Piume di Cenere
di Emma Speranza

13/09/23, ore 19:35

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi il tempo di passare a recensire questa storia che mi incuriosiva da un po’ 👀
Prima di iniziare devo confessare di non bazzicare spesso nel fandom di Harry Potter, ma quando capita mi fa piacere passare 😊
E devo dire che già da questo primo capitolo la storia mi ha colpito alquanto: la protagonista, Lydia, è già così ben impiantata che se non sapessi che è un OC mi sarebbe sembrato un personaggio canonico senza la minima difficoltà! ❤️
La storia parte subito alla grande, con la fuga improvvisa e immediata di Lydia e i suoi genitori e lei già da qui mi ha fatto una gran tenerezza, in fin dei conti è ancora una ragazzina che si ritrova ingabbiata in una situazione più grande di lei. È resa benissimo anche la sua frustrazione nei confronti dei suoi genitori che non danno la giusta importanza a quello che sta succedendo, decidendo persino di dare un passaggio a degli estranei. Mi piace già tantissimo anche la nonna, sembra proprio una vecchietta tuto pepe e senza peli sulla lingua, sono sicura che ne vedremo delle belle!
Mi è piaciuto molto anche Lance, mi ha fatto molta tenerezza il modo in cui ha parlato con Lydia. È chiaramente cotto a puntino ma a prescindere da questo qualunque amico ci rimarrebbe male a non ricevere risposta.
E adesso sono curiosissima di sapere il perché abbia provato a “rapire” Henry e il ruolo della zia in tutto questo! 👀👀
A presto, un bacio grande
Niny 😊

11/09/23, ore 11:33

Ciao, cara! <3
Con questo capitolo direi che le avventure di Lydia sono ufficialmente iniziate e il mio hype è già a mille! Per quanto mi sia dispiaciuto vederle dire addio alla sua famiglia in quel modo brusco, ho trovato questo distacco necessario, non solo per i signori Merlin, che saranno di certo più al sicuro, ma soprattutto per Lydia, che avrà la possibilità finalmente di sentirsi utile e combattere.
Ho adorato il modo in cui hai introdotto la famiglia O'Brian, all'inizio mi hanno ricordato un po' i Malfoy (e infatti mi sono immaginata il loro maniero proprio come quello che si vede nel settimo libro). Hai ben reso l'idea di una famiglia antica, potente e dal passato un po' oscuro ma estremamente affascinante. La storia di Dorian, del fratello e del cugino "maginazista" mi ha ricordato a tratti quella di Sirius Black, Regulus e Bellatrix Lestrange. E' stato bello ripercorrere gli eventi salienti della saga legati al ritorno di Voldemort (come appunto la Terza Prova del Torneo Tremaghi) attraverso il racconto di Dorian sulla sua vita tra le due Guerre Magiche, fino al momento in cui lui e sua moglie si sono resi conto che nascondersi non bastava, che bisognava fare qualcosa di concreto contro Voldemort. E' bello sapere che ci sono altri maghi che portano avanti la resistenza oltre all'Ordine della Fenice, dando priorità non tanto alla lotta sul campo ma a creare canali di fuga e protezione per chi ne ha bisogno.
Occorre spendere anche qualche parola sul modo brillante con cui hai gestito i dialoghi, il rischio del "momento spiegone" era dietro l'angolo, ma sei stata in grado di alternare battute argute a mometi seri, in modo da rendere la discussione animata e lasciar trapelare attraverso i vari botta e risposta le personalità dei personaggi, già a mio avviso ben definite. E poi Henry...adoro quel bambino, ogni volta che apre bocca mi sale un'istantanea voglia di proteggerlo a costo della vita, e sono sicura che diventerà un ottimo avvocato!
Bello anche il rapporto che si sta delineando tra Lance e Lydia, malgrado i loro alti e basti si vede che tengono molto l'uno all'altra. Sono certa che la loro collaborazione rafforzrà ulteriormente questo legame!
Inoltre ho trovato molto interessante l'introduzione di due elementi che credo non fossero presenti nei libri: la pozione "annulla traccia magica" e l'incantesimo che impedisce di svelare segreti. Urca, se Lily e James avessero usato subito questo incantesimo si sarebbero sicuramente salvati! Ma magari è conosciuto solo da una ristretta cerchia di maghi molto antichi che se lo tramandano in famiglia e quindi non presente sui classici manuali di magia approvati dal Ministero. Almeno, io l'ho interpretata così!
Ancora una volta ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro, sono sempre più curiosa di andare avanti! Un bacio e alla prossima!
(Recensione modificata il 11/09/2023 - 11:35 am)

