Piume di Cenere
di Emma Speranza

22/10/23, ore 13:34

Ottima parte di azione e modo estremamente fluido di alternare battutine con argomenti più seri, ritraendo anche il rapporto tra i vari personaggi in maniera più che realistica e mai noiosa. A presto.

18/10/23, ore 17:23

Eccomi qui!
Un capitolo in cui si avverte tutta la pesantezza che prova Lydia riguardo l'intera situazione che sta vivendo e ritengo tu sia stata molto brava a far fisicamente percepire questa pesantezza a lei mentre al lettore in forma metaforica, infatti io l'ho avvertita ma non nel senso che il capitolo è stato pesante, bensì mi sono immedesimata in Lydia e mi sono sentita schiacciare proprio come è successo a lei.

Ora, è vero che scappare non è (quasi) mai la soluzione e non è la prima volta che Lydia scappa, ma diciamocelo, che alternative ha?
Anche in casa O’Brien l'atmosfera ha iniziato a farsi molto più tesa di prima e ho proprio avvertito quanto l'intera famiglia sia ai ferri corti nonostante facciano tutti finta che non sia così.
Non credo che Duncan sia tanto brusco con Lance solo per via del suo carattere e in generale il rapporto burrascoso tra i fratelli crea molta tensione.
Inoltre, il fatto che siano i coniugi O’Brien a detenere il potere decisionale, non fa altro che rendere Duncan ancora più scontroso, perché più di una volta ha provato a imporsi come figura autoritaria per poi essere rimesso in riga proprio dal padre.
E mi domando come mai il rapporto tra i tre fratelli sia così teso, c'entra forse la condizione di Caitlin?
In fondo lei ha esplicitamente ammesso di preferire Duncan a Lance…

Ti dirò, un pochino ho sperato che Lydia sbottasse con Henry e ammettesse la verità circa la sua cicatrice, ma anche questa volta si è salvata e non ha detto nulla.
Forse è un bene, perché credo che Henry sia ancora troppo piccolo per sentire certe storie, anche perché credo proprio che quella legata alla cicatrice di Lydia non sia una bella storia.
Non vedo l'ora di scoprirla, però, sono troppo curiosa a riguardo.

Ho trovato molto interessante il piano delle Case Sicure e trovo ammirevole che altre famiglie purosangue stiano aiutando gli O’Brien in questa missione volta a salvare quanti più bambini possibile.
Bambini che forse non rivedranno neanche più i loro genitori e la cosa mi spezza il cuore, ormai il Censimento è iniziato ed ecco che anche Lydia si è ritrovata a compiere una scelta molto sofferta.

A tal proposito, tutta l'ultima parte mi ha devastata, ed è solo dopo averci ragionato in un secondo momento che ho compreso come mai Lydia se ne sia andata.
E infatti è proprio per questo che credo abbia fatto la scelta giusta e ribadisco che sì, è scappata un'altra volta, ma per un valido motivo.
Anche perché di mezzo c'è la vita di Alice, la sua migliore amica, e non solo: c'è in ballo anche il destino di Lydia.

L'unico dubbio che ora ho riguarda il ritrovamento da parte di Caitlin della lettera sotto il cuscino di Lydia: voleva che la trovassero o è stata una dimenticanza da parte sua?
Dimenticanza che troverà imperdonabile o che forse vorrà benedire?
Questo mi incuriosisce molto, anche perché così Lance e gli altri sanno più o meno cosa ha intenzione di fare e dove vuole recarsi, ma chissà se Lydia voleva che lo sapessero.
Non vedo l'ora di scoprirlo, complimenti e alla prossima!

