Il mio nome è mai più
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
02/12/22, ore 14:28

Ciao <3
Ed eccomi (finalmente, aggiungerei) alla fine di questa prima long. Un finale molto dolce, dove finalmente vengono chiarite alcune cose, in particolare il fatto che Jacopo tiene ad Antonio (noi lettori lo sapevamo, Antonio ancora nutriva qualche dubbio). Certo che Jacopo quando vuole sa essere sadico, nel senso, lo mette alla prova ma per poco non lo fa esplodere in un pianto terribile. Noi sapevamo che Jacopo non avrebbe mai fatto del male ad Antonio, ne abbiamo la conferma quando dice al suo sicario che non si deve manco permettere a pensare di sfiorarlo. Antonio dice chiaramente che per lui è stato difficile ricattare Soderini, quasi un'azione "contro natura" per lui, ma l'ha fatto comunque in nome dell'amore per Jacopo, anche se pensa di non contare niente per lui. per fortuna Jacopo poi si lascia andare ad un sano romanticismo, facendolo sentire amato e apprezzato e voluto. Direi che mi pare il minimo. Mi chiedo cosa mi riserverai nella prossima long.

28/11/22, ore 14:44

Ciao <3
A quanto pare sono stati giorni pesanti per entrambe, ma finalmente eccomi qui. Eh... diciamo che Antonio si è trovato un po' in una brutta situazione, più del solito. Sono sincera, io non so se riuscirei a stare appresso a uno come Jacopo, pur avendo un carattere molto simile a quello di Antonio. Lui stesso va un po' contro i suoi soliti modi di fare a ammette che è stancante dover "recitare la parte del cattivo". Mi riferisco ovviamente a quanto ricatta Soderini, vabbé che anche quest'ultimo era in torto, diciamo che qui non c'è mai uno che ha completamente torto o ragione. Insomma, alla fine Soderini si autodenuncia e decide di mettersi dalla carica di priore. Per Jaopo, invece, ha rischiato grosso, ammazzare qualcuno o tentare di farlo di sicuro non ti fa passare inosservato. Però non credo che Jacopo farebbe del male ad Antonio, non so neanche se riuscirebbe ad arrabbiarsi. Mi sono accorta ora di essere arrivata al penultimo capitolo, spero di poter passare presto :*

22/11/22, ore 16:42

Ciao <3
Niente, io continuerò a ripetere che Antonio e Jacopo sono proprio il classico esempio di opposti che si attraggono (felice esempio non so se dirlo perché ora come ora non sono proprio felici al 100%, considerando quello che sta succedendo). Jacopo non si fa scrupoli e usa tutti i mezzi a li necessari per ottenere quello che vuole. Questo ad Antonio non va bene, e lo dice anche, lui è uno più puro di cuore e vuole fare le cose in modo onesto. Ecco, anche in questo i due sono ai totali antipodi, mi fa piacere però che non si siano ammazzati a vicenda (anzi, che Antonio non abbia ammazzato Jacopo, cosa per niente scontata). Chissà, magari davvero Jacopo vorrà prendere in considerazione i suoi consigli una volta divenuto Gonfaloniere... almeno ci spero! Comunque bellissimo modo per passare ad argomenti più piacevoli :P Antonio è super fedele e penso lo rimarrà fino alla fine, anche se dovesse succedere qualcosa di poco piacevole nel mezzo. In tutto ciò sto in ansia per Giuliano, secondo me salterà fuori che l'amante è lui, ma chissà!

19/11/22, ore 15:18

Ciao <3
Eh, povero Antonio, io un po' lo capisco anche. Si fa in quattro per stare appresso a Jacopo, e ogni volta ce n'è sempre una. Forse non si era aspettato che fosse così difficile, io credo che per Jacopo conti quello che fanno nel loro privato, diciamo così, ma stiamo parlando pur sempre di un uomo di una certa importanza dal punto di vista politico, per cui... temo sia difficile far incastrare perfettamente tutto. Secondo me tra poco Antonio gliene dice quattro. E vogliamo parlare di Giuliano? Antonio era stato previdente meno male che non è stato sgamato. Cioè, guarda tu che giro, Vespucci pensa che Simonetta fosse intrigata in una tresca con Botticelli, con il favore della famiglia Medici, e questa cosa chi gliela dice? Proprio Jacopo, per avere un voto. Vedi tu cosa non si fa per portare gente conveniente dalla propria parte. Sì, me lo sento, ad Antonio alla prossima parte lo sclero.

