Edax Rerum
di ferao

27/06/20, ore 15:54

“Dunque era così che ci si sentiva, a rivedere qualcuno dopo averlo pianto come morto? Era per questo che grandi maghi prima di lui si erano dannati l'esistenza, in cerca di un sistema per richiamare i loro cari dall'aldilà? La mente di Harry vagò su quel pensiero. Chissà cosa avrebbe provato se, al posto di Audrey, ci fosse stato Sirius. O Silente. O Fred, Remus, Tonks... suo padre, sua madre...“

Questo pezzo mi ha uccisa, perché sembra davvero il nostro Harry; forse ti stanca sentirtelo dire ma è meraviglioso leggere una storia che si inserisce in modo plausibile dopo L fine della nostra saga. Io non adoro Percy come personaggio, devo essere sincera però adoro la coppia; sono in un certo senso bilanciati e divertenti. Harry febbrile, che vorrebbe risolvere tutto in quattro e quattr’otto ma si deve trattenere.. bel capitolo davvero come sempre. Bravissima! Hai uno stile semplice ma ricercato e ne leggerei miliardi di tuoi capitoli! Aspetto il seguito con ansia, ancora complimenti.. alla prossima

26/06/20, ore 20:37

Ciao! ^^ Ho finalmente recuperato questi ultimi due capitoli. Imperdonabile, da parte mia, farlo solo ora, ma meglio tardi che mai; o anche, data la storia: "meglio al miliardesimo loop temporale, che mai", no? Va bene, smetto di dire idiozie. Dunque, relativamente al capitolo precedente, innanzitutto, direi che si vede proprio che per il personaggio di Varnos ti sei affidata alle tue conoscenze in fatto di criminologia. Nella scena del seminterrato, infatti, mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il continuo infrangersi della sua facciata costruita e artefatta, lasciandone intravedere i veri tratti caratteriali ("la sua megalomania e la sua suscettibilità alle critiche", in primis). È stato divertente leggere di Harry mentre lo stuzzicava, devo ammetterlo. E, soprattutto, mi è piaciuto il parallelismo con Voldemort, quel: 《Mai giocare col numero sette. Mai disprezzare chi è al di sotto di te. Mai dare qualcosa per scontato.》 Ovviamente, questo posso dirlo perché non mi chiamo Harry James Potter e la mia vita non è "un cazzo di Uroboro di per sé". Dinamica Auror Potter-pazzoide Varnos a parte, come già nel capitolo della morte di Audrey e nella scena col Divoratore, ho letteralmente adorato (!) queste descrizioni grondanti sinestesie (la voce "verde pallido" del Divoratore, odore di "brace, erba, vetro, azzurro, sconforto", la voce gialla di Varnos che sa di "piante appassite" o le sue parole che hanno l'effetto di "fango bollente"). È veramente uno stile che ho adorato, così come l'incedere "smozzicato" di questo capitolo, che ripropone brandelli dei precedenti, di scene e dialoghi già vissuti. Secondo me, è stato un modo perfetto di rendere il "viaggio temporale della coscienza" di Harry, che ritorna agli eventi di nove giorni prima non tanto (o non solo) fisicamente, ma consapevolmente, col senno di tutto quanto è accaduto (bello quel "sentirsi tirato per la collottola", quel sentirsi risucchiato che corrisponde al momento in cui, in un certo senso, la sua memoria e la sua consapevolezza degli eventi si riassestano). Il senso di assurda confusione che lo investe fino a quando ogni tassello non ricade al suo posto - confusione che esplode in sollievo - l'hai resa magnificamente; belle anche le parti con le voci dei Divoratori che intervenivano ad intervallare gli spezzoni dei cicli precedenti. Inutile dire che, in questo capitolo, come anche nel precedente dove - nei momenti finali - la paura in Harry lasciava sempre più spazio al coraggio e alla risoluzione, il suo personaggio è sempre ben reso. I dialoghi con Percy, "col senno di poi" (o direi di ... prima, a questo punto) che il lettore condivide con Harry, si tingono di malinconia, ovviamente, perché noi sappiamo come le cose sono andate (e potrebbero di nuovo andare, ancora e ancora) e comprendiamo perfettamente cosa spinga Harry ad esporsi un po' troppo col Percy del passato, nonostante le minacce di Varnos. A parte questi dialoghi, comunque, il mio pezzo preferito in assoluto (!!!) è quando descrivi il senso travolgente di realizzazione che paralizza Harry, giunto davanti alla casa di Percy e Audrey: la consapevolezza che, sì, per la prima volta nella sua vita in cui tanti lo hanno abbandonato, uno dei suoi cari è veramente tornato indietro dalla morte. 《Non sarebbe stato come quando aveva rivisto i suoi genitori, Sirius, Remus e Silente: aveva parlato con loro, aveva avvertito la loro presenza, ma erano solo incantesimi e visioni terminati i quali i morti erano rimasti morti.》 Leggere questa parte è stato straziante ma, effettivamente, mi ha fatto pensare che così, scegliendo di far evolvere la storia in questo modo, è come se tu avessi trovato un modo per esaudire uno dei desideri più profondi dell' Harry della saga, se non il più importante di tutti: poter far rivivere uno dei suoi cari defunti (non dimentichiamo la fascinazione che nutre nei confronti della Pietra della Resurrezione, in virtù dei propri trascorsi personali). Questa frase che ho riportato mi ha fatto anche ripensare all'irriducibile distanza tra Harry e Voldemort, un'irrimediabile differenza che, nello scontro finale tra i due, rende Harry un protagonista meraviglioso: non vincere la morte per sé, per essere immortali e perché mossi da un terrore cieco della morte, bensì poter riavere le persone strappateci troppo presto per poterle amare e farsi amare (ritorna l'amore tanto decantato da Silente e che è, in fondo, uno dei grandi leitmotiv della saga). Insomma, non ti nascondo che quella parte mi ha un po' emozionata. Bene, credo di aver detto tutto, ma per concludere (so che ti farà piacere, a te e al tuo goblin interiore^^): BRAVA! Come sempre, ci hai regalato dei capitoli molto interessanti, coinvolgenti e ben scritti. Alla prossima!♡

