Piume di Cenere
di Emma Speranza

“I finali delle vostre fiabe babbane sono orribili!”
“Ma almeno i cartoni le migliorano!”
“Però i remake live action le rovinano!”
“…”
“Ok, ho esagerato… mi dispiace…”

Ok, a parte questo delirio mentale che mi sono fatto – colpa tua, ormai questi personaggi li considero canon, comincio già a farci le fan fiction mentali – ho trovato questo capitolo assolutamente wholesome, come dicono gli americani, troppo adorabile.
Ogni volta che compaiono i bambini, mi immagino Lacey che pensa “Non temo niente… ma quelle piccole pesti… oh, loro sì che mi spaventano!”
Lei e Lance avranno già molta esperienza quando diventeranno genitori… ehm… eh eh… sì, ok, come avrai sicuramente capito la mia mente in questo capitolo ha scelto di prendere la tangente e volare a tutta velocità, mi immagino pure i matrimoni futuri. Ammesso che i personaggi sopravvivano, perché Remus e Tonks ci hanno insegnato che nemmeno il vero amore è al sicuro nel mondo di Harry Potter.
Certo che Casey è un po’ infame a ricattare la nostra protagonista con l’escursione non autorizzata. Posso capire un ricatto innocente, ma qui stavano cercando di salvare un loro amico – almeno per quanto riguarda Lancel – non c’era davvero bisogno di tirare fuori l’argomento.
In fundis, vorrei farti i complimenti per la fiaba. Non ho ben capito se è tua originale o se è stata citata in una qualche opera della Rowling, ma l’ho trovata davvero carina. Se è tua originale, complimenti, se no è stata comunque ben presentata, perché in fondo in una storia non è mica facile riportare racconti altrui senza spezzare il ritmo della narrazione.
Mi chiedo se questo soffermarsi sul Patronus avrà una valenza anche dal punto di vista narrativo, o meglio, in una battaglia o per qualche missione (perché sicuramente lo ha avuto per approfondire il rapporto tra i protagonisti e mettere a nanna quelle piccole pesti)…

30/12/23, ore 13:03

Ciao, eccomi qui!
Un capitolo davvero intenso e interessante, come sempre scritto molto bene e che considero un'ottima conclusione per questa prima parte di storia.

I flashback sono tra le parti che più preferisco e inutile dire che leggere del primo incontro tra Lance e Lydia è stato molto emozionante.
O forse è meglio dire di Lance che fa di tutto per ritrovare Lydia dopo che ha riconosciuto suo padre alla stazione, infatti mi ha molto intenerita questo particolare, un piccolo sollievo che contrasta la freddezza di Caitlin, che ormai si è del tutto allontanata da lui.

Sono molto felice che Lance non sia stato colpito da quella maledizione (!) e al contempo TREMO al pensiero che ora ci sia gente come quelli che hanno attaccato il quartetto che non sono intenzionati a uccidere, bensì rapire per scoprire dove sono nascosti i bambini.
Quella parte, soprattutto nel momento in cui Lydia guarda Henry e Simon e realizza la veridicità del suo ragionamento, mi ha fatto davvero male.

Anthony è una ventata di aria fresca necessaria, soprattutto dopo tutta la tensione accumulata nei capitoli precedenti — e pure in questo, con Katherine che si è Spaccata!
Mi è piaciuto molto come personaggio e sono convinta che continuerà a piacermi, tra l'altro il resoconto che ha fatto di quanto accaduto al Ministero mi ha fatta drizzare le antenne perché immagino si tratti di quando Harry, Ron e Hermione si sono infiltrati per recuperare l'Horcrux che possiede la Umbridge.
E non credo che Lydia e gli altri siano a conoscenza degli Horcrux e della ricerca di Harry a riguardo, quindi possono limitarsi a fare supposizioni sul perché si sia infiltrato al Ministero e pensare che si tratti soprattutto di un gesto simbolico — gesto che, in ogni caso, ha comunque portato qualcosa di positivo, dato che dei Nati Babbani sono stati salvati.

