Recensioni per
JUST A BLACK
di suni

Questa storia ha ottenuto 313 recensioni.
Positive : 313
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Glowen
28/06/07, ore 11:27

E bellissimo anche questo capitolo. James è stato stupendo. La scena del lago, anche se forse non era questo il suo scopo, mi ha messo dentro tantissimo tristezza. Le olive verdi..! Mi sembrava di vederlo e sentirlo, James, gli occhi bassi, che non guarda Sirius, e che prununcia quella frase con tono strano, indefinibile. Nascosta dentro forse una qualche speranza, o magari solo un fiacco tentativo di vedere se qualcosa è recuperabile, tentativo che si convincerà di non aver mai fatto. Molto bello, significativo! Davvero...è bellissimo come discrivi le sottigliezze e le sfumature che li legano. Che li hanno sempre legati.

Glowen
28/06/07, ore 11:14

"Contavano così poco, allora, i Malandrini?" Peter ha centrato il punto. E'esattamente la frase che riassume l'angoscia che questa fic mi fa provare in alcuni punti. Volgio dire..James per essere leale con Remus ha distrutto la sua amicizia con Sirius (Anche se in effetti se ha voluto essere reale con Remus era perchè già di per sè disapprovava Sirius...), Remus e Sirius sembrano odiarsi eppure sono follemente innamorati anche se il primo tenta di far passare questo innamoramento come se fosse una malattia e il secondo non lo vuole accettare. James e Remus sono ritornati amici ma ormai è successo troppo tra di lor perchè tornino davvero come prima. Almeno finchèn non sarà tutto sistemato. E Peter, escluso da tutto eppure a modo suo amico ancora di tutti si chiede se sia colpa dell'età adulta. Quella scena è stata tristissima e profonda. E il tutto, ovviamente, ben scritto. Brava.

Glowen
28/06/07, ore 10:56

E bello anche questo capitolo. Le ferite aperte di Sirius gli gettano un fascino da tenebroso maledetto che è quasi irresistibile!XD (Anche se la voglia di frantumarlo è sempre tanta XD) Mi ha commosso molto quando Pete e Sirius parlano e Pete confessa di come James stia male. In quella scena tuttavia Pete sembrava più un Frank che il Peter Minus descritto fino ad ora; vero anche che nella scena nella quale James dice che gli discpiaceva avergli detto di Remus e Sirius si capisce che comunque Peter conta di meno. Si trova fuori il confine privilegiato dell'amicizia che invece lega loro 3. Ormai sono felice di vedere come va a finire. Come si risolve il loro litigio, capire ciò che veramente voleva Regulus e ovviamente la storia tra Remus e Sirius! Allora continuo a leggere... Grazie anche per questo splendido capitolo! Glow

