JUST A BLACK
di suni

19/06/07, ore 20:20

Sai Suni, penso tu abbia un po' di vena Serpeverde in te! Mi hai fatto prendere un colpo quando ho letto che James e Sirius ricominciavano a "litigare" fortunatamente stavolta non è stata una cosa seria... Comunque Regulus mi fa un po' pena, poverino poteva almeno lasciarlo spiegare!
Anche io in ogni caso sarei inorridita alla parola coccolo... Bah, che melensità!

Io attendo fiduciosa comunque... Tanto ormai anche James ha capito e sicuramente sistemerà... Vero?

Vero????

Elly
13/06/07, ore 00:19

Allora, ci sono almeno tre cose che adoro in questo cap: la descrizione di Rem e la considerazione che Marge ne ha (prevedibile); la scena in biblioteca, simpatica e plausibile,con un James "carogna", ma una piccola ripicca se la merita, eccome,anke se mi è mancata la reazione di Sirius; le riflessioni di Rem, poveretto! Le parole che compaiono con una frequenza inquietante in tutte le sue scene sono "amarezza" e "reprimere" cn tutti i derivati! Non vedo l'ora della resa dei conti.. A presto!

11/06/07, ore 21:02

Bene bene bene, eccomi qui. Mi dici che non sei un fulmine però nel frattempo hai già aggiornato altre tre volte e io mi sono detta "basta, ti metti al pc e recensisci". Anche se la mia logorroicità in presenza di una bella fanfiction mi spaventa non poco.
Ad ogni modo, ci provo a rendere onore a questo tuo lavoro.
Innanzitutto, la trama: io non sono una che legge tantissimo, a dire il vero, però alcune fic sui litigi fra i Malandrini mi pare di averle beccate in giro, ogni tanto; nonostante questo, finora l'ho visto ben trattato soltanto qui e in un'altra fanfiction a me cara. Perché è una scelta - a parer mio - difficile inscenare una rottura in un gruppo così saldo di amici, che sicuramente devono aver avuto i loro alti e bassi, ma questi alti e bassi bisogna saperseli inventare e gestire bene. Tu hai costruito tutto come una sapiente reazione a catena. Si comincia con Sirius che inciucia con Remus, e si giunge a Sirius che offende Lily e fa a pugni con James, a James che insulta Remus e viceversa, a Sirius che offende Margery per offendere Remus, in un intrico giocato su sottili rancori che vengono improvvisamente a galla ma che in realtà rappresentano soltanto le più logiche amplificazioni di piccoli dissidi costitutivi. Tutto ciò che viene a costituire motivo di rottura fra Sirius, James e Remus, sono dissapori verosimili, anche se esasperati dal clima di gelo e di ostilità che viene a calare. Dopodichè, la storia si riallaccia abilmente al rapporto fra Sirius e Regulus, minaccia addirittura un possibile riavvicinamento di Sirius alla famiglia, e poi, passato il momento di massima tensione, le cose sembrano andare verso ciò che deve accadere, e cioè il rinsaldamento di questo vincolo di amicizia di cui poi i quattro si ritroveranno a ridere negli anni futuri.
Si sa già, quindi, più o meno, come deve andare a finire; ciò non toglie che la fic lasci veramente col fiato sospeso, che in certi capitoli sembri quasi impossibile che tutti i pezzi possano tornare al loro posto, che si possa chiedere scusa ed essere perdonati, che le ferite aperte possano guarire. Si fanno veramente del male, i Malandrini, e nonostante questo possa sembrare un paradosso considerato il loro fortissimo legame in questa fanfic viene davvero gestito magistralmente. Apprezzo molto chi riesce a scrivere così dei Malandrini, mostrandoli in crisi, sperduti, soli, ostili, pur senza eccedere nella banale tragicità o in manifestazioni di rabbia eccessive. Io, da scrittrice, non ne sarei capace, e questa è una ragione in più per guardare con ammirazione a simili lavori.
Bene. Passiamo alla parte migliore. I personaggi. Non so, di quale devo tessere le lodi per primo? Ci metterò secoli, inutile fingere. Uhm, cominciamo con Peter. Un Peter ben trattato, indubbiamente. Mi concedo di continuare a detestarlo cordialmente, però sei proprio entrata nel personaggio. Non riesce a schierarsi dalla parte di nessuno dei suoi due idoli, non riesce ad inserirsi pienamente nelle loro baruffe. Si sente spesso escluso dalla combutta e la cosa gli pesa, cosa che peraltro io credo l'abbia alla fine portato a tradire. Riesce ad essere divertente, a suo modo, chiuso nel suo piccolo mondo in cui gli sembra impossibile che i suoi migliori amici litighino in quel modo. Insomma, un Peter decisamente ben caratterizzato.
