Vintereventyret (En Julekalender)
di Callie_Stephanides

15/12/13, ore 12:43

Questa ninna nanna è dolcissima. Contiene tutti gli stilemi classici (il dormire, le rassicurazioni e l'esorcismo delle paure del bimbo) rivisitati in chiave norrena (eh sì, ce lo vorrei vedere un asgardiano che teme l'Uomo Nero). Mi ha fatto sorridere trovare il Serpente (di Midgard) e il Lupo (Fenrir) in questa filastrocca. Certo che non li dovrà temere, saranno i suoi figli, ma qui sono paure che la mamma Frigga spazza via col suo canto. Come se le nostre mamme volessero procrastinare l'Apocalisse quel tanto che basta perché noi non la vivessimo. E perché l'amore di una mamma fa questo e altro.
Sarai una mamma adorabile.

15/12/13, ore 12:35

:O
*^*
Ma che bella!!!
*_*
L'adoro!!!
Io non sono proprio un'esperta di letteratura ma so', avendoci provato più volte e fallendo, che è difficilissimo scrivere in questo modo e tu l'hai fatto divinamente!
Complimentissimi!

14/12/13, ore 22:44

Tu sarai una gran madre quando canterai queste ninna nanne ai tuoi figli, sappilo.
In poche parole hai racchiuso il cammino di Loki, creando un'immagine suggestiva e incantevole.
Bellissimo e delicato il momento in cui parla di noi tre, una madre, un bambino e un re, quasi questo rimanessero sempre per Loki, una mano calda da stringere e un re con il quale confrontarsi.
C'è malinconia e tristezza invece quando Frigga assicura  Non temere il Lupo, Né della Serpe il morso, Mai il giorno sarà cupo, Mai ripido il percorso, perché noi - lettori - sappiamo che a Loki sarà regalata una strada difficile e dura, un ginepraio di sentimenti contorti e contrapposti.
Bellissima, davvero. ♥♥♥♥♥

14/12/13, ore 20:53

Cambio nella scelta stilistica per una ninna nanna davvero struggente, dolce e piena di speranza e malinconia allo stesso tempo. La immagino cantata quasi dalle Norne e il soggetto sembra essere proprio Loki, che s'inserirà nella famiglia formata da una madre, un bambino e un re.
Curiosa la scelta di usare "madre" e "re" come sostantivi che designano Frigga e Odino. Immagino sia dovuta anche ad una questione di metrica, ma la trovo particolarmente appropriata soprattutto se vista nella prospettiva di Loki: Frigga è prima di tutto la madre per lui, il rifugio sicuro, mentre Odino non smette di essere re anche in qualità di padre e quindi di giudicarlo secondo criteri diversi e più rigidi.
Bellissimi gli ultimi versi.

14/12/13, ore 16:34

Ohhh *sospira* qui mi sciolgo e basta, non c'è bisogno di perdersi tanto in commenti:è il ritratto perfetto dell'amore: dalla bocca storta di Frigga alla manina allungata di Loki. Dall'incertezza, alla curiosità, all'accettazione, che è la forma di amore più estrema, a mio parere: -ti voglio bene così come sei- non credo esista qualcosa di più grande. <3

14/12/13, ore 16:29

*^* Ooooh... Piccino! Incantevole *^*
Ok, ormai saprai che sono fissata con Loki! Questa scena è magica, in tutti i sensi! E sei stata meravigliosa!
Complimenti!!!

14/12/13, ore 16:26

Sarà (sicuramente) colpa di statistica, sarà Natale che si avvicina ma il parallelismo con la famigliola di Betlemme è venuto spontaneo...però qui la Maria gravida di Spirito-Santo-gigante-di-ghiaccio la fa Odino, Frigga è il Giuseppe pieno di amorevole accettazione rassegnata...e la cosa è talmente assurda che dopo averla pensata è partita la risata isterica...sto studiando troppo questi giorni per esprimere dei pareri accettabili, perdono.
Comunque la drabble mi è piaciuta tantissimo, non voleva essere un parere sminuente, davvero...(*va a nascondersi*)

14/12/13, ore 14:53

A costo di rischiare una lapidazione, Frigga che pensa "È brutto" ha tutta la mia solidarietà. Perché i neonati non sono belli. Affatto. Sono grinzosi, rincalcati, rossi per lo sforzo. Dopo, diventano belli, anche se sono usciti fuori dal pennello di un pittore cubista sotto acido. Dopo, non prima. Dopo che i tuoi occhi hanno incontrato i loro (ed è in quel momento che sei fottuta senza appello, va detto) e che quel tacito patto di appartenenza è stipulato.
Ed è quel tuo, così arrendevole, così puro che lascia con un dubbio. Perché Loki è malizia pura, è inganno, è tradimento. Ma Loki è stato anche un bambino. Un bambino in cerca di amore.

