Edax Rerum
di ferao

04/10/20, ore 20:58

Ciao fera.
Rieccomi qui a recensire il capitolo.

-Oh, riprendiamo da dove ci eravamo lasciati. Dove Percy si conferma essere un "...maledetto idiota!". Non perdo molto tempo a parlare del caso, perché a conti fatti si scopre poco.

-Poi vediamo gli pseudo litigi di Audrey e Percy, che saranno leggermente ricorrenti in questa serie. Non credo di essere il primo che, una volta sentito questo, ha subito pensato a Ron ed Hermione nel corso degli anni. Anche se ovviamente non è proprio la stessa cosa.

-Verso la fine c'è qualche riferimento a una possibile redenzione di Percy per gli avvenimenti dei libri. Non lo trovo così strano, dato che si redime in parte già partecipando all Battaglia.

-E ovviamente non poteva mancare il 'cliffhanger' del Capitolo! Gia il prossimo si preannuncia ricco di eventi.

Mi sono chiesto a chi si riferisse il titolo del capitolo, ma non so se sia Audrey, il destino, o un riferimento ad aventi che avverranno successivamente. Mi piacerebbe sapere a chi si riferisce. Ciao fera, alla prossima!!

04/10/20, ore 00:24

Ciao fera!
Nonostante il ritardo, adesso ho un po' di tempo per scrivere la recensione.

-Inanzi tutto parto con Ginny, che sfortunatamente (o forse fortunatamente) non avrà alcun ruolo per le indagini, e mi sembra anche 'corretto' visita la situazione.
Poi anche Harry, che avrà di certo più difficoltà con un caso che lo riguarda personalmente (non è la prima volta che vedo questo avvenire in una ff), ma dopotutto è Harry Potter, ed è chiaro che i casi più pericolosi lo riguardino in qualche modo.

-Ohh, e poi viene Introdotto quello che per me è il miglior personaggio di questa storia!! Ovviamente parlo di lei, Audrey, che avrà ovviamente un ruolo importante nella storia, essendo un' alchimista. Poi, l'immagine di una giovane Audrey incappucciata che viene mandata da Harry per il caso avvenuto 3 anni prima degli anni correnti, è una delle più rappresentative della serie, a mio parere.

-E adesso parliamo del 'quasi' cliffhanger a fine capitolo. Diciamo che è quello che lascia meno ansia al lettore (nel senso che non sconvolge tutto quello che si sapeva fino ad allora). Ovviamente Harry arriva sempre nel posto giusto al momento sbagliato (penso anche a quando entra nell'ufficio di Silente nel secondo libro, proprio quando Fanny/Fawkes prendono fuoco xd ;/)

Alla prossima recensione, ciao!

24/09/20, ore 15:27

Ciao, Fera ♥︎

Perdona il mio imbarazzante ritardo, ho preferito aspettare di tornare a casa per leggere e quindi recensire questo epilogo, con più calma e ragionevolezza. Direi che hai concluso veramente con il botto, ci hai regalato un ultimo capitolo bello denso e che tira perfettamente le fila di tutte le vicende narrate in questa storia stupenda. Intanto, mi scuso per la mia tampa nello scorso capitolo quando ho scambiato Percy per Ginny XD non mi ricordavo assolutamente e ovviamente la mia pessima memoria non mi è stata d'aiuto. Sono contentissima che Harry e Percy siano riusciti a parlarsi e che la famiglia sia venuta finalmente a conoscenza del ruolo ricoperto da Perce durante la guerra. Per colpa tua sono ormai anche una #bimbadipercy, mi spiace per te, mi devi sopportare ♥︎ Harry riesce a mettere un punto a tutte le vicende lasciate in sospeso dal recente (e ultimo) "viaggio temporale", e quanta soddisfazione ho provato a venire a sapere che quello schifoso di Varnos è passato a miglior vita io non lo so!!! Ho gongolato tantissimo e in maniera indecente 😏 Lo spaccato di conversazione tra Harry e Ginny l'ho amato, come anche l'epilogo vero e proprio, alla Tana, con tutta la famiglia riunita. Harry e Molly sono tenerissimi e quando hai citato Teddy che si spupazza James il mio cuore ha perso un battito, te lo dico ♥︎ Tutta la parte sulla proposta di Ron a Hermione finisce dritta tra le mie preferite perché insomma, Ron non si smentisce mai, ma è stato geniale, secondo me, ed Hermione che racconta ad Harry di ciò che è successo a Grimmauld Place... AHAHAHHAHAHHA amo! E quindi è svelato l'arcano legato alla nascita di Rose e Albus nello stesso anno 😏 chissà cosa succederà per il concepimento di Lily e Hugo, a questo punto XD Il rimando finale all'epilogo dei 19 anni dopo: piantino ♥︎ È inutile, chcché se ne dica, HP rimarrà sempre una delle mie saghe del cuore, è più forte di me ♥︎

