Edax Rerum
di ferao

09/01/22, ore 17:07

Ero curiosissima, e finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per cominciare a leggere questa storia che, già da questo primo capitolo, fa presagire tantissimi temi interessanti.
Insomma, ho trovato questo impianto davvero originale, perché è una storia che promette una trama molto solida e complessa, capace di sfruttare al meglio tutto il potenziale del mondo magico per andare a indagare un mistero complesso e dai risvolti estremamente toccanti.
Ho adorato il modo in cui hai costruito questa scena: trovo sempre molto interessante quando una fanfiction che si colloca nel periodo "post-epilogo" prova a rappresentare i personaggi che conosciamo in maniera realistica, senza idealizzare un futuro roseo e privo di qualsiasi preoccupazione. E, del resto, se accettiamo che Harry per tutta la vita abbia fatto l'Auror, dobbiamo anche immaginare che di tranquillità ne abbia conosciuta ben poca, nonostante questo caso sembri andare decisamente oltre i confini. Non solo perché quando ci sono di mezzo crimini così efferati contro dei bambini, inevitabilmente, il dolore e l'orrore crescono. E non solo perché immagino che davvero per il genitore di un bimbo piccolo (e per un genitore in generale) sia ancor più difficile convivere con certi orrori, ma anche perché il senso di terrore che prova Harry quando capisce che questo orrore potrebbe essere indirizzato proprio a lui, e che suo figlio potrebbe essere in pericolo è straziante.
Insomma, in un solo capitolo sei riuscita a costruire davvero benissimo la situazione di partenza: il modo in Kingsley appare sfininito e privo di controllo, proprio lui che di solito è sempre stato una roccia capace di mantenre la calma in qualsiasi situazione, indica perfettamente il grado di gravità della cosa. I rapporti fra i personaggi sono solidi e interessantissimi, e io davvero non vedo l'ora di immergermi più a fondo in questa storia.
Complimenti davvero, e a presto!

21/06/21, ore 11:43

Buongiorno,
segnalo questa storia per diversi motivi. Forse non sarò brava a descrivere le mie motivazioni, ma ci provo perché credo davvero che "Edax Rerum" meriti di entrare all'interno della categoria "storie scelte" della sezione Harry Potter. Innanzitutto è completa (28 capitoli) e ben scritta. L'italiano è eccellente, non vi sono errori grammaticali o di battitura (e se ci sono, sono "invisibili"), il lessico è ricco e preciso, non vi sono ripetizioni e tutto scorre in un modo così fluido e ordinato da sembrare un vero e proprio romanzo. Al di là della forma, comunque, la cosa che colpisce al cuore è la sostanza.
La trama è avvincente, originale, articolata (eccome, se lo è!) e assolutamente appassionante. Nelle recensioni che ho lasciato all'autrice ho spesso scritto che, a mio avviso, il suo racconto poteva benissimo passare per il seguito di "HP e i doni della morte" tanto i suoi personaggi erano fedeli e coerenti con quelli della saga originale.
Addirittura, sempre a mio avviso, batte a mani basse "The Cursed Child", nonostante le tematiche trattate, in un certo senso, siano simili. Non so se sia necessario precisarlo, ma la trama -in super sintesi- è la seguente: Harry Potter è ormai adulto; è un Auror del Ministero della Magia, sposato con Ginny Weasley con la quale ha da poco avuto il loro primo figlio, James. All'Auror Potter viene assegnato direttamente dal Ministro della Magia un caso di pluri-infanticidio che, a una prima impressione, sembra essere collegato ad alcuni Mangiamorte in cerca di vendetta (ad essere colpiti, infatti, sono i figli di coloro che hanno partecipato alla Battaglia di Hogwarts, decretando la sconfitta del Signore Oscuro). Harry con l'aiuto del cognato Percy Weasley e di sua moglie Audrey, un'alchimista, cercano di far luce sull'intera questione, scoprendo, in un crescendo di colpi di scena, che il problema è ben più grave, contorto e pericoloso di quel che credono...
Insomma, io non so che altro aggiungere, ma leggete questa storia e poi ditemi se non merita assolutamente un qualche riconoscimento. E' un piccolo capolavoro, una perla rara che dovrebbe essere fatta conoscere molto di più ai lettori di questo sito... soprattutto a quelli che cercano qualcosa di "fresco" e alternativo alle storie d'amore (che adoro, sia chiaro, ma ogni tanto si vuol leggere anche altro).
Spero la mia segnalazione serva a qualcosa.
Ah, ultimissima considerazione: io premierei anche la fantasia, la ricerca e lo studio dell'autrice della storia perché credo che la cura e la precisione che ha messo nella sua fanfiction sia, se non pari, molto simile a quella che un'autore professionista mette nelle proprie opere. Ha fatto un lavoro non da poco, ci ha intrattenuti per ore, facendoci emozionare e trepidare con la sua storia... il minimo che un lettore onesto possa fare è rendere onore al merito.
Incrocio le dita per "Edax Rerum". Buona giornata.

