Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

06/03/21, ore 06:07

Ciao, Vi.
Ma sei proprio perfida a concludere il capitolo sul più bello! Naturalmente sto scherzando e, anche se mi sarebbe piaciuto vedere un'altra volta Emma alle prese con i Mangiamorte (attenta però a non farsi scoprire, dato che deve tessere un preoccupante doppio gioco), ti faccio i complimenti per il capitolo, in cui dimostri un timing perfetto, inserendo i vari personaggi del tuo headcanon nelle vicende della saga. Mi dispiace un po' delle freddezza di Emma nei confronti di Piton (pover'uomo... se Emma sapesse cosa sta sopportando), so che è transitorio, ma mi dispiace lo stesso. Ok, mi hai quasi convertito: niente fidanziati francesi per Emma (sarebbe troppo facile la vita), niente consigli cretini della pur disinteressata Lilith (al cuor non si comanda, non lo sai, Bitterblue?) e, anche se Draco non è proprio il massimo a cui una ragazza intelligente e carina potrebbe aspirare, me ne farò una ragione... naturalmente fino alla prossima creitinata di Malfoy (tanto prima o poi le farà...), quando (finalmente) potrò riprendere ad insultarlo (piuttosto confortante a dire il vero: farà parte della mia comfort zone?).
Un abbraccio e alla prossima! S.
P.S. Le lacrime di Fanny permetteranno di modificare il canon? Mi salvi almeno un personaggio dalla strage che fa quella serial killer della Rowling nei Doni della morte? Uno a tua scelta...

06/03/21, ore 02:03

Ciao !
Come stai?

Eccomi qui per una nuova recensione:
Parte iniziale del capitolo davvero molto toccante c’è mi si è stretto il cuore quando Sev è corso ad abbracciare Emma incredulo di vederla lì... Emma che lo tiene a distanza perché in una parte del suo cervello risuonano le parole di Lupin eh beh non ci possiamo fare granché però come sempre Hermione ha ragione.
Chissà il piccolo Draco come se la starà passando, poverino al Manor circondato dai Mangiamorte e dal capo della tribù Zio Voldy e serpentello-bello.
Spostiamoci al matrimonio con i flashback che si alternano al presente (che adoro) Lilith è un po’ pesantina, Emma sta con il platinato Malfoy non lo guarderà mai il francese che mangia le baguette a colazione (non sopporto i francesi, ok?).
La collana che brucia e l’avverte del pericolo, l’arrivo de patronus che annuncia la caduta del ministero rimandano alla sensazione di Severus che ha espresso a Emma uscisse dalla stanza.

Una sola parola Wow.

Riesci in un solo testo a far provare, tristezza, gioia e ansia.
Scrivi bene e la storia mi sta coinvolgendo sempre di più!
Detto questo, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Baci 😽

Ps: Dremma ❤️🍏

05/03/21, ore 14:17

Ciao! Ho approfittato della pausa pranzo per leggere un altro capitolo... interessante questa cosa degli Emoor e dei fratelli dei fondatori! Intrigante, davvero... sono curiosa di scoprire come si legheranno alla trama principale. Ottima la scelta di far aiutare Emma da Cedric...É stato un bell'intervento ed é stato bello ritrovarlo in un contesto "normale" insieme a Cho. La trama finora mi appare (nei limiti del possibile) chiara.. forse avresti potuto rendere piú scorrevole la parte in cui Silente racconta ad Emma la sua storia (ho dovuto rileggerla 2 volte per capirla a fondo) ma capisco la difficoltà, quindi non percepire questo appunto come una critica. La storia complessivamente mi piace e penso proprio la continuerò! Brava e complimenti per la creatività!

05/03/21, ore 08:33

Ciao! Ho iniziato a leggere la tua storia spinta dalla curiosità (una storia iniziata 10 anni fa e presa in mano più volte deve avere per forza un valore, ho pensato... qualcosa di interessante da raccontare) e sono contenta di averlo fatto. Questo primo capitolo mi è piaciuto molto e mi ha invogliato a continuare... sono curiosa di leggere come introdurrai nuovi personaggi all'interno della saga e come invece gestirai quelli a tutti noi noti. Per il momento mi piace come hai aperto la storia... nei prossimi giorni continuerò a leggere e ti lascerò un feedback a riguardo! Per quanto riguarda lo stile non ho trovato difetti: é scorrevole, non ci sono errori significativi, né buchi... brava!!! A prestissimo!