M a k o

18/10/23, ore 11:36

Questo capitolo mi ha rapito tantissimo! Sia per il flashback di Lydia 11enne con il padre più emoziona di lei per la sua partenza ad hogwarts con riferimenti hai Weasley e Tonks e il suo incontro con Alice. E tutta la scena del ministero dove Lydia vuole solo avere la sua migliore amica con se e salvare da questo falsa ideata da Umbridge! Ma Alice convita delle sua scelta e vuole solo fare di testa sua. E il finale di questo capitolo mi ha spezzato il cuore...
davvero un capitolo emozionate e ricco di dettagli!
Mi è piacuto!
Evola

17/10/23, ore 09:35

Eccomi qui!
Ok io sono un po' preoccupata per il finale di capitolo con questa maledizione che sta per colpire Lydia e Lance che agisce d'istinto :(
Ma andiamo con ordine se no mi perdo! XD
Katherine è proprio fissata sul fare riappacificare Duncan e Lance...ma ahimè il suo tentativo va a vuoto 🤦🏻‍♀️ quei due ce la faranno a parlare civilmente prima o poi? Mi è piaciuto un sacco il monologo di Lydia con il tirocinante delle forze del male (ahahaah) perché ha dato voce ai pensieri che secondo me ronzano nella testa di tutti!
Ho riso un sacco all'idea del povero Lance che dorme su un materasso che nel bel mezzo della notte sparisce (un po' meno all'idea dei topi...io sarei morta ahahaha)!
La fuga è stata super adrenalinica, ma è stato giusto cogliere l'occasione al volo! Spero solo che stiano tutti bene ( sì, dai anche Duncan...perché anche se è antipatico sa il fatto suo!).
I flashback sono sempre un valore aggiunto...mi hanno fatto voglia di abbracciare il piccolo Lance 😔🥺 lui è così buono e pensa sempre a Caitlin! E poi è arrivato il primo incontro con Lydia 😁 il signor Merlin mi ricorda un sacco un Arthur Weasley alla rovescia ( uno si esalta per le cose babbane e l'altro per quelle magiche) e mi fa un sacco ridere 🤣
Complimenti! Un ottimo capitolo come sempre! Con ironia e scene divertenti che si alternano a momenti seri, drammatici e adrenalinici! E ovviamente il tutto con una scrittura scorrevole e perfetta! Adoro!
A presto ❤️

16/10/23, ore 11:33

Ciao! In questo capitolo la tesione si allenta, dando tempo e modo a Lydia di elaborare quanto accaduto al Ministero. Ho trovato estremamente realistica la sua reazione, l'attacco di panico che la coglie al risveglio e da cui riesce a riprendersi solo con l'aiuto di Lance, che si riconferma, ancora una volta, uno dei miei personaggi preferiti. Mi è piaciuto il dialogo tra lui e Lydia, le parole pronunciate da Lance erano esattamente quelle di cui la nostra protagonista aveva bisogno: non l'ha giudicata, ma compresa, e soprattutto le ha ricordato che non è sola come crede. Fidarsi non è semplice, soprattutto alla luce degli orrori che Lydia ha vissuto, e di cui abbiamo avuto appena un accenno attraverso i suoi incubi, ma da come si è concluso il capitolo, possiamo sperare in una conciliazione tra Lydia e gli abitanti di Casa O'Brien ( fatta eccezione forse per Duncan, almeno al momento) Henry come sempre è dolcissimo e la battuta sul basilico mi ha fatta sghignazzare non poco XD sono sicura che Lycia possa essere un valido aiuto in questa guerra, ma come molti reduci ha bisogno di elaborare prima di tutto le esperienze traumatiche che l'hanno segnata. Sono curiosa di scoprire se riuscirà ad aprirsi almeno con Lance e rivelargli cosa è accaduto e come si è procurata la cicatrice. dal dialogo con Dorian sembra che la vicenda abbia coinvlto anche le autorità Babbane, il che mi riporta a quando Harry Potter ha salvato Dudley dai Dissennatori, o quando Sirius cerca di catturare Codaliscia finendo incastrato e additato come pluriomicida: forse Lydia ha cercato di soccorrere dei Babbani, finendo per essere arrestata dalla polizia Babbana, ignara di ciò che sta accadendo, per un malinteso. La mia curiosità è alle stelle, ma per adesso mi sono goduta questo momento di riconciliazione e calore familiare, che ancora una volta mi ricorda tanto la saga.
Bravissima come sempre, sono ansiosa di continuare questa splendida storia! <3
(Recensione modificata il 16/10/2023 - 11:34 am)

16/10/23, ore 08:19

Ciao! Ho letto anche questo capitolo tutto d'un fiato, apprezzandolo particolarmente, come tutti gli altri.

