Read Me
di H_A_Stratford

14/06/20, ore 11:57

Spencer Reid che sta con qualcuno...ammetto che ho visto solo le prime 6 stagioni finora, quindi non mi fare spoiler su una sua possibile relazione, ma devo ammettere che mi stupisce!
Anche se lo ho sempre immaginato bene con JJ.
Il ragazzo magro coi gilet di maglia quindi si è innamorato... beh a tutti doveva capitare prima o poi! E dopotutto era giusto che accadesse anche a lui!
Adesso voglio vedere come si evolve la storia...ma promette assai assai bene!

14/06/20, ore 10:33

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Mi piace come i due si sono chiariti e anche come Spencer sia riuscito a parlare in maniera indiretta di volere Athena nella sua vita molto dolce per un super intelligentone.
XD comunque tempi duri per Spencer ora che Garcia ha trovato Athena e ha praticamente detto tutto a tutti xD vederlo andare alla riunione come se fosse il patibolo mi è piaciuto perché è molto comica e hai reso bene il terrore del profiler a quella scoperta xD.
La storia mi sta piacendo davvero tanto perché prendi molto dalla serie tv e riesci a integrare benissimo con la tua storia e anche coi tuoi personaggi.
Non vedo l ora di vedere cosa accadrà tra i due perché si percepisce che ci sarà qualcosa di più.
Alla prossima.

10/06/20, ore 23:19

Ma buonasera carissima Harriet ♥
Ed ecco che ritroviamo Spencer e Athena insieme mentre consumano una bellissima cena ad alto tasso di calorie. Nonostante l’ora avrei un certo languorino, e i due ragazzi che mangiano beatamente pizza e patatine fritte non aiutano ahahah. Che dire, beati loro! Ma ritorniamo a noi: mi piace il modo in cui interagisco tra loro, la confidenza che man mano stanno acquisendo, il modo di scherzare, come si aprono nei confronti di alcune problematiche (nel caso di Athena ed il suo imminente futuro). Si sente fin da qui che i due giovani si piacciono da morire. Beh, da come stai gestendo la loro conoscenza comincio a shipparli già dall’inizio. Eppure non sembra che avranno una vita facile. Assistiamo ai dubbi leciti di Spencer in merito alle relazioni e scopriamo perché si tiene alla larga da qualsiasi legame: Maeve è il motivo principale. L’uomo si ricorda da quanto tempo lei non fa più parte della sua vita e questo dettaglio mi ha sorpreso. Diciamo che sono spesso le donne ad avere una memoria di ferro per determinare cose; qui Spencer rompe definitivamente i canoni imposti dalle credenze. È un uomo che ha molto sofferto. Sa che il suo lavoro potrebbe creare delle brutte dinamiche, per cui non intende coinvolgere Athena e farla soffrire. Quindi vuole allontanarla? Daiii spero di no! Mi piacciono tanto loro due *^*
Vabbè poi l’entrata in scena dei colleghi è meravigliosa perché si percepisce un bellissimo clima sereno e di collaborazione. Sono curiosa di scoprire il nuovo caso che hanno affidato ai ragazzi.
Spero di rileggerti presto. Alla prossima!

10/06/20, ore 18:49

Ciaoo!
Eccomi di nuovo qui!
Volevo cominciare con una cosa che non mi pare di aver detto nella scorsa recensione: mi è piaciuto molto che tu abbia esordito inserendo una citazione, esattamente come fanno nel telefilm! ^^ Mi è piaciuto molto questo rimando!
(edit: sono andata a controllare... non lo avevo scritto nella scorsa recensione... perchè nello scorso capitolo non c'era una citazione -.- chiaramente: era il prologo! Non un capitolo! -.- stendiamo un velo pietoso sulla mia memoria da pesce rosso annegato pliz... facciamo finta che non sia successo niente!)
Mi trovo a non saper scegliere... pizza o patatine??? AAAAAAH è difficile! Perché... diciamo che se avessi un languorino improvviso e avessi voglia di mettere qualcosa subito sotto i denti probabilmente mi tufferei sulle patatine... però al contempo una buona pizza è pur sempre il cibo degli dei! Circa... XD Però forse a questo giro mi schiero con Athena... anche perché condivido una cosa che ha detto: io non ce la posso fare quando muore un cane in un film... o un animale in generale. Non ce la posso fare Cani, gatti, cerbiatti... non riesco a guardarlo! E poi ci sto malissimo subito dopo. Poi posso guardare persone che vengono mangiate da mostri o alieni; persone che vengono fatte a pezzi che vengono poi infilati in sacchetti di plastica neri... ma come vedo un animale che si fa un graffio mi viene male.
Ma passando al resto della storia, trovo che tu sia riuscita a rendere bene il personaggio di Spencer, con i suoi dubbi e le sue insicurezze... con le sue stranezze da genietto (es il conto preciso al secondo, letteralmente, quando parla di Maeve). E devo dire che mi incuriosisce sempre di più il personaggio di Athena (la regola di Athena mi ha fatto morire XD scusa, ma immagno questo sedicenne che scappa via piangendo perché lei, OTTO ANNI, continua a tempestarlo di domande! AHAHAHA
Fantastico!
Che dire? anche questo secondo capitolo mi è piaciuto! E adesso sono curiosa di vedere come si entrerà nel vivo della storia con anche questo nuovo caso! ^^
Complimenti! ^^
A prestooo!
Baci!
Carmaux