11/09/23, ore 00:08

Che carino il padre di Lydia entusiasta alla scoperta del mondo magico xD
Comunque, capitolo stupendo. Ci ho messo un po' a decidermi a leggerlo ma non vedevo l'ora di sapere.
Trovo bellissima l'idea di aggiungere questi flashback, che sicuramente faranno capire tante cose. Anche già in questo capitolo, dove scopriamo com'è iniziata l'amicizia con Alice.
E niente, ho letto la parte fuori dal Ministero con il fiato corto. Avevo paura che non trovasse Alice, o che succedesse qualcosa di brutto brutto brutto... ma in effetti non è che le cose siano andate poi tanto bene.
Trovo che quella parte sia scritta benissimo, mi è venuto proprio da immaginare quel vicolo buio e affollato, con i tiratori scelti a controllarne l'uscita. Angosciante, e per quella situazione funziona benissimo.
Immagino che Lydia, al suo risveglio, non sarà molto contenta... e come biasimarla.
Aspetto il seguito per saperne di più!

10/09/23, ore 12:24

Magnifico capitolo, molto fluido e articolato sia nella parte più casalinga che nella seconda metà, perfettamente in linea con le parti più cupe e 'stealth' di Harry Potter, riuscendo a spiccare anche grazie ai dialoghi che rendono in maniera appropriata i legami tra i personaggi. Ansioso di scoprire se e come sfuggiranno alle retate del Ministero.

10/09/23, ore 00:06

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero e sempre in ritardo.
Questo cap mi è particolarmente piaciuto poiché si inizia a capire meglio la storia.
Cavoli, non immaginavo che tutta la famiglia fosse coinvolta nel rapimento e che avessero uno scopo così nobile e pericoloso allo stesso tempo.
E te credo che all'inizio non si fidassero di lei. Praticamente è come se avesse un cartello di pericolo sopra la testa. E pure loro rischiano grosso. La cautela non è mai troppa.
Per fortuna tutti si sono fidati di tutti e ora anche Lydia è stata, per così dire, arruolata nel salvataggio di bambini. La pozione che elimina ogni traccia di magia in loro è sì triste, ma anche utilissima per evitare di essere rintracciati dai mangiamorte.
L'ultima parte è stata straziante, ma necessaria per mettere al sicuro la sua famiglia. Una separazione forzata, vero, ma anche necessaria.
Al prox scambio e grazie. Ciao, Chiara.

09/09/23, ore 18:53

Eccomi qui!
Continuo ad amare quest’atmosfera da guerra mondiale presentataci sul lato “nato babbano” degli eventi, qualcosa che avrei voluto più esplorata all’interno dei libri e dei film. Erano pur sempre opere dedicate ai ragazzi, quindi immagino che trattare di tematiche così delicate in una maniera troppo esplicita sarebbe stato un po’ pesante per il target prestabilito, ma personalmente credo che la Rowling avrebbe potuto puntare un po’ di più sull’acceleratore, metaforicamente parlando.
Un po’ come stai facendo tu, che attraverso gli occhi della protagonista e dei suoi amici ci stai dando una buona panoramica di cosa fossero costretti a sopportare, cosa che – nonostante la presenza di Hermione tra i protagonisti – era solo accennata in alcune brevi scene, tipo quella del Ministero nel settimo libro.
Altro punto a favore di questo capitolo sono stati sicuramente i dialoghi, molto naturali e spontanei, mai eccessivamente comici per non fare perdere quel senso di atmosfera opprimente, ma comunque caratterizzati da quel pizzico di deliziosa ironia tanto necessaria quando a dominare la scena sono adolescenti e bambini. E devo dirlo, i botta e risposta tra Lydia ed Henry mi hanno fatto sorridere in più occasioni, specie per il modo in cui il bambino cercava di seguire discorsi forse un po’ troppo maturi per qualcuno della sua età.
Affascinante la storia della famiglia O’Brian, che lascia trasporre una possibilità che ho sempre trovato intrigante: l’Ordine della Fenice non erano gli unici ad occuparsi della resistenza contro Voldemort e compagnia, c’erano altre fazioni partigiane sparse un po’ ovunque, che sono sicuro hanno fatto del loro meglio per far emigrare i Nati Babbani in luoghi sicuri, proprio come avvenne per gli ebrei durante il nazismo. Lydia è stata furba ad escludere la sua famiglia da questo macello, visto il modo in cui stavano prendendo sotto gamba la situazione, e adesso non vedo l’ora di vederla in azione mentre si occupa di queste operazioni clandestine.

