Piume di Cenere
di Emma Speranza

12/11/23, ore 16:48

Ciao 😊 Un capitolo decisamente avvincente! Confesso che speravo qualcosa di più tranquillo per la prima missione di Lydia, ma in fondo si tratta di una guerra... Povero Daniel, che brutta esperienza... Probabilmente in cuore suo ha capito che non tornerà presto a casa. La storia della macchinina di Daniel mi ha ricordato il romanzo "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" della Kerr, in fondo è come se i Mangiamorte gli avessero rubato il gioco e soprattutto la sua serenità infantile. Capisco che Lance abbia paura del giudizio paterno, ma che altro avrebbero potuto fare lui e Lydia? Zittire il bambino, sarebbe stato leggermente antipatico anche se così avrebbero evitato di attirare l'attenzione di tutti. Comunque proprio per questo, come pensa di tenerlo nascosto? Penso che da qualche parte trapelerà che ci sono stati degli scontri! L'importante è che stiano bene. A presto, Carme93

12/11/23, ore 16:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero in osceno ritardo, chiedo scusa.
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente per diversi motivi, il primo tra tutti, strano a dirsi, è Lydia.
Qui ho empatizzato un po' di più con lei. Ci sta il suo dolore per la perdita dell'amica di cui non riesce a capacitarsi per non averla salvata, ma insomma... lei non ne ha colpa se Alice è voluta andare sorda ai suoi ammonimenti. E ora non sa che fine abbia fatto, ma non credo bella, purtroppo.
Il continuare a tormentarsi per quello che avrebbe potuto essere non l'aiuta di certo, ma penso che le abbia fatto bene e l'abbia aiutata a crescere e a rendersi conto che non è sola e che ci sono altre persone con lei che necessitano del suo aiuto, soprattutto bambini.
Lance in questo è stato molto bravo a capirla e consigliarla, fossi stata io al suo posto col cavolo che l'avrei perdonata per la fuga e per avere messo in pericolo tutti.
E così la sua famiglia e tutti gli altri. Specie il padre di lui, veramente saggio e previdente. E che pensava lei, che fosse approdata in quella casa per caso? Che nessuno sapesse niente di lei? Certo, lui non svelerà mai nulla agli altri e dovrà essere lei stessa a farlo quando se la sentirà.
Lydia è ancora una ragazzina con un problema più grande di lei da affrontare e risolvere, ma forse ora ha gettato le basi per potercela fare. Staremo a vedere come evolverà la cosa.
Inutile dire che i bimbi hanno alleggerito il capitolo e sono contenta che ora anche Lydia li accetti.
Grazie e al prox scambio. Ciao, Chiara.
ps: attendo con ansia l'uscita del libro di Henry. 😁

12/11/23, ore 13:45

Come sempre affascinante capitolo che mostra con sempre maggior dovizia di particolari i problemi interni del gruppo e la situazione sempre più grave. Complimenti vivissimi

11/11/23, ore 19:29

Ciao :-)
Wow la storia si fa proprio interessante ed è totalmente inaspettata! Lance non mi sembrava cattivo, ma sinceramente non avrei mai potuto pensare che aiutassero i bambini in fuga. È davvero un bel gesto, oltre che una bella idea per la narrazione.
Mi dispiace per come Lydia ha salutato la sua famiglia, ma si intuisce chiaramente che sia accaduto qualcosa con sua zia e forse questo qualcosa ha a che fare con la sua cicatrice... Immagino lo scopriremo man mano.
Complimenti per l'idea!
A presto,
Carme93

11/11/23, ore 19:08

Ciao :-)
Finalmente riesco a iniziare questa storia con calma e a lasciarti anche un commento!
La storia sembra promettente e interessante, in fondo non è consueto leggerne una ambientata durante la seconda guerra magica e con un protagonista nuovo e nato babbano. Sono molto curiosa di scoprire come si svilupperanno gli avvenimenti.
Credo che Lydia abbia avuto ragione a scappare e mi dispiace per la sua amica Alice, ho paura di quello che potrebbe accaderle. Ho i brividi a pensare quali crimini siano stati commessi sotto simili regimi.
Ma la mamma del bambino è una strega? Perché la sua tensione mi ha fatto pensare e poi quando il bambino si è presentato stava per dire che il suo nome assomigliava a un altro e io ho avuto la sensazione che volesse nominare Harry Potter. Magari è solo un film che mi sono fatta io...
Lance. Questo personaggio è un grosso punto interrogativo, sono proprio curiosa di scoprire che cosa voglia fare a Henry.
A presto,
Carme93

10/11/23, ore 18:40

Ciao!! Finalmente anche io, dopo un settimana parecchio pesante, sono riuscita a passare da questo capitolo, che non vedevo assolutamente l'ora di leggere.

