La Scommessa
di Kysa

12/06/08, ore 12:06

E' la seconda volta che rileggo la tua fiction ed ho ritrovato le stesse emozioni della prima volta che l'ho letta. Mi sono commossa nel finale, soprattutto vedendo Draco che mantiene la sua promessa, praticamente ammettendo di essere innamorato di Hermione. Scrivi in modo fantastico e hai saputo non solo creare nuovi personaggi di spessore che mi hanno fatto appassionare, ma dare ancora più rilievo ai vecchi personaggi, quelli della Rowling, facendoli sembrare persone qualunque. Complimenti, anche per i seguiti che ho già letto e mi sono piaciuti tantissimo e che ora ricomincerò a leggere, mentre aspetto che Axia aggiorni l'alchimia del Sangue.

26/05/08, ore 18:38

hai moltissima fantasia e la tua storia mi è paiciuta molto! adoro lucilla e tristan e spero che nel seguito parlerai anche di loro! devo confessare che il finale mi ha un po' deluso... io amo i lietofine quindi i due piccioncini li avrei lasciati insieme per sempre!!! comunque ancora complimenti vivissimi!

26/04/08, ore 12:13

Ciao! Questa storia è stata pubblicata ben 2 anni fa e probabilmente altri commenti ti sembreranno più che inutili, ma ero comunque interessata a scriverti qualcosa. Che dire... ho iniziato a leggerla a singhiozzi, poi dopo mesi, tutta ad un fiato; in realtà spinta più che altro dalla fama che tale saga ha avuto e continua ad avere. Ne ho sentite così tante che, cominciando a sentirmi esclusa, ho deciso di leggerla sul serio senza farmi distrarre. Bè ho fatto bene: la storia è originale, e ciò è difficile da trovare tutt'oggi; l'idea di Lucilla, moglie di Voldemort, è stata svolta in modo da ricondurre quasi ad una vera avventura di Harry Potter e non ad una fanfiction. Probabilmente il pairing Draco/Hermione a quei tempi era ancora poco in uso, ma anche ora (dopo essere diventato uno dei più comuni), la coppia ricreata nella tua storia resta formidabile. Hermione e Draco rimangono sempre loro stessi, mai (o comunque non fastidiosamente) OOC, eppure belli da vedere insieme. I dialoghi, il linguaggio che magari può essere visto come poco consono, rendono la storia piacevole da leggere, divertente e scorrevole. Mi sono particolarmente piaciuti gli Auror, ma anche il “clima da bande” delle due casate di Hogwarts; il rapporto Harry/Draco è davvero particolare e sembra comunque gettare le basi per numerose riflessioni legate ai due personaggi. L’idea base della Scommessa può inizialmente essere vista come banale, usurata, ma come ho sempre pensato è il MODO in cui viene scritta a renderla diversa. Inutile dire che la forma e la grammatica sono molto buone e la storia mi ha così preso da avermi portata subito al secondo “capitolo” della saga. Credo che un buon commento non debba mai trascurare la parte negativa (anche se in senso lato); quindi mi perdonerai se accenno anche ad alcuni elementi un po’ sfavorevoli. Pur ripetendo che è una delle migliori storie che abbia mai letto, ho notato dl punto di vista grammaticale alcuni errori disseminati qua e là, anche se probabilmente dovuti alla fretta: virgole mancanti o lettere sbagliate, nulla di irreparabile. Questi sono pressoché gli unici errori di forma. Per quanto riguarda elementi legati alla trama, sono prettamente personali, collegati al mio modo di vedere le cose. Un esempio può essere la mancanza di grandi descrizioni; personalmente amo le descrizioni dettagliate (a patto di non essere soporifere) e ne ho sentito la mancanza. Atmosfere, momenti potevano essere maggiormente sottolineati con descrizioni più accurate. Un mio dubbio persistente è stato quello dell’introspezione; certo, probabilmente questa storia ha così “carne a fuoco” che un’ introspezione troppo dilagante dei personaggi avrebbe prodotto il triplo dei capitoli… Eppure momenti particolari, come il ritorno di Sirius, la scoperta di un aiuto “fuori mano” da parte di Lucilla, il salvataggio da parte di Lucius, la scoperta delle vere origini di Jane…A mio parere potevano essere maggiormente ampliati con una autoanalisi maggiore dei protagonisti quali Harry, Draco o Hermione. Ma in questo caso sottolineo due momenti che mi hanno particolarmente colpito, ossia il dolore di Jess per Lumia e i sentimenti della stessa mezzodemone nei confronti della sorella. Molto toccanti e tra i migliori che abbia mai letto, davvero. Una nota, quasi del tutto irrilevante potremmo dire, è il ruolo un po’ marginale di Ron (e contemporaneamente del suo rapporto con Pansy) e, invece, il ruolo di Blaise. Quest’ultimo è uscito alla ribalta negli ultimi periodi, venendo promosso a migliore amico di Draco ed il tuo modo di descriverlo mi è piaciuto molto. Altro lampo che poteva essere ampliato maggiormente era il ritorno di Tom, dal quale Silente cercava una soluzione contro Lumia; i sentimenti di Lucilla forse avrebbero dovuto essere scandagliato con più vigore e profondità. Ed arriviamo al finale. Come amante dell’unhappy-ending non posso che essere entusiasta della sfumatura fosca e della situazione praticamente irrisolta. Probabilmente ho scritto più un poema che un commento, ma ho preferito leggere l’intera storia, prima. Spero che questo commento posticipato non ti infastidisca! Ora corro a leggere la seconda parte ^_^ Avevo già scritto un commento su Manga, ma ho notato con dispiacere che hai cancellato tutto. Ho cercato in giro e, sfortunatamente per te, ti ho beccata su Efp.