23/06/20, ore 11:19

Ciao! Ho letto il capitolo qualche giorno fa e non ricordo più bene cosa volevo scriverti nella recensione... però una cosa riguardava Varnos ed è che mi piace tantissimo come l'hai caratterizzato, che riesce a far sembrare vivo il pupazzo quando Harry non riesce neppure a muoverlo, e creare la vita è appunto un obiettivo degli alchimisti. E questa cosa non potrebbe funzionare ad Azkaban perché i dissennatori capirebbero subito che non è umano., funziona tutto.
Mi piace la stronzaggine di Varnos quando usa la scusa del tempo che non sarà mai avvenuto per ritirare la sua promessa.
Poi anche il finale, dove mi sono immaginata tutti i capitoli letti finora che si ripetono all'infinito.
Le altre cose che ti volevo dire forse mi verranno in mente leggendo il prossimo capitolo :/

23/06/20, ore 08:22

Harry euforico solo come lui sa esserlo. Capitolo bellissimo, Harry è il nostro Harry.. sei davvero bravissima ora vediamo un po’ cosa combina! Questa è una fondamentale possibilità che potrà salvare molte vite.. speriamo bene. Aspetto con ansia il prossimo capitolo .. complimenti ancora

22/06/20, ore 23:13

Eccomi qui, di nuovo.

Sul finale da cardiopalma avrei voluto scriverti subito "Ma come ci lasci così?" perché ormai sai già che non vedo l'ora di scoprire come sbroglierai tutto ciò che c'è da sbrogliare.

Il rivivere insieme ad Harry i momenti dei passati capitoli è stato stranissimo (sembra ieri che ho iniziato a leggere questa storia ed ora siamo già qui!).

Tra le cose che più mi hanno colpita, in assoluto, c'è questo senso del tempo che scorre, passa, questa fluidità che sei riuscita a rendere benissimo attraverso il richiamo a velocità, strappi, luci ed ombre.