La scena dei due ragazzi che montano il parco giochi per i bambini è stata assolutamente divertente - anche se, probabilmente mi aspettavo risolvessero la cosa a colpi di bacchetta, così come mi aspettavo curassero le ferite successivamente riportate da Lydia con la magia - e ho apprezzato anche le punzecchiature di Caitlin e di Duncan.

Caitlin e Duncan, ecco, due personaggi che forse non apprezzo particolarmente, tutto sommato: la prima è chiaramente gelosa della famiglia, mentre il secondo è un arrogantello, presuntuoso e pieno di sé non da poco, mi sorprende che stia aiutando la famiglia a nascondere i Nati Babbani e che non si sia unito ai Mangiamorte.

Ma, alla fine, qual è il problema di Duncan? Spero tu ce lo voglia rivelare, prima o poi!

15/10/23, ore 11:26

Affascinante utilizzo dei personaggi con ottimi dialoghi che mostrano in maniera abbastanza fluida certi rancori, ma il vero punto di forza del capitolo per me sono le seccature a cui i nostri vengono sottoposti da quei diabolici pargoli. Non li invidio affatto, io già quando un neonato comincia a piangere mi viene voglia di gridare a chiunque lo tenga. Buona fortuna coi prossimi capitoli.

14/10/23, ore 14:25

Eccomi qui!
Più conosco il personaggio di Lydia, più non posso fare a meno di provare tanta pena nei suoi confronti. Come potrei anche solo immaginare una situazione tanto angosciante come la sua?
Mi immagino una ragazzina spensierata, coraggiosa e irriverente che si approccia al mondo magico per la prima volta, sicura che presto vivrà incredibili avventure come i personaggi delle storie di cui aveva sentito solo narrare.
Poi, scopre che la situazione è molto più complicata, e che quelli come lei non sono esattamente ben visti dalla società magica d’elite… e poco prima che possa finalmente laurearsi, ecco che scoppia la guerra, del tipo di cui forse aveva visto solo nei film, quella in cui la parola di un singolo pazzo è sufficiente per renderla un bersaglio. Una realtà in cui il mondo in cui aveva risposto i propri sogni e speranze la considera un errore, e da cui non riesce a fuggire.
E come se non fosse sufficiente, pure la sua migliore amica è rimasta coinvolta in tutto questo! Quindi sì, non invidio affatto la sua situazione. Tuttavia, non posso che ammirare i suoi tentativi di rimetterla a posto, per quanto spericolati. Ma in fondo, le Ribellioni non sono mai state adatte alle persone senza un minimo di iniziativa.
La loro stessa esistenza si sposa con il desiderio di uscire dagli schemi e combattere un sistema più grande, nonostante le probabilità a sfavore, quindi sono contento che gli O’Brien abbiano avuto il buon senso di tenerla con loro.
Lydia ha ancora molta strada da fare per essere una buona combattente, ma sicuramente non le manca la volontà e il cuore per farlo. Deve solo imparare a pensare con una mente più strategica, e immagino che con questa famiglia avrà l’opportunità di svilupparla.
Spero, tuttavia, che ciò avverrà in tempo per salvare Alice….
Mi dispiacerebbe davvero veder morire la ragazza, ma sfortunatamente la guerra fa raramente prigionieri.

14/10/23, ore 08:55

Ciao! Alla fine sono passata anche da questo capitolo, che ho trovato ben scritto come al solito e molto ispirato!

Ancora non mi sono molto ben chiare le dinamiche tra Lance/Lydia e il resto della famiglia O'Brien, in particolare nei confronti del fratello Duncun e di Caitlin, ma sono sicura che pian piano verrà svelato tutto!

Anche il mistero relativo alla cicatrice di Lydia e all'insofferenza di Duncun nei confronti del fratello minore e di Lydia stessa. Caitlin rimane un po' un altro mistero, ma immagino di dover avere pazienza anche in questo caso, per vedere come hai evoluto il suo personaggio :)

11/10/23, ore 16:41

Eccomi qui!
Un capitolo davvero intenso e molto interessante, soprattutto se penso che ora tutti i personaggi principali sono stati introdotti e non ci resta che imparare a conoscerli pian piano.

