Piume di Cenere
di Emma Speranza

21/11/23, ore 12:21

Ciao 😊
Con la mia consueta lentezza sto recuperando man mano tutta la storia.
Dopo quello che è accaduto era inevitabile che Lydia dovesse fare i conti con quanto accaduto. Il senso di colpa probabilmente l'accompagnerà per un po', anche se non poteva di più e lei stesse se l'è cavata per poco. Personalmente sono fiduciosa e spero che Alice si sia salvata in qualche modo o che comunque uscirà da Azkaban.
È plausibile che il signor O'Brien abbia fatto ricerche su di lei, d'altronde è un periodo di grandi pericoli.
Henry è fantastico! Ahahahah

20/11/23, ore 21:17

Ciao cara! E così con questo capitolo si conclude il primo atto di questa storia!
E non avresti potuto scegliere capitolo più adatto, perché pur essendo meno movimento rispetto al precedente è ricco di informazioni! Innanzitutto sono contenta che i nostri eroi siano riusciti a tornare a casa tutti interi... bè, tutti tranne la mano di Katherine, ma per fortuna è già in via di guarigione! È stato bello ritrovare i bambini (in particolare Henry, mi era mancato tantissimo! ❤️) e i signori O'Brien. E mi piace come questo capitolo sia incentrato sul rapporto di amicizia tra Lance e Lydia, a cavallo tra presente e passato. Lance ha visto in lei subito un punto di riferimento, e io sono convinta che Lydia provi lo stesso per il Tassorosso, anche se spesso il modo in cui si rivolge a lui sembra esprimere il contrario. Penso che Lydia sia rimasta fortemente traumatizzata dall'evento che le ha procurato la cicatrice, forse ha perso qualcuno in quel frangente, qualcuno che ha cercato di proteggerla, per questo si è così arrabbiata quando Lance ha provato a fare lo stesso. Sono sempre più curiosa di scoprire cosa sia accaduto, anche se da un lato ho un po' paura, perché di sicuro quando la verità verrà fuori sarà un duro colpo.
Per fortuna il capitolo offre anche scene leggere e divertenti, come quando i bambini irrompono con le loro domande, o quando arriva il buon zio Anthony! Proprio come i figli, anche lui mette subito simpatia ed è stato bellissimo scoprire che il motivo per cui i nostri amici sono riusciti a fuggire è dovuto all'arrivo di Harry Potter al Ministero! Ovviamente i nostri protagonisti non possono sapere che era lì in missione per recuperare l'Horcrux, ma anche solo sapere abbia fatto qualcosa di così coraggioso e plateale come irrompere nel cuore del Ministero ha infuso speranza a tutti. Continuo a ripetermi, ma adoro il modo in cui intrecci queste vicende con la storia canonica, un maniera coerente e mai invasiva, questo è il fan service di chi abbiamo bisogno!
E a proposito di fan service ben riuscito...la scena finale con l'arrivo a Hogwarts di Lance e Lydia mi ha fatto venire i brividi per come è bella ed evocativa. Nella testa avevo la soundtrack del film mentre leggevo e per un attimo sono tornata anche io bambina *-*
Il capitolo però si conclude con una prospettiva tutt'altro che rosea: i Mangiamorte stanno dando la caccia ai bambini e il loro obiettivo è di catturare i nostri vivi per arrivare al rifugio. Mi è piaciuto tanto vedere Lydia costi determinata a fermarli, qui si vede realmente quanto tenga bambini, quanto li conosca bene e quanto significhi per lei essere lì per tutti loro.
Questa prima parte è stata pazzesca, ricca, intensa e coinvolgente e sono sicura che anche la seconda riserverà tante emozioni! Non vedo l'ora di continuare questo viaggio, complimenti davvero ❤️

PS: ho davvero odiato Duncan per come ha trattato il piccolo e dolcissimo Lance sul treno! 💔
(Recensione modificata il 20/11/2023 - 09:19 pm)

Bellissima favola che si inserisce a pieno nel contesto, facendo anche da perfetto contorno agli adorabili slice of life che alleggeriscono e 'normalizzano' un pò la storia. A presto.