04/03/21, ore 11:00

Ciao, Vi. Sono molto contento che tu sia uscito dalla malattia!!! Ora non strapazzarti e riprendi gradualmente tutte le tue attività, senza voler esagerare, però!
Il capitolo conclude degnamente le vicende del "Principe Mezzosangue", con Emma e Harry che si avviano a compiere quello che è stato "programmato" da Silente. Sono contento che il seme del dubbio sia entrato un po' nella testa di tutti (merito anche di Harry, che si è dimostrato molto meno impulsivo di quello che fa di solito...ma mi è piaciuta anche la "rivincita" che "si prende" su Hermone e Ron ("che vi dicevo?"), dato che, nel canon, sia la prima sia il secondo (e non solo loro) pensano che Harry sia fissato con Malfoy (invece, a differenza degli altri libri, dove prende cantonate gigantesche, qui ci azzecca in pieno!!!) e snobbano le sue riflessioni su Draco.
Mi piace anche il taglio "filoserpe" che stati dando alla storia: basta con questa  divisione tra buoni(empre Grifondoro) e cattivi (immancabilmente Serpeverde), che investe tante pagine del canon (soprattutto i primi libri, quelli per un pubblico più giovane; poi ci accorgiamo,  che, dalla parte giusta, oltre a Piton, ci sono Lumacorno e anche il saccente, ma a me simpatico, Phineas Nigellus, o almeno il suo quadro, e anche Narcissa, Andromeda e, con qualche distinguo, Draco (che dalla parte giusta proprio non è fino alla fine, ma non è proprio un'anima nera come i Mangiamorte; non parliamo della tua ff, che è scopertamente "filodraco"!). Che nella tua ff si stia organizzando una "resistenza" anche tra le loro file (oltre agli emoor, abbiamo Zaini, Nott, Daphne... non so come farai a farci entrare anche Pansy, che non mi sembra proprio il tipo da imbarcarsi in una crociata contro Voldemort) mi fa molto piacere. E il punto di riferimento di tutti è Emma, che ha ora tanti piani su cui agire, e tanti amici su cui appoggiarsi, per fare a pezzi quegli stronzi di Mangiamorte e il loro capo.
Leggerò con piacere il seguito! Intanto ti faccio i complimenti. Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. E' possibile che non ci sia un ricordo di Lily a casa di Piton (foto, lettera, regalo con dedica....). In quel caso non ci metterebbe molto Emma a capire che Severus è dalla parte giusta e che è tutto parte di un grande piano...

04/03/21, ore 10:50

Ciao Vi! Sono contenta che tu sia guarita!
Allora, hai sottolineato nelle tue note il fatto che tu abbia voluto ricreare il momento di confronto in infermeria. L'hai ricreato, ma gli hai dato una sfumatura nuova. Mi spiego meglio.
Quando ho letto il sesto libro, la cosa che mi ha colpita, é stata che, dal viaggio alla caverna fino alla fine c'è una tensione costante, un dolore che pervade le pagine che non consente un attimo di respiro. Tu invece, dopo la forte carica emotiva del capitolo precedente, hai voluto asciugare le scene di questo capitolo dal dolore e fare più spazio alla razionalità. Scelta che appoggio dato che la tua storia porta alla luce le parti "in ombra" dell'originale.
La cosa che non mi aspettavo é stata vedere tutte queste ipotesi così acute; o meglio, da Hermione ed Emma sì, ma Harry é stato una piacevole sorpresa. I ragionamenti sono tutti chiari e, nonostante la sorpresa iniziale, direi anche giusti: a fare la differenza rispetto alla storia originale nelle ipotesi di Harry é stata fondamentalmente la presenza di Emma al momento dell'uccisione di Silente, una presenza che sarebbe risultata inutile se non avesse smosso qualcosa nella mente del prescelto.
Il discorso di Zabini mette in luce quanto, sotto il comando di un essere spietato e senza cuore come Voldemort, non ci sono categorie che soffrono e altre che sono immuni alla sofferenza: qualsiasi animo puro, che sia purosangue o nato babbano, ha la sua parte di sofferenza.
Non vedo l'ora di continuare, il fatto che la storia stia per distaccarsi dall'ambientazione dell'originale e dagli eventi di Harry mi intriga molto: infatti l'ultimo libro, proprio siccome Harry intraprende un viaggio lontano dal resto, é quello che ha più parti in ombra per quanto riguarda la fazione del male e il personaggio di Piton. Sono certa che mi lascerò coinvolgere da queste novità così come é stato per i primi capitoli di questa storia passati a Spinner's End!

