My winter storm
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
30/01/21, ore 15:59

Ciao, tesoro ^^

Mi avventuro in una storia di cui non conosco le basi, spero tu possa perdonare i miei errori.
È vero che non ho letto la raccolta di Os, ma non conosco nemmeno la serie quindi preferisco essere costante nella lettura di qualcosa di tuo, leggerei a prescindere qualcosa di tuo su Vickings come se fosse un originale.

In questo primo capitolo presenti il contesto della serie e mi rendi semplice la comprensione della trama, ma soprattutto dei protagonisti della storia. Torni indietro nel tempo e fai sapere ai profani come me che Aethelred arriva tra i vichinghi e qui conosce Hvitserk; si trasferisce tra loro e si trova bene, si sente parte di una vera famiglia di cui ci mostri le fattezze. È una famiglia che ha riscoperto la pace dopo un lungo periodo di guerra, ha costruito il suo futuro con le proprie mani e non c’è nulla che possa dare speranza più di un popolo guidato da giovani; l’antica reggente si ritira dalla vita pubblica e sociale, torna a vivere nella serenità lontana dagli occhi dei sudditi, lasciando ai figli la responsabilità di governare un intero popolo. Mi è piaciuto molto come hai sottolineato il fatto che il governo non sia nelle mani di un unico uomo, ma egli chiede consiglio ai fratelli e al fratello acquisito (il quale è così legato e affezionato alla sua nuova famiglia da aiutarli nella ricostruzione, dopo questa ultima battaglia; la ricostruzione di un futuro che si appresta a vivere al loro fianco), per non essere un tiranno, come evidentemente è il nemico contro cui hanno vinto la loro ultima battaglia, ma a quanto pare non la guerra definitiva.
Il disagio di Aethelred sorge proprio dal suo innamorato, la cui anima non riesce a trovare la pace; l’equilibrio si rompe subito e tutto parte da questo personaggio: Hvitserk. Lo scontro tra quest’ultimo e il re ereditario nasce sul fatto di giustiziare o meno degli uomini devoti ad un nemico, di cui io fino in fondo non conosco l’identità. Questo nemico sembra incombere ancora su di loro, nonostante non sia fisicamente presente e il fratello del re crede di essere destinato dagli dei a sconfiggerlo.
Ho trovato molto suggestiva la riflessione sul peso della corona di Byorn, lo rende molto umano e non invincibile, un re infondo non è divino e invincibile. Su questo aspetto la tua delicatezza da autrice mi è piaciuta molto e ha sfiorato le mie emozioni. Byorn coinvolge tutti nelle sue decisioni proprio per non mostrarsi un tiranno, per essere diverso, per fare in modo che sul suo popolo regni pace e diplomazia; chiede inoltre aiuto al fratello per distoglierlo dalla sua idea di cercare e affrontare il nemico.
Hvitserk non è solo ed è circondato da persone che tengono a lui. Il suo innamorato, Aethelred, cerca una motivazione per l’atteggiamento dell’uomo e la sua fissazione che sembra tormentarlo, lo ama e non vuole che i pensieri portino alla sua distruzione. Aethelred perciò prova a parlargli e scopre i suoi sensi di colpa per non aver sconfitto Ivar a tempo debito.
Questo primo capitolo mi è servito anche per conoscere il profondo amore che lega Aethelred e Hvitserk, ma l’amore non rincuora quest’ultimo; c’è un nuovo equilibrio da riscoprire e una rinnovata serenità da raggiungere.

A prestissimo, ho già letto il nuovo capitolo, devo solo scrivere la recensione!
Un abbraccio grande grande
-Vale

30/01/21, ore 10:29

Eccomi! Devo ammettere che ho fatto un po' di fatica a guardare le prime tre puntate della sesta serie, continuavo a chiedermi: "Ma Aethelred non c'è? Ma Thora non è mica partita?"
Mi sembra che Hvitserk, con la sua ossessione, non voglia tanto eliminare Ivar quanto quel lasso di tempo in cui lui l'aveva seguito, come se eliminare fisicamente suo fratello cancellasse il fatto che si era schierato contro Bjorn. Se fossi in Bjorn chiederei consiglio anche ad Aethelred se aiutare o no re Harald (io manderei un piccolo contingente ma il grosso della truppa lo lascerei a Kattegat per evitare problemi)
Peccato che Floki sia andato in un'altra isola a fare il santone (speriamo che si sia salvato dal crollo, poveraccio, mi sembra il mio Mosè) altrimenti, forse, avrebbe saputo dire a Hvitserk qual è il suo fato e che cosa vogliono gli dei da lui. Non so tu ma ho cominciato a shippare Ivar e Oleg

24/01/21, ore 20:48

Ciao,
l'inizio di questa nuova avventura è un po' triste, nel senso che è triste quello che sta succedendo a Hvitserk. La convinzione di dover uccidere Ivar è diventata un'ossessione che sta facendo impazzire il giovane. Mi dispiace molto perché era un bel personaggio positivo e invece si sta trasformando in un folle! 😢
Tutto il contrario di Aethelred che invece è diventato più maturo e si è conquistato il rispetto e l'amicizia dei Vichinghi.
Forse è anche questo il problema di Hvitserk, si sente inferiore al compagno perché non gli sembra di aver compiuto nulla di glorioso, il che è un comportamento un po' immaturo.
Anche la scena d'amore è meno intensa rispetto alle precedenti! Si percepisce che qualcosa si sta rovinando tra loro.
Spero che Hvitserk ritrovi lucidità.
Intanto il povero Bjiorn è alle prese con i problemi di Re. Per lui è una situazione non facile perché regnare e condurre un esercito in battaglia sono due cose molto diverse!
Però bisogna dire che almeno si rende conto delle sue difficoltà ed è capace di chiedere consiglio! Devo dire che mi ha stupito, non immaginavo che potesse dimostrare tanto equilibrio!
Chissà se alla fine decideranno di aiutare re Harald, sono piuttosto curiosa a riguardo perche in effetti Bjiorn ha giustamente suggerito che come Re non può ignorare la richiesta d'aiuto di un altro Re!
Al prossimo capitolo!
AlbAM
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 12:45 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]