Recensioni per
La promessa
di kiku77

Questa storia ha ottenuto 250 recensioni.
Positive : 250
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/07/13, ore 16:44
Cap. 31:

uhm sono sicura che se Ryo fosse libero Kumy andrebbe a Tokyo senza esitare! La sua frase “Sì… sì, ma Ryo… Ryo sta con te e poi… insomma… io là non ho nessun altro. " racchiude secondo me tutta la sua malinconia... le lacrime che le spuntano e che Yukari sembra non vedere ne sono la prova tangibile, secondo me. Se solo si confidassero apertamente tra di loro soffrirebbero tutti meno, perché Yukari direbbe a Kumiko cosa prova per Genzo , ma che ha accettato la proposta per non far star male Ryo e Kumy sbotterebbe di sicuro, arrabbiandosi e lasciando finalmente trapelare il forte sentimento che prova per il nostro difensore, Yukari si scuoterebbe di sicuro e prenderebbe la decisione più giusta (che non necessariamente è la più facile).
Sembra davvero di essere in un mondo ovattato fatto di menzogne, nessuno dei protagonisti solitamente è un bugiardo e questo rende pesanti i loro cuori, l'unico fedele a se stesso è proprio Ryo, che non sospetta di nulla, almeno non per ora.
Non credo però che riusciranno a tenere ancora per molto questi ritmi, specialmente Yukari ch'è nella posizione peggiore.
A presto
Krys

Recensore Master
15/07/13, ore 16:30

mamma che brutta situazione... si è infilata davvero in un circolo vizioso senza precedenti... le bugie hanno le gambe corte anche se dette a fin di bene...
Inoltre anche Genzo sta pagando il conto con le sue di bugie ed è davvero molto salato...
Vedo la strada tutta in salita... forse a questo punto per Yukari la salvezza sarebbe decidere di fermarsi in Europa e con la scusa della relazione a distanza, dire che ha conosciuto un altro ragazzo e lasciare libero Ryo, che di sicuro ne soffrirà, ma sicuramente meno che portare avanti una storia a senso unico e senza amore...
Yukari non potrà negarsi ancora per molto e quando lo faranno capirà che sarà diverso, Ryo vedrà che non è vergine, è sarà davvero brutto per entrambi...
vado a leggere l'ultimo capitolo con un po' di tristezza lo ammetto
ciao
Krys

Recensore Master
15/07/13, ore 16:25
Cap. 29:

ciao eccomi...
sono stata un po' presa e sono rimasta indietrissimo...
Sapevo che Yukari cominciava ad accusare il colpo e stava perdendo il coraggio, ma ti giuro che pensavo che scappasse via, ma non che accettasse la proposta di Ryo...
Certo non voleva ferirlo, ma così sarà peggio accipicchia... Lei starà malissimo perché saprà di averlo ingannato e lui starà malissimo perché quando lo scoprirà si sentirà tradito dalla ragazza che ama da sempre e dal suo amico...
Dunque Genzo alla fine aveva ragione, è andata esattamente come aveva previsto...
ora corro a leggere gli altri 2 capitoli
a presto
Krys

Nuovo recensore
14/07/13, ore 13:57
Cap. 31:

Ciao! La tua storia mi prende sempre di più, è scritta molto bene.
Genzo fa lo stoico, fermo e convinto nelle sue decisioni, ma Taro intuisce... Lui intuisce sempre molte cose. E anche Sanae ha capito che qualcosa non và. Poi... Chissà se Ryo sa che piace a Kumiko... Magari nel periodo che Yukari è stata in Europa prima della promessa è successo qualcosa tra loro oppure (più probabile secondo me) sono usciti come amici, lei ha iniziato a provare qualcosa di più, lui non l'ha capito e adesso Kumiko è divisa tra quella che crede essere la felicitá di Yukari e la sua.
Aspetto con ansia i nuovi capitoli :D

