Recensioni per
When you walk in life, you see
di Dragasi

Questa storia ha ottenuto 197 recensioni.
Positive : 196
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/02/15, ore 11:08
Cap. 52:

Oh Dragasi, figlia di Durin! Quale triste momento è mai questo!
E io sapevo che non sarei riuscita a scrivere nulla di buono...ecco perchè i miei saluti li ho lasciati nella recensione precedente...questa qui è proprio l'ultima...è una sorta di addio e io odio gli addiii!
Ma due cose devo riuscire a dirtele...comunque...abbiamo fatto un bellissimo viaggio insieme. Abbiamo combattuto, gioito, curato le ferite, litigato e poi ci siamo riappacificati...ed ognuno di questi momenti resterà nel cuore per sempre.
La Montagna è là che ci aspetta...e con essa cibo, birra e idromele!
E' un nuovo cammino che inizia dopo questo che ci ha fatto andare avanti per un anno intero...e per fortuna siamo tutti qui con te a festeggiare. E io finalmente posso godermi in pace un bel boccale di birra nanica...la migliore birra nella Terra di Mezzo!!!
Ti ringrazio per le belle parole che mi hai dedicato...il nanico è la mia passione e le mie ricerche continuano...se mai avrai bisogno di informazioni...beh! Io ci sarò sempre...chiedi pure e io ti risponderò...e se non sarò capace, allora andremo insieme alla ricerca della soluzione.
Perchè noi siamo Nani, noi non ci arrendiamo mai, ostinati fino in fondo, combattenti e determinati...ti ringrazio giovane figlia di Durin!
Hai fatto onore alla tua gente e sono sicura che manterrai la tua promessa circa una "canzone" che attende di essere ripresa ;)
...a presto, amica mia e io ora posso solo chiudere questo viaggio fantastico con le tue meravigliose parole...
"Ed ora tutta questa immensa avventura viene consegnata all'eternità..."
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia, ai menu duzuk!
(Recensione modificata il 18/02/2015 - 11:08 am)

Recensore Master
13/02/15, ore 19:47
Cap. 52:

Non mi hai perso durante il percorso, solo non si inviavano recensioni negli ultimi tempi...
siamo giunti alla fine di questo anno di drabble e devo ammettere che vedere aggiornata questa pagina, mi si è stretto il cuore! Pensare solo che tutto questo viaggio era, o forse è più corretto dire è, finito mi ha fatto passare un flashback davanti agli occhi rivedendo tutte e 51le drabble precedenti!
Questa a mio parere è la migliore di tutte le drabble di questa raccolta... mi ha trasmesso un'emozione inconfutabile! Mi mancherà non vedere un tuo aggiornamento :(
Kili_FiliThogether

Recensore Veterano
12/02/15, ore 22:41
Cap. 52:

Ehi grazie a te per averla scritta! Senza di te non sarebbe potta essere. Grazie per la costanza di tutto quest anno. Sono state una grande compagnia, consolatoria, dolce, malinconica. Grqzie per averla scritta ed essere arrivata fino in fondo. Sono sicura che i Nani ti accoglieranno a braccia aperte e alzeranno i calici in tuo onore. Grazie.

Recensore Veterano
12/02/15, ore 09:16
Cap. 51:

E questa è la numero 51...ciò significa che la prossima è l'ultima...oh Mahal!
Mi dispiace molto...abbiamo passato un anno meraviglioso...abbiamo lasciato Bag End insieme con 13 nani chiassosi e ostinati, abbiamo incontrato orchi, goblin e mannari e senza paura li abbiamo affrontati, abbiamo viaggiato nelle terre selvagge ammirandone la natura incontaminata, abbiamo fatto amicizia con Beorn e siamo stati imprigionati dagli Elfi e alla fine siamo arrivati alla nostra amata Montagna. E qui abbiamo affrontato l'ultima e decisiva battaglia.
Possiamo ritenerci soddisfatti...abbiamo mostrato coraggio, determinazione e grande spirito di sopportazione...insomma siamo davvero Nani...fino in fondo!
Abbiamo gioito delle vittorie e pianto per le nostre perdite e ora tutta questa immensa avventura viene consegnata all'eternità...proprio come dice Balin, di cui tu parli in questa penultima drabble.
E sono contenta che tu lo abbia ricordato...Balin è sempre stato più che un semplice consigliere per Thorin...è sempre stato al suo fianco e lo ha sempre consigliato in modo giusto...persino durante la malattia dell'oro gli è rimasto accanto, tentando di farlo rinsavire e consigliando Bilbo per il meglio. Quasi un padre per Thorin...non solo un semplice consigliere ma una vera guida nei momenti di disperazione.
Come suo fratello Dwalin...lui molto più simile a Thorin, la sua stessa testardaggine, la sua stessa ostinazione, il suo stesso carattere burbero...un fratello per Thorin, dopo aver perso quello vero, Frerin, ad Azanulbizar. Entrambi vicini a Thorin...l'uno in maniera più pacata e ragionevole, l'altro compagno di scazzottate e avventure turbolente...entrambi fratelli fino alla fine.
E va bene...ora devo proprio chiudere...sto scrivendo all'impazzata quasi per paura di dover chiudere...perchè so bene che la prossima è l'ultima e non ho proprio nessuna idea di quale argomento tratterai per la chiusura definitiva.
Attendo con ansia...so bene che c'è una meravigliosa "canzone" che attende di essere ripresa e sarà quella la nostra nuova avventura...per ora ti saluto con affetto!
Ti auguro uno studio sereno e fruttuoso e che la forgia di Mahal arda sempre lucente per illuminarti il cammino, amica mia!
Alla prossima, giovane figlia di Durin!
Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu,
Emilia