04/03/21, ore 01:33

Ehi ciao!
Come stai?
Ehi sono felice di sapere che tu sei finalmente risultata negativa, grande!

Momento capitolo:

Wow che dire, leggere il capitolo mi ha lasciata stupita come sempre.
Questo botta e risposta tra Harry, Rem, Herm ed Ems (sembrano i nomi di quattro orsetti di peluche) è stato grandioso. La sensazione di Harry che qualcosa non torni, Herm che conferma la teoria e con Remus che la approva ricordando “l’adozione”.
Emma che dice loro del voto infrangibile e tutto un susseguirsi di teorie, che portano ad una unica frase conclusiva: “Non tutto ciò che vedi è reale” una frase di avvertimento.
Sono sicura che il confronto tra Sev ed Ems sarà difficile, ma sono certa che riuscirà nella sua impresa la nostra giovane emoor, riporterà Draco sano e salvo e farà il culo a strisce a zio Voldy.
Sappi che questo tuo capitolo mi è piaciuto moltissimo e non sto più nella pelle di sapere cosa accadrà in seguito.
Naturalmente non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Baci 😽

Ps: Tonks e Remus 😍

03/03/21, ore 23:48

Capitolo fantastico! Hai descritto tutto con molta maestria, sei rimasta fedele all originale il più possibile ed è stata la cosa che ho apprezzato di più.
Finalmente Harry si sveglia e usa quella sua benedetta testolina, sentirlo affermare che qualcosa non quadra anche su Piton mi ha fatto sorridere, e la reazione di Emma mi ha fatto intenerire.
Il ragionamento collettivo è abbastanza ampio e dettagliato, e l' ho trovato perfetto, soprattutto il modo in cui hai praticamente fatto restare invariato il comportamento che i membri della ordine avranno con Piton. Alla fine credo che neanche per la McGranitt cambierà qualcosa riguardo al comportamento con severus,( parlo del prossimo anno ad Hogwarts) infatti credo che il distacco di severus porterà Minerva e tutto il corpo docenti a comportarsi come nel libro. Sei stata veramente brava.
Spero di leggere il prossimo capitolo il prima possibile perché sono curiosissima!!

03/03/21, ore 22:33

Ciao Vi!
Dire che mi hai stupito è dire poco! Mi sarei aspettata di tutto, ma che fosse Harry ad instillare il dubbio sulla possibile innocenza di Piton mai nella vita! Prima di tutto non mi sarei mai aspettata che qualcuno, a parte Emma, mettesse in dubbio la colpevolezza di Piton, ovviamente una difesa da parte di Emma non sarebbe stata presa in considerazione, ma da parte di Harry cambia tutto! Poi Harmione è geniale come sempre, benedetta ragazza, meno male che esiste xD.
Ovviamente sono supposizioni, e quindi tutti attenendosi ai fatti considerano Severus colpevole, però anche avere un piccolo dubbio è importante, soprattutto per Emma che adesso si trova in una situazione veramente difficile.
Non mi sarei aspettata nemmeno che Emma tornasse a Spinner's End, pensavo che sarebbe rimasta con l'ordine fino al nuovo anno. A questo punto non so che aspettarmi, penso che passerà molto tempo al Manor, iniziando così il suo ruolo di ago della bilancia, facendo anche la spia per l'ordine. Penso che , quindi, vedremo presto sia Draco che Severus.
Ho anche apprezzato tantissimo che hai inserito il funerale di Silente, non ho mai capito perchè l'abbiano tolto nei film, io lo trovo un momento molto toccante.
Sono contenta che ti sei finalmente negativizzata.
Ci vediamo al prossimo capitolo.

