My winter storm
di Abby_da_Edoras

17/10/23, ore 19:37

Effettivamente dove fosse finito Ivar potevano anche chiederselo XD
Buonasera Abby, eccomi qui a recensire un nuovo capitolo di questa avvincente storia che mi ha conquistata fin da subito! Quando l’ho trovata, cercavo ispirazione per la mia e questa ha attirato subito la mia attenzione! *-*
Non era proprio questa, però era delle tue, poi tu mi hai spiegato l’ordine di lettura ed eccomi qui!
Quindi ancora una volta ti ringrazio per avermi dato tantissima ispirazione!
Oleg schizzato mi ha fatto morire, ahahha. Effettivamente tanto in bolla non lo è XDXD E poi dava del matto al fratello, cioè XD
E’ incredibile, ogni volta che leggo un tuo capitolo corrisponde all’episodio che ho appena visto! *-*
Povera Gunnhild quando perde il bambino :( L’altra moglie di Bjorn non l’ho mai sopportata.
E’ bello che hai deciso di tenere in vita Aethelred e Lagertha, e tutto il pezzo della strategia è a mio parere gestito magistralmente.
Il finale ricalca quello dell’episodio, con la flotta che si avvicina. Non ricordo se era un finale o una parte dell’episodio, comunque ce l’ho ben chiara in testa.
Quindi ora sono curiosa del proseguo!
A presto, complimenti!

13/10/23, ore 13:36

Primissima cosa: Hvitserk è guarito, che bello!!
Ciao Abby, eccomi qui a recensire questo capitolo che ho apprezzato davvero tanto!
Il tuo stile di scrittura continua a piacermi parecchio, è fluido e non ti accorgi di arrivare alla fine! Oltre al fatto che ne vorresti ancora...
Aethelred che si è preso cura di lui è una cosa davvero tenerissima. Sarò ripetitiva, ma lo apprezzo davvero tanto, e sono sorpresa che questa coppia mi piaccia sebbene non l'abbia mai contemplata come tale!
Mi avevi anticipato che la loro storia sarebbe finita, ma leggerlo è decisamente più devastante, credo che sia così per tutti i lettori che leggono della fine di una storia tra la loro ship preferita :(
Mi fa comunque piacere che l'amicizia tra i due resti.
Bella, bella! <3

12/10/23, ore 18:26

Grazie alle cure di Aethelred, Hvitserk ce l’ha fatta e sono molto felice per questo. Sono un po’ meno felice per come è finita la loro storia, perché ormai ero molto affezionata a questa coppia.
La loro separazione era in effetti inevitabile, ormai il loro rapporto è cambiato radicalmente. Anzi, sono proprio cambiati loro e sono due persone e rispetto ai tempi in cui erano conosciuti. All’epoca Aethelred era molto fragile e insicuro dal punto di vista emotivo, Hvitserk si era innamorato di lui, non dell’uomo che ha davanti adesso, che si è rivelato essere anche più forte di lui. Dai pensieri di Hvitserk capiamo quanto abbia bisogno di qualcuno di cui prendersi cura, come poteva essere tra loro all’inizio, ma non adesso che i ruoli di sono ribaltati. Adesso è Hvitserk a sentirsi inadeguato, a temere il giudizio dei fratelli e Aethelred è quello che lo incoraggia. Anzi, forse il vichingo è sempre stato un po’ insicuro, lo abbiamo già visto anche nel suo rapporto con i fratelli, ed essere un punto di riferimento per qualcuno era molto importante per lui.
Anche il Principe ci mostra un cambiamento, si vede quanto gli sia ancora legato e gli voglia ancora molto bene, ma il tipo di sentimento è cambiato.
Mi rendo conto adesso che il loro rapporto è cambiato piano piano, lo si poteva intuire un po’ anche dagli ultimi capitoli, dove ci hai suggerito qualche indizio su cosa stava accadendo tra i due. Insomma, per quanto mi dispiaccia, non posso dire di essere stupita dell’accaduto. Hai gestito molto bene il loro rapporto, raccontando passo passo l’evolversi del loro stato d’animo e dei loro sentimenti, rendendo tutto molto realistico. Brava!!!
Sono curiosa di vedere come andrà avanti adesso la storia, spero che Hvitserk riesca a reinserirsi nella famiglia e che venga perdonato per tutto ciò che ha combinato.
A presto!!!!