12/11/22, ore 16:17

Ciao <3
Antonio è un tesoro di ragazzo, ad avercene di ragazzi così. Un capitolo molto sentimentale e toccante. Jacopo vuole diventare niente meno che Gonfaloniere e Antonio è bel felice di dargli una mano. Peccato che Jacopo gli chieda una cosa non proprio corretta e lecita, ovvero andare a frugare nei documenti dei Medici per cercare qualcosa di compromettente. Così, in caso trovasse qualcosa, potrebbe ricattare eventuali famiglie, persone coinvolte. Insomma, il metodo di Antonio sicuramente sarebbe stato più legale e meno oscuro, ma capisco che anche Jacopo non voglia esporsi troppo e far capire che i due sono amanti. Anche se a malincuore, Antonio fa questa cosa e qualcosa di compromettente la trova pure. E meno male, meno male davvero che è stato lui a scoprirlo e non un altro, o sarebbero stati guai. Il discorso che lui fa a Giuliano non è sbagliato. Non è che vuole intromettersi nella sua vita amorosa (anche perché lui è l'amante di Jacopo Pazzi), però capisco che Giuliano si incavoli e dica "Perché, tu non metti potenzialmente in pericolo qualcuno andando a ficcanasare nei documenti altrui?". Comunque Antonio ha colto il punto, nel senso che amare qualcuno vuol dire mettere il suo bene prima del proprio, anche se questo ci strazia il cuore. Lasciar partire la donna che ama, per metterla al sicuro e soprattutto per cercare di far migliorare la sua salute, deve essere difficile, anche perché ai tempi non è che se due si separavano poi avevano modo di sentirsi, lettere a parte ovviamente. Mi fa pensare che anche Antonio metterebbe il bene di Jacopo prima del suo, a costo di soffrire. Complimenti, questo capitolo mi ha molto colpita <3

09/11/22, ore 13:01

Ciaoo <3
Ma che bella festa, questo capitolo è anche molto allegro e tenero. Anzi, è proprio Antonio ad essere di una dolcezza disarmante, è proprio il mio tipo... ma lui appartiene solo a Jacopo eheheh. Jacopo, che tra l'altro non c'è a sorprendersi se si sta addolcito, è normale, è l'influenza di Antonio. Effettivamente capisco il suo ragionamento del "se vuoi vivere in questo mondo faresti bene a nascondere i tuoi sentimenti". Già è difficile nel mondo di oggi essere sensibili e di buon cuore, figurarsi a quei tempi. Mi fa molto piacere leggere che Lorenzo ha invitato Jacopo a cena da loro, Giuliano non mi sembra troppo entusiasta della cosa e la sua reazione mi ha fatto ridere, oramai Jacopo è entrato a far parte della famiglia, cosa normale visto il suo legame con Antonio. Cioè, più o meno, diciamo che si basa tutto molto sulla convenienza, questo però non vuol dire che le cose non possano cambiare, io ad esempio sono curiosa di vedere come Giuliano si approccerebbe a Jacopo, penso sarebbero risate. Bellissimo poi Antonio che propone "perché non ci sediamo tutti insieme, così facciamo vedere a Firenze che Medici e Pazzi possono andare d'accordo?". Magari a Natale? Ma sì, a Natale siamo tutti più buoni e adoro come Jacopo provi sempre a fare il duro, quando sotto sotto il cuore tenero ce l'ha pure lui.