20/06/21, ore 11:51

Ciao! Ho concluso la tua storia e... é magnifica, superba, eccezionale, fantastica e ancora di piú! Non mia ha mai, dico mai, deluso...se mai il contrario! Alle volte mi chiedevo "ma come fa?" Tutta ammirata! 😄 Il finale poi mi é piaciuto moltissimo...il fatto che si ritornasse (in modo diverso) al punto di inizio è stato un colpo da maestro. Sono contenta che Harry e la sua famiglia abbiano trovato finalmente la pace... almeno per un po', se la meritano! Anche la morte di Varnos cosi poco aggressiva (una parte di me, lo ammetto, avrebbe voluto fuoco, sangue e maledizioni a non finire), alla fine, l'ho trovata giusta e coerente... i Divoratori hanno fatto opera di pulizia in modo sobrio e Harry non si è macchiato le mani. Ci sta... invece, le reazioni di Audrey e Percy nel capitolo precedente mi hanno messo tanta tristezza... immaginavo Audrey avesse l'animo da Serpeverde, ma non credevo sarebbe arrivata a minacciare Harry a quel modo... soprattutto sapendo che lui molte cose non poteva dirgliele essendo capitato lì da un diverso futuro. Però dai... tutto è bene quel che finisce bene e io sono davvero contenta di aver scovato e letto la tua storia. Sei stata davvero bravissima e non hai perso un colpo... ora non vedo l'ora di leggere il prequel! Li (prometto) farò la brava e recensiró capitolo per capitolo! A presto e ancora tanti, tanti, tanti complimenti!

18/06/21, ore 14:43

Ciao! Ho continuato la lettura silenziosa dei tuoi capitoli... avendolo fatto a orari assurdi e in modo discontinuo e spezzettato non ho lasciato altre recensioni, ma arrivata a -2 dalla fine... beh, due righe te le devo! 😅 Ovviamente la storia, a mano a mano che procede, è sempre meglio ed è un susseguirsi di colpi di scena (sensati)! Giuro... non ho trovato un solo capitolo noioso o "calante" (cosa che, anche nei romanzi migliori, succede). Hai la capacità di combinare e incastare gli eventi in un modo cosi preciso e dettagliato che mi soprendo ogni volta che leggo... sei davvero bravissima!! E Ora... beh... siamo agli sgoccioli e il povero Harry continua ad essere perseguitato dalla sfiga (direi che più canon di così non lo potevi fare). Chissà che é preso a Audrey... per un attimo ho pensato fosse Edgar Varnos sotto mentite spoglie, invece credo proprio voglia venicarsi dell'ex alchimista... ahi ahi... ma perché il povero Harry non lo ascolta mai nessuno? Fare come dice par brutto? Quell'uomo ha urgente bisogno di prendersi una vancaza! 😆 comunque brava, brava, brava... appena potrò leggeró il seguito! Sono proprio curiosa di scoprire come si concluderà l'intera vicenda! Ah... e ovviamente spero Varnos muoia male. A presto 😘

14/06/21, ore 17:55

Ultimo capitolo della giornata e ultima recensione del giorno.
Che pena per Harry e Percy... non so chi dei due mi abbia fatto più tristezza. E tu sei stata magistrale nel farci vivere e sentire le loro emozioni... era come averli vicini. Non mi stancherò mai di dirlo: sei davvero brava. Spero per te che farai (o faccia già) della scrittura il tuo lavoro, perchè hai un vero talento.
Perdona il commentino breve ma sono proprio cotta (erano anni che non passavo gran parte della giornata a leggere e ora i miei occhi richiedono uno stacco). Ci rivedremo (metaforicamente parlando) presto perchè domani, se riesco, mi leggo un altro paio di capitoli. Intanto ti rinnovo i miei complimenti! Un abbraccio e a presto.