14/12/13, ore 14:33

È magnifico il modo in cui questa raccolta fa emergere il rapporto 'preferenziale' che lega Frigga e Loki. Mi vien naturale pensare che Frigga e il suo cuore di mamma abbiano cominciato a vederlo - e sentirlo, soprattutto - ancor prima che lui entrasse a far parte della sua esistenza - e la sconvolgesse. Una madre vede sempre più lontano degli altri e Frigga, senza dubbio, aveva almeno in parte presentito quel che sarebbe avvenuto, quello che Loki avrebbe significato per lei e per la sua famiglia. Malgrado ciò l'ha accettato - e amato - comunque, perchè l'amore di una madre non conosce limiti, nè condizioni.
Questa drabble racconta gli albori del legame di due persone che si son scelte e appartenute ancor prima del principio e traccia, sfruttando immagini e colori in maniera straordinariamente suggestiva, quello che sarà il loro destino. Un destino che Frigga vede e che, nonostante tutto, decide di affrontare.
Bellissima *scuora*

14/12/13, ore 14:22

Un matrimonio non è fatto solo di momenti belli, luminosi e facili. Di gite la domenica, pranzi al ristorante francese e cenette al lume di candela. Quella è solo la parte luccicante di un ménage familiare, un vaso bellissimo che, se non ha solide radici, va in mille pezzi per un lieve urto. Un matrimonio è anche soprattutto accettare l'altro e le tegole che ci cadono in testa quando meno ce l'aspettiamo. Perché sono proprio quelle tegole che andranno a stratificarsi e a creare un rapporto sempre più forte e duraturo.
E la presenza di Loki, il suo arrivo nella vita di Odino e Frigga è proprio questo.

14/12/13, ore 10:21

Vero, ho sempre immaginato anche io che Loki da bambino sembrasse brutto agli occhi degli asgardiani (probabilmente anche da grande).
Molto bella questa Frigga in bilico tra l'amore materno come sentimento spontaneo e come dovere di donna, tra tenerezza e pietà.
La chiusa di questo piccolo flash è genialità!
Complimenti *_*

14/12/13, ore 01:51

Adesso dimmi come dovrei fare a non vomitare feels e cuori. DIMMELO *si scioglie*
Magnifica, delicata, colma d'amore. L'ennesima perla. Non riesco a smettere di awwware, sallo ♥♥♥

13/12/13, ore 22:33

Bellissima.
Qui appare proprio come Loki sia il figlio scelto di Frigga, quasi Thor lo fosse sì di sangue, ma pur sempre capitato (e amato moltissimo, indubbiamente, ma comunque non scelto)
Non so se mi sono espressa bene - mea culpa! - e provo a riformulare il concetto: in sostanza, il rapporto tra Frigga e Loki pare una scelta del cuore, un qualcosa - una famiglia - che Frigga comprende, accetta, accoglie; ama con il completo interesse d'una madre che sceglie di fare suo un cucciolo sconosciuto.

*si gratta la capoccia*

Grandiosa, come sempre. ♥♥♥♥♥♥

(Recensione modificata il 13/12/2013 - 10:34 pm)

13/12/13, ore 22:10

Rospino piccolo puccioso >O<
Il concetto di famiglia di scelta mi piace tantissimo. In questo caso è come se Loki e Frigga si scegliessero a vicenda - non più solo il genitore a compiere la decisione di allevare un figlio, ma anche il figlio che, in qualche modo, si concede. Pensare alla relazione tra Loki e Frigga mi spacca d'angst perché la immagino proprio così ed immagino questo legame forte, che supera il mero fatto di sangue, e che per questo è ancora più doloroso da rescindere per il Loki adulto e incavolato nero. Much angst. çWç

13/12/13, ore 20:45

Questa è dolorosa e struggente, con una forza che stringe il cuore.
L'ho detto nella precedente recensione e lo ripeto, il modo in cui hai tratteggiato Odino e Frigga come coppia è magistrale, così come il modo in cui hai tratteggiato singorlarmente ogni personaggio. E come al solito rivedo molto delle mie interpretazioni personali in questi brevi spaccati, ed è sempre una grande emozione.
Grazie per la condivisione ^_^
Alla prossima pagina di calendario =)