Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

27/02/21, ore 15:57

Ciao, Vi. Ti faccio i soliti dovuti complimenti per quello che scrivi e, questa volta, anche per quello che non scrivi. Sei stata elegantissima nel non descrivere ciò che avviene nella Stanza della Necessità!!! Non che io sia puritano (te lo assicuro), ma è un limite di molte ff insistere su scene scabrose e particolari piccanti, con un bell'elenco di termini anatomici e dettagliate spiegazioni... A parte il fatto che mi sarebbe venuto un mezzo infarto nell'immaginarmi Draco Malfoy in costume adamitico (brrr)!
Scherzi a parte, ho molto apprezzato il montaggio delle scene, l'addio di Silente (per il quale non ho mai avuto troppa simpatia...   mi sembra proprio emblematica l'espressione che hai messo in bocca ad Harry... "pedine", che possono essere sacrificate per il "bene superiore"), il ricordo delle ombre, l'amicizia degli emoor, lo scontro con Harry (e ho paura che presto ce ne sarà uno più grande)...
Non ti prometto di piangere nel prossimo capitolo, che aspetto comunque con tanto interesse (come reagirà Emma ad una doppia delusione?). Un abbraccio e a presto. S.
P.S. Va un po' meglio? Spero di sì

27/02/21, ore 12:52

Ciao Vi! Prima di tutto come stai? Va meglio?
In questo capitolo ho quasi rischiato di piangere, si sente tantissimo il senso di angoscia, ma soprattutto tensione. Molto interessante la lezione in comune tra Emma ed Harry e mi è parso che finalmente Harry abbia capito meglio il ruolo della ragazza. Sono molto curiosa di vedere come evolveranno le cose da ora in poi, mi chiedo soprattutto se quello che succederà influirà sulla fiducia di Harry.
Mi piace tantissimo come si è evoluto il rapporto con Draco, i due mi sembrano più vicini che mai 😍 anche se adesso sta per arrivare il peggio.
Molto bello il ricordo dei fondatori che appaiono come semplici ragazzi, e ho trovato interessanti anche i sospetti sul possibile amore non corrisposto di Andrew. Mi piace saperne di più su di loro.
Non so perché ma Artemius mi piace sempre di più, anche quando non fa nulla, credo che fonderó un club in suo onore 😂😂
Intanto preparo i fazzoletti per il prossimo capitolo.
Alla prossima 😘

27/02/21, ore 11:54

Ciao Vi! Posso morire!! Capitolo stupendo, avrei una marea di cose da dire ma sono anche abbastanza sopraffatta dalle emozioni!
Allora, provo ad iniziare.
La lezione di Silente: innanzitutto ti faccio i complimenti di nuovo per come fai parlare e agire il personaggio del preside, si vede quanto tu abbia lavorato per rendere tutta la sua saggezza ed enigmaticitá. Ci stai tenendo piacevolmente sulle spine con il legame tra Harry ed Emma: lo stai rendendo sempre più misterioso, ma al tempo stesso stai sottolineando attraverso atteggiamenti e dettagli quanto i due siano inevitabilmente diversi. Sembra una cosa di poco conto, e invece é fondamentale: il sesto capitolo della saga é secondo me per antonomasia il capitolo dell'essere in bilico. Quello che stai facendo tu é un po' quello che fa la Rowling per tutto il sesto libro: la continua alternanza tra azioni poco positive da parte di Piton e, di contro, le secche dichiarazioni di fiducia di Silente.
Da questo colloquio capiamo come Silente non tratti effettivamente le persone come pedine, pur avendo un progetto in mente; lui lascia sempre scelta alle persone di fidarsi di lui o meno, il "problema" é che sa essere persuasivo... Dalle sue parole inoltre mi sono fatta mille idee su come reagirà Emma all'evento ormai prossimo, ma non dico nulla.
La scelta di Silente di non rivelare nulla mi fa riflettere su quanto, attraverso Emma, tu abbia riscattato il personaggio di Piton: infatti, per assurdo, al momento é la persona forse più esplicita con Emma, sicuramente più di Draco e Silente.
Per quanto riguarda la discussione tra gli emoors, mi ha colpita l'ipotesi che Andrew potesse essere segretamente innamorato di Alicia, e questa cosa mi riporta molto ad un collegamento con la gioventù di Severus e i suoi sentimenti per Lily. Questo anche perché nella mia mente malata, vedo l'atteggiamento di Artemius molto simile a quello di Piton adolescente, così come vedo delle somiglianze fisiche tra Emma e Lily.
La parentesi tra Draco ed Emma é sublime, mette la pelle d'oca nonostante sia molto intima e tra le righe; a ciò contribuisce la tensione del tutto e soprattutto il luogo emblematico ed azzeccatissimo in cui l'hai voluta ambientare.
Infine, l'ultima lezione con Silente...stupenda. Se la sensazione che volevi dare era quella dell'addio, dell'inesorabilitá del destino, di un qualcosa ormai scritto, ci sei riuscita in pieno, e forse anche di più. Il preside sembra quasi sollevato dalla persona di Emma, dal suo cuore equilibrato, e nella sua commozione ci leggo la speranza nel fatto che, proprio grazie a lei, due persone in particolare, non si ritroveranno completamente sole e odiate da tutti dopo la sua imminente morte: Draco e Severus. Magari mi sbaglio, magari anche lei avrà un cedimento, ma dubito che una mente come quella di Emma possa lasciarsi ingannare a lungo dall'evidenza senza ascoltare il proprio cuore e la forza del suo "amore" per queste due persone.
L'epilogo con il dono delle lacrime di Fanny mi ha commossa profondamente: la lungimiranza di Silente é andata molto oltre, e anche qui ho un paio di ipotesi.
Dopo tutto ciò, ti confermo che
sì, la tensione l'hai resa in pieno, e soprattutto hai giocato benissimo sulla parola chiave del sesto capitolo: contrasto.
Non sono pronta psicologicamente per il prossimo, aiuto!
Un abbraccio.