09/06/20, ore 18:15

Ciao cara, eccomi ancora qui!!!!
Allora, una grande novità in questo capitolo: la squadra ha scoperto che Athena esiste e come è fatta!!!

Ok partiamo dall'inizio. La dichiarazione di Spencer è stata tenerissima (come, non era una dichiarazione? Parlare di uno studioso di scacchi non è una dichiarazione? Beh, bisogna guardarci a fondo! 😂😂😂 Soprattutto se il suo compleanno coincide con la data del primo incontro dei nostri due!!) ed è stato ancor più tenero che lei l'abbia capita. Vuol dire che conosce Spencer molto bene. 😊😊

L'incontro fra Garcia e Athena, poi, non ne parliamo, mi è piaciuto un sacco, (ti dirò avrei apprezzato anche sapere più precisamente alcune delle domande che le ha fatto 😉) e che lei gli abbia telefonato per dirglielo, mi ha fatto ridere parecchio. Soprattutto la sua reazione!!!
Ora manca poco e lo sapranno tutti. Beh, sicuramente dopo il caso. (O durante? A dir la verità non li conosco benissimo mentre lavorano da poter dire che i pettegolezzi aiutino a distrarre dal caso quel giusto momento da riuscire a risolverlo o no... 😅)

E il finale, questo capitolo così in sospeso, con l'amica al telefono a cui Athena spiega fin i dettagli (giustamente, eh!!) mentre prepara la valigia per tornare dalla famiglia. Aspetto di vedere come andrà. Sono curiosa di conoscere i suoi parenti (e la regola di Athena? Si nominerà ancora??? 😁😏 ). Li immagino come una di quelle famiglie numerosa e chiassosa dove tutti si vogliono bene e nessuno si fa i fatti suoi. 😅 Spero di prenderci.

Un grosso abbraccio,
💜

09/06/20, ore 16:25

Ciao, eccomi qui come d’accordo per lo scambio libero del Giardino.
Ero un po’ titubante ad accettare, perché il reale motivo per cui non ho mai seguito con costanza Criminal Minds è che la trovo una serie talmente veritiera che mi turba davvero un sacco ma, almeno per il momento, la tua storia sembra più improntata a livello sentimentale – anche se ho come il sentore di guai per Athena in arrivo, non so bene il perché – per cui non ho avuto grossi problemi a seguire questo prologo iniziale (dopo aver fatto un necessario refresh sui personaggi per associarli correttamente ai nomi).
Una piccola domanda, Athena è un OC o un personaggio della serie? Non mi pare di ricordarla.
Reid me lo ricordo un personaggio molto complesso, con un sacco di problematiche sociali legate alla sua estrema intelligenza, per cui vederlo preso di mira dai suoi colleghi per una sua possibile relazione amorosa – con ipotesi fomentate da Rossi in persona – mi ha fatto decisamente sorridere e provare tenerezza, perché il team non è solo una squadra di profiler altamente specializzata ma una vera e propria famiglia.
Passando alla ragazza, per quel poco che si è vista, Athena sembra avere il giusto mix di accortezza e irriverenza per poter interagire con Spencer, lei sa che lui è speciale – sotto un sacco di aspetti – e per questo non lo forza, semplicemente attende. Mi sembrano molto dolci assieme.
Per quanto riguarda lo stile, sono arrivata in fondo senza particolari problemi – ho riscontrato solo qualche refuso qua e là – l’unica cosa che mi sento di consigliarti è separare i discorsi quando sono due personaggi diversi a parlare, lasciandoli sulla stessa riga può risultare un po’ confusionario in qualche parte.
Alla fine ho fatto bene ad accettare lo scambio, non è stato male passare di qui 😉
Ti auguro una buona giornata
Cida