COMUNQUE (!!!) non mi sono certo sfuggiti i rimandi al trauma di Lydia e VOGLIO SAPERE.
Anche perché si sono aggiunti nuovi tasselli e, da quel che ho capito, Lydia non vuole avere la vita di altre persone sulla coscienza, il che si collega anche al ricordo della mani sporche di sangue e al rapporto ormai spaccato con sua zia, quindi forse sto iniziando a comprendere qualcosa, ma magari mi sto sbagliando di grosso, chissà — VOGLIO SAPEREEE
Se poi aggiungiamo il fatto che ha esplicitamente chiesto a Lance di non sacrificarsi mai più per lei, proprio perché questo la riporta a quel brutto ricordo… che incubo ha vissuto quella ragazza, per arrivare a dire ciò?

Un capitolo bellissimo, davvero.
Sicuramente uno tra i miei preferiti, l'ho proprio adorato.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

P.S.: Henry mio piccolo sole, quanto gli voglio bene (!!!)

29/12/23, ore 09:51

Cara, come sono contenta di poter finalmente tornare dalla tua storia! ♥️
Ad ogni capitolo rimango affascinata dalla tua capacità di ampliare il mondo magico creato dalla Rowling, di arricchirlo con nuove idee, nuove storie e nuovi spunti di riflessione! Come nel caso del racconto di Rose.
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, e nel mentre non riuscivo a non pensare che la storia della nonna e della madre di Lance meriterebbe un prequel a sé. È davvero bellissima e struggente! Ed è permeata da questo alone drammatico da romanzo ottocentesco che ho adorato. Certo che vivere in una famiglia Purosangue come quella dei de Monfort non deve essere una passeggiata ,malgrado la fama e le ricchezze. Un po' ora capisco come mai Draco sia venuto su così XD e mi piace che anche in questo racconto siano presenti riferimenti anche sottili alle storie di altri personaggi, tipo Sirius, quando Rose fa riferimento al fatto che basti veramente poco per farsi cancellare dall'albero genealogico. Mi ha affascinata e inquietata allo stesso tempo tutta la parte relativa al rituale per la fertilità compiuto dalla madre di Rose in Africa, avrei tanto voluto un approfondimento da parte della Rowling sulla magia negli altri continenti e mi ha fatto piacere che qui venga anche solo citata! Che figo questo stregone-sciamano che vive isolato e crea pozioni col cuore dei draghi! *-*
Quanto a Catlin, ora capiamo meglio il suo punto di vista, ma non riesco a perdonarla per il modo in cui ha trattato e continua a trattare Lance e il resto della famiglia dopo tutti i sacrifici che gli O'Brien hanno fatto per garantirle un futuro. Ma sono sicura che nel corso della storia cambierò idea anche su di lei, del resto il bello della tua scrittura è che riesci a farmi empatizzare con tutti i personaggi, anche quelli più grigi, che svelano pian piano una profondità e una complessità tale da renderli umani e verosimili.
Non vedo l'ora di continuare e scoprire di più su questo mondo meraviglioso, e di conoscere altre storie come questa! Anche perché gli interrogativi restano ancora molti: cosa è caduto a Lydia? Perché Duncan e Lance non si sopportano?
A prestissimo, un bacione! 😘