Come sempre, molto ben scritto e strutturato, non fa pentire il lettore della decisione della prosecuzione della lettura, quindi dal punto di vista stilistico e narrativo meriti tutti i miei complimenti.

Si sta scoprendo, pian piano, sempre di più sul passato di Lance e Lydia dal punto di vista di Lance (anche se sarei curiosa di sapere anche il punto di vista di Lydia, visto che è l'altro main character della tua fanfiction originale) e del profondo dolore e senso di abbandono che il ragazzino ha provato da quando lui ha ricevuto la lettera per Hogwarts e la sorella gemella, invece, no.

Ammetto che sarei davvero curiosa di sapere cosa frulli per la testa di Caitlin e del perché ce l'abbia così a morte con la famiglia e il fratello in particolare. Sarei davvero curiosa, anche, di scoprire qualcosa di più sul passato di Lydia e di cosa l'abbia traumatizzata così tanto dall'averle regalato una cicatrice sul volto e la richiesta a Lance di non sacrificarsi per lei. Questi, al momento, sono i due grandi misteri che mi interessano maggiormente, perché davvero, l'alone è molto difficile da penetrare.

Bella anche l'immagine di Hagrid che raccoglie i ragazzetti del primo anno, esattamente come ne La Pietra Filosofale: a me è venuta in mente proprio l'immagine corrispondente di libro e film, quindi a maggior ragione complimenti per la descrizione della scena.

Che dire, mi fa proprio piacere leggere qualcosa di ben scritto e gestito, i complimenti non saranno mai abbastanza.

10/11/23, ore 12:29

Allora... sono successe tante cose!
La costruzione del parco giochi che durante fino alle tre di notte! Con tanto del piccolo Henry che è diventato un piccolo genio del male! XD Quel bambino sta giocando troppo con il fuco XD
Ma dopo tutto questo, vengono citati nomi imporranti! L'ordine della fenicie, la professoressa McGranitt e lo stesso Harry Potter! Dove tutti sono scoraggiati per la sua "fuga". E questo è stato un punto interessante: perchè noi sappiamo che non è così, ma loro no. E vedono Harry Potter come un codardo. E anche vedere il litigio per via di Cedric... è stato davvero toccante.
Un capitolo davvero attiranti molto comico e drammatico...
Un bel capitolo!
Vediamo se in futuro vediamo qualche nome noto, in questa storia...
Evola

09/11/23, ore 22:51

Ciao, eccomi qui!
Un capitolo molto più soft dei precedenti che ci permette di riprendere fiato, soprattutto dopo le ultime (dis)avventure capitate a Lydia, e questa è una cosa che ho apprezzato molto.

Mi è piaciuta la prima parte incentrata su Lydia, Lance e Caitlin alle prese con lo shopping (dedicato interamente ai bambini, in realtà, ma sempre shopping è) con quel gelato acquistato di nascosto che forse non sarà un vero e proprio segreto tra di loro dato che Caitlin probabilmente lo dirà a Duncan.
Sembra una piccolezza, ma mette in luce ancora di più quanto i due siano legati, senza contare che anche l'attrito che si avverte tra Caitlin e Lance così come tra Duncan e Lance è sempre più palese.
Arrivata a questo punto mi domando se Caitlin e Duncan siano in un qualche modo “coalizzati” contro Lance (che ricordiamo nel periodo di Hogwarts è quasi sempre rimasto alla larga da Duncan e non ha mai nominato Caitlin) e mi domando anche se ciò che si trova alla base sia proprio il motivo che ha spinto Duncan e Lance a mal sopportarsi, ovvero il segreto che Lance non ha mai confessato e che ha la stessa valenza della cicatrice di Lydia.
Sono solo confetture, ma sto cercando pian piano di unire i pezzi, sperando di non cannare di brutto (!)

All'inizio non avevo idea del perché Lydia si fosse fermata per qualche altro minuto nel negozio di giocattoli, poi appena è stato menzionato Daniel nel capitolo ho subito intuito che si trattasse di una macchinina.
È stato un momento molto dolce e sono felice che Daniel si sia lasciato un po' andare e che abbia iniziato a giocare con Henry.
Quello che invece non ho indovinato è il motivo per il quale Duncan e Katherine desideravano tanto prendere parola durante il lungo monologo della signora O'Brien (che se da una parte mi ha molto divertita, dall'altra mi sono stranamente ritrovata a ringraziare Duncan per averla interrotta, lo ammetto), perché pensavo che annunciassero una gravidanza e non il loro desiderio di sposarsi — non so il perché, ma credevo che Katherine fosse incinta (!)
A ogni modo, la cosa che più ho adorato è stata quando Lydia e Lance chiedono a Katherine se ne sia effettivamente sicura, ecco lì ammetto che ho dato loro ragione perché oh, diciamocelo, era una domanda più che legittima.

