Piume di Cenere
di Emma Speranza

21/01/24, ore 14:29

Ottimo modo di mescolare tensione e comicità con questi piacevoli flashback che ci riportano anche alle classiche lezioni di Hogwarts, ottimi richiami, davvero ansioso di vedere il loro coronoaggio ufficiale a coppietta. A presto.

20/01/24, ore 16:08

Buondì! Dopo mesi che ci ripromettiamo di ricominciare a leggerci senza riuscire a mantenere il proposito, finalmente sono riuscita a passare XD. Mi sono riletta volentieri i capitoli precedenti per riprendere un po' il filo e ho ritrovato con piacere Lydia, Lance e tutti gli altri. In questo capitolo però Lydia non mi è particolarmente piaciuta: ok, non le piacciono i bambini, ok, non le piace chiacchierare, ma nessuno l'ha costretta a mettersi in quella situazione e una volta che l'ha accettata deve aiutare come fanno tutti. E la prima volta se la cava con le pulizie ma anche lì fa la schizzinosa e sceglie di pulire solo quello che pare a lei.. almeno per ora, spero che col tempo cambi registro. Nel frattempo il figliol prodigo fa ritorno a casa insieme alla fidanzata e viene rivelato cosa fosse successo e come mai ci hanno messo tanto tempo. E così si scopre che Duncan non è così infallibile come lo faceva apparire il padre e anzi, viene rimproverato per aver commesso errori che li hanno messi in pericolo. E secondo me Lance ha gongolato internamente in quel momento XD. Poi, nel tentativo di evitare le faccende, Lydia va prima a strappare erbacce (l'Erba Canterina è bellissima, per caso fa bene anche per migliorare la voce? Perché la mia sta avendo qualche problemino, magari te ne ordino un po' XD) e a chiacchierare con Lance e poi si imbatte in Katherine e così veniamo a sapere la sua storia che è molto ben collocata nell'intero contesto e ci mostra questa ragazza come una che ha dei saldi valori morali in cui crede e per i quali non ha paura di combattere. E ci racconta la storia da un punto di vista inedito, quello di qualcuno che avrebbe potuto restare nel suo angolino e ha liberamente scelto di schierarsi dalla parte giusta. E spero che tutte queste conversazioni daranno a Lydia qualcosa su cui riflettere, magari spingendola a lamentarsi meno e a fare quello che deve, anche se non le piace. Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti il resto della storia :) alla prossima :)

20/01/24, ore 14:05

Ciao! Scusami, innanzi tutto, per il ritardo nel leggere e recensire questo capitolo, ma è stata una settimana lunga.

Innanzi tutto, come sempre, ho trovato molto ben scritto questo capitolo, esattamente come i precedenti, senza errori di forma o grammatica o di distrazione/battitura. Quindi, complimenti in primis per questo aspetto, che è sempre molto importante.

In secondo luogo: coerente che Lydia, dopo essere finita in acqua per ben due volte, si sia ammalata. Tra tutto quanto, le difese immunitarie dovevano pur cedere, prima o poi. Mi ha fatto sorridere la signora O'Brien, che li ha rimproverati tutti quanti, ma alla fine quella che si è trovata fisicamente incastrata, a causa del malanno preso.

Mi ha sorpreso che lasciassero uscire Duncan e Lance per una missione, visto e considerato quanto accaduto sulla spiaggia e i rimproveri lanciati contro i tre ragazzi. Molto commovente la lettera che hai mostrato alla fine, anche se non sono sicura di apprezzare la decisione dell'uomo. Comprendo il dolore, ma abbandonare così la figlia di otto mesi mi sembra un po' eccessivo.

