Piume di Cenere
di Emma Speranza

09/10/23, ore 18:20

Ehilà eccomi qui 😊
Devo confessarti che nonostante Harry Potter non sia esattamente tra i miei fandom preferiti (cioè mi piace ma non ci sclerosi di certo ecco) la tua storia mi sta piacendo talmente tanto che non appena finisco un capitolo non vedo l’ora di leggere il prossimo 👀
Ma andiamo con ordine:
Dopo la chiacchierata con Katherine la nostra Lydia inizia ad essere assalita dai sensi di colpa tanto dal rimanere chiusa in camera per due giorni.
Devo ammettere che anche a me, come Lydia, ha sorpreso che fosse proprio Mr. O’Brian a difenderla, tra i due sembra il più severo 👀
E devo confessare anche che Ducan mi sta davvero antipatico, spero cambi perché per il momento per me è NO 😶
Le scene con Henry sono sempre molto tenere e alleggeriscono l’aria, qui poi quando dopo aver visto la foto di Harry Potter, inizia a chiederle della cicatrice è stato proprio un cucciolo curioso, anche se Lydia non è dello stesso parere infatti scappa in camera sua, si vede che alle spalle ha una storia triste e io sono curiosissima di scoprirla 👀
Tra l’altro è impressione mia o Henry è l’unico bambino che regge? xD
In ogni caso finalmente arriva il momento di un’altra missione e per fortuna stavolta fila tutto liscio. Peccato che alla fine Lydia decida di scappare, non la biasimo, capisco che si senta in colpa e voglia salvare Alice solo che… non si rende conto che così mette nei casini gli O’Brian? Sono convinta che se ne avesse parlato non le avrebbero voltato le spalle anzi non avrebbero esitato a darle una mano 😶
In ogni caso non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, sono davvero curiosa di sapere cosa succederà 👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

09/10/23, ore 09:53

Ciao cara! Eccomi qua!
Che dire...anche questo un capitolo spettacolare!
Parto subito con i nuovi personaggi: Silas e Cyril! Li adoro! 😍 mi hanno dato quelle vibes da Fred e George che me li hanno fatti prendere subito in simpatia 🥰🥰
Tutta la parte della missione è stata ansiogena e scritta divinamente! Katherine è stata davvero carina a scusarsi al posto di Duncan e il successivo salvataggio di Lance e Lydia l'ho un po' visto come un chiedere scusa anche da parte di Duncan...a modo suo ovviamente! Ho apprezzato il fatto che, nonostante le incomprensioni, Lydia e Lance si fidino comunque ciecamente di Duncan (l'ho notato quando hai scritto "se Duncan dice di buttarsi a terra lo facciamo" ecc).
Carinissima l'idea di Pandizenzero 🥰 ora però i nostri eroi sono bloccati in questa casa senza fuga e con i Mangiamorte che pattugliano l'esterno...non sono messi benissimo 😔
I flashback li ho lasciati per ultimi perché sono stati un colpo al cuore! Il primo è stato molto carino ed è stato divertente leggere dell'entusiasmo di baby Lance per ogni dettaglio magico, mentre il secondo è stato tristissimo...l'attesa del gufo che non arrivava è stata straziante, come straziante è stato il fatto che quando i bambini si sono accorti che la lettera era una sola, Caitlin ha subito pensato che fosse Lance quello escluso 😠😠 mi spiace, mi fa un po' pena, ma Caitlin non la digerisco XD
Ancora complimenti e a presto! :)
Aspetto con ansia di conoscere le vicende dei nostri fuggitivi 🥰
P.s. per quanto riguarda i membri dell'Ordine...ho pensato subito a Mundungus e beh...l'unica ragazza penso sia Tonks 😁
(Recensione modificata il 09/10/2023 - 09:57 am)

08/10/23, ore 14:56

Capitolo abbastanza rilassante e tranquillo, ma anche per questo più che adatto al fluire della storia, mostrando i personaggi in un momento appena più confortante grazie anche a un'ottima proprietà di linguaggio. I signori O'Brien sono adorabili. A presto.