19/11/23, ore 01:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Un capitolo di transizione, tranquillo e divertente, ci sta tutto anche per staccare dalla storia e dare modo al lettore di riprendere fiato e rilassarsi.
La prima parte è stata spassosa con i tre ragazzi che escono per andare a fare compere per i bambini. E ok, Caitlin era rinchiusa da troppo tempo e voleva uscire, ma cavoli che mina vagante.
Il vecchietto con gli occhiali è stato il top, mi ha fatto troppo ridere.
E Lydia che si premura di prendere la macchina, l'ho molto apprezzata anche perché ha fatto felice il piccolo Daniel mantenendo una promessa.
I signori 0' Brien sono molto affiatati. Anche il fatto che il marito sopporti le sfuriate della moglie e non gli dia troppo peso.
Certo, lei aveva ragione a preoccuparsi e bene ha fatto a fare la ramanzina a tutti e tre.
L'annuncio del matrimonio ha spiazzato anche me e speriamo solo che Katherine ne sia veramente sicura.
Al prox scambio e scusa l'attesa. Ciao, Chiara.

18/11/23, ore 22:23

Ed eccomi qui, con un vergognoso ritardo, a lasciarti la recensione che ti devo.
Questo, direi, è un capitolo di transizione. Qui scopriamo come mai la nostra cara Lydia è stata presa come ostaggio dalla famiglia di Lance. Ammetto che, per un momento, ho pensato che questa fosse una famiglia di Mangiamorte, e se non lo era non si trattava comunque di gente buona e invece...menomale così non era!
L'idea che la famiglia di Lance ospiti i nati babbani per salvarli da una morte certa mi è piaciuta un sacco! Non è un gesto nobile...di più! Ancora di più che loro stessi rischierebbero la vita ! Proprio come succedeva nella seconda guerra mondiale, cosa a cui ho letto che tu ti sei ispirata, proprio una bella idea hai avuto! Infondo...la seconda guerra magica assomiglia alle cose della "nostra" seconda guerra mondiale, a partire dall'odio per i nati babbani o per i babbani stessi!
La scelta di Lidya di rimanere con la famiglia di Lance e così proteggere i suoi, stando lontana da loro, è una scelta davvero coraggiosa, quanto difficile, e assomiglia per certi versi a quella che fa Hermione con i suoi, solo che quelli di Lidya non si dimenticano di lei, certo è meno terribile ma...non per questo facile! Anche perché diciamocelo, già non sai quando li rivedrai, infondo chi sa quanto una guerra dura? E SOPRATTUTTO se tornerai...mamma mia, manco voglio immaginare una cosa simile. Ok ok subito l'ha fatto per non stare con la zia ma...dai, sopratutto per i suoi lo ha fatto!
Quali saranno le avventure che la attendono da ora in poi? Non resta che scoprirlo!
Lo stile è perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima! Ciaoooo