Comincio col dire che spero che Lydia e la signora O’Brien possano chiarire quanto accaduto, mi dispiace molto per lo screzio che hanno avuto ma, in tutta onestà, mi sento dalla parte di Lydia in tutto e per tutto, perché concordo con lei sul fatto che esistono mille altri modi per rendersi utili in quella casa e non è che tutti debbano per forza occuparsi dei bambini.
In particolare persone che non sono in grado di farlo e Lydia è una di quelle e non c'è assolutamente nulla di male perché sono negata anch'io così come sono negata in tantissime altre cose che non farei mai neanche sotto tortura — ma per dieci milioni di euro forse sì…
(Comunque carinissima Lydia che pensa che per il piccolo Henry potrebbe anche fare un'eccezione, aw)

Duncan è un personaggio che devo ancora inquadrare, ma per il momento non appare come uno stinco di santo per quanto riguarda i retroscena con Lance durante il periodo a Hogwarts e un'altra serie di fattori legati al suo carattere, ma è indubbio quanto si stia impegnando (rischiando anche la vita) per salvare quanti più bambini possibili.
Forse non sarà il fratello migliore del mondo ma, almeno per il momento, mi sembra un personaggio positivo.

Anche Katherine mi è molto piaciuta e ti dirò, tutto il suo background me l'ha fatta apprezzare ancora di più, senza contare che ti porta proprio a empatizzare con lei e anche a volerle bene.
Deve essere tremendo impegnarsi per tanti anni nel proprio lavoro, fare la gavetta, prendersi pure degli insulti e rinunciare a chissà quante ore di sonno per ottenere una posizione migliore e poi quando la ottieni ecco che il giornale per il quale lavori crolla insieme al Ministero e con lui anche la divulgazione delle notizie, che non puntano più come riflettori sulla verità, bensì ne creano una nuova e completamente sbagliata.
Gli eroi diventano i nemici e i nemici diventano il nuovo governo, la situazione peggiore che possa esserci.
E ci credo che Katherine si senta in colpa e distrutta per non essere riuscita a salvare i suoi due colleghi che, come lei, sono stati presi di mira a causa degli articoli veritieri che hanno scritto sulla discriminazione e violenza ai danni dei Nati Babbani; spero che possa avere modo di ritrovarli e salvarli, allo stesso modo in cui spero che Lydia possa ritrovare la sua migliore amica — che ho ancora in mente la loro telefonata nel primo capitolo e ho paura di quello che può succederle.

Tornando un attimo indietro, ho molto apprezzato anche tutta la parte dell'orto, è stato bello leggere di Lance e Lydia che parlano tranquillamente e si confrontano.
Quando mi ero domandata se Caitlin fosse effettivamente una strega, ci avevo visto giusto allora: Lance ha ricevuto la lettera per Hogwarts, lei no.
E questo mi riporta alla dinamica che si era creata tra Luly e Petunia e a tutta la discordia che questa differenza che intercorre tra le due sorelle ha portato con sé.
Mi dispiace sapere che anche Lance e Caitlin non vanno particolarmente d'accordo, ma a quanto pare c'è voluta proprio una guerra magica per farli avvicinare un minimo e forse non sarà tanto, ma è già qualcosa — ma in ogni caso la guerra è sbagliata a prescindere.

È stato davvero un capitolo ricco di spunti interessanti, i personaggi hanno un loro spessore hanno tutti qualcosa da offrire, cosa che apprezzo molto.
Ovviamente non vedo l'ora di proseguire per scoprire cosa succederà.