07/10/23, ore 23:03

Capitolo davvero bellissimo, con un mix di malinconia per i flashback e di agitazione per la missione in corso.
Riguardo ai membri dell'ordine, scommetto su Mundungus e Tonks. Se non ricordo male li hai definiti un ometto e una ragazza, e nella lettura mi sono immaginata loro... Ho indovinato? xD
Comunque, i flashback sono stupendi. Pensavo che ce ne sarebbe stato solo uno all'inizio, poi lasciato in sospeso per far intuire il resto tramite ciò che si è scoperto finora. E invece, sorpresa, ce n'è uno anche alla fine! Non me l'aspettavo ma l'ho apprezzato molto. Chiude bene il capitolo.
Lance pensava di non essere stato preso a Hogwarts, lo ha sempre temuto... e invece la lettera era per lui, e solo per lui. Che colpo, per entrambi. Questo in effetti finora non si era capito, sembrava piuttosto che a rimanere male fosse stata Caitlin, ma in effetti è una cosa che ha riguardato e sconvolto entrambi, ovviamente.
Immagino che si siano allontanati da questo punto in poi, partendo dal fatto che lui per frequentare la scuola è stato via per mesi... E pensare che erano rimasti uniti fino ad allora...
Invece riguardo alla parte centrale del capitolo, innanzitutto voglio dire che sono curiosa di scoprire cos'è successo di tanto brutto tra Duncan e Lance. E soprattutto, temo che sarà molto complicato farli parlare e risolvere! Però c'è da dire che sono bloccati in quella casa, devono collaborare per forza (e hanno già dimostrato di riuscirci benissimo) e sono tutti ancora vivi grazie a Duncan. Forse sono già delle buone basi per iniziare (?)
Nella lettura ho notato che Duncan e Katherine sanno benissimo come comportarsi in quelle situazioni. E, in generale, è stata una lettura adrenalinica. Tutta la parte della missione mi è piaciuta molto, sia la loro fuga dai Mangiamorte (aiutissimo) sia la gestione del trasferimento dei ragazzini.
In effetti è angosciante pensare che qualcuno è dovuto andare a Hogwarts per la prima volta in quel periodo, in quella situazione. Meno male che li hanno salvati loro!
Nella lettura poi ho immaginato proprio che Silas fosse il personaggio che adori a cui avevi fatto riferimento xD Anche se è appena comparso, si è fatto sentire molto e mi è sembrato davvero simpatico!
Se volevo commentare altro non mi ricordo più, comunque il capitolo è davvero bello.

07/10/23, ore 19:08

Eccomi qui!
Un capitolo davvero angosciante, anche se paragonato a quello dell’inseguimento. Forse perché è ancora più inquietante assistere al modo in cui il governo magico ha cominciato a raccogliere e “deportare” i Nati Babbani usando metodi molto più sottili e “cordiali” in pieno stile Reich. Con le immortali parole di Magneto dal film X-Men L’inizio, “Identificazione: è così che cominciano” e fu proprio così che i Nazisti cominciarono la loro spietata opera di sterminio, dapprima isolando e riconoscendo i loro bersagli con false accuse e promesse di una futura convivenza.
Da una parte, sono sorpreso che i Nati Babbani, che dovrebbero avere una buona conoscenza di quegli eventi, si stiano lasciando abbindolare in questo modo. Poi mi ricordo che molti di loro non hanno mai approfondito l’argomento, perché non hanno mai studiato certi eventi ad Hogwarts, e allora tutto comincia ad avere molto più senso.
Mi ha fatto tristezza udire alcune delle conversazioni dei maghi richiamati per il censimento, così inconsapevoli della trappola in cui si stavano per infilare.
Fossi stato nei loro panni, e vedendo come i Nati Babbani sono comunque discriminati all’interno della società magica, pure io me ne sarei andato da quel dannato paese per sfruttare la mia magia in altri modi, senza ovviamente rischiare di farmi beccare. Magari in America, dove sicuramente l’influenza di Voldemort ci avrebbe messo molto ad arrivare, dando il tempo agli Yankee di preparare una buona offensiva. Gli americani erano certamente paranoici rispetto ai maghi inglesi, ma proprio per questo credo avrebbero avuto qualche possibilità in più.
è stato molto bello assistere all’approcciarsi della nostra protagonista al mondo magico, specie a causa delle reazioni dei genitori. Mi piace il modo in cui la storia continua ad alternarsi tra presente e ricordi per approfondire i personaggi, come Once Upon A Time e Lost.
Ora temo davvero per la vita di Alice…

