Edax Rerum
di ferao

29/03/20, ore 01:11

Comincio questa recensione con un umile scusami. Non recensisco da qualche tempo, anni forse, quindi potrei essere un po’ arrugginita.
Io e te non ci conosciamo e, anche se entrambe bazzichiamo sulle stesse categorie da un po’ di anni ormai, sfortunatamente non avevo mai letto niente di tuo prima d’ora. Devo però confessarti che questa cosa, ahimè, è stata inconsapevolmente volontaria: negli ultimi giorni avevo letto più volte la trama di Edax Rerum eppure l’avevo snobbata alla grande e praticamente non ricordavo neppure il titolo (per questo ti chiedo di scusarmi, avevo preso un abbaglio grande quanto una casa). Probabilmente, però, è stata anche questa la sua fortuna: conoscendomi non avrei mai aperto una storia con la Harry/Ginny. Comunque oggi, alla fine, ho aperto la tua storia - sarò onesta non so per quale motivo in particolare io lo abbia fatto - e ho letto tutti i capitoli in un paio d’ore. Che posso dire? WOW.
La trama originalissima esprime perfettamente l’atmosfera che ultimamente speravo di leggere (e magari anche di scrivere) con tutto il cuore: non è scontata, non è banale e soprattutto funziona stramaledettamente bene, perché è l’una di notte e io sono qui a cercare di cavare il ragno dal buco e cercare di indovinare qualcosa in più sulla situazione. Credo che il successo della riuscita della storia sia dovuto essenzialmente a due motivi: lo stile di scrittura splendido e la caratterizzazione dei personaggi.
Non so se te l’hanno mai detto (sicuramente sì) ma sei davvero brava a scrivere. Hai uno stile semplice ma tremendamente efficace e riesci davvero a trasmettere le emozioni che stanno provando i protagonisti sulla carta. E poi c’è quella tensione nel testo, quel brivido leggermente horror incastrato sottotrama, che fai apparire straordinariamente naturale. Nei primi capitoli (il primo credo, ora sono leggermente molto assonnata) scrivevi che era la prima volta che ti cimentavi con questo genere, perciò la mia invidia nei tuoi confronti non può che aumentare. Ora io non ho mai letto nient’altro di tuo, ma ti assicuro che dopo aver finito di scrivere questa recensione andrò a spulciarmi ben bene il tuo profilo, perciò non preoccuparti non sono una stalker e neppure “un’ombra luminosa come la notte” che vuole compiere un’evocazione-non-evocazione.
Per quanto riguarda i personaggi io sono rimasta senza parole. Letteralmente a bocca asciutta e sorpresa oltre ogni misura. Tutti, TUTTI, i personaggi sono estremamente IC, caratterizzati alla perfezione. Tutti sono scritti in maniera eccelsa primo fra tutti Percy Weasley. Sei riuscita nell’ardua impresa in cui tutti prima d’ora, compresa la stessa Rowling, avevano fallito: rendere simpatico Percival. Anzi più che simpatico, direi umano e tollerabile. Lo hai fatto diventare un personaggio di tutto rispetto, che mi piace addirittura! La sua centralità nella trama non me l’aspettavo (sono onesta, te l’ho già detto che ho aperto la storia così per caso, non avevo letto nemmeno i personaggi) e letteralmente sono straimpaziente di vederlo sulla scena. Le sue dinamiche con Harry mi piacciono da morire e vorrei davvero sapere tutto riguardo la missione di tre anni prima.
Credo però che il punto più alto tu lo abbia raggiunto con Audrey. La piccola vecchia Audrey di cui praticamente non sappiamo nulla e a cui tu hai regalato una storia stupenda. Probabilmente (anzi, sicuramente) il miglior personaggio della storia: ha un carattere strepitoso, ma giusto. Non eccede mai, non risulta mai forzata. La sua ironia è la cosa che più adoro, è intelligente, capace e sveglia, ma ha anche dei difetti. Adoro la sua amicizia con Harry che giustamente è il nodo nevralgico di questa storia. È giusto che sia così: devo ammettere che da ragazzina Harry non mi piaceva per nulla, ma crescendo l’ho rivalutato un sacco; se prima leggevo storie in cui Harry faceva praticamente da spalla comica, ora m’infastidisco parecchio se il suo personaggio viene ridotto ad una macchietta. Non è il tuo caso: tratti il Prescelto nella maniera più corretta possibile; anzi è il personaggio quanto più vicino al lettore: è Harry quello che leggendo ha espresso i miei pensieri, è in lui che ci possiamo identificare. Paradossalmente tra personaggi come l’esplosivo Audrey, il redento Percy Weasley e la consigliera Granger, Harry con la sua normalità appare il più “most relatable to” (ti prego, passami il termine, non so come altro scriverlo!).
Il colpo di grazia me l’ha inferto il latino: per una latinista wannabe non c’è niente di più emozionante trovare citazioni e riferimenti nella vita di ogni giorno. Grazie! Trovo che siano terribilmente accurati gli aforismi scelti e risultano del tutto naturali nel contesto della storia. Tra l’altro mi fanno capire ancora di più quanto lavoro di ricerca, di precisione nei dettagli, c’è dietro questa storia e vorrei farti ancora una volta i complimenti.
Onestamente non vedo l’ora di leggere i capitoli successivi e, ormai, sarò diventata ridondante, ma vorrei davvero ridirti grazie per questa splendida storia e complimentarmi con te!
Spero che aggiornerai presto,
Alessandra

