitolo è particolarmente messa in evidenza. Un abbraccio, alla prossima!

11/09/19, ore 21:10

Ciao Queen!
Adoro gli intrighi politici e adoro come stai gestendo il personaggio di Mu. Le sue introspezioni cariche di senso di colpa per un qualcosa che non avrebbe potuto evitare e per una persona cui teneva morta ingiustamente sono il filo conduttore anche di questo capitolo interessante e ben scritto, che ho letteralmente divorato. Temevo il suo secondo incontro con Aphrodite, ma entrambi hanno usato la dialettica, lasciando trapelare delle posizioni chiare e nette. L’Ariete è così centrato sul suo obiettivo da non lasciarsi distrarre nemmeno da questi nuovi venuti misteriosi – anche se certo, combattere e allo stesso tempo indagare sul Gran Maestro e sul grado di fedeltà/conoscenza dei compagni è complicato, soprattutto se si è soli. A proposito, non so se ti avevo già scritto quanto ho apprezzato l’inserimento delle divinità asiatiche nella trama. A questo proposito, ho trovato la descrizione delle gemme rubate e tutte le teorie circa il loro trafugamento e la presenza di cosmi lontani come affascinanti. Il modo di spiegare i progetti futuri tramite una riunione e il successivo dialogo in cui vengono messi in luce anche i difetti dei misteriosi assaltatori è un escamotage snello e scorrevole per portare avanti una trama e tenere alle stelle l’attenzione del lettore.

Mi è difficile dirti quale delle due scene ho preferito, se l’iniziale dialogo volto a stabilire una strategia o quello tra Mu e il cavaliere dei Pesci. Qui è emerso come Mu sia riuscito a esprimere la verità senza scendere nel dettaglio di quello che vide e sentì quando morì il suo maestro, nonché la sua fede in Athena. Quel pezzo, dove l’Ariete ricorda al Pesci quale sia il loro ruolo e a chi debbano fedeltà i Cavalieri delle Dodici Case è stato un momento scritto con grande cura e abilità, ma soprattutto di grande impatto. Sono lieta di sapere che i sospetti su Mu da parte di Death Mask e di Aphrodite si siano quanto meno abbassati. La situazione di Mu, estraneo tra i suoi stessi fratelli e generalmente stretto in un esilio praticamente imposto, ancora è ben lungi dall’essere risolta, ma sta dimostrando di essere accorto e determinato. Il suo compito non è affatto facile e neanche il tuo per aver elaborato una trama così ricca di spunti e riflessioni, ma stai facendo un lavoro veramente ottimo! **
A presto, mia cara
Un saluto,
Shilyss :)

11/09/19, ore 19:29

Eccomi qui !
Un altro capitolo davvero bello, in cui a farla da padrone sono stati i dialoghi dei vari personaggi. Cosa che ho molto apprezzato, dato che io li valorizzo spesso e volentieri sopra le descrizioni, per quanto queste siano fondamentali.
Non so, ho sempre avuto un debole per i confronti verbali, sarà perchè sono un fan non indifferente della psicologia, e ritengo che il dialogo sia come una porta aperta alla mente di un individuo.
Infatti, attraverso tutto il capitolo, riusciamo a cogliere al meglio i differenti modi di pensare dei vari cavalieri, e il mio preferito ( almeno per ora ) rimane quello di Death Mask.
Confesso che all'inizio, quando ce lo hai presentato con un libro in mano, stavo per mettermi a ridere, non ce lo vedevo proprio ( e infatti lo abbandona dopo dieci minuti ).
E il suo modo di pensare, pragmatica e vagamente spietato, ha un suo perchè. Non ha tutti i torti, in effetti...
Nel mente, ho anche apprezzato tutte le informazioni dedicate ai miti, qui presentate in maniera coinvolgente e dettagliata.
Sul finale i cavalieri decidono di dividersi in due squadre distinte, cosa che ti permetterà anche di gestire con più facilità l'elevato numero di personaggi ( credimi, so bene quanto è dura occuparsi di così tanti pg in contemporanea ).
Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la cosa!