10/10/23, ore 11:08

Leggere di Hvitserk conciato in questa maniera mi mette sempre tanta tristezza, e il bello è che è così proprio nella serie. Tutto quell'arco mi spezza il cuore, devo dire.
Ciao Abby, eccomi qui pronta a recensire questo capitolo che per me è nuovo perché ho scoperto questa meravigliosa storia troppo tardi, mannaggia. Quando succede, mi chiedo sempre come sarebbe stato essere in pari e seguirla passo passo, probabilmente fantastico, soprattutto aspettare l'aggiornamento per vedere il proseguo.
Ma non importa, sono qui ora.
Sei stata così gentile con me - e hai deciso volontariamente di ricambiarmi - che ho deciso di dare alla tua storia la priorità che merita.
Mi sembrava corretto, ecco.
Il nostro caro Hvitserk ha allucinazioni così forti da tentare di uccidere Lagherta, e devo dire che non me l'aspettavo!
Ma la presenza di Aethelred è stata una manna dal cielo, dato che è riuscito a fermarlo!
Non me la sento di condannare Hvitserk, sinceramente, perché posso comprendere la sua salute che va a pezzi. Condannare in che modo, poi? Urlando "Drogato"? Sì, forse, perché è indubbio che debba smettere, ma va anche aiutato perché è una persona fragile.
Bjorn ha in parte ragione, ma è stato un po' severo a mio avviso...
E Aethelred che gli sta sempre accanto è una cosa carinissima. Continuo ad apprezzarli come coppia, nonostante i tuoi avvertimenti.
A prestissimo! :)

08/10/23, ore 21:40

Premetto che già il titolo lo trovo una bomba. In positivo. Nel senso che è una bomba di titolo. Vabbè, ci siamo capite. XD
Ciao Abby, eccomi qui per questa nuova recensione. Se una storia mi appassiona, tendo a recensire ogni capitolo! Storia vera.
Quindi eccoci qui.
Ti dirò, Aethelred e Hvitserk mi ispirano come coppia! Credo che siano parecchio compatibili, sai?
A tal proposito. Non sono di quei scassa maroni (passami il termine) che si lagnano su coppie Het, coppie Slash e via dicendo, della serie "Io leggo solo le Slash, io leggo solo le Het".
Se una coppia mi piace, mi piace a prescindere, punto. E loro mi sono piaciuti sin dal primo momento, sono carinissimi! Non li avevo concepiti come possibile coppia, devo dirti, mentre guardavo la serie...anche perché...si sono mai incontrati? Uhm, no? Mi sfugge? Ho un vuoto.
C'erano più che altro Ubbe e compagnia in quel periodo dal principe, no?
Comunque il nostro principe si sta ambientando a Kattegat e ci mostra anche il suo rapporto con Bjorn, che non mi dispiace.
Lagertha è alla fattoria ed effettivamente un po' di supporto ci sta: sappiamo tutti che potrebbe difendersi da sola e menare a sangue, ma considerato ciò che accade nella serie, dov'è costretta a riprendere in mano la spada, credo che un aiuto faccia comodo, ecco.
Hvitserk che ha le crisi mi fa tanta tenerezza, come nella serie :(
Scrivi molto bene, i miei complimenti!