06/10/23, ore 16:03

Eccomi qui!
Questo capitolo è stato davvero caotico, ma non lo intendo in senso negativo, anzi.
Per “caotico” intendo infatti dire che prima Lydia ha a che fare con un gruppo di bambini esagitati che non fanno altro che parlare e avere un sacco di richieste (poi se si tratta di parlare nessuno batte il piccolo avvocato Henry) e poi entra in missione per la prima volta, tanto che all'improvviso tutto rischia di saltare e lei e Lance si ritrovano a fare quasi l'impossibile per tornare a casa sani e salvi insieme al piccolo Daniel.
Che dire, una bella scarica di adrenalina. Ed è solo il primo giorno!

Andando più nello specifico ti dirò, i bambini a inizio capitolo li ho trovati molto simpatici e sì, forse esagitati come penso buona parte dei bambini della loro età, ma in generale li ho trovati carini e anche furbi, visto quello che hanno combinato col vaso — o meglio, che combinano ogni giorno con quel vaso dopo che è stato loro proibito di fare esperimenti con le tende.
Daniel invece mi ha fatto un sacco di tenerezza e ammetto che stavo per dare di matto quando ha iniziato a urlare che voleva la sua macchinina, vista e considerata la situazione in cui Lydia e Lance si trovavano per allontanarlo dallo stesso luogo in cui lui voleva far ritorno per una macchinina mi stavano per cadere le braccia — più che comprensibile, in fondo è un bambino che non si rende conto del pericolo che corre e tutto ciò che vuole è la sua macchinina (o ancora meglio sarebbe tornare dai suoi genitori), ma ti giuro che in quel momento ho avvertito tutta la tensione che comporta il rischio di essere scoperti e infatti poi succede quel succede e sono rimasta sulle spine fino a fine capitolo.

A tal proposito, io non so chi sia la figura misteriosa che li ha inseguiti, ma considerando che stava per lanciare un Avada Kedavra senza farsi troppi scrupoli, direi che non è affatto amichevole e anzi, o è un Mangiamorte o una spia dei Mangiamorte a cui hanno autorizzato di far fuori gli elementi ritenuti sovversivi.
Insomma, qualcuno da cui stare alla larga, ecco, e infatti ho tirato un sospiro di sollievo quando Lydia riesce a fuggire insieme a Lance e Daniel, tornando a casa degli O’Brien.
In generale ho trovato tutta la dinamicità del momento ben descritta, in particolare mi è piaciuto come hai evidenziato quanto momenti del genere rischino di far commettere errori imperdonabili a chiunque e questo secondo me rende Lydia un personaggio ancora più realistico e molto più terreno se così si può dire.

Tornando un attimo alla prima parte del capitolo: no, non mi sono affatto dimenticata di Caitlin e ti dirò, come personaggio mi incuriosisce molto, soprattutto perché è avvolta dal mistero e io ora VOGLIO SAPERE.
In primis voglio sapere perché Lance non ha mai parlato di lei a Lydia e poi come mai Caitlin ha sempre studiato a casa.
Che sia qualcosa legato ai suoi poteri da strega?
Che poi, è davvero una strega?
O magari c'è sotto dell'altro?
Mi sembra di aver capito che si tratta di un argomento che mette Lance a disagio, quindi direi che sotto c'è qualcosa di importante — e, perché no, magari anche pericoloso.

Un altro capitolo che ho molto apprezzato, non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserverà il quarto.