04/09/23, ore 13:09

Iniziano ad arrivare le prime domande e risposte in questo capitolo interessante e ciò che mi ha colpito è il fatto che Lydia pone esattamente le domande che vorrebbe fare il lettore ai personaggi, una cosa che, personalmente, adoro perché rende la lettura più immersiva.
Trovo interessante il tipo di giuramento che hai scelto, più sicuro e di certo meno macabro del Voto Infrangibile, inoltre mi affascina l'idea che ci siano magie che col tempo sono state dimenticate perché poco note o perché si siano perse col tempo, la trovo una cosa molto plausibile.
Mi è piaciuta davvero tanto la rivelazione degli O'Brien circa la loro personale missione, è molto nobile da parte loro ed è estremamente rischioso considerato che nella loro stessa famiglia c'è un Mangiamorte che sicuramente non vedrà l'ora di dargli la caccia personalmente, ma questo non li ferma dal proteggere persone come loro, Henry e Lydia. È un aspetto che nella saga non viene approfondito per ovvie ragioni, ma è bello vedere che i maghi contribuiscano a combattere Voldemort e i suoi Mangiamorte in tanti modi diversi, non solo combattendo fisicamente, ma anche impegnandosi a proteggere chi ne ha bisogno.
Mi incuriosisce molto la faccenda della pozione, anche se chiaramente non sarà facile recuperare gli ingredienti, tuttavia è pur sempre meglio di niente e si presta bene ai loro scopi.
Ho apprezzato molto i piccoli riferimenti ai libri/film, li hai integrati con molta naturalezza nei dialoghi e credo che questo sia uno dei modi migliori per omaggiare l'opera originale.
Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto in soli due capitoli, a presto!

