La Scommessa
di Kysa

16/11/11, ore 15:31

è una storia che mi prende molto...tanto che la sto rileggendo per la 3 volta xD
solo una cosa...
ho notato che invece di usare il termine "abbastanza" scrivi solo basta!
ti faccio un esempio
"ne ho BASTA!"  quando in realtà si dovrebbe dire "ne ho ABBASTANZA"
non è una cosa piacevole alla lettura, visto che lo ripeti spesso...
per il resto bravissima *___*

30/09/11, ore 03:37

Ciao, io sono uno dei lettori e potterfics scrittori, so che questo non è un buon italiano, perché sto traducendo ma onestamente Spero che tu capisca che anche noi siamo vittime del copia-gatto Roma da questo sito, ho cercato di trovare queste FICS, l'originale - perché ad essere onesti sono meravigliosi e mi piace continuare a leggere di loro, sono venuto asíq eu umilmente chiedere che si prega di tradurle in spagnolo e, se possibile, andare avanti comunicare potterfics o almeno da qualche parte, è solo una richiesta un lettore che ama questo traffico e per essere onesti, ho quasi pianto quando l'ho trovato su un'altra pagina, che mi ha portato a guardare fino a quando ho capito che tutto era per plagio. Cordiali saluti e grazie per la vostra attenzione, io lascerò il mio twitter in modo che se si sceglie qualcosa di comunicare con me, so che ci sono molti traduttori non devono farlo, ma se si pensa che i lettori sono stati vittima di questo.
Grazie per il vostro tempo.
Twitter: GlorMalfoy: _

20/09/11, ore 19:18

WOW! Solo questo posso dire : WOW!!! questa storia è probabilmente la più bella che io abbia mai letto! Per la complessità della trama -hai una fantasia enorme,complimenti davvero!; non è da tutti riuscire a scrivere una cosa del genere!- per la profondità dei personaggi - tutti, nessuno escluso, ma soprattutto i nuovi: Tristan, Lucilla, Lumia, Jess, Milo, Tanatos...-
Ti faccio i miei complimenti più sinceri e grandi! Questa storia è fantastica -forse l'ho gia detto xD- e davvero non so come farti capire cosa è riuscita a trasmettermi..... è qualcosa di grandioso! e tu hai un talento immenso!!!
C'è qualche errorino grammaticale, a volte -soprattutto quando scrivi "basta" al posto di "abbastanza"- ma si può kiudere sicuramente un occhio, forse due xD....Perchè la qualità della storia riesce ad andare oltre alla grammatica....
Sicuramente andrò a leggere tutta la Saga -e non vedo l'ora, sul serio!-!
Cosa faranno Hermione e Draco??? Harry diventerà un Auror? Ron e Pansy riusciranno a mettersi insieme?? Cosa avrà deciso di fare Hermione? E il biondino Serpeverde?? Ki sarà questo nuovo personaggio che ci riporterà ad Hogwarts??? Lucilla accetterà finalmente il bambino, così da porre fine alle sofferenze del povero e bellissimo Tristan??
Non vedo l'ora di leggere il seguito della tua storia!!!
Ancora Complimenti!
Bravissima!
Baci, Nalu :DDDD

08/08/11, ore 22:25

..ho letto tutta "La Saga" e..mi sembra veramente riduttivo dire quanto questa significhi per me e quanto tu sia fantastica. Non ci sono parole che le rendano giustizia..non ci sono parole che rendano giustizia a te. Ma una cosa la posso scrivere: è la storia più bella che io abbia mai letto e non mi riferisco solo alle fan fiction ma fra tutti (e sono davvero tanti) i libri letti.. e quindi alla stessa Rowling. Grazie questa fantastica storia mi accompagna da anni, la so a memoria pagina per pagina (ahahah e non scherzo!!) eppure..è sempre dannatamente stupenda. Grazie.
Alessia