Recensore Veterano
12/02/15, ore 08:58

Noooooooo...Vitto....perchè?????? Sono distrutta! Non ho più fiato...meno male che devo scrivere e non parlare...ma anche così è complicato!
E io lo sapevo che questo momento doveva arrivare...però...non ora...cioè...non così....e non so cosa dire...questo momento era inevitabile e ogni descrizione, anche la più delicata, mi avrebbe spezzato il cuore...comunque!
E sembra quasi di vederlo...il Re...steso sul ghiaccio...con gli ultimi respiri nel petto e tante parole sulle labbra. E tu gli fai pronunciare le più belle che potesse mai dire...parole di onore, di riscatto, di vittoria.
E' un Re che muore in pace con se stesso e con la sua gente...è un Re che chiude il suo ultimo capitolo con la più grande delle rivincite: riconquistare una terra perduta e riportare la sua famiglia nelle antiche dimore. Ma a quale prezzo...a quale carissimo prezzo!
Ma il Re non ha rimpianti...ricordi? "Tutto quello che ho fatto l'ho fatto per loro"...e così è stato...non per i giovani nipoti ma per tutta la sua gente che ora avrà di nuovo una casa.
E ora...che posso dire...Thorin è esausto, sfinito ma senza paura affronta il suo destino...e io, se fossi stata lì con lui, avrei solo potuto dirgli, tra le lacrime..."Riposa, Thorin...ora riposa!"

Recensore Veterano
10/02/15, ore 20:29
Cap. 51:

Ohhhh ricorda il suo amico. Un po mi dispiace che non abbia parlato anche di Dwalin, penso fossero molto amici anche loro. Ma il secondo papà mon si scorda mai. Bella anche l altra, molto amara, ma in quel momento non credo potesse essere qualcosa di diverso. Giovedì l ultima quindi. Un po non vedo l ora e un Po mi dispiace che arrivi. Quindi se vuoi postarla in ritardo, fai pure con calma. Alla prossima allora

Recensore Veterano
29/01/15, ore 14:53
Cap. 49:

Oh Vitto! Che dolce immagine hai costruito!
Anche io adoro quel nanerottolo burbero, permaloso e dal cuore grande come la sua montagna...ma dimmi? Come si fa a non amarlo...come si fa a non provare ammirazione e orgoglio per lui?
Questo momento è puro amore...un amore che guarda lontano, al loro futuro da adulti, alla loro patria perduta e nella quale un giorno ritorneranno.
E questo il grande amore di Thorin...restituire una casa e un regno alla sua gente e alla sua famiglia...che grande e nobile cuore...e a quale caro prezzo avverrà tutto questo...a quale caro prezzo...
Ma ora godiamoci questo momento di tenerezza...nell'attesa di entrare ad Erebor e bere quella famosa birra nanica.
Ho visto che siamo alla drabble n. 49...ciò significa che ne mancano solo altre tre...oh Mahal!
E cosa faremo dopo! Mi ero così abitata a leggere questi sprazzi di vita quotidiana dei miei amati Nani...e dopo? Cosa leggerò?
Già mi mancano le tue storie...pensaci...potresti continuare a scriverne altre...chissà...pensaci...
Per ora ti saluto e attendo la prossima...ciao amica mia!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

Recensore Veterano
29/01/15, ore 14:46
Cap. 48:

Ciao Vitto della stirpe di Durin!
Sono io...sono sempre qui...con un sacco di ritardo ma ci sono sempre!
Ti ho detto che ti avrei accompagata fino ad Erebor e manterrò la mia promessa...noi siamo Nani...per noi la lealtà è tutto!
E io non mancherò...stai tranquilla!
Questo è un momento bellissimo...la nascita di una nuova vita è sempre un evento memorabile...e in questo caso le vite sono due!
Non è male l'idea di considerarli gemelli...del resto gli anni che li separano sono cinque, se non sbaglio...e non sono molti. Non sono molti per noi umani figuriamoci per i Nani che vivono così a lungo.
Il fatto di essere così vicini di età, quasi gemelli, li ha molto uniti...li ha resi inseparabili...sempre e purtroppo anche nel loro triste destino.
Ma qui si celebra la loro nascita e dobbiamo festeggiare...c'è tempo per il cordoglio...ora si ride e si gioisce!
Corro a leggere l'altra, amica mia!