14/06/21, ore 16:58

Se perdo gli occhi è colpa tua! Scherzi a parte... ma come fai? Toglimi una curiosità perchè -veramente- sto iniziando a venerarti pur non conoscendoti... quanto hai lavorato a questa storia? Quanto tempo ci hai dedicato a livello progettuale e di stesura? Che ricerche/studi hai fatto per arrivare a questo? Io sono sempre più incredula/ammirata... davvero... mi mancano persino le parole. E' un CAPOLAVORO... e non sono alla fine. Ma che mente geniale hai?
E mancano ancora 13 capitoli alla fine... cos'altro ti sei inventata? So che non me lo puoi dire, ma.... ahhhh!
Questo nuovo personaggio, Varnos, è inquietantissimo... non esagero nel dire che mi dà i brividi: un fanatico della scienza/magia, lucido, razionale, calmo... e percula pure Voldemort. Che diavolo gli passa per la mente? Davvero... impazzisco. Sarò super banale ma la storia mi prende sempre più... ti meriteresti una recensione per ogni singolo capitolo, ma la fretta di leggere il seguito è così forte da impedirmi di lasciarti un feedback regolare (e a questo punto, di buon senso). Penso che un po' alla volta mi leggerò tutto quello che hai pubblicato su questo sito... se anche le altre fanfiction sono così so già che non ti libererai di me! XD

14/06/21, ore 14:58

... E sono di nuovo qui! Ebbene sì, mi sa che passerò parte di questa giornata a leggere! Eh eh! Comunque mi ricompongo perchè c'è poco da ridere... Audrey, morta?! Oh mio Dio... sarò tonta io, ma proprio non me l'aspettavo! Super colpo di scena! Sono completamente cascata dal pero (o per meglio dire dalla sedia)! Spero che i nostri eroi trovino almeno un modo per salvare la piccola Molly! Comunque... sei sicura di non essere la Rowling sotto mentite spoglie? No perchè io questa storia ce la vedrei benissimo come un possibile seguito della saga di HP anche più di The Cursed Child (se si può considerare davvero quella roba un seguito). Delle volte mi fermo e mi dico "ma sto leggendo veramente solo una fanfiction?"... sei incredibile!
Il mistero comunque, ora, si infittisce ancora di più... voglio proprio capire cosa sono quelle ombre luminose, ma soprattutto voglio scoprire chi o cosa c'è dietro tutta questa storia. Ah, mi mangio le mani dall'impazienza! A prestissimo!
ps. Non so come hanno fatto a non bruciare dall'impazienza le tue lettrici tra una pubblicazione e l'altra... io ti avrei stalkerata XD

14/06/21, ore 10:52

Ciao! Ho fatto un salto di ben quattro capitoli, ma la tua storia è incredibile...è come una droga (meno male che sono in ferie!). Di un po', per averla scritta hai ottenuto qualche riconoscimento/premio vero? No, perchè è eccezionale! Ripeto: sembra di leggere un vero romanzo, più che una fanfiction. Hai una bravura che posso solo limitarmi ad invidiare/adorare: scrivi benissimo, hai una cura del dettaglio maniacale (in senso buono, ovviamente), la trama è avvincente, i personaggi ben scritti e caratterizzati (in linea con gli "originali") e la tua conoscenza sul tema magia/occulto è fuori da ogni complimento (io non sono un'esperta, ma facendo due mini ricerchine qua e là mi sono resa conto che hai pescato un sacco di informazioni "serie")... Comunque veniamo alla trama.
Sinceramente, me lo aspettavo che il luogo fosse la Stanza del Tempo. Sarà che sto leggendo la storia tutta d'un fiato e che i dettagli ce li ho ancora freschi in memoria, ma il prologo iniziale dove Harry parla di tornare indietro, il fatto dell'Uroboro circolare ecc. mi avevano fatto drizzare le orecchie... sono contenta di averci azzeccato! Per il resto, invece, brancolo nel buio più totale, ma penso che questo sia il tuo scopo!
Mi spiace tanto per quello che è successo a Audrey, ma il suo, chiamiamolo, inconveniente ha fatto sì che la storia diventasse ancor più stuzzicante.
Tra l'altro, questo capitolo con tutto il racconto sulla Loggia e il Ministero mi ha impressionata moltissimo... sei bravissima a far filare tutto senza annoiare minimanete il lettore. Come fai? Mi accetti come adepta o qualcosa del genere? Scherzi a parte... faccio persino fatica a esprimere quanto trovo bella questa storia.
Ora devo interrompermi, ma appena potrò proseguirò nella lettura... ancora tantissimi complimenti!