19/01/24, ore 23:04

Ehilà, eccomi finalmente!
E che bel capitolo bello carico, ma andiamo con ordine:
E iniziamo da Lydia che bara spudoratamente al gioco dell’oca, sotto lo sguardo scontento dei due gemelli, non si può dire per niente che non si somiglino! Ma la parte più bella è quando Lydia e Lance scappano praticamente sotto il naso di Caitlin —geniale tutta la situazione delle chiavi anche se la nostra amica a sottovalutato Henry, il partner in crime di Lydia per eccellenza! –
Ammetto che non mi fidavo totalmente di Paul, temevo che il suo fosse solo un modo per farli uscire allo scoperto –anzi per fare uscire allo scoperto Lance, visto che, come ha sottolineato più volte lo stesso Paul, lui ha convocato solo Lance! – e così catturarli, rapirli o quel che è.
Per fortuna non è stato niente del genere e ha convocato Lance lì solo per chiedergli di unirsi a lui nella lotta contro Voldemort. Ma per quanto quello che vuole fare sia davvero onorevole, come giustamente hanno detto Lydia e Lance è troppo pericoloso, se vogliono creare una resistenza serve molta più gente, solo in cinque –sette se si univano anche Lance e Lydia – non concludono nulla a parte farsi ammazzare.
Invece ho trovato Lydia molto infuocata, e per quanto le accuse di Paul sulla situazione Harry & Cedric siano state esagerate mi chiedo come mai sia scattata così, se ha mai avuto dei veri contatti con i due ragazzi o c’è dell’altro. E a proposito di Lydia mi ha fatto molta tenerezza il momento in cui si rende effettivamente conto di essere una ricercata.
E niente, mi chiedo se adesso, scoperta la verità Caitlin terrà la bocca chiusa o se spiffererà tutto o se gli O’Brian scopriranno comunque di questa gita fuori porta a prescindere da Caitlin e che punizione toccherà a Lydia e Lance nel caso!
Sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

Ciao, eccomi qui!
Che capitolo adorabile, mi è piaciuto davvero tanto.
È quasi “di passaggio” anche se in realtà così non è, dato che è presente un importantissimo riferimento alla missione di Harry, ovvero l'accenno ai Doni della Morte nel libro che Silente ha lasciato in eredità a Hermione.
Mi piace come le vicende di Lydia e gli altri stiano andando di pari passo con quelle di Harry perché non solo danno una coerenza alla trama, ma soprattutto perché mi ricordano costantemente che mentre Lydia è impegnata a fare qualcosa, la trama canonica di Harry Potter sta continuando a svolgersi.
È una sensazione particolarmente bella, sì.

Posso essere onesta senza rischiare che tu te la prenda con me?
Sto iniziando a mal sopportare Caitlin.
Ecco, l'ho detto (!!!)
Te lo giuro, ci sto provando con tutta me stessa a mettermi nei suoi panni e capire anche il suo punto di vista, ma ci sono certi suoi atteggiamenti che alcune volte (come in questo caso) mi mandano quasi in bestia.
Questo non vuol dire che sia un brutto personaggio, ANZI.
Proprio perché mi suscita certe sensazioni significa che è stato scritto bene, anche se io spero sempre di potermi ricredere a lungo andare, soprattutto quando ci sarà il confronto con Lance (e Duncan), quindi sono ancora speranzosa di cambiare idea a riguardo.

Però, diciamocelo, non tutti i mali vengono per nuocere, difatti Lydia ha sì avuto a che fare coi bambini, ma quantomeno è stata aiutata da Lance — bellissimo il fatto che gli O'Brien abbiano scommesso soldi a riguardo, ho adorato tutto.
E a tal proposito, il racconto di Lance mi è piaciuto tantissimo, l'ho adorato.
Mi sono commossa mentre lo leggevo e per questo si ringrazia il piccolo Henry che ha reso possibile tutto ciò, dato che se non fosse stato per lui, Lance non l'avrebbe mai raccontato.

Il fatto di trovare la propria casa, il proprio luogo di appartenenza, è uno dei punti chiave del settimo libro, soprattutto quando Hogwarts diventa inospitale a causa di chi si trova al potere.
Ritrovare tutto questo in un racconto dell'infanzia di Lance, questo senso di coesione e amore, mi è piaciuto tantissimo.

Sono molto curiosa di sapere cosa succederà dopo questo piccolo momento di tregua — bambini che fanno a gara di corsa a parte, lol.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

15/01/24, ore 13:41

Capitolo molto divertente e fluido, soprattutto mi sembra che tocchi in maniera abbastanza approfondita le tematiche che abbiamo affrontato in prima persona tra 2020 e 2021. Ansioso di scoprire cosa succederà dopo Natale, a presto