A presto! :)

07/10/23, ore 16:37

Non sono sparita. Lo comunico ufficialmente XD Il punto è che sto leggendo e recensendo così tante storie ultimamente che aggiungerne di "nuove" poi mi diventa parecchio difficile. Ma avevo accettato la sfida, quindi eccomi qui.
Abbiamo un Hvitserk completamente ossessionato da Ivar, proprio come accade nella serie (Sì, ci sono arrivata, yay!). Interessante il dettaglio dei funghi allucinogeni che hai riportato.
Ti dirò, a me Aethelred non dispiaceva come personaggio, e Hvitserk lo adoro, per cui...credo che sia uno di quei personaggi che finisci per dover proteggere ad ogni costo, tipo non toccatemelo XD
Quindi ho trovato dolce il modo in cui Aethelred si prende cura di lui. Sono una sentimentale, che ce vuoi fa'.
Pensa che io nella serie sono proprio arrivata a quando Bjorn vuole partire per salvare Re Harald! Coincidenze? Io non credo! E' un segno degli Dei, altroché XD.
Sai che da un lato mi viene da sorridere, perché i personaggi della mia storia sono palesemente ispirati a tutti loro, solo con nomi diversi perché l'ho voluta creare originale. L'unico che non cambia molto è Ivar, che io ho chiamato Ivan con una grande originalità, ahahahah. Non lo sa nessuno, è un segreto, ma a te posso dirlo perché sei una grande fan di Vikings e, credimi, mi stai aiutando tanto nell'ispirazione.
Alla prossima, spero che non passi troppo ma faccio il possibile.

Ps: apprezzo l'idea del collage iniziale.

24/09/23, ore 19:20

Ok. Hvitserk ha decisamente toccato il fondo!!! Pazienza le lievi allucinazioni che gli mostravano Ivar dove non c’era, ma arrivare a scambiare Lagertha per lui è grave. Per fortuna che Aethelred riesce a sventare la disgrazia.
Bjorn giustamente vuole punire Hvitserk, ma per fortuna viene fermato. Aethelred prende le sue difese e qui vediamo tutto il suo carisma e la sua saggezza, la sua capacità oratoria, ma anche il suo essere pratico e realista. Quello che il principe dice è assolutamente vero; Bjorn e Ubbe non si sono preoccupati minimamente di cosa stesse accadendo al fratello, anzi Ubbe addirittura sapeva dei funghi e non ha fatto niente per fermarlo o avvisare gli altri; è stato un comportamento altamente irresponsabile da parte loro che, oltretutto, non si addice al loro ruolo. Ma sappiamo che questi due sono fatti così, e non c’è niente da fare. XD Quello che è successo poteva essere evitato e Hvitserk, tutto sommato, non è l’unico responsabile.

Aethelred mi è piaciuto tantissimo in questo capitolo. I fatti gli hanno dato ragione; se le persone che vivevano nel villaggio esterno alla città sono vive è solo grazie ai soldati che lui ha chiesto di mettere di guardia. Ha dimostrato lungimiranza e buon senso (oltre che di avere un po’ più di sale in zucca rispetto a Bjorn e Ubbe, ma questo già lo sappiamo :D). Vuole salvare Hvitserk perché lo ama, ma in fondo si trova davanti ad una situazione ingiusta e sente di doverlo fare presente, non ha paura di affrontare Bjorn e dargli il suo parere. È un ottimo consigliere, capace di analizzare con oggettività ogni situazione, e sono convinta che, se ne avesse avuto la possibilità, sarebbe stato un ottimo regnante.

A questo punto sono un po’ preoccupata per Hvitserk, sicuramente Aethelred si adopererà in tutti i modi per rimetterlo in piedi e liberarlo dalle dipendenze, ma temo che non sarà un periodo piacevole, ecco. XD
In ogni caso, a prescindere da come si evolverà il rapporto tra i due, spero che il vichingo si rimetta in sesto perché ormai mi ci sono affezionata troppo per vederlo ridotto così male.
Sono curiosa di vedere cosa combineranno questi due!
Rinnovo i complimenti per come stai portando avanti questa bellissima storia. Un abbraccio e a presto!