Che dire in conclusione, GRAZIE per questo meraviglioso viaggio, per averci fatto conoscere Audrey, la tua meravigliosa Audrey, uno dei gioiellini di questa storia, grazie per avermi fatto amare Percy (te l'ho detto, mi devi sopportare u.u) e per avermi reso una vera e propria #bimbadiharry ♥︎ E complimenti a te per tutto il lavoro di ricerca, plottaggio e scrittura, il risultato è stato esplosivo ♥︎

Un bacione e ci leggiamo presto con il prequel, qui siamo curiose 👀

Marti

23/09/20, ore 23:30

Sono in un ritardo imbarazzante, mi rendo conto ma ci tenevo a passare e recensirti a dovere questi ultimi capitoli in cui hai dato il meglio di te, soprattutto per dare il giusto riconoscimento ad una storia che ho adorato dal primo istante, la prima long che ho seguito e ho visto finire (però ora dammi subito il prequel).

Forse, tra i tanti, questo è il mio capitolo preferito perché - come dicevo - hai dato il meglio di te con la meravigliosa caratterizzazione dei personaggi di questa storia, con i tre protagonisti indiscussi.
Ho AMATO il modo in cui hai mostrato il lato oscuro, prima soltanto latente, di Audrey, l'affinità indiscutibile che condivide sul piano mentale con Varnos, l'approccio scientifico e meno ancorato alla morale.
Questa Dark Audrey che non sa fermarsi è stata PERFETTA, perfetta nelle sue ragioni tra approccio scientifico e l'amore cieco ed incondizionato per Percy, talmente forte da "sacrificare" Molly.
C'è stato il trionfo delle due anime di Audrey, della Alchimista mediocre che non riesce a progredire e della moglie che ha visto un uomo logorarsi. È una Audrey che scopre il velo delle proprie debolezze, soprattutto nel suo confronto con Harry nella parte in cui gli dice senza filtri quel che voleva fare, di come ha intuito che lui fosse "fuori posto" nel tempo presente, del modo in cui si è sempre disinteressato di lei, Percy e Molly.

E poi, poi, veniamo al pezzo da novanta che è Percy Weasley con il suo ingresso in scena trionfale, con una fermezza invidiabile persino davanti alla possibilità di riavere indietro Fred.
È un Percy che è cresciuto dalla guerra, che ha imparato dagli sbagli e che è in grado di resistere davanti a quella tentazione.
Sappi che tra i tanti drammi che ci hai fatto vivere in questa storia il primato assoluto lo ha il momento in cui Percy realizza che Audrey sarebbe disposta a rischiare Molly, il momento in cui perde ancora una volta Audrey:
L'aveva persa ancora una volta, dopo centinaia di cicli. Ancora una volta, a rimetterci più di tutti in quella storia era stato lui. Quello che meno se lo meritava in assoluto.