29/12/23, ore 00:21

Ehilà!
Eccomi,  a un'ora assurda ma ci sono!
Ma che capitolo bello pieno che abbiamo, con tutta la prima parte dedicata al piano di Katherine: devo ammettere che io, invece pensavo anzi speravo che Lydia facesse un incantesimo per origliare la conversazione tra Lance e Duncan –questo perché sono stracuriosa di sapere cosa diamine è successo! – tra l'altro mentre "parlava" col Mangiamorte a un certo punto mi aspettavo che questo gli rispondeva, ma sarebbe stato oltremodo destabilizzante e per fortuna non è successo.
Tuttavia al lungo andare anche loro hanno finito per scocciarsi, forse il piano, come dice Katherine, meritava qualche accortezza in più, infatti non fila esattamente liscissimo, tutt'altro, e anzi sono curiosa di sapere se la maledizione abbia preso qualcuno di striscio e  chi. Spero che non si sia fatto nessuno male ma credo che, nel caso abbia colpito Lance, questo possa servire per fare sbloccare Duncan. È chiaro che comunque si vogliono un gran bene e proprio per questo, temo, che per sotterrare l'ascia di guerra ci voglia qualcosa del genere.
I flashback di Lance, invece, mi spezzano sempre il cuore. Il fatto che lui si sia ritrovato da solo improvvisamente e per colpa di circostanze che non dipendono da lui è bruttissimo. E il fatto che ritrova il sorriso solo grazie all'incontro con Lydia la dice lunga sul loro rapporto, bellini che sono ❤
E niente, dopo un capitolo del genere, io necessito di sapere SUBITO, IMMEDIATAMENTE, cosa succederà 👀👀
A prestissimo, ti auguro un felicissimo 2024, un bacio grande
Niny ❤

26/12/23, ore 10:29

Ciao, eccomi ritornata a leggere la tua storia.
Che dire, questo capitolo è proprio wow, complimenti. Non mi immaginavo di certo il plot twist relativo alla signora O'Brien, quindi congratulazioni per l'ingegnosità!

Il passato della madre di Lance è stato molto interessante, mi è davvero piaciuto tanto il modo con cui l'hai raccontato, facendo accadere il tutto come un lampo a ciel sereno.

Ammetto, però, di non riuscire ancora a provare tanta empatia per Caitlin, nonostante i retroscena relativi alla madre, se devo essere onesta. Ma probabilmente sono io prevenuta nei suoi confronti (e, alla fine, chi tra noi avrebbe preso benissimo il non possedere la magia in una famiglia Purosangue? probabilmente nessuno).

Leggerò volentieri anche il resto, come sempre bravissima!

24/12/23, ore 20:17

Magnifico scontro, specialmente per essere il primo vero duello( da che ricordi), complimenti anche per l'attenzione al linguaggio e il progredire della scena, ansioso di scoprire se altri Mangiamorte canon o membri dell' Ordine appariranno. A presto.

24/12/23, ore 16:27

Eccomi finalmente qua, cara (a mo' di regalo della Vigilia, toh), e che dire se non CA-PI-TO-LO-NE?? La seconda parte in particolare mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine, ma andiamo con ordine.
Povera Lydia, comprendo ed empatizzo con la sua limitata sopportazione dei bambini. Ma se da un lato c'è questa atmosfera da mattina di Natale in casa McCallister, alla fine sono pur sempre bambini, vittime di una situazione che non possono comprendere appieno e dalla quale cercano di prendere il meglio; e in questo, i giochi e l'innata spensieratezza aiutano. Speriamo che il mobilio di casa O'Brien non debba risentirne troppo o troppo a lungo ahaha.
Ed ecco che ci presenti un'altra incognita in questa storia, ovvero Caitlin: la riservatezza di Lance circa sua sorella è assai curiosa. Mi ha fatto pensare che lei potrebbe essere una Maganò ma, se così fosse, davvero Lance ne è così vergognato? Non mi sembra il tipo, anche se tutto può essere. Lo scopriremo solo vivendo, e comunque questa è un'altra dinamica interessante all'interno di questa peculiare famiglia. Ho già detto che adoro i drammi famigliari? Non lo ripeterò mai abbastanza.
Lydia ha senz'altro un bel caratterino, vista la sua capacità d'imporsi anche sulle decisioni di Daddy O'B del signor O'Brien. Questo non solo la porta a conquistarsi il suo primo incarico sul campo, sono anche dell'idea che Lance e Daniel sarebbero pappetta per pesci se non ci fosse stata lei pronta a reagire alla situazione critica che si era creata e a far saltare marciapiedi. La missione della famiglia O'Brien è costellata di pericoli, e questo la rende forse ancora più importante: le famiglie di questi bambini mettono a rischio tutto pur di tenerli al sicuro, ogni incarico è un lavoro delicatissimo.
Come dicevo, ho amato tantissimo la dinamicità che si respira per tutto il capitolo. Da quando Lance e Lydia lasciano casa O'Brien per andare a prelevare Daniel, è tutto un crescendo in tensione, e anche nel momento in cui il caos esplode tutto è perfettamente comprensibile e leggibile. CHE POI FIGURIAMOCI SE POTEVA ANDARE TUTTO LISCIO, se la vita mi ha insegnato qualcosa è che se una cosa importante può andare male, andrà male. Ma tiriamo un sospiro di sollievo nel sapere che poteva andare peggio. E che, probabilmente, andrà effettivamente peggio.
Ti chiedo ancora scusa per il ritardo mostruoso e ne approfitto per farti gli auguri: Buona Vigilia, Buon Natale e spero che tu possa passarlo meglio del mio covo di gente influenzata ahaha
Un bacione,
Damien