18/07/11, ore 17:22

ad anni di distanza (hai pubblicato la storia nel 2006!!!!) mi ritrovo a leggere questa bella fic :) ho finito ora di leggermi tutti i 50 capitoli e, nonostante non adori il personaggio di Hermione, l'ho trovato bene in questa strana coppia col bel Draco(ecco svelato il mio amore..solo per il piccolo Malfoy <3 ).
Non so se sei ancora qui su EFP, la ragazza che sta continuando la tua saga mi ha detto che non posti più, però ci tenevo a farti i complimenti per questo bell'intreccio che hai creato!
Diciamo che qui il colleggio in stile inglese viene dimenticato per fare posto a qualcosa di più americano, con festini, erba e alcol a volontà, però ho trovato che i personaggi ci stessere bene ugualmente.
Dopo aver visto l'ultimo film e letto l'ultimo libro ( sigh :'( ) posso dire che queste strane coppie avrebbero fatto impazzire le fan più puriste..ma nessun problema per me! Ho adorato il fatto che Draco si ribellasse ai suoi genitori e al compito di Mangiamorte, fatto che nell'originale non avviene, nonostante vengano mostrati tutti i suoi dubbi e che comunque sia obbligato sotto la minaccia del Signore Oscuro.
Molto bella la trovata di una moglie per Voldemort, mostra un punto di vista diverso..fa vedere altri sentimenti oltre la brama di potere e la follia :)
Ancora vivissimi complimenti, vado a leggere il prossimo capitolo di questa tua saga!

Bisous,
Claire B.

18/07/11, ore 14:30

E' una storia appassionata, una saga che ti prende e non ti lascia andare! Ti fa innamorare di tutti i personaggi facendoti desiderare di essere in mezzo a loro!

08/07/11, ore 07:03

Ciao, volevo solo dirti che "La scommessa" è sicuramente la Dramione più bella che io abbia mai letto. L'ho letta tutta d'un colpo, restando sveglia la notte per poter continuare la lettura. Personalmente credo che tu sia una scrittrice FANTASTICA e unica nel tuo genere. Avevo visto la tua fanfiction in un altro forum e lì ho letto anche "I bracciali del destino", ora sto continuando la lettura de "I figli della speranza". Allora, rispetto alle altre due, questa è quella che in assoluto preferisco. Mi piace il modo in cui descrivi la vicenda e i personaggi sono stupendi. Draco e Hermione hanno un rapporto davvero intenso e speciale, basato anche sui caratteri prepotanti sia di uno che dell'altro. La parte che mi è piaciuta di più è stata quella che va da quando la Parkinson picchia Hermione fino alla riappacificazione dei due protagonisti. Wow, ho riso come una stupida e pianto leggendo xD. Un' altra cosa che mi è piaciuta è stata la situazione tra Narcissa, Lucius e Jane oltre che al rapporto tra Tristan e Lucilla. Ci sarebbe così tanto da dire ma è meglio non fare lunghe moine. Sappi che hai tutta la mia stima. Davvero complimentoni.
Un bacio.
Miriam

06/06/11, ore 13:43

Io ho gia letto tutta la storia, sono già alla fine de I bracciali del destino ma rileggere la storia da dove ha inizio fa sempre effetto...

30/05/11, ore 13:40

Complimenti per la storia mi è piaciuta tantisssimo davvero bella non sai quanto ho riso e pianto per questa storia...
Volevo solamente chiederti un piccolo chiarimento perchè non ho capito: che cosa ha capito Harry di Elettra???

17/05/11, ore 01:34

Sono quattro giorni e quattro notti che leggo la tua storia, mi ha rapita, ti dico solo una cosa STUPENDA! Ho provato di tutto, dal riso al pianto..complimenti davvero ^^..spero di vedere nel seguito Draco più sereno e insieme ah Herm! :D

24/04/11, ore 21:09

come puoi non continuarla çAAAAAAAAAAAç scusami ma è bellissima ! cavolo dovevi continuarla çAç che delusione spero solo tu legga questo mio messaggio e continui la recensione.. buona pasqua :D continualaaa!

21/04/11, ore 11:21

E' la terza volta che finisco di leggere la Scommessa. Mi fa piangere ogni volta, anche ora che sapevo benissimo cosa avrebbe fatto Hermione, e nonostante abbia anche letto I Bracciali del Destino, e quindi so cosa succederà in futuro, non sono riuscita a trattenere le lacrime.
Hai la straordinaria capacità di far emozionare chi ti legge.
Amo questa serie, per questo adesso comincerò per la terza volta anche i Bracciali del Destino, e poi i seguiti.
Credo che non mi stancherò mai di rileggerli.
Grazie per avermi fatto provare per la terza volta certe emozioni.
Un bacio. Veelvia.

26/03/11, ore 23:47

ciao, ti volevo dire che questa storia è fantastica! da quando ho iniziato a leggerla non ho potuto più smettere... chiunque mi considerava una drogata per tutto il tempo che passavo a leggere e rileggere tutti i capitoli... complimenti davvero!