01/11/22, ore 13:32

Ciao <3
Ma che bellooo, un capitolo di pace e amore per Antonio e Jacopo. Devo dire che le scuse si Jacopo sono state molto convincenti, oltre al fatto che si vedeva quanto fosse sincero e infatti Antonio non ci sta molto a perdonarlo. Diciamo che Jacopo non è abituato ad avere qualcuno che si preoccupa così tanto per lui e ci sta che la cosa lo stupisca/destabilizzi. Mi è piaciuto molto quando Jacopo si mette a raccontare della tradizione dello scoppio del carro, antica tradizione della sua famiglia per l'appunto. La storia che c'è dietro è anche molto interessante e ci credo che Antonio ne sia rimasto affascinato. Adoro che Jacopo gli chieda di prendere parte a quest'evento, accanto a lui nel carro, onore che in genere è riservato ai membri della sua famiglia. Me lo sono immaginata bene Antonio con gli occhi a cuoricino AAHAHA. Ma poi adoro che Jacopo questa storia la racconti sempre e si ringalluzzisca tutto. Che bello che Jacopo sia andato a trovare la nipotina appena nata e che si sia lasciato intenerire. Sì, okay, avrà sangue Medici e quello che vuole, ma la sente pur sempre "sua" in qualche modo, molto malinconico poi quando ripensa alla figlia che ha perso... alla fine è un uomo che ha sofferto tanto e che sta riscoprendo un po' di gioie grazie ad Antonio. Ci voleva proprio un capitolo così dolce, oggi!

29/10/22, ore 12:37

Ciao <3
Awww, io parto dal basso perché la nascita di questa bambina mi ha davvero allietata. E Jacopo, che si atteggia tanto a duro e sprezzante, in realtà sta soffrendo a sua volta. Deve essere tremendo pensare alla figlia che ha perso, ha in sé una grande sofferenza e sta facendo di tutto per nasconderla. Molto complicato il rapporto con Antonio, Lorenzo mi piace perché è quello che sembra cercare di fare un po' da cuscinetto, nel senso che si preoccupa che i due non si facciano troppo male (anche se più che altro lui è preoccupato per Antonio). E lo capisco, perché Antonio è uno di quelli che vede il buono in tutti, anche se ogni persona ha in sé sia bontà che cattiveria e Jacopo però più che cattivo mi pare un personaggio grigio, ha sofferto molto e quindi è diventato così. Per Antonio basta il dialogo, sarebbe bello se fosse così, si eviterebbero guerre e battaglie, ma purtroppo non è così che funziona. E ahimé, lui si rende conto quando la gente sbaglia, anche uno come Jacopo. Antonio è uno di quelli che, quando li ferisci, penso ci voglia un bel pezzo per riconquistare la loro fiducia. Questo lo ha capito anche Jacopo, che vuole vederlo e non intende ascoltare nessuno, a meno che non sia lo stesso Antonio a sbattergli la porta in faccia. Vedremo, un po' di sofferenza ci vuole ogni tanto!

26/10/22, ore 18:44

Ciaoo, ed eccomi qui quasi a metà storia.
Intanto devo dire una cosa che credo di non aver mai detto, ma che è doverosa. L'attenzione che presti agli avvenimenti storici. E sì, lo so che è una fanfiction sui Medici e quindi gli avvenimenti storici devono esserci, intendo dire che qui abbiamo sia il romanticismo, che la parti comiche, che quelle più drammatiche e gli intrighi politici dell'epoca (che poi questa è una cosa di tutte le tue storie). E niente, apprezzo moltissimo, ci tenevo a dirlo. In questo capitolo (molto ricco di dialoghi tra l'altro) per esempio ti sei soffermata molto sulla parte politica, su quello che sta combinando Papa Sisto, spetta ai Medici fare qualcosa. Insomma, un bel caos, anche perché Antonio, quando si riferisce a Jacopo, lo fa facendo intendere che si fida di lui completamente, quando tipo dice "Magari rinuncerebbe ad una parte del guadagno per il bene di Firenze". Giuliano non mi pare convinto e mi fa ridere perché sembro uno sclerato, povera stella. Poi possiamo al momento tra Francesco e Jacopo, e qui Jacopo devo dire che mette una certa soggezione. Francesco però è stato bravo, questi posso supporre anche grazie all'aiuto di Antonio, che secondo me ha capito un po' come "funziona" Jacopo, nel senso che lo conosce bene. Ma ci mancherebbe, dopo quello che condividono. Francesco è molto grato ad Antonio, anche perché davvero, è grazie a lui se ha Novella e un figlio in arrivo. Viva Antonio che salva tutti.
Alla prossima, baci :*