24/12/23, ore 12:45

Eccomi qui! Questa volta sono io quello in ritardo, ma ho dovuto aiutare i miei a preparare tutto il necessario per il pranzo di Natale, ormai in questo periodo è la prassi.
Sarò sincero, dopo quello che era successo nell’ultimo capitolo mi apsettavo un macello, magari un attacco a sorpresa subito successivo alla conversazione tra i protagonisti, invece il tutto sembra essersi risolto – almeno per ora – in maniera abbastanza tranquilla. Ne deduco quindi che i Mangiamorte non siano riusciti a risalire al loro rifugio, sebbene ci abbiano sicuramente provato. Meglio così, ma la fortuna della famiglia O’Brian potrebbe certamente estinguersi da un momento all’altro, quindi è giustamente meglio non rischiare e ridurre al minimo i contatti con il mondo esterno.
D’altro canto, i ragazzi sono pur sempre ragazzi, non importa se sono diventati maggiorenni. E infatti Lance e Lidya non ci mettono molto a disobbedire agli ordini della famiglia e recarsi da un conoscente del primo, mettendo così a rischio tutto. Da una parte posso ben comprendere il desiderio di Lance di salvare un amico da morte certa, ma così facendo potrebbero rischiare la vita di tutti coloro che hanno salvato. Dopotutto, se venissero catturati, ai loro rapitori servirebbe solo un bel veritaserum o un legillimens potente per carpire tutti i loro segreti.
Paul sembra proprio il peggior tipo di ribelle, quello che ha il cuore nel punto ma l’incapacità di comprendere la precarietà della propria situazione, e di quanto le sue azioni avventate potrebbero mettere in pericolo quelli che coinvolge. Sul serio, Harry e compagnia agivano in pochi perché la loro era una missione estremamente segreta, mentre lui e i suoi amici vorrebbero scontrarsi con un’intera forza di Mangiamorte come se niente fosse? Capisco essere arroganti, ma così è davvero al limite della follia!
Inoltre, ho apprezzato che tu abbia ricordato ai lettori quanto i Tassorosso si siano comportati di mer** con Harry, accusandolo di aver ucciso Cedric. Il beneficio del dubbio no? Ma da un branco di adolescenti non mi sarei aspettato niente di meno, chissà se pure noi non avremmo reagito allo stesso modo se ci fossimo trovati in una situazione simile

23/12/23, ore 11:00

Ciao, eccomi qui!
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo per un motivo ben preciso: mi ha lasciata con un amaro in bocca assurdo (il brutto litigio che hanno avuto Duncan e Lance perché oh, lo ammetto, avevo iniziato a sperare che il piano di Katherine, nella sua semplicità, potesse funzionare!) e con un groppo alla gola non indifferente (quando uno dei nemici scaglia una maledizione contro la schiena di Lydia e Lance agisce per proteggerla).
Senza contare che anche i flashback mi hanno coinvolta molto, soprattutto perché leggere di Lance bambino mi sta particolarmente piacendo e anche se non so ancora quali siano i motivi che hanno spinto i fratelli O'Brien a separarsi (o meglio, Caitlin e Duncan da una parte e Lance dall'altra) trovo ingiusto che sia rimasto solo, ma nel momento in cui torna a ridere proprio grazie a Lydia e suo padre mi sono sentita sollevata, è stato davvero un bel momento.