04/09/23, ore 10:17

Ciao, carissima! Come promesso, eccomi qui per recensire questo primo capitolo!
Come ti ho accennato, ho sempre nutrito un profondo amore per Harry Potter e il meraviglioso mondo creato dalla Rowling, anche se negli ultimi anni ammetto di essermi allontanata dal fandom, un po’ perché non ho per nulla apprezzato i film di Animali Fantastici e soprattutto quell’osceno “Sequel-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”, un po’ perché le fanfiction che mi è capitato di leggere finora puntavano fin troppo l’attenzione sul romance, trascurando quello che è il messaggio e lo spirito dell’opera.
Spirito che, invece, ho subito riconosciuto in questo primo capitolo!
Ti devo fare i miei più sinceri complimenti innanzitutto per come è scritto, l’ho trovato impeccabile dal punto di vista della grammatica e della sintassi, e ho apprezzato moltissimo il tuo stile, fluido, incalzante ma non per questo povero di particolari. E soprattutto, altamente immersivo. Mi hai trasmesso tutta l’ansia che la protagonista prova, mantenendo alta la tensione in un vero e proprio crescendo che culmina col cliffanger finale.
I dialoghi risultano molto naturali e pertinenti, le informazioni che trapelano da essi per il momento sono ancora frammentarie, come è giusto che sia, ma già aiutano ad avere un’idea di ciò che sta succedendo nel Mondo della Magia. Ed è stato bellissimo ritrovare terminologie, incantesimi e nomi familiari a chi, come me, ha letto i libri così tante volte da saperli quasi a memoria ahahah
In generale tutta la rappresentazione del Mondo Magico risulta fedele a quella dei libri e ho apprezzato anche il fatto che Lydia valuti la possibilità di utilizzare certi incantesimi rispetto ad altri in base al loro livello di difficoltà e alla dimestichezza che ha con essi. Dopotutto, è una studentessa del settimo anno e sarebbe inverosimile una padronanza della magia pari a quella di un Auror.
Ho apprezzato moltissimo l’idea alla base della storia, quella di raccontare la Seconda Guerra Magica non dal punto di vista classico del Golden Trio o dell’Ordine della Fenice, ma di quello di una comune studentessa di Hogwarts, una Nata Babbana come tanti altri che, dall’oggi al domani, si trova scaraventata in un incubo dopo aver trascorso sette anni felici tra studio e amicizie. Ho percepito forte e chiara la sofferenza di Lydia, costretta a rinunciare a tutto ciò che ama perché, come dice lei: “un pazzo ha deciso che quelli come lei non meritavano di vivere”.
Ma sei stata altrettanto brava a rendere il suo senso di frustrazione, soprattutto nei confronti dei suoi genitori Babbani, che, avendo sempre vissuto all’esterno delle vicende del Mondo Magico, sottovalutano o non comprendono realmente la portata della minaccia di Lord Voldemort e dei Mangiamorte di nuovo al potere, e si ritrovano confusi e anche un po’ infastiditi dall’allarmismo della figlia, che sembra la sola realmente preoccupata di mettere tutti in salvo.
I personaggi comparsi finora mi sono piaciuti tutti, a partire dalla nostra protagonista, che appare sin da subito come una Grifondoro fatta e finita: coraggiosa e pronta all’azione, ma anche poco incline ad assecondare i bisogni degli altri e scarsamente empatica. Chissà cosa ne sarà della sua amica Alice una volta che si sarà presentata al Censimento e verrà registrata, mi auguro niente di troppo brutto, ma sappiamo benissimo che la vita per i “Sangue Sporco” con l’ascesa di Voldemort non sarà più quella di prima.
Mi è piaciuta moltissimo anche il resto della famiglia Merlin, la nonna in particolare sembra proprio un personaggio venuto fuori dalla penna di JK Rowling, eccentrico, un po’ burbero ma da grande cuore. E ovviamente ho amato Henry sin dalla sua prima apparizione, ehehe so già che regalerà dei momenti a dir poco esilaranti. Sono curiosissima di scoprire come mai Lance stia cercando di “rapirlo” (almeno, finora l’impressione è proprio questa) e di approfondire i trascorsi tra lui e Lydia. Mi è piaciuto il fatto che lui, da buon Tassorosso, rimproveri l’amica di non aver mai pensato troppo agli altri, sia a chi aveva bisogno del suo aiuto sia ai propri amici, concentrata solo su sé stessa. Il colpo di scena finale mi ha lasciata con una gran voglia di continuare (e infatti ammetto di aver già dato una sbirciatina al secondo capitolo ahaha)
Continuerò sicuramente con grande piacere questa storia a prescindere dalle iniziative del Giardino, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di reimmergermi in questo mondo e di farmi rivivere tutto ciò che ho sempre amato di questa incredibile saga.
Un grande abbraccio e a prestissimo! <3

03/09/23, ore 15:26

Buon pomeriggio!
Ho letto con piacere anche questo capitolo e, come nel caso precedente, cercherò di fornirti una recensione il più esaustiva possibile:

- come già ti avevo detto nel primo capitolo, continua a stridermi il comportamento dei due ragazzi (Tassorosso e Grifondoro), ma non è niente di tragico, sono solo io strana;
- devo ammettere che, fossi stata al posto di Lydia, un paio di domande sul giuramento me le sarei fatte PRIMA di stringere il giuramento in questione, che va bene fidarsi, ma siamo sempre in guerra;
- capisco la preoccupazione dei genitori di lei, un po' meno la fretta di Lydia di stringere un voto apparentemente infrangibile con delle persone semi-sconosciute;
- sono curiosa di capire chi sia il bambino che la famiglia O'Brien ha preso sotto la propria protezione;
- anche in questo capitolo, come nel precedente, tutto è stato curato nei minimi dettagli.

