Piume di Cenere
di Emma Speranza

20/09/23, ore 14:46

Allora molto capitolo molto interessante e molto dettagliato! Si conosce le vere ragione del singior O’Brien e la sua missione per salvare i bambini nati babbani e non. Una cosa che richiama molto gli eventi della seconda guerra mondiale.
E mi dispiace per i genitori Lydia. Che prima devono abbandonare la loro casa e ora la loro figlia deve partire per una nuova missione.
Una storia che sta iniziando a prendere forma, e sono curiosa di vedere come va avanti!
Alla prossima
Evola

20/09/23, ore 12:26

Buondì, finalmente ho finito di leggere questo capitolo. Dunque, sinceramente questo capitolo rispetto al primo mi è piaciuto meno. A parte gli errori (che non ti segnalo, perché non me li sono appuntati ma che se rileggi, trovi di sicuro) ci sono state delle cose che mi hanno fatto un pochino storcere il naso. Cominciamo dalle cose positive, però: ho adorato Henry e la parte in cui Lydia gli dice che non è un bravo avvocato xd. Ma mi è piaciuta proprio tutta la parte con Henry, sarà che ho un debole per quel nome (mi fa pensare ad Henry Mills di Once Upon A Time, non so se hai presente xd) mi ha dato l’impressione che la sua presenza abbia reso tutto più dolce, anche se poi, ad un certo punto, è stato spedito a letto come nelle migliori soap americane xd.
Mi è piaciuta anche la missione degli O'Brien, davvero nobile, mi piace il fatto che cerchino di mettere al sicuro quanti più bambini possibile, aiutando quei genitori che, per vari motivi si trovano in difficoltà.
Purtroppo, però, insieme alle cose positive, come ti ho accennato all’inizio, ci sono state delle cose che mi hanno un po' perplessa. Innanzi tutto, tutta questa gente geniale e potentissima: Lydia dice e pensa sempre la cosa giusta, gli O'Brien scoprono incantesimi e pozioni perfette per i loro scopi senza fare nessuna fatica, anche meglio degli incantesimi canonici e che risolvono qualsiasi problema si possa presentare, anche prima che si presenti. Insomma, ecco, mi sembra un po' troppo, sinceramente, anche perché queste scoperte cadono letteralmente loro dal cielo visto che "le hanno trovate in casa" quindi senza dover impazzire con ricerche su ricerche in libri rari nascosti in posti assurdi, cosa che almeno avrebbe reso la cosa meno overpower (insomma, se almeno devono sforzarsi per arrivarci diventano più umani, almeno per me xd). E poi, per carità, apprezzo che Lydia abbia scelto di aiutarli, le fa onore, ma il modo in cui liquida i genitori è da schiaffoni a coppie finché non diventano dispari: perché lì ha smollati lì, in una casa senza protezioni magiche? Ok, per ora le ha messe, ma, come ci insegna Hermione, vanno rafforzate altrimenti non restano perennemente in piedi. E in pratica sta lasciando quattro babbani senza la minima protezione. E non è vero che “non li cercheranno se lei non c’è”, Xeno Lovegood ci insegna che posso rapirti uguale, anche se non hai legami diretti con chi stanno cercando, basta un motivo idiota. E figurati se non rapirebbero i genitori babbani di una Nata Babbana per farla uscire allo scoperto. Se questo ragionamento fallato è messo apposta per farci capire che anche Lydia sbaglia e non riesce a pensare a tutto, allora approvo assolutamente xd, ma sennò, mi sembra che pecchi un po’ di ingenuità o di presunzione, a seconda dei punti di vista. E sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà la storia, perché la parte delle persecuzioni dei nati babbani è davvero interessante. E quindi, ora passo a leggere il terzo capitolo per saperne di più xd. A presto!
P.S. mi sono dimenticata la parte più importante, quella che dà il titolo all'intero capitolo, perché sono una polla: ecco, quella rientra nella parte che non mi ha convinto, in pratica ti sei limitata a togliere tutte le pecche del Voto Infrangibile, creando l'incantesimo perfetto, inscalfibile e che qualunque mago vorrebbe saper usare. Sono curiosa di sapere se tutto questo ha un motivo e poi si ritorcerà contro o se hai solo voluto semplificare le cose un po' troppo. Lo scoprirò continuando a leggere.
(Recensione modificata il 20/09/2023 - 12:57 pm)