07/06/20, ore 19:32

Eccomi qui per la recensione dello Scambio Libero. Nonostante non conosca i personaggi sono riuscita ad inquadrare subito i loro caratteri ed il modo di fare di ciascuno di loro grazie alle tue brevi, ma ben scritte, descrizioni e soprattutto grazie ai dialoghi.
Pur avendo letto solo il primo capitolo, anche se leggerò anche gli altri, adoro il modo in cui scrivi, è molto fluido e con un vocabolario ampio.
Una piccola menzione d'onore va fatta per l'accento posto all'introspezione del protagonista, permettendo anche a chi non conosce il personaggio di comprenderne il carattere, le sue insicurezze ed il modo di pensare!
Mi è piaciuto tanto come inizio, alla prossima.

07/06/20, ore 18:21

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Stamattina mi sono visto tre puntate di Criminal Minds e, quando Spencer fa tutto quel lungo discorso sulle relazioni interpersonali me lo sono proprio visto mentre cerca di spiegarlo a questa ragazza ahaha l'hai reso davvero benissimo ma proprio come se fosse lui a dirgli quelle cose impacciato, razionale e tutto com'è proprio lui nella serie davvero bravissima.
L'atteggiamento di Athena mi piace perché è terra terra lei si arrabbia come chiunque se la svegli nel cuore della notte e anche quando lo richiama dicendogli tutto questo si percepisce come lei sia proprio il suo opposto come carattere e simili XD. Sono troppo teneri insieme stai creando davvero una stupenda coppia sappilo.
Poi bello anche che lui sia ancora così legato alla sua storia passata d'altronde non è mai facile andare avanti.
Ciaoo e a presto.

07/06/20, ore 15:39

Conosco pochissimo questa serie, ma ho trovato questo prologo molto interessante e molto tenero. Mi è piaciuto come hai deciso di ritrarre un contesto lavorativo sereno, caratterizzato da screzi privi di malizia. Pover Reid, del resto ha ragione pure lui: anche gli altri sono profiler. Mi è piaciuto come lo hai caratterizzato, mettendo in evidenza la sua indole fra il timido e il riservato. Alla fine anche Athena chiamando però ha smascherato quel poco che c'era da mascherare, purtroppo per lui e per il suo bisogno di riservatezza. Ho trovato molto tenera anche la scena finale, con Athena che, comunque sia, appoggia i colleghi e lo prende amabilmente in giro nel suo ricordargli il suo quoziente intellettivo. Ho trovato molto tenero anche il modo in cui hai descritto il loro bacio.
Alla prossima,
Desy

07/06/20, ore 14:47

Eccomi! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, sai? Per la tensione che si è sciolta fra Spencer e Athena, per il "rapimento " di Garcia, per tutto quel discorso sugli scacchi (complimenti per aver trovato il riferimento!). E Athena sta diventando un personaggio stupendo. Mi piace anche come inserisci all'inizio di ogni capitolo una citazione come nella serie. Insomma mi sta piacendo tutto tanto e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

05/06/20, ore 22:49

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, finalmente. Allora, ammetto che è la prima volta che leggo qualcosa sul fandom di Criminal Minds, e in effetti non mi ricordo nessuno di questi personaggi di specifico, per me infatti è stato come leggere una storia originale.
Questo è un prologo introduttivo, ci permette di conoscere vari personaggi e posso dire che li hai presentati abbastanza bene, i dialoghi sono il fulcro principale del capitolo e sicuramente quello che spicca fino ad ora è Spencer, mi ha fatto simpatia, devo ammetterlo, gli altri invece li devo conoscere ancora meglio, ovviamente. Ho notato solo qualche errore di battitura, tipo si -> sì, oppure qualche volta ti è sfuggita la virgoletta staccata dalla parola quando apri e chiudi i dialoghi ma non è niente di che, in generale la grammatica è molto buona e anche lo stile molto scorrevole. Al momento la recensione non può che essere positiva! Alla prossima!

