Vintereventyret (En Julekalender)
di Callie_Stephanides

04/01/14, ore 11:22

È straordinario il modo in cui, in questa raccolta, fai emergere le ambivalenze di Loki (che sono, a mio avviso, un elemento costitutivo del personaggio e che, pertanto, gli sono proprie fin dall’infanzia), così come è splendido il modo in cui Frigga le avverte ed è, per questo, perennemente divisa tra amore e inquietudine.
Di questa drabble m’è piaciuto da morire il fatto che rappresenta Frigga come una sorta di punto di raccordo tra i due figli; ne intreccia le fila quasi ad unirli, li vede assieme malgrado siano due opposti – perché li sente suoi entrambi e li ama allo stesso modo.
Meravigliosa, come al solito ♥♥♥

03/01/14, ore 23:05

Mi dispiace davvero di non esserci stata a commentare al momento giusto, perché questa chiusa è geniale. L'immagine della pioggia di stelle è, per noi, molto natalizia, e aver usato la doppia accezione, quella che ha per noi e quella che ha nel contesto della storia è stato un vero tocco di classe per chiudere in bellezza questa raccolta meravigliosa.
Uno stupendo studio su un personaggio altrettanto stupendo, difficile da raccontare dopo il carico emotivo che le ha dato il film e che le ha attribuito il fandom, un'impeccabile resa di un mondo in tutte le sue sfumature e suggestioni.
Grazie di cuore per questo gioiellino <3

03/01/14, ore 22:59

"…non è quello che pensa, nemmeno quando la maschera del figlio e del nemico si confondono."
La perfezione.
Anche perché dopo TDW su Loki e Frigga è stato detto un po' di tutto, ma tu sei riuscita ancora una volta a dire l'essenziale, e a dirlo bene.
Le parole che hai messo in bocca all'illusione di Frigga sono una stilettata di bruciore. E sono un'analisi perfetta del personaggio di Loki, che alla fine è assai meno complesso di quanto il fandom a volte ritenga ;)

03/01/14, ore 22:54

Forse l'avevo già detto, ma penso che il compito di una madre sia non tanto amare di più quanto amare "meglio" un figlio che rischia di perdersi. La visione che hai tratteggiato di Frigga è perfetta, plausibile e realistica con il suo carico di sentimenti difficili ed estremi, che a me sembra complicato anche solo immaginare, figuriamoci mettere per iscritto. Quindi doppiamente brava!

03/01/14, ore 22:51

Ho molto da recuperare, e ormai sono in ritardo marcio, ma non volevo perdermi l'occasione di omaggiare questa storia, perché mi ha fatto compagnia per un mese e ci sono affezionata *-*

Che Frigga risponda come prima cosa che di Loki le manca la dolcezza è una cosa che mi ha stesa, anche io ho una visione del Loki "normale", prima dell'avvento della follia, nei momenti di intimità con la sua famiglia in cui lo immagino molto dolce, soprattutto con sua madre.
Ancora una volta hai detto tutto in poche frasi, ancora una volta mi hai fatto tremare il cuore.

03/01/14, ore 19:02

Anche in questa drabble c'è un Loki che divide tra tenerezza e inquietudine: da un lato c'è il bambino, c'è l'arazzo di Frigga e persino un regalo, dall'altro, però, c'è il significato del ricamo e quel 'freddo' finale che straccia parecchie illusioni. E' come se il futuro fosse già dentro qualcuno che è solo un bambino, ma che non può sfuggire alla sua più intima e pericolosissima natura.

03/01/14, ore 18:43

Forse non ha molto senso commentare un calendario dell'Avvento quando le feste sono finite, ma queste perle non scadono mai, nemmeno quando passa il periodo di Natale. In questa, infatti, Frigga è più viva e bella che mai, vista come ragazza e come amazzone, una volta tanto, non solo come compagna o come madre. Il gioco dei nomi che rimanda alla mitologia è azzeccatissimo, come splendida è l'immagine con cui si chiude la storia.

03/01/14, ore 18:42

In questa drabble si sente proprio un clima da favola, anche se velata da una discreta inquietudine. Il modo in cui lasci intendere le capacità veggenti di Frigga mi incanta ogni volta di più, perchè c'è sempre quel non detto, quell'ombra che dovrebbe essere discreta (e non lo è per niente) che vela ogni impressione e restituisce alla scena una tensione che viene tutta dall'interno.