In generale è stato un bel capitolo che mi ha intenerita e fatta ridere in più di un'occasione (non dimenticherò mai il vecchietto che si pulisce gli occhiali ogni tre per due alla vista di Lydia e Lance mentre la pozione Polisucco perde effetto), ma che al contempo ha messo in luce ancora una volta quanto il rapporto tra i tre fratelli O'Brien sia burrascoso e al contempo interessante, perché voglio proprio sapere nei dettagli quali sono i loro trascorsi.
Una lettura davvero piacevole, complimenti.

M a k o

06/11/23, ore 11:05

Carissima, eccomi qui per continuare questa storia meravigliosa!
I flashback sui nostri protagonisti sono sempre una gioia e allo stesso tempo un dolore da leggere...qui troviamo due piccoli e adorabili Catlin e Lance, ancora uniti da un legame fortissimo e speranzosi di andare insieme a Hogwarts; ciascuno di noi, soprattutto chi, come me, ha letto La Pietra Filosofale a undici anni, si può immedesimare nei loro sogni di bambini, chi non ha in cuor suo sperato di ricevere una lettera il giorno del suo undicesimo compleanno? Vabbè, io a trent'anni suonati ci spero ancora, ma dettagli XD
E poi arriva la spiazzante rivelazione, e per Catlin il sogno si infrange, così come il legame di amicizia con Lance. Hai reso benissimo l'altalena di emozioni che provano i due bambini, dalla gioia, al timore, alla speranza, fino alla delusione...
Tornando nel presente, assistiamo allo svolgersi della missione...e per quanto le premesse fossero buone, io me lo sentivo che sarebbe successo qualcosa di brutto, ero persino pronta psicologicamente alla morte di qualcuno.
Almeno, Silas e Cyril portano una ventata di allegria, ho adorato in particolare Silas, con le sue battute e la sua passione per i mantelli! I cugini mi hanno ricordato un po' Fred e George, anche se Cyril come aspetto è più simile a quel rockettaro di Bill XD e Kathrine la fa un po' troppo facile, non credo che basti chiudere Duncan e Lance in una stanza per convincerli a fare la pace. Condivido lo scetticismo di Lydia, e i suoi pensieri a riguardo sono esilaranti XD
E veniamo alla parte drammatica, che stride con l'apparentemente dolcezza di "Pandizzenzero". La casupola è in realtà una gabbia e i Mangiamorte portano avanti un vero e proprio assedio. I nostri eroi sono bloccati lì, chissà per quanto tempo, e senza poter chiedere aiuto. Certo, Duncan ha salvato la vita a tutti, ma è stato un azzardo portarli lì, dalla padella nella brace si potrebbe dire. Se poi pensiamo che Pandizenzero è nata trasgredendo le regole di casa O'Brien, per permettere a Catlin di uscire...questo peggiora ulteriormente la loro situazione. Niente da fare, ci volevano più Corvonero in questa squadra XD
Quanto ai due rappresentanti dell'Ordine...ammetto di aver subito pensato a Mundungus Fletcher quando hai nominato il mago bassino, però ho subito accantonato l'ipotesi: primo perché Mundungus è uno stronzo patentato, secondo perché conoscendolo avrebbe protestato all'idea di essere coinvolto in un qualcosa di così rischioso...e se la sarebbe data a gambe. In effetti, non sono nemmeno sicura che fosse ancora nell'Ordine a questo punto della storia. Quindi, ammetto di non avere idea di chi possa essere il mago in questione ahahaah la maga invece potrebbe essere Tonks? *-*
Ora sono curiosissima di scoprire come i nostri eroi riusciranno a cavarsi da questo ennesimo impiccio. Una cosa è certa: più si ingegnano per architettare piani, più è alta la probabilità che vada tutto a rotoli!
Complimenti come sempre, sto adorando questa storia e i suoi personaggi!
Alla prossima! <3

05/11/23, ore 14:55

Dolcissimo capitolo e soprattutto adattissimo per ricominciare a connettersi col canon, ottimo linguaggio e grammatica. Curioso di scoprire cosa ci attende nella seconda parte.