Shakana

05/06/20, ore 16:38

E' la prima cosa che mi imbatto in qualcosa di tuo, ma non solo: è anche la prima volta che leggo una fanfiction riguardante Criminal Minds. Proprio in virtù di questo, voglio fare una piccola premessa: questa serie, che ho negli anni messo di seguire, ammetto, è una delle ragioni per cui mi sono trovata a studiare psicologia. Mi aveva totalmente affascinato e preso, sebbene adesso, dopo 6 anni di università, non la guarderei con i medesimi occhi e la analizzerei in un modo differente - sulla base degli strumenti che ho acquisito e l'approccio teorico per il quale propendo.
Ciò nonostante, continuo a ricordare con molto affetto i suoi protagonisti e le sue vicende e proprio per questa ragione sono molto felice di trovarmi qui. Non so bene cosa aspettarmi, ma spero di ritrovare, in mezzo all'eventuale rivisitazione delle loro vicende personali, anche un po' dello spirito thriller che è alla base della serie.

INIZIO!
Allora, mi piace molto come tu sia riuscita a gestire così tanti personaggi, non credo, infatti, che sia cosa semplice. Immagino che man a mano che il racconto andrà avanti la concentrazione sarà destinata solo a quelli che saranno i tuoi protagonisti principali - Reid per esempio -, ma mi rendo conto che, essendo un gruppo molto affiatato, lavorando assieme, ci saranno comunque molte occasioni, sia di dialogo che non, in cui ci saranno molti presenti. Ne è subito esempio la scena di apertura del racconto, in cui li troviamo là tutti insieme a concludere la giornata lavorativa, dove le battute sono ben spartite tra i presenti.
Dunque, quello che scopriamo fin delle prime frasi e che di certo non può sfuggire ai nostri criminologi preferiti è che il carissimi Reid, probabilmente, ha una ragazza. Passa più tempo a telefono, spera di sbrigarsela velocemente per andare a casa, magari è anche un po' più sorridente del solito, tutti segnali che potrebbero proprio presagire questo.
Garcia è sempre stata una dei miei personaggi preferiti: una raggio di sole in mezzo a una serie di individui decisamente più cupi di lei. E anche stavolta la riconosco, nella sua ingenuità, mentre rivela a tutti ciò che Reid voleva tenere per sè. Così, tra uno sguardo fulminante e l'altro, i colleghi iniziano a porgli tutta quella serie di domande per soddisfare la loro curiosità, mentre Reid cerca di sviarle palesemente imbarazzato.
L'ho trovato molto tenero nel relazionarsi alla sua innamorata con il modo di fare di chi ancora non ha capito quanto quella persona lo abbia davvero coinvolto. Ho trovato lui e Athena estremamente spontanei, divertenti e in sintonia. Belli. Tra l'altro capisco perfettamente il suo voler tenere questa cosa, che ritiene sicuramente molto preziosa e rara, ancora distante dai suoi colleghi, dal suo mondo, dal suo lavoro. Un po' perché magari vuole esserne più sicuro, un po' perché sembra quasi voglia preservarla e trattarla con cura e amore.

Il finale è molto dolce: non importa il luogo, ma importano le persone. Potevano andare ovunque, l'importante, però, era condividere il loro tempo e loro stessi.

Ti segnalo un paio di cose: in una delle prime righe hai scritto "Schernii", infatti pensavo si trattasse di un testo in prima persona, ma essendo in terza andrebbe sostituito con "schernì". L'altra cosa è che non è necessario mettere il punto alla chiusura delle virgolette (in realtà neanche per chiudere la frase al suo interno) ;)
In generale, poi, ho trovato il testo molto scorrevole e scritto bene da un punto di vista sintattico e grammaticale. E' breve, ma sei riuscita a ben dosare i dialoghi e le descrizioni e questo è sicuramente piacevole da riscontrare. L'unica altra cosa che ti consiglio è di ingrandire il carattere: per chi, come me, ha problemi di vista ed è un po' hardcore leggere a pc, è risultato un po' faticoso, perché un po' piccolo ;)

Questo incipit, comunque, mi è piaciuto molto e andrei avanti volentieri, quindi alla prossima,

Bongi!