13/06/21, ore 22:10

Ciao Ferao! Questo pomeriggio ho iniziato a leggere "Edax Rerum" (in realtà la curiosità mi é venuta dall'intro del prequel che hai postato/aggiornato poco tempo fa... così mi sono fiondata prima qui, visto che questa storia é completa e volevo iniziare con ordine - più o meno visto che il prequel viene prima ma vabbé...ci siamo capiti 😅)... comunque, posso dirlo con parole semplici-semplici? Mi sembra di leggere un vero e proprio romanzo tanto é accurata, interessante e ben scritta la tua fanfiction! Ho letto sette capitoli di volata e non sono ancora stanca... giunta al numero 7 (coincidenze? 😎), peró, dovevo fermarmi un secondo per farti i complimenti e darti un mini feedback perché, davvero, la qualità di quello che hai scritto finora é indubbia! Mi piace persino il tuo Percy il che é tutto dire considerando che parliamo di mr. Prefetto/perfetto Percy Weasley! Che poi, posso chiederti una cosa? Ma Audrey é un personaggio della saga di HP nominato dalla Rowling in qualche sito/intervista, ma non presente nei libri, o l'hai inventato/caratterizzato interamente tu? No, perché se é quest'ultima cosa mi inchino ancor di più alla tua bravura... quella donna é eccezionale e ha una conoscenza che mi inquieta e affascina allo stesso tempo! 😉 ora corro a leggere un altro capitolo... vorrei scrivere molto di più ma sono troppo impaziente di leggere il seguito! Mi rifaró nelle prossime recensioni, promesso! Nel frattempo: complimentissimi! Ti sei aggiudicata una lettrice! A presto

29/03/21, ore 14:35

Questa storia è veramente bellissima! L'ho letta tutta in un solo giorno, ho già inserito il prequel nelle preferite in modo da non perdere gli aggiornamenti. Complimenti davvero, una storia un pò cupa, proprio come avevi annunciato nel prologo, ma ricca di elementi innovativi. Insomma, non la solita storia. Complimenti!!!

11/01/21, ore 12:01

Vorrei segnalare questa storia affinché sia inserita tra le storie scelte. Trovo che sia davvero ben scritta, i personaggi sono ben caratterizzati e rimangono fedeli alla saga originale. La storia è interessante ed è sviluppata bene, non ci sono buchi di trama o parti incomprensibili. Nel complesso, l'ho trovata davvero bella!

21/12/20, ore 10:06

Ho letto questa tua storia la scorsa settimana e l'ho letteralmente divorata in un paio di giorni!
Ti faccio i miei complimenti, penso che sia veramente ben scritta, ho trovato la trama ben sviluppata e i personaggi caratterizzati a dovere. Anche la tematica dei viaggi nel tempo penso sia stata trattata a modo, nonostante i concetti fossero complessi, li hai resi comprensibili e chiari. Brava davvero!
Mi è piaciuta davvero un sacco, la storia mi ha davvero appassionata.
Leggerò sicuramente ancora qualcosa scritto da te!

Fra :)

19/12/20, ore 22:24

E finalmente eccomi qui!
Incredibile. Alla fine sono riuscito a rileggere completamente ER.
Chiaramente ho qualcosa da dire:

-Nelli scorso capitolo non avevo capito precisamente che Harry non avesse perso la memoria (okay che non lo dice ai Divoratori, ma non si sa mai), e che quindi potesse tranquillamente riscrivere il miglior finale possibile.