M a k o

05/10/23, ore 13:39

Allora capitolo pieno di dettagli! Conosciamo questa bella famiglia'OBrian! Dove Lydia ha accettato la missione, ma ha poca voglia di fare la babysitter a tutti questi bambini 😅
Infondo, siamo in piena guerra magica, ci sono pazzi omicidi ingiro per il paese e più i drammi personali... la pazienza è poco 🤣
Ma capitolo molto interessante e pieno di dettagli! Soprattutto questa missioni per salvare i più deboli ricorda molto il periodo della seconda guerra mondiale...
Ottimo capitolo!
Alla prossima
Evola

02/10/23, ore 15:28

Ehilà!
Mentre aspetto che mi chiamino dall’ottica ne approfitto per passare 👀
E abbiamo un bel capitolo anche stavolta, iniziano a venire al pettine i primi nodi, ma andiamo con ordine:
E iniziamo con Lydia a cui, suo malgrado, viene chiesto, di fare da babysitter. Mi ha fatto morire il fatto che pur di sfuggire a quest'incombenza si sia messa a pulire, fantastica 😆
Poi però, proprio per colpa di queste sue fughe, si becca una mega ramanzina da Mrs O'Brian . Ed è proprio per colpa di questa ramanzina se finalmente si trova a parlare con Lacey e così finalmente scopriamo il perché Lydia non ha mai fatto il minimo accenno a Caitlyn, lei infatti non possiede la magia, posso quindi immaginare il perché lui non abbia detto nulla.
La conversazione con Katherine mi è piaciuta molto, è stata molto coraggiosa e sono molto curiosa di saperne di più su lei e lo stesso Duncan.
E niente, sono curiosa di sapere cosa succederà adesso 👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

02/10/23, ore 11:37

Ciao, cara! Ritroviamo la nostra Lydia assalita da dubbi e sensi di colpa, cosa del tutto naturale quando ci si trova nella sua condizione. La Grifondoro si è lasciata alle spalle tante cose, la sua famiglia, la sua casa, le vecchie amicizie, e anche se adesso si trova tra mure sicure e persone fidate (malgrado spesso la convivenza non sia facile) una parte di lei sente che questo no sia giusto. Che avrebbe potuto e dovuto fare di più per chi ha lasciato indietro. Ho trovato estremamente toccante il suo senso di colpa verso Alice, l'amica che ha preferito sottomettersi al nuovo Ministero e tentare di riottenere una parvenza di vita normale piuttosto che trascorrere l'esistenza a fuggire e nascondersi. La frustrazione e i rimorsi accompagnano Lydia per tutto il capitolo e sei stata molto brava a rappresentarli, mantenendo vivo quello che è il carattere della protagonista: una personalità forte, combattiva e altruista, ma spesso troppo focalizzata su se stessa e per questo capace di azioni impulsive e spesso sconsiderate. In tutto ciò ecco che si affaccia una nuova minaccia per gli O'Brien, visto che i Mangiamorte ormai hanno capito che qualcuno aiuta i Nati Babbani a fuggire sotto il loro naso. Continuo ad adorare quest'atmosfera da thriller che permea ogni capitolo, la tensione e il "chivalà" sempre alti che dimostrano che, malgrado la quiete di casa O'Brien ci troviamo in guerra. Una guerra che ha trasformato amici, vicini e conoscenti in potenziali nemici, in cui non ci si può fidare proprio di nessuno e che anche all'interno della stessa famiglia O'Brien crea dissapori e tensioni.
Anche io come Lydia temp che sia stata proprio colpa di lei e di Lance se ora i Mangiamorte sono stati messi in allerta, e ovviamente questo non fa che incrementare il senso di colpa della protagonista. Inoltre, come ho già detto adoro il rapporto che si è creato tra lei e Lance, la complicità e la comprensione reciproca, il loro essere sempre solidali malgrado tutto. Eppure, Lydia non permette nemmeno all'amico di starle vicina, si isola da tutti e si chiude nel suo guscio di rimpianti e sofferenza. Mi ha colpita molto la sua reazione alle domande di Henry sulla cicatrice, che inevitabilmente la accomuna a Harry Potter: soo curiosissima di sapere quale storia vi si cela dietro, una storia sicuramente dolorosa e che ancora tocca profondamente Lycia, anche senza Oscuri Signori di mezzo. E' stato inoltre molto bello e interessante il "cameo" se così possiamo chiamarlo della figura di Harry Potter, tramite l'articolo del Profeta, perché ci ricorda quanto fosse importante per la comunità magica credere nell'esistenza di un Prescelto, nella speranza che prima o poi, qualcuno avrebbe messo fine alla guerra.
Infine, non posso non menzionare Catlin, che compare poco in questo capitolo, ma anche nella sua breve apparizione dà un grandissimo contributo alla storia: in primis colpisce quanto si sia sentita ferita dalle parole del padre sui Babbani, anche se pronunciate senza la volontà di accusare nessuno. Catlin si è sempre sentita inferiore rispettoai fratelli, e ora può non sentirsi un peso per la famiglia, visto che può solo fare da babysitter. Però è proprio grazie a lei che viene fuori il piano di Lydia, forse perché, a differenza di tutti gli altri, può davvero capire la sua frustrazione e il suo senso di impotenza.
Mi hai lasciata con una curiosità incredibile di continuare, questa storia mi sta piacendo sempre di più! I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati e calati all'interno del contesto potteriano e la trama è intrigante e piena di colpi di scena! Come qualità mi fa pensare a uno di quelli spin off su Star Wars e non sai qaunto avrei voluto che venisse trasportata sul grande schermo una storia laterale su Harry Potter come questa al posto di quella ciofeca piena di fan service becero di Animali Fantastici!
Un abbraccio e alla prossima! <3

