A Finger Slip [Traduzione di WibblyWobbly]
di Pawtal

20/06/13, ore 17:41

E così fu che un urlo uscì spontaneo: «John, nooooooo!» ç_ç Non ho commentato i capitoli prima perché ho scoperto la tua traduzione oggi e ho letto tutti i capitoli d'un fiato, quindi commento qui u.u e magari poi continuerò ogni capitolo :)

L'idea di textfiction è proprio interessante, e a parte questo mi piace la tua traduzione! Non capisco perché ogni tanto tu inserisca delle parti di testo tra parentesi quadre, immagino sia per far capire che è un'aggiunta tua atta a far comprendere meglio il testo inglese... ma sinceramente per me sono superflue, dopotutto non deve essere una traduzione letterale, e se serve ai fini della comprensione aggiungere qualcosa (un soggetto, un verbo...), dovresti aggiungerli senza porti troppi problemi :D

Aspetto con ansia la continuazione!

Shichiyoo

19/06/13, ore 19:49

Menomale che hai aggiunto DOLOROSO intermezzo. Io ci avrei aggiunto dolorossissimo.
dear, scusa il ritardo, ma come al solito gli esami prendono (dannati loro), ma comunque sono qui.
John non partire. Sherlock ritorna dalla clinica di riabilitazione e ACCENDI quel dannato telefono. Molly fai qualcosa. Greg e My sono dolcissimi quando si parlano.
Oggi credo ti recensisco così un pò alla ca**o di cane xD. Sorry, ma il caldo più lo studio non fa bene al cervello.
Spero comunque che hai gradito e capito ^^!
Un bacio.
Giù.
E mi raccomando, continua a tradurre.
Ps. se puoi, traduci anche l'altra? Quella senza sms? Mi hai incuriosito quando ne hai parlato. <3

18/06/13, ore 22:33

Che bello che aggiorni così velocemente *-*
Ok, sono morta. Basta con questi capitoli che mi uccidono ç.ç Povero John, lui è così dolce e.. e... il messaggio della segreteria telefonica! Là proprio mi hai persa haahaha
Ok, il finale non so perché ma mi piace, mi incuriosisce e spero che accada un bel colpo di scena nel prossimo capitolo! *masochista*
Grazie ancora a te che traduci ;)
Bye bye

18/06/13, ore 21:41

Non ho ben capito perché EFP abbia fatto sto edit così (cioè, i messaggi sono a distanza di 1234567 centimetri XD) però... esercito..... Jawn... Parliamoci......
Voglio Sherlock, Sherlock rispondigli!!! D:
Maledizione. John non farlo (anche se hai problemi nell'andare all'università, porca miseria ç__ç) Molly sei dolcissima!!!

18/06/13, ore 20:04

Questo capitolo è così doloroso e ben scritto T_T
L'hai reso benissimo, bravissima! (ora però vado a rintanarmi in un angolino per riprendermi.)

18/06/13, ore 19:51

E' arrivato il momento che ti lasci una mia recensione (demente). Ho iniziato a seguire la storia una settimana fa, e siccome ero troppo curiosa me la sono letta direttamente in inglese (cosa che di solito non faccio mai), ma poi sono tornata qui, perché in italiano nel mio cervellino rende meglio e alcune espressioni che tu spieghi a fine pagina non le capivo :'). Che dire, io credo che il lavoro di traduttrice sia abbastanza complicato, e penso che ognuna di voi meriti una statua, perché deve essere faticoso e in alcuni momenti magari snervante (quando non hai proprio idea di come tradurre una parola!). Per cui, prima di tutto grazie!
Un'altra cosa che mi ha colpita della fic è che, come dice l'autrice, è ispirata a Little Numbers, aka la prima fanfiction che lessi qui su efp, e insieme ad altre 3, la mia preferita! Quindi puoi immaginare come mi sia sentita quando l'ho iniziata (bdsjchxdsbcjbdsjhcbsjhdb) visto che la Johnlock è in cima a tutte le mie millemila OTP.
Parlando della storia, che dire, avendo letto l'altra probabilmente immagino come andrà a finire, *occhi a cuoricino*. Capisco Sherlock e penso sia un cucciolotto che ha solo bisogno di qualcuno che lo ami *JOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHNNNNNNNNNNNNNNNNNN* quindi non vedo l'ora che abbiano tanti bimbi pucciosi e che, prima di tutto, inizino a procreare (o almeno provarci :3).
Dopo essermi rovinata - per sempre - la reputazione ti saluto :3

Un bacione
Dalila

18/06/13, ore 17:10

"incazzato con l’espressione di chi ha mangiato limone". Ed ecco qui la migliore descrizione di Benedict di tutti i tempi. Aldilà dell'atteggiamento freddo e calcolatore, aldilà degli occhi blu, della labbra, è tutto qui. Muoio. xD
E' tutto magnifico, il monologo di John è tanto simile a quello che c'è nell'ultima puntata della serie, escludendo la variante che qui John inizia a "dichiararsi". A me non è molto chiaro se Sherlock abbia mai sentito quel messaggio vocale e poi si sia sbarazzato del telefono, oppure abbia semplicemente scelto di non badare più a quello che diceva/scriveva John.
Comunque sia, è proprio impressionante come Pawtal riesca in due battute o forse più ("“Qualche volta è difficile dirlo.” “In che senso?” “I suoi occhi.”) riesca a descrivere, a far apparire davanti agli occhi un'immagine... così forte. Cioè, riesce a mescolare immagini, emozioni forti, dubbi in poche righe. E' qualcosa che mi ha scosso molto, mi ha fatto intendere una situazione, tutto quello che è successo... così, all'improvviso.
...ok, sto quasi delirando. Tutto questo mi sta piacendo sempre di più.
Al prossimo capitolo :*
Saluti,
Wolf.