Recensore Junior
26/06/07, ore 18:18

Wow, eccomi qui di nuovo - mi scoccia non avere tanto tempo per dilungarmi come vorrei, tuttavia spero di riuscire ancora a rendere l'idea di quanto mi siano piaciuti anche questi due ultimi capitoli. Ma prima, spendo due parole per la tua risposta: capisco benissimo come ci si sente a ricevere una bella recensione, lunga e appassionata, perché quello che hai provato tu è successo anche a me quando ho ricevuto le mie prime recensioni di questo genere; per questo mi piace recensire così un lavoro che lo merita, perché chi l'ha scritto possa sentirsi giustamente orgoglioso del suo lavoro. Non c'è da badare tanto alla modestia, alla fama o che so io, quando si scrive bene si scrive bene, punto. Per questo sono contentissima che tu ti senta fiera per ciò che hai messo in piedi, per i tuoi Serpeverde, per il tuo Regulus - per il quale soprattutto ti va tutta la mia ammirazione - , per la trama che hai messo in piedi, tutte cose per cui ci vuole pazienza, fatica e impegno, tutte cose che meritano un giusto riconoscimento.
L'altra fanfic che ti ho citato è "Lei non è una di noi" di TwinStar - è una Sirius/Remus, e la rottura all'interno dei Malandrini è più tra Sirius e James che a livello generale, ma a parer mio merita davvero - e devo ancora trovare il tempo di recensirla tutta, mannaggia ladra. E' conclusa da un po', quindi se la vuoi leggere con calma sta lì nel suo account.
Ma passiamo al commento. Prima di tutto, adoro Sirius geloso - forse sono un pochetto sadica, ma il fatto è che si vede che è proprio un sentimento che non riesce a trattenere, e che sfoga in una rabbia sorda, contro se stesso e contro la povera Margery. Soprattutto, forse, perché penso sia improbabile che in una delle sue numerose scappatelle si sia mai sentito coinvolto da qualcuno, mentre con Remus è un po' tutto diverso, a cominciare dal fatto che sia un uomo e per finire con quello che riesce a fargli provare. Mi piace molto questa coppia, inutile negarlo, proprio perché insieme non sono banali, a prescindere da quante fanfiction siano state scritte su di loro. Sempre bellissimo il dialogo James/Sirius, sia per come fai vedere che sono ancora in un periodo di recupero della loro amicizia, che se anche i rapporti si sono riallacciati non è proprio tutto dimenticato, e si finge di scherzarci sopra, ma solo dopo essersi chiesti scusa si può pensare di archiviare veramente il problema - come succede appunto per la storia di Lily, con James che giustamente si gode ogni sillaba pronunciata a testa bassa da Sirius, non certo prodigo di simili dichiarazioni di pentimento. Molto, molto realistico, il modo in cui gestisci questa bellissima amicizia. Mi ha fatto un sacco ridere il discorso a proposito dei figli, tra il vecchio barbogio e lo zio fico - doveva andare così, sigh. Dovrò scrivere una What If su questo argomento, mi fa venire male tutte le volte che ci penso. E ho trovato fantastica anche la battuta di Sirius: Non potevo mica venire lì e dire: Potter, ti odio e non mi si rizza! Sì, sarebbe stato veramente comico X°D E poi, Remus, ecco, lo stai facendo agire e pensare proprio nel modo in cui ti avevo detto che mi piaceva nel mio primo commento: vorrebbe che Sirius mostrasse qualche reazione per la sua storia con Margery e, dato che non gli sembra che ciò accada, non fa niente, si chiude nella sua delusione e nel suo mutismo, e la situazione tra loro, ancora una volta, rimane irrisolta. Quando in realtà è tutto il contrario di ciò che lui pensa, e Sirius sta lì a dannarsi e a versare lacrime perché tutto questo lo fa star male - giustamente, e apprezzo molto il fatto che tu dia voce a questo suo conflitto interiore, perché appunto questo non è un sentimento banale che potrebbe nascere in chiunque, Remus non è una ragazzina che gli fa perdere la testa, prima di tutto è un ragazzo - e Sirius, soprattutto da giovane, non ce lo vedo ad accettare la cosa con serenità - e poi è uno dei suoi migliori amici, uno con cui vive da quando aveva undici anni, e con cui deve ancora vivere nonostante questa situazione difficoltosa. Adorabile il finale di quest'ultimo capitolo, e la nostalgia che traspare dai pensieri di Remus. Mi sono anche divertita ad immaginare la scena dei GUFO di Pozioni, pensa un po'.
Due parole su Regulus: semplicemente stupendo. Chissà che ha in mente di preciso, muoio dalla voglia di scoprirlo. E quel paragone che hai tracciato tra lui e Sirius nel penultimo capitolo postato, lo trovo quantomai azzeccato e veritiero. Una base di somiglianza, tra i due, in fondo c'è; sono fratelli, del resto. La differenza poi sta nelle loro scelte di vita, ma li trovo entrambi adorabili.
Per il resto, molto carino anche l'intermezzo con Peter e la sua storia, che spezza piacevolmente la tensione e fa sorridere; come ti ho già detto, hai costruito molto bene anche questo personaggio.
Ti lascio e torno allo studio, in attesa del prossimo capitolo.

Glowen
26/06/07, ore 14:57

Oddio! devo andare T___T Ma non prima di aver ammeno spiacciacto un commento velocerrimo: Il fatto è che questo capitolo è stato fantastico. JAMES e' stato fantastico! Reale all0inverosimile, descritto abilmente tratteggiandone i tratti e le emozioni. E anche Peter è stato grande! Davvero...quella scena è stata davvero stupenda! Un altro minuto di silenzio alla tua bravura. Glow

Glowen
26/06/07, ore 14:43
Cap. 18:

Scritto meravigliosamente anche questo capitolo, con giusta dose di ironia e belle frasi. Complimenti. I Serpeverde mi piacciono molto tranne, forse, Regulus; E Sirius ha riguadagnato circa 5 punti. Ora si aggira intorno ai meno ottantamila. Pressapoco ^_^ Comunque, scherzi a parte, capisco benissimo che anche questo suo carattere che io nonn sopporto fa parte del suo personaggio. E Peter mi è piaicuto moltissimo. Anche io ho sempre immaginato così la sua 'presa di coscienza': Un litigio tra Remus, James e Sirius e James che gli rimane amico. Ci ho anche scritto su una ff mai pubblicata ^_^ Quindi, non posso che condividere al pieno la tua idea! Continuo a leggere... Glow