28/03/20, ore 21:15

Okay.
Non me l'aspettavo. Questa svolta di Percy non me l'aspettavo.
Tutto il capitolo è stato un crescendo. Tra parentesi, che sollievo sapere James al sicuro (almeno per il momento!) e l'incursione di Ron; è stato una boccata d'aria fresca in tanta tensione.
Mi aspettavo che il confronto con Kingsley non andasse granché bene, devo essere sincera. Non mi sarei aspettata lo sbriciolarsi di resistenze che solo pochi giorni prima aveva paventato. Da un certo punto di vista, credo sia comprensibile: la pista di Harry per quanto corretta, per quanto lineare, è ancora troppo poco. Il loro mondo è stato scosso troppo recentemente da una minaccia immensa, ancora non dimenticata. Dall'altro lato, c'è un pericolo serio ed un innegabile filo rosso che lega questi infanticidi.
Hermione, perennemente oscillante tra il ruolo istituzionale di consigliera del Ministro e la sua essenza, è perfetta: il momento in cui lo supplica l'ho trovato proprio da lei. Trovo molto bello nel dipanarsi della storia lo stupirsi di Harry (e di noi lettore) a questa nuova consapevolezza dei ruoli assunti. In un modo o nell'altro, loro sono al potere, loro stanno letteralmente plasmando il mondo magico; hanno dei ruoli di responsabilità forti, essenziali.
In questo spicca completamente Percy, che fa una cosa apparentemente "poco da Percy": scavalca il Ministro ed agisce divulgando la notizia. Dico apparentemente perché credo anche che in questo si legga la differenza con il Percy del passato; probabilmente, conoscendo Kingsley meglio di altri, si aspettava la notizia e lo aveva preventivato. Essendo già caduto in passato nell'errore di non denunciare, di non staccarsi dai "potenti", Percy previene il tutto ed agisce prima degli altri. Geniale!
Da ultimo, spero che più avanti spiegherai meglio le logiche della Loggia e, soprattutto, l'astio tra Audrey e Kingsley perché credo sia una storia molto molto molto affascinante. La Loggia sembra essere in grado di dare letteralmente sui nervi al Ministro e Kinsgley non è affatto un tipo nervoso!
Non mi ripeto: sei bravissima. Sono sempre più presa dalla tua storia (ancora una volta GENIALE)!
A prestissimo,
un abbraccio

28/03/20, ore 20:49

Ok, arrivo in ritardo ma arrivo!