27/02/21, ore 10:57

Lacrime della fenice? Mmmm....🤔🤔🤔🤔
Avrei due nomi. Due candidati papabili....
Anche se uno dei due è molto più probabile dell'altro

27/02/21, ore 02:02

Ehi ciao!
Come stai?
Io sono ancora positiva, ma asintomatica nonostante il secondo tampone... che barba.
———.———.———
Allora veniamo al dunque: il tuo capitolo.
Volevi mettere angoscia? Era questo il tuo intento? Non volevi farmi dormire, eh?
Congratulazioni perché ci sei riuscita!
+ 10 punti direbbe Silente, ma non sono qui a parlare di Capitan-Manovro-le-vite-degli-altri-perché-ho-il-culo-peso-di-farlo-da-solo-non-mi-va.
Che dire, Emma ha un bel da fare per cercare di trovare una connessione decente con Potter (suggerirei la fibra perché costa poco), per una volta Harry dice qualcosa di intelligente e ci azzecca soprattutto quando sussurra la parola “pedine” e anche Zilente lo nega, ja! Loro essere pedine per grande piano, ja (per un effetto migliore, leggere con accento tedesco, ja!).
Che amorini la Dremma che condividono un momento dolce, ma tragico allo stesso tempo, Emma sa che sta per succedere qualcosa e ho il terrore di quello che accadrà nel prossimo capitolo.
Immagino che lei nonostante tutto non abbandoni Sev e Dra, ma che Potter svii come sempre, le intenzioni di Ems.
Mi chiedo, a cosa le serviranno le lacrime di Fenice? Su chi le userà?
Lo scoprirò nella prossima puntata!

Bene sono arrivata alla fine della recensione, ti faccio altri complimenti e aspetto il prossimo capitolo con molta ansia 😧!
Baci 😽

Ps: 💚🍏

26/02/21, ore 22:18

Capitolo a dir poco fantastico!! Ma come si fa a non avere tutto ciò che scrivi?? Gli ultimi tre capitolo mi sono piaciuti troppo!!
Allora parlando di Emma e Harry mi piace come hai gestito e costruito il rapporto tra i due. Mi è piaciuto il momento di confronto tra i due e silente, ma soprattutto mi è piaciuta l intrusione di Emma nella mente di Harry ahahah mi ha fatto ridere, entrambi alla fine sono poco pazienti l uno con l altra a quanto pare! Spero che i due riescano a gestire la connessione prima del matrimonio di Bill e fleur... Sempre sperando che Harry non colpevolizzi Emma per quello che succederà di qui a breve.
Mi è piaciuto veramente tanto il.momento con gli emoor comparato ai ricordi delle ombre. Vedere silente così fragile mi ha spezzato il cuore... Sicuramente le lacrime di funny serviranno a qualcosa di vitale, ne sono certa... Per un momento ho immaginato che la fenice prima o poi tornasse per andare ad Emma, la non penso accadrà.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, continuo a farti i miei complimenti!

