Piume di Cenere
di Emma Speranza

13/12/23, ore 23:56

Ehilà
Eccomi finalmente, devo ammettere che ero stracuriosa di sapere come sarebbe andata la missione 👀
Ma andiamo con ordine, come ti dicevo l’altra volta, adoro i flashback, ne vorrei ancora e ancora perché sono stracuriosa. Ma questi in particolare mi hanno spezzato il cuore, vedere il rapporto che questi tre avevano –sì, mi riferisco anche a Duncan, perché è chiaro che parla in quel modo distaccato solo per fare il figo davanti ai futuri compagni – e sono davvero curiosa di sapere cosa ci sia dietro l’allontanamento di Duncan e Lance.
Cyril e Silas mi sono piaciuti tantissimo, spero di poterli rivedere (e spero che con te la regola del se ti piace un personaggio sicuramente morirà non valga 😆) ci hanno messo molto impegno nell’alleggerire il capitolo, insieme a Katherine e alla sua decisione di costringere Lance e Duncan a parlarsi a cuore aperto (i pensieri di Lydia in proposito mi hanno fatto morire XD)
Eppure… eppure me lo sentivo che qualcosa sarebbe successo, stava andando tutto troppo bene. E infatti eccoli accerchiati dai Mangiamorte! E se la casa sicura così vicina da un lato sia stata una manna dal cielo, il fatto che sia stata attrezzata all’insaputa degli altri per permettere a Caitlin  di uscire (❤) la rende di fatto una prigione.
Almeno possiamo sperare che questo permetta finalmente a Duncan e Lance di chiarirsi 👀
E credo pure che Caitlin posso avere un ruolo chiave per farli trovare dagli altri, alla fine è l’unica a parte Duncan e Lance a sapere delle protezioni di questo rifugio 👀👀
Sono molto, molto curiosa!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

10/12/23, ore 15:03

Altro racconto molto ben articolato e interessante che spiega benissimo le angustie e le speranze della signora O' Brien, con la lettera finale che fa versare una lieve lacrimuccia. La grammatica è molto fluida e pulita come sempre, permettendo inoltre ai personaggi di alternarsi nel dialogo senza troppi problemi e ritraendo ancora una volta a dovere i lati più cupi( e spesso impliciti) della saga di Harry Potter. I miei migliori auguri per i prossimi capitoli.

Carissima!
Questa volta ci hai regalato un capitolo dolcissimo, decisamente uno dei miei preferiti finora!
Gli O'Brien ormai sono diventati una vera e propria seconda famiglia per Lydia, e la scena di loro che si godono una serata tranquilla in salotto leggendo e sorseggiando cioccolata calda trasmette una grande serenità (perfetta per il periodo natalizio, tra l'altro!)
Ma la quiete dura davvero poco! 😅
Catlin si riconferma la mia preferita ahahah è un vero genio del male e ogni volta che mette nel sacco Lydia e Lance mi fa sbellicare dal ridere! Volente o nolente spetta a Lydia l'ingrato compito di gestire una camerata di ragazzini iperattivi, ma per fortuna grazie alla dolcezza e alla pazienza pressoché infinita di Lance ( ti ho già detto quanto lo amo? Lo amo davvero tantissimo, in effetti come carattere mi ricorda molto il mio ragazzo ahahah)
La fiaba che racconta poi è bellissima e rappresenta molto bene anche la realtà dei nostri protagonisti: di fronte al Male l'unica speranza è fare fronte comune, perché forse una formica da sola non può nulla contro il gelo dell'inverno o un esercito di Dissennatori, ma insieme si è più forti! Davvero uno splendido messaggio che ha sicuramente fatto riflettere tanto anche Lydia. Chissà, magari le ha anche dato la spinta giusta per aprirsi con Lance e raccontargli finalmente del suo trauma. Inutile dire che al pensiero di loro due soli soletti nell'orto al chiaro di luna ero già ultra mega in hype...e invece niente XD toccherà loro raccontare un'altra fiaba!
Adoro sempre di più questa storia e questi personaggi, ormai voglio bene a tutti loro come se li conoscessi nella vita vera ♥️
Un grande abbraccio e buone feste! 😘