Infine, c'è Harry e riconfermo in assoluto il #bimbadiharry e soprattutto delle sue imprecazioni (quando dà mentalmente della stronza ad Audrey l'ho amato) e del modo in cui riesce comunque a salvare la situazione, ancora una volta, ma senza cedere al rimpianto, lasciando stare il passato.
La sua conversazione con Varnos mi ha fatta volare nell'iperuranio per il modo in cui lui - da bravo "uomo di Silente" - ha giocato con le sue debolezze, con il suo passato, con le informazioni che aveva su di lui rigirandoselo come voleva.
Però Harry resta Harry e, anche se assaggia la possibilità di tornare indietro per un solo minuto, gli basta il pensiero del figlio per fermarsi. Ecco, forse questo è il momento più forte ed impattante che denota la crescita, l'essere genitore, l'idea che non esista altro oltre il proprio figlio e allora lascia andare quel genere di potere.
Sappi che sul "Ora andrà davvero tutto bene" ho versato fiumi di lacrime - la prima volta che ho letto il capitolo ed anche questa seconda e ho continuato a piangere anche nel capitolo successivo ma questa è un'altra storia.
Motivo in più per amare Harry: "Cazzo! Non ho nemmeno dato un pugno in faccia a Varnos!".
Il tuo "Tutto bene, Harry?" lo sognerò anche la notte ma è assolutamente geniale.

Fera, io non so se sono riuscita a spiegare bene quanto abbia amato questo capitolo ma davvero - ci tengo tanto a ribadirlo - credo sia probabilmente il mio capitolo preferito. Sì, l'ho già detto MA la differenza è che ora ho letto tutta la storia!
Un abbraccio,
Fede

22/09/20, ore 22:21

Ciao, fera!
Era da un po' che non recensisco questa storia (specifico che mi mancano gli ultimi 2 capitoli), così ho deciso di rileggerla dall'inizio provando a recensire (chiedermi di recensire una FF alla prima lettura è troppo), ovviamente evitando spoiler.
Del Prologo non posso dire niente, perché... oh, è vero, niente spoiler! Ho trovato interessante il fatto che si parli di Harry in veste di Auror che risolve casi. La mia seconda rilettura è stata molto diversa dalla prima, in particolare perché durante l'Estate alcune letture che ho fatto su FF inglesi hanno fatto cambiare sensibilmente il mio concetto di 'crudo'... e credo che questo dica molto. =/
Ci si vede alla prossima!!
Vu.
(Recensione modificata il 22/09/2020 - 10:23 pm)

21/09/20, ore 23:41

Sono arrivata fino a qui, a ogni capitolo mi dicevo "devo commentare" ma era tanta la curiosità che non mi fermavo, infatti devo andare a riprendermi alcune note che avevi lasciato e ovviamente per andare avanti ho tralasciato. Dunque sono una gran fifona, sei riuscita a non farmi dormire per parecchie notti, (nonostante i due figli attaccati a me), e anche se non riuscivo a prendere sonno e avevo i nervi allerta e scattavo a ogni rumore non sono riuscita a lasciare la storia.
Scrivi veramente bene, fai vivere ogni sensazione. La storia e intrigante, raccapricciante ed emozionante. Ho amato ogni singolo personaggio, veramente complimenti.
Alla prossima

18/09/20, ore 08:16

Non posso credere che sia finita!! non ho mai nascosto di adorare questa storia, piena di mistero e colpi di scena, oltre ad essere scritta in maniera magistrale!! la fine che gli hai dato è bellissima... mi sono scordata di dirtelo nella precedente recensione, ma quello di pensare ai bambini morti e chiedere di tornare un pochino più indietro a rischio della sua felicità è molto da Harry e il sollievo che si percepisce quando vede che esiste ancora James è una cosa bellissima!! così come è bello che lui ed Hermione si confrontino sul diventare genitori, nuovamente nel caso di Harry, ho sempre adorato il loro rapporto fraterno!! e infine Percy che decide di raccontare ad Harry quello che gli è successo negli anni  bui del ministero... sai quanto lo aspettassi, era ora che quel testone tirasse fuori il suo lato Grifondoro, anche se è stato un po' spinto a quella scelta... spero che prima o poi lo racconterà anche a Ron ed al resto della sua famiglia!! Bravissima davvero, è stata una storia emozionante e ti ringrazio per averla scritta, era tanto che non leggevo qualcosa che mi prendesse tanto quanto il tuo racconto!! ho letto della tua nuova storia...spero di leggerti presto!! un bacione!!

