Recensioni per
La promessa
di kiku77

Questa storia ha ottenuto 250 recensioni.
Positive : 250
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
29/07/13, ore 20:26

Non fraintendermi..anche se non ti ho più recensito ti assicuro che ho seguito ogni tuo capitolo!
Li ho letti tutti regolarmente! Sai (penso di averti già scritto questo mio pensiero) a me piacciono molto le storie a lieto fine e spero sempre che quelle che seguo qui su EFP siano così..
Ti dirò..questa soria e' una favola. Nella vita reale non esiste l'innamorarsi del ragazzo/a perfetto/a, essere ricambiati e sposarsi. Esiste invece l'attesa, il dubbio (anche se breve, c'è in ogni coppia il momento del "non so cosa l'altro stia pensando di me"). Ed è quando il tuo/a lui/lei, che ti ha lasciato un po' soffrire, si dichiara che diventa una favola. Quello che voglio dire è anche che quando le cose sono un po' sofferte, le apprezzi il doppio.
La nostra yukari (povera gioia) sta penando da morire. Ma leggo volentieri..perchè in fondo..io che leggo la storia..spero tanto che lei abbia la sua favola e sia felice... come la quiete dopo la tempesta (di G. Leopardi)

Recensore Master
29/07/13, ore 14:44

CLAP CLAP CLAP x Yukari questa volta è stata fenomenale proprio da applausi e lui come sempre ha tirato fuori la sua commedia "io non sono come gli altri non sono da favola, io sono Genzo Wakabayashi l'uomo che non deve chiedere mai!!!" Ed ora lei partirà per il Giappone e forse romperà la promessa fatta a Ryo per il suo bene, perché lui merita una persona che lo ama e non che gli voglia bene come ad un fratello.
Brava anche nel non volergli rivelare di Genzo alla fine lui non sapeva del bacio con Ryo e si è fatto trascinare dagli eventi, certo avrebbe potuto dirgli la verità in quella telefonata, ma credo che fosse veramente convinto che quella di Yukari fosse stata una sbandata, che l'ha colpito in pieno petto ma pur sempre una sbandata.
Ed ora cosa accadrà? Staremo a vedere
a presto
Krys

Recensore Junior
29/07/13, ore 11:28

Ma.. Era Genzo o un cyborg quello? È tornato il SGGK di ghiaccio, ma credo che non durerà molto..
Ho riapprezzato Yukari dopo un po' di capitoli! È riuscita a sputare il rospo finalmente ed è stata coraggiosa. Ora mancala parte forse più dolorosa: parlare con Ryo.. Indorare la pillola in questi casi è impossibile!

Recensore Master
29/07/13, ore 10:35

Ok, ammetto che non mi aspettavo un incontro di questo tipo, in mezzo alla gente, con Yukari che quasi passa per inopportuna. Tuttavia, leggendo, ho capito che questo era il modo giusto di farli incontrare: un'altra volta hai centrato in pieno il punto! Sorpendere Genzo nella sua quotidianità significa appunto correre il rischio di non trovarlo da solo, di interrompere qualcosa, di stonare come una mosca bianca.
Mi è piaciuta molto l'inversione che hai usato per esprimere il disagio: gli ospiti alla festa sono tutti quasi nudi, mentre lei è l'unica vestita. Normalmente uno scrittore avrebbe usato l'espediente contrario, mentre tu, come al solito, azzardi, sovverti, non so neanche se in maniera volontaria ed involontaria. Tuttavia l'effetto è disarmante: Yukari arrossisce, s'inchina, quasi si copre come se fosse l'unica nuda in una sala conferenze ed invece è praticamente il contrario.
Il capitolo è più lungo dei precedenti: tergiversa, si prende il tempo di descrivere bene tutto, dilata l'attesa, così che il lettore è portato a chiedersi cosa succederà, dubita ad ogni parola, fino a che non arriva il momento in cui i due parlano ed allora, come al solito, succede tutto con una rapidità improvvisa... Genzo è ancora una maschera di correttezza, eppure qualcosa si sta rompendo. Per assurdo, nonostante tutti gli errori che ha commesso, Yukari esce fuori con un'intensità disarmante: è lei l'unico personaggio vero, con i suoi sbagli e i suoi tormenti, i suoi palpiti esagerati... Lei è un'altra volta il centro del tuo universo narrativo. E' lei, in verità, che fa innamorare anche i sassi...

