Vintereventyret (En Julekalender)
di Callie_Stephanides

19/12/13, ore 20:18

Allora... E' bellissima, fortissima e commovente.
Ma... C'è un ma perché, e questa ne è la prova ultima, io sono profondamente idiota.
Sta di fatto che stavo ancora ridendo per l'altra drabble (devo invertire l'ordine di lettura, lo so') quando ho iniziato a leggere questa e, iniziata la seconda frase "La deriva del tempo scorre e rumoreggia, sotto pallidi barbagli iridati.", io (per la fretta o per la "grignarola" [dal verbo "gregnà" = ridere in bergamasco] ancora addosso) ho letto "La deriva del tempo scorreggia,..." e ho iniziato di nuovo a ridere.
U.u
Lo so', hai tutto il diritto di picchiarmi ed insultarmi...
Comunque bella anche questa! Perché sì, dopo mi sono calmata e l'ho riletta.

19/12/13, ore 19:31

Un salto avanti nel tempo notevole e che ci riporta a uno storia più conosciuta e più amara: più nera e più disillusa.
Un'immagine che subito rimanda alla perdita - un braccio mozzato, una deriva inevitabile - e una madre a cui, all'improvviso, viene chiesto di provare vergogna per aver allevato - per aver accolto in grembo - una creatura simile.
Una madre a cui non si può chiedere di smettere d'amare, non quando è attraverso il fallimento che testiamo davvero di cosa sia fatto il nostro cuore.
Una madre che è LA madre, fortissima e bellissima e completa.
Questa raccolta si conferma come una delle migliori sulla famiglia di Odino e Frigga, perché possiede davvero tutto.
Complimenti! ♥♥♥♥♥

*spupazza e regala gattino di cioccolata oggi*

19/12/13, ore 18:15

Piccoli sociopatici crescono. *w*
Sempre tra il tenero e l'inquietante le tue drabbles dedicate a Loki e Frigga. Mi piacciono molto. Questa, in particolare, mi colpisce soprattutto sul finale - col cuore freddo premonitore - e nell'immagine epica del biondo leone col verde serpente, che fa tanto stemma medievale. Ottimo lavoro!

18/12/13, ore 21:58

E il piccolo Loki tolse così qualche centinaio d'anni a mamma Frigga.

*prende da parte Loki e spiega che non si urla all'improvviso. Poi Loki la congela e Nocturnia sviene*

Scherzi a parte, il tono profetico e poetico di queste drabble non si smentisce mai, conducendoci passo per passo verso un finale che, purtroppo, sappiamo già essere amaro.
Come al solito, magnifico lavoro. ♥♥♥

*regala orsetto di cioccolato. Le renne le ho mangiate tutte, purtroppo*

18/12/13, ore 21:54

*^*
Piccolo dolcissimo puffetto ghiacciato!
Me lo mangerei!!!
*^*
E' adorabile!!! Non so' perché Loki mi piaccia così tanto. Ne vorrei uno da tenere sul comodino. Così, per ogni evenienza!
Sei sempre più brava!

18/12/13, ore 16:16

Condividiamo un headcanon. XD Anche io penso che Frigga abbia più delle impressioni/flash di quello che accadrà e, tuttavia, sa che sta vedendo il futuro. Questo la rende ancora più coraggiosa e generosa, a mio modo di vedere, perché pur sapendo la fine terribile che Loki potrebbe fare continua ad investire su di lui, continua a donargli un amore che forse è a perdere. Ci vuole una grande forza d'animo per fare qualcosa di simile e la tua Frigga me la trasmette tutta. /FRIGGA FEELS part II.