03/12/23, ore 22:02

Capitolo alquanto ben bilanciato e interessante, anche se non ricordavo pure Caitlin fosse una magonò. Descrizioni ben eseguite come sempre e apprezzato pure le ultime battute, in genere riguardo la parte ' siamo mostri' io vado sempre coi personaggi in questione che lo accettano e poi decidono di fare quel che vogliono. A presto.

02/12/23, ore 14:49

Eccomi qui come ogni sabato! Allora molto bello il flashback sia iniziale e finale del primo incontro tra Lydia e Lance... E molto bello il genitori di Lydia che si conforta del mondo magico...
E vedere tutta l'ansia del presente, tra i bambini da salvare, gli amici perduti e ritrovati, la tensione tra i magia morte e tutti gli eventi che stanno seguendo tra Harry Potter... (Divertente le domande dei bambini su Harry Potter) una prima parte davvero emozionante e interessante!
Alla prossima con la seconda parte 😁
Evola

01/12/23, ore 18:45

Eccomi qua (il mio culo pigro non merita la tua rapidità)!!
Capitolo interessantissimo, che nonostante la staticità della situazione getta le informazioni necessarie dal quale suppongo si svilupperà la vera e propria trama della storia. E siamo solo all'inizio, perciò sono sicuro che i risvolti saranno dei più inaspettati perché, insomma, come sappiamo bene l'imprevisto (E LA SFIGA!) è sempre in agguato.
Il gran vincitore del mio cuore in questo capitolo è sicuramente Dorian: il suo vissuto è senz'altro ciò che più brilla, è colui che ha spezzato anni di tradizione famigliare, prendendo coscienza delle atrocità che la sua famiglia sosteneva. Dorian è stato forte di testa e di spirito, è riuscito a distruggere il pregiudizio nel quale è stato cresciuto, tanto da sposare una Babbana e inimicarsi per sempre la propria famiglia. E' proprio un tipo di personaggio che mi fa impazzire, quello che, per dirla come la mia amata Ethel Cain, è appeso per il collo all'albero genealogico, un uomo dal buon cuore sotto l'attitudine fredda. Da Serpeverde quale sono, non posso che apprezzare vederne finalmente uno che si discosta dallo stereotipo di stronzo purista del sangue nel migliore dei casi, Mangiamorte nel peggiore. E lo dico da persona che, comunque, apprezza molto i villain ed è affascinata dai lati più oscuri della magia - cosa che mi sarebbe piaciuto vedere molto più sviluppata nella saga, e lo dico per ricollegarmi a qualcosa che ha acceso tantissimo la mia attenzione: il sapere arcano custodito nella casa della famiglia O'Brien. Non solo si sono presi il fardello di essere un rifugio sicuro per i bambini magici in tempo di guerra, un atto di pura vocazione, ma io ora schiumo dalla voglia di sapere quali magie dimentcate ancora vivono tra i muri di questa casa. Sono certo che il tipo di giuramento stretto da Lydia sia solo un assaggio: ha messo praticamente piede in una Hogwarts in miniatura!!
Mi si è spezzato il cuore quando Lydia ha portato via le tende in fretta e furia: la casa della nonna era una situazione che le andava stretta e di certo i suoi famigliari sono comunque più al sicuro senza una strega nei dintorni, ma i rapporti famigliari sono una tematica che mi sta molto a cuore e vedere la reazione della famiglia di Lydia al suo abbandono è stato comunque doloroso. Spero che la loro storia non sia finita lì perché ci sono così tante cose di loro da scoprire e risolvere AAAAAAAAAAAAAHHHHH
Ti rinnovo i complimenti e la mia promessa di passare senz'altro alla prossima occasione <3
Bacioni, carissima, buona serata!
Dami

30/11/23, ore 21:26

Ciao, eccomi qui!
Ho già letto il capitolo qualche ora fa e a causa di alcuni impegni riesco a passare solo adesso, quindi ti lascio immaginare quanto sia stata sulle spine per tutto il tempo perché non vedevo proprio l'ora di passare, soprattutto dopo quanto accaduto nel corso del capitolo.