Poi, vediamo, direi che passo a Lily. Non sarà un personaggio cruciale per la fanfic, ma merita due parole. Perché è una bella Lily, una ragazza vitale e ironica, dolce ma non stucchevole. Ben delineata, per quelle poche volte che appare. Inutile dire che ho apprezzato enormemente la parte del capitolo X della seconda parte (che confusione, spero tu abbia capito T__T) in cui Lily trova Sirius in lacrime. Di belle scene tra Sirius e Lily ne ho trovate veramente poche. Questa mi ha toccato. Perché hai avuto una bella intuizione, riguardo ad una loro possibile vicinanza: il rapporto difficile con i rispettivi fratelli fa sì che si intendano, almeno su un argomento, e mi sembra qualcosa di abbastanza importante per permettere loro di superare l'ostilità di partenza.
Veniamo ai Serpeverde. Escluso Regulus, su cui spenderò due parole in più in un secondo momento. Anche qui, vale lo stesso discorso che ho già fatto: ritengo veramente difficile caratterizzare bene i Serpeverde, soprattutto se la storia ha comunque per protagonisti dei Grifondoro per eccellenza. Sono due realtà che inevitabilmente cozzano. Perciò, complimenti ancora una volta: i "tuoi" Serpeverde hanno una raffinatezza e una sottigliezza anche nello stesso modo di parlare, che stupisce. Affascina. Li hai resi davvero delle creaturine interessanti, dotate di un loro perché. Hai dato spazio a dettagli come l'attrazione fra Alecto e Regulus o il rapporto di amicizia fra Regulus e Piton che mi domando da dove tu abbia tirato fuori. Si arriva al punto da non riuscire proprio a trovarli antipatici, a dispetto di tutti i pregiudizi vari o del parteggiare per i Malandrini.
A questo punto, passo a James. Caro. E' adorabile, molto semplicemente. Si mette di mezzo tra Sirius e Remus in nome di quello che pensa sia giusto, anche se significa riconoscere che il suo migliore amico è un gran bastardo, e ne esce doppiamente scornato. Sia con Sirius, che con Remus. E' quello di cui più di tutti si avverte il dolore per la rottura, credo, perché è fin troppo sincero e spontaneo per nascondersi dietro maschere di indifferenza. Reagisce spesso con rabbia, ma una rabbia dettata dalla sofferenza, dal non riuscire a far collimare la vecchia immagine che aveva di Sirius con quella nuova, sconvolgente, che gli si è manifestata davanti agli occhi. Quando scoppia a piangere, nel capitolo VI della seconda parte (e ci risiamo), fa stringere lo stomaco, sembra di essere Sirius che entra di colpo e quasi non riesce a trattenersi dall'abbracciarlo. E' un ragazzo d'oro, pur con tutti i suoi bravi difetti. Mi ha fatto morire la storia del significato di "esacerbare" - scusami, non mi ricordo esattamente dove stia e il mio tempo a disposizione sta paurosamente diminuendo.
Dunque, veniamo a Remus. Un Remus profondamente combattuto, cosa che mi piace assai - trovo che questo personaggio assuma un potenziale straordinario, quando viene messo in una situazione conflittuale. Forse perché pare che, fosse per lui, non litigherebbe mai con nessuno, in nome di un quieto vivere che indubbiamente ha il suo perché, ma che poi finisce non solo per fargli ingoiare fin troppi bocconi amari, ma per lasciare irrisolto quel velo di rancore che poi lo trascina all'esasperazione e gli fa commettere degli errori madornali. Come il partire in quarta ad accusare James di essersela risa alle sue spalle insieme a Sirius, cosa che poteva anche avere le sue motivazioni, ma che avrebbe potuto facilmente essere smentita in partenza se Remus avesse notato che James aveva chiaramente preso le sue difese. Insomma, trovo anche Remus un personaggio estremamente ben riuscito. Con quella sua ironia autodifensiva, che rappresenta un po' l'unica arma a sua disposizione, in quanto non è uno che si sfoga con la forza bruta come Sirius e James, che invece preferiscono darsele di santa ragione. Chiuso nella sua rassegnazione e nel suo sottile vittimismo che pure ha ragion d'essere, non fa tenerezza come James, ma ispira profonda comprensione. Perché anche lui è cascato nella ragnatela di Sirius Black. L'ho trovato sempre molto credibile, Remus, molto in linea con il personaggio adulto delineato dalla Rowling. Uno che non si fa ferire facilmente, ma che quando viene ferito è lento a guarire. Uno a cui pesa sentirsi solo, ma che poi nella solitudine ci sguazza. Certo, nemmeno lui ci crede davvero, alla possibilità di un'ostilità eterna. Lo si capisce chiaramente in una scena particolarmente graziosa del capitolo VIII della seconda parte, insomma, quando Sirius si sveglia e Remus lo prende in giro, sorridendo. E vien quasi voglia di dire loro di piantarla, abbracciarsi e fare pace. Ma ovviamente non è possibile. Perché entrambi hanno un orgoglio indistruttibile, Sirius e Remus, forse una delle poche cose che li accomuna.