19/09/23, ore 18:20

Ehilà eccomi qui finalmente!
Ed ecco che si inizia a delineare la storia tra l’altro e si iniziano a sciogliere i primi nodi al pettine.
E così scopriamo la verità sugli O’Brien: in realtà non stavano rapendo Henry, ma lo stavano salvando. Il loro mi sembra uno scopo molto nobile, non so ancora per quanto ancora possano agire “indisturbati” considerando che tra i mangiamorte c’è pure un loro parente prossimo, temo che presto vengano braccati. Per fortuna Lydia si è unita alla causa.
Ammetto che le domande che ha fatto Lydia sono le stesse che ho pensato io ho quindi adorato vederle trascritte su carta XD
Trovo molto sensato anche il fatto della presenza di incantesimi e pozioni andati perduti. La trovo una cosa molto coerente, alla fine sono passati secoli e così come un incantesimo può essersi evoluto un altro può essere stato dimenticato.
Il saluto tra Lydia e i signori Merlin per quanto giusto è stato davvero triste, ho percepito tutta la tristezza e l’impossibilità di fare di più di Lydia. E per quanto voglia sperare che non sia un addio, so anche che per il momento lo è.
Invece devo dirti che ho adorato i momenti con Henry, è proprio un peperino tipico della sua età e porta una boccata d’aria fresca tutt’intorno.
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo 👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

19/09/23, ore 15:21

Ciao, sono qui per chiudere la Catena.
Premessa doverosa: in genere non cerco spontaneamente storie nel fandom di Harry Potter poiché mi sono allontanata dal fandom ormai da tempo e le uniche che leggo sono quelle pubblicate da una delle mie autrici preferite, quindi all'inizio ero un po' agitata per questa recensione perché non sapevo come approcciarmi senza rischiare di scrivere cose sbagliate o altro.
Mi ha rincuorato il fatto che durante la lettura mi sono sentita molto coinvolta con le vicende vissute da Lydia, tanto che a fine capitolo sono rimasta anche colpita dal cliffhanger con l'arrivo del padre di Lance (che credo lavori per il Ministero e soprattutto in una posizione avversa ai diritti di Lydia, visto come le punta la bacchetta contro, ma non vorrei sbagliarmi) e sicuramente mi ha incuriosita, perché ora vorrei anche sapere cosa succederà dopo questo arrivo inaspettato.

La vita di Lydia non è facile e anzi, ora appare molto complicata, incerta quasi (per non dire sicuramente) e questo rende l'intera situazione molto angosciante e triste.
Deve essere tremendo ritrovarsi costretta ad abbandonare la propria casa, con tutti i ricordi di una vita, solo perché un pazzo scriteriato ha deciso che i Nati Babbani non hanno più diritti e devono essere estirpati dalla società magica alla stregua delle erbacce.
O meglio, Lydia sa che è così, che gli “interrogatori” per i Nati Babbani porteranno sicuramente a questo, ma c'è chi invece la pensa diversamente, come ad esempio la sua migliore amica Alice, che crede fermamente di riuscire ad affrontare l'interrogatorio per essere poi libera.
A dirla tutta, la sua convinzione sul fatto che “siamo in tanti, cosa credi che potrebbero farci” mi ha stretto un po' il cuore perché è proprio perché sono in tanti che i Mangiamorte faranno le cose in grande e saranno pochissimi quelli che riusciranno a scappare, ma credo che più avanti si arriverà a questo punto nella storia e spero che Alice sarà ancora tra noi, magari pronta a combattere per la libertà.

Il rapporto tra Lydia e i suoi genitori mi è parso molto teso, soprattutto da parte della madre.
Il padre, invece, manifesta sicuramente più dolcezza e prova anche a trovare dei punti di incontro, ma in generale si nota quanto la situazione sia difficile per loro che del mondo magico non sanno quasi nulla.
Viste le considerazioni della madre di Lydia circa il suo essere una strega (il fatto che il primo giorno di scuola della figlia abbia segnato la distruzione delle loro vite) mi viene da pensare che lei provi un astio molto forte nei confronti del mondo magico ancor prima che Voldemort tornasse al potere, quindi che non abbia mai accettato la vera natura della figlia… ho già detto che mi si spezza il cuore? Perché credo lo dirò altre volte o comunque lo lascerò intendere…