18/09/20, ore 08:10

Ciao Ferao!! prima di tutto scusa per il ritardo, ma sono davvero incasinata infatti sono sempre in ritardo anche con le mie, ma lasciamo perdere!! parlando del capitolo mi è piaciuto molto e soprattutto mi è piaciuta l'umanità di Audrey, nonostante l'abbia odiata per quello che stava facendo ad Harry che le si era sempre mostrato amico e che, anche se lei non poteva saperlo ( ma lo immaginava), l'aveva salvata più volte. L'ho odiata però l'ho trovata molto umana perchè chi non sarebbe tentato, potendo, di cambiare una cosa orribile del proprio passato? penso chiunque e il fatto che lei pensa subito al passato di Percy e a quanto lo ha visto devastato per quello che ha fatto la rende una donna innamorata e quindi sei stata bravissima perchè non è facile dare anche dei difetti ai personaggi!! complimenti davvero!! un bacione!!

16/09/20, ore 15:18

Carissima Fera (posso chiamarti così?) Ti ringrazio molto per la bellissima storia che ci hai offerto, e che trovo abbastanza originale (per una fanfiction, si intende).
Del tuo elenco io seguo solo Doctor Who (adoro) e Torchwood, e se ti sono stati di ispirazione io nn ci ho proprio fatto caso.
Sono contenta della tua decisione di scrivere il prequel e lo leggerò sicuramente. Ti metto tra gli autori preferiti così saprò quando la pubblicherai.
Di nuovo grazie
Joey

15/09/20, ore 22:04

Cara Fera,

Ho atteso la conclusione della storia per scriverti questa recensione e me ne scuso (forse ho scritto un commento su Caffè e Calderotti, ma niente di più).
Sono tornata da qualche mese nel mondo delle fanfiction su Harry Potter e ho scoperto che i miei gusti sono diventati molto più esigenti, in fatto di Canon. È sempre più difficile trovare storie ben costruite, ben scritte e che rispettino i personaggi della saga. Ancora più arduo trovare fanfiction ambientate nel periodo post-Hogwarts che abbiano almeno una di queste caratteristiche.
"Edax Rerum" (titolo meraviglioso! Complimenti anche per le scelte dei titoli di capitolo) è stata una storia che mi ha soddisfatta e coinvolta completamente.
La trama è complessa (si parla di Tempo, d'altronde!), ma è ricamata in modo magistrale. Non so quanto tempo ti sia servito per far quadrare tutti gli elementi... so solo che hai un'abilità incredibile nel tenerci col fiato sospeso!

I personaggi li ho semplicemente amati. Non potevi ritrarre una Audrey migliore, la compagna perfetta per Percy, del quale hai raccontato un aspetto sottovalutato da molti e non affatto scontato, la sua storia durante la guerra.

Ho amato Harry, come sempre: la naturale evoluzione del personaggio che abbiamo lasciato mentre aggiustava la sua bacchetta nell'ufficio del Preside. Il suo amore per la sua famiglia è dolcissimo e per niente fluff.
Infine, una parola per Varnos: un "cattivo" costruito a regola d'arte.