Phoebe
23/01/08, ore 22:20

questa fan fiction non può essere commentata le parole non le renderebbero il giusto merito! io l'ho letteralmente divorata non riuscivo mai a smettere di leggerla tanto è bella che ti prende allo stomaco e ti senti veramente coinvolto con la storia e stai li che scalpiti sulla sedia insieme ai protagonisti e in alcuni momente piangi anche! a mio parere bella come i libri della rowling e in alcuni momenti o pensato lo fosse anche di più. ciò che più mi piace è che tutti i personaggi durante la storia vengono visti in luce diversa complimenti kysa veramente bella

15/01/08, ore 17:58

Io... non ci posso ancora credere! Dopo mesi, son riuscita a finire questa prima parte della tua saga. E, ci credi che quando ho letto l'ultima parola e quel "fine", mi sono sentita un po' vuota? Malinconica.
Io non so se renderò bene l'idea di quello che ho provato leggendo, ma ci provo e spero che questo piccolo commentino possa farti piacere :)
Questa fanfic mi ha accompagnata in queste giornate, facendomi amare questa ship, regalandomi momenti indimenticabili, mettendomi di fronte a tanti personaggi, alcuni amati, altri odiati, e sentivo sulla pelle le emozioni incredibili quando i miei occhi scorrevano le righe, e ti ringrazio di questo, perché sei riuscita, nonostante la lunghezza che credimi inizialmente mi ha sconvolta, a non annoiarmi mai, anzi mi ha spinta a leggere per sapere cosa sarebbe successo in qualunque momento.
Veramente bella, toccante, mi ha fatto tanto ridere e anche deprimere, con una trama veramente intricata e complessa, ma che tu hai saputo mantenere nelle mani sapientemente. Complimenti.
Solarial

08/01/08, ore 11:16

Ho appena finito di leggere la tua fanfic e devo dire che, nonostante alcune imperfezioni dovute all'età della fic, sono rimasta senza parole! L'ho trovata davvero meravigliosa e mi ha coinvolto fin dal primo capitolo. Penso che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, creando personaggi nuovi e incredibili ma anche descrivendo i personaggi della Rowling, che comunque ho trovato molto più reali e interessanti rispetto a quelli originali. Quindi che dire di più...Complimenti! Ora leggerò il seguito e poi quando avrò finito ti farò sapere cosa ne penso!

sofia
26/12/07, ore 15:48

la tua storia e davvero bella.... l'unica cosa che secondo me dovresti cambiare e la ripetizione di "bambino sopravvissuto"... penso sarebbe meglio usare harry o il giovane o cosi via... comunque la fanfic e tua e devo dire complimenti davvero!!!!