Meno bello è invece il pericolo che hanno corso i nostri quattro eroi (ho trovato un tocco di classe il fatto che ognuno di loro appartenga a una Casa diversa di Hogwarts) che nel corso di una settimana non solo non hanno risolto nulla tra di loro, soprattutto Lance e Duncan (ma almeno sono felice che Lydia e Katherine si siano ulteriormente avvicinate), ma hanno anche rischiato grosso seguendo un piano ideato nel giro di pochi attimi.
E ti dirò, alcune volte piani del genere funzionano mille volte meglio di un piano studiato nei minimi dettagli, ma do ragione a Katherine nel momento in cui ha proposto di pensarci su un altro po', prima di agire.
In ogni caso, tutto sembra più o meno filare per il verso giusto, salvo poi arrivare a quel momento in cui tutto si ferma e io rimango qui a chiedermi cosa ne sarà di Lance e Lydia, chi colpirà la maledizione e anche come reagiranno Katherine e Duncan qualora dovesse andare a segno.

Azzardo dicendo che forse, qualora la maledizione colpisse Lance, avremo modo di assistere a una reazione inaspettata da parte di Duncan.
Perché non ho dimenticato i pensieri di Lance, prima di entrare in azione: sta per avventurarsi in una missione pericolosa senza prima aver chiarito con suo fratello ed è un pensiero che lo fa stare male, quindi ho la sensazione che potrebbe succedere lo stesso con Duncan.
Anche se, ovviamente, spero che nessuno si sia fatto male perché hanno già sofferto abbastanza tutti quanti (!!!)

Menzione speciale per tutti i momenti in cui Lydia ha parlato “da sola” durante il turno di guardia poiché il suo interlocutore non era in grado di sentirla: mi sono piaciuti molto, davvero, senza contare che per tutto il tempo ho pensato “ma non è che adesso arriva il plot twist e si scopre che quel tipo riesce a sentirla?”

È stato davvero un bel capitolo, complimenti come sempre.

M a k o

22/12/23, ore 19:55

FINALMENTE sono riuscita a passare a leggere anche questo capitolo, scritto magistralmente come al solito. Finalmente Lance e Lydia iniziano ad aprirsi un po' l'uno con l'altra, soprattutto Lance ha avuto il coraggio di raccontare a Lydia come mai lui e la sorella abbiano iniziato ad andare sempre meno d'accordo.

Quindi scopriamo che, forse, la madre dei fratelli O'Brien non è una Babbana, ma una strega? This seems interesting, you know? Caitlin che vuole scappare di casa è tanto da lei, in effetti! Ed è carino che Lydia vada a controllare che la famiglia stia bene, ma chissà cosa è successo quando si è applicata l'incantesimo di Disillusione una volta finito di vedere come stessero i suoi. Immagino si scoprirà nei prossimi capitoli.