15/02/11, ore 17:17

Ho letto questa ff da tempo, ma ho deciso di recensirla solo ora.
Forse e' un po' tardi, visto che ormai l'hai scitta da tempo e probabilmente non leggerai neppure quello che scrivo, ma la mia prima recenzione pensavo che dovesse essere per la prima ff che avevo letto.
L'ho trovata fantastica!
Hai un modo di scrivere veramente singolare, riesci a caratterizzare i personaggi in tantissimi aspetti, senza mai essere banale.
Trovo veramente bello il modo in cui descrivi Draco; dopo aver letto i tuoi capitoli sono diventata una sua fan sfegatata. Oltre a lui, anche Blaise mi e' piaciuto particolarmente, lo vedo come la famiglia che Draco non ha avuto. Anche se il personaggio che piu' mi incuriosisce e' Lumia, ha un carattere molto singolare; e' spietata ma e' comunque legata a sua sorella Lucilla e a Jess, la trovo fantastica e misteriosa, forse un po' troppo, avrei voluto saperne di piu' su di lei. La parte che pero' piu' mi affascina, e' l'ambientazione, nella tua storia il mondo dei maghi e' veramente un mondo a parte, con creature fantastiche come i demoni o diurni. E infine un altro aspetto che adoro sono le battaglie, forse saro' banale, ma durante i combattimenti mi sembra di entrare nella storia e di vivere tutto in prima persona.
Secondo me dovresti farne dei libri. Anche le altre tre ff seguenti sono veramente fantastiche. Sei veramente bravissima. (mi sei piaciuta piu' della Rowling)
Spero di essere stata esauriente e mi scuso se sono stata ripetitiva, sono alle prime armi.
Spero che ricomincerai a scrivere e grazie per aver scritto.
klio