Innanzitutto ho trovato i flashback una vera frustata al cuore, credevo di essere pronta alla dura scoperta della realtà da parte di Caitlin e invece niente, ci sono rimasta male come se non sapessi già quale sarebbe stata sua sorte.
Anche perché nei flashback lei e Lance erano molto uniti ed erano più che pronti ad affrontare Hogwarts insieme, quindi non oso pensare il dolore di realizzare che solo a uno dei due è arrivata la lettera.
Senza contare che ci troviamo in un periodo in cui perfino il rapporto tra Lance e Duncan non è ancora degenerato, insomma, stava andando tutto così bene (!)

Prima che mi dimentichi: credo che i due personaggi dell'Ordine che hai inserito nel capitolo siano Mundungus e Tonks.
Per il primo non sono tanto sicura, mentre per la seconda un po' di più.
Chissà se ci ho preso (!)
Poi ancora, ho apprezzato molto anche Silas e Cyril, per certi aspetti mi hanno ricordato i gemelli Weasley (gli unici Weasley che apprezzo sul serio, nonché due dei miei personaggi preferiti della saga) e si vede quanto ti sei divertita a scrivere di Silas, leggere di lui è proprio una ventata di aria fresca.

Proprio come Lydia, non sono per niente sicura che il piano di Katherine sul voler far riappacificare Lance e Duncan avrà modo di funzionare, MA mai dire mai comunque.
Anche perché, considerando gli ultimi avvenimenti, magari i due fratelli avranno modo di riavvicinarsi.
Certo però che ogni volta che hanno un piano non va mai nulla per il verso giusto, arriverà il giorno in cui tutto filerà liscio come l'olio, ma non è questo il giorno (!)
Senza contare che ora Lydia, Lance, Katherine e Duncan sono anche isolati dal resto del mondo, letteralmente, dato che sono protetti dagli incantesimi per impedire che i Mangiamorte li raggiungano ma al contempo non possono mettersi in contatto col Signor O'Brien per avere supporto.
Spero riescano a salvarsi, non vedo l'ora di scoprirlo.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

29/11/23, ore 18:51

Ulteriori tasselli si inseriscono all'interno della trama complessiva e la cosa mi fa assolutamente piacere, perché è parecchio interessante scoprire pian piano il tutto.

Duncan tristemente mi sta parecchio antipatico, ma immagino sia il tuo obiettivo di base. Sono sempre curiosa di sapere cosa sia successo tra lui e il fratello, mentre i tempi sembrano maturi per scoprire cosa sia successo a Lydia, nonostante lei non sembri affatto intenzionata a parlare - lasciando anche il lettore nell'ombra.

Come al solito, ogni capitolo è sempre ben scritto e strutturato, si vede il lavorone che è stato fatto per renderlo al meglio. Ti faccio i miei complimenti, come sempre!