19/12/23, ore 22:06

Ciao! ❤️ Adoro quando inserisci flashback degli anni ad Hogwarts di Lance e Lydia! Penso proprio che leggerei volentieri anche sette libri sulle loro avventure, che non hanno nulla da invidiare a quelle del Golden Trio! Ho riso un sacco alla scena del secchio impazzito, mi ha ricordato un po' la scena delle scope ne L'Apprendista Stregone di Fantasia! Come sempre riesci a farmi reimmergere nel mondo magico, grazie a tanti piccoli dettagli e riferimenti alla Hogwarts che conosciamo bene, come i personaggi nei quadri che vanno a trovare i loro amici in altri dipinti per esempio. È tutto così familiare, ma allo stesso tempo pieno anche di nuove chicche, come il detersivo magico con cui non bisogna mai esagerare con la dose (un po' come i Gremlins a cui non bisogna dare da mangiare dopo mezzanotte!). Ovviamente ho urlato di gioia quando è apparso Silente, che anche con i suoi difetti è uno dei miei personaggi preferiti della saga! E devo dire che lo hai reso davvero in modo impeccabile! Non ho pensato neppure per un istante che avrebbe punito Lance e Lydia (e anzi, mi ha quasi sorpresa che non abbia dato una vagonata di punti a lei solo perché Grifondoro ahahahah) e ho trovato perfettamente IC il suo essere all'apparenza così svampito e naif! Duncan avrebbe fatto meglio a correre da Piton, di sicuro lui avrebbe sopperito con piacere alla mancanza di code di rospo! 🤣 Adoro come hai rappresentato il rapporto di Lance e Lydia, dalla rivalità alla ritrovata complicità, che come nel caso di Harry, Ron ed Hermione viene conquistata attraverso il superamento di una prova e il lavoro di squadra. Certo è che le punizioni condivise ad Hogwarts rinsaldano le amicizie!
Mi è piaciuto anche molto il momento in cui Lydia torna a controllare da vicino i suoi genitori, si capisce quanto la decisione di allontanarsi da loro sia stata sofferta e in particolare mi ha colpita il profondo affetto che la lega a sua nonna, che di certo è la persona che sente più affine. È comprensibile che la ragazza si senta costantemente in colpa verso chi la circonda, ha costretto la sua famiglia a ricominciare una nuova vita, a lasciarsi alle spalle un lavoro che amavano, affetti e tranquillità a causa di una guerra insensata. E poi .. capperi, non mi aspettavo che sua zia fosse una nazi babbana, peggio di zia Petunia e zia Marge messe insieme! Ci mancava solo che cercasse di bruciare sul rogo la nipote!
Per fortuna tra lei e Lance sembra esserci stato un primo chiarimento, vorrei tanto che questo due testoni riuscissero ad avere un dialogo sereno e a tirar fuori tutto ciò che covano dentro, sarebbe liberatorio per tutti. Insomma, qualcuno mandi un magi psicologo a Casa O'Brien per una bella terapia di gruppo! XD
E infine...parliamo di Catlin. Ora, ho già detto quanto mi piaccia il suo essere sempre così sassy e provocatoria, ma certe volte vorrei darle un ceffone. Prima di tutto, è sciocco e infantile fare pesare così tanto al fratello il fatto che lui abbia ereditato la magia, capisco che da piccoli la le abbia fatto male dover prendere strade diverse, ma porca miseria è tuo fratello! E ci troviamo nel bel mezzo di una guerra, in cui la tua famiglia e tanti innocenti potrebbero morire! E tu che fai? La gitarella nei boschi? Progetti di partire per l'Erasmus con l'amica dell'università?
Grazie al cielo il signor O'Brien (che rimane un dilf coi controfiocchi anche in ciabatte per quel che mi riguarda! ) La riporta a casa con tanto di ramanzina.
Mi incuriosisce molto come spiegherai la questione della genetica magica, visto che è un aspetto su cui zia Ro non si è mai soffermata. In generale apprezzo moltissimo come stai gestendo le estensioni del worldbuilding potteriano, sono davvero interessanti e coerenti!
Ancora una volta è stato un bellissimo capitolo da leggere, non vedo l'ora di continuare! ❤️
(Recensione modificata il 19/12/2023 - 10:12 pm)

17/12/23, ore 14:21

Sto facendo al momento un corso come operatore sociale e mi sento quindi molto vicino ai nostri sfigati protagonisti che devono sorbirsi sti marmocchi in pieno stile pandemico( quanto sono felice di essere figlio unico). Il capitolo è semplicemente esilarante e di nuovo fai scorrere il tutto con somma abilità tra battutine e giramenti di testa per Lydia o Lance. Il finale è un perfetto modo di ribaltare semplicemente la situazione con poche semplici parole. I miei migliori auguri per i prossimi capitoli. Ah, ricordami, a che mese siamo arrivati?