Ancora complimenti!

03/09/23, ore 15:04

Nella prima parte del capitolo, quando Lydia ripensa alle parole di Katherine, avevo immaginato che stesse pensando proprio ad Alice. Ha poco tempo per agire ora che il censimento è iniziato, ma è giusto che provi il tutto per tutto.
Non immagino la tensione provata nei giorni di attesa, quelli prima di andare in missione. Comunque la trovata di lasciare i figli a casa di altri, e andare lì a prenderli, è stata ottima. Che sia stata colpa di Lydia e Lance o meno, per il fatto di essere stati scoperti intendo, sembrerebbe che questo nuovo metodo sia più sicuro.
Il fatto che non sono l'unica famiglia che accoglie i bambini è rassicurante. Certo, non avrebbero spazio per tutti e questo lo dicono anche... ma qualcosa mi dice che il primo piano, quello impolverato che Lydia stava pulendo, potrebbe tornare utile a un certo punto xD Più spazio per altri bambini! Per la sua gioia xD
Adesso sono davvero curiosa di scoprire qual è il piano di Lydia, se arriverà da Alice in tempo e come proseguiranno le cose!

03/09/23, ore 14:30

Capitolo molto fluido e articolato, riuscendo a presentare i personaggi in maniera molto fluida, così come i loro obbiettivi. La seconda metà è straziante a dovere, ritraendo perfettamente i sentimenti di Lydia e la reazione della sua famiglia. Grammatica inoltre pulitissima, a presto.

02/09/23, ore 23:39

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Mi scuso per il ritardo.
Bellissimo questo cap e intrigante. Sei riuscita a catturare l'attenzione del lettore e a tenerlo col fiato sospeso fino all'ultima riga. Complimenti.
L'ansia di un trasferimento improvviso, che forse è meglio chiamare fuga.
Il non avere il controllo della situazione.
L'essere catapultati in una nuova vita con perdono sconosciute e un bimbo logorroico e insopportabile, almeno per ora.
La scoperta che Lidya è pericolosa se punzecchiata a dovere, ma proprio tanto. Lo sa bene Lance, il suo vecchio amico di scuola. E se non fosse stato per suo padre, lui e il bambino... a proposito, da dove esaltato fuori? Sono proprio curiosa di scoprirlo.
Spero che continuerà il nostro scambio. Per ora ti ringrazio per questa bella lettura e ti saluto. Ciao, Chiara.