02/10/23, ore 08:18

Ciao! Ho letto con molto piacere questo tuo capitolo, dove finalmente iniziamo anche a scoprire qualcosa del passato della nostra protagonista e di come abbia conosciuto Lance e Alice, le due persone con cui ha avuto più contatti (positivi) durante il periodo scolastico.

Mi ha catturata molto, la scena di fronte all'ingresso laterale del Ministero è stata molto toccante, oltre che molto tosta da leggere. Immagino che Alice abbia i suoi buoni motivi per essere così decisa a perseguire con il Censimento e capisco che Lydia sia un po' perplessa e titubante. Personalmente, con una risposta del genere da parte di una mia grandissima amica, ci sarei rimasta un po' male, lo ammetto, e sono curiosa di scoprire, se li hai scritti, i motivi per cui Alice ha deciso di non scappare.

Ottima scrittura e capitolo assolutamente interessante, secondo me, complimenti. Mi continua a piacere un sacco, sia come storia che come stile.

01/10/23, ore 13:45

Dolcissimo e malinconico lavoro che nuovamente rende bene la pesante situazione in cui tutti i personaggi sono stati coinvolti, alleggerendola grazie a una serie di dialoghi ben costruiti e a piccole rivelazioni che danno al tutto un piacevole sapore dolce amaro. Ansiosissimo di leggere oltre, in particolare dei prossimi incontri coi Mangiamorte.

01/10/23, ore 12:03

Ho letteralmente adorato questo capitolo!
La prima parte è stata spassosissima: Lydia e Lance alle prese con il montaggio dei giochi mi sembravano me e il mio fidanzato quando compriamo i mobili all’ikea ahahhah! Henry è davvero un genietto del male, però grazie a lui Duncan si è preso una porta in faccia che mi ha fatto stra ridere ahahahaha
Finalmente, abbiamo qualche news dall’Ordine della Fenice! È stato emozionante che siano stati menzionati Harry e la McGranitt! 😍
E poi come al solito Duncan rovina tutto! 😤
La situazione è diventata subito drammatica e mi è dispiaciuto un sacco per Lance che a quanto pare era molto legato a Cedric 😞
Lydia che ha agito d’istinto per proteggere Lance è stata fantastica anche se questo le ha procurato un po’ di ferite 😞
Caitlin è un personaggio che non finisce di piacermi…la trovo davvero meschina nei confronti del povero Lance…mamma mia tra lei e Duncan, che vita difficile!
Adoro che Lydia si stia affezionando a Henry e il fatto che sia andata a cercarlo, si sia preoccupata e lo abbia rassicurato è stato tenerissimo!
Complimenti, capitolo davvero super!
Ora sono curiosa di sapere qualcosa su questa mega missione in programma!
A presto
❤️