18/12/13, ore 11:49

Dolcissima e piena di poesia.
L'immagine di Loki che legge un libro ai piedi di Frigga l'ho sempre avuta in mente, così come l'immagine di lei sempre molto dolce e tenera con i figli (con entrambi, ma soprattutto con Loki, perché le mamme non fanno preferenze, ma sanno distinguere chi ha più bisogno).
Queste flash sono coccole per la mia fantasia.
Grazie <3

18/12/13, ore 00:56

Come ho avuto modo di dirti in privato, anche se tu ci mostrassi sempre la stessa scena di Baby Loki e Mamma Frigga non sarebbe mai la stessa, come l'acqua del fiume di Eraclito. Sei capace di prendere un momento tutto sommato comune, banale (una madre che accarezza un figlio) e, al di là di tutti i sottesti che comporta quella carezza a quel bambino, e riempirlo di descrizioni musicali e quasi tattili (gli steli tortili delle trifore, i rami degli alberi come moncherini), e ti invidio tantissimo questa qualità.
(Recensione modificata il 19/12/2013 - 07:05 pm)

17/12/13, ore 22:22

No, vabbé, adesso Loki lo prendo in braccio io perché è un pupo adorabile e tutta la scena mi ha fatto venire freddo fin nelle mutande.

*si arrotola attorno al termosifone*

Se dico che questa drabble è "vibrante" assomiglio troppo a Crozza, dici? *ride*
Scherzi a parte, questo capitolo - questa finestrella - e questi paesaggi hanno vita propria e lo ricordano in ogni momento, in ogni riga.
Bellissimo lavoro e deliziosa immagine di Frigga. ♥♥♥♥♥♥

*piangi con me la sua scomparsa, su su*

17/12/13, ore 21:37

Wooow!!!
Dolcissima e drammaticamente bella! Un'impareggiabile poesia!
Complimentissimi!
Come sempre incredibile!

17/12/13, ore 00:32

Sì, la stilettata finale!
È questo che mi piace delle tue storie sul focolare con Frigga e Loki, sapere che oltre all'oro, al calore e alla luce, c'è il buio. E più splende la luce, più è caldo il focolare, più le tenebre sono fredde e scure. C'è un senso di minaccia che resta sempre latente, come a ricordarci quella spada di Damocle che pende sulle teste di Asgard.

16/12/13, ore 22:09

La bellezza e la luce - il calore - di quella famiglia che entra in netto contrasto con l'ombra che si staglia sulle spalle di Frigga - di tutti loro.
Bellissimo il connubio tra il normale e l'inquietante dato dal finale: complimenti! ♥♥♥♥♥

*regala renna di cioccolato e pure abete alla nocciola*

16/12/13, ore 22:03

Certo che l'immagine finale, Loki adulto e "mostruoso" che sussurra all'orecchio di Frigga la parola "madre", è veramente disturbante. Mi immedesimo nel senso di inquietudine che pervade questa drabble.
Mi affascina molto il rapporto di Frigga coi figli, soprattutto perché lei sa sino a dove arriveranno e come sarà il loro futuro (Anche se non so se nell'headcanon che ispira queste drabbles, Frigga vede verità ineluttabili oppure semplicemente suggestioni di ciò che potrebbe essere il futuro)
Che peccato non potersi godere la pucciosedine dei bambini in santa pace, povera Frigga!

16/12/13, ore 21:24

Io immagino sia difficile scrivere una raccolta, seppure di testi brevi (che poi io sulle "brevi distanze" incontro molte più difficioltà che sulle lunghe), dovendo pensare a qualcosa di diverso ogni giorno, ma siamo oltre la metà del calendario d'Avvento e questa drabble trasduda genialità e perfezione di IC ad ogni virgola, pure negli spazi vuoti!
E come al solito, mi ha emozionato moltissimo.
Bravissima *-*

16/12/13, ore 20:43

Ma questa è cattiveria! ;_; Un quadretto tanto adorabile, e poi la mazzatissima finale! T^T Povero topo che non sa ancora cosa lo aspetta, e povera Frigga, che invece "sa" già tutto!
Nonostante la crepa che mi si è aperta nel cuore (u.u), l'immagine finale è talmente evocativa da essere meravigliosa.