Piume di Cenere
di Emma Speranza

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
31/08/23, ore 12:02

Buongiorno! Finalmente approdo in questo capitolo, che, devo ammettere, ero curiosa di leggere, dopo aver visto il titolo dell'intera long. Innanzi tutto ti faccio i complimenti per lo stile. Ho trovato qualche piccolo errorino di grammatica, ma niente di irrimediabile, se vuoi te li segnalo. Ma veniamo alla storia vera e propria. Il tuto si apre raccontandoci di una ragazza, Lydia, che scopriamo avere un paio di anni in più di Harry e company, essere una strega e aver frequentato Hogwarts, guarda caso in Grifondoro xd. E ora siamo poco dopo la morte di Albus Silente e la caduta del Ministero, quando i mangiamorte prendono il potere e giustamente, i NatiBabbani devono correre ai ripari. E Lydia e la sua famiglia decidono di scappare e di andare da sua nonna. E sinceramente, comprendo la prudenza dei genitori nel voler organizzare un trasloco babbano, meglio evitare qualsiasi rischio, se possibile. Anche se lei è comunque stata poco furba e lo dimostra più volte. Ad esempio, poteva rendere i bagagli più leggeri o meno voluminosi usando gli incantesimi che usa Hermione nel settimo libro. In fondo bastava che non li eseguisse davanti ai genitori. E così magari avrebbero evitato di mettere in mezzo una ditta di traslochi, non è che serve sempre una ditta per spostarsi, eh xd. E comunque incrocio le dita con lei, sperando che la sua amica Alice abbia ragione, ma ho come la sensazione che, essendo lei la protagonista, si troverà ad avere ragione, purtroppo. Mi ha stupito che abbiano fato salire quei due, almeno per Lydia, sconosciuti, sono davvero curiosa di scoprire in che relazione sono con la loro famiglia: semplici conoscenti o altro?
Il bambino sembra piuttosto appiccicoso, però e i genitori di Lydia sembrano avere una certa confidenza con lui e ammetto che la cosa mi incuriosisce un sacco. Sono contenta che la nostra giovane ex grifondoro abbia un bel rapporto con sua nonna e anche che abbia recuperato qualche neurone decidendo di andare a mettere incantesimi protettivi intorno alla casa. Ok, lo ha fatto per non stare con la zia e anche questo devo dire, mi ha incuriosito: che sarà successo tra loro? Ovviamente non puoi svelarcelo subito al primo capitolo, ma sono curiosa di scoprirlo. Certo è che ora Lydia ha altri problemi, ma per fortuna sembra una in gamba e blocca subito l'intruso...che per fortuna non si rivela uno sconosciuto. Ed ora sono curiosa di sapere perché p così potente, sembra che ci possa essere una qualche motivazione particolare . E voglio anche sapere da dove è spuntato il padre di Lance e quanto ci metteranno lui e Lydia a mettersi insieme, perché è palese che a lei lui piace. Il bambino, Henry, sembra più sveglio di quanto inizialmente ci si sarebbe aspettati e non sono sicura che questo sia un bene. Una cosa che SICURAMEMNTE non è un bene è che quello che tecnicamente dovrebbe essere un nascondiglio, sia così affollato. Perché tutta sta gente sta lì? Come hanno conosciuto la destinazione di Lydia e i suoi? I suoi genitori sono davvero così incoscienti come sembrano? Che ruolo avrà il padre di Lance? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere se alcune delle mie domande troveranno risposta. Alla prossima :)

31/08/23, ore 09:23

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Ho trovato immediatamente interessante l'incipit di questa storia.
L'agitazione, l'ansia che prova la nostra protagonista è palpabile e traspare chiaramente mediante il ritmo della narrazione.
Ho trovato molto azzeccata la contestualizzazione della fuga con mezzi "babbani", che altrimenti sarebbe risultata forzata.
Tenero il rapporto con la nonna burbera e mi incuriosisce il ruolo della zia in tutto questo.
Il disagio di Lydia risulta motivato alla fine, dato che scopriamo che il piccolo Henry viene rapito da Lance (che a quanto pare ha dei trascorsi con Lydia).
Mi piace molto il fatto che già da questo primo capitolo abbiamo una serie di intrecci e di intrighi che si stanno delineando.
Già molte domande che ci tengono sospesi.
Veramente interessante, non vedo l'ora di leggere oltre *___*
A presto
Manu

29/08/23, ore 13:55

Qui per ricambiare la tua recensione. Ottima introduzione dei personaggi, mostrando bene il carattere di Lydia e i suoi legami familiari assieme a qualche battutina qua e là, rendendo benissimo anche la gravità della situazione in modo molto fedele al libro. Però il flusso dell'ultimo paragrafo l'ho trovato un pò confuso tra smaterializzazione, attacco e contrattacco.