M a k o

11/10/23, ore 12:55

Rieccomi di nuovo!
Allora capitolo molto interessante, soprattutto molto centrata sui i dubbi e le pressioni che si sente addosso Lydia. Cercando di avvicinarsi sia con il gruppo che con i bambini ma settando tutta la pressione di questa missione e soprattutto di questa guerra.
Ho adorato di come organizzassero i piani per salvare i bambini. Mi è piaciuto molto!
E il finale non me aspettavo!
Soprattutto leggere quella lettera e da chi fosse stata scritta!
Perciò, tanta paura per il prossimo capitolo!
Evola

10/10/23, ore 17:23

Questo capitolo è un passaggio decisivo, con Lydia ormai parte di una causa così nobile e che sta cominciando ad adattarsi a questa nuova vita. L'inizio è decisamente allegro e spensierato, quasi come il tipico risveglio da sit-com in cui ci sono bambini urlanti e scatenati già di mattina ed è una cosa che mi è piaciuta davvero un sacco perché nonostante tutto quei bambini sembrano felici. Nella loro innocenza non si sono resi ancora conto di quanto il mondo lì fuori sia crudele e che i loro simili vogliano negarli una vita serena, loro vivono in questa bolla sicura e spensierata ed è una cosa davvero toccante.
Mi piace un sacco la determinazione di Lydia, che non si fa problemi a prendere posizione ed esporre il suo punto di vista supportato da argomentazioni che ritengo più che valide, in un giorno tutto potrebbe accadere e date le circostanze ogni minuto è prezioso per mettere al sicuro chi ne ha bisogno. Per fortuna il padre di Lance è un uomo abbastanza ragionevole e decide di dar loro un'occasione, consapevole dei rischi che corrono e dell'inesperienza di Lydia sul campo.
Lydia e Lance sono proprio coraggiosi, ci sono infinite possibilità che le cose si mettano male o che sorgano imprevisti, eppure sono pronti a mettersi in prima linea per adempiere a quel dovere ed erano partiti anche piuttosto bene, se solo non fosse saltato fuori quel mago avrebbero completato la missione senza provocare troppi danni tra i Babbani. Per fortuna sono riusciti a fuggire senza portarselo dietro, ma è stato comunque molto rischioso e adesso questo potrebbe portare a non poche complicazioni per le future missioni.
A presto cara, complimenti per la storia 🏵️

10/10/23, ore 11:15

Ciao, cara!
Ti dirò, finora questo è stato il mio capitolo preferito, anche se sono sicura che tra quelli che ancora mi aspettano ce ne saranno molti altrettanto belli!
Ma questo in particolare mi ha fatto provare un'altalena di emozioni forti ma bellissime: in primo luogo, la tenerezza e un pizzico di nostalgia, durante il primo flashback in cui una Lydia undicenne si appresta a salire sull'Hogwarts Express. Ho trovato bellissima la descrizione dell'arrivo al binario, con Lydia ancora incredula e frastornata da ciò che la circonda. I maghi e le loro eccentricità, i gufi e poi il ricordo della visita a Diagon Alley e l'incontro con Olivander e l'acquisto della bacchetta. Tutto questo mi ha riportata al tempo i cui lessi Harry Potter e la Pietra Filosofale e mi ha restituito la stessa sensazione di meraviglia e di calore che provai allora. Il vero potere di questa saga è proprio questo, in fondo: Hogwarts è la casa di Harry e di Lydia, ma è il luogo sicuro dove ogni Potterhead può sempre sentirsi accolto, che abbia undici anni o che ne abbia trenta.
Mi piace molto anche come hai reso i diversi approcci della famiglia Merlin alla notizia di avere "una strega in famiglia!" (per citare zia Petunia XD): il padre di Lydia è un po' un Arthur Weasley al contrario, affascinato dalla magia e curioso del suo funzionamento. La madre invece ha un approccio più freddo e guardingo. Magari non odia la magia come i Dursley, ma sono sicura che ne farebbe volentieri a meno. Bella anche la veloce apparizione di Lance e degli O'Brien, purtroppo Catlin non ce l'ha fatta a vedere suo fratello partire, ma è comprensibile.
Tornando al presente, tutta la parte di Lydia alle porte del Ministero è scritta benissimo, ho avuto l'ansia per tutto il tempo e mi sono sentita triste per tutti quei maghi e quelle streghe che si sono presentati al Censimento. Sono spaventati, non sanno se stanno facendo la cosa giusta, tutto ciò che vogliono è continuare a vivere le proprie vite in pace e in questi momenti si sente fortissimo il paragone con gli orrori dell'Olocausto. Lydia non riesce ad accettare la decisione di Alice e prova in ogni modo a fermarla, ma come Harry anche lei dovrà capire che non si possono salvare tutti. Ho davvero temuto che Lydia pur di seguire l'amica si lasciasse fagocitare in una situazione senza via d'uscita e ho tirato un sospiro di sollievo con l'apparizione di Lance (finora è uno dei miei preferiti lui, lo adoro!).
Per concludere non posso non farti i complimenti per la cura e l'affetto con cui rappresenti ogni volta il mondo magico, anche attraverso tanti piccoli dettagli (la bambina che trasfigura in naso in grugno di maiale, il ventaglio con le onde animate, persino la targa commemorativa della battaglia coi troll) sono delle cicche che ti fanno respirare aria di magia e che rendono il mondo magico che stai rappresentando bello, variegato e vivo come quello creato dalla Rowling.
Credo che questa fan fiction sia una splendida dichiarazione d'amore verso la saga e i suoi lettori, ed è una gioia e un onore per me averla scoperta!
Ansiosa di continuare, bravissima! <3