18/06/13, ore 16:04

Questo capitolo mi fa sempre piangere, proprio come adesso, uffa... Ci sono ricascata! Forse è uno di quelli che preferisco perché ogni parola è struggente. Nasconde una miriade di sentimenti, esattamente come la serie. Come faccia a trasmettere tutto quello con degli sms... L'arte non è acqua... O era la classe?

Comunque no, non stai aggiornando troppo in fretta.
_koa_

18/06/13, ore 16:04

Questo è il maledetto capitolo più doloroso di tutta la storia.
Anche se non ho mai capito cosa servono tanti spazi...per la suspence?
È maledettamente doloroso. Sherlock in riabilitazione. Senza cellulare. John che parla da solo dalla parte di un filo che non ha fondo. Tutti così maledettamente soli. E Mycroft che lo sa, accidenti. E Greg...non è una macchina, lo sai anche tu. "Sherlock Holmes is a great man, and one day (...) he will be a good one." Perché la solitudine l'ha sempre protetto prima che arrivasse John, e John che come unico modo per esercitare la sua professione pensa all'esercito. Sei anni. Sei...maledetti...anni...
*scoppia in un mare di lacrime*

16/06/13, ore 13:49

Ah, che capitolo pieno d'angoscia. Adoro i messaggi di John verso Sherlock e quest'ultimo è un bamboccione. è_é.
Sono dei messaggi particolari perché pieni di angst ma che comunque riescono a farti sorridere. Perché è palese che John è una bravissima persona ed io lo amo e sì, continuerò a scrivertelo in ogni recensione ;_;.
Greg è il nostro salvagente mentre affoghiamo fra le lacrime, "XD.
Bellissimo capitolo as usual. Grazie ancora per tradurre questa genialata. (:
Al prossimo capitolo!

16/06/13, ore 13:12

Mammamia, la confessione di Sherlock è qualcosa di indescrivibile <3 descrive così bene John, in una maniera impeccabile, come se fosse il vero personaggio della serie e non il solito bamboccio. E' fantastico tutto questo, il fatto che continuino ad essere legati anche se uno dei due vuole spezzare ogni collegamento.
Penso che abbia qualcosa a che fare con il filo rosso del destino, qualcosa del genere.
Vabbeh, non perdiamoci in divagazioni. Al prossimo capitolo (ci inoltriamo sempre di più all'angst, a quanto pare).
Saluti,
Wolf.

16/06/13, ore 00:36

Okay, mi sento uno schifo. Posso dirtelo? Ho cominciato a leggere la tua traduzione fin dall'inizio ma non mi sono mai fatta avanti anche se so quanto piacere fa a un traduttore/a una traduttrice ricevere commenti e/o recensioni largamente positive sul loro operato, quindi mi sento uno schifo. Volevo solo dirti che mi piace molto sia la storia (per questo fai i complimenti all'autrice) sia la tua traduzione. Traducendo anche io so quanto sia difficile fare bene la resa in italiano in modo che combaci con quella inglese senza distaccare troppo le due, e di questo questo lavoro può solo farti onore. Davvero, complimenti vivissimi e spero tu continui così perchè vai alla grande, complimenti di nuovo!

15/06/13, ore 20:59

Ciao cara,
eccomi qui. Fortunatamente questa volta non sono in ritardo.
Mi è piaciuto il capitolo. Molto angosto (?), ma bello proprio per questo.
Interessante gli sms fra John e Greg, gli sms di John senza risposta a Sherlock. Bella anche la spiegazione che Sherlock da a Greg sul perchè non risponda più a John, e anche se non è proprio una confessione amorosa, beh siamo vicini e scommetto che quando verrà il momento sarò tutta in un brodo di giuggiole, non che già lo sia: anzi questa fanfic è una delle fanfic che mi mette sempre di buon'umore.
Non posso dirti nulla se non, mi raccomando, continua a tradurla.
Un bacio.
Giù.

15/06/13, ore 18:45

Basta, mi sono innamorata!
Geniale costruire una ff su dei messaggi :D E complimenti a te che traduci!
Questo capitolo è il mio preferito perché la dolcezza di John è immensa e mi rivedo molto in Sherlock, complimenti a chi l'ha scritta! Non vedo l'ora di leggere il continuo :)
Bye Bye

15/06/13, ore 17:31

Sì okay no. Posso piangere. John è la persona più bella del mondo. E si è praticamente dichiarato. Non in senso amoroso ma quello è. Poi tutto quello che Sherlock dice a Greg per telefono... Omg. Seriamente sono splendidi. SPLENDIDI. E io non ho più parole per commentare questa fic .__. (alla fine no, non ho letto avanti, seguo da qua XD)
standing ovation!