Lo ammetto: ho provato frustrazione anch'io durante il trasloco perché credo mi sarei sentita proprio come Lydia in una situazione tanto delicata che, per chissà quale arcano motivo, i suoi genitori hanno appesantito forse senza neanche rendersene conto.
Il fatto che in un momento simile abbiano deciso di dare un passaggio ad altre persone mi ha lasciata stranita allo stesso modo in cui Lydia ne è rimasta sconvolta e fermamente contrariata, ma questo è niente in confronto all'entrata in scena di Henry… un vero uragano, e Lydia ne è stata travolta in pieno, proprio come me mentre leggevo.
In netto contrasto con il senso di pace interiore che ho provato leggendo della nonna di Lydia, uno tra i personaggi che più ho apprezzato del capitolo.
A tal proposito mi domando come mai abbia deciso di accettare la richiesta di zia Maisie, perché se non ho capito male un anno addietro è successo qualcosa di molto brutto proprio in quella casa e zia Maisie ha detto che non ci sarebbe mai più tornata, infatti Lydia contava anche sulla sua assenza per stare dalla nonna, quindi… c'è sotto qualcosa, credo.
Inoltre spero di non essermi persa un passaggio, ma non è che magari la cicatrice che sfregia il volto di Lydia è dovuta al brutto episodio accaduto l'anno addietro?

Mi sfugge come abbia fatto Henry a uscire di casa eludendo il controllo della nonna di Lydia, ma penso che Lance l'abbia aiutato con un incantesimo, forse.
Non so ancora come mai volesse parlare col bambino (e soprattutto dove volesse portarlo) e non so se effettivamente già si conoscevano, fatto sta che Henry gli ha dato confidenza e okay, è un bambino molto vivace, ma non penso sia uno sprovveduto, quindi mi viene da pensare che si sia fidato di Lance… comunque tutto questo giro immenso di parole per dire che Lance mi ha fatto anche un po' tenerezza, si vede che tiene a Lydia e sperava che anche per lei fosse lo stesso, almeno in amicizia, ma è rimasto deluso dal comportamento della ragazza.
Per carità, ci sarei rimasta male anch'io a non ricevere ma una risposta a tutte le lettere scritte e spedite, ma credo che Lydia abbia avuto le sue buone ragioni oltre al punto di vista caratteriale (mi ha dato l'idea di non essere molto loquace e molto introversa sotto tanti punti di vista), tanto che le si può dire tutto tranne che darle dell'egoista, quindi immagino anche che sia legato a quello.

Da una parte mi è dispiaciuto che il loro confronto (o forse è meglio dire scontro) sia stato bruscamente interrotto dall'arrivo del padre di Lance (che, come ho scritto un po' più su, non mi dà l'aria di essere molto amichevole per come punta la bacchetta contro Lydia, ma spero di sbagliarmi), mentre dall'altra mi ha fatto drizzare le antenne perché ho la sensazione che le cose si stiano per complicare e siamo solo all'inizio dei guai.

Dal punto di vista stilistico non ho nulla da ridire (tralasciando il fatto che ho già scritto troppo, ma dettagli…), la lettura scorre fluida e senza intoppi ed è anche coinvolgente, e per me che non sono affine al fandom è stata una vera e propria coccola.
Alcune volte uscire un po' dal guscio fa bene, si scoprono storie che altrimenti non avrei mai adocchiato e questo mi fa piacere.
Ti ringrazio per la piacevole lettura e ti auguro il meglio per questo progetto a cui tieni molto.

M a k o

18/09/23, ore 22:14

Povera Lydia...ha preso molto molto male il non aver potuto salvare Alice 😔
Però, cavolo! Lance ha davvero un cuore d'oro! L'ha perdonata subito! Senza se e senza ma! 🥰🥰 un tesoro di ragazzo!
Il discorso tra Lydia e il signor O'Brien è stato utile secondo me: lei ha iniziato a capire che Alice non voleva essere salvata e che la colpa non è sua! Il fatto che il signor O'Brien abbia indagato su Lydia lo capisco...ma rimane inquietante! E soprattutto io voglio sapere che è successo con la polizia! C'entra la cicatrice di Lydia??? Sono troppo curiosa!!!
La scena finale con i bambini è stato divertente e dolcissima! Il basilico?! Ho riso da sola!
E Henry è un amore! Mi ha sciolto con le sue chiacchiere e la sua innocenza 🥰🥰 e ha sciolto anche il cuore di Lydia che finalmente si sente rilassata e in pace!
Bellissimo capitolo, come sempre!
A presto! :)