18/11/23, ore 13:03

Eccomi qui!
Mamma mia, devo proprio dirlo, è stato un colpo al cuore assistere al rifiuto dell’iscrizione di Caitlin. Questa non era la semplice iscrizione ad una scuola o ad un’università, che nel mondo reale rappresentano comunque un aspetto fondamentale per la realizzazione dei propri obbiettivi post-laurea: questa era praticamente la prova del fuoco per una bambina di undici anni, la conferma o meno che fosse una strega, e quindi “degna” di far parte del mondo magico.
Nell’istante in cui non si è presentato il secondo gufo, pur sapendo quello che sarebbe successo, mi sono sentito invadere da una stretta di spiacevole anticipazione, che hai poi preso forma nella reazione di Lance. E considerato il modo in cui il suo mondo è andato in frantumi, posso solo immaginare come si sia sentita la sorella, schiacciata – e forse umiliata – dal pensiero di non essere abbastanza brava per qualcosa su cui non aveva alcun controllo.
Tornando invece al presente, la nuova missione è stata decisamente tesa e splendidamente realizzata. Quando si tratta di questi scenari da “Ribelli vs Governo Tirannico”, le atmosfere thriller e la suspance dovrebbero sempre farla da padroni, guidando il lettore passo dopo passo come la falce della mietitrice stessa, in attesa di colpire al minimo accenno di un pericolo. Ti confermo che, almeno secondo me, sei riuscita ancora una volta a rendere onore a questo aspetto della tua storia, realizzando una sequenza dapprima carica di tensione, poi piena di un’azione frenetica ma magnificamente descritta, a tratti cinematografica, e capace di catapultarmi tra le parole in maniera decisamente efficace.
Pensavo davvero che questa volta qualcuno dei personaggi ci avrebbe lasciato le penne, ma fortunatamente non è successo… anche se le probabilità che accada in futuro diventano sempre più alte. Dopotutto, come ha giustamente notato la protagonista, sono già sfuggiti alla morte due volte… e prima o poi, la fortuna si esaurisce per tutti.
Sono sicuro che la donna dell’Ordine della Fenice fosse Tonks! Per quanto riguarda la rivalità molto accesa tra Lance e suo fratello, sono curioso di conoscere il loro retroscena…

17/11/23, ore 12:19

Capitolo molto pieno di racconci e rabbia da parte di due fratelli. Uno magico e uno no, poi i cugini, altri racconti e infine lotte con i magiamorte!
Un bel casino di cose hanno affrontato!
E so che ci saranno altri casini e problemi da affrontare!
E io sarò qui a leggerli!
Alla prossima
Evola

15/11/23, ore 22:00

Ciao cara! Perdona il ritardo, ma influenza e lavoro mi hanno messa ko questa settimana 😅 avevo letto già tutto il capitolo ieri sera, ed eccomi a recensire!
Devo dire che i flashback sull'infanzia di Lance e Catlin sono sempre un colpo dritto al cuore. Hai reso in maniera vivida e straziante il loro allontanamento, il dolore di una famiglia che, in quello che avrebbe dovuto essere il giorno più felice, ha finito con l'infrangersi. Ho percepito tutto il dolore del piccolo Lance, che si è trovato improvvisamente con una grande fortuna e allo stesso tempo una profonda solitudine. E anche di Catlin che riversa sul gemello tutta la sua rabbia e la sua sofferenza. Mi si è davvero spezzato il cuore, credimi, sarà perché ormai ho imparato ad amare tutti i tuoi personaggi e ogni volta che lo vedo soffrire soffro un po' anche io.
Torniamo al presente, e non è che l'atmosfera sia molto più distesa. L'assedio continua e ho trovato molto interessante che i nemici non siano semplici Mangiamorte, ma persone "normali", talmente devote alla causa da appostarsi in mezzo al nulla per giorni pur di stanare coloro che reputano impuri. Il discorso di Duncan è triste quanto realistico: anche durante le terribili vicende dell'Olocausto ci si è ritrovato ad aver paura di conoscenti e vicini, persino compagni di scuola, tramutati in veri e propri mostri senza cuore.
La convivenza a Pandizenzero risulta pesante, non solo per la paura, le scomodità e la mancanza di cibo, ma soprattutto perché non fa che aumentare dissapori e incomprensioni tra i personaggi, soprattutto tra Duncan e Lance. Katherine ha ragione, se tutti loro trovassero il modo di superare le divergenze e collaborare potrebbero tirar fuori il meglio da ogni Casa e avere la meglio sui nemici, ma ogni pretesto sembra buono per sfoderare le bacchette . Alcuni momenti però mi hanno genuinamente divertita, come quando Lydia fa il suo monologo di fronte allo "stagista del male" ahahah lì ho ridacchiato parecchio, o quando Duncan e Lance cercano di affrontarsi e lei teme di finire di nuovo per rompersi qualcosa XD Katherine mi piace sempre di più come personaggio, è sempre positiva e non si lascia abbattere da niente. La parte della fuga e dell'inseguimento è stata davvero adrenalinica e mi ha tenuta incollata allo schermo. Per un attimo ho temuto che venissero tutti catturati, e ora mi chiedo se Lance, nel tentativo di proteggere Lydia non sia rimasto ferito. Tra l'altro, shippo sempre di più loro due, non so se è nelle tue intenzioni farli stare insieme ma li trovo adorabili ❤️ che dolce Lydia che cerca la mano di Lance, li amo troppo!
Che poi, mentre leggevo di loro che si chiedevano come contattare la famiglia O'Brien non ho potuto fare a meno di chiedermi, e se avessero usato il trucchetto che usa Sirius Black ne il Calice di Fuoco per parlare con Harry tramite il fuoco nel camino? Ammesso che a Pandizenzero ci fosse un camino...
Il finale spezza la tensione, regalandoci un altro esilarante momento col padre di Lydia, che è davvero uno spasso, lui e Arthur Weasley sarebbero stati pappa e ciccia, ne sono sicura!
Continuò ad adorare questa storia, i rapporti così travagliati tra i personaggi, i legami che hanno instaurato e il mondo magico che ci stai raccontando, così vivido che ormai per quel che mi riguarda potrebbe diventare perfettamente Canon.
Non vedo l'ora di continuare, a presto e complimenti davvero!😘