Per il momento Harry se l'è cavata benissimo nel trovare un escamotage con Ginny per andare a casa di Percy ed Audrey ma sono stracuriosa di sapere come la convincerà a fare la magia del sangue. Ho un'ansia pazzesca per questo ottimismo di cui Harry è pervaso, anche se ricordo sempre a me stessa che hai promesso un Happy Ending!

Ti aspetto come sempre. La tua storia, nemmeno a dirlo, non delude MAI!
Un abbraccio
Fede

22/06/20, ore 18:36

Ciaooooo ♥︎

Che bello questo capitolo! Un capitolo sereno e tranquillo, tanto per uscire un po' dal seminato. E devo dire che i protagonisti di questa storia se lo sono proprio meritato.

Allora, il piano orchestrato con Varnos si realizza ed Harry riesce a tornare indietro, a qualche ora prima della morte di Audrey. Mi è piaciuta moltissimo la prima parte, dove secondo me hai reso molto bene il "viaggio" e tutti i sommovimenti subiti da Harry tornando indietro nel tempo, ci hai dato un'idea di una confusione ordinata, se mi consenti l'ossimoro.

harry torna indietro e realizza di avere quindi poco tempo per sistemare le cose ed evitare che gli eventi che ben conosciamo effettivamente si compino. Ha fatto la cosa migliore nello scegliere di dare supporto a Percy e Audrey, così facendo tiene i Divoratori lontani da James e Ginny e allo stesso tempo protegge i suoi cognati e sua nipote. Tra l'altro, non c'entra niente, ora, ma Ron con James è sempre un cuore ♥️

Finale apertissimo dove ci regali un piccolo anticipo di Audrey e poi ce la togli così, sul più bello, ma immagino di dovermi armare di pazienza e aspettare il prossimo aggiornamento per rivederla; non vedo l'ora ♥︎

Ottimo lavoro, a scanso di equivoci te lo ribadisco.

Marti ♥︎

22/06/20, ore 16:57

Non so se è telepatia, ma ho finito di lavorare, ho aperto EFP e mi sono detta: "Oggi è lunedì, vediamo se Fera ha aggiornato" e niente ho visto il tuo nome nelle preferite, clicco su "Ultimo capitolo" e ho dovuto controllare che la data coincidesse con quella di oggi perché non potevo crederci!
E quindi eccomi qua! xD
Harry ce l'ha fatta! È tornato indietro nel tempo e adesso siamo tutti in fibrillazione con lui per vedere se non manderà tutto in vacca. È stato emozionante il modo in cui hai gestito il viaggio nel tempo con i ricordi di Harry che tiene la memoria e i dialoghi con i pg nel passato. Ansia, eccitazione, gioia, speranza (e chi avrebbe mai immaginato di poter scrivere "speranza" nella recensione di un capitolo di questa storia!)
Tengo le dita incrociate fino al prossimo aggiornamento!
Un bacio grande a te e ad Harry (lo adoro)
Sev

16/06/20, ore 22:29

Premetto che sono le 22:17 e non so cosa ne sarà, di questa recensione. Io ci provo.

Capitolo geniale come sempre, pieno zeppo di suspense (?) e hype, dall'inizio alla fine si rimane incollati alla pagina e non si può far altro che andare avanti. Se questa storia fosse già stata pubblicata, nel senso, se l'avessi scovata già tutta pubblicata sul sito, si sarebbe creata una di quelle imbarazzanti situazioni in cui finisci per non mangiare e non dormire e non fai altro che schiacciare le freccine che ti portano al capitolo successivo PERCHE' VUOI SAPERE, a tutti i costi. E niente, è una considerazione che faccio già da un po' e ora che te l'ho detta, prendiamo atto e andiamo avanti.

Allora, le vicende cominciano a dipanarsi non solo teoricamente ma anche praticamente e Harry prende in mano la situazione e decide di accettare in modo definitivo la proposta di Varnos, che però ahimè non si rivela essere come doveva - ti pareva se non c'era l'inghippo. Per fortuna, Harry scova il difetto in tutto il bel piano congeniato da quel maniaco (sorry not sorry) e gliela mette in quel posto (anche qui, non me ne pento). Genialata il richiamo al numero 7, tra l'altro. I divoratori mi fanno pena, è normale questa cosa? Vabbe' che mi sono ammorbidita con l'età, però... Penso in ogni caso che siano delle povere pedine tra le grinfie di Varnos, quindi ci sta un po' di empatia, a questo punto.