18/09/23, ore 11:20

Ciao cara! Tornare dalla tua storia è una vera e propria coccola, un po' come fare un tuffo nella mia infanzia, quando non vedevo l'ora di tornare a casa dopo scuola per fiondarmi su un nuovo capitolo della saga! Perché, come ti ho detto nella prima recensione, le vibes che questa storia mi dà sono molto simili ;)
Prima di tutto c'è da dire che Lydia è il mio nuovo animale guida, anche io non sono particolarmente paziente coi bambini e mi sono sentita vicina a lei quando si trova accerchiata da marmocchi logorroici XD
Anche se decisamente, la nostra protagonista non è una Corvonero: come ha fatto a non capire subito che Catlin è la sorella di Lance!? Ahahah
Sei stata molto brava nel rappresentare la marmaglia di piccoli maghi, come anche a descrivere la loro curiosità riguardo la magia, dimostrata dal fatto che si cimentino in bizzarri esperimenti (fortuna che il moblio di casa O'Brian sia particolarmente brutto). Mi piance anche come stai rappresentando il rapporto tra Lydia e Lance, il modo in cui si punzecchiano è tipico dei vecchi amici, ma allo stesso tempo ognuno scopre pian piano aspetti dell'altro che non aveva mai notato fra i banchi di scuola.
Ho percepito tutto il pericolo della prima missione, l'atmosfera di tensione è stata resa così bene che mi sono sentita in ansia per i personaggi dall'inizio alla fine. Già per due maghi freschi di studi deve essere difficile fare i conti con una situazione simile, se poi ci mettiamo anche i capricci (comprensibili, per cartià) di un bambino di sei anni...ecco che le cose si complicano!
La scena dell'inseguimento è stata davvero spettacolare, l'ho seguita col cuore in gola e per un attimo ho temuto il peggio. Per fortuna i due ragazzi sono riusciti a cavarsela bene malgrado l'inesperienza, anche se mi chiedo che conseguenze potrà avere il fatto che il Mangiamorte comunque li abbia notati: il Nuovo Ministero si metterà a indagare sulla scomparsa di questi bambini Nati Babbani?
Inoltre, sono molto curiosa di sapere di più su Catlin e sul motivo per cui Lance non abbia mai parlato a Lydia di sua sorella gemella. Che possa trattarsi di un caso simile a quello di Ariana Silente?
Complimenti ancora per come stai gestendo la storia, mi piace a ogni capitolo sempre di più, a presto ! <3
(Recensione modificata il 18/09/2023 - 11:25 am)

17/09/23, ore 15:50

Sorrido leggendo come Lydia non riesca proprio a sopportare di doversi occupare di una massa urlante di bambini, piccolissimi, che fanno enormi danni ogni volta che si muovono, in un certo senso posso capirla. Come mai ha questo rifiuto?

«In famiglia tutti ci si aiuta»: lo ripete spesso anche mia madre ed è una cosa che non sopporto, considerando che alla fine non ci aiutiamo mai come si dovrebbe xD

Complimenti anche per questo bellissimo capitolo, sono curiosa di leggere anche gli altri!

17/09/23, ore 14:41

Capitolo molto fluido e ben scritto, come sempre la tensione è ritratta a regola d'arte, assieme ai cupi pensieri dei personaggi e ai loro ragionamenti. Ansioso di scoprire cosa attende Lydia al Ministero.

16/09/23, ore 23:58

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. E anche questo capitolo è stato un cardiopalma unico.
Che tensione, che paura!!!
Si inizia con calma, in casa di Lance dove si fa la conoscenza di un nuovo personaggio, la gemella di lui. Molto strana devo dire. Non mi convince del tutto.
E poi, tra una cosa e l'altra, arriva un messaggio di aiuto per un bambino da salvare. E Lydia, ovviamente, non tiene a non netturbini in mezzo e così parte con l'amico Lance per un salvataggio. Forse era meglio non impicciarsi.
Poteva filare tutto liscio??? Ma certo che no. Ed eccola lì impegnata in una rocambolesca fuga degna di un film. Ti dirò, ho temuto per loro e sì, meglio non riferire nulla al padre.
Grazie per questo emozionante capitolo. Sono curiosa di leggere il prox, se vorrai continuare Ciao, Chiara.