Dunque, in questo capitolo iniziamo a rimettere un po' insieme ai pezzi grazie all'aiuto imprescindibile di Audrey e alla capacità deduttiva di Hermione.
C'è qualcuno che vuol farla pagare a chiunque sia stato fisicamente presente alla battaglia di Hogwarts - non importa in quale fazione - e cerca di creare un "finto" collegamento tramite i simboli. Tutto ora è nel tentativo di capire questo meccanismo delle evocazioni e mi affascina moltissimo l'idea che si debbano combattere queste figure dell'Altrove; sono un nemico nuovo, diverso da chiunque altro, prive quasi di materialità e questo le rende immensamente sfuggenti. C'è un tipo di magia molto diverso da quello che Harry è abituato a conoscere e fronteggiare.
Sul finale, dico soltanto che sono veramente MOLTO MOLTO MOLTO in ansia per il piccolo James.
Detto ciò, per te ho soltanto di nuovo infiniti complimenti perché c'è una cura nella ricostruzione della storia incredibile ed una originalità davvero introvabile e quando c'è un mistero di fondo sono due requisiti difficilmente raggiungibili.
Le interazioni tra i personaggi poi hanno un valore aggiunto. Audrey è scoppiettante e stravagante e, pur essendo un personaggio sostanzialmente ignoto ai lettori, nel leggere non avverto nessuna differenza. E' come se fosse sempre stata lì.
Harry con le sue tribolazioni ed Hermione con la sua logicità e razionalità sono perfettamente coerenti con i loro personaggi, così come Percy in quella che è l'evoluzione naturale del suo personaggio.
Ancora bravissima! Corro a leggere il prossimo capitolo
Un abbraccio

28/03/20, ore 17:14

Ommioddio che plot twist finale! Percy che scavalca il Ministro e avverte le famiglie! Per tutti i draghi! Lo si ama questo Percy, lo si ama tantissimo!
Si ama anche Audrey che è sempre più figa ed è bellissimo il rapporto con Hermione e anche quello conflittuale con Kingsley, le diverse visioni sulle Arti Oscure e lo studio del soprannaturale (che fa ridere che ci siano maghi che siano tanto ottusi, ma tant'è!).
Bello bello bello!
Speriamo solo che James sia sano e salvo. Sono ancora preoccupata per lui!

28/03/20, ore 15:45

Ciao! Ho letto tutti d'un fiato questi capitoli e giuro sono meravigliata! Stai creando una storia fantastica, sia dal punto di vista narrativo che grammaticale!
Continua così!
Spero aggiornerai preso!

25/03/20, ore 18:54

Scopriamo finalmente tante cose in più sugli omicidi e i simboli a terra.
Quando si è parlato delle "Creature dell'Altrove" ho pensate che sono state sicuramente evocate nel passato (altrimenti come avrebbero fatto a Rapire i vari bambini, se si trovavano in un altro
piano dell'esistenza? ), per poi svolgere queste controevocaziooni in circostanze totalmente diverse tra loro.
Con questo si potrebbe capire perché nella registrazione della banca i simboli sotto il corpo di Juliana (dato che avrebbero viaggiato da un piano all'altro dell'esistenza grazie alle varie evocazioni e controevocazioni).
Posso dire che sicuramente, fino ad ora il mio personaggio preferito è senz'altro Audrey.
Avendo girato varie fanfiction su vari siti (in particolare in inglese) , posso dire che gli Uroboro compaiono qualche volta (Ma Mai in questa forma, complimenti per aver pensato di inserirlo in questo modo).
Nonostante abbia provato a seguire la spiegazione di Audrey, alla fine sono rimasto comunque abbastanza confuso.
I personaggi non sono sviluppati al massimo (ma per il tipo di narrazione che ha la storia, risulta giusto così).
Questa storia continua a interessarmi, si vedrà nel prossimo capitolo cosa sarà successo al piccolo James.
Continua così, alla prossima!

25/03/20, ore 14:45

Eccomi qua!
Ho goduto come un riccio per tutta la spiegazione di Audrey. Ancora complimenti per la sua caratterizzazione! Mi piace un casino.
Poi è arrivata LA PERLA: «Io sono una scienziata! Scrivo saggi da prima che tu finissi Hogwarts! E finché non avrai compiuto uno sforzo intellettuale superiore al buttare giù cinquanta pagine sui fondi di calderone puoi baciarmi il...»
SONO MORTA. PRENDI E PORTA A CASA, PERCE! :D

Oddio, quindi è un rituale non rituale, con entità dell'Altrove con evocazioni e controevocazioni e sacrifici umani. Santi numi, mi sento nello stesso stato di confusione di Harry!
Sono angosciata per la chiusura. Aggiorna presto perché ho bisogno di sapere la risposta di Ron.
No, anzi, non dirmela. Non voglio saperlo. Ho paura. Una parte di me vuole stare rannicchiata in un angolino e pensare che James sia a casa tra le braccia di Ginny a dormire beato, anzi a far casino in modo insopportabilmente VIVO.