01/01/11, ore 03:05

Dopo anni che è stata pubblicata tempo sia inutile esprimere il mio parere, ma voglio scrivere comunque una recensione.
Mi avevano parlato molto bene di questa storia, ma sono rimasta delusa. Capisco che quando l'hai pubblicata erano passati già due anni (se non ricordo male) da quando l'avevi portata a termine e che probabilmente era impossibile correggere del tutto uno stile così acerbo, ma una rilettura avrebbe solo giovato. E' disseminata di errori di ogni tipo: frasi lasciate a metà, parole battute male, veri e propri errori grammaticali, incongruenze (ad esempio, il Veritaserum dovrebbe essere trasparente, non azzurro, se non ricordo male).
Molti passaggi sono descritti in modo sbrigativo, forse per non allungare troppo la storia, ma resta il fatto che spesso le descrizioni sono praticamente assenti, così come l'approfondimento psicologico, ma di questo parlerò più avanti. Altre parti, ad esempio le schermaglie di Harry e Draco sul campo di Quidditch, sono narrate in un modo che forse vorrebbe apparire divertente, ma che a me è risultato solo fuori luogo, inverosimile e spesso tinto di una sfumatura grottesca molto poco piacevole.
L'atmosfera è molto "babbana", anche nel linguaggio, e i personaggi assolutamente OOC. Minerva McGrannit potrebbe dire "Merlino!", non certo "Oddio!"; non si è mai vista, nei libri, la fantomatica festa a sorpresa per Hermione, con tanto di musica babbana che perlomeno i Serpeverde avrebbero sicuramente snobbato; non si sono mai visti nemmeno gli scherzi di Harry ed Hermione per Halloween, che i "veri" Harry ed Hermione non avrebbero mai attuato; assai inverosimili le iniziative del Comitato Studentesco e i cellulari, mai visti, che hanno ricezione addirittura ad Hogwarts; mi fermo qui perché non voglio appesantire troppo la recensione, ma ci sono moltissimi altri esempi.
Il linguaggio è decisamente troppo colloquiale per i miei gusti: un "casino" ogni tanto non mi infastidisce, ma trovo che lo slang e il turpiloquio così assiduamente presenti siano piuttosto molesti, per chi ama uno stile più elegante e curato. Particolarmente fastidiosi i "basta" al posto di "abbastanza", accettabili forse nel linguaggio parlato, ma non in quello scritto - sempre a mio assolutamente personale parere- e i "grifoncina" riferiti ad Hermione: se proprio bisogna riferirsi a lei senza chiamarla per nome, credo che "grifondoro" vada più che bene, mentre "grifoncina" ha poco senso. Ho notato che spesso ti riferisci ai personaggi con il colore dei capelli, ed è una cosa che personalmente trovo fastidiosa, ma è questione di gusti, quindi smetto di fare un processo ad ogni parola XD
Sono arrivata fino alla fine perché mi incuriosiva la trama (e perché mi serve per capire i numerosi seguiti XD), ma non l'ho apprezzata particolarmente. Hai una fantasia abbastanza buona, alcuni colpi di scena sono decisamente azzeccati, ma alcuni personaggi mi sembrano troppo OOC e alcune parti sembrano scritte solo per gratificare l'ego di alcuni di essi. Lucilla sa tutto, è onnipotente, è praticamente perfetta; Tristan, che tra l'altro mantiene un comportamento assolutamente inadeguato al suo ruolo di insegnante, più volte tesse le lodi fin troppo esagerate di Harry, Ron ed Hermione; quest'ultima, poi, appare dotata di abilità che nei libri non erano certo così spiccate, arrivando addirittura a rispedire a Bellatrix, una strega molto più esperta di lei, il suo stesso incantesimo; e via dicendo.
Lo dico per la terza volta, quasi tutti i personaggi sono decisamente troppo OOC, a mio personalissimo parere. Tra Harry e Ron c'è veramente poca differenza, sono caratterizzati proprio al minimo, e di certo non hanno l'indole che mostrano di avere nei libri; Hermione che si ubriaca, che si diverte con Harry a fare scherzi per Halloween, che fa certe battute poco fini e via dicendo è assolutamente inverosimile; l'amore tra lei e Draco nasce improvvisamente dal nulla, senza approfondimento psicologico, senza un minimo di verosomiglianza; non capisco la mania dilagante di caratterizzare Blaise come amico o quantomeno simpatizzante dei Grifondoro, dato che nei libri fa anche alcune battute sprezzanti sulle abilità di Harry e sul sangue di Ginny Weasley; quando hai scritto "Non aveva mai avuto paura di Voldemort. Forse un tempo l’aveva rispettato ma non l’aveva mai temuto se non per cosa poteva fare alla sua famiglia. Ma ora temeva lei" mi è parso, sinceramente, che il "vero" Lucius Malfoy fosse stato soppiantato da una brutta copia che gli somiglia poco o nulla; Tiger e Goyle sono praticamente assenti, quando nei libri sono l'ombra di Draco; mi fermo qui, ma ci sarebbero altri esempi. Mi è piaciuta molto Narcissa, invece, che rivela un grande amore per il figlio e che tuttavia non riesce a non provare sentimenti per il marito; una contraddizione che a mio parere le ha dato uno spessore non indifferente. Ho apprezzato molto anche Lucilla, di cui delinei bene fin da subito il carattere, e che è il personaggio che ho preferito: per i sentimenti contraddittori verso Tom Riddle/Voldemort, per l'evoluzione del suo comportamento con Tristan, per il modo in cui hai curato la descrizione della sua psicologia, per come tratteggi, ogni tanto, qualche ricordo; in particolare, mi è rimasto molto impresso il momento in cui è a Lancaster Manor con indosso un vestito di Degona e le sembra di essere avvolta nel suo abbraccio - un'immagine molto dolce. Un altro personaggio che mi è piaciuto è stata Lumia: anch'essa acquista un po' di spessore grazie ai sentimenti contrastanti verso la sua gemella e ai momenti con Jess. Peccato per l'OOC del trio protagonista e di altri personaggi più o meno importanti.
In definitiva, non mi è piaciuta moltissimo. Caratterizzazione di alcuni personaggi assente o inverosimile, linguaggio, sintassi e grammatica poco curati, trama fantasiosa ma a volte troppo basata su personaggi dai poteri decisamente esagerati; altre volte, però, atmosfera resa bene (soprattutto negli ultimi capitoli), abbastanza approfondita la psicologia di alcuni personaggi, colpi di scena non indifferenti. Mi ha colpito molto, la tua storia, nel bene e nel male.
Naturalmente, è tutto un parere personalissimo. Se le critiche sono state feroci, mi scuso, ma gli stessi errori per 50 capitoli mi hanno dato l'impressione che la storia non fosse nemmeno stata riletta, ed è una delle cose che meno sopporto. Spero di non aver offeso, se leggerai, e scusa per la lunghezza immane di questa recensione ^^'