Shike

Recensore Master
12/07/13, ore 17:57

Il rapporto tra Yukari e Ryo si fa sempre più interessante, come il rapporto tra Genzo e Ryo. C'è un intreccio di menzogne, un non detto evidente e doloroso, che influenza completamente il piano cosciente. I comportamenti di Genzo e di Yukari, senza questo doppio livello, sono inspiegabili. Probabilmente ora cominceranno ad agire in maniera "strana", non conforme alla situazione oggettiva, così forse qualcuno potrà intuire qualcosa. Sanae già sa, anche se non tutto. Hai detto bene: Yukari si è intrappolata da sola, ma ha anche intrappolato Genzo e Ryo ed a sua volta Genzo ha intrappolato Yukari e Ryo. Da questo momento in poi la trama dovrà andare su due livelli, almeno fino a che non ci sarà un chiarimento. Sai che amo molto complicazioni di questo tipo. ^^

Recensore Veterano
12/07/13, ore 13:40

La situazione è sempre più complicata... Certo, Yukari è una ragazza sensibile e non vorrebbe far soffrire nessuno, ma ha preso la decisione peggiore possibile e ora sta rovinando la vita a sé stessa, a Ryo e al povero Genzo che nonostante la scorza dura e scostante è un ragazzo profondamente solo e "triste", come ha capito anche la stessa Yukari! Devo dire la verità, mi è piaciuto molto Taro in versione uomo deciso: "se c'è qualcosa che mi manca, se c'è qualcosa là fuori che voglio, devo a dare a prendermela"! Normalmente ci si aspetterebbe un discorso del genere da un tipo come Genzo, non da lui che è la mitezza fatta persona. Ha ragione Taro, Wakabayashi, datti una svegliata e lotta per quello che ritieni importante! Però bisogna ammettere che il nostro tormentato portiere ha agito come ha agito per non fare del male a un amico... Genzo e Yukari non hanno ancora capito che in queste situazioni il desiderio di non ferire qualcun altro purtroppo porta conseguenze ancora più dolorose. In amore c'è sempre qualcuno che soffre senza colpa, quindi tanto vale essere sinceri e seguire l'istinto del proprio cuore fino alla fine.
In tutto ciò, credo che Ryo non sia uno stupido e tra poco incomincerà a sospettare qualcosa. Secondo me, quando i nodi verranno al pettine, dimostrerà di avere una insospettabile forza di carattere... E ci stupirà... Ho sempre ritenuto Ryo un ragazzo dalle risorse incredibili :-)
Ciao e buon lavoro,
Ae.
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 05:15 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 05:17 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 05:19 pm)

Recensore Master
11/07/13, ore 23:13

Come immaginavo,Yukari respinge Ryo.E'terrorizzata all'idea di concedersi a lui.Sa benissimo che,quando quel momento arriverà,il ragazzo scoprirà la verità e allora sì,che saranno dolori perchè Ryo,vedrà coi propri occhi che lei,non solo non è più vergine ma soprattutto che la sua prima volta c'è già stata,e non è successo con lui.........E a questo punto,Yukari sarà costretta a raccontargli tutto,non potrà più tirarsi indietro o scappare.Hai scritto bene:è intrappolata dentro un meccanismo che non si può più fermare.Mi domando se riuscirà ad uscirne incolume.
Non pensavo comparisse Genzo.Taro l'ha descritto alla pefezione:è bello;ricco;famoso;gioca in una squadra fortissima;è pieno di donne,eppure,chi lo conosce bene,nota subito che gli manca qualcosa.Inoltre,sembra che Taro abbia intuito che,tra Yukari e il suo amico,è successo qualcosa.Mi dispiace però che Genzo,si sia completamente arreso.Che sia fermamente convinto a non lottare per Yukari.

Recensore Master
11/07/13, ore 19:46

Ciao! Bello anche questo pezzo. Belle e molto amare le righe che ritraggono Ryo e Yukari, fugge...io credo che sarà lui a voler sapere la verità e lei a cedere confessando però vedremo...per ora lei fugge e lui ha dato la sua interpretazione, plausibile. Quello che mi épiacouto di più ë il confronto tra Taro e Genzo: un confronto scarno, forte e deciso come Genzo ma anche profondo come appare Taro. Eh si, credo che Tarò stia mettendo insieme i pezzi e credo anche che abbia dato un ottimo suggerimento finale a Genzo. Chissá magari sarà questo suggerimento a sciogliere il garbuglio che, in fondo, é stato Genzo stesso a creare tentando di "sistemare le cose"... Vedremo, a me la scia ma certa speranza questo incontro tra Taro e il nostro portiere, vedremo!
A presto
Eldarion e grazie per queste belle storie che riesci sempre a regalare