Bene, veniamo a Regulus adorato. Confesso che non mi aveva mai attratto, prima d'ora, come personaggio. E invece, ecco che me l'hai reso interessante al pari dei Malandrini. E' un genio del calcolo e ambizioso fino al punto di concepire di poter riportare Sirius dai Black - impresa che molti, al suo posto, avrebbero indubbiamente giudicato disperata. E tenta di far sembrare il tutto un perfido piano abilmente congegnato, ma poi è così straziante constatare che gli manca il fratello. Perché non dovrebbe essere così, non dovrebbe stargli vicino per affetto, non dovrebbe accorgersi davvero che gli manca. Ispira una profonda simpatia, questo Regulus, diviso tra il bene che vuole al fratello e l'etichetta a cui deve attenersi, tutto quel mondo di rispettabilità e freddezza che gli è stato sapientemente cucito addosso, e che lui non si sognerebbe neanche di tradire. In più, la sua fortuna crolla proprio quando stava raggiungendo l'apice, ironia della sorte. Nell'ultimo capitolo che hai postato si avverte bene con quanta disperazione desideri spiegarsi e chiarire con Sirius. Perché davvero ha finito per dargli l'anima. Ha trascurato compiti, progetti e amici per stare con lui, costruendosi mille brillanti scuse per allontanare i sospetti di un suo coinvolgimento; mi piace proprio tanto, anche se probabilmente da questa storia ne uscirà scornato. In più, ha un'intelligenza che non può fare a meno di stupire, e che è un tratto profondamente realistico di un personaggio di cui sappiamo così poco: rileggevo giusto ieri sera gli ultimi capitoli di HBP, e ci pensavo, perché comunque tutte quelle protezioni poste all'Horcrux che sono state eluse da Silente è riuscito ad infrangerle anche lui, se accettiamo l'ipotesi che R.A.B. siano le sue iniziali (cosa di cui io sono convinta, e a quanto ho visto dalla lettera, anche tu). E poi, adoro i discorsi "filosofici" di Regulus e Sirius riguardo all'essere Grifondoro. Sigh.
Dulcis in fundo arriviamo al pezzo forte, Sirius Black. Che di Black dimostra di avere qualcosa di più del semplice cognome - James non ha tutti i torti, in effetti, quando glielo rinfaccia. Ma penso che per quanto in conflitto con la famiglia, qualche atteggiamento di superiorità offensiva Sirius l'abbia per forza ereditato, considerato che da bambino non avrà certo potuto scegliere di accantonare l'educazione che gli sarà stata impartita. Dato che poi lui si arrocca proprio nella sua superiorità quando è in attrito con i suoi amici, rinfacciargli una cosa del genere era più che sensato. E lui se ne sente offeso, ma al tempo stesso finisce per farne un vanto. Per la serie siamo come la gente ci dipinge. Un Sirius superbo, non si è mai smentito dall'impressione che ne avevo ricavato all'inizio. Sempre credibile, anche quando piange come un disperato dopo aver fatto a pugni. Credibile in tutta la perfidia che riesce a sfoggiare a sangue freddo, per poi rivoltarsi nel letto soffrendo come un cane perché James, ovviamente, gli manca da morire. Bellissimo il modo in cui, lentamente, si apre con Regulus, confessandogli pian piano sempre più numerosi dettagli della sua vita, felice per aver ritrovato una persona da cui è comunque unito da un legame di sangue e da un'infanzia passata insieme, che anche se non idilliaca ha avuto i suoi momenti di gioia per entrambi. Fa sorridere quando si scopre geloso di Remus e subito dopo tenta di negare, giungendo quasi a prendersi a randellate in testa perché non è quello che vorrebbe provare; da timida fan della coppia in versione carica di contraddittorietà, di frustrazioni, incomprensioni e quant'altro apprezzo davvero molto come stai trattando il loro rapporto. Comunque sia, amo Sirius, il modo in cui sa fare il sostenuto con una sfacciataggine che quasi spaventa e in cui poi si ritrova a chiedere scusa a James in un tono così limpido e sincero da far commuovere i sassi. Non c'è molto altro da dire. Lo adoro. Punto.
Altra piccola precisazione che ci tengo a fare: è molto dolce il modo in cui dai spazio al rapporto fra Remus e Marge, anche se presumo non sia fine a se stesso. Sarebbe estremamente facile liquidarlo con due parole scontate. E allo stesso modo mi complimento per quel genuino quadretto unicamente femminile del capitolo II della seconda parte. Sono piccole cose che fanno risultare la fanfic estremamente realistica, nel complesso.
Uhm, vediamo, che c'è ancora che non ho detto? Tante cose, e scusami se proprio non ho il tempo di passare in rassegna capitolo per capitolo, mi sarebbe piaciuto farlo. Spero che il mio commento abbia potuto essere soddisfacente, in qualche misura, per un lavoro così impegnativo e ben curato - di cui amo lo stile di scrittura, peraltro. Raffinato eppure estremamente fluido, complimenti. Perciò, direi che concludo qui, e mi impegnerò a seguire passo per passo i prossimi capitoli, se lo studio me lo permetterà. Per il momento, bravissima. Mi hai davvero appassionata, e non è cosa che mi succede spesso.