27/11/23, ore 22:19

Ciao! Ho iniziato a leggere il capitolo ieri e l'ho terminato solo ora (quanto alla lunghezza, non scusarti, anche io tendo a scrivere capitoli chilometrici e raramente riesco a limitarmi eheheh). Questa volta ci troviamo in un capitolo che effettivamente sembra diviso in due parti: la prima è leggera e spensierata, la vita in casa O'Brien sembra scorrere tranquilla malgrado la convivenza con un'orda di bambini e Lydia sembra aver ritrovato un po' di serenità...ma nella seconda parte l'atmosfera cambia. Leggere di una Diagon Alley in rovina è stato un vero dolore, non ricordo se fosse descritta anche nei libri, (forse mi confondo con la descrizione di Hogsmeade nel sesto libro) però sei stata bravissima a rendere la trasformazione non solo dei luoghi ma anche delle persone. Diagon Alley non è più la colorata e pittoresca via dello shopping magico, è popolata da figure losche, che non esistano a sciacallare su quanto sta accadendo nella società magica (vedi il mago che vende amuleti contro i "Sanguesporco".) E come immaginavo, Lydia ha la conferma di essere una ricercata, il che significa che ormai le è impassibile tornare alla.vita precedente.
Paul Kenston nel flashback mi aveva subito fatto simpatia, mentre la sua versione adula è insopportabile. E sapere che abbia accusato Harry della morte di Cedric di certo non depone a suo favore. Sembra il classico hater superficiale e ottuso, e malgrado possa capire la sua volontà di ribellarsi, stavolta Lance e Lydia dimostrano di avere decisamente buon senso. Da soli rischierebbero solo di mettersi nei guai e soprattutto di mettere in pericolo chi amano. Per un attimo ho creduto che Lance avrebbe coinvolto l'amico nella loro missione di difendere i bambini, ma visto quanto Paul è fanatico, sono contenta che non l'abbia fatto. Non oso immaginare quante decisioni stupide e avventate avrebbe potuto prendere (e dire che Lance e Lydia in quanto a decisioni avventate potrebbero scrivere una tesi) . Quanto a Lance, sono contenta che in questo capitolo abbia finalmente dato mostra del suo carattere e del suo coraggio: perché sì, ci vuole davvero coraggio per affrontare i nemici, ma soprattutto per affrontare i gli amici, per citare il buon Silente .
Menzione d'onore al buon Henry, che come al solito si dimostra un ottimo alleato e che ha un futuro come agente segreto! 😂 Ovviamente immaginavo che Catlin lo avrebbe smascherati con facilità, quella ragazza è un portento, non le sfugge niente! E che dire di Lydia e Lance, che ormai sono la ship della vita? ♥️ Adoro come si sta evolvendo il loro rapporto!
Per finire, non posso che farti come sempre i complimenti, ogni scena ambientata nel mondo magico è rappresentata a meraviglia ed emoziona e coinvolge proprio come nei libri! Ogni capitolo è una vera e propria coccola, un tuffo nei ricordi di cui non posso più fare a meno ogni settimana!
Aspetto con trepidazione di continuare, bravissima come sempre! ♥️
(Recensione modificata il 27/11/2023 - 10:25 pm)

26/11/23, ore 17:15

Eccomi qui!
Devo dire che inizialmente, con loro impegnati a montare i giochi, mi avevi fregata! Tra l’altro loro che scleravano nel montare i giochi mi hanno fatto morire, mentre Henry furbescamente aveva nascosto le istruzioni, perché non lo hanno incluso, lo si ama XD cioè io concordo con Lance, è un piccolo genio del male XD
Ma presto l’atmosfera cambia, ed ecco che appena si parla di Harry Potter gli animi si scaldano. Io Duncan, per il momento, non riesco proprio a farmelo piacere. Occhio, non credo sia cattivo, ma a volte … e in questo capitolo è stato molto evidente, sembra che non azioni bene il cervello prima di parlare. Perché insomma, va bene avere le proprie opinioni, ma quello che ha detto su Cedric è stato proprio inadeguato, anche io al posto di Lance mi sarei arrabbiata, a prescindere che lo conoscessi o meno.
Per quanto riguarda Caitlin invece da un lato capisco la sua gelosia verso la magia, dev’essere bruttissimo vedere tutti quelli intorno a te fare cose per te impossibili, però il suo modo per far fronte a questa gelosia mi sembra, per citare Lydia, triste.
La scena finale con Lydia e Henry è tenerissima invece. La loro amicizia è preziosissima ed è da proteggere ❤️
E niente, sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo 👀
A prestissimo,
Niny