11/01/24, ore 19:45

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare ^^
Sei riuscita a gestire l’incubo di Lydia in modo così realistico da fare paura: hai una maniera di trattare le emozioni umane che sbalordisce, credimi, sia le positive che le negative. Poi vedere il rapporto che Lydia e Lance hanno è bellissimo: non è una ship, non è solo una BROTP, per me è una via di mezzo di un legame forte e profondo di estrema fiducia e rassicurazione, cosa che all’inizio non sembrava ma tutto per l’allontanamento di Lydia. Ora invece, mano a mano che proseguo per la lettura, le sfumature di questi due si fanno sempre più fitte e raffinate.
Interessanti le interazioni col padre di Lance, anche perché nel dialogo si scopre che nel mondo babbano Lydia ha fatto qualcosa: cosa esattamente? Non si sa, ma qualcosa che ha colpito tanto l’uomo da portarlo a fidarsi di lei in modo impeccabile anche nonostante la sua fuga da casa verso il Ministero. Il mistero si infittisce, sono contenta tu abbia deciso di non parlarne qui e ora ma di lasciare il sospeso perché così l’attenzione rimane più alta, la pulce nell’orecchio l’hai messa.
Henri è veramente un bambino particolare, così spontaneo e diretto, chiave di un punto fisso nella vita di Lydia secondo me, ed è bello vederla finalmente serena in un certo senso. Per quanto sia possibile essere sereni durante una guerra e una persecuzione attiva verso di lei, senza Alice di cui non sa nulla, riesce a sentirsi in famiglia per la prima volta da quando è lì.
Questo capitolo mi ha aiutata a vederla in un punto di vista più emotivo rispetto ai precedenti, sta mostrando piano piano quella che è davvero con la giusta calma di trama e con i corretti elementi che le permettono di mostrarsi per ciò che è. La trovo interessante e ben caratterizzata, così come gli altri personaggi presenti che fanno parte del suo nuovo nucleo. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

11/01/24, ore 18:28

Ehilà, eccomi qui!
Dopo lo scorso capitolo ero in ansia a scoprire chi avesse colpito la maledizione, per fortuna nessuno anche se Katherine si è spaccata. L’apprensione di Duncan mi ha fatto morire, vedi che quando vuole può essere una bella persona?! XD a parte gli scherzi sono davvero curiosa di sapere cosa sia successo tra lui e Lance, non può essere solo il fatto di Caitlin eddai! 👀
Tra l’altro ma quanto è tenero quel piccolo Lance che cerca Lydia perché vorrebbe avere un’amica? 🤧
Lydia che chiede a Lance di non mettersi più in mezzo perché non vuole più perdere nessuno per colpa sua mi ha fatto una tenerezza incredibile 🤧 e io voglio troppo sapere cosa sia successo e la storia della sua cicatrice 👀👀
Ma vogliamo piuttosto ringraziare più e più volte Harry che involontariamente ha permesso a Lydia & co di scappare?! A questo proposito ho apprezzato molto Anthony, spero di rivederlo perché mi ha fatto davvero una buonissima impressione ❤️
Invece non avevo pensato a quello che ha detto Lydia ma se davvero i Mangiamorte li hanno lasciati andare con l’intenzione di seguirli per poter prendere i bambini… ho seriamente paura 🙈
(Oh comunque io voglio sapere la storia di Lydia e Lance trasformato in un qualche animale XD)
E che dire se non che sono curiosissima di iniziare la seconda parte? A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

05/01/24, ore 20:03

Buonasera cara, ne approfitto per augurarti buon anno nuovo, sperando possa essere un ottimo anno!
Che bello trovare il momento in cui Lydia scopre di essere una strega, e il giorno della partenza dal binario per la scuola: si nota come i due genitori abbiano reagito in modo completamente opposto alla notizia, e la curiosità del padre è coinvolgente e non si spreca. La madre invece la vedo molto più stoica, poco convinta, come se cercasse una spiegazione scientifica a ogni singolo nuovo elemento che le si para davanti. Una spiegazione ecco, che le sia di bisogno per riuscire a rendersi conto di ciò che sta accadendo a sua figlia.
Si torna al presente, a ciò che dovrebbe spaventare chiunque ma che invece ad Alice non turba poi così tanto: vederla così convinta e propositiva per la faccenda del censimento mi fa pensare che non abbia idea di ciò che le stia accadendo davvero, oppure pensa che tutto sia semplice con grande fiducia.
Fiducia che Lydia non ha. E che non ho nemmeno io a dire la verità. Non si sa comunque finora che cosa potrebbe accadere, al momento tutto è stato visto con gli occhi della ragazza e non con i tuoi di autrice, quindi tutto è oggettivo dato dalla paura e dalla diffidenza.
Sono convinta che non ci sarà nulla di buono ma penso che Alice reagisca così solo perché spera di avere una vita normale a cui tornare, una precedente che la sta aspettando, ecco.
E invece nonostante tutto, stavolta ha scelto lei la strada da percorrere senza seguire le indicazioni della sua migliore amica. È una scelta comprensibile, vista la difficoltà, sono d’accordo, ma la testardaggine di Lydia mi piace perché mi fa capire che ci tiene davvero a lei,tanto da rifiutare la mano di Lance che vuole salvarla all’ultimo.
Lance bravo a essere andato da lei per cercare di fermarla in tempo e riportarla indietro, coraggioso da parte sua, davvero: peccato che avere a che fare con la protagonista è un rebus perché ha un caratterino niente male, un grande orgoglio e una testardaggine fuori dal comune.
L’ultimo flashback è doloroso perché mostra il passato e il primo incontro con Alice, mentre il presente mostra tutt’altro e sento questa nostalgia prendere forte il cuore perché è l’inizio, il primo passo verso una amicizia duratura e profonda.
Sono sempre più coinvolta da questa storia, dal passato di Lydia, dalla sua vita scolastica e dal presente che non si sa dove potrebbe portare; è tutto un forse, tutto un presentimento, non certo facile da intravedere ma che si può anche intuire facilmente. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