29/08/23, ore 10:06

Eccomi qui finalmente in pari con la storia!
Che dire se non che continua a piacermi davvero tanto?!
Credo di essermi già affezionata al personaggio di Lydia: è così piena di difetta e reale che non riesco a non volerle bene, anche se a volte le sue scelte o le sue uscite sono alquanto discutibili!
Ho apprezzato molto i retroscena sulla famiglia O'Brien: la rivalità tra i fratelli e il fatto che Caitlin sia una Maganó (in realtà su questo avevo un piccolo sospetto 🤫)
Katherine mi sembra un personaggio positivo e la sua storia ha rivelato molto di lei dando anche un'idea di quello che è il clima in questo periodo di guerra! Molto ben scritta, davvero!
Sono sempre più interessata!
Ancora complimenti ❤️
A presto :)

26/08/23, ore 09:30

Allora....ti confermo che ad ogni capitolo questa storia mi intriga sempre di più! Mi sembra ci sia proprio tutto ciò che cerco in una storia: una trama interessante, dei personaggi ben strutturati e reali e quel po' di azione che non guasta mai! Il salvataggio del bambino mi ha messo un'ansia tremenda e hai descritto molto bene la scena d'azione (io non le trovo affatto facili da scrivere, quindi complimenti!). Mi piace molto anche l'ironia con cui hai descritto le scene in cui compaiono i bimbi e Lydia che non mi sembra molto a suo agio con loro ma che è obbligata a sopportarli ahahahah Sono molto curiosa ovviamente di saperne di più su Lydia e su Lance e a questo punto anche su Caitlin e sul motivo per cui non ha studiato a Hogwarts! Complimenti ancora! Appena riesco recupero anche il capitolo successivo 😁

24/08/23, ore 22:45

Ciao! Eccomi qua :)
Beh devo dire che già in questo capitolo ci sono un po' di risposte ai vari interrogativi! L'idea di aiutare i bambini in difficoltà è molto bella e sono contenta che Lydia abbia deciso di partecipare; mi ha colpito molto come sia Lydia che Lance si fidano l'una dell'altro pur non essendosi più frequentati per parecchio tempo (così mi è parso di capire) e sono quindi curiosa di saperne di più sul loro rapporto!
Mi ha intrigato moltissimo anche la storia sulla pozione che è in grado di eliminare la traccia e che era legata anche ai processi per stregoneria! Adoro queste cose che hanno fondamento nella storia 😍
Sempre più curiosa di continuare nella lettura! E ti devo fare i complimenti sia per l'originalità che per la scrittura che è davvero scorrevole, ma mai scontata! Ci ritroviamo sicuramente nei prossimi capitoli! :)

23/08/23, ore 23:53

"alla sua bruttezza originaria" mi ha stesa xD
Comunque, che ansia la parte in cui Lydia e Lance sono andati a recuperare il bambino. A questo punto hanno fatto bene a non aspettare, ma se la sono anche vista brutta. Parte davvero coinvolgente!
Poi mi domando perché Caitlin abbia studiato privatamente. Quando Lance ha confermato che lei è la sua gemella, e Lydia ha sottolineato di non saperne niente, mi sono domandata se fosse una magonò. In ogni caso, sono curiosa. Un'altra cosa che mi incuriosisce è il fatto che lei si ricordi di Lydia, ma non viceversa.
Vabbé, sono curiosa e basta xD Voglio proprio vedere cos altro succederà.
Complimenti, dici che questi capitoli ti convincono meno degli altri ma sono comunque scritti molto bene!

23/08/23, ore 23:18

Wow!
La missione della famiglia di Lance è qualcosa di bellissimo, e in effetti necessario. A pensarci a fondo, viene proprio da chiedersi cos abbiano fatto le famiglie dei nati babbani o dei mezzosangue in quel periodo. La tua storia va a riempire quel "buco" di storia non raccontata, perché non segue i protagonisti della saga. Davvero affascinante. Anche i trascorsi del padre di Lance con la sua famiglia, wow!
Adesso sono proprio curiosa di scoprire cos altro succederà, ora che anche Lydia si è unita a loro in questa missione.
Comunque i personaggi comparsi (o citati) finora sono tutti interessanti e non vedo l'ora di sapere di più sul loro conto.