30/09/23, ore 18:36

Eccomi qui! Un capitolo decisamente angosciante dal punto di vista psicologico, ma tristemente necessario quando si tratta di inserire un personaggio all’interno di questo tipo di ambientazione. Perché quando sei in guerra, ecco che spesso e volentieri arriva una particolare tipo di senso di colpa: quella del sopravvissuto. Quella che si avvinghia come una ragnatela ai cuori di persone altruiste, accrescendo il loro senso di paranoia.
Cominciano a chiedersi se ciò che hanno fatto per aiutare fosse sufficiente, se potevano fare di più, se la morte o l’incarcerazione di qualcuno fossero dovute alle loro azioni… insomma, il personaggio comincia a farsi molti film mentali, quando invece dovrebbe incolpare solo coloro che hanno permesso una situazione del genere: Voldemort e i Mangiamorte.
Lydia non c’entra niente, anzi, lei è un personaggio da ammirare – per quanto sia troppo impulsivo, ma ci sta, è pur sempre un adolescente Grifondoro – ma è comprensibile che abbia certi pensieri, non ha ancora maturato quella consapevolezza tipica dei veterani di guerra: quando scoppia un conflitto, non puoi proprio salvare tutti.
Tuttavia, in questa situazione non si può perdere troppo tempo a rimuginare sui se. Ciò che conta davvero sono il qui e l’ora, perché in guerra non puoi permetterti di indugiare su questioni che potrebbero farti perdere la concentrazione, esitare o far perdere di vista l’obbiettivo primario. E mi sa proprio che Lydia dovrà impararlo quanto prima, visto che ora sa che può essere rintracciata ovunque.
Nel mentre, è bello sapere che esistono altri gruppi partigiani disposti a mettersi in gioco per salvare la vita dei Nati Babbani, come ci si aspetterebbe in una guerra tanto estesa. E parlando dei suddetti, il modo in cui il governo di Voldemort li sta pian piano trasformando nei paria della società magica è davvero terrificante, il solo concetto di rubare la magia farà venire il sangue alla testa a un sacco di maghi ignoranti, rendendo la conversione alla dottrina Mangiamorte ancora più rapida.

30/09/23, ore 11:43

Ciao! Scusami per il ritardo...
Allora ora Lydia si deve prendere cura di un bel po' di ragazzi e cercando di portare in un luogo sicuro del più anonimato possibile.
Ma senza successo...
Orami non so dove Lydia trova più la pazienza di questa missione, ma si sa, i bambini sono molto imprevedibili...
Ora vediamo cosa succederà dopo questo scontro!
Evola

30/09/23, ore 07:31

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Saro6djnceea, sto aspettando il cap dove Lydia inizia a risultare simpatica perché davvero, per ora non lo è, anzi...
In questo cap, poi, non mi è piaciuta per niente e, ti dirò, io l'avrei sbattuta fuori casa subito. Insomma, ha accettato o no, di collaborare? E allora che lo faccia. Non è l'unica che soffre lì dentro, ma si comporta peggio dei bimbi salvati.
La cosa che non capisco è perché è andata alla convocazione da sola.
Vuole forse salvare la sua amica senza coinvolgere nessun altro?
Mi chiedo ancora dove sia finito Potter e perché non agisce di fronte a tutto ciò.
Non è che Lydia sta andando a cercarlo? Mah. Lo saprò più avanti. Sperando che lei migliori un pochino.
Alla prox, ciao, Chiara.