09/09/19, ore 13:34

Devo complimentarmi con te. Hai un ottima scrittura e ancora di più mi piace l’accuratezza che stai mettendo nella storia attraverso le ricerche che hai fatto.
In tanti fanno ricerche nel mondo sub saint Seiya per scrivere qualcosa di originale, purtroppo alcuni si fermano senza considerare appieno la storia, spesso ho visto denigrare le sacerdotesse come ragazze che vanno alla ricerca solo dell’amore, addirittura camminando senza maschera o con ‘abiti succinti’ quando nel mondo SS non è questo la priorità.
Mi sono inoltre trovata a leggere storie simili tra di loro o dove si facevano tanti riferimenti all’epoca attuale, menzionando personaggi famosi, luoghi o anche cellulari e computer che i saint usano con regolarità cosa (soprattutto i cellulari) che negli anni 80 non avevano questa grande importanza.
Ho letto di storie dove I gold cadevano in battaglia senza tenere presente che tutti i gold possono curarsi tra di loro o loro stessi.
Brava tutta la storia mi piace e non vedo l’ora di leggere il seguito

09/09/19, ore 11:13

Buongiorno cara <3
Allora, il capitolo si apre con una serie di dialoghi che vedono coinvolti abbastanza personaggi. Mi piace come riesci a creare queste scene senza confondermi, anche perché c'è il rischio che accada siccome non conosco granché il fandom e ci leggo e basta, invece mi appare sempre tutto abbastanza chiaro, inoltre i dialoghi sono assolutamente ben gestiti, così come è ottima la caratterizzazione dei personaggi.
Dunque, grazie ai dialoghi fra i cavalieri abbiamo modo di capire meglio la situazione dei capitoli precedenti, e soprattutto abbiamo modo di intuire qualcosa in più sulle figure misteriose spawnate al principio. Dunque, non avendo schivato colpi utilizzando il teletrasporto, viene da sé che siano stati aiutati da qualcuno ad arrivare lì. Inoltre non sono creature granché forti, perciò magari dovremmo più preoccuparci di chiunque sia dietro a questa storia e non tanto di loro.
Anyway, la missione non può iniziare se il sommo sacerdote non gli dà il consenso e gli fa sapere come dovrebbero agire.
Mi è piaciuto il pezzo dedicato a Mu e alle sue riflessioni.
Ordunque, qualcuno rimarrà al tempio e d'altra parte siamo in attesa di Athena, si paleserà mai? Non ne ho idea, ma questa storia mi sta incuriosendo parecchio.
Comprendo la scelta di non portare in viaggio tutti e 9 i cavalieri, immagino sia complicata da gestire come cosa xD
Un gran bel capitolo, davvero ^^
fumoemiele

08/09/19, ore 18:12

Nonostante il gran numero di personaggi, posso dire che vengono presentati tutti quanti bene e in modo ordinato. Le riflessioni che Mu si fa su di loro direi che rispecchiano bene la loro natura, Aphrodite rimane una persona falsa che si nasconde attraverso cortesia e bellezza su Death Mask si può solo dire che Mu ci prende in pieno e le tue descrizione gli rendono giustizia. A leggere le scheda che gli ha fatto viene da dire...tutti hanno bisogno di un hobby XD XD.
Cmq ho letto con piacere tutte le descrizioni di questi primi incontri, tra l'altro tutte molto fedele all'opera originale.

08/09/19, ore 16:36

Ciao :)
In questo capitolo come non mai ho visto la tua bravura nel caratterizzare i personaggi, che sono tutti ben tratteggiati e distinti e facilmente riconoscibili. Questo è facile capirlo grazie ai dialoghi vividi che intercorrono per tutto il testo. La prima parte è prettamente discorsiva, e vediamo i cavaliere organizzarsi tra loro per portare avanti questa "missione" e cercare di capire qualcosa sui nemici. Sei riuscita a ricreare un'atmosfera sì seria, ma mai pesante, proprio perché i dialoghi sono molto realistici e i personaggi stessi scherzano e ridono molto, quasi a voler stemperare un'agonia che per forza di cose aleggia come una nuvola prima della pioggia. C'è una divisione di ruoli, e capisco bene che tutti vorrebbero partire all'attacco, ma meglio che qualcuno rimanga oltre ad evitare attacchi al tempio XD
Quindi, credo, che il gruppo dovrà "dividersi" almeno per un po' e speriamo che tale separazione porti a dei risultati. E' sempre un piacere leggerti <3
A presto,