04/11/23, ore 22:53

Eccomi qui!
Questo capitolo l’ho trovato particolarmente interessante, poiché affronta un tema che avevo sempre considerato affascinante nell’ambito della situazione dell’ultimo libro, ma mai davvero esplorato: cosa ne pensa la Gran Bretagna di Harry Potter, dopo la presa di potere di Voldemort?
Ha senso che nell’ultimo libro questa cosa non sia mai stata davvero affrontata, essendo le vicende narrate dal punto di vista del Trio D’Oro. Ma in questa storia non abbiamo personaggi strettamente legati a loro, quindi hai avuto la possibilità di sbizzarrirti sul modo in cui coloro che cercano di combattere il Signore Oscuro dalle Ombre interpretano le azioni del loro presunto salvatore.
Personalmente, ho trovato tutte le interpretazioni estremamente realistiche, come del resto hai saputo trattare questa fic fino ad ora. C’è chi ha fede nelle intenzioni del Ragazzo che è Sopravvissuto, memore delle gesta di cui si è reso protagonista nel corso dei suoi anni a Hogwarts. C’è invece chi lo vede solo come una truffa su due piedi, qualcuno che ha semplicemente sfruttato la propria fama per costruire una figura mitica attorno ad imprese mai davvero confermate. E poi c’è chi non ha davvero un opinione su di lui, o che preferisce metterla da parte per concentrarsi sulle proprie azioni.
Perché se da una parte Duncan è stato davvero pessimo nel suo comportamento, ha però fatto un buon punto: il mondo magico non dovrebbe riporre tutte le speranze sulle spalle di un singolo ragazzo, in attesa che li salvi. Invece, tutti dovrebbero fare la loro parte e assicurarsi di minare il più possibile le forze nemiche! Tuttavia, poteva sicuramente risparmiarsi il commento su Cedric, specie se sapeva che Lance era suo amico.
Ho trovato anche molto interessante il monologo di Catheryne riguardo al suo voler diventare una ricercatrice per dimostrare che la magia non è altro che una variante della scienza. Sono sinceramente sorpreso che nessun Nato Babbano o Babbano imparentato con un mago abbia mai provato a studiare i misteri di questo mondo attraverso le tecnologie e le teorie moderne, motivo per cui ho trovato gli obbiettivi della ragazza molto logici… per quanto guidati da motivazioni tutt’altro che nobili.
Concludo questa recensione sottolineando quanto sia stata divertente tutta la prima parte, pure io mi strapperei i capelli ogni volta che devo costruire qualcosa seguendo delle istruzioni modello Ikea. Meglio combattere un Basilisco!

I bambini sanno essere tremendi xD
Comunque è bello che Lydia stia imparando in qualche modo a tollerarli e a ricordarsi i loro nomi. Anche se per gestirli è dovuta correre da Lance! Ed è stato divertente vedere che gli altri avevano fatto delle scommesse a riguardo xD
Anche vederla esaminare e criticare le Fiabe di Beda il bardo è stato molto divertente.
E la fiaba raccontata da Lance, invece, era proprio stupenda. Ha incantato Lydia e ha creato un'atmosfera bellissima tra di loro... Che purtroppo non è durata, causa bambine sveglie, però era davvero bella.
A proposito, è una fiaba che hai inventato tu?
Questo è stato un capitolo molto calmo e quotidiano, super piacevole da leggere. Vista però l'ansia dei precedenti, tra possibilità di essere scoperti e tutto, ho paura che questo possa essere la calma prima della tempesta... Perché prima o poi la tempesta ci sarà, in qualsiasi cosa consisterà... Aiuto.

04/11/23, ore 18:41

Rieccomi! allora un capitolo un pò "tranquillo" nonostante i litighi, uscire fuori che si conclude Oblivion. Poi altre urla da parte di una madre preoccupata e tanti bambini rumorosi in giro. (Io sarei impazzita ad un certo punto, ma va bene) e credo che il Daniel sia il mio bimbo smarrito preferito. Perché anche io da bambina volevo stare solo con gli adulti. Sia con i miei zii, che i con i segnanti di sostegno. E vederlo felice per la sua macchina nuova mi ha scaldato il cuore <3
E vedere cosa fanno i bambini piccolo magici intoccabili che bullizzano i gatti e rovinano le pareti delle proprie case! XD Top!
E anche la bella notizia di fiori d'arancio! Anche se... ora sono curiosa di sapere i segreti di Lance e Lydia...
Davvero un buon capitolo!
Alla prossima
Evola

