Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
03/12/20, ore 00:40

Buonasera! Sono rimasta ipnotizzata dal prologo di questa tua storia, quindi ho iniziato a leggere il primo capitolo e devo ammettere che hai superato le mie aspettative. Da fiera Serpeverde sono affezionata a Severus Piton ed ho sempre sognato di seguire il suo corso di pozioni 😆 In questa tua storia Severus mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. A presto!

01/12/20, ore 12:07

Ciaoo
davvero dei bei capitoli, apprezzo molto i personaggi e condivido la tua curiosità di esplorare contesti che gli stessi libri mancano di affrontare, come la vita ad Hogwarts dei corvonero per esempio. Mi piace che il personaggio di Emma voglia un po' rompere questa regola implicita secondo la quale studenti di diverse casate non possano essere amici, una cosa che ho sempre reputato molto limitativa, soprattutto nei confronti dei Serpeverde che non è necessario siano tutti bulli e Mangiamorte come si é spesso portati a pensare. Ti rinnovo i complimenti per il tuo modo di scrivere e mi piace cogliere i riferimenti alla saga che fai qua e là. Ti direi continua così, ma visto che i capitoli son già tutti scritti posso solo aspettarmi gran cose. A domani con il prossimo capitolo, ottimo lavoro!

28/11/20, ore 19:51

Ciao, Viola. Ok, mi hai spiazzato: non pensavo a Corvonero. Il capitolo è un po' complesso, con l'insieme dei nomi dei compagni, che, per quanto hai cercato di caratterizzarli, ancora non sono tutti ben definiti... sono sicuro che ben presto cominceremo a conoscerli meglio nei prossimi capitoli. Non vedo poi l'ora di trovare Harry e co. Cosa combineranno insieme agli emoor? Severus è stato molto carino a scrivere il biglietto ad Emma (citazione dal canon: always - sempre!!!). A presto. Stefano

26/11/20, ore 06:04

Nooooo! Non puoi troncare la vicenda proprio in questo punto! Scherzi a parte, bel capitolo, con un bel colpo di scena (che gli è preso al cappello per infilare tutti gli emoor a Serpeverde? Starà sclerando? In effetti dovrebbe avere una certa età...).  Aspetto con impazienza il seguito. Anche Emma a Serpeverde? No, direi di no, altriementi quella casata sarà troppo affollata... io scommetto per Tassorosso (la più nascosta delle paure di Emma) o Grifondoro... in entrambi i casi, chissà come sarà contento Severus! Ok, aspetto fino a venerdì, senza sbilanciarmi. A presto.

24/11/20, ore 12:36

Ciao! Ho letto tutti i capitoli tra ieri e oggi e ti faccio tanti complimenti !!! La storia è bem scritta, interessante e coinvolgente e gli incastri con il canon efficaci. Leggerò con piacere i prossimi capitoli! Alla prossima.

22/11/20, ore 16:40

Ciao,
come ti avevo già accennato sul gruppo, eccomi qui a commentare questa storia. Ho approfittato di un po' di tempo libero per dedicarmi alla lettura.
Non credo di aver mai letto nulla di tuo, quindi cercherò di farti una recensione il più possibile completa.
Tanto per cominciare: io non sono una fan di Piton. Lo detesto cordialmente dal primo libro e, anche se scoprire la verità mi ha lasciato di sasso, non ho mai cambiato opinione su di lui (probabilmente perché ho avuto un'esperienza con un professore analoga a quella di Neville). Tuttavia, non mi faccio alcun problema a leggere storie sui personaggi che non amo.
Apprezzo tantissimo quando non si stravolgono né le fattezze né il carattere dei personaggi (non vado molto d'accordo con l'OOC, come avrai capito). In questo caso, mi è piaciuta la tua descrizione dei pensieri di Piton (altra cosa che mi piace tantissimo è quando si parla, anche per poco, del passato dei personaggi).
La suspense di cui è impregnato tutto il capitolo è uno stimolo per continuare la lettura. Dico sul serio, ero desiderosa di arrivare alla fine.
Lo scambio di battute tra Silente e Piton l'ho trovato molto realistico. Non è stato facilissimo da seguire perché noi (intendo i lettori) non sappiamo l'argomento della conversazione, argomento che si svela verso la fine.
Ti dirò, l'idea che Piton debba occuparsi di una ragazzina mi piace. Credo che per lui sarà un compito arduo e comprendo tutte le proteste che ha mosso quando ha affermato di non essere la persona più adatta. Come dargli torto, del resto xD
La presentazione di Emma mi è piaciuta tantissimo. Tanto per cominciare, non assomiglia affatto a Lily e, questo, non può che farle guadagnare punti. In più viene descritta in maniera così semplice e genuina che non si può non provare già un moto di simpatia per la ragazzina. Apprezzo anche il fatto che appaia timida, quasi spaventata. Sono molto curiosa di saperne più su di lei.
Credo che questa sarà proprio una bella storia!
Per quanto riguarda il tuo stile, io l'ho trovato pulito, semplice e coinvolgente. In realtà non credo di riuscire a fare un'analisi più approfondita perché ero totalmente presa dalla lettura. È godibile e non risulta mai pesante, questo posso dirlo senza difficoltà.
Detto questo, io sono molto curiosa di vedere cosa mi attende. So che ci sono altri capitoli pubblicati e li leggerò con piacere (solo, temo che dovrai aspettare un attimo per le recensioni perché sono nel mezzo della sessione. Da lunedì prossimo, però, avrò un attimo di respiro). Ho inserito la storia tra le seguite, così da non perderla di vista.
Un abbraccio,
Blue ;)