23/08/23, ore 22:44

Inizio davvero interessante!
Che ansia leggendo la parte in cui suo padre si ferma per dare un passaggio... Temevo che sarebbe successo il peggio, e subito.
Ora però sono curiosa di sapere di più su Henry, sulla cicatrice di Lydia, sui problemi con sua zia e su tutto il resto. Corro a leggere il secondo capitolo.
E comunque, scrivi benissimo!

23/08/23, ore 20:05

Ciao, ho scelto di leggere e recensire questa storia per l'iniziativa del gruppo del Giardino di EFP perché mi affascinano sempre le storie relative ad Harry Potter che includono personaggi originali, a mio parere è davvero molto interessante perché i personaggi originali permettono di approfondire ed ampliare determinati aspetti di un'opera.
Questo primo capitolo mi ha incuriosita molto soprattutto per i suoi toni misteriosi, è un'ottima introduzione che ti catapulta direttamente nel pieno delle vicende e, che, allo stesso tempo offre le dovute spiegazioni sul come si sia arrivati a quel determinato momento.
Credo che il modo in cui Lydia affronta la questione della guerra sia piuttosto realistico, quando c'è una situazione di pericolo è naturale che il primo pensiero sia fuggire e mettere al sicuro anche i propri cari, così come è naturale che sia così diffidente verso ogni cosa.
Ho trovato molto buffo il bambino chiacchierone, anche se immagino la povera Lydia sull'orlo dell'esaurimento nel sopportare tutte quelle chiacchiere in un momento che già di per sé è fonte di tensione.
La presenza di questa zia sembra complicare parecchio le cose, sono curiosa di saperne di più a riguardo e perché la sua presenza rende Lydia così nervosa, così come m'incuriosisce Lance, che dal nulla ha deciso di seguire Lydia e ha approcciato Henry per ragioni ancora poco chiare.
Come inizio mi sembra davvero promettente e proseguirò la lettura ogni volta che mi sarà possibile perché mi ha presa un sacco, inoltre hai davvero un bello stile, molto scorrevole ma non banale.
Ti faccio i miei complimenti, a presto!

18/08/23, ore 14:29

Ciao! Allora, ti avviso già che suddividerò la mia recensione in due macro aree, così da fornirti un feedback il più coerente possibile :)

Ho letto questo primo capitolo con molto interesse e ne sono rimasta sorpresa in positivo:

- gli errori di 'scrittura', quindi grammaticali e simili, praticamente non sussistono (o io non li ho notati), il che è indice di un controllo molto approfondito del testo prima della pubblicazione;
- il testo risulta essere ben scritto in virtù del fatto che i personaggi e la trama sono, oltre che coerenti con il franchise di riferimento, anche con l'ambientazione della seconda guerra magica;
- coerenza anche nella volontà di fuggire per i Mezzosangue, non più al sicuro con Voldemort al potere (da questo punto di vista capisco più Lydia che la sua amica);
- i genitori della ragazza, purtroppo, non riescono ad afferrare il problema ed è una cosa che ho apprezzato moltissimo, in quanto è chiaro che, non vivendo nel mondo magico, non abbiano idea del pericolo effettivo a cui vanno in contro.

Forse l'unico appunto che mi sento di fare, a proposito dei personaggi, riguarda probabilmente l'interazione tra Lydia e Lance: non ricordavo, infatti, che tra Tassorosso e Grifondoro ci fosse tutta questa acrimonia, anzi mi pareva andassero parecchio d'accordo.

Un abbraccio!

12/08/23, ore 23:34

La storia mi ha molto incuriosito e dopo aver letto questo primo capitolo sono ancora più interessata! Siamo entrati subito nel vivo dell'azione e c'è un sacco di carne al fuoco! Inoltre, tutti questi personaggi nuovi sulla scena hanno stuzzicato il mio interesse! Lydia mi sembra tosta e sono curiosa di scoprire la storia della cicatrice che sembra avere sul viso! L'ambientazione durante la seconda guerra magica e il coinvolgimento dei babbani mi piace moltissimo e sono curiosa di sapere se spunteranno anche dei personaggi della saga!
Intanto ti faccio i complimenti e continuerò sicuramente la lettura :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]