26/11/23, ore 14:03

Eccellente lavoro nel mostrare come Lyrya e Lance continuino a darsi forza a vicenda nonostante i sempre più numerosi pericoli che affliggono il mondo magico. Inoltre vedere un uomo adulto punito dalla madre è sempre uno spasso. O almeno, lo è nei contesti come questo, non certo in altri più tossici.
(Recensione modificata il 26/11/2023 - 02:04 pm)

26/11/23, ore 13:11

Ciao! Scusa davvero l’enorme ritardo, ma il mio computer ha avuto alcuni problemi che dovevano essere risolti, e solo adesso ho avuto la possibilità di recuperare le varie storie.
Mamma mia, Lance è proprio un fratello con i fiocchi, nonostante la situazione della sorella cerca di fare di tutto per coinvolgerla nel mondo magico. Ogni volta che si sofferma sulla loro complicata situazione, non posso fare a meno di sentire una stretta allo stomaco, specie per come questo influenzerà la personalità della ragazza in futuro. Non che sia irritante quanto Duncan, ma sicuramente il suo rapporto con la famiglia non è tra i più sani, è come se vivesse unicamente allo scopo di dimostrarsi meglio – o comunque pari – a loro.
Parlando invece di Duncan, io non riesco proprio ad inquadrarlo. Sembra il tipico Serpeverde attaccabrighe, eppure ho come la sensazione che sia in parte giustificato nel suo rancore contro Lance, per ragioni che tutt’ora mi sono sconosciute. Cosa mai potrebbe essere successo tra loro da inclinare fino a tal punto un rapporto del genere? Oppure, la colpa è proprio di Duncan, magari per sopravvivere nella sua casa è stato costretto a rinnegare la sua parentela con la sorella, di fatto una squilb agli occhi dei suoi compagni di classe. Certo, dubito che la situazione a Serpeverde fosse così complicata come negli anni di Harry Potter, quando molti dei rampolli purosangue scivolarono nella suddetta casa, ma non per questo era più tollerante.
Un passaggio del capitolo evidenzia uno dei più grandi difetti della politica di Silente: la sua incapacità di agire contro il bullismo. Non fece niente quando i Malandrini tormentavano Piton, né quando i Serpeverde attaccavano babbani o mezzosangue, e quando sceglieva di agire non dava mai punizioni che li facessero desistere da simili azioni. In parte era sicuramente a causa dei suoi spiccati sensi colpa, ma non posso giustificare quanto le sue azioni abbiano effettivamente permesso al bullismo e all’inadempienza di mettere radici dentro Hogwarts. Ecco perché considero Minerva e Filius i migliori professori della scuola: non facevano favoritismi e punivano tutti allo stesso modo. Purtroppo, Minerva aveva il difetto di non ascoltare mai gli avvertimenti degli studenti e seguire troppo cecamente le politiche di Silente.
L’ultimo pezzo è stato divertentissimo da leggere, in contrasto con la parte molto tesa in cui i nostri protagonisti si preparano alla fuga. Spero che nessuno tra loro ci rimarrà secco, fanno proprio un bel quadretto!

25/11/23, ore 14:05

Allora davvero un bel capitolo!
Stiamo vedendo i piani, le lotte e chi dei loro ex compagni di scuola fanno parte dei magia morte! Ed è bello che a Hogwarts, nessuno fa nulla per il bullismo.
Infondo, hanno già 30.000 cose che ti uccidono.
Un capitolo molto introspettivo e molto bello il flashback finale!
Alla prossima
Evola