22/10/22, ore 11:43

Ciao <3
Mi è piaciuto molto Lorenzo in questo capitolo, perché vedo che si fa scrupoli per quanto riguarda Antonio. Si sente in colpa al pensiero di metterlo nei guai con Jacopo, soprattutto considerando quanto è preso da lui. E si chiede anche se non sia egoista da parte sua mettere il suo bene solo in secondo piano. Anche perché Antonio sta facendo tutto senza chiedere niente in cambio/rinfacciare, questo è perché è leale, però vista la situazione delicata non vorrei che davvero ci saranno guai per loro. Mi fanno ridere le brevi schermaglie tra Lorenzo e Giuliano, quest'ultimo non mi sembra tanto ben disposto nei confronti di Jacopo, non intende farselo piacere solo perché Antonio "si infila" nel suo letto. Noto anche che Antonio è molto accorto e delicato con Jacopo, mi riferisco a quando gli dice "se non vuoi avvicinarti al bambino perché ti riporta alla mente i figli che hai perduto, lo capirò". E Jacopo poi fa tutto il duro quando dice che suo nipote sarà solo un Medici e nient'altro, come siamo scorbutici ahahahah. I loro dialoghi sono davvero adorabili, ma io rimango sempre con la sensazione che l'angst è dietro l'angolo, non che mi dispiaccia ovviamente. Questo capitolo mi ha anche divertita, i momenti più leggeri si alternano bene a tutti questi intrighi politici e all'amore che sta sbocciando.

18/10/22, ore 21:17

Ciaoo <3
Ero indecisa se passare stasera o domani, ma mi son detta "perché rimandare?". E colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della bellissima recensione che mi hai lasciato, l'ho riletta e l'ho apprezzata ancora di più. Passando al capitolo, posso dire che Antonio sarebbe un perfetto Tassorosso? È buono, gentile, altruista e leale, praticamente perfetto. Mi fa ridere come Lorenzo all'inizio si prenda un colpo nel vedere Jacopo e Antonio insieme, ma si dice che Antonio non può averli traditi, ma che forse ha un piano in mente per convincere Jacopo a non far casini con la questione della guerra. E diciamo che ora qui la situazione di Antonio diventa complicata, perché da un lato ci sono i Medici che vogliono "usarlo" per ottenere informazioni utili su Pazzi. Dall'altro lato però Antonio è già molto coinvolto sentimentalmente, sin dall'inizio ha provato un sincero interesse per Jacopo, quindi non si sentirebbe a posto con sé stesso all'idea di "ingannarlo". Allo stesso tempo come potrebbe voltare le spalle proprio ai Medici? Alla fine il desiderio di Antonio di stare lontano dagli intrighi non si è realizzato, mettiamoci pure che è si scoperto innamorato di Jacopo e l'amore complica sempre tutto. Insomma, a me che invece gli intrighi piacciono invece questa situazione piace molto, ma mi aspetto anche momenti di tensione, soprattutto tra Jacopo e Antonio.

15/10/22, ore 15:24

Ma ciao <3
Alla fine Antonio l'ha fatto veramente, si presenta da Jacopo e giuro che mi spezza in due l'esasperazione di quest'ultimo che "Ma che te lo chiedo a fare cosa fai qui e perché, tanto posso immaginarlo". Qui però pensa male perché crede siano stati i Medici a mandarlo da lui, quando Antonio fa tutto di sua spontanea volontà. E direttissimo gli chiede se lui ha a che vedere con quanto successo a Volterra. Così, diretto e di botto, tant'è che Jacopo lo zittisce perchè chissà mai chi può sentirlo. Mi piace il fatto che Antonio non voglia schierarsi da una parte o dall'altro, mentre Jacopo invece è della scuola di pensiero "o sei con me o sei contro di me". Antonio ovviamente è dalla sua parte, ma vuole adoperare altri metodi per ottenere quello che Jacopo desidera... soprattutto perché ci tiene a lui l'ha ammesso. E non solo, Antonio non lascia il posto fisso, in questo caso non vuole lasciare Jacopo da solo. Ci credo che l'uomo sia esasperato di fronte alla determinazione mista a dolcezza e un pizzico di ingenuità di questo ragazzo, è davvero difficile non volergli bene, io mi ci sono già affezionata! Comunque direi proprio che Antonio un nome una garanzia. Chissà se i Pazzi e i Medici potranno diventare davvero una grande e unica famiglia felice [?].
A presto, un abbraccio :*