05/01/24, ore 17:06

Wow, ammetto che non mi aspettavo affatto questa evoluzione della storia: Paul e la sua famiglia sono stati utilizzati come esca per portare allo scoperto Lydia, Lance e la sua famiglia da parte dei Mangiamorte.

In effetti, comunque, ha anche un suo senso: è logico che, a un certo punto, i Mangiamorte abbiano cercato di capire quale fosse il pattern sotto la 'scomparsa' dei bambini e che, quindi, avrebbero cercato di rivalsi sulle famiglie di origine. Sia per scoprire che fine avessero fatto i bambini, sia per mettere le mani su coloro che li proteggevano.

Paul e la sua famiglia sono stato un po' sciocchi nel mandare il gufo a casa O'Brien, senza pensare che quello avrebbe potuto portare i seguaci di Colui Che Non Deve Essere Nominato fino alla loro soglia di casa, di fatto mettendo a repentaglio tutti i loro sforzi e il loro impegno.

Come al solito, capitolo molto ben scritto!

04/01/24, ore 23:43

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero in super ritardo. L'influenza mi aveva messo più ko di quello che credevo, ma ora eccomi qua, di nuovo in forma.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente tanto, perché adoro i siparietti sul passato dei protagonisti che spiegano il loro presente. E i due che hanno coinvolto i due fratelli, sono stati perfetti, anche nella loro divisione e collocazione.
Ora capisco meglio il loro rapporto ed è stato straziante leggere di come è mutato in seguito alla non convocazione di Caitlin.
Questo capitolo si è incentrato molto xui rapporti familiari, intervallati dal salvataggio dei bambini e dalla fuga precipitosa dai mangiamorte. Bella, a proposito, la casetta di pandizenzero dove tutti si rifugiano per sfuggire loro.
L'arrivo dei cugini mi ha fatto tanto ridere, sono stati una ventata di aria fresca e hanno portato un pò di leggerezza.
Mentre il fratello di Lance ancora mi sta antipatico, sto ragionando sulla sua fidanzata che mi dà da pensare e, a oggi, ancora non so come classificare.
Geniale è stato lanciare l'incantesimo che ha salvato la vita anche ai genitori di questi bambini.
Sono curiosa di vedere come proseguirà la storia. Al prox scambio, spero. Ciao, Chiara.

02/01/24, ore 14:12

Ciao, eccomi qui!
Che capitolo ricco e intenso!
Te lo dico subito, senza giri di parole: ero fermamente convinta che Paul fosse diventato un Mangiamorte e volesse reclutare anche Lance (!)
Non so il perché, o meglio, ammetto che all'inizio mi era parso un po' sospetto nel suo modo di fare, ma alla fine si scopre che voleva sì reclutare Lance, ma per il motivo opposto, ovvero contrastare Voldemort e i Mangiamorte.
A questo ci tornerò dopo, intanto voglio assolutamente recuperare alcune cose che sono accadute prima.

Innanzitutto l'idea delle chiavi è geniale, ma proprio perché sono così geniali mi ha fatto sganasciare dal ridere il modo in cui Caitlin ne ha usata una credendo di avere in mano il potere assoluto per poi lasciarla inserita nella toppa ed essere così rubata dal piccolo Henry che insieme ai suoi amici aiuta Lydia e Lance nel loro piano di evasione.
Tutta quella parte mi è piaciuta molto e non nego di aver tirato un lunghissimo sospiro di sollievo quando ha detto che non avrebbe raccontato nulla agli altri di quanto accaduto quando ha lasciato intendere di sapere cosa avessero fatto.
(Certo, tutto ora dipende da quanto tempo impiegheranno gli altri O'Brien per scoprirlo, perché secondo me in un modo o nell'altro lo verranno a sapere)