18/09/23, ore 12:51

Buongiorno Abby! (Nome che trovo splendido) 😊
Ho accolto la sfida di lanciarmi nella lettura delle tue storie sui vichinghi sebbene io arrivi con un ritardo colossale! Seguendo la tua guida, dopo la lettura delle OS giungo qui.
Che dire, la tua storia mi ha colpita già in questo primo capitolo, ricco di eventi e situazioni. Non ho concluso la visione di Vikings ancora, ma perlomeno so chi sono i personaggi! 😂
Mi piace questo tuo mondo, mi piace il tuo stile e l'uso che fai di personaggi già esistenti (non trattandosi di un racconto originale ). Non è facile scrivere di personaggi già scritti da altri (quindi non propri), ma tu hai fatto un ottimo lavoro! Questo per me è solo il primo capitolo, quindi approfondirò in seguito, intanto ti faccio i complimenti e ti dico alla prossima! 😊

03/09/23, ore 12:41

Ciao, rieccomi per continuare questa bellissima storia. Scusa se sono sparita ma tra lavoro, ferie e caldo ho perso un po’ il senso del tempo. XD Ma veniamo a noi, e a questo capitolo che contiene avvenimenti forse non eclatanti ma certamente significativi.
Povero Aethelred, sembrava aver trovato finalmente un po’ di tranquillità ma tutto ciò su cui aveva fatto affidamento si sta sfasciando. Per quanto sia rimasto in ottimi rapporti con Lagertha non è più come quando abitavano tutti assieme, e così ha perso in parte la famiglia che aveva trovato.
Dai discorsi fatti con Bjorn per organizzare una difesa dei territori in cui si sono insediate le donne sole con i bambini si vede però quanto ormai sia considerato importante dal nuovo re, quasi un punto di riferimento per Kattegat. Mi sa che questo è un bel momento di svolta nella vita del Principe che si ritrova a godere di stima e affetto e ricoprire un ruolo che non aveva immaginato, spero che questo lo aiuti a trovare un po’ di fiducia in sé stesso e riconoscere finalmente le proprie capacità. Per il momento vediamo che in campo sentimentale è ancora vittima delle sue insicurezze, che lo portano a fraintendere i discorsi di Hvitserk e tornare a sentirsi inadeguato.
Bjorn mi sa che invece un po’ inadeguato lo è per davvero, posso capire il voler andare in soccorso di re Harald, ma avrebbe dovuto preoccuparsi anche un po’ di Kattegat e non pensare di lasciarla in mano a Hvitserk che è in quello stato! Questo ci fa anche capire che forse, oltre ad essere più adatto a combattere che a regnare, non ha ancora nemmeno inquadrato del tutto il problema del fratello.
Hvitserk dal canto suo è sempre più fuori di sé e ovviamente non se ne rende conto, motivo per cui mi fa anche tanta pena. Vuole trovare il senso della sua vita, ha cercato di parlare con gli dèi ma ha preso la strada sbagliata; insomma, senza rendersene conto ha smarrito la strada. La cosa triste è che, a modo suo, voleva solo trovare la tranquillità e vivere felice con il suo Principe. Si è lasciato prendere troppo dal suo desiderio di vendetta verso Ivar, ha lasciato si trasformasse in un’ossessione che poi lo ha portato a questo. Le sue intenzioni iniziali però erano buone. T_T
Quando i due si parlano, Hvitserk si dimostra lucido e parla al Principe con sincerità, dimostrando quanto il suo amore sia sincero, a questo punto però è lui a dimostrare una grande insicurezza. Come vediamo nel finale però, il suo pensiero principale è uccidere Ivar e proteggere da lui il suo amato Aethelred. Così però non possono andare avanti molto, temo. ^_^’’’
E' sempre un piacere leggere questa bellissima storia, mi sta piacendo tantissimo il modo in cui la stai portando avanti.
Un abbraccio e a presto!