02/09/23, ore 20:54

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ma durante la settimana sono sempre impegnato e riesco a recensire le storie solo il weekend. Detto questo, passiamo direttamente alla storia!
Ad aver attirato la mia attenzione su questa fan fiction sono state due cose: in primis, il fatto che sia basata sul mondo di Harry Potter, un universo narrativo che mi è sempre stato a cuore fin da quando ero un bambino, affezione che si è ulteriormente cimentata con il proseguire degli anni. In secundis, perchè tratta di quello che è forse è diventato il mio periodo preferito della saga: quello della tirannia di Voldemort del settimo libro.
La gente ci scherza spesso, affermando che il nostro "amabile" Signore Oscuro non sia mai riuscito neppure a conquistare una scuola, quando niente potrebbe essere più lontano dalla verità: perchè Voldemort aveva vinto. Lui aveva effettivamente spodestato ogni opposizione ed era riuscito a prendere il controllo dell'apparato governativo della Gran Bretagna, cimentando un controllo quasi totale. Per i Nati Babbani doveva essere un vero e proprio incubo, l'equivalente della persecuzione ebraica durante il regime nazista, e proprio per questo devo farti i miei più sinceri complimenti per il come sei riuscita a rappresentare quel senso di inesorabile terrore che mi sarei aspettato da una situazione del genere.
Ci sono coloro che credono che i purosangue non sarebbero mai così assetati di sangue da voler sterminare tutti i nati babbani – perché in fondo l’amica di Lydia ha ragione, loro erano necessari per evitare un collasso genetico della società magica – ma come ben sappiamo le persone accecate dall’odio raramente ragionano al meglio, e infatti mi sa che coloro che si fideranno del buonsenso faranno una brutta fine.
Voldemort non aveva buon senso. Era intelligente, carismatico e certamente insidioso, ma se fosse stato più sottile – e avesse mantenuto un controllo più adatto su quel sentimento di razzismo implacabile – forse la sua opposizione non sarebbe stata tanto forte.
In questo capitolo ho apprezzato anche come tu abbia sottolineato quanto i babbani siano praticamente indifferenti a questa guerra, non riuscendo a percepirne la vera portata. Per i genitori di Lydia sembra quasi che stiano facendo una specie di gioco, non hanno mai quell’urgenza che ti aspetteresti da una famiglia in fuga, al contrario della figlia. Proprio lei, forse per panico o per pura impulsività da grifondoro, sembra quasi non ragionare al meglio.
Gli eventi si susseguono rapidi ma sempre ben descritti, con uno stile prosaico decisamente coinvolgente e ben strutturato, mai noioso, caratterizzato da una buona alternanza di dialoghi e prosa. Sicuramente continuerò questa storia, anche perché ora sono curioso di sapere come il padre Lance ed Henry influenzeranno gli eventi di questa fuga clandestina.

01/09/23, ore 09:29

Ciao di nuovo!
Ormai non ti libererai più di me! Ahahah
Che dire..un capitolo davvero denso di eventi e super interessante!
Parto con il dire che hai descritto benissimo sia lo stato d'animo di Lydia che tutta la situazione di tensione creata dalla guerra!
Non mi aspettavo la fuga di Lydia, ma considerando tutti i suoi pensieri a inizio capitolo direi che ci sta!
In questo capitolo ho apprezzato tanto il ruolo di Dorian che ha difeso Lydia nel dialogo con la moglie e che ha magistralmente tenuto a bada Duncan ( che mi sta antipatico ahaah) e ha mantenuto la calma in un momento di panico generale!
Lance è davvero tenero e adoro il suo rapporto con Lydia...!
Ci vediamo al prossimo capitolo!
A presto :)

01/09/23, ore 00:03

Ciao! Mi piace molto il fatto che i personaggi abbiano tanto da raccontare, e anche da questo capitolo si percepisce. Di Lydia non sappiamo ancora molte cose, ma con il pensiero fa tanti riferimento a ciò che era successo a Hogwarts o ad altri amici, e tutto questo mi incuriosisce molto. Per non parlare della sua cicatrice.
E poi sto adorando il suo rapporto con Lance, anche se ci sono ancora dei punti oscuri che non vedo l'ora di scoprire, sul loro passato, sul periodo in cui sono stati senza sentirsi eccetera.
Riguardo a Caitlin, non ricordo se l'ho già detto ma un po' me l'aspettavo! La sua è una storia triste, perché immagino che un genitore mago prepari i figli all'idea di Hogwarts e della magia, e invece... puff, in un attimo tutto è svanito, quando Lance ha ricevuto la lettera e lei no. Anche questo "confronto" con il fratello gemello dev'essere stato pesante per lei. Spero che riusciranno a recuperare completamente il loro rapporto, stando a così stretto contatto... perché la magia non è tutto e sicuramente anche lei si rivelerà molto importante nella famiglia e in questa missione che stanno portando avanti. Ognuno sta facendo la sua parte e tutti insieme stanno facendo tantissimo!
La storia di Katherine l'ho trovata particolarmente interessante. Sono retroscena realistici di quel periodo, raccontati proprio da chi lavorava alla Gazzetta. E, anche se la guerra è solo all'inizio, lei prova già il senso di colpa del sopravvissuto, o almeno così mi è parso. E come biasimarla...
Un personaggio interessante, invece su Duncan non mi esprimo perché voglio vedere cosa farà dopo.
Bellissimo capitolo!