05/06/20, ore 13:49

Ciao... eccomi per lo scambio del giardino. Pur non conoscendo la serie tv, la tua storia mi ha catturata da subito (tanto che mi ha fatto venire voglia di vederla). Lo stile è scorrevole, senza intoppi, e le descrizioni sia delle azioni che dei personaggi sono dettagliate, ma senza lungaggini inutili. La complicità tra i personaggi mi ha conquistata (facendomi immedesimare molto nello spirito indagatore dei protagonisti). Ti dico già che andrò sicuramente avanti a leggerla, ma non prima di aver fatto un infarinatura più “dettagliata” sulla serie tv, così da potermela godere a pieno in tutte le sfumature che inevitabilmente, non conoscendo il fandom, rischiano di andate perse. Hai davvero un bel stile, complimenti! A presto

04/06/20, ore 22:14

Ciaooo!
Perdona il ritardo, ma finalmente eccomi qui! ^^ Meglio tardi che mai!
Come ti accennavo su Facebook, ho scoperto questa serie proprio quest'anno… la quarantena è servita a qualcosina, oltre a farmi mettere su peso AHAHAHA
Credo che questa sia o la prima o la seconda (massimo) recensione che lascio in questo fandom! ^^
Questo primo capitolo è stato davvero adorabile! ^^ Personalmente (però non ho ancora finito tutta la serie AHAHAHA) non stravedo per Spencer (non nel senso che non mi piaccia, al contrario, ma allo stesso tempo non è tra i miei preferiti XD) ma è stato davvero buffissimo e tenerissimo vederlo preso di mira da tutti i colleghi, pronti a tempestarlo di domande e ad analizzarlo per scoprire la verità su questa sua ragazza! XD E poi arriva Garcia che rovina tutti i tentativi di Spencer AHAHAAH
Mi è piaciuto un sacco anche come sia intervenuto in un picosecondo e con una piccola battuta, Hotchner! Ecco, per lui ammetto di avere un debole. E, sempre così serioso, quando fa una battutina e un mezzo sorriso… *^* ci piace! E poi, come hai detto tu, è un'occasione speciale! HAAHHAAH
E infine, che tenerezza la scena finale! Anche se devo dire che non mi aspettavo questa sicurezza da parte di Spencer! ^^ Ma di certo non mi lamento! XD
Ti segnalo solo una cosa piccolissima, che probabilmente è solo un errore di battitura. All'inizio inizio della storia, c'è uno "schernii" al posto di "Schernì" che mi aveva fatto originariamente pensare che la storia fosse scritta in prima persona.
Ma a parte questo è stata davvero una lettura carina e piacevole! ^^
Andrò presto avanti con il prossimo capitolo! Anche perché voglio proprio vedere come si evolverà la situazione tra questi due cucciolotti tenerosi! ^^
Complimenti per questo inizio fluffoso e al contempo simpatico! ^^
A prestoo!
Carmaux

04/06/20, ore 18:09

Sapevo che stava andando da lui!!! 😊😊
Ok, scusami. Ciao! Sono qui per... ok, basta.
Allora, mi è piaciuto tantissimo questo capitolo! Tutte le introspezioni di Spencer, così logiche e razionali (oh, giuro, lo avrei preso a sberle 😅😂) e il suo modo di comunicarlo ad Athena (cavolo ha ragione lei! Ragazzo, ti sembra il modo? Telefonando in piena notte? Su su un po' di partecipazione, cavolo!) e lei che gli risponde per le rime perché addormentata (Per questo, giusto? Lei gli fa tutta la filippica e gli dice che non possono essere più che amici solo perché è mezza addormentata, giusto?), ma poi il giorno dopo gli telefona mentre sta andando a casa sua per sgridarlo.
Mi piace molto, questa ragazza. Mi sa che è quello che ci vuole per lui, eh? 😅 E poi, cosa sarà successo in questo momento che abbiamo lasciato andare? Eh? Eh? 😅

La scrittura è scorrevole e si legge senza difficoltà, anzi, si arriva in fondo senza neanche accorgersi di aver divorato tutto.
Resto in attesa di sapere cosa succederà!
(ho visto che sono arrivata all'ultimo capitolo pubblicato, vedi di non abbandonare la storia, eh? Altrimenti vengo lì e ti tiro le orecchie! 😂)

Un abbraccio,
💜