03/01/14, ore 18:40

L'atmosfera di questa drabble è incredibile, perchè in pochissime parole uno trova davanti a sè un quadro dettagliatissimo, in cui non manca niente per restituire un profumo o un'atmosfera. C'è il borgo medievale e il bardo, c'è l'odore dei camini e anche l'immagine della piccola folla raccolta nella piazza ad ascoltare. Il momento in cui Frigga si rende riconoscibile fa pensare a tutti gli effetti a un'epifania cristiana della vergine.

27/12/13, ore 15:11

Più vado avanti, più comprendo di non essere fisicamente nè emotivamente in grado di reggere questa raccolta TT
È bellissimo e struggente l'alone di rimpianto e malinconia che aleggia tra le righe, che si insinua sotto la pelle e 'guasta' la serenità del presente, schiacciato da un futuro che fa già sentire il suo (terribile) peso. Da l'idea di qualcosa di irrimediabilmente spezzato, di compromesso fin dal principio, come una crepa onnipresente che si allarga in modo lento ma inesorabile e che, inevitabilmente, porterà ad una frattura - e sarà una frattura irreparabile. Pensare a Frigga che vive con questa consapevolezza, con questa spina ficcata nel cuore, è straziante.
Perdonami, non credo d'aver reso l'idea, ma sono sopraffatta dalla bellezza di questo lavoro e delle emozioni che trasmette ;______;
*raccoglie i brandelli di feels sparsi sul pavimento*

27/12/13, ore 14:59

Perchè vuoi che muoro? *implode nei feels*
Sto sprizzando cuori e arcobaleni da ogni poro e da ogni orifizio, narici comprese - non è un bello spettacolo, no TT
La dolcezza di questo scenario è devastante. Mi sono sciolta, sono colata sul pavimento e ho recuperato le fattezze umane soltanto per farti sapere quanto magnifico abbia trovato il tutto.

*torna a squittire e a liquefarsi*

27/12/13, ore 14:41

E anche qui c’è tutta la bellezza di un pairing che, nelle tue mani, diventa ORO.
L’arrivo di Loki rappresenta un momento cruciale nella vita di Frigga e Odino, intesi sia come singoli che come coppia - anzi, soprattutto come coppia. È bellissimo il modo in cui hai raccontato le loro incertezze, i loro timori e, in particolare, il loro rifugiarsi l’uno nell’altra – e qui mi riferisco soprattutto a Odino, che in Frigga trova non soltanto una moglie e un’amica, ma una confidente e una guida, in grado di indicargli la strada da intraprendere. Ancora una volta viene fuori il tema della scelta: in quel “dividerò quel peso” ci sono forza, abnegazione e consapevolezza e c’è tanto, tantissimo amore, sia per colui che sta per arrivare sia per il compagno che lo porta.
Mi ripeto per l’ennesima volta: BRAVISSIMA.

27/12/13, ore 09:27

Anche questo è un quadro di maternità per niente scontato, anzi direi proprio sorprendente, perchè rompe un grande tabù narrativo e cioè quello che vorrebbe i bambini descritti sempre come bellissimi e coperti di affetto. Qui la posizione di Frigga è per forza di cose diversa, ma non stona nell'insieme, perchè resta assolutamente realistica rispetto alla persone di cui parliamo. Gli jotun non sono belli per gli Aesir e Loki è uno Jotun, però nel momento in cui è evidente che voglia farsi accettare dalla sua nuova mamma, non può che accendere in lei la voglia di accoglierlo. Davvero una storia delicata e bellissima.

27/12/13, ore 09:21

Man mano che si avvicina il momento della verità, l'atmosfera cambia e si fa davvero più cupa, quasi claustrofobica. Si percepisce molto bene sia l'incertezza di Frigga che la paura di Odino (la paura del rifiuto su tutto), nonostante la complicità che lega la coppia. Le parole finali di Frigga sono, in un certo senso, il manifesto del suo rapporto con Loki, un MIO che viene proprio dal desiderio di accogliere e dividere, non solo da una imposizione del destino.

27/12/13, ore 09:08

Questo titolo che fa tantissimo Martin mi sembra da solo un'ottima ragione per leggere questa storia! Scherzi a parte, visto che si parla di Odino e Frigga, non posso che spargere amore a profusione, petali e quant'altro. La dichiarazione d'amore che li lega è emozionate, come ogni pagina che dedichi loro. Spero che regalerai in futuro altre pagine alla coppia, visto che ti riescono così bene!