28/11/07, ore 00:35

Ciao...premettendo che non tifo la coppia Draco/Hermione volevo farti i complimenti per il tuo modo di scrivere, è tutto scorrevole e abbastanza piacevole, ma ci sono molti punti negativi che vorrei analizzare con te...sai prima di tutto i personaggi...sono tutti OOC! Ho sentito molto parlare delle tue ff..in molti hanno detto che sei brava e devo dire che la tua fantasia è sbalorditiva, ma la trovo più adatta ad una storia con tuoi personaggi..non mi piace come hai analizzato i personaggi della Rowling. Il personaggi che in alcuni momenti si salva è Draco, sembra come se in certi punti tornasse il VERO Serpeverde che è, mentre in altri non saprei neppure come definirlo se non prodotto della fantasia di qualcun altro che non lo vede come la Rowling. Hermione è completamente fuori dal personaggio e soprattutto Harry. Non tollero che siano OOC...Hermione che fa un succhiotto a Malfoy perchè è ubriaca è una cosa dell'altro mondo! Hermione Jane Granger non si ubrica, non che lei non abbia dei momenti in cui lascia la sua razionalità,ma questo è troppo anche per lei! Insomma ricordiamoci che scriviamo usando i personaggi di qualcun altro...cito una tua frase che mi ah lasciata a bocca aperta, orripilata e non so quali altri aggettivi usare per descrivere l'orrore che ho provato:- Ah si? Bhè devo darti una notizia Malferret…non ce l’hai d’argento sai?- abbaiò iraconda. Ma che cosa è? non riesco a capire come sia possibile che Hermione faccia uscite simili...ma io ad un certo punto mi domando se questa storia sia un'originale invece che una ff su Harry Potter...poi altra frase sconveniente al massimo:E tu prenditi una cintura di castità.- ironizzò Potter sarcastico verso l’amica. Cintura di castità? ma dove siamo finiti? Io vorrei farti notare come la tua storia sia un pò..mhm...OOC e questo fatto non è messo tra gli avvertimenti...molti mi hanno detto che sei davvero brava e io posso dirti che hai molta inventiva e che però questa inventiva è meglio usarla per un'originale...molte scene che hai scritto sono poco consone al mondo di Hp, davvero non vedo come sia possibile che tu abbia scelto certe cose. Nonostante i giudizi positivi sulle tue ff, devo proprio dire che sono rimasta delusa e a volte amareggiata per la scarsa considerazione della psicologia dei personaggi...è assurdo soprattutto l'atteggiamento di Harry, lui è goffo e affatto romantico...eppure nelle scene da te scritte, mi pare che sia tutto il contrario...se mi mettessi ad analizzare ogni singola cosa che trovo sbagliata e OOC la recensione verrebbe lunghissima...anche se credo che già lo sia...ripeto, io essendo esterna alla ship di Draco/Hermione penso di essere un filino più razionale nel giudicare...ah poi ci sono alcuni punti, nonostante la scrittura scorrevole che sono difficili da comprendere...sono periodi brevi, ma a volte i tempi verbali o la composizione della frase lascia a desiderare, fortunatamente non accade spesso durante la ff...morale della favola la tua ff è fantasiosa ma non è decisamente ciò che mi aspettavo...non mi è piaciuta per niente, anche se io simpatizzo un pò Draco/Hermione alcune cose non le ho proprio digerite, soprattutto certi atteggiamenti dei singoli personaggi...poi la trama non mi convince molto...non so..l'insieme non mi convince...