14/11/23, ore 19:50

Ehilà!
Tutto sommato abbiamo un capitolo più tranquillo, diviso tra shopping e annunci, ma andiamo per gradi.
E iniziamo dal pomeriggio di shopping di Lydia, Lance e Caitlin, personalmente capisco l'esigenza di uscire di Caitlin, stare troppo tempo in casa farebbe esaurire chiunque, ci credo che abbia bisogno di un po' d'aria fresca,e credo che comunque questo tempo insieme li abbia potuti unire (tra l'altro vogliamo parlare di Lydia che torna indietro per prendere la macchinina per Daniel? Che tenerezza! Vedi che sotto sotto non odia così tanto i bambini?)
Invece, la signora O'Brian, che fa una mega ramanzina a Caitlin e Lance mentre nel frattempo racconta a Lydia (che devo dire se la gode da matti xD) tutte le loro malefatte, mentre Lydia, a sua volta, prende nota da cosa poter usare contro Lance la prossima volta mi ha fatto morire XD
Non mi aspettavo l'annuncio del matrimonio tra Duncan e Katherine (però ho sputato un polmone al "ma sei sicura?" di Lydia e Lance ahah)
Scherzi a parte sono curiosa di sapere cosa sia successo tra Lance e i suoi fratelli da metterlo nello stesso piano della storia della cicatrice di Lydia. Sono molto curiosa.
A prestissimo, un bacio grande
Niny :)

14/11/23, ore 17:15

Ciao 😊
Anche questo è proprio un bel capitolo! Complimenti!
Il censimento dei Nati Babbani! Mi vengono i brividi al solo pensiero... E al solito Lydia, da buona Grifondoro, è stata un po' troppo impulsiva. Per fortuna è arrivato Lance a salvarla.
Alice sembra un tipo a posto, ma un po' testarda. Temo che presto se ne renderà conto.
O quanto meno, se dovesse tornare a lavoro, appoggerà il nuovo regime? Peggio di Percy, insomma.
Mi piace l'idea di inserire questi flashback.

14/11/23, ore 16:55

Ciao 😊
Questa storia diventa sempre più avvincente! La situazione è difficile, ma anche durante la guerra le brave persone non sono mancate e, per fortuna, c'è qualcuno che aiuta gli O'Brien. Mi meraviglio che nessuno abbia ancora nominato l'Ordine della Fenice.
Lydia è una persona forte ma evidentemente anche molto testarda e, unitamente a tutti i problemi avuti in precedenza e di cui penso che presto sapremo qualcosa di più preciso, è per lei molto difficile confidarsi; eppure le farebbe bene. Pensavo che avrebbe parlato almeno con Lance di Alice, invece ha fatto di testa sua!
Penso che Caitlin abbia frainteso, ma sono contenta che, a parte Duncan, non trattino Lydia da traditrice. E comunque sono sempre più convinta che almeno Lance ha una cotta per lei.