20/11/20, ore 23:56

Come avevo già accennato nella recensione precedente, adoro il modo in cui scrivi, molto preciso e senza fraintendimenti; adoro le idee che stai introducendo nella trama, molto creative e fin ora trattate con grande chiarezza, e come promesso ho letto il capitolo appena ho visto che era stato pubblicato e l'ho davvero molto apprezzato. Si prospetta una bellissima storia. Continua così! ❤️

19/11/20, ore 12:49

Ciaooo, la storia mi sembra fantastica, mi piace molto il tuo modo di scrivere e la trama mi incuriosisce. Ho letto i capitoli tutti in un giorno e non vedo l'ora che sia il tempo di rinnovare per il quinto. Aspetto con impazienza di vedere gli sviluppi! Molto bello.

18/11/20, ore 13:07

Buongiorno, Vi!
Dunque, eccomi qua dopo averti preannunciato il mio arrivo su Facebook. Come avevo promesso sono passata; come avevo temuto, ieri mi sono addormentata prestissimo... Ma bando alle ciance, parliamo di te e di questo gioiellino che hai scritto.
Sono profondamente colpita dall'introspezione su Severus che troviamo in questo primo incontro, ne vedo un lato che non potevo certo dire di conoscere (il che è sorprendente, considerando il fatto che, nello stesso testo originale, la Rowling ci dà all'ultimo una chiave di lettura completamente diversa a quella a cui ci aveva abituato per sei libri) e vedere un'ulteriore dinamicità di questo personaggio mi rende entusiasta. Ha così tanto da dire, è così profondo e misterioso, che si potrebbe modellare quasi a piacimento, ma il confine fra il renderlo proprio e il rovinarlo è sottile e fragile come uno spago. Tu, mia cara, l'hai compreso benissimo, e non ho bisogno di andare avanti con la lettura per dirlo con certezza: si vede già dal prologo. Gli renderai la giustizia che merita.
Mi piace anche Silente, fedele a quello dei libri che tutti conosciamo, ma che inevitabilmente svilupperà un rapporto con Piton ancora differente: questi sono i tuoi Silente e Piton, e non vedo l'ora fare la loro conoscenza. Mi piace la sincerità che c'è fra loro, la famosa 'fiducia' a cui spesso la nostra mente corre se si pensa all'affetto e all'amicizia che li lega, e sono curiosa di scoprire come si svilupperà secondo gli avvenimenti che ci racconterai.
Infine, sono impaziente di conoscere Emma. So, basandomi sul resoconto che ho appena fatto, che per forza di cose non mi deluderà né sarà banale, ma aspetto di leggere qualcosina in più per parlarne apertamente senza il rischio di sbilanciarmi con troppo anticipo.
Sono anche felice di vedere che hai scelto una tecnica narrativa di questo fandom forse fra le più "semplici", ossia l'ambientazione in contemporanea al magico trio che conosciamo meglio di tutti, ma sarò sincera con te: è esattamente ciò che voglio leggere. Quando ho finito la saga sono rimasta con l'acquolina in bocca di sapere di più, di vivere di più di questo mondo, perciò quando leggo che qualcuno su questo sito ha deciso di aggiungere personaggi originali e innovativi fra le stesse righe della Rowling, che dire, è pane per i miei denti.
Unica pecca, se posso dire, che un pochino mi ha fatto storcere il naso è il testo allineato a sinistra, anziché giustificato (a sinistra e a destra). Io sono una fissata, probabilmente, poiché lo faccio anche quando scrivo a penna, ma quando leggo libri o fanfic sul computer mi dà un senso di ordine e impostazione in più, capisci?
Ad ogni modo, brava, brava e ancora brava. Ho fame di leggere altro! Ci sentiamo al prossimo capitolo.

Bacioni,
Ef.

17/11/20, ore 00:21

Che storia carina!
Ho letto rapito l'introduzione! Bel lavoro, continua così!
:D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]