Recensore Master
11/07/13, ore 07:08
Cap. 29:

Ryo ha descritto Genzo alla perfezione:un caro amico al quale si può raccontare tutto.Freddo,che vive tutto con lieve distacco,o alemo così sembra perchè,quando incontrerà la donna della sua vita,cadrà come una pera cotta.Chissà che penserà e come reagirà Ryo,quando scoprirà che è tutto vero,e che la donna in questione è proprio lei,Yukari.........
E' così è arrivato il tanto temuto(per lei)momento della verità.Ryo le ha fatto la sua promessa e,Yukari,l'ha accettata in silenzio,senza raccontargli nulla.Un po'capisco la sua scelta.Ama e si è concessa ad un uomo che l'ha letteralmente scaricata e,di fronte a se,ne ha un altro che le ha appena confessato il suo amore e le ha chiesto di mettersi insieme.Lei vuole bene a Ryo quindi,perchè non provarci con lui,invece di mandare tutto all'aria per uno come Genzo?
Non che approvi la sua scelta.Il momento della verità arriverà ne sono certa e allora Yukari,non potrà più scappare ma,capisco che in questo determinato momento pieno di emozioni,situazioni,ed emozioni nuove,abbia ceduto e scelto la strada più facile:quella della menzogna.
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 07:18 am)

Recensore Master
10/07/13, ore 14:55

Quando Yukari s'è messa la mano sl grembo,pensavo volesse far capire alla madre di essere incinta invece,era solo il segnale della sua prima volta.
Bello il confronto tra le due.Sua madre è stata molto comprensiva,ha capito che la figlia,si è concessa al ragazzo che amava,non per una semplice avventura.
Amara ma vera la frase di Yukari:"dovevo finire a Berlino per innamorarmi di un giapponese".Anche la donna ha ragione,non è detto che,se lei e Ryo si fossero scambiati la promessa alla Vigilia,con Genzo non sarebbe successo niente."Ci sono dei momenti in cui anche la persona più razionale del mondo,diventa la più irrazionale".Verissimo.

Recensore Master
10/07/13, ore 14:40

è vero,il tempo non si può fermare nemmeno se lo vogliamo e per Yukari,è giunto il momento di tornare in Giappone,di tornare a casa.Questo vuol dire affrontare Ryo e dirgli la verità.
Peter ha ragione:"quello,appena ti vede,se non parli ti salta addosso" e "a parole sembri sicura di te ma,quando te lo troverai davanti,sarà tutto diverso".
Yukari ha preso la decisione giusta:a questo punto,non può proprio accettare la promessa di Ryo,sarebbe quello il vero tradimento,ormai,è solo un amico per lei.
Sembrava una bella botta:appena arrivata si trova Ryo a cena a casa sua ma,non hanno avuto modo di parlare,per ora.Sbaglio o Kumiko è un po'gelosa?

Recensore Master
09/07/13, ore 14:08
Cap. 29:

E' arrivato il punto di rottura, lo sbaglio, il momento che genererà dolore e sofferenza. Sapevo che Yukari non avrebbe confessato niente a Ryo, ma non immaginavo che non avesse il coraggio di lasciarlo andare e che cedesse alla promessa. Per quanto moralmente discutibile, dal punto di vista narrativo mi è piaciuto moltissimo. Vorrei un altro capitolo subito: ho bisogno di leggere, di sapere. Mi chiedo cosa succederà da adesso in poi, come si scioglierà la trama, se si andrà verso un finale infelice o se dopo tutto Yukari avrà la forza di togliersi dalla gabbia in cui è caduta. A questo punto, però, immagino che anche questa fic sia parecchio lunga, dato che il tourning point è appena arrivato. Apprezzo l'idea che hai avuto di fare di Yukari l'antagonosta di se stessa: è un'idea che in realtà c'è sempre stata in tutte le tue fic, dalla prima all'ultima, qui però diventa più chiara, perché gli altri personaggi sono in qualche modo tutti "innocenti". Come dici tu, questa volta non potrà incolpare nessuno al di fuori di se stessa. Già mi piace da morire.