26/02/21, ore 18:35

Questo "andava tutto bene" porterà male a breve! Haahhaa, sappiamo perfettamente che tra qualche notte Draco farà entrare i Mangiamorte nel castello e succederà quello che succederà!
Comunque il capitolo è stato molto gradito, Draco che ride e prende un po' in giro Emma è stata la scena che mi è piaciuta di più. Spero che almeno Emma abbia il tempo di finire i suoi esami prima che tutto possa precipitare.
Il duello tra Harry e Draco è stato passabile, ovviamente con altre due figure ad intromettersi non è che potesse essere chissà cosa( neanche nel libro è chissà cosa eh) comunque sappiamo che Harry ha imparato la lezione. Ci sentiamo al prossimo aggiornamento.

26/02/21, ore 17:28

Ho adorato tutto. Ho amato questo capito dal inizio denso e drammatico alla fine leggera e divertente. Il momento Draco Emma è stato perfetto, io comportamento sconnesso di Draco la confusione di Emma, ci stava tutto tutto tutto. Mi piace che alla fine comunque stiano ancora insieme (più o meno)
Sapevo che arty se ne sarebbe uscito con la questione di morire per Emma, lo avevo già intuito in un suo precedente discorso, ovviamente le rassicurazioni di Emma sono d'obbligo, e spero proprio che lui non muoia, si merita anche qualche gioia eh.
Momento spensierato Ginny/Emma bello e pieno di speranza per il futuro, mi è piaciuto.
La carriera come fabbricante di bacchette è una cosa che mi ha sempre affascinato, mi sarebbe piaciuto fare proprio quello, o la spezzan incantesimi o.qualcosa con gli animali. Quindi sono rimasta colpita dalla cosa, e ovviamente vedere Emma che saltella e canticchia come luna mi ha fatto sorridere!
Appena posso recensiaco anche il prossimo capitolo.
Sono veramente dispiaciuta che anche tu ti sia beccata questa malattia infame, comunque non sei l unica e non sarai l ultima, mio nipote a scuola ha una maestra che si è ammalata di covid e martedì farà il tampone, nel fra tempo stiamo anche noi in quarantena... Non vederlo è dura, ma sono sicura che stia bene, il tampone è solo una formalità. Riguardati, ci sentiamo presto.

25/02/21, ore 15:05

Ciao Vi!
Purtroppo per i troppi impegni non ho fatto in tempo a commentare il capitolo precedente, pur avendolo letto, quindi commento direttamente questo.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, il precedente con il confronto tra Draco ed Emma è stato molto teso, ma io l'ho percepito un po' come il punto di svolta. Come dici tu le cose tra di loro non sono limpide, ma finalmente li rivedo vicini come un tempo. Devo farti i miei complimenti per come hai gestito lo scontro tra Harry e Draco, anche secondo me era molto difficile inserire i due corvonero in quel contesto, invece sei stata proprio brava, la loro presenza non forza le cose e anzi mi è piaciuto avere un punto di vista differente. In generale ho apprezzato anche tutta l'ansia pre esame, i ripassi, gli esami e il fatto che ognuno di loro eccella in una materia o abbia insicurezze in un'altra. In pratica mi hai riportato al liceo 😂.
Troppo dolce l'incontro tra Draco ed Emma in infermeria 😍. Tutto sommato è stato un capitolo "sereno" ho quindi molta paura del futuro, anche perché so cosa succederà a breve...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, questa volta cercherò di essere puntuale nel commentare 😂

25/02/21, ore 11:32

Mi volevo soffermare un momento sugli incubi di Emma.
È come se lì rivedesse tutto ciò che le ha fatto del male e le sue paure. La paura di perdere le persone che le stanno a cuore come è successo con i genitori e la paura di essere tradita dai suoi punti di riferimento o di deluderli