09/07/23, ore 09:32

Ciao Abby,
eccomi alla fine di questa long che chiude il cerchio alla storia di Aethelred e Hvitserk e pone le basi per l'inizio di un'altra storia. Mi è piaciuta l'evoluzione di tutti i personaggi che a fine serie sono più maturi e hanno trovato un equilibrio nella loro vita familiare e sentimentale. Che bello vedere Hvitserk così sereno e maturo e tranquillo con Helgi, se lo merita dopo tutto il dolore che ha attravarsato! Ero lì che mentre confortava Helgi mi dicevo "quanto è cresciuto il mio bimbo..."
E poi, poi ci sono Ivar e Aethelred, una coppia inattesa se non fosse stata anticipata dai tuoi aesthetic. Mi è piaciuto veramente tanto seguire il loro percorso di avvicinamento ed è bello trovare Ivar così tranquillo e in serenità con i fratelli e persino con Bjorn...
Ovviamente, le minacce e le guerre rimangono sempre all'orizzonte, abbiamo un Re Harald isolato e scornato più che mai e un Kjetill che una ne pensa e cento ne fa. Sarà tornato veramente in Islanda? Sopravviverà al viaggio di ritorno?
E per quanto Kattegat troverà pace?
Spero di iniziare presto la nuova serie per trovare le risposte a queste mie domande. Per il momento ti faccio i complimenti per il modo in cui hai intrecciato le vite dei personaggi.

01/07/23, ore 15:45

Ciao Abby, eccomi qua tornare tra le tue pagine per finire la lettura di questa long dopo un sacco di tempo e passare alla prossima! Questa serie di storie mi è piaciuta e mi sono affezionata tanto ai tuoi personaggi. Ivar è proprio sbocciato in questo capitolo, ha fatto pensieri dolcissimi e ha saputo cogliere tutte le titubanze di Aethelred e vincerle confortandolo sul fatto che Freydis per lui non conta più nulla se non un brutto ricordo legato a tanta sofferenza.
Ho apprezzato la scelta che hai fratto su Ingrid e anche il modo in cui hai fatto fare la figura del pollo a Bjorn che come sai non mi piace affatto e quindi ogni volta che lui fa la parte del fesso io un po' me la godo!
Credo di passare dal prossimo capitolo tra oggi e domani così magari tiriamo le somme di questa long.

18/06/23, ore 18:15

Ciao!!! Finalmente sono riuscita a passare di qui e continuare questa bellissima storia. Ero curiosa di sapere come sarebbero andate avanti le cose con i nostri eroi e… beh… direi che non vanno proprio per il meglio. ^_^’’’
Hvitserk continua ad essere ossessionato da Ivar e non riesce proprio a pensare ad altro. Il consiglio ricevuto da Aethelred è stato proprio preso alla lettera e i funghi allucinogeni sembrano la via migliore. D’altra parte, all’epoca queste cose si facevano davvero, anche se forse sarebbe stato meglio rivolgersi a qualcuno con un po’ di esperienza e farsi consigliare nel dosaggio… Il nostro Hvitserk ha decisamente esagerato con il fai da te, e tra funghi e alcool ha proprio perso la testa.
La cosa peggiore è che sembra che lo stato del ragazzo non importi a nessuno, neppure ai fratelli e l’unico che si preoccupa per lui è il povero Aethelred.
Sembra che un bagno ristoratore riporti un po’ di lucidità a Hvitserk, come se momentaneamente si fosse ripreso. Molto bella la piccola parentesi successiva dove vediamo i due ragazzi abbandonarsi ai sentimenti, l’ho trovata molto dolce ma anche divertente, in quanto sottolinea la differenza del modo di fare tra i due;  Hvitserk da bravo vichingo vive sempre tutto con molta libertà, Aethelred risente ancora dell’educazione ricevuta e finisce sempre per trovarsi in grande imbarazzo. Anche questa volta il Principe mi ha fatto troppa tenerezza. 💖

Hvitserk si è però tranquillizzato solo momentaneamente, e l’effetto dei suoi funghi torna a tormentarlo sotto forma di allucinazione. Ovviamente non poteva non vedere Ivar, che è proprio il centro della sua ossessione. Aethelred in questa scena è molto dolce e rassicurante, si prende cura di lui e lo calma. È chiaro però che anche per lui comincerà a diventare difficile rimanere accanto a una persona che sta cambiando così tanto.