Sono sicura che Harry riuscirà a convincere Audrey, semplicemente le chiederà di fidarsi di lui? E lei non potrà fare a meno di fidarsi? Vedremo, io sono fiduciosa. Anche perché gli eventuali risvolti sarebbero troppo brutti e non voglio neanche pensarci.

Ti rinnovo i miei complimenti per quanto riguarda Harry e il suo essere maledettamente IC. Anche perché questo è di nuovo un capitolo ancora più Harry-centrico, e non è facile reggere la pressione con un solo POV e per giunta di un pg come Harry, quindi bravissima, davvero. Continuo a pensare che potrebbe benissimo essere canon, tutto ciò - e sarebbe fin meglio di tante cafonate scritte dalla Rowling, voglio dire.

E niente, mi dileguo perché mi sto dilungando.
Non vedo l'ora di continuare la lettura, anche perché quel finale... QUEL FINALE... sto male. E non mi lamento per il fatto che la storia andrà avanti ancora, ME FELICE ♥︎

A presto,
Marti ♥︎

ps Ah, volevo dire al signor Varnos di sciacquarsi la bocca quando parla di Percy u.u (scusa, non ho resistito XD)

15/06/20, ore 21:39

Eccomi ancora! Come al solito, quando vedo un tuo aggiornamento, non è che gongolo, di più!
Quanto posso mai essere ripetitiva se ti dico che anche questo l'ho adorato? Il dettaglio perfetto e, a mio parere, FENOMENALE è stato l'errore di Varnos e, sì, forse non è un colpo di scena come la morte di Audrey o Percy che scompare nel nulla o Varnos che fa nascere James.
In una storia che fa perno sulla circolarità del tempo l'idea che tutto salti per lo stesso errore commesso nel passato sembra rispondere ad una fantastica legge del contrappasso.
In tutto questo, io sono completamente affascinata dal modo in cui riesci a rendere Harry perché è lui nel modo di pensare, di agire, di comportarsi, di provocare Varnos, nel sondarne i limiti. Davvero chapeau!
Varnos continua a mettermi i brividi e a sembrarmi totalmente fuori di testa ma nelle sottigliezze di questo personaggio, nelle "sfumature", hai costruito un cattivo coi fiocchi: spregiudicato, permaloso, infido, sottile ma anche pieno di umane debolezze. Dall'altro lato, sebbene siano spaventosi, i Divoratori mi generano quasi "tenerezza" alla luce dello scorso capitolo per colpa di questa loro "anima" (possiamo chiamarla così? scusa, sto usando un sacco di virgolette) che è emersa dallo scorso capitolo ed in questo ed è proprio grazie a loro se ora Harry sente che andrà tutto bene!
Sono curiosa di scoprire come Harry riuscirà a convincere Audrey anche se, se non ricordo male, prima di morire aveva detto a Percy di voler compiere un rituale di sangue (devo assolutamente ricontrollare, anche se quel capitolo mi distrugge).
Questo capitolo a due mi ha rapita come ogni volta! Tu sei bravissima come al solito.
A presto! Un abbraccio
Fede

15/06/20, ore 20:03

Bellissimo questo capitolo, di fronte abbiamo il nostro Harry. Davvero eccezionale; mi piace molto il fatto che tu parli de numero sette, e soprattutto dell’essere umano in quanto tale. La vita di Harry è stata funestata da un essere superbo, malvagio, odioso con una nulla concezione dell’altro; in Varnos rivedo un po’ questo. Un essere umano che gioca al controllo con superbia e che non concepisce la presenza degli altri; tutto ruota intorno a sé. Complimenti davvero e non posso che ripetere ciò che gli altri scrivono: non vediamo
L’ora di leggere il prossimo capitolo. Un bacio