-Per ricollegarmi a qualcosa che ho detto su Audrey nella scorsa recensione, c'è la conferma che la sua casa sia Serpeverde (ovviamente ci avevo già pensato, considerando tutte le volte che si lamenta degli "stupidi, ostinati Grifondoro").

-Questo è chiaramente il miglior happy ending possibile per questa FF soprattutto grazie all'ultimo viaggio nel tempo, grazie a cui nessun innocente ha pagato la vita.
-Tirando fuori il discorso "effetti del viaggio nel tempo" mi sono reso conto che con l'ultimo viaggio fatto da Harry, lui ha inconsapevolmente ucciso il figlio che aveva concepito con Ginny nella precedente linea temporale (cosa che Harry avrebbe dovuto sapere, dato che i Divoratori gli avevano già detto che aveva già concepito un figlio). Potrebbe essere che non gli passi per la mente, ma comunque pensavo che se lo sarebbe ricordato. Non so se questo potrebbe essere considerato un errore (il fatto che Harry non pensi alla possibilità di aver ucciso suo figlio, anche se indirettamente).

-Tralasciando Ginny che finirà prematuramente la sua carriera (ne ho già parlato), finalmente mettiamo un punto definitivo alla trama di Perce, che finalmente rivela il suo segreto (forse non avevo scritto che quello che Percy avrebbe fatto durante la guerra fosse realistico, nella recensione del capitolo dove lo si scopre, ma lo scrivo ora).
Comunque la scoperta su Ron è geniale!
Finalmente un po' di merito se lo meritava (il gioco di parole non era voluto). Dopotutto resta il migliore scacchista della saga. Lasciamo stare che Audrey lo ha battuto, se Harry non avesse fatto questi viaggi nel tempo non sarebbe successo.

Riguardo l'etica del viaggio nel tempo, ho da aggiungere qualcosa. Diciamo che trovo un bel dilemma decidere se sia giusto utilizzare il viaggio nel tempo dovendo violare le libertà di esseri non umani, ma dotati di altrettanta intelligenza come i Divoratori (e anche di poteri paranormali, per giunta). Di certo non sarebbe semplice, dato che non si tratta di un viaggio fatto con il solo ausilio dell'evoluzionismo tecnogica.

Oooh, finalmente sto good ending è arrivato!
Harry ha risolto la maggior parte dei problemi, e finalmente (si spera) potrà dire che sta andando tutto bene (senza nessuna giratempo potentissima, cicciata fuori dal nulla).
Questa è stata la prima FF che ho (quasi) recensito per intero, e devo dire che la ho apprezzata molto. Probabilmente mi ritroverai nelle recensioni di qualche altra tua storia

Grazie e alla prossima!
V.

Chiaramente ci si rivede nel prequel. Ciao.
E chiaramente ci ho preso quando ho detto che avrebbero ripulito dalla magia oscura Grimuld Place, dato che è successo.
(Recensione modificata il 19/12/2020 - 10:29 pm)

11/12/20, ore 22:37

Questo finale...
Per me è semplicemente il miglior finale possibile per ER.
Anche se di fatto va a nullificare gli eventi precedenti, ma è giusto così, dato che l'universo si era già resettato centinaia di volte, e già dal prologo si capisce bene (almeno a posteriori) il reset.
Trattando di viaggi nel tempo, è ovvio che ci debba essere una parte che parla di etica e problemi del viaggio nel tempo.
Tornando indietro potremmo salvare vite, ma condannarne altre. Cambiare tutti gli eventi
traumatici che caratterizzano la crescita di una persona è giusto? (soprattutto mi sono chiesto quanto Percy o Ginny sarebbero potuti cambiare, ma anche come discorso generale)
Per parlare di qualcosa più inerente la storia, viaggiando nel corpo del passato, le memorie si mescolano con quelle del passato, o le sostituiscono del tutto?