16/12/23, ore 21:35

Ciao. Ribadisco le mie scuse. L'essere ko fisicamente non mi permette di essere molto attiva e di stancarmi facilmente. Questione di poca concentrazione.
Veniamo alla recensione ora.
Bellissimo capitolo. Si iniziano a capire di più i caratteri dei personaggi. Soprattutto di Caitlin. Vivere in una famiglia di maghi pur non essendolo deve essere stato un incubo per lei e comprendo perfettamente la sua scelta di studi. Vuole dimostrare con la scienza che non è lei la strana. E come darle torto. Avere un sogno non è mai brutto e Lydia lo sa bene, così si ritrova a invidiarla.
Lei che, in questo cap, ha dato il meglio di sé.
Ha cercato di rendere felici i bimbi, montando i giochi con Lance senza magia, scena spassosissima e un applausi al piccolo Henry che ha nascosto le istruzioni.
Ha litigato con Duncan per difendere la memoria di Cedric e Harry Potter.
Si è confrontata con Caitlin.
Ha capito che i suoi sentimenti verso Lance stanno mutando.
Ha consolato e rassicurato il piccolo Henry sulla sorte del suo eroe.
Insomma... è stata una grande.
Grazie per la bella lettura e l'infinita pazienza.
Alla prox spero. Ciao, Chiara.

16/12/23, ore 19:59

Eccomi qui!
Povero Harry, davvero non riesce proprio a scampare al culto dell’eroe. Anche quando sta facendo una missione del tutto secondaria rispetto al salvataggio dei Nati Babbani – anche se tecnicamente contribuirà a salvarli su vasta scala – si ritrova catapultato nell’operazione di qualcun altro, e alla fine ne diventa l’inconsapevole ideatore. Da una parte tanto meglio, perché certe voci non solo contribuiranno a dare speranza alla ribellione, ma serviranno anche ad evitare che, in caso di vittoria, Harry venga etichettato come frode o codardo.
Non che a lui farebbe piacere prendersi il merito delle azioni di altri, ma quando ci vuole ci vuole!
In prospettiva, il tutto è stato presentato in modo molto realistico. Dopotutto, i grandi eroi delle ribellioni non sono mai davvero come vengono rappresentati dalle masse, pieni dei difetti e delle insicurezze che li tormentano. La vita è molto più facile quando se convinto che a combattere per la tua causa sia un individuo infallibile e determinato nelle sue convinzioni, capace di darti la forza necessaria per continuare a lottare. È così nella vita reale, e ha senso che sia lo stesso nel mondo di Harry Potter.
In particolare, questo aiuterà certamente i bambini strappati alle loro famiglie, ma anche tutti coloro che magari stavano per gettare la spugna, convinti che il loro salvatore li avesse abbandonati, e che alla fine i loro sforzi non serviranno a molto.
Ma dopo una buona notizia, ecco che se ne presenta una tutt’altro che lieta, e DECISAMENTE preoccupante! A quanto pare, i Mangiamorte hanno permesso ai protagonisti di fuggire con l’unico obbiettivo di tracciarli… quindi, immagino che un attacco alla magione sia imminente, e probabilmente avverrà già nel prossimo capitolo. E quando avvengono questo tipo di raid, qualcuno ci lascia sempre le penne. Va bene, comincerò a stilare una Deadpool.
Le parti flashbacks sono sempre affascinanti, adoro come tu stia approfondendo ciascun personaggio senza mai interrompere il flusso della storia. Certo che Duncan mi sembra sempre più infame, ma ho come la sensazione che avrà le sue buone ragioni per essere così ostile nei confronti del fratellino… almeno spero.