14/11/23, ore 14:48

Ciao, eccomi qui!
Questo capitolo mi ha proprio fregata, perché leggendo tutta la prima parte cosa ho fatto?
Ovviamente ho abbassato la guardia, mi sono rilassata e subito dopo ecco che mi ritrovo una bella bastonata in testa, ottimo (!)
Ma andiamo con ordine, che altrimenti più che una recensione salta fuori un mezzo delirio.

Innanzitutto ho adorato la prima parte perché se Henry non esistesse bisognerebbe inventarlo, e infatti tu lo hai inventato proprio bene questo bambino, perché ora più che mai sento di volergli proprio un gran bene e sì, non ho problemi ad ammetterlo, ho goduto quando confessa di aver rimosso le pagine che interessavano a Lance e Lydia dal libretto delle istruzioni dei giochi, così imparano a non coinvolgerlo nell'attività.
Ma poi Lance e Lydia mi hanno fatta sganasciare nella loro esasperazione, poi mi sono pure squagliata in un brodo di giuggiole a leggere di loro che dormono insieme nella casetta — AAA che cariniii

Poi la situazione cambia radicalmente, o meglio, all'inizio quasi non sembra e anzi, non appena è stato nominato l'Ordine della Fenice non ho affatto pensato che tutto sarebbe poi degenerato, e invece… diciamo che, trovandoci in un momento ancora tanto incerto della guerra, con Harry Potter in cerca degli Horcrux anche se nessuno lo sa, si tende purtroppo a pensare che sia scappato e a mettere in dubbio tutte le sue prodezze passate.
Ma questo non giustifica affatto l'atteggiamento di Duncan che okay, potrà anche aver detto ciò che pensa alla sua maniera, ma nel momento in cui esagera mettendo in mezzo anche Cedric credo che mi sarei alzata anch'io da tavola per puntargli la bacchetta contro.
In tutto questo, io poi voglio capire il perché Duncan si comporti in questo modo, più che in generale proprio nei confronti di Lance, cosa è capitato tra loro per arrivare a questo punto — che, tra l'altro, può darsi che coinvolga anche Caitlin?

E a proposito di Caitlin, concordo con Lydia sul trovare triste la sua aspirazione nella vita, pur rimanendo sempre del parere che ognuno può farne ciò che vuole.
Più che altro perché non pensavo si sentisse ferita al punto tale dal voler “smascherare” a tutti i costi la magia per poterla spiegare scientificamente, cioè, solo perché lei non è una strega allora tutto il resto è fuffa [?]
Secondo me aveva già fatto la scelta giusta con Medicina: dubito fortemente che i maghi conoscano a fondo le cure babbane e viceversa, quindi specializzarsi in Medicina avrebbe anche potuto creare un punto d'incontro tra i due mondi e perché no, magari unirli.
Voler invece dimostrare che la magia è tutta questione di Fisica o qualsiasi altra materia scientifica significa non accettarla, rendere irreale tutta la tua famiglia e non credere a una sola parola di ciò che avviene nel mondo magico — cosa che mi lascia spiazzata perché Caitlin vuole un bene dell'anima a Duncan, che è un mago, quindi perché mai dovrebbe andargli contro in questo senso?
Aiuto, voglio troppo sapere (!)

Adorabile poi il momento tra Lydia e Henry, che bello vedere il loro rapporto consolidarsi sempre più!

Un altro capitolo che ho molto apprezzato, non vedo l'ora di proseguire.