Nao

07/09/19, ore 23:58

Bello questo capitolo! Si nota la coesione tra gli occupanti delle Case. È bello vederli scherzare, all'inizio, come scolaretti, poi tornare subito seri per lavorare.
E c'è spazio anche per la malinconia e la tristezza. Spero che Mi riesca a smascherare l'impostore

07/09/19, ore 16:04

Ciao cara!
Sono davvero felice di tornare a leggerti (scusa per il ritardo, sono senza internet e praticamente posso recensire solo quando sono in grado di prenderne in prestito una. Spero che presto risolvano il mio problema, che sono già due settimane senza connessione ç_ç)
Ho davvero amato l'inizio del capitolo, specie per il bellissimo discorso e la meravigliosa introspezione di Aiolia nei riguardi dell'accettazione in quello che è un mondo particolare, dove non tutti sono d'accordo nella mescolanza di nazionalità, ma non è di sicuro questo a determinare chi è degno di indossare l'armatura; per questo, la bellezza del discorso, non solo risolleva il morale del giovanissimo Seya, ma anche la nostra. È stato un discorso che possiamo benissimo usare da esempio anche nella nostra realtà, dove purtroppo succedono ancora queste cose, dove vieni additato per la tua provenienza... quindi davvero, complimenti come sempre per le introspezioni e i dialoghi sempre meravigliosi che riesci a creare.

Tanto di cappello invece per il combattimento: dici che è la prima volta che ti cimenti nella scrittura di uno di questi: beh, sappi che è stato gestito in maniera egregia e che, il cambio di "stile", diciamo con il narratore che reagisce alle scene, l'ho molto apprezzato (come la parte del: Ma... un momento!), perché siamo noi che leggiamo, siamo noi che siamo lì, che osserviamo Mu, che tiriamo un sospiro di sollievo quando Shaka crea le copie fasulle, che speriamo si rialzi e che riprenda presto a difendersi e vincere. Insomma, l'empatia che crei tra noi e i personaggi è sempre molto forte; nella parte dell'incontro tra Mu e Aiolia, dove il dialogo crea subito quel momento di ricongiungimento ma che cela tante cose che vorrebbero dirsi, che però tu anticipi nel paragrafo prima, con la bellissima e intensa introspezione di Aiolia e i suoi pensieri.
Come sempre sono felicissima di aver avuto modo di iniziare a leggerti,
è un vero piacere proseguire questa lettura. Scusa ancora per il ritardo mostruoso, spero di metterci meno la prossima volta, non ho davvero scusanti!
Un abbraccio e a presto,
Miry

03/09/19, ore 22:04

Ciao QueenVictoria!
Sono Aida87 su EFp e devo dire che non ho mai letto di questo
fandom Saint Seiya .

E' interessante leggere queso tuo primo capitolo perché ci introduci
i personaggi anche tu con descrizioni fisiche ed il carattere, e
sopratutto da dive sono usciti fuori, nel tuo caso, Mu, il protagonista,
esce fuori da quell'episodio che hai raccontato in questo medesimo
pezzo e che hai presentato in modo descrittivo e sparso proprio
nei punti giusto, come ricordi e riflessioni dello stesso Mu .

Hai fatto benissimo ad inquadrare anche il contesto paesaggistico
ed anche il Grande maestro, che hai descritto come consigli e
anche come passato - per fare vedere che ruolo ha - e poi il
paesaggio dove sta quest'ultimo.
I dialoghi sono scorrevoli e mettono i luce ciò che Mu ed il Grande
Maestro fanno: il primo volendo vedere di chi si potrà fidare ;
il secondo consigliandolo .
E' stozzante come fai interagire i personaggi anche tu, e delineando
soprattutto che Mu ha abilità di telecinesi.

Curioso anche il fatto che Mu sia prudente nonostante voglia capire
- almeno un po' - choi fosse l'usurpatore del Sacerdote.. per ora non
ci sono elementi utili, lento per me, per scoprirne di più .

Questo capitolo premette davvero curiosità a chi lo legge, ed inoltre
devo dire che il pezzo è abbastanza ben studiato cm atmosfere,
inquadrando i diversi contesti.

Non vedo l'ora di fare altri scambi con te, perché mi piace il modo
con cui scrivi: dettagliato e che mostri e palesi le cose in maniera
graduale.

Ciao ed alla prossima!