15/12/23, ore 20:50

Eccomi finalmente qui, pigiama indosso e tisanina alla mano (per un venerdì sera da vere rock star 🤣) pronta a immergermi nella mia coccola settimanale.
Questo capitolo è stato bello intenso sotto molti punti di vista, ma le cose da dire sono VERAMENTE tante ed è meglio come sempre procedere con ordine.
Innanzitutto...poveri Lydia e Lance, quando ci si mette la signora O'Brien è peggio del sergente Hartman! Mi ha fatto morire dal ridere assistere alle loro fatiche mentre si caricavano tutti quei banchi e sedie su e giù per le scale , mi hanno ricordato le esperienze di lavoro come educatrice e al campo scuola! Come anche vedere Lydia in versione maestra, alle prese con bambini scalmanati pronti a pugnalarsi con le matite! Cara la mia Grifondoro, ci sono passata anche io e sappi che ti sono vicina!
Ma a parte questi momenti deliziosamente comici, ciò che davvero mi ha sorpresa di questo capitolo è che è stato in grado di farmi rivalutare Duncan. Cioè, nei precedenti capitoli avevo intuito che non fosse un totale stronzo come si ostinava a voler sembrare (riuscendoci spesso egregiamente) ma qui mi ha davvero colpita, soprattutto nel suo modo di approcciarsi alla piccola nascosta nel sottoscala. La scena della retata è stata dolorosa da leggere e sei stata in grado di farmi provare le stesse sensazioni di Lydia, impotente di fronte ai fatti. Ma Duncan ha ragione, intervenire sarebbe stato un rischio troppo grande. E se fossero morti eroicamente nel tentativo di salvare quei Nati Babbani non avrebbero potuto contribuire ad aiutare altri bambini innocenti e soli al mondo. Anche se è dura accettare che la cosa migliore da fare a volte sia non fare proprio niente. Capisco benissimo la rabbia e la frustrazione di Lydia, che è sempre stata pronta all'azione da vera Grifondoro. E qui tornaimo al flashback iniziale, in cui assistiamo allo sfogo di Lance contro la Casa Grifondoro. Sono sicura che la sua reazione sia giustificata, anche se vederlo inveire così contro Lydia mi ha sorpresa. Sono curiosa di scoprire cosa sia accaduto e il motivo di questa rivalità tra le due Case, che nei libri ricordo fossero in rapporti piuttosto buoni (eccetto per il Quidditch forse, ma dubito fortemente si tratti di questioni sportive). E poi, ormai grazie a questo capitolo ne ho la certezza: tra Lance e Lydia c'è qualcosa di più dell'amicizia ♥️ Sissignore! Duncan ha predetto il loro futuro meglio della Cooman ahahah
E poi...il Ballo del Ceppo? COSA CASPITERINA È SUCCESSO AL BALLO DEL CEPPO?! DEVO SAPEREEEEE!!!
Ma ovviamente Lydia si deve sempre mettere d'impegno per rovinare ogni potenziale bel momento con Lance, perché il suo orgoglio sembra essere più forte di qualsiasi cosa, anche del bisogno di avere qualcuno accanto che la sostenga. E quindi dovremo rimandare ancora una volta le spiegazioni sul suo trauma...ma secondo me siamo vicini a un punto di svolta importante!
E poi ...il signor O'Brien ♥️ ma vogliamo parlare di quanto sia bello, elegante, dolce e meraviglioso il capofamiglia? Ed è pure un artista coi controfiocchi! Se nell'altro capitolo ho espresso il mio amore per Lance, qui devo rettificare: penso che alla fine il mio cuore andrà al babbo ahahaha
Cara, come sempre riesci a farmi innamorare perdutamente dei tuoi personaggi, ognuno di loro è uno scrigno di storie, segreti, conflitti e passioni e non mi stancherei mai di leggere di loro! I dialoghi poi sono sempre perfetti, col giusto equilibrio tra humor e momenti di riflessione. È tutto così perfetto da così tanti punti di vista che davvero non so più cosa dire se non che amo questa storia e che vorrei avere davvero il tempo per divorarmela tutta in un boccone!
Intanto aspetto con ansia che arrivi la settimana prossima per continuare! Un saluto e buon fine settimana 😘