Recensore Veterano
28/07/13, ore 12:52

Ciao!
Sembra che siamo arrivati al primo capovolgimento di fronte, Yukari ha preso una decisione veramente coraggiosa, anzi due: parlare chiaro a Genzo ed essere sincera con Ryo... ma questo Genzo è proprio una testa di legno, per non dire peggio! Mi fa venire un nervoso... *digrigna i denti* io a dire la verità mi aspettavo che, rivedendola, sarebbe caduto nelle braccia di Yukari e vissero tutti felici e contenti, invece più si va avanti, più è una passione (nel senso di sofferenza) per la povera ragazza, che intanto però è cresciuta, ha preso forza e ha finalmente capito che i sentimenti vanno affrontati a viso aperto: brava! Non come certi ragazzi grandi e grossi che poi sotto sotto muoiono di paura...
Lieta di rivedere il mio Karl-Heinz con la sua Michelle secca secca, povera stellina :-D perché non fai fare una bella partaccia a Genzo da lui? Credo che se Schneider gli dicesse due cosette, il nostro SGGK lo starebbe a sentire :-D (Non è né una richiesta né un consiglio, non preoccuparti, non voglio essere invadente: dico tanto per dire e per stemperare un po' la tristezza che mi ha messo la fine di questo capitolo... in questo momento sto odiando Genzo, letteralmente...)
Comunque complimenti, riesci a mantenere la suspense in maniera eccellente! Alla prossima, buon lavoro,
Ae.
(Recensione modificata il 28/07/2013 - 01:32 pm)
(Recensione modificata il 28/07/2013 - 08:14 pm)

Recensore Master
25/07/13, ore 16:22
Cap. 34:

Yukari ha deciso di rompere la promessa ma ,la domanda è ce la farà questa volta?!
Specialmente se come penso Genzo resterà fermo sulla sua posizione... che batosta per Ryo, ma tanto ci rincuoriamo perché sappiamo che non soffrirà tanto a lungo perché c'è Kumiko pronta a consolarlo e che non aspetta altro che una valida scusa per trasferirsi a Tokyo tutto torna...
E poi Ann ha ragione sicuramente Yukari vincerà una nuova borsa di studio visto la sua bravura, mica può rifiutare...
Vedremo...
Alla prossima
Krys

Recensore Junior
25/07/13, ore 15:57
Cap. 34:

Immaginami in versione cheerleader che sventola i pon-pon! Finalmente Yukari s'è decisa a riprendere in mano la sua vera vita, non quella che gli altri si aspettano (o meglio Ryo si aspetta)! Era davvero ora che si decidesse.. Vivere nella menzogna, ingannando sé stessi e gli altri oltre che difficile non fa bene, nemmeno alla salute, e Yukari ne è la prova.. Hai descritto molto bene questo suo stato (i problemi con il cibo e la testa sempre china sui libri). Ora, più che mai, sono curiosissima di vedere che fa Genzo; credo che la previsione di Ann e Peter sarà azzeccata: gli prenderà un colpo!
Ho apprezzato anche la descrizione di questo momento molto delicato, condivisa con i suoi amici tedeschi; chissà perché mi aspettavo una scena simile magari con Taro o Sanae e credevo pure di preferirla così, ma in effetti spesso sono proprio le persone che non conosci benissimo a farti riflettere di più ed a spronarti maggiormente! Forse perché si ha meno timore del loro giudizio!
Spero di leggere il prossimo capitolo al più presto ^^

Recensore Master
24/07/13, ore 21:51

Si comicia a vedere come interagiscono Yukari e Ryo in questa nuova fase del loro rapporto. E' un disastro: lei non riesce a fingere, eppure si sforza di continuare e lui finalmente sta aprendo il suo cuore, si sta gettando dopo aver aspettato tanto. Mi dispiace infinitamente: per lui è in arrivo una bella delusione. Povero Ryo: nelle tue storie finisce sempre cornuto! ^^ Ma questa volta mi fa una tenerezza incredibile: è così giovane, inesperto e pieno di vita e mi dispiace che dovrà soffrire così tanto. Mi chiedo come reagirà. Personalmente mi aspetto una reazione dura, ma asciutta. Nessuna scena folle, solo poche parole taglienti come il vetro, pesanti come la morte, violente, spietate. E poi, forse, potrà andare avanti. Anche per questo, credo che non sarà facile, ma penso che alla fine ci riuscirà. Ryo è un ragazzo concreto, sensibile sì, ma non uno di quelli che annegano: alla fine, nel bene o nel male, credo che lui riesca comunque a risalire.

Recensore Master
22/07/13, ore 18:44

Ciao! Certo c'é un bel contrasto tra i sentimenti che animano Ryo e quelli che animano Yukari, sono in antitesi, sono l'uno l'antitesi dell'altra. Ho l'impressione che Ryo, da innamorato, cerchi in ogni modo di "salvare" la sua Yukari concedendo le tutte le scuse e le attenuanti possibili; inganna se stesso e non se ne rende ancora conto: é talmente innamorato...Prima o poi si sveglierá e inizierà a fare domande. Così non può andare avanti, é assurdo e....palese che qualcosa non va...
A presto
Eldarion

Recensore Master
22/07/13, ore 11:01

Non so se dirglielo in aeroporto sia una grande idea...
E' davvero una brutta situazione, ma spero che Yukari non stia decidendo di farsi odiare, per farsi lasciare da lui....
vedremo...
Poveretto ma quanto è tenero mi dispiace tantissimo....
Sanaeee pensaci tuuuuu
ciao
Krys