ANSIA.

Devo farti ancora i complimenti per lo stile, per il modo in cui hai gestito la suspence e l'ansia di saperne di più che mi hai suscitato. Bravissima!

21/03/20, ore 21:20

Bellissimo capitolo anche questo ma adesso mi sto dannando perché sono troppo curiosa di sapere come continua :') Come al solito la caratterizzazione dei personaggi mi lascia senza parole, sono tutti così umani, così realistici nei loro dialoghi e nei loro atteggiamenti. Mi piace molto la parte in cui Harry sbotta per la rabbia r poi sospira scusandosi, l'ho trovata molto IC e mi ha fatto pensare al personaggio originale nella storia originale. L'idea del viaggio astrale è semplicemente wow, non avevo mai letto niente el genere in una fanfiction su Harry Potter. E i due giovani aspiranti Auror mi stanno simpaticissimi <3 A presto!

21/03/20, ore 17:22

Eccomi!
Devo farti i complimenti per il lavoro di caratterizzazione di Harry e Hermione. Audrey, è vero che è completamente diversa dall'altra, è altrettanto molto interessante.
Su Ginny ho già detto, mi piace molto come la stai delineando e spero che ne esca (in realtà l'Epilogo del canon mi dice che ci riuscirà e anche quella schifezza di the Cursed Child conferma).
La storia si fa sempre più misteriosa, anche questa Migrazione mi incuriosisce.
Aspetto di leggere il prossimo capitolo, per il momento complimenti per come riesci a creare la suspense e gestire i personaggi.

21/03/20, ore 14:56

Ciao, mi sono imbattuta nella tua storia soltanto due giorni fa ed è inutile dire che l'ho letteralmente divorata controllando ogni giorno per un nuovo capitolo. Di solito, sono sempre un po' titubante sul leggere le long perché sono troppo traumatizzata da quelle che seguivo e sono state lasciate incompiute ma la tua mi ha catturata.
Hai uno stile pulito, preciso che coinvolge immediatamente il lettore. Dall'altro lato, hai avuto un'idea vincente ed intrigante. Le tematiche che affronti non sono leggere, dalla depressione post - partum di Ginny ai casi di infanticidio ma sei riuscita a trattarli in modo esemplare. Devo dirti che più avanza la storia più sono "perseguitata" dal prologo.
Il caso diventa sempre più interessante ed ho la sensazione che il personaggio di Audrey sarà fondamentale. Questa idea della Migrazione è particolarmente intrigante e resta da capire chi possa farla ma soprattutto per quale ragione Percy ed Audrey l'hanno praticata anni prima.
Fammi aggiungere che il tuo Percy lo trovo perfetto, cresciuto e perfettamente equilibrato: in questa vicenda è il contraltare di Harry che mi sembra troppo coinvolto, non sempre lucido.
Interessante anche la dinamica con Hermione, realistica per il rapporto che lei ed Harry hanno sempre avuto.
Davvero ancora complimenti!

19/03/20, ore 16:17

Eccomi qua dopo la lettura del nuovo capitolo! La storia è sempre più avvincente, mi sono domandata se durante l'esame del cadavere, Harry avesse visto i pallini che vedeva nelle foto, vicino la testa o no e se Cho avesse una risposta per quel fenomeno, ma ora mi viene il sospetto che fosse qualcosa non sul corpo ma sulla scena del crimine o nella foto (tipo qualcosa che fluttuava in aria quando è stata scattata la foto). Insomma, sono curiosissima.
Mi piace come hai caratterizzato Cho. Dopo quello che ha vissuto per la perdita di Cedric, forse il suo legame con la morte, i morti da Magia Oscura, è un modo per omaggiare la memoria di Cedric o restare in contatto con lui. Insomma, l'unico mago che potrà amare, per il resto c'è un Babbano, lontano da quel mondo. Mi affascina molto e sono curiosa di vedere come evolverà il personaggio (perché non puoi darle un ruolo del genere e non farla tornare più e più volte, è chiaro).
Hermione ha preso James, sicuramente preoccupata, anche se ti confesso che sono un po' in ansia per James. Insomma, non vorrei che gli succedesse qualcosa proprio mentre è con Hermione.
Insomma, la parola che riassume questo capitolo è ansia.
Aspetto (con ansia) il prossimo! Speriamo ci sia di nuovo Percy <3
Brava