25/02/21, ore 10:26

Ciao Vi! L'incipit delle tue note mi ha fatto morire ahahah!
Ti giuro che ci avevo pensato, però non posso non dirti che trovo il capitolo equilibrato in maniera perfetta, e ogni momento più "disteso" é al posto giusto. É da tempo ormai che il rapporto tra Emma e Draco é molto teso, perciò é come se avessi preparato noi lettori ad un momento spensierato come questo, facendocelo desiderare. Ho sorriso per tutta la durata della loro conversazione, mi ha divertita e anche fatto tenerezza, pensando a quanto ci si stia avvicinando alla morte di Silente.
In generale, tutti i momenti di confronto, studio e svago tra gli studenti li ho trovati scorrevoli e giusti, senza forzature di nessun genere.
Il duello nel bagno l'hai riadattato perfettamente alla situazione. James é davvero la persona giusta ad accompagnare Emma nella scena, i due si comprendono senza neanche parlarsi. Ammetto di non essere mai riuscita più di tanto a giustificare Harry in questa scena: se avesse conosciuto gli effetti dell'incantesimo, non l'avrebbe scagliato, ma questa é una motivazione abbastanza ovvia e immatura. Resta il fatto che lui non abbia esitato a sperimentare un incantesimo ignoto su un ragazzo, scegliendo di utilizzare lui come "cavia" dato il loro pessimo rapporto. Perciò trovo più che giuste le risposte acide dell'emoor verso Harry.
La lucidità con cui Emma sostiene Draco e inizia a curarlo é lo specchio di come il suo legame con Severus l'abbia portata ad una vicinanza con argomenti ed eventi oscuri, ma come riesca a non farsi influenzare da essi nel valutare la natura di una persona. Ammetto che forse il Sectumsempra, a mio avviso, é l'elemento per antonomasia che rappresenta fin dove potrebbe spingersi nel male l'animo di Piton se lui lo volesse: inventare un incantesimo che provoca un dissanguamento lento e doloroso é un gesto parecchio sadico, conseguenza di tutto ciò che Severus ha sempre subito dagli altri, ma non per questo meno spaventoso.
Quindi ho trovato molto coerente anche il terrore di Draco e il modo in cui parla dopo in infermeria di quella situazione di pericolo.
Nella descrizione dell'incubo, la tensione é resa molto bene grazie al modo in cui hai utilizzato la punteggiatura.
I miei complimenti e a presto!

25/02/21, ore 09:18

Ciao, Vi.
Ho letto con piacere il tuo ultimo capitolo e sono rimasto sbalordito dal fatto che Harry sia sopravvissuto ad una Emma insolitamente controllata (immaginavo che facesse fuoco e fiamme e che scagliasse maledizioni su maledizioni sul povero Potter). Ho apprezzato molto come si sta evolvendo la storia, la bravura di Emma, l'amicizia con Ginny (buffa la pretesa di fare un'uscita insieme a Ginny e Harry... immagino la scena con Draco e Harry che cercano di  essere gentili l'uno con l'altro!), la presenza sempre importante di Severus, l'angoscia e la preoccupazione dei ragazzi per i Gufo (ma è un esame, alla fine! Non dipende da questo la vostra esistenza!). Mi ha quasi commosso la caparbietà di Emma di sottolineare che tutto sta andando bene... I sogni, in compenso, sono sempre più inquietanti e non promettono niente di buono, anche perché hai alternato  Severus e Remus (che muoiono veramente), George (lui non muore, ma il fratello), Harry (che tanto non può morire, il canon lo esclude) a Lilith e James (no, poverini, questi due no!! Non fare come la  Rowling! Salva tutti quelli che si possono salvare!!!). Speriamo che questi sogni non siano premonitori...
I soliti complimenti, un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Ho quasi glissato su Draco, come hai notato, per non essere noioso. Ma penso sempre... no, non devo dirlo!!!
P.S. n. 2. Spero che tu stia meglio. Mi raccomando, non stancarti, è solo questione di tempo.

25/02/21, ore 01:43

Come stai?
Eccomi qui pronta per recensire:
Allora che dire, tutto perfetto, che carini nello scambio di battute ormai mi capotto giù dalla sedia quando ho letto dello scambio di battute tra Ems e Dra...
Ems: sei stato adottato..
Dra: mi hai scoperto... sono un Weasley!
Ti giù me la stavo facendo addosso per il ridere.
Lo scontro di bacchetta avvenuto nel bagno (così è brutta, ma vabbè) mi ha lasciata con il fiato sospeso, ho temuto che ci restasse Emma vittima del sortilegio oscuro lanciato da SanPotter... mamma che ansia.
Però la prontezza di spirito di Emma nel cercare di guarire Draco è impagabile, ma soprattutto vedere Severus sorpreso della sua bravura è da WoW!
I GUFO sono un onta ... non oso neppure immaginare come dovrebbero essere i MAGO... no non voglio pensarci.
L’ultimo scambio di battute tra Draco ed Emma è proprio tenero ... awww 🥰.