Glowen
26/06/07, ore 14:29

Non ho commentato gli ultimi capitoli perchè non ho avuto tempo! Chiedo perdono T___T Comunque mi è piaciuto molto quella sensazione di calma e normalità che evocavano! ^__- Parlando di questo, è molto bello, anche se parla della festa che più odio! Mi sono imaginata Frank e Pete che si alzano come se ci fosse un incendio e quasi mi è venuto da ridere! Severus mi è molto piaciuto in questa parte, si capisce davvero molto di lui. E regulus e Sirius che parlano mi hanno quasi inquietata! ..Corro a leggere gli altri capitoli... Glow

Glowen
25/06/07, ore 14:50

Sirius sempre più mister-faccio-sempre-la-cosa-sbagliata; Ma va bene così ^_^ James e Remus sono VERI, PERFETTI. Mi sono piaicuti tantissimo e mi piacciono molto anche i personaggi di cornice: Marge, Frank, Alise, Lily... Molto brava, davvero.

Glowen
25/06/07, ore 14:41
Cap. 13:

Penso che tu sia d'accordo se non lo definisco un vero e proprio capitolo. Comunque è stato una dei pezzi più tristi di tutta la storia. James ha emozioni così reali, e mi ha ricordato esattamente quello che ho provato io in una situazione simile. Ma meno complicata ^_^ James e Sirius non possono dividersi. Glow

Glowen
25/06/07, ore 14:37

Sirius sembra meno stronzo in questo capitolo. E allora perchè ho così voglia di sbattergli sia la testa che ogni altra parte del corpo contro a un muro?? ^__^ Non riesco a capire cosa voglia Regulus, ma in questo capitolo si scorge in lui qualcosa di più profondo...può essere che arriverò addirittura a rivalutarlo! ^^ Remus e James sono stati stupendi; James soprattutto. E finalmente Sirius da segni del suo innamoramento! Hehehehe Il tuo stile come sempre magnifico... Glow

Glowen
25/06/07, ore 14:20
Cap. 11:

L'ho già detto che sono innamorata del tuo James Potter? E anche Lily man mano di delinea diventa davvero un bel personaggio. A non piacermi molto è invece Regulus, ma questo per visioni differenti di come immaginiamo quel personaggio ^__- Ovviamente scritto benissimo anche questo capitolo! Scusa la recensione un po' affrettata ma tra poco finisce la pausa pranzo e voglio leggere più che posso ^__^ Glow

Glowen
25/06/07, ore 14:08

Sono tornata e leggere oggi questa fanatstica fics, in paura pranzo. E anche per questo capitolo meriti i miei complimenti, tu e chi ti ha aiutato a tratteggiare così bene i personaggi di Serpeverde. James, anche se compare poco, è a dir poco perfetto. Remus e Sirius forse stanno diventando un po' ripetitivi, ma sono stupendi. Sembra quasi che tutti in questa storia abbiamo le loro ragioni; non ce nessuno che abbia torto o che abbia sbagliato in modo eclatante! E questo è uno dei motivi che mi tendono qui attaccata a leggere... Glow

Recensore Junior
24/06/07, ore 21:07

Bah liceali... Bella vita, io sono qui che studio per l'esame di psichiatria e loro a infilarsi nei bagni... Li invidio un po'!
Ok, chiedi a Regulus perdono per la mia immensa offesa nei suoi confronti... Non mi fa pena, mi sta simpatico!
In compenso ODIO tantissimo Piton ma quello non può cambiare!
Come dovrebbero parlare? DEVONO parlare e parleranno! Ti preego!
Nel prossimo capitolo c'è la luna piena quindi... Non vedo l'ora!

Recensore Junior
24/06/07, ore 19:05

L'ombra dei Malandrini. E' esattamente così che ho sempre visto Peter. Eppure tu lo descrivi più sfaccettato e reale, come personaggio, di tutti gli altri Peter che ho visto. Lo fai bene o male rispondere, gli fai provare dei sentimenti. E...wow anche questo capitolo ^__^

Recensore Junior
24/06/07, ore 18:51

Solo un appunto: RosieR, non Rosiel; sempre che tu ti riferisca all'Evan Rosier citato nei libri della Row e non a un serpeverde di tua invenzione ^__- Per il resto che dire? Stupendo anche questo capitolo, stupendo davvero. James mi piace sempre di più, t el'ho mai detto? XD E il rapporto tra Sirius e Lily è esattamente come l'ho sempre immaginato io;forse un po' più pessimo, se mi permetti questo italiano da terza elementare XD Comunque scrivi davvero bene e la storia mi prende sempre di più...