Capitolo molto intenso, tutti gli avvenimenti sono significativi e ci mostrano la piega che sta prendendo Hvitserk e soprattutto come sta cambiando il suo legame con Aethelred. Ho apprezzato moltissimo anche il tono ironico con il quale hai raccontato gli avvenimenti, a volte anche commentandoli; aiuta a stemperare un po’ la tensione per quello che sta succedendo e a sorridere un po’ anche mentre si legge questa situazione drammatica.
Bravissima come sempre!!!!
Ciao e a presto!

01/05/23, ore 22:57

Ciao Abby,
come ti avevo anticipato, sono passata dai tuoi vichinghi. Anche perché insomma i sogni hanno il loro significato e non ho nessun motivo per sognare Ivar se non perché mi mancano le tue storie!
Questo capitolo fa un passo avanti rispetto al precedente. Avevo iniziato a leggerlo qualche settimana fa e il povero Helgi si è trovato la conferma che il tanto temuto Kjetill non è un fantasma come tutti dicevano, ma sta realmente tramando nell'ombra con Harald per avere un proprio tornaconto personale, perché è assetato di potere. Chissà Hvitserk come si è sentito, se si è rivisto in quando ha ritrovato Ivar dopo le visioni che aveva avuto su di lui... Sicuramente questo Hvitserk è molto più maturo e in grado di prendersi cura di Helgi e stargli vicino, proprio come un tempo Aethelred aveva fatto con lui.
La scena di Aethelred e Ivar è dolcissima, loro due stanno diventando una coppia fissa a tutti gli effetti ed è bellissimo il modo in cui riescono a fare pace nonostante entrambi riescano ad agitare i demoni reciproci. Aethelred, poi, ha rivissuto quel senso di estraneità che sperava di aver abbandonato e il racconto del viaggio a Roma di Alfred e suo padre con tanto di benedizione mi ha spezzato il cuore. Insomma, potevano anche dirgli che in quanto erede al trono non doveva correre rischi così pericolosi, invece di dirgli che andava Alfred perché era speciale e doveva ricevere la benedizione dal Papa... Povero Aethelred, mi si stringe sempre il cuore quando leggo di lui e delle ingiustizie che ha subito e tu mi rendi quasi antipatici due personaggi che io, invece, guardando la serie ho adorato! xD
Questo significa solo che sei un'abile narratrice perché riesci a guidare il lettore in modo naturale, al di là degli schieramenti iniziali.
Complimenti e spero di riuscire a passare presto!

23/04/23, ore 19:11

Eccomi qui! Dopo aver letto tutte le OS, sono giunta alla long pronta a immergermi nella storia. Storia che promette molto bene e… molto male allo stesso tempo. ^_^’

A Kattegat sta iniziando una nuova vita per tutti. Lagertha lascia il governo ai figli e si gode un meritato riposo nella sua fattoria, adoro questa donna e sono felice di vederla finalmente tranquilla.
Vediamo Bjorn nel suo nuovo ruolo di re, ad affrontare un presente ben più difficile e impegnativo di prima. È un buon soldato, ma a quanto pare deve imparare a muoversi nel suo nuovo ruolo. Fortunatamente può contare sul consiglio dei fratelli e di Aethelred che ormai è anche lui un fratello acquisito.