22/11/23, ore 22:45

Ciao, eccomi finalmente per lo scambio del Giardino!! Ti chiedo nuovamente scusa per il ritardo, ma è da lunedì che gironzolo per ospedali e arrivo sempre a casa distrutto :'(
Anyway, io felicissimo di averti chiesto uno scambio (tra l'altro ho letto il capitolo con in sottofondo Il Calice di Fuoco perché mi sto facendo un rewatch di tutta la saga ahah) perché da questo primo capitolo pazzesco già si intuisce che la tua storia sarà a dir poco avvincente. Senza togliere nulla a nessuno, non sono sempre fortunato con gli scambi, nel senso che a volte mi capita di provare storie che non rientrano nelle mie corde e molte volte nemmeno conosco il fandom specifico. Ma conosco bene Harry Potter e, nonostante non abbia mai letto molte fan fiction -scritte molte, ma lette poche-, ero incuriosito all'idea di leggere un punto di vista diverso e totalmente (almeno per ora) scollegato dalle vicende della Compagnia dell'Orfanello, attraverso dei personaggi originali. E un'altra cosa che mi ha sorpreso è che mi aspettavo di leggere comunque di altri studenti di Hogwarts, mentre Lydia è una giovane adulta già diplomata: forse non è niente di che, ma la trovo un'altra boccata d'aria rispetto a ciò che leggiamo di solito nelle fan fiction, anche con personaggi originali.
La situazione di Lydia non è delle più rosee: Nata Babbana e perciò in fuga dal Ministero, la sua amica Alice ha scelto di sottostare al censimento e porta sulle spalle tutto il peso di dover proteggere la sua famiglia. All'interno della quale percepisco delle forti tensioni: a quanto ho capito, sua madre non accetta del tutto la sua natura di strega. Allo stesso tempo, però, ho questa sensazione che i genitori di Lydia siano più invischiati col mondo magico di quanto vogliano far credere, in particolare qualcosa riguardante il piccolo Henry (we stan an ADHD king) (che PALESEMENTE è fanboy di Harry Potter) e sua madre. Soprattutto, azzardo l'ipotesi che i due facciano parte della famiglia di Lance e che siano in conflitto con il padre.
Aaaah, non so dove sbattere la testa (in senso buono) perché hai introdotto così tante dinamiche interessanti ed ambigue che non vedo l'ora di vedere esplorate: il drama della zia Maisie, che sospetto possa centrare con il rifiuto della magia della signora Merlin; il rapporto tra Lydia e sua nonna e, soprattutto, tra Lydia e Lance, un'amicizia (?) in crisi a causa del ghosting (Lydia, da Aquario ti capisco) e della tensione accumulata dall'ascesa di Voldemort. E poi, ovviamente, c'è tutto l'enigma di Lance: qual è la sua connessione con Henry? è un parente (magari il fratellino piccolo) o qualcuno di molto più importante di quanto sembri (o entrambi)? Chi è suo padre, che cosa fa, che cosa vuole? Sto in fissa.
Ho letto che hai lavorato a questa storia per parecchio tempo e sono davvero felice che tu abbia portato a termine e revisionato un progetto che chiaramente ti sta a cuore: riesco a percepire il tuoi impegno e la passione per questa storia attraverso ogni riga, e questo per me fa tantissimo la differenza quando leggo qualcosa. Complimento, davvero, spero avrai piacere a scambiare un'altra volta <3
Un bacione,
Dami

Ciao, finalmente sono riuscita a passare a leggere questo tuo capitolo! Come sempre, l'ho trovato molto ben scritto e strutturato e anche la fiaba raccontata da Lance e Lydia ai bambini molto originale! Ti sei basata su qualche racconto o leggenda realmente esistente, per crearla, o la storia è stata modificata da una effettivamente esistente, per renderla coerente con il mondo dei maghi?

Certo che Caitlin è proprio dispettosa, mamma mia, diventa anche pesante alle volte. Comunque, come ti dicevo, anche questo capitolo mi ha rapita e mi ha fatto venire la voglia di andare avanti nella lettura!