11/06/07, ore 20:35

accidenti posso benissimo capire Mirtilla... Andrei anche io a spiarli in bagno! Ok adesso che ho fatto la figura della guardona posso continuare... Beh diciamo che un po' Reg mi ha fatto pena, poverino è rimasto solo e senza amici (certo che forse è una fortuna essendo i suoi amici Serpeverde) però poteva pensarci prima e redimersi sul serio! Che altro dire... Sto aspettando con ansia che Remus e Sirius facciano la pace e si dichiarino amore eterno... Ehm... No aspetta solo che facciano la pace, il resto sono castelli miei... L'unica cosa è che probabilmente a quel punto mi dispiacerà per Margery, sono senza speranza... Uh è vero che lo scopriranno vent'anni dopo come è morta Mirtilla, James è meglio della Cooman! ok la smetto, ti faccio come al solito i miei complimenti e aspetto con ansia e, soprattutto curiosità, il prossimo capitolo.

falcedellamorte
11/06/07, ore 18:11

Scusa, posso fare un attentato contro James???? Non può dire certe cose al mio Reggy!!!! Non è vero che non serve a nessuno, lui serve a me!!!! Comunque, anche questo capitolo è stato bellissimo e molto divertente!!! Il pezzo in biblioteca l'ho amato e odiato allo stesso tempo... immagino che il motivo l'avrai capito! XD In ogni caso, è proprio bella l'aria che si respira ora che James e sirius hanno fatto pace...è tutto più... tranquillo! Il che a pensarci bene suona un pò strano... Bhè, continua così e aggiorna presto! E non ti preoccupare se non rispondi ai commenti, tutti hanno i propri impegni! Kiss ^^

11/06/07, ore 17:40

Mi spiace per Regulus, ma James e Sirius dovevano tornare amici. Se però si sente tanto solo posso offrirmi come candidata per una possibile amicizia....:P Non vedo l'ora che continui!

falcedellamorte
10/06/07, ore 20:10

Che bello, sono felice che fra Sirius e James sia tornato tutto come prima!!! Ora spetta a Remus fare pace con il nostro Sirius e poi tutto sarebbe perfetto! (anche se Reggy e Srius...me va nell'angolino a pensare a quei due poveri fratellini....) Comunque non vedo l'ora di leggere il seguito anche se mi dispiace molto che questa fic stia per finire! kiss ^^

Mixky
09/06/07, ore 08:17

Devo puntualizzare il fatto che mi mancherà un sacco questa storia nel prossimo mese e che non riuscirò a commentarla, ma appena torno prometto che lascierò un commento per ogni capitolo che avrai pubblicato e che le mie recensioni saranno pure lunghe! Promesso. Questa introduzione è molto rassicurante, sa di casa, sa di buono, sa di amicizia e di tepore fraterno. Ciao

08/06/07, ore 23:42

Evviva!!!! puoi immaginare quanto sia felice...sia che tutto sia tornato a posto, sia di poter leggere il nuovo capitolo della tua FF!!!! è troppo bella!!! aggiorna in frettissima non vedo l'ora! Baci!!!