Ti ringrazio per avermi tenuto compagnia in questa estate.
Un saluto e ancora complimenti
Ilaria

15/09/20, ore 21:08

Volevo cominciare questa mia recensione ringraziandoti per questa storia, mi ha tenuto compagnia nei mesi della quarantena e ha riattivato la mia voglia di rimettermi in gioco come fan writer, anni fa scrivevo molto su un altro profilo (ora cancellato), purtroppo ho poi perso la voglia di fare fan fiction,recuperandola un po' proprio verso aprile quando più o meno ho conosciuto la storia. Fatto questo dovuto ringraziamento, vado alla recensione vera e propria.
Questa storia è stata una lettura intensa e piacevole, ma anche molto piena di feels e colpi di scena, non mi è sembrato di leggere una fan fiction su Harry Potter, ma un continuo della saga, sebbene lo stile diverso dalla Rowling (fortunatamente visto che ultimamente quando mette bocca sulla saga vien voglia di bombardare i server di twitter così che smetta di dire castronerie).
Anni fa avevo già letto qualche tua storia su Percy, quando ero molto più attivo, non so se ti avessi mai recensito (non ho modo di verificare non avendo più il vecchio account), ma so di averti già letto, conoscevo il tuo nick  e ricercando le storie vecchie ho scoperto che alcune come pensavo l'avevo giò lette.
Ho amato molto questa storia non solo per come l'intreccio sia stato gestito bene, spesso le storie che trattano viaggi nel tempo tendono a essere confusionarie e a confondere il lettore nonché a portare incongruenze e buchi di trama, questa invece è stata gestita magistralmente.
Mi sono innamorato di Audrey delle sue luci e delle sue ombre, personaggio grigio come piace a me, sarcastico, intelligente, curioso, con quel  lato oscuro nascosto seppur non marginale. Che dire poi d Kingsley, una caratterizzazione molto diversa da quella che io ho immaginato per lui, non per questo banale o OOC, un personaggio anch'esso con delle ombre, con delle oscurità, un autentico seguace potremmo dire di Silente, la manipolazione di Percy durante il periodo di O'Tusoe fa capire che anche Kingsley agisce per il Bene Superiore e che non è senza sfere grigie, sebbene sia molto severo verso le arti oscure o tutto ciò che supera il limite della magia bianca e tradizionale.
Ho adorato alla follia il tuo Percy, ribalta completamente l'idea che abbiamo di lui, come se tutta quella pomposità, compostezza nei libri sia stata una patina dietro cui si è nascosto per sfuggire alle condizioni, miserevoli per certi versi, della sua famiglia, eppure in più e più circostanze emerge nel tuo Percy una vena ribelle, una tempra morale forte ma più complessa, sfumata, meno bigotta dell'idea che ci siamo fatti di lui.
Ho adorato poi come hai trattato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, Harry James Potter, tutto quello che hai raccontato è stato così in linea con l'Harry dei libri che ho pensato che ne fossi tu la vera autrice (dal momento che l'autrice ha approvato il comportamento OOC di Harry nella Maledizione dell'erede).
Ti ho aggiunta agli autori preferiti perché voglio leggere tutto ciò che pubblichi e sono curioso del prequel.
Ancora grazie mille per ciò che hai scritto
Davide Wolfstar

15/09/20, ore 18:03

non posso credere che sia finita...
è da 5/6 mesi che aspettavo con trepidazione l'aggiunta di un nuovo capitolo, e ogni volta che ne finivo uno mi perdevo in congetture impossibili per provare a prevedere la prossima mossa.
non ho dubbi nell'affermare che questa sia la ff meglio costruita e sviluppata che abbia letto (complici i miei gusti impossibili); forse l'unica critica che mi sento di fare è la troppa fretta nella conclusione. non so, pensavo che Varnos fosse sempre un passo avanti a tutti.
ma pazienza, per Harry almeno una gioia.
ora non posso far altro che attendere con ansia la prossima long che, ne sono certa, sarà avvincente tanto quanto l'Edax Rerum.