Sara..
19/10/07, ore 14:32

Ciau Kysa..Sto leggendo la tua ff la un pò e devo dire che mi piace un kasino..Sono arrivata al capitolo 10..Sto un pò indietro effettivamente ma già voglio sapere come va a finiree..uuhh!! Sono curiosa..Le mie amiche mi hanno detto di leggere alcune tue storie e sono davvero belle..COMPLIMENTI..

08/10/07, ore 17:32

Qsta storia è magnificaaaaaaaaa!!! E' terribilmente emozionante, mi dispiace di nn aver commentato fino ad adesso ma ho letto la storia tutta d'un fiato!! Voglio proprio vedere come continua perchè non solo è una splendida storia d'amore ma ha anche una trama complessa, ben strutturata, tutti i personaggi sono sviluppati in modo splendido e le emozioni sono descritte in maniera molto coinvolgente!Mi sembrava di essere io a dover lasciare Hogwarts, mi stava venendo da piangere!!! COMPLIMENTI DAVVERO

mal
24/09/07, ore 17:28

giuro che sto piangendo..questo finale è semplicemente perfetto e tutta la ff è stupenda..è già la seconda volta che la leggo ma ogni volta mi coinvolge e mi appassiona di più...e adesso anche se un pò a fatica per via della scuola leggerò anche il seguito perchè sinceramente sono troppo curiosa..comunque complimenti sinceri perchè per quanto ci siano tante belle ff nessuna ha il carattere e la perfezione di questa sembra scritta da una scrittrice professionista...ti appassiona, ti commuove, ti fa ridere, ti fa stare col fiato sospeso insomma ha tutte le carte in regola:) complimenti ancora e ora mi accingo alla lettura del secondo capitolo di questa affascinante saga...ciao!

27/08/07, ore 21:36

AMO questa ff!!!!avevo inziato a leggere "i bracciali del destino" molto tempo fa...poi ho ricominciato ttt da capo...FANTASTICA!ho letto la triologia(ke faticaccia!)e adesso voglio iniziare a leggere "T.M.R."...ma t posso assicurare 1a cosa...qsta "saga" è straordinaria e penso ke sia scritta molto meglio in alcuni(TUTTI)punti della Rowling...penso d non essere l'unica a dire che sei riuscita a farmi emozionare tntissimo!!!dallo sbellicarmi dalle risate..al piangere snza sosta...veramente GRANDIOSA!xrò penso che "la scommessa" sia la migliore in assoluto!adoro le frecciatine tra Draco e Harry..e stradoro la coppia Draco/Herm...6 STRAORDINARIA! -GRAZIE- ki$$£$ L.K.

PGK
21/08/07, ore 16:51

visto??? avevamo ragione!!!...ci siamo lette la fanfic ed è stupenda...emozionante...e tutte le altre cose che avevamo detto...stiamo incominciando a leggere la tua seconda fanfic...ci dicono che all'inizio herm nn si fa vedere tanto...nooo noi che adoravamo la coppia herm-draco...ma la fine della scommessa è stata eccezionale ...ci piace da morire che draco ammette di aver perso...che cucciolo!!!...continua così...anche se già sappiamo che hai fatto altri 3 libri...ci si sente alla prox ficcy...baci...PGK

06/08/07, ore 20:47

lo so che è passato un casino di tempo da quando hai postato questa fic, ma cercando il tuo nick l'ho trovata, e così mi sono messa a leggerla (ci ho messo una vita...^^) bè, che dire... è stupenda... veramente bella. mi sono commossa come quando lessi della morte di silente. perchè alla fine anche io ho provato tutte quelle emozioni l'ultimo giorno di scuola... ti faccio i miei complimenti.
La tua fic mi è entrata nel cuore.

PGK
04/07/07, ore 16:08

é bellissima...stupenda...fantastica...emozionante...intrigante...anke se ancora nn l'abbiamo letta!!!...ma tranquilla stiamo iniziando a leggerla...!