08/06/07, ore 20:03

Sono felicissima della sistemazione, ma attendo con ansia l'altra... Alla fine sono un'inguaribile romantica oltre che una pazza! Effettivamente capisco il comportamento di Remus, ma non può andare avanti così... vero?

Elly
08/06/07, ore 19:50

Comincia l'ultima parte... ci siamo occupati 8magnificamente!) di James e Sirius, ora tocca al Licantropo... non vedo l'ora di leggere il seguito!

08/06/07, ore 18:39

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, è proprio bella questa fanfic!

06/06/07, ore 15:24

Uccidimi T.T Forse non avevo gli occhiali sul naso quando cercavo qualcosa di delizioso sui Malandrini. E' possibile che abbia trovato questa meraviglia solo da pochissimi giorni? Ebbene, giuro solennemente di mettermi d'impegno e leggerla fino al 24° e di lasciarti una convenevole recensione.
Ah, prima che me ne dimentichi, vorrei mandarti una mail; riguarda le tue fic. Spero che non ti infastidisca ^^
Un bacio,
Macrì

05/06/07, ore 19:35

Bene, in ritardo di 20 e passa capitoli non lo ero mai stata in effetti :D Ma una recensione era proprio d'obbligo, ho scovato questa storia durante la mia fase-Malandrina, per cui in crisi di astinenza vagavo per il sito in cerca di storie decenti, senza pensare logicamente a chi avevo nei preferiti, mi sembra ovvio. E menomale che l'ho trovata. L'atmosfera oltre ad essere quasi palpabile, è rigorosa e spigliata al tempo stesso, a ritmi alternati di vivacità, momenti goloardici e di sana sofferenza. Pur amando Sirius da sempre, mi sento di dover ribadire il mio amore per questo Sirius: imperfetto e inquieto, tormentato, lacerato dall'istinto di appartenenza a due rami di sè che in un modo o nell'altro lo compongono alla stessa maniera, James e Remus o suo fratello, che per altro è un personaggio risciutissimo, insieme a Frank. Io faccio parte della categoria di gente che odia suo figlio (talvolta per lo stupido e infantile motivo, che i Lestrange sono ad Azk ad incartapecorirsi quasi per colpa sua, e perchè l'idiozia talvolta mi fa venire i nervi) ma onore al padre se è come il tuo Frank! Detto questo, mi ritiro. Mi crogiolerò nell'attesa del prossimo aggiornamento, ammetto di averla avuta facile fino ad ora, avevo una sfilza di capitoli belli e pubblicati pronti ad attendermi, e ora mi tocca aspettare senza niente per le mani. Pazienza, soffrirò stoicamente in silenzio e neanche mi sentirai. Bri.

05/06/07, ore 15:23

E vai!!!Sì!Lo sapevo!Finalmente ho tirato un gran bel sospiro di sollievo. Abbiamo aspettato un po' ma ne è abbondantemente valsa la pena. Ho amato la prima parte, vederli far pace mi ha enormemente fatto piacere mi si è allargato il cuore. Però mi si è immediatamente stretto quando ho letto di Regulus, povero piccolo mi è spiaciuto per lui, in fondo è solo un ragazzino, ma con una dignità e un contegno davvero impeccabili. L'ho notato la cosa dell'avvicinarsi della morte di Sis, sinceramente credo che sarà dura, quando arriverai a trattare della sua morte, non ci si prepara mai ad una morte particolarmente stupida e assurda, ma lo so io sono di parte e non ho perdonato JKR per questo. Argomento Remus. Forse Sis capirà alla fine? torneranno ad essere i Malandrini di una volta? Lo so che non mi puoi rispondere, ma è quello che mi chiedo: lo supereranno? A rigor di logica, per come sono andati i fatti successivamente, non lo supereranno mai del tutto, se non dopo Azkaban, quando si ritrovano incupiti e incarogniti entrambi...oggi sono particolarmente allegra, non trovi? Vorrei che Sis per farsi perdonare dicesse a Remus: "Se avessi un poster nella mia camera ci sarebbe sopra la tua faccia e sotto ci sarebbe scritto: Felpato vorrebbe tanto essere così" o insomma non so se sono le parole precise che hai scritto tu, ma rendono il senso, no? Ora ti lascio, ho un sacco di cose da fare. Ciao