11/10/22, ore 18:20

Ciaoo <3
Direi che per Anotonio le cose non sono facili, senza volerlo si è messo in una situazione complicata. Nel senso, portare la pace tra due fratelli come Giuliano e Lorenzo, che hanno due caratteri molto focosi, non deve essere facile. Senza contare che si è anche preso la "responsabilità" di aiutare Clarice con la questione "matrimonio da favorire". Però è carino che Giuliano sia geloso e che abbia paura che Lorenzo lo metta da parte per Francesco. Caro Antonio, non è per niente facile convincere una persona gelosa che si sta sbagliando XD
E poi che tenero Antonio che non riesce a smettere di pensare a Jacopo. Adoro come prenda l'iniziativa e segua Giuliano perché vuole provare a convincere Jacopo Pazzi, visto che quest'ultimo ha combinato qualche danno al mercato di Volterra e ora si rischia una mezza catastrofe. Sono stata molto sorpresa, ancora una volta, di come Antonio subito salti su e decida di andare a parlare con Jacopo perché quello che ha combinato proprio non gli va a genio, anzi, lo ha deluso molto. Di solito è bravo con le parole, magari lo sarà anche questa volta. Mi sa proprio di abile oratore, Antonio. Se una cosa per lui va bene (mi riferisco all'aiuto che dà a Clarice) dall'altro lato qualcosa deve andare storto. Me lo voglio proprio vedere Pazzi, adesso.

08/10/22, ore 14:09

Ciaooo <3
Oddio, Lorenzo e Giuliano mi fanno spaccare con il loro sarcasmo pungente, anche se si vede che vogliono bene ad Antonio. Sono sorpresi quando quest'ultimo rivela loro della conversazione con Jacopo e del suo averlo convinto a venire al matrimonio. E trovo molto tenere il fatto che, quando il matrimonio arrivi, Antonio sia lì a guardarsi intorno sperando di vederlo arrivare da un momento all'altro. Clarice appare poco, ma mi piace e trovo molto triste che suo marito balli con l'amante perfino in un'occasione del genere.. sigh. Comunque la ragazza sa pensare a matrimoni molto convincenti, bene. E mi è piaciuta tanto l'entrata in scena di Jacopo, ad Antonio si sono proprio illuminati gli occhi. Mi fa spaccare poi come Jacopo e Antonio abbiano modi diversi divedere il mondo, il primo pragmatico e pessimista, il secondo super ottimista e positivo. Comunque la festa può proseguire e Giovanni è scioccatissimo, penso non sarà l'unico miracolo che Antonio sarà in grado di fare. A prestissimo <3

04/10/22, ore 17:33

Ciaooo <3
Oh, finalmente riesco a cominciare questa nuova storia, sempre ambientata a Firenze ma con dei nuovi personaggi. Posso dire che amo già Antonio Orsini? A parte essere anche un gran figo, è un tesoro, un'anima direi "pura", si vede già che è sensibile e di buon cuore. E vogliamo parlare di come si mette a "molestare" Jacopo Pazzi? XD Insomma, Antonio chiarisce sin da subito che lui è un altruista per natura, ama aiutare il prossimo. Quando sua sorella richiede la sua presenza, lui va. Ma non gli basta e così si guarda attorno e il suo destino s'incontra con quello di Jacopo Pazzi, giustamente incazzato per quello che è successo con il trattato di Milano. Allora, ammetto che se in un momento no qualcuno mi fosse venuto a dire "Ma dai, non è per forza una cosa negativa quella che è successa", io lo avrei mandato a quel paese, ma Antonio lo fa in un modo che lo rende adorabile. Jacopo all'inizio lo guarda e gli risponde in modo stizzito, si chiede chi mai sarà e cosa vorrà questo ragazzo che sembra vivere in un mondo tutto suo. Anche nella questione del matrimonio a cui Jacopo all'inizio non vuole andare, alla fine cede dicendo che magari ci penserà. Antonio l'ha messa già in un modo abbastanza convincente in effetti. Mi fa sorridere perché i due sono molto diversi, Antonio è pace, amore e gioia, Jacopo invece mi sembra scazzato e più pratico ahahah. Un piccolo gesto buono influisce tanto su una persona, ed è stata solo una chiacchierata. Le premesse di questa storia mi piacciono già, a presto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]