Vintereventyret (En Julekalender)
di Callie_Stephanides

08/12/13, ore 13:19

Questa cosa del nome devo averla già letta da qualche altra parte, perché non mi suona nuova. Diversa dal solito, invece, questa Frigga-Amazzone a cavallo. Come al solito offri delle immagini davvero molto belle e piene di poesia, come il contrasto tra il nero e il bianco che sembra dominre questa drabble.

08/12/13, ore 13:17

Ho scoperto finalmente cosa sia Thule! Il bello delle tue storie, anche le drabble, che sono ovviamente più corte, sono anche i dettagli di cui sono piene e di rimandi mitologici. Mi ricordavo vagamente di Iperborea, ma non dell'altra. Bellissimo il confronto tra le caratteristiche di Thor, signore degli eserciti, e Loki, che, per citarti, è un bambino di neve.

08/12/13, ore 13:07

Io sto diventando monotona, ma alla fine sarei in grado di commentare tutte le drabble con "Frigga sei bella", perchè penso che si possa dire solo questo. Solo che lei è molto di più perchè è anche un occhio sul presente, sul passato e sul futuro. L'idea che i petali somiglino alla neve e che quel petalo solitario (e candido) sia già il bambino che dovrà arrivare mi ha emozionato.

08/12/13, ore 13:05

Baby Thor è bellissimo *^* Tutte le volte in cui appare in scena mando dei versi che dovrei vergognarmi, ma è troppo (TROPPO) carino per negarsi. Il modo in cui stringe il petalo di neve fa proprio pensare che voglia un fratellino (vero?) ed è molto poetica anche l'immagine della pioggia di petali che agli occhi di Frigga diventano una specie di nevicata asgardiana.

08/12/13, ore 13:01

Ho sbagliato a postare la recensione (sono idiota). Comunque! E' tristissima l'immagine degli dei che devono lasciare Midgard, anche se, come Frigga, l'hanno amata, perchè la guerra continua altrove. E' un passaggio che nel film non si vede, ma che secondo me hai gestito bene, rimettendo a Frigga anche la possibilità di lanciare una specie di profezia sul futuro di Thor, che diventa perciò non più una condanna, ma un ritorno.
(Recensione modificata il 08/12/2013 - 01:04 pm)

08/12/13, ore 12:59

Frigga mi uccide anche quando la fai parlare tu, perchè questo ritratto di Midgard è così bello e struggente che ti sembra quasi di vedere gli dei pronti all'esilio (e benchè abbiano portato un sacco di grane, è evidente che ti dispiace). Ma è bellissima soprattutto la profezia che Frigga sembra fare a Thor, quando lo rassicura sul ritorno, perchè dà un sapore tutto diverso a quello che sarà poi il suo esilio.

08/12/13, ore 12:52

La scena di "Anemone"! L'ho riconosciuta subito, perchè mi era piaciuta un sacco la prima volta che l'ho letta (anche il richiamo al leviatano, che non è norreno, ma non ci importa). Io spero sempre che tu voglia scrivere una storia su Odino e Frigga giovani, perchè il tuo young-Odin è bellissimo a dire poco (che Thor mi perdoni, ma è quasi meglio del figlio!)

08/12/13, ore 12:47

Ecco, questa secondo me è una drabble scritta come dovrebbe essere scritta una drabble, cioè raccontando qualcosa, perchè in cento parole hai davvero detto tutto: c'è la musica di una fiera e c'è il cantore, c'è una dea 'in borghese' e un bambino. Il momento del riconoscimento è descritto in modo splendido, per come hai messo l'accento sui capelli di Frigga, suggerendo la sua bellezza.

08/12/13, ore 12:47

Saranno pure piccole storie, ma dire sopra ci sarebbe proprio tanto, perchè in effetti anche in cento parole riprendi tutti i temi della storia di Thor, Loki e dei loro genitori. In questo caso il richiamo al serpente del Ragnarok è così sottile che, se non mi avessi abituata con i tuoi richiami alla mitologia, probabilmente nemmeno l'avrei riconosciuta. Bellissima, sul serio!

08/12/13, ore 12:37

L'immagine di Frigga che cavalca è davvero perfetta a descrivere un'indole che non è di sicuro quella della donna di casa (penso a quello che dice a Odino, quando le suggerisce di mettersi in salvo. Tiè) e sono felice che, una volta tanto, qualcuno si ricordi che le donne non sono solo mogli o mamma, ma hanno una loro dimensione individuale, che qui ho trovato rappresentata benissimo.

08/12/13, ore 12:24

E vediamo di tornare a spargere un po' di amore anche su questa bellezza, hce sto ovviamente leggendo e altrettanto ovviamente mi dimentico di recensire (seguo troppa roba, ne commento troppa e ogni tanto sono culopesa anche io).
Frigga è un personaggio enorme, perciò secondo me ci vuole coraggio a scegliere di fare una raccolta su di lei, adesso che poi sembra andare di moda. Per fortuna che qui non si parla di morti, una volta tanto, ma del suo essere mamma (ed è una grande mamma, per altro). Lo stile è come sempre superbo (e non è una novità), ma fa ancora più effetto se uno lo mette a confronto con l'altro calendario xD

08/12/13, ore 11:23

Aaaahhh!!!
*_*
E' bellissimaaaa!!!
*_*
"Thor stringe il pugno attorno a un petalo solitario.
Bianco, come un figlio del freddo."
Mi sciolgo quando leggo ste cose! Vado in pappa e scivolo lentamente verso il pavimento...
E' tenerissima, dolcissima e... *_*
Tantissimo amore! Davvero!

08/12/13, ore 00:02

La morte per troppa bellezza.
Evocativa, struggente, tenera e "predestinata", questa drabble racchiude già tutte le basi per il futuro di Thor e di Asgard.
Bellissima, complimenti. ♥♥♥♥♥♥

07/12/13, ore 23:01

Mi mancano le precedenti, ma questa devo commentarla per forza immediatamente (poi le altre le recupero -.-).
Questa storia è dolcissima ed evocativa, è incredibile come tu sia riuscita a dipingere un mondo (inteso come passato per porre le basi, presente da vivere, e futuro da attendere) in poche parole. Thor è un patat(in)o adorabile, tutto mamma. *^*

07/12/13, ore 21:23

Aaaawwww per infinità all'immagine di baby!Thor che si approccia ad una Asgard destinata al suo presente e al suo futuro (Molto elegante l'allusione al ruolo futuro di Thor, soprattutto molto ben congegnata: sappiamo subito che Thor non sarà semplicemente "il braccio" della situazione e sappiamo anche in che ottica lo guarda Odino, come erede di grandissime speranze. E ora chiudo 'sta parentesi enorme. Scusadksdjk)
L'immagine finale sembra sempre un presagio dell'arrivo di Loki, membro distante e "estraneo" alla famiglia, eppure più che mai voluto, anche dal baby!Thor, che ancora non lo sa.
Molto, molto brava!