Bene, mi ritengo appagata da ciò che ho letto, aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Baci 💋

Ps. Se era Emma quella a beccarsi l’incantesimo di Harry. Zio Voldy si sarebbe visto recapitare a casa un pacco contenente le ceneri di Potter 😂😂😂

24/02/21, ore 10:43

Ciao, Viola. Mi dispiace tanto che tu non stia bene e spero che la forma di Covid che ti ha colpito sia blanda. Vedrai che presto tutto passerà: intanto cerca di non strapazzarti troppo e se non riesci a pubblicare secondo quello che hai previsto, non preoccuparti. Anche se mi fa piacere leggere con puntualità la storia di Emma (che tu gestisci veramente bene), aspetto volentieri un po' più di tempo, sapendo che tu stai meglio!
Il capitolo è bello e interessante: mi dispiace per Artemius (spero si salvi, ma non si può mai dire con profezie e presagi, almeno nel mondo di Harry Potter), sono contento per Ginny ed Harry e immagino che Emma farà fuoco e fiamme quando Harry gli toccherà quel bel tomo di Draco (io non sono un tifoso della Dremma... magari una Fremma?), anche se (se non sbaglio), Malfoy gli stava per lanciare una maledizione senza perdono (e il Sectumsempra sarà anche magia oscura, ma oggettivamente fa meno male... va be' sangue dappertutto, ma mica Harry poteva saperlo! E poi l'ha inventata Severus! E' una maledizione "di qualità"!).
Emma, seppur adorabile (le voglio bene! E' carinissima) mi ha sconcertato, quando (cito testualmente): "La corvonero (scil. Emma) voleva bene a Hermione... non aveva mai compreso l'insana attrazione che aveva per il rosso (scil. Ron)". Ma aveva assunto droga? Chiamare insana l'attrazione di Hermione e Ron (che avrà i suoi difetti, ma è coreaggioso, leale e generoso) e scambiare baci e abbracci con un mangiamorte  borioso, scostante, superbo, che le dice quello che gli pare quando gli pare e la tratta due volte sì e una no con sufficienza? Ah, l'amore! E' proprio vero che uno non capisce più niente quando si innamora. Comunque quella può essere definita una insana attrazione! Non quella di Hermione per Ron!!! E se non è insana, è merito di Emma, non sicuramente di quel simpaticone di Malfoy!!!!!!
Ok, ora, non odiarmi per aver come al solito criticato il biondo, ti faccio tanti complimenti e il migliore augurio di rimetterti presto. Un abbraccio. S.

23/02/21, ore 12:13

Oh no... mi dispiace moltissimo che tu sia positiva al Covid è proprio una rogna, spero che tu ti rimetta presto 🤞🏻🍀.
Veniamo alla recensione:
Struggente la prima parte, davvero molto toccante ti stupirà sapere che mi sono scese le lacrime per quanto ho trovato toccante la parte iniziale.
Sono felice che Emma abbia reagito così, è ciò che avrei fatto io; stringere Draco in un abbraccio e sussurrargli che non resterà mai solo... si lo avrei fatto senza pensarci due volte e poi quel “Ti amo” sul finale, ohohoh avevo già gli occhi a cuoricino 😻.
Veniamo alla parte centrale del capitolo, alla succulenta rivelazione di Mius che mi ha sconcertato 😟... sono sicura al 100% che Ems non glielo lascerà fare, oltre al fatto che ne va del suo orgoglio, Mius è un suo amico.
Ultima parte: Sev che sbuca dalla porta 😂 e scopre che la sua protetta non intraprenderà come prima scelta la carriera di pozionista, mi ha fatta ridere. Ma al contempo vederlo felice per la sua singolare scelta di carriera da voler prendere, mi è sembrato di sentire il suo orgoglio gonfiarsi... forse una sensazione 🤔.
Che dire, tristezza, shock e dolcezza all’interno di un singolo capitolo, cosa si può volere di più 🤔❤️💚!
Non vedo l’ora di poter leggere il prossimo!
Baci 💋

Ps: La Dremma 💚🍏❤️