02/03/21, ore 11:32

Ciao Vi! Ebbene ci avevi avvertito di procurarvi i fazzoletti...
Innanzitutto volevo farti i complimenti per l'atmosfera del capitolo: hai ricreato quella sorta di cappa quasi soffocante di un destino che incombe, della percezione di qualcosa di terribile, che é resa molto bene sia nel libro che nel film a mio parere.
La prima lacrima che ho versato? L'abbraccio di Severus ad Emma. Sembra strano, ma il modo improvviso in cui accade lascia spiazzati, e ci fa capire di riflesso quanta sia la disperazione nell'animo di Piton. Ti dico anche che tutto il dialogo tra i due mi ha sorpresa: nonostante il forte legame, non pensavo che Piton le avrebbe lanciato così tanti input sui quali, sono certa, a mente più lucida Emma rifletterà (insieme alle parole di Silente). Per la prima volta entra in gioco la collana, questo regalo geniale, e Piton confessa tutto il suo amore per l'emoor proprio come se avesse paura di perderla.
Nella scena dell'uccisione in sé, la presenza di Emma l'ho trovata un'idea fantastica per portare alla luce tutti quegli elementi ambigui della scena: é come se lei fosse la rappresentazione di quella vocina dentro di noi che si pone domande sulla realtà di ciò che sta accadendo. Piton ancora una volta si mostra dolorosamente astuto: gli basta un gesto della mano per spostarla da Silente, per poterla abbracciare e rassicurare nel momento peggiore, e per trattenerla dal mettersi in pericolo. Ancora una volta traspare questa doppia natura: la sua bontà d'animo sfruttata per un duplice obiettivo.
Attraverso Emma, hai posto l'attenzione su due elementi fondamentali, dandogli il rilievo che meritano: la richiesta di pietà di Silente e il suo vero significato; l'improvvisa e sospetta loquacitá di Severus nel breve combattimento con Harry. Inoltre ho trovato molto toccante il suo aver elencato le persone che sembra aver perso, nominando indistintamente sia le persone morte che quelle che si stanno apparentemente allontanando: questo la dice lunga sul comportamento dell'emoor che, per quanto sia rimasta dolorosamente colpita da tutto, neanche per un istante pensa di lanciarsi contro Draco o Severus, perché dentro di lei intuisce qualcosa.
E poi la chicca finale: con le ultime due righe entra in gioco nuovamente la collana. Due semplici parole che esprimono tutto.
Complimenti davvero ❤

02/03/21, ore 07:55

Ciao, Vi. Come stai? Spero che tutto stia andando per il meglio e che le conseguenze della malattia siano svanite o stiano passando.
Il capitolo è bello, soprattutto perché noi conosciamo i personaggi e sappiamo che quello che fanno non corrisponde a quello che sembra. Piton è  è eroico, una figura tragica. Anche nel canon, natualmente, dato che per l'amore che ha provato per Lily sacrifica tutto e organizza la sua vita col solo scopo di espirare la sua colpa; ma, nella tua ff, è doppiamente eroico perché sa che sta deludendo Emma, a cui è affettivamente legato. Draco, visto con le tue coordinate, fa quasi pena (oddio, mi sto sbilanciando troppo a favore di questo personaggio? Non sia mai!). Naturalmente belle le scene con tutti i ragazzi. Per Emma, poi, mi dispiace particolarmente: ha ricevuto due mazzate gigantesche, dalle quali spero si riprenda presto. Vi, ti chiedo di girare questo messaggio ad Emma (tanto so che tu puoi contattarla!):  "Rifletti, Emma, su quello che ti ha detto Silente! Ragionaci, dai, vedrai che capirai perche Severus si è comportato in quel modo!!!".
Ultima riflessione. Il capitolo è molto delicato e viene mostrato, secondo me, in modo molto bello e commuovente il rapporto di genitorialità che Severus ha costruito. In effetti questo è un aspetto poco presenti nelle fanfiction, che tu stai trattando veramente bene e con molta delicatezza. Sono convinto che un genitore sia quello che educa, cresce un figlio, non chi lo mette al mondo (spesso poi le due figure coincidono!) e Severus può essere veramente chiamato così da Emma.
Ancora complimenti e alla prossima! Un abbraccio. S.

02/03/21, ore 02:08

Ehi ciao!
Come stai?