Altre considerazioni sparse:
-In questo capitolo le rivelazioni su Audrey sono proprio il tassello che mancava al suo puzzle. Soprattutto per quello che la legava a Varnos (parlo più che altro del collegamento che fa Harry).
-Il fatto che la Loggia alchemica sia nata nel Rinascimento (più o meno), aiuta a capire perché così tanti membri della Loggia sembrino avere l'idea dell'uomo (e di conseguenza dei maghi) al centro dell'Universo (in qualche modo, quando Audrey dice che l'unico interesse per chi si occupa di demonologia è lo studio approfondito delle creature, e che preoccuparsi per loro sia irrilevante. In un certo senso dimostra che considerino gli esseri umani al di sopra delle altre creature intradimensionali, come se fossero superiori e in diritto di controllarle).
-Mi dispiace per Percy, che si dimostra il personaggio più sfigato e sfortunato. Quella scena con Audrey e Perce è straziante. E ci credo che Harry ha riportato tutto indietro, con un matrimonio distrutto e quattro bambini morti; chissà quanto si sente in colpa.
-Tutti continuano a sottovalutare Harry, e puntualmente vengono tutti smentiti: i compagni di scuola (tipo ogni anno), Voldemort, i politici, il Ministero, i Mangiamorte, Acher, Varnos e ora pure Audrey. Solo la sua famiglia, i suoi amici, i goblin (nel settimo libro, dove Unci Unci si accorge che lui non è un mago e un umano come gli altri, quando seppellisce Dobby) e delle creature intradimensionali capiscono quanto sia speciale.

Bellissima la fine del capitolo, quando Harry libera i Divoratori e chiede loro il reset.

Poi mi sono accorto quanto in realtà sia potente il potere di controllare i Divoratori. Non solo puoi viaggiare nel tempo, ma puoi chiedergli di uccidere chi vuoi, e non sarebbe facile che credano nel paranormale (soprattutto se qualcuno provasse a distruggere il governo di un paese), e se ti mandano i soldati a casa, puoi combatterli con i Divoratori.
Comunque mi dissocio da qualunque tipo di sfruttamento, anche delle creature intradimensionali.
Con questa recensione-fiume ti saluto, ci si vede per l'Epilogo!
ciao

10/12/20, ore 21:54

Seriamente, avevo già letto questo capitolo tempo fa, ma non ricordavo ci fosse così tanto di cui parlare!
Un finale tranquillo era chiaramente chiedere troppo, dato che adesso anche Victorie è in pericolo (ma sappiamo tutti che si concluderà bene, giusto?); e Varnos si dimostra un bastardo sadico (qualora non ce ne fossimo accorti), mentendo spudoratamente ad Harry, e costringendolo a fare un casino per la magia di sangue.
Era palesissimo che Audrey avesse capito qualcosa, nel capitolo scorso. Ed infatti è così, ma dopotutto non avevo dubbi.
Finalmente si conclude anche la scelta di Ginny, che alla veneranda età di 25 anni si ritira dal Quiddich (okay che è uno sport quasi estremo, ma Ginny avrà fatto sì e no 4/5 anni). Questo ovviamente non è un problema della storia (vista la situazione di una neo mamma sportiva sui vent'anni, era inevitabile), ma del mondo di HP, che in molti casi è problematico (ma questo non è certo il problema maggiore del mondo magico).
Sono pronto a scommettere che la notte precedente è stata concepita Rose, perché dopo sta cosa dell'energia negativa della casa, mi sembra giusto concluderla così.
Poi c'è la ship che non ti aspetti!
Seriamente a Audrey piace Ginny? La cosa ha risvolti inaspettati (scorrendo un po' le tue nuove storie, penso che ce ne sia una incentrata su questa coppia, più o meno)!
E finalmente Audrey realizza il suo sogno di fare un golem, e c'è là fatta finalmente!

Ovviamente il finale non si capisce bene, dato che non è chiaro cosa si successo ad Audrey. Per la prima volta sono finalmente arrivato a una parte del tutto nuova per me, nel prossimo capitolo. Se spera bene.
Ciao fera!
V.

Piccola nota, nella parte in cui Harry riflette su quanto lo ha cambiato questo caso e su quello che ha imparato, ci ho visto benissimo la colonna sonora che sancisce la fine della prima saga cinematografica, quel binario 9¾ che sembra avrebbe concluso la saga (e invece...). Penso che in quel momento, molti abbiano pensato a tutta la saga, e a come ha cambiato, in un modo o nell'altro, la nostra vita.
Stavolta ri-ciao davvero. A presto!
(Recensione modificata il 10/12/2020 - 10:04 pm)