15/06/20, ore 16:40

Che bello questo capitolo. Che stronzo Varnos. Santo cielo, lo detesto per quanto è spocchioso!
Hai descritto benissimo il dolore fisico, sembrava di provarlo, la struttura dell'intero capitolo, più introspettiva e descrittiva è molto bella. I rituali sono affascinanti e - lo so che lo dico in ogni recensione - Harry è meraviglioso. Io gli voglio bene. Non si può non essere dalla sua parte. Bellissimo il legame con la saga, la sottovalutazione delle altre creature, la spocchia e l'arroganza del nemico, le parole di Hermione e di Audrey. Lo adoro anche quando è sassy e fa incazzare Varnos, ricorda tanto l'Harry dei libri!
Bellissimo capitolo!
Sev

15/06/20, ore 16:18

No. Non può finire così. Dimmi di no, perché COSI' INIZIA IL PRIMO CAPITOLO E NON VA BENE! Mamma mia, sto impazzendo, adesso voglio subito sapere cosa è successo. Ti prego, dimmi che non siamo tornati al punto di partenza perché potrei piangere dalla disperazione. In questo momento mi sento come Harry, stanca di tutta la situazione. Come sempre un ottimo capitolo, ben costruito e pieno di colpi di scena. Purtroppo non ho nient'altro da dire perché ho poco tempo, ma ci vediamo alla prossima! Bacioni,
__Dreamer97

09/06/20, ore 17:54

Oddio ma che roba è! Non ci sono solo le creature dell'Altrove ma c'è proprio un altro mondo parallelo al nostro, e queste creature hanno sentimenti, vivono come noi immagino. Prima li avevo sempre pensati come dei dissennatori, senza anima... La voce dei divoratori non riuscivo ad immaginarla come quella di Audrey, forse perché parlano al plurare, la immaginavo come un coro di tante voci diverse, sia di bambini, adulti, uomini e donne.
Cavolo, mi spiace anche per queste creature, che chissà da quanto tempo si trovano incastrate in mezzo a quella fascia temporale, e anche per Percy, chissà quante volte ha rivissuto la morte di Audrey e di Molly.
Comunque la sfiga non ci lascia mai, per tornare indietro di qualche giorno succede un casino, per tornare indietro di 7 anni invece è tutto a posto.
Ho letto la fine adesso, centinaia di cicli sono tantissimi, ma quindi il tempo non è più andato avanti per nessuno sulla terra, dovrebbero essere passati anni e anni, oddio.
Mi piacerebbe saperne di più sull'altrove e queste creature, Però sono contenta che alla fine Audrey e Molly rimangono in vita. Deve succedere. Non puoi farle morire di nuovo, per sempre, dopo tutto questo.

08/06/20, ore 22:48

Ciao, sono finita a leggere questa tua storia del tutto casualmente. Spinta dalla curiosità di trovare una fiction con Percy tra i protagonisti! Devo dire che ormai questo fandom è diventato deludente rispetto agli anni che furono, ed è difficile trovare una storia che mostri ancora spunti di originalità pur rispettando la natura dei personaggi di zia Rowling. Ancor più difficile leggere delle storie che non parlino di amori conflittuali tra Hermione e Drago o Harry e Drago. Infine una storia in un italiano degno di essere scritto e com i congiuntivi al loro posto. Ecco, l'ho trovata. Ho letto tutti i capitoli sin qui con vero godimento e spero proprio di arrivare alla fine. Spero non muoiano altri bimbi, ho patito per Baston e la sua piccola ed anche per il piccolo Brutus. Non dirò di Audry e Molly :(( La trama è avvincente e assolutamente originale (per una fiction) ben concepita e sviluppata, personaggi fantastici e "maturi". L' unico non ancora completo in questo senso forse è Ron, che forse merita un po' più di considerazione (con il suo anello nel cassetto....). Ma è solo una considerazione personale, l'artista sei tu! Buon lavoro, io ti seguo Joey Scusa la qualità della mia scrittura, sto usando li smartphone in treno.

07/06/20, ore 20:19

Okay, sembra stupido, infantile e forse, anzi sicuramente, poco professionale sia per me che per te, ma ti prego aggiorna ogni tre giorni perché io sto morendo dietro questa storia e dopo quello che ho letto oggi so per certo che l'attesa del capitolo successivo sarà una tortura. Ah, mi spieghi come fai a scrivere così bene? Aspetto tue notizie.