04/11/23, ore 00:24

Che shock tornare a Diagon Alley e trovarla cambiata così tanto... E la parte nostalgica sulla gelateria, in particolare, è stata un duro colpo.
Spero che aver preso il manifesto non avrà conseguenze negative. E comunque, il fatto che ci sia una ricompensa sulla cattura di Lydia - e di altri - probabilmente ha dato una spinta in più ai seguaci "non Mangiamorte" perché dessero loro la caccia.
I bambini sono stati adorabili ad aiutarli nella fuga, e anche efficienti direi. E come sempre ad andarci di mezzo è stato il povero vaso xD
Caitlin alla fine è stata ragionevole e non me lo aspettavo. Ed è stato meglio che non sia andata a Diagon Alley. Oltre al rischio, non sarebbe stato per niente bello. Forse si sarebbe resa conto di ciò che sta succedendo davvero, fuori dalle protezioni di casa...
In quanto a Paul: deve essere stato un altro shock vederlo cambiato così, e capire di non poter fare niente per aiutarlo. Per dissuaderlo.
Comunque la prima parte, con il flashback, è stata molto bella da leggere. Anche il fatto che così abbiamo visto il primo incontro di Lance e Paul, appena prima di scoprire com'è cambiato lui adesso.
E Lance mi sembra che abbia un carattere più forte, ora che è cresciuto.
In generale, mi piace molto che questi flashback a Hogwarts siano dal suo punto di vista. Ce lo fanno conoscere meglio.
Capitolo stupendo, ricco di emozioni e soddisfacente!

03/11/23, ore 00:06

Wow. Sapere che la prima parte è finita, proprio con Lydia e Lance che capiscono che i Mangiamorte vogliono trovare i bambini, dà già un'idea dei temi della prossima. O almeno, il momento viene enfatizzato dalla consapevolezza che la prima parte è finita, e come finale è fantastico.
Comunque... ho tirato un sospiro di sollievo per Lance. Meno male che non gli è successo niente!
Anzi, l'unica a farsi male è stata Katherine, permettendo a tutti di scoprire un lato diverso, più gentile, di Dunkan.
E il momento in cui Dunkan e Henry si parlavano sopra a vicenda è stato molto divertente da leggere xD
Nello scorso capitolo, la parte in cui i "Mangiamorte" hanno iniziato ad andarsene e i protagonisti hanno deciso di tentare la fuga è stata carica di tensione. C'era davvero il rischio che fosse una trappola, ma per la disperazione del momento si sono aggrappati alla speranza e, per fortuna, non era così. E ce l'hanno fatta. L'ho letta davvero con il fiato sospeso, ma poi mi sono dimenticata di dirlo nella mia recensione. Un po' perché ho recensito qualche ora dopo aver finito la lettura, un po' perché avevo in testa soprattutto la preoccupazione per Lance.
In questo capitolo, scoprire il motivo per cui i "Mangiamorte" si erano allontanati è stato molto interessante. Anche questo è un retroscena della guerra che è bello vedere anche da questo punto di vista, completamente nuovo e che gli dà una connotazione diversa. L'intrusione di Harry al Ministero ha rappresentato una nuova speranza per la resistenza, soprattutto perché si temeva che li avesse abbandonati. E invece ora sanno che non è così!
Anche se, Alice... Mi chiedo ancora che fine abbia fatto e se stia bene. Se sia salvabile, almeno.
Tra parentesi, Anthony mi sta molto simpatico!
A parte questo, nello scorso capitolo Lydia ha capito che i bambini le mancavano; qui è ripiombata nell'atmosfera di casa O'Brien, facendo di nuovo fatica a sopportarli... xD Infine ha capito che li deve proteggere a tutti i costi. Ormai anche Lydia è dentro fino al collo in questa faccenda.
E comunque lei stessa non si è ancora rivelata del tutto... il che mi rende molto curiosa sul suo passato. Ancora di più, intendo.
Bellissimo il flashback su Lance che si accorge di essere davvero solo per la prima volta, e poi capisce che può cercare Lydia perché è del suo stesso anno. E alla fine del capitolo, il loro primo vero incontro è stato davvero bello. L'inizio di tutto!
Ormai lo avrai capito che Lance mi piace tantissimo come personaggio. Mi incuriosisce, inoltre ripongo grandi speranze in lui. E poi lo vedo troppo bene insieme a Lydia, che posso farci!
Anche in questo capitolo, quando lei si arrabbia perché lui ha voluto proteggerla... ma no, malgrado la promessa, è chiaro che lui lo rifarebbe. Anzi, che lo rifarà. Spero solo che ne uscirà tutto intero dopo, altrimenti potrei starci davvero male.
Potrei aver dimenticato di commentare qualcosa, comunque il capitolo è bellissimo e sono davvero curiosa di leggere la prossima parte, e anche le successive.