Recensore Master
09/07/13, ore 08:51
Cap. 29:

Ciao! Devo dire che un po' me l'aspettavo una Yukari che non ce la fa: le premesse c'erano tutte ma fino all'ultimo ho sperato che si facesse forza e andasse fino in fondo. Certo hai scritto in modo magistrale le reazioni e i sentimenti di yukari, noi sappiamo attraverso la tua storia e il flusso di pensieri della nostra eroina il perchè del pianto e del suo blocco ma dal punto di vista di ryo ci sta...Ci sta che non si accorga della realtà e ci caschi. ci sta le lacrime di yukari potrebbero essere lacrime di gioia, un emozione troppo forte da gestire, e le parole di yukari alle orecchie di Ryo hanno un significato diverso da quello che noi sappiamo! Complimenti davvero, molto ben giostrata ma forse...Ryo si intristisce, forse nel suo inconscio qualcosa di stonato lo ha intuito... Vediamo ora questa rete di bugie doce porterà i personaggi, prima o poi yukari dirà la verità, o comunque...beh quando Ryo le chiederà quell'intimità che esiste tra persone che si amano, come giustamente dicevi tu, che farà Yukari? Io penso che non ce la farà, penso che sarebbe stata chiara e onesta se non ci fosse stata tutta questa fretta nel vedersi e nel dover affrontare le cose; credo solo che a yukari ci volesse più calma, non più tempo più calma ma l'imminenza della partenza di Ryo ha complicato tutto, che guaio!...Però...però potrebbe riscuotersi nel giro di pochi minuti e... beh...sei tu la scrittrice.. :P
A presto
Eldarion

Recensore Master
08/07/13, ore 15:03

Molto bello questo capitolo. Mi è piaciuta la madre di Yukari, sostanzialmente diversa dalle madri che abbiamo visto fino ad adesso nelle altre tue storie: ascolta la figlia, la comprende, cerca di aiutarla, ma allo stesso tempo non fa drammi, non la giudica. Così il rapporto genitoriale ritorna qualcosa di apparentemente più semplice e primitivo. I buoni consigli, si sa, sono inevitabili. Ogni genitore ha un'idea più o meno precisa di cosa sarebbe meglio per il figlio, ma è nella capacità di comprendere e di accettare che questa stessa idea possa essere sbagliata, che c'è la vera differenza tra un genitore protettivo e uno che ti schiaccia. Poi ovviamente le sfumature sono molteplici! ^^
Apprezzo molto il taglio che hai scelto per questa storia: c'è una concretezza molto forte. Qui i personaggi non si perdono, non annegano travolti dai sentimenti: tutti gli errori, la sofferenza, le lacrime, le indecisioni e le scelte sbagliate ritornano quel che sono realmente: parti di un percorso per arrivare da qualche parte. Ed i genitori che hai scelto per Yukari sono esempi molto chiari di questo processo. Sto pensando, ad esempio, alla madre di Kumiko in tutto il ciclo a lei dedicato, al padre di Yukari in Prospettive, senza contare poi la madre malata di Atzuko. Qui ci troviamo in una situazione completamente diversa, anche se le ombre restano: la protagonista, come in ogni tua storia, è sola, irrimediabilmente sola. Nonostante abbia due genitori comprensivi e dei cari amici con cui confidarsi e parlare, sia in Giappone che a Berlino, Yukari è sola e fa il suo percorso in una prospettiva di desolazione. L'incomunicabilità, la difficoltà a penetrare la vita altrui, l'impossibilità di spiegarsi davvero, mi pare che rimangano anche qui alla base dei rapporti. Perciò Yukari alla fine non si lascia mai andare veramente alla disperazione: forse teme di non essere capita.

Recensore Master
08/07/13, ore 12:59

Ciao! Bello questo confronto con la madre ... Ci avevo quasi preso :P in effetti é forse più facile che sia la mamma a raccogliere una tale confidenza anzi, in questo caso, a intuirla e consigliare con discrezione ma anche con quella saggezza data dall'esperienza che si acquisisce solo con gli anni! Brava davvero: molto toccante questo episodio familiare!
Non resta che attendere il prosieguo...speriamo che Yukari possa affrontare le cose nel migliore dei modi, certo sapendo di avere l'appoggio della madre forse avrà un po' più di forza! Speriamo bene, mi dispiace per Ryo ma come si diceva le cose accadono come vogliono!
A presto
Eldarion