Recensore Master
21/01/15, ore 20:55

L'esilio del popolo di Durin, yay!
Ma forse questa reazione è fuori luogo, okay, ci riprovo.
L'esilio del popolo di Durin, yay :'(
Okay, meglio lasciar perdere XD
Sia come sia, la drabble mi è piaciuta, e ho amato come la voce narrante qui sembri non essere solo quella di Thorin, ma quella di tutti i Nani... Cosa molto azzeccata, dato che credo che in quel periodo terribile lui sentisse non solo il proprio dolore ma anche (e soprattutto, immagino) quello della sua gente.

Recensore Master
19/01/15, ore 23:20
Cap. 39:

Okay, ho appena finito un telefilm e sono a pezzi (in parte perché non lo ho più da guardare, in parte per il finale in sé) ;_; Quindi non meravigliarti se sarò alquanto emotiva.
Che dire, questa drabble mi è sembrata molto azzeccata. Penso che quanto è accaduto a suo padre abbia inevitabilmente segnato Thorin... Non solo per la pazzia di Thrain e per la sua scomparsa (e certo il non sapere se era stato ucciso o meno dev'essere stato non poco pensante), ma anche per il fatto che, come sei riuscita a sottolineare in modo efficace, ciò ha fatto ricadere una grande responsabilità sulle sue spalle.
Quindi questa preghiera rivolta a Mahal, questa preghiera che in parte si mescola coi pensieri di Thorin rivolti a suo padre... mi è decisamente piaciuta. (Povero Thorin! T_T)

Recensore Master
19/01/15, ore 20:16

Okay, non appena ho iniziato a leggere e ho capito che si trattava di un discorso di Thorin ad un giovane Fili, be', per poco non mi sono sciolta in una pozzetta con uno squee incantato. Per qualche motivo, a 'hai un fuoco dentro al cuore' mi è venuta quasi voglia di piangere, e naturalmente sono andata in visibilio alle parole dedicate anche a Kili (al fatto che sarà sempre al fianco del fratello, e che Fili dovrà proteggerlo... noi sappiamo che Fili prenderà molto sul serio questo suo compito...).
Solo una cosa: nella prima frase "Fili, un giorno sarai e io voglio che tu sia pronto", immagino che volessi scrivere un giorno sarai re, no?
P. S. Quasi dimenticavo! Non so quanto sia stata intenzionale questa citazione, ma la somiglianza del titolo con 'L'importanza di essere onesto' mi ha fatto spargere cuoricini e stelline ovunque. (Ignorami, il mio amore per Oscar Wilde ha sempre la meglio su di me XD)
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 08:19 pm)

Recensore Master
19/01/15, ore 20:12
Cap. 37:

E oggi ho già (già?) finito la mia dose di capitoli di linguistica. A tal proposito, se scriverò cose insensate, sappi che è perché lo studio mi ha fritto il cervello :D
Comunque! Parlando della drabble, mi è piaciuto molto questo momento che hai deciso di ritrarre. Sei riuscita ad esprimere bene la solennità della situazione e anche l'emozione di Thorin... Solo una cosa, nella frase: "Non possiamo, però, dimenticare, non dobbiamo dimenticare", sostituirei uno di quei dimenticare con un sinonimo, ad esempio scordare, altrimenti risulta un po' ripetitivo. Tornando al nostro re, comunque, mi pare naturale che persino nel suo discorso di oggi (what?) decida di ricordare la sua Erebor.

Recensore Master
18/01/15, ore 23:07

Okay, anche questa drabble e poi prometto che torno a studiare (sono anche indietro col programma, ouch).
La scena nel film ha un ché di spettacolare, e direi che la drabble non è stata affatto deludente. Devo ammettere che mi sono lasciata sfuggire un risolino, ma più che altro perché è mia abitudine chiedermi in base a cosa Thorin pensasse che versare dell'oro fuso addosso ad un drago avrebbe avuto grandi risultati XD Mi è piaciuto come i suoi pensieri partano per la tangente non appena crede di aver fermato Smaug (ha già in mente la funzione che avrà questa sala, e già progetta di incidere sull'oro del pavimento i nomi dei Nani caduti!). Insomma, rende proprio bene il fatto che Thorin era convinto di essersi finalmente liberato del drago, e aumenta la forza del suo shock nel momento in cui si rende conto che il piano è fallito.
Brava!

Recensore Master
18/01/15, ore 23:02

Scusa se è da qualche giorno che non vado avanti con questa storia, ma lo studio mi tiene piuttosto occupata >.< Comunque! Ora sto facendo una pausa, e ne ho approfittato per leggere questa drabble.
Che dire? La ripresa delle parole di I see fire mi ha ucciso, e credo che tu abbia catturato bene lo spirito focoso di Thorin e il suo attaccamento ad Erebor.
Complimenti!

Recensore Veterano
18/01/15, ore 15:42
Cap. 49:

Oh ma wow! Vero momento da zio orgoglioso! Anche se nemmeno lui può evitare di dire che son due pesti! Bella