Il ritorno a Diagon Alley è stato struggente, soprattutto per il modo in cui quel luogo è stato ridotto da quando Voldemort è salito al potere.
Inoltre, ora Lydia è considerata ufficialmente una criminale e questo l'ha sconvolta, come darle torto (!)
Chissà quanti altri nomi di persone che conosce devono esserci in quel lungo elenco…
L'incontro con Paul è stato gestito molto bene perché non solo si discosta tantissimo dal primo incontro che lui e Lance hanno avuto la sera che sono arrivati a Hogwarts (l'inizio di tutto), ma anche perché sostanzialmente Paul dà proprio l'idea di avere una visione alquanto contorta di ciò che sta succedendo.
Non sto dicendo che combattere sia sbagliato, anzi, se nessuno combattesse a quest'ora Voldemort sarebbe già padrone del mondo intero, è più il modo in cui lo vuole fare che è colmo di rischi e quasi del tutto privo di coperture.
Inoltre, tra lui e Lydia non scorre buon sangue e non solo, ho trovato un po' un colpo basso attaccarli verbalmente nel momento in cui hanno rifiutato la sua proposta, cioè, se Lydia e Lance sono codardi e rammolliti io allora sono in lizza per la presidenza negli Stati Uniti (!)
Mi è davvero dispiaciuto che tra Lance e Paul ci sia stata questa spaccatura, perché in fondo si vogliono bene, sono migliori amici dopotutto.

Ora sono molto curiosa di sapere cosa succederà, anche perché Lance ha sì rifiutato la proposta di Paul, ma questo non vuol dire che non continuerà a pensarci, anzi.
Davvero un ottimo capitolo, complimenti!

M a k o

02/01/24, ore 11:19

Ciao cara e buon inizio anno!
Ho adorato questo capitolo, dopo tanti drammi familiari ci voleva un po' di leggerezza e qui mi hai fatta rotolare dal ridere! Quando Lydia si è offerta volontaria per tenere a bada i bambini ho subito pensato: "ecco, sta per succedere una catastrofe" e infatti persino giocare a nascondino può tramutarsi in un'esperienza traumatica a Casa O'Brien! I bambini sono tutti adorabili ...certo, sanno essere delle bestioline sadiche in certi momenti (tipo quando propongono senza troppe cerimonie di squartare il povero Cuor Di Panna, o quando addirittura organizzano un comitato per bandire a vita Lydia dal gioco!) ma regalano dei momenti a dir poco esilaranti! Io amo sempre di più Henry, ogni volta che c'è lui la vicenda prende sempre una piega spassosa (e comunque anche io da piccola mi sarei fatta trasformare volentieri in rana 🤣)
Il momento della trasfigurazione in zebra di Lydia mi ha uccisa, soprattutto per quello che succede da quando lei si chiude in bagno: è tutto un susseguirsi di gag e botta e risposta divertentissimi (ho sputato un polmone quando Catlin dice a Lydia che si sta trasformando in Harry Potter ahahahah) per fortuna il signor O'Brien (mio adorato ♥️) riesce a ristabilire l'ordine, ma proprio quando tutto sembra sistemato...sbam! Il colpo di scena che non mi aspettavo! Ora mi hai lasciata con un desiderio morboso di leggere il prossimo capitolo (e infatti credo proprio che non riuscirò ad aspettare la settimana prossima). Ho davvero paura che Lance possa voler andare in cerca di Paul e trascinare Lydia e tutti gli altri in una situazione davvero pericolosa.
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà adesso, complimenti e a presto! ♥️

31/12/23, ore 17:40

Ciao! Mi ha fatto piacere leggere questo capitolo, come tutti quelli che hai scritto in passato su questa storia! Devo ammettere che capisco la fatica di Lydia nell'interagire con i bambini, soprattutto con Henry (iperattivo e logorroico, che non sta mai fermo un attimo).

Il gioco del nascondino è stata un'ottima scelta narrativa per mostrare l'ilarità e difficoltà della situazione, oltre all'evidente difficoltà di gestire tutta una banda di bambini sotto i dieci anni, impauriti dalla situazione e sottratti gioco forza dalle loro famiglie per rimanere al sicuro.

Devo assolutamente farti i miei complimenti per questo capitolo ben scritto e per il cliffangher che hai inserito, con riferimenti a quanto accaduto con Paul, l'amico di Lance che erano andati a trovare a Diagon Alley. Mi è proprio piaciuto e l'ho trovato particolarmente azzeccato, soprattutto perché inaspettato.

31/12/23, ore 17:23

Capitolo molto professionale, riuscendo a gestire benissimo la lezione e la lettera è straziante a dovere, i miei più sentiti complimenti. Come sempre ansiosissimo riguardo l'evolversi della situazione.