10/10/23, ore 10:49

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia.
La prima parte mi ha quasi fatta dimenticare di trovarmi con maghi e streghe durante una operazione di salvataggio in una guerra. Confusione, bambini, caos, urla e schiamazzi, cocci e frantumi, un casino allucinante insomma. Giuro che ho pensato alla famiglia Weasley con i figli ancora piccoli, la sensazione è stata la stessa. Herny mi fa tenerezza perché ha il punto di riferimento fisso in Lydia, anche se lei fatica ancora a sopportartlo – d’altronde ha 4 anni ed è distante dai suoi genitori, sopportarlo non deve essere affatto facile.
Il problema è venuto dopo, durante la missione: il modo in cui l’hanno portata avanti all’inizio era perfetto, mi ha fatto male vedere i genitori soffrire così tanto ma per il bene dei bimbi la separazione era necessaria; pensavo, anzi speravo andasse tutto bene e invece ecco un mago pronto ad ammazzarli, letteralmente considerando che ha tentato contro Lydia un Avada Kedavra… sono persone che non hanno scrupolo, né di farsi beccare, né di colpire e uccidere i babbani. Non gli importa, e questo lo rende ancora più pericoloso perché se ne sbatte le palle dei danni inflitti a cose e persone.
Tutto è di corsa, tutto è un casino, prima caotico e familiare, poi caotico e pericoloso: il modo in cui hai portato avanti l’inseguimento è stato interessante e dinamico, tanto quando hai esplorato le emozioni dei personaggi (inquietudine, distacco, disperazione, capriccio, entusiasmo, terrore, agitazione) e le hai trasposte sullo scritto.
Si nota che è revisionato con cura, sei attenta al particolare ma non ti dilunghi in descrizioni inutili, dando l’attenzione invece al giusto particolare e al momento. Sembra che ora non ci sia posto per il distacco di Lydia dalla famiglia ma penso che prima o poi mi scontrerò con la sua emotività, chissà cosa starà pensando riguardo a questa cosa… alla prossima cara, buon lavoro! :3

10/10/23, ore 10:32

Ciao, sono finalmente riuscita a passare a leggere anche questo capitolo, che, per inciso, ADORO. Come sempre scritto molto bene, mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine, con il fiato sospeso.

Il mistero attorno al personaggio di Lydia si infittisce, sono proprio curiosa di vedere cosa ci sarà scritto all'interno del fascicolo della polizia babbana e cosa avrà fatto la ragazza per essere stata schedata.

Il fatto che i signori O'Brien siano stati così disponibili nei confronti della ragazza non è affatto cosa da poco, soprattutto considerato il pericolo in cui il soggetto è andato a cacciarsi per la sua amica Alice. Per fortuna sono stati molto comprensivi e hanno cercato di aiutarla.

Lance e Lydia? Best guess, riusciranno a mettersi assieme a breve <3