16/09/23, ore 18:44

Eccomi qui!
Molto bella tutta la parte riguardante la missione di salvataggio, davvero tesa e con quel senso di thriller in salsa spionaggio che ho particolarmente apprezzato nella non riuscitissima trilogia di Animali Fantastici, uno dei pochi elementi che salvo della suddetta.
Ma naturalmente stiamo parlando del Mondo Magico, e non possiamo avere una sequenza thriller di questo tipo senza una sana dose di magia e incantesimi, e infatti i nostri protagonisti si ritroveranno coinvolti in un serratissimo scontro/inseguimento con uno spietato Mangiamorte che non ci penserà due volte a bombardare degli adolescenti con un bell’Avada Kedavra. Mi ero chiesto quando prima o poi sarebbe stata pronunciata l’oscura maledizione, ma fortunatamente in questo caso è stata frenata sul nascere!
Parlando proprio di tutta la sequenza del salvataggio, essendo la prima scena d’azione della storia non posso che soffermarmici un attimo. Personalmente il mio giudizio è alquanto positivo, tutta la parte dell’inseguimento e del duello – per quanto breve – è stata gestita magnificamente sia dal punto di vista delle descrizioni – ottimamente dettagliate senza mai risultare pesanti – che dei dialoghi, pochi e brevi come mi aspetterei da una situazione così dinamica, in cui non c’è proprio il tempo per i cattivi e gli eroi di monologare.
La parte che forse mi è piaciuta di più, tuttavia, è stata sicuramente quella in cui Lidya ha saputo tenere testa al patriarca della Famiglia O’Brian per dimostrargli quanto siano serie le sue intenzioni, e di come, nonostante la sua giovane età, sia perfettamente consapevole dei rischi che dovrà affrontare per assicurare la sopravvivenza degli altri Nati Babbani. Complimenti, ragazza!

15/09/23, ore 22:01

Capitolo estremamente realistico e dotato della giusta capacità di sentimento, facendo sembrare i protagonisti e comprimari molto vivi, il linguaggio scivola via che è una meraviglia e ho molto apprezzato il racconto di Katherine( specie considerando che ho un padre uscito direttamente dal post 68). Giusto Caitlin forse mi sembra introdotta un pò in fretta. Curiosissimo di continuare, a presto.

15/09/23, ore 14:14

Allora questo capitolo è stato molto interessante vedere una famiglia babbana con la figlia magica, del momento magico più tragico di sempre... è stato adrenalinico. Tutta la fuga disperata con la paura di essere scoperti o seguiti. Con tante ansie, e paure. E con un possibile scontro sul finale! Molto interessante e sono molto curiosa!
Ottimo inzio!
Alla prossima
Evola

14/09/23, ore 23:25

Aspettavo questo capitolo, quindi quando ho visto che avevi aggiornato non ho resistito!
Temevo che il risveglio di Lydia fosse anche peggio di così, devo ammettere, con rabbia per essere stata fermata e drammi per non aver salvato Alice... ma in effetti non è stato poi tanto migliore.
Sono contenta che questo episodio l'abbia avvicinata di più alla famiglia di Lance, malgrado sia un episodio spiacevole che non si è concluso come sperava.
E poi, anche se forse l'ho già detto, adoro il rapporto che si è creato tra lei e Lance.
Ora però sono curiosissima di sapere della cicatrice... se c'entra qualcosa la zia che non sopporta, e perché sia intervenuta la polizia. Ma qualcosa mi dice che dovrò aspettare ancora xD Comunque sia, sono curiosa!
Bellissimo capitolo. Alla prossima!

14/09/23, ore 12:38

Con un po’ di ritardo, ma eccomi qua!
Questo capitolo è stato pazzesco! Ho avuto il fiato sospeso durante tutta la lettura e hai utilizzato benissimo i flashback!
Il signor Merlin è diventato subito un fan del mondo magico! Adoro! Ho riso da sola nel leggere di quando ha proposto a Olivander di smontare una bacchetta ahahaha
Per quanto riguarda il presente, ho adorato la descrizione della tensione di Lydia in cerca di Alice. Il loro incontro non è andato come Lydia si aspettava, ma è tipico di lei non arrendersi e intestardirsi per salvare l’amica.
Lance è un tenerone! Si è subito messo all’opera per cercarla! Quando facciamo un monumento a questo benedetto, ragazzo, Lydia?? XD
Ho apprezzato anche il dettaglio sulla targa che Lydia vede mutare di fronte ai suoi occhi e riportare la Pace di Strols; la cura che metti nei dettagli per rendere questa storia impeccabile è davvero degna di nota, quindi complimenti!
Ora sono super curiosa di sapere cosa accadrà a Lydia, Lance e Alice!
A presto :)

14/09/23, ore 11:35

Ciao, finalmente sono riuscita a passare da te! Perdonami il ritardo! Allora, mi è piaciuto molto anche questo capitolo, lo ammetto, e nonostante a te non convinca (e ci sta, noi siamo i peggiori nemici di noi stessi), l'ho trovato molto gradevole.

Continua così, che secondo me sei sulla buona strada per scrivere una storia interessante!