Io dopo questo capitolo sto di M con la lettera maiuscola.
Quanto ho pianto lo so solo io.
Toccante il momento tra Sev ed Emma quando lui le chiede di restare alla torre per tenerla al sicuro, ma forse è un bene il fatto che Emma si trovi lì come spettatrice perché Silente le ricorda quello che le aveva detto tempo prima.
Povero Draco e povero Severus... ora mi chiedo che ne se sarà di Emma, partirà con Potter o andrà in cerca di Sev... spero nella seconda anche perché così potrà riabbracciare Draco e la mamma adottiva che è Cissy... io la considero come la mami di Ems.
Detto questo vado a soffiarmi il naso ed asciugarmi le lacrime.
Baci e alla prossima!

Ps: Dremma e Papà Severus 💚

01/03/21, ore 20:32

capitolo a dir poco STUPENDO! hai veramente scritto tutto benissimo, restando fedele il più possibile all'originale seppur dovendo aggiungere dettagli in più, per via di emma.
sono felice che emma abbia colto i suggerimenti di severus a potter, sono sicura che emma sappia ci sia qualcosa sotto, perchè alla fine le parole del preside hanno diverse interpretazioni, il tutto sta ad arrivarci. comunque credo che il ciondolo possa essere un arma a doppio taglio, mi spiego meglio: perchè severus non scrive ad emma che era tutto prestabilito invece di un semplice mi dispiace??
ovviamente io penso non lo faccia per paura che il piano di silente sia scoperto, ma diciamo che è un pò inverosimile che piton non dica niente niente usando il ciondolo.
comunque finelmente harry come nel libro capisce che draco non vuole ammazzare nessuno e alla fine vive in una realtà diversa dalla sua.
per quanto riguarda il prossimo capitolo, non puoi non inserire il litigio tra molly e flebo con lei che dichiara di voler sposare bill ugualmente perchè è bella per tutti e due! sinceramente ho adorato quel momento!
il prossimo capitolo sarà un capitolo doloroso e sono sicura che ci saranno dei confronti. non vedo l'ora di leggerlo!!!!!

01/03/21, ore 20:04

Ciao Vi! Allora questo è sicuramente il capitolo che più attendevo in assoluto, ero molto curiosa di vedere come si sarebbe svolta la vicenda dal punto di vista di Emma, e devo dire che mi hai stupita. Prima di tutto mi è piaciuto che Emma sia stata parte attiva nello scontro e non spettatrice come Harry, non me lo aspettavo. Il dialogo con Draco è stato toccante e anche la disperazione del ragazzo a volere con se Emma. Sinceramente mi aspettavo che Severus l'avrebbe portata con loro, non mi aspettavo che la lasciasse ad Hogworts. Non mi aspettavo nemmeno che HArry ed Emma uscissero da questo scontro ancora più uniti, e la cosa mi ha fatto molto piacere.
E adesso? Adesso ci saranno le vacanze, andrà con l'ordine? A questo punto credo di si...
Ma penso anche che con il passare dei giorni si renderà conto che qualcosa non torna. Amesso che lei passi l'estate con l'ordine a questo punto credo che rivedrà Draco e Severus ad inizio anno.
Sono sinceramente molto curiosa di leggere il seguito.
Sappiamo per certo che lei non andrà con Harry alla ricerca degli Horcrux, questo vuol dire che potremo vedere cosa succede a scuola durante quest'anno di cui dai libri sappiamo poco, solo quello che raccontano Naville e Ginny.
In pratica ho per i prossimi capitoli un hipe immenso, anche di più di quando hai iniziato il periodo del "principe mezzosangue" che è il mio libro preferito.
Ci vediamo al prossimo capitolo 😘

01/03/21, ore 18:31

Non aspettavo nulla di diverso.
Dato che i quattro ragazzi sono decisivi per la difesa della scuola, di certo avranno un ruolo importante nella "resistenza".
Sono propensa a pensare che saranno loro a coordinarla insieme a Neville.
Emma ha beneficiato di certo delle conoscenze di Piton in termini di difesa e pozioni (utili per le cure) e poi ha comunque un testo sulle arti oscure datole da Piton stesso.
È stata in parte a contatto con i Mangiamorte per cui potrebbe avere idea di come ragionano e si muovono. In qualche modo può fare un buon lavoro per l'esercito di Silente. Senza esserne a capo, ma di fatto supportandolo con i suoi mezzi