Recensore Master
19/07/13, ore 22:28

Ciao! Chissá che la durezza di Sanae non rimetta in carreggiata Yukari. Hai creato un bel contrasto nella conclusione: Sanae ricorda la sua di promessa mentre quella di Yukari é diversa e non è così sentita come era stato per lei. Mi domando cosa dirà ancora Sanae perché la telefonata non é conclusa, Sanae si é ammutolita e riflette ma non ha attaccato e nemmeno Yukari...mah...Comunque Yukari si è arrampicata sugli specchi e tra le righe ha confessato, sono certa che Sanae si é fatta un'idea. Certo é palese agli occhi della madre Kari si é comportata male, ha mentito a se stessa e ali altri, ora ci sarà da soffrire e credo sarà soprattutto Ryo perché si sentirà preso in giro anche se non era nelle intenzioni di Yukari...mi si stringe il cuore... :(
A presto e buon weekend!

Recensore Junior
18/07/13, ore 16:00

Eccomi!! Partiamo da un presupposto: le cose stanno prendendo una piega che non piace.. O meglio Yukari la sta prendendo! Sta facendo la vigliacca che prende in giro e ferisce tutti, se stessa in primis.. Spero che il ritorno a Berlino sia decisivo e che il discorsetto tra uomini fra Genzo e Taro serva a qualcosa.. Perché andare avanti così non sarebbe giusto, sopratutto per Ryo!!
Trama a parte mi piace tantissimo come scrivi, ma questo l'avrò detto quelle buone duemila volte! ^^

Recensore Master
18/07/13, ore 12:07

Comincio a capire perché temevi che il lettore, andando avanti, avrebbe potuto distaccarsi emotivamente da Yukari. E' vigliacca, bugiarda, infelice e ingenua: vorrebbe comportarsi al meglio, ma non ci riesce e brancola nel buio di questa situazione. Ha già deluso sua madre e Sanae e presto deluderà anche gli altri. Per ora sta adottando la soluzione della fuga: spera che, tornando a Berlino, tutto il disastro come per incanto possa sparire. In fondo c'è la distanza, ci sono le partite e gli esami e tutto un mondo che divide lei e Ryo... Forse si dice che può succedere ancora qualsiasi cosa o forse non si dice niente: non ragiona, nel vero senso del termine, ma non va neanche a istinto, che forse l'avrebbe salvata: è un'animale in trappola, come dici tu, ferito, che si dibatte, intrappolandosi maggiormente.
Con questa storia stai riflettendo sul tradimento. Ti chiedi cosa sia un tradimento: Genzo, che fa l'amore con Yukari senza sapere niente di Ryo, tradisce l'amico? Yukari, che si dà a Genzo, da "persona libera", tradisce Ryo? Ora che è con Ryo sta tradendo Genzo? E fino a che punto ci si può rovinare per un tradimento? Fino a che punto ci si può spingere, cosa si è disposti a distruggere?
Sono molto curiosa di leggere il futuro snodarsi della storia e le risposte che darai a domande di questo tipo. ^^

Recensore Master
18/07/13, ore 01:01

Forza Anego hip-hip- urrà !!!! Scusa ma lo sai che ho un debole per Sanae :P finalmente qualcuno che ha un po' di fegato e prende Yukari e la ribalta come un calzino... la domanda è questa "predica" di Sanae servirà a qualcosa? Le darà la giusta dose di coraggio x affrontare la situazione e fare quello che deve?! E Ryo come reagirà?!
Io spero sempre che la situazione migliori e che dopo degli screzi iniziali, ma inevitabili, tutto torni a posto e ridiventano tutti amici...
Cosa succederà adesso?! Sono davvero curiosa...
A presto
Krys

Recensore Master
17/07/13, ore 13:26
Cap. 31:

Ciao! Devo ammettere che in questo capitolo, certo molto malinconico, la cosa che più mi ha colpita non è stato il lapsus di yukari, che dice tutto, ma la grande tristezza di Kumiko. Fotse non è nemmeno tristezza ma rassegnazione al fatto di essere innnamorata di un ragazzo che ama un'altra e non è riamato a sua volta, ma questo Kumiko non lo può sapere! Sembra quasi che in questo capitolo tu metta in evidenza un girotondo, anzi, un rincorrersi senza prendersi...l'immagine che le tue righe mi consegnano è questa: Genzo, Yukari, Ryo, Kumiko si inseguono scappando l'uno dall'altro...e il bello è che ha iniziato Ryo a scappare quando ha lasciato andare via yukari senza mettersi con lei....Mah...Scusa: non so se mi sono spiegata! :P
Chissà, forse se yukari e Kumiko fossero state sincere, se si fossero "ascoltate" veramente tra loro...Vedremo!
A presto
Eldarion