M a k o

14/11/23, ore 13:05

Ciao 😊
Anche questo è un capitolo molto ricco e interessante; oltre che carico di suspense. Il periodo della guerra è poco approfondito di solito, ma tu lo stai arricchendo di molti dettagli.
Sinceramente non credo che la signora O'Brien possa prendere troppo da Lydia, in fondo si è appena unita al gruppo e comunque potremmo dire che il loro accordo non fosse chiaro: insomma le missioni sì, ma pure seguire i bambini... Tra l'altro i bambini sono anche turbati e dovrebbero essere seguiti attentamente.
Non mi aspettavo proprio la storia di Katherine, ma l'ho trovata molto verosimile.
Lance mi sta sempre più simpatico. Lui e Lydia hanno una cotta reciproca? A volte non mi sembrano solo amici. Comunque mi dispiace per lui, perché sembra un po' messo in disparte in casa e il suo rapporto con Caitlin è una nota dolente.

13/11/23, ore 15:01

Eccomi qua, questa settimana sono riuscita a passare prima della scorsa, per fortuna!

Il passato a Hogwarts dei nostri protagonisti si approfondisce ulteriormente, sempre visto dal punto di vista di Lance (per caso avremo anche il punto di vista di Lydia? a me interesserebbe anche quello, sono curiosa di vedere il suo punto di vista a scuola, affiancato a quello di Lance).

Bello vedere che il quartetto di amicizie, composto da Lydia, Lance, Alice e Paul, si forma quasi da subito, mi ha quasi ricordato l'incontro del 'Golden Trio', anche se loro appartenevano tutti a Grifondoro. È stato molto bello immaginarsi lo Smistamento, io ho chiara in mente l'immagine de La Pietra Filosofale e il tuo racconto mi ha ricordato un po' quello.

Che fine farà Paul Kenston? Mi sembra di capire che non corresse buon sangue tra lui e Lydia, nonostante a scuola sembrassero amici. Cos'è successo, esattamente, a parte teorie di cospirazione contro il Prescelto? Man mano che la narrazione procede, è chiaro che, almeno da parte di Lydia, ci sia un minimo interesse verso Lance, ma ancora non è totalmente chiaro cosa provi lui (anche se... beh, parrebbe).

13/11/23, ore 13:37

Cara buongiorno, eccomi qui per continuare la lettura! Ecco la Lydia emotiva che cercavo nei capitoli scorsi, eccola qui che comincia a riflettere sulla sua situazione personale, sui genitori, sugli altri, su Alice soprattutto. Il momento del Censimento è arrivato, la situazione è chiara e il padre giustamente ha dato un buon quadro di ciò che sta accadendo e che succederà, quindi ci si immagina anche come potrebbe finire se si muovessero troppo in fretta le squadre. Bene ma non benissimo, i mangiamorte o loro aiutanti li avrebbero già fatti fuori per dire.
E invece eccoli lì, ancora incolumi grazie alla protezione della casa e di quella famiglia. È ovvio che la situazione non è affatto facile, soprattutto per una come lei, ma non so, avere Lance vicino potrebbe essere davvero vincente; Katherine tentapovera, ma è come se ci fosse un muro davanti tra lei e la protagonista che ancora non ha un varco preciso.
Le missioni sono andate bene, per fortuna, eppure sento c’è qualcosa che non va, anzi… si avverte mano a mano che le righe avanzano e si susseguono, che si alza la tensione riguardo lei e ciò che sta vivendo. Il dubbio di Duncan è lecito sulla sua sparizione, invece Lance la difende a spada tratta: famiglia divisa, urla, rabbia, se non fosse stato per il padre sarebbe andato tutto a scatafascio ma nel finale si capisce come lei sia andata per la convocazione.
E non è bene, perché non ha lasciato detto nulla a nessuno ed è andata da sola dopo la missione.
Sempre più intrigante, sempre più uintrospettiva la storia, ecco che la mia curiosità vince sempre su tutto, perché mi hai lasciata così sospesa a metà, e ho bisogno assoluto di sapere. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3