16/03/20, ore 18:44

Ciao cara! Presumo che ti ricordi di me, sono Veronica e facevo parte di un gruppo Facebook che avevamo insieme ad altre ragazze fanwriters
Non ho frequentato più EFP per tantissimo tempo ma ultimamente mi sto riavvicinando alla scrittura e al fandom di Harry Potter. Poi, complice la quarantena, ho avuto tutto il tempo per riprendere a scrivere, visitare il sito e leggere fanfiction che mi tengano compagnia per il prossimo paio di mesi (Si spera solo due mesi)
Sono felice di aver trovato la tua, visto che purtroppo le fanfiction di dubbia qualità continuano a profilare e io ho alzato sempre di più i miei standard. La trama è evidentemente ben pensata e intrigante, non vedo l'ora di scoprire cosa si cela dietro questi omicidi.
Mi piace che tu riesca ad aggiungere un tocco immancabile di umorismo anche in questa atmosfera così dark e che ci siano dei vecchi personaggi come Oliver e Cho, resi in modo molto credibile. La scena di Oliver che prima aggredisce Harry e poi crolla e piange è davvero, davvero fantastica. Ti butta addosso tutte le emozioni provate da lui e dagli altri personaggi.
Poi mi piace questo riferimento ad argomenti come l'alchimia, i rituali e le scienze occulte che io ho sempre trovato affascinanti, danno quel qualcosa in più a una fanfiction su Harry Potter perché si esce dall'idea un po' standardizzata della magia che ci ha dato la saga o comunque la amplia.
Il personaggio di Audrey e il suo rapporto con Percy sono fantastici, spero di vederli sempre di più in scena <3
E niente, aspetto il prossimo aggiornamento, a presto! (Se ci fosse ancora in circolazione qualche gruppo Facebook/comunità di fanwriters fammelo sapere, ho davvero bisogno di riavvicinarmi a questo mondo)
(Recensione modificata il 16/03/2020 - 06:45 pm)

12/03/20, ore 16:45

La scena di Oliver fa stringere lo stomaco, sul serio. Che strazio, solo al pensiero del dolore che può provare un genitore. Percy si dimostra meno stronzo di quanto direbbe Audrey in questa circostanza, ma vediamo quanto dura, non mi faccio illusioni.
Potter in versione detective con le due reclute è bello, ricorda un po' Remus nel suo approccio all'insegnamento. Ho adorato!
Adesso però sono in pari e mi tocca aspettare il nuovo aggiornamento!
Sono super curiosa di sapere cosa diranno al San Mungo.
Alla prossima,

12/03/20, ore 16:29

La storia diventa sempre più interessante. Mi piace tantissimo Audrey e la dinamica di rapporto che hai creato con Percy. Adoro anche Percy che effettivamente è cresciuto rispetto al Percy precedente, ma va bene così è sempre lui. <3
Vado a leggere cosa succede con l'arrivo di Baston. Salazar che suspance.

12/03/20, ore 16:10

«Ehi, che pensi di fare? Andare a dire al Ministro della Magia cosa può o non può fare?»
«Certo, Ron! Sono una consigliera, è esattamente il mio lavoro!»
«Ma lui è il Ministro della Magia!»
«Quando parli così sei identico a Percy, lo sai?»
L’entità di quell’insulto era tale che Ron avvampò, incrociò le braccia e guardò altrove, offeso.
Questo dialogo mi ha fatto morire dal ridere e ci voleva dopo l'impatto del primo capitolo.
Bello che affronti il tema della depressione post-partum e dei primi difficilissimi mesi con un neonato.
ADORO anche Percy miope e scompigliato. :D
Vado a leggere il prossimo capitolo e scusa per queste recensioni poco ragionate e molto di pancia, ma sono presissima dalla storia. Magari più avanti scriverò cose di senso.
A dopo