non smettere di scrivere ciò che ami
e grazie per la storia

15/09/20, ore 11:20

Ma che bello.
Avevi promesso il lieto fine e hai mantenuto la parola. Harry è adorabile fino alla fine. Tranne quando si dispiace per la morte di Varnos. Avrei voluto prenderlo a schiaffi e mi sono sentita un po' (ma non dirlo a nessuno) come Sirius quando Harry ha insistito per salvare Peter Minus. Insomma, è un essere spregevole, i Divoratori lo hanno bloccato (e poco importa che fossero così incavolati con lui per averli resi suoi schiavi o che semplicemente non ci fosse altro modo per bloccare quel piano al di là del farlo morire) Insomma, io sono stata felice nel sapere che fosse morto. Finalmente un punto fermo nel tempo.
La storia della dichiarazione di matrimonio di Ron e Hermione è meravigliosa e GRAZIE per non aver reso Ron un idiota e aver ricordato che è il miglior scacchista della loro generazione e aver giocato con eleganza su tutti i cliché su Ron. Bellissimo il momento tra Harry e Hermione in giardino, è bello vedere che sono rimasti migliori amici nonostante il tempo e la vita di coppia. Ma quindi hanno ripulito Grimmauld Place dalla magia oscura? 👀❤️
Vedere Audrey e Percy litigare mi ha commosso. Li amo tantissimo e non vedo l'ora di leggere il prequel sulla famosa impresa di tre anni prima. Voglio sentirlo sproloquiare di nuovo. ❤️
Altra menzione speciale per Ginny, quanto è meravigliosa la tua Ginny? ❤️❤️ Te lo dico io, TANTISSIMO.
È un finale perfetto e l'epilogo è dolce, commovente e perfetto.
Grazie per questi mesi insieme e per questa storia che ha impiegato cinque anni per uscire ma che è uscita al momento giusto e sono felice di averti ritrovata.
Un grazie anche alle ragazze del LuxLab che ti hanno convinto a non mollare. ❤️❤️ E niente io sono così innamorata delle copertine di Daniela che mi sa che prima o poi leggerò qualche loro romanzo, anche perché non ho mai letto romance MM.
Ti mando un abbraccio grande e niente, ci leggiamo in giro e su Facebook.
Grazie per questa storia meravigliosa.
Sev

15/09/20, ore 06:33

Un epilogo perfetto! Harry si spaventa a ritrovarsi all'inizio di quello che pensa sia l'ennesimo ciclo temporale e invece comincia un futuro che non tornerà indietro... Mi sono spaventata quando tutti i fatti positivi avvenuti nei cicli temporali non esistono più: Ginny è ancora nella fase depressiva, il segreto di Perce è ancora sconosciuto ai suoi familiari e lui continua a soffrire, Harry è felice ma è pure deluso...
Eppure il Salvatore del mondo magico riesce ancora a dare il meglio di sé e muove le sue pedine nella scacchiera del presente in modo da riottenere tutto ciò che ti positivo aveva già visto avverarsi nei vari cicli temporali. E in questo si rivela un ottimo alunno di Ron!
SEI INDUBBIAMENTE BRAVA!
Aspetto la prossima storia così scopro come Perce e Audrey si sono conosciuti e messi insieme.

15/09/20, ore 00:23

Ommiodio. Devo dire che essere la prima a recensire questo capitolo è un onore.
Innanzitutto, grazie mille per le mille emozioni che mi hai fatto provare. Ho amato tutto, dalle descrizioni, ai personaggi e alle vicende.
Percy è un personaggio che mi è sempre piaciuto e mi piace che alla fine sia riuscito a spiegare tutto ai suoi cari (ora voglio leggere di quando lo dice ai suoi, io sarò una fontana di lacrime). Harry è stato fantastico e in quest'ultimo capitolo mi ha fatta molto sorridere vedere le sue reazioni a tutto, soprattutto alla notizia della forse-gravidanza di Hermione. Non vedo l'ora di leggere il prequel su Percy e Audrey, non ne ho mai abbastanza. Al tuo prossimo lavoro e grazie mille ancora per averci regalato Edax Rerum. Bacioni,
__Dreamer97