Aethelred sembra finalmente aver trovato la sua dimensione, dopo tanto tempo riesce a sentirsi a casa, parte della famiglia vichinga e trova anche un ruolo importante accanto a Bjorn che ha certamente bisogno del suo aiuto. Avrebbe dovuto regnare nel Wessex, ne avrebbe avuto le capacità, ma sappiamo come sono andate le cose e come si è ritrovato qui. A Kattegat però ha un ruolo comunque importante e ha modo di sentirsi realizzato come non avrebbe potuto fare nel suo Paese. Non posso vederlo che come un riscatto di questo personaggio che ha sofferto tantissimo e, alla fine, riesce a ritrovare la fiducia in sé stesso e ad essere apprezzato per le sue qualità. Questo personaggio mi piace sempre di più. <3

Hvitserk invece ha un atteggiamento decisamente preoccupante, uccidere Ivar è diventata davvero un’ossessione che gli sta facendo perdere la ragione, allontanandolo piano piano da tutto e da tutti. Vediamo Aethelred sforzarsi di comprenderlo, per un momento pensa di essere lui il problema dell’insoddisfazione del suo amato, ma per fortuna si rende conto che non è vero. Tra i due però si sta già formando una frattura.
Nel dialogo finale con Aethelred sembra dare risposte sconclusionate, come se i due ragazzi parlassero di cose diverse. Condivido in pieno la preoccupazione del Principe!
Hai detto più di una volta di essere rimasta stupita del cambiamento improvviso di Hvitserk nella serie, beh, da quello che vedo non posso che essere d’accordo con te, un cambiamento così improvviso in effetti non me lo sarei aspettato.

Il primo capitolo di questa long mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatto piacere ritrovare tutti i personaggi incontrati nelle OS e vederli (almeno un po’!) tranquilli nella solo vita. C’è molto da fare per tutti, ci sono decisioni importanti da prendere, ma vedo che tutti hanno trovato un loro ruolo, e questo mi piace molto.
Non vedo l’ora di leggere il seguito, anche se il finale del capitolo non fa presagire niente di buono e prevedo disastri in arrivo!! ^_^’’’’
A presto!!!

19/03/23, ore 12:21

Ciao Abby, eccomi ad andare avanti con la lettura della tua bellissima long. In questo periodo non sto benissimo e quindi sono un po' più lenta del solito nel leggere e recensire (e persino nello scrivere) ma ci tengo comunque ad andare avanti.
Questo capitolo è molto dolce e ho amato il pov di Hvitserk, la pace e la consapevolezza che ha maturato e come sia evoluto il rapporto tra lui e Helgi. Vederli felice è una gioia per il cuore e la scena d'amore è di una dolcezza incantevole. Loro due che si allontanano nel bosco sono meravigliosi, così come i pensieri di Helgi per Asa mi hanno stretto il cuore. Mi dispiace moltissimo per lui che poco dopo ha dovuto persino apprendere che l'elezione di Bjorn è andata male proprio a causa delle trame malefiche di Kjetill! Quasi come se il nemico si materializzasse, con un parallelismo incredibile di quando Hvitserk era ossessionato da Ivar e dal suo possibile ritorno.
Le decisioni che ci sono da prendere dopo la sconfitta di Bjorn sono difficili e ovviamente Ivar ci mette sempre del suo, ma per fortuna Gunnhild e Aethelred riescono a far mantenere la calma e addirittura Ivar rimane impressionato dal Sassone e qui uno potrebbe anche risentirsi per quel commento sul "sottomettersi a uno straniero", quasi che Ivar non considerasse Aethelred uno di loro, ma fosse sempre pronto a considerarlo meno. In passato, questo commento avrebbe innescato una paranoia assurda in Aethelred, ma tu non ci hai mostrato il suo pov e voglio vedere se nel prossimo capitolo ci sarà un indizio di una maturazione proprio come è avvenuta per Hvitserk